noixvoi24

sabato 7 marzo 2009

Messaggio del Presidente della Provincia Coletti in occasione della festa della donna

In occasione dell’8 marzo voglio salutare e ringraziare le donne residenti in questo territorio per il grande e importante ruolo che svolgono nella nostra società e nelle istituzioni. In un momento in cui assistiamo, purtroppo, a nuove forme di discriminazione e violenza voglio rinnovare loro la mia personale disponibilità a continuare ad impegnarmi per attivare tutte quelle misure necessarie per rimuovere gli ostacoli ad una piena realizzazione delle loro identità. Sarò sempre dalla loro parte nell’applicazione delle azioni per il raggiungimento di pari opportunità tra entrambi i generi e continuerò l’impegno dimostrato da quest’amministrazione per promuovere iniziative positive e culturali che possano sostenere le donne nello sviluppo della loro carriera lavorativa e nell’acquisizione di una consapevolezza sempre maggiore della grande risorsa che rappresentano per la nostra realtà.
Leggi tutto....

Corsi di Tombolo a Fuselli a Vasto e San Salvo

Riceviamo e pubblichiamo:

Si organizzano nella zona di Vasto - San Salvo corsi di Tombolo a Fuselli.

Per maggiori informazioni scrivete a: vxrose2007@libero.it


Maria Rosa
Leggi tutto....

venerdì 6 marzo 2009

Le formazioni calcistiche del Vastese impegnate in incontri che possono valere un'intera stagione

La Pro Vasto, che milita nel campionato di serie D, sarà impegnata fra le mura amiche nel derby Abruzzese contro il Morro D'Oro reduce da un momento brillante. La squadra biancorossa reduce da un momento non proprio felice, sarà costretta a conquistare i tre punti per non buttare al vento quanto di buono fatto fin'ora e per continuare a sognare i play-off.
Nel campionato regionale di Eccellenza il San Salvo, sarà impegnato in trasferta sul campo dell'abbordabile Pineto. La squadra di mister Di Santo priva degli squalificati Fantini e Marsilio dovrà tentare a tutti i costi di conquistare i tre punti, che mancano alla squadra biancazzurra dal 2008 per cercare in tutti i modi quella salvezza che l'intera città merita. La nota di speranza è arrivata domenica scorsa quando il San Salvo in vantaggio di due reti è stata raggiunta al 90' ma comunque la prova dei giocatori sansalvesi è stata più che positiva tanto da meritare gli applausi della tifoseria che domenica seguirà im maniera massiccia la propria squadra. Dirigerà l'incontro il sig. Borriello della sezione di Avezzano.
In Promozione girone B la Virtus Cupello giocherà in casa contro il Cologna Spiaggia per conquistare maggior tranquillità in classifica mentre lo Scerni rispetterà un turno di riposo.
In Seconda Categoria lo Sporting San Salvo giocherà contro l'Adriatica Calcio mentre la capolista Real San Salvo se la vedrà in casa contro il temibile Audax Palmoli.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

La Città di San Salvo ha conferito la cittadinanza onoraria al dirigente Pilkington Pat Zito

Questa mattina l’Amministrazione comunale di San Salvo ha conferito la cittadinanza onoraria a Pat Zino, Dirigente Pilkington e attuale Direttore Esecutivo del Gruppo NSG.
L’attività e la vita del dott. Pasquale Zito, sono profondamente legate alle vicende della Pilkington di San Salvo che è il più grande Stabilimento nella nostra comunità e il più grande al mondo per la produzione di vetri per auto non solo del Gruppo NSG, ma di tutti i competitors legati alla commercializzazione di questi prodotti.
Il Dott Zito nasce in Calabria nel 1949, la sua famiglia emigra in Australia dove studia e comincia a lavorare con la Pilkington.
A seguito dell’acquisizione della Società Italiana Vetro e della privatizzazione avvenuta nell’anno 1993, il dott Zito viene “inviato” da Pilkington come uomo di riferimento nel processo di privatizzazione della suddetta Azienda e del suo Gruppo, allora composto da varie realtà in tutta Europa.
Nel corso di questi anni comprende che San Salvo rappresenta il centro di tutta la realtà di Pilkington, apprezza la qualità del suo management, e di fatto, accompagna buona parte del management di provenienza SIV nel processo di sviluppo del business del vetro.
Il sindaco di San Salvo ha sottolineato che “Pat Zito ha sempre guardato alla centralità di San Salvo come sito decisivo per i miglioramenti proposti poi in tutto il mondo valorizzando la grande risorsa data dal management e dalle maestranze del posto.
Sarebbe lunga la lista delle iniziative che ha favorito e caldeggiato, non ultime la realizzazione dello Stabilimento Bravo, dello Stabilimento Primo ed il rifacimento del Float di Flovetro. Tante sono anche le iniziative volte ai miglioramento del sito di San Salvo, non ultime la realizzazione del Coater e del T07. Questi esempi dimostrano che ha sempre creduto nell’importanza di investire a San Salvo.
Tutto ciò – ha continuato il primocittadino - ha garantito alla nostra comunità di essere il fiore all’occhiello in tutto il mondo; sono certo che la parola San Salvo è nota in tante parti del mondo grazie alla Pilkington NSG e al Dott. Zito.
Quando cominciò a lavorare nella nostra città era il 1993, anno difficile e complesso, e va via proprio in un nuovo momento di crisi. Siamo certi che tutto ciò che ha seminato rappresenti la risposta migliore a questa crisi congiunturale. Lo Stabilimento di San Salvo continua e continuerà a reagire anche in momenti difficili come questi grazie a molte scelte da lui condivise da lui difese.
Per tutte queste ragioni siamo onorati di conferirgli, oggi, la cittadinanza onoraria”.
Leggi tutto....

Vasto: l'amministrazione comunale risponde alle polemiche a margine della presentazione del nuovo parco auto

Che i locali esponenti del Sindacato maggiormente rappresentativo della Polizia Municipale nutrissero una particolare predilezione per la polemica, era cosa abbastanza nota. Che però usassero argomentazioni vacue e futili per sostanziare questa particolare versatilità, non finisce di meravigliare. Insomma chi può negare che cinque auto nuove di zecca, che vanno a sostituire altrettanti mezzi vecchi di qualche lustro, non rappresentino un potenziamento in sé del parco auto della Polizia Municipale ? Eppure è talmente forte la prevenzione avversa nei confronti dell’ Amministrazione Comunale di qualche esponente rappresentante sindacale, da fargli ineffabilmente ignorare questo dato inoppugnabile. Che poi tale iniziativa, in tempo di evidenti vacche magre, sia il frutto di un notevole sforzo dell’Amministrazione, lo si ricava chiaramente dalla lettura combinata degli articoli che hanno dato spazio all’evento.Per quanto concerne la questione dell’avvicendamento al Comando del Corpo, è evidente che rimanendo comunque in carica il Comandante Sigismondi, per quanto stia fruendo di un periodo di ferie, non è possibile procedere alla nomina di un suo successore. Anche queste sono cose che capirebbe anche un bambino.Quanto ai i numeri dell’organico, non è opinabile che solo qualche anno fa gli effettivi in servizio fossero 26 (2005) e che l’attuale Amministrazione ha incrementato l’organico di 9 unità (35 %) arrivando alle attuali 35, che nel periodo estivo, coma nota il nostro tralasciando però artatamente di considerare le diverse esigenze stagionali, erano 40. E’ chiaro che delle le nuove leve assunte temporaneamente sarà confermato il numero massimo possibile, compatibilmente con le procedure previste e con le esigenze di bilancio, risaputamente molto severe nella presente contingenza, come è noto a qualsiasi attento osservatore.Spiace dover constatare come un’occasione bella ed importante per il Corpo dei Vigili Urbani si è voluta trasformare nell’ennesima polemica contro l’Amministrazione Comunale ad opera, per fortuna, di solo qualche agente della Polizia Municipale.
Ufficio Stampa
Città del Vasto
Leggi tutto....

giovedì 5 marzo 2009

Vasto: presentati i nuovi mezzi della Polizia Municipale

Sono stati benedetti da padre Eugenio Di Giamberardino, alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna e di altri amministratori, questa mattina, nella centralissima Piazza Barbacani, i nuovi cinque mezzi (una Panda e quattro Punto) in dotazione del Comando di Polizia Municipale di Vasto. I nuovi mezzi vanno ad aggiungersi ad una stazione mobile, due moto e due vespe.Al momento sono 35 le unità del Comando di Polizia Municipale: un comandante, un vice, tredici tenenti, un maresciallo e diciannove agenti.
Leggi tutto....

mercoledì 4 marzo 2009

Pescara 2009: una parte dei Giochi del Mediteraneo rischiano di emigrare in Umbria

Il commissario straordinario dei Giochi del Mediterraneo Pescara 2009, Mario Pescante, ha annunciato che le gare di canottaggio in programma sul lago di Bomba verranno disputate a Piediluco(Terni), in quanto il lago di Bomba è sicuramente un bel posto turistico ma inadeguato per una manifestazione sportiva.Insomma una bella batosta, non solo per lo sport ma anche e soprattutto per l'economia e la visibilità dell'intera Regione Abruzzo. Il Presidente della Provincia di Chieti Tommaso Coletti è intervenuto immediatamente per trattenere le gare di canottaggio a Bomba infatti domani alle ore 13,00 incontrerà Mario Pescante al quale ha già illustrato telefonicamente lo stato degli interventi di opere infrastrutturali e di riqualificazione della viabilità lacustre, per i quali proprio nella giornata di domani, 5 marzo, ci sarà l’espletamento della gara per l’aggiudicazione dei lavori, per l’importo complessivo di 1.080.000 euro, di cui 500.000 a carico della Provincia. Allo stato dei fatti evidenziati dal sen.Coletti, il commissario Pescante si è dichiarato possibile a riconsiderare il tutto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

La città di San Salvo conferisce la cittadinanza onoraria a Pat Zito

Il presidente del Consiglio, Alfonso Di Toro, ha convocato la riunione del Consiglio che si terrà venerdì 6 marzo alle ore 11:30, presso la Sala consiliare del Comune, per il conferimento della cittadinanza onoraria a Pat Zito, Dirigente Pilkington e attuale Direttore Esecutivo del Gruppo NSG.
Dall’Australia al Giappone passando per San Salvo, questo il percorso di Pat Zito dal 1985 quando fu assunto in Pilkington come Direttore Finanziario delle operazioni australiane del Gruppo, fino al 2007 anno in cui divenne membro del Consiglio d’Amministrazione NSG e Presidente mondiale dell’Automotive.
In mezzo l’avventura entusiasmante di un uomo d’impresa pragmatico ed incisivo, figlio di emigranti italiani che ha gestito le vicende più turbolenti dell’industria del vetro della nostra città.
Dopo l’acquisizione della SIV da parte della Pilkington nella prima metà degli anni 90 fu chiamato a guidare nel 1997 l’Automotive a livello europeo a cui, nel 2001 si aggiunse anche la guida del Nord America per arrivare alla responsabilità nel 2006, al momento dell’acquisizione della Pilkington da parte della NSG, di Presidente worldwide di tutto il Business Automotive.
“L’Amministrazione comunale San Salvo – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - vuol rendere omaggio a Pat Zito perché con grandi capacità imprenditoriali, tanta determinazione e un profondo affetto per l’Italia, la sua terra d’origine, ha guidato la criticissima evoluzione SIV-Pilkington-NSG tenendo ben presente il valore enorme che le risorse SIV e quelle di San Salvo in particolare, rappresentavano nelle nuove realtà Pilkington ed NSG. Questa capacità imprenditoriale si è tradotta in una particolare e costante attenzione nel salvaguardare, all’interno delle decisioni del Gruppo, investimenti e risorse umane cruciali per la nostra città. In quest’opera è stato confortato e supportato egregiamente dal management che lo ha affiancato in questi anni nello sviluppo di strategie di controllo per il miglioramento di tutti i processi legati al business dell’auto.
Per aver garantito – ha concluso il primo cittadino - la leadership del Gruppo NSG nel panorama internazionale, per aver contributo in maniera incisiva allo sviluppo dello stabilimento di San Salvo, il sito produttivo più grande al mondo, e, in particolare, per aver dato un forte impulso alla crescita del nostro territorio, oggi, la città di San Salvo gli esprime la propria riconoscenza”.
Leggi tutto....

martedì 3 marzo 2009

Vasto:riprendono i lavori al centro per autistici

Immediata la ripresa dei lavori per la costruzione del secondo lotto della struttura “L’albero della vita” situata in contrada Lebba che dovrà ospitare laboratori manifatturieri per l’autismo. «I lavori per un totale di 200.000.000 Euro –dichiara il presidente della Provincia di Chieti, Ente appaltante- verranno portati a termine nel più breve tempo possibile considerata l’urgente necessità della struttura. Oggi stesso ho avuto un incontro con la ditta appaltatrice Iulianetti Luigi che ho sollecitato a partecipare dell’importanza dell’opera realizzandola con tempi strettissimi».La struttura che sarà gestita dalla fondazione Il Cireneo ha avuto da subito l’attenzione dell’amministrazione provinciale che ne ha condiviso e supportato la funzione sociale per le famiglie impegnate con figli autistici. Il Presidente Coletti si è fatto più volte tutore degli interessi e delle esigenza di questo gruppo di famiglie e dei loro ragazzi che hanno vissuto vicissitudini non sempre felici per l’allocazione delle strutture di riabilitazione.«L’appalto del secondo lotto dell’Albero della vita porrà fine anche alle problematiche legate al primo, ancora parzialmente incompleto per via della rinuncia della ditta realizzatrice –precisa Coletti, dichiarando che- si sta raccogliendo la disponibilità quasi certa da parte dell’impresa Iulianetti a portare a termine anche quello stralcio di lavori. In questo modo –conclude il Presidente- avremo la possibilità di concludere tutta l’opera in un’unica soluzione, con movimenti agevoli nel cantiere e con tempi realmente rapidi».
Leggi tutto....

Smantellata banda di trafficanti di droga: 5 arresti nel Vastese

FOGGIA. Una presunta banda di trafficanti che dall'Olanda importavano stupefacente. Giunta in Puglia la droga ripartiva per l'Abruzzo.
SAN SEVERO (FOGGIA). Un gruppo di trafficanti di sostanze stupefacenti, che agiva nel territorio del comune di San Severo e che riforniva il mercato della provincia di Foggia, del Molise e dell'Abruzzo, è stato smantellato in un'operazione dei carabinieri del Comando provinciale di Foggia che hanno arrestato 31 persone e ne cercano altre sei.
Sono stati impegnati nell'operazione oltre 150 carabinieri, con unità cinofile e un elicottero.
Le indagini, condotte dalla compagnia di San Severo e coordinate dalla procura della Repubblica di Foggia, hanno consentito di accertare che gli inquisiti, grazie a contatti con persone di nazionalità marocchina, radicati in Spagna ed in Olanda, si approvvigionavano di cocaina direttamente nei Paesi Bassi.
Secondo gli investigatori, il gruppo disponeva di una base logistica in una località della Germania, a circa 65 km dal confine con l'Olanda, ove i corrieri potevano predisporre le autovetture impiegate per il trasporto, ricavando appositi vani per nascondere lo stupefacente. Il giro d'affari del gruppo è stato stimato in circa 200.000 euro al mese.
5 PERSONE ARRESTATE NEL CHIETINO

Sono cinque le persone arrestate dai carabinieri nel Chietino nell'ambito dell'operazione antidroga denominata "Amsterdam", condotta dalla procura della repubblica di Foggia. Si tratta di Michele Fiore, 39 anni, di Vasto (Chieti), Davide Martignetti, 36 anni, nato a San Severo (Foggia), ma residente a San Salvo, posto ai domiciliari. Ordine di custodia cautelare anche per la sua convivente, una giovane donna rumena, fermata col suo compagno nel maggio 2007 alle porte di San Salvo con un carico di oltre tre chili di droga. Tra gli arrestati ci sono anche Rodolphe Pinto, 45 anni, nato a Napoli ma residente a San Salvo e Antonio Torricella, 35 anni, residente anche lui a San Salvo, dove si trova ai domiciliari. Nell'inchiesta c'e' anche un indagato, B.D.N, 50 anni, residente nella cittadina industriale del Chietino, la cui posizione sarebbe tuttavia marginale. Per tutti l'accusa e' di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli arresti sono stati eseguiti dai carabinieri della compagnia di Vasto in collaborazione coi colleghi della compagnia di San Severo (Foggia) e del nucleo cinofili del comando Regione Abruzzo di Chieti.


Leggi tutto....

lunedì 2 marzo 2009

Continua l'attività del comitato Pro Trignina

L'assemblea del comitato PRO TRIGNINA, tenuta ieri presso il Ristorante Carratino di Trivento, ha approvato i seguenti punti all'ordine del giorno proposti dal Presidente Antonio Turdò:
1) Firma della convenzione con la MDC (Movimento Difesa del Cittadino) con la sede di Ortona. Con questa organizzazione nazionale si provvederà a inoltrare i ricorsi prefettizi;
2) Firma della convenzione con la CONFCONSUMATORI (Confederazione generale dei Consumatori) con la sede di San Salvo. Con questa organizzazione si provvederà a inoltrare i ricorsi al giudice di pace;
3) Si invita il Presidente a prendere contatti con le altre associazioni d' Abruzzo e Molise per proporre una class action (azione di tutela collettiva) per la richiesta di risarcimento degli automobilisti nei confronti degli enti locali illegittimi nel predisporre gli autovelox selvaggi;
4) Nelle giornate del 14 e 15 marzo (sabato e domenica) il Comitato predisporrà dei banchetti di raccolta firme in varie parti soprattutto delle città di Vasto, San Salvo e Isernia, Trivento;
5) Indire un concorso tra le scuole medie della vallata del Trigno per la redazione di un logo/simbolo del Comitato.
Leggi tutto....

domenica 1 marzo 2009

I risultati delle formazioni calcistiche del vastese

Nel campionato di serie D il quasi derby tra Atletico Trivento e la Pro Vasto finisce con il risultato di 1-0 per la formazione molisana. Con questa sconfitta la Pro Vasto continua la serie negativa di risultati con 4 punti realizzati nelle ultime 5 partite e vede la vetta della classifica allontanarsi a -10.
In Eccellenza il San Salvo di mister Di Santo, reduce da un momento terribile, pareggia in casa con il risultato di 2-2 contro il Vis Teate Ripa teatina. Il San Salvo è passato in vantaggio grazie ai goal di Alberico e capitan Perrucci ma negli ultimi 15 minuti della gara si è fatta recuperare grazie alle reti di La Sorda viziata da una spinta ai danni del biancazzurro Fantini e dal vastese Sputore. Insomma anche oggi il San Salvo non ha centrato la vittoria che manca ancora nell'anno 2009, ed ha conquistato un punto che non serve ad uscire dalla zona play-out ma forse serve a non finire all'ultimo posto che alla fine del campionato vale retrocessione diretta. Domenica la formazione sansalvese sarà impegnata sul campo dell'abbordabile Pineto in una partita che può valere l'intera stagione.
Nel campionato di promozione girone B la Virtus Cupello ha pareggiato 0-0 in trasferta a Silvi mentre il temibile Scerni è crollato 3-0 sul campo della corazzata Casalincontrada.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali