noixvoi24

sabato 30 maggio 2009

Workshop: la nuova programmazione delle politiche sociali

Nella prospettiva del nuovo Piano Sociale Regionale, abbiamo voluto promuovere un appuntamento dedicato al dialogo, al confronto, alla concertazione tra gli operatori sociali, gli amministratori locali e i responsabili della nuova programmazione sociale della Regione Abruzzo per “dare voce” ai bisogni emergenti dai vari contesti territoriali e mettere in evidenza, grazie al coinvolgimento attivo di coloro che operano sul campo, le buone pratiche realizzate nell’ambito di progettualità specifiche - così il sindaco Gabriele Marchese ha introdotto il primo Workshop della Scuola di Alta Formazione Sociale, (dal titolo La Nuova Programmazione Delle Politiche Sociali In Abruzzo - dagli operatori le indicazioni per il nuovo Piano sociale regionale) promossa dal Comune di San Salvo in collaborazione con la Provincia di Chieti.
Il primocittadino ha sottolineato, nel suo intervento, l’importanza del buon funzionamento del settore sociale, al fine di migliorare la qualità della vita dei cittadini dichiarando che: il Comune di San Salvo, anche in un momento di crisi economica che costringe a tagli in tutti i settori, ha scelto di non ridurre, ma di aumentare le risorse per il sociale.
Al workshop, che si è tenuto presso la Sala Conferenze della Casa della Cultura “Porta della Terra” in Piazza San Vitale, sono intervenuti Felicia Zulli, responsabile delle attività didattiche della SAF; Palmina Napolitano, responsabile del Settore Politiche Sociali del Comune di San Salvo; Everardo Minardi, consulente incaricato dalla Regione Abruzzo per la progettazione del nuovo Piano Sociale Regionale; Rita Arnoni, dirigente del Settore Programmazione Politiche Sociali della Regione Abruzzo; Germano De Sanctis, dirigente del Settore Politiche della Trasnazionalità, della Governance e della Qualificazione del Sistema Formativo - Regione Abruzzo.
Oltre alle proposte degli operatori per il Piano Sociale Regionale e per i Piani Sociali di Zona, formulati sulla base della esperienza di lavoro effettuate, sono state messe in rilievo
pratiche di intervento sociale sperimentate nel programma Equal II Fase: il progetto “D-Learning”, il progetto “intTra”, il progetto “Patto per l’innovazione nell’economia sociale”, il progetto “I Mestieri Invisibili”.

Leggi tutto....

giovedì 28 maggio 2009

I commercianti di Vasto Marina scrivono al Prefetto in seguito agli ultimi episodi di violenza

Di seguito riportiamo la lettera dei commercianti di Vasto Marina indirizzata a tutte le forze dell'ordine, al Sindaco di Vasto e al Prefetto di Chieti a seguito degli ultimi episodi di violenza notturni.
Gentilissimo Prefetto,
noi esercenti del territorio di Vasto Marina riuniti in assemblea straordinaria intendiamo portarLa a conoscenza, e chiedere allo stesso tempo il Suo intervento in merito alla questione sicurezza che riguarda la nostra città e che ci vede coinvolti direttamente.
Negli ultimi fine settimana, come Lei saprà, si sono verificati numerosi episodi di violenza.
Tali episodi, che si susseguono oramai da troppo tempo, non esclusivamente nel territorio di Vasto Marina, sono frutto del disagio sociale che colpisce la ns. comunità.
Probabilmente a causa del sottodimensionamento degli organici, le forze dell’ordine non riescono a garantire la pubblica sicurezza, e di conseguenza noi siamo costretti a subire danni economici e d’immagine.
A fronte di quanto sovresposto, in tale sede abbiamo deliberato nuovi interventi volti a garantire la sicurezza, per quanto di ns. competenza, attraverso l’installazione di impianti di videosorveglianza all’interno dei nostri esercizi(e degli spazi esterni regolarmente occupati). Tale intervento ci auguriamo possa fungere quantomeno da deterrente per la microcriminalità locale, e ci auguriamo sarà un impegno condiviso anche dalla ns. amministrazione per gli spazi pubblici.
In questi giorni si è parlato sugli organi di stampa di contromisure da adottare, che a nostro avviso hanno l’obbiettivo di penalizzare e discreditare la ns categoria, già costretta a subire i numerosi danni di immagine a causa degli atti di violenza e vandalismo che screditano la ns. città, tralasciando la vera ed unica soluzione possibile che è rappresentata da una maggiore presenza delle forze dell’ordine sul territorio.
Pertanto siamo a chiederLe disponibilità ad un incontro, ed il Suo autorevole intervento quale maggior rappresentante dello Stato sul territorio, con l’intento di porre fine agli episodi verificatisi, che penalizzano fortemente le ns attività e la ns Città.
Certi della Sua disponibilità, ed in attesa di un positivo riscontro l’occasione è gradita per porgerLe i ns più cordiali saluti.

Il Presidente
Dott. Piergiorgio Molino
Leggi tutto....

San Salvo: iniziano l'interventi di derattizzazione e disinfestazione di mosche e zanzare

Dopo la derattizzazione iniziata la scorsa settimana, nei prossimi giorni si effettuerà il primo intervento di disinfestazione di mosche e zanzare su tutto il territorio comunale.
L’incarico è stato affidato alla ditta “Centro Servizi Generali” di De Luca Giustino con sede a Tollo.
Il servizio di disinfestazione si ripeterà settimanalmente alternando trattamenti antilarvali a trattamenti adulticidi.
Tutti i trattamenti saranno effettuati durante la notte dalle ore 23:00 alle ore 7:00.
I prodotti utilizzati sono a soluzione acquosa, senza solventi e sono autorizzati dal Ministero della Salute.
Complessivamente sono 12 gli interventi di disinfestazione e 10 di derattizazione.
“Quella della disinfestazione è una necessità fortemente sentita dai cittadini soprattutto nella zona della Marina, ma in estate, anche in centro – ha detto il sindaco Gabriele Marchese - È con puntualità che adempiamo ad una competenza che a partire dal 2005 è passata dalla ASL ai Comuni, dando risposta alla richiesta di tanti cittadini di avere una città pulita e vivibile sotto tutti gli aspetti”.
A breve verrà pubblicato il programma della disinfestazione.
Nel frattempo continua l’intervento di applicazione gratuita dei microchip e di iscrizione all’anagrafe canina, volto a combattere il randagismo, che si effetta tutti i sabato fino a fine giugno, dalle ore 9:00 alle ore 12:00, presso il Capannone comunale sito in via Circonvallazione.
Leggi tutto....

Giro d'Italia: la soddisfazione del Presidente Coletti per il grande lustro dato alla Provincia di Chieti

Si è svolta ieri la giornata chietina del giro d’Italia che ha movimentato in maniera strabiliante il territorio della Provincia a partire dalla mattinata per concludersi nel tardo pomeriggio nel panorama mozzafiato del Blockhouse.Grande la soddisfazione nelle parole del Presidente della provincia Tommaso Coletti che ha contribuito all’adeguamento della tratta interessata dalla importante gara ciclistica per regalare alla propria terra un momento di grande visibilità nazionale.La tappa Chieti - Blockhouse è stata infatti monitorata costantemente da tutte le più importanti emittenti televisive nazionali che hanno dato alla Provincia di Chieti una visibilità imparagonabile in un momento in cui i dati, purtroppo, dimostrano che si guarda a tutta la terra abruzzese solo come una terra martoriata dal sisma e per questo non considerabile come meta turistica.«L’episodio di ieri –dichiara Coletti- oltre a regalare un momento di grande convivialità agli abitanti locali e a fare da richiamo per un evento importante anche a molti curiosi ed appassionati provenienti da fuori Provincia e Regione, ha avuto la funzione di rilanciare nell’immaginario collettivo un territorio denso di risorse che durante la mia amministrazione ho sempre inteso valorizzare. Da ultimo anche il campione Di Luca ha avuto la possibilità di godere di un momento di gloria unito al grande orgoglio per la sua terra d’origine. Il ringraziamento –conclude Coletti- a tutti coloro che hanno lavorato alacremente a che questo evento potesse realizzarsi nei modi in cui è stato e, in particolare, al comitato tappa».
Leggi tutto....

mercoledì 27 maggio 2009

San Salvo: aperta la stagione turistica 2009

Questa mattina, in Piazza Cristoforo Colombo, alla Marina di San Salvo, il sindaco Gabriele Marchese e l’intera giunta comunale hanno tenuto una conferenza stampa che apre la stagione turistica 2009.
È con grande soddisfazione che l’amministrazione ha potuto presentare un lungomare tempestivamente sistemato e pronto, nell’interezza del sistema di servizi, ad accogliere i turisti.
Già dalla metà di maggio, la spiaggia era stata pulita ed era completamente attrezzata per la balneazione e gli stabilimenti balneari funzionali.
Oggi, dopo la rivoluzione effettuata lo scorso anno e gli ulteriori miglioramenti realizzati, la Marina si presenta con un look rinnovato che conferisce alla nostra riviera un aspetto attraente ed accogliente.
Insieme alla pulizia della spiaggia e delle aree circostanti, con una perfetta tempistica, è stato sistemato tutto il verde pubblico, le aree-gioco, l’isola pedonale, ed è stata ridisegnata la segnaletica stradale sull’intero territorio del Rione Marina.
Ha riaperto l’Ufficio al Turismo presso il Palazzetto dello Sport e a giorni sarà riaperto anche il box informazioni sul lungomare C. Colombo per l’assistenza al turista e al cittadino; sono state predisposte le aree sosta (già riorganizzate per una migliore gestione dei parcheggi) nelle quali, a partire dal prossimo 14 giugno, saranno in funzione i parcometri parallelamente agli abbonamenti che restano vantaggiosi per i residenti e in particolare gli anziani. Perfettamente funzionante e riorganizzata è poi l’area camper che ospita già i primi turisti.
A partire dal primo luglio riprenderà il mercato settimanale e anche la vigilanza è stata rafforzata con l’assunzione di 7 agenti di polizia municipale che nei mesi di luglio e agosto presteranno servizio alla Marina.
Il Biotopo è stato reso funzionale alle visite e alle future attività didattiche. A breve, insieme alle altre, sarà esposta la Bandiera Blu assegnata anche quest’anno al nostro Comune, per il dodicesimo anno, a testimonianza della qualità raggiunta come località balneare in termini sia di politiche ambientali che di servizi al turismo.
A rendere la Marina sempre più attraente e funzionale ci sono, inoltre, gli interventi infrastrutturali in atto come la realizzazione del pontile che è già percorribile e che si completerà dopo la pausa estiva insieme all’ampliamento del porto turistico e la realizzazione della Rotonda in Contrada Buonanotte, sulla statale 16 che a breve sarà aperta col risultato di un notevole snellimento del traffico. Va ricordato che a questa, seguirà la realizzazione di una seconda rotonda, lato sud, sempre sulla statale 16, nell’intersezione con via A. Doria.
Abbiamo lavorato bene con lo scopo di presentarci ai turisti nel migliore dei modi e nella speranza di essere premiati da una buona affluenza nella stagione appena iniziata. – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Siamo fortemente convinti che la “risorsa mare” sia cruciale per il futuro. Tutti gli interventi migliorativi, infatti, da quelli partiti lo scorso anno a quelli ancora in atto, fino ai grandi progetti strategici in cantiere, rientrano in un quadro generale di sviluppo della Marina che le consenta di entrare definitivamente nell’alveo delle località turistiche ambite sia per l’offerta dei servizi che per la qualità della spiaggia sotto il profilo naturalistico.
Leggi tutto....

Il Comune di San Salvo punta sul risparmio energetico

Il Comune di San Salvo, al fine intervenire sui consumi energetici della pubblica illuminazione, ha dato incarico all’ing. Aneris Veronica di effettuare uno studio di ristrutturazione generale dell’impianto di pubblica illuminazione con la prospettiva di dotarsi di un piano energetico comunale.
Lo hanno annunciato, con grande soddisfazione, il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli e l’assessore all’ambiente Osvaldo Menna.
Il progetto di ristrutturazione si andrà ad autofinanziare grazie al fortissimo risparmio della spesa che l’intervento comporterà poiché la quota di incidenza dell’illuminazione pubblica sul panorama energetico complessivo è di rilevante entità per l’amministrazione cittadina.
“Già il cambio di gestore ci ha permesso di risparmiare una cifra che si aggira intorno ai 100.000 euro all’anno. L’obiettivo che ci prefiggiamo con l’innovativo strumento che è il Piano Energetico Comunale – ha dichiarato il primocittadino - è quello di migliorare la qualità dell’illuminazione pubblica dell’intera città. Si andranno a diminuire drasticamente gli attuali consumi energetici con conseguente riduzione sia dei costi che dell’inquinamento luminoso e delle quantità di gas serra emessa in atmosfera, mantenendo, nel contempo, le caratteristiche di sicurezza in ambito di ordine pubblico e di viabilità stradale”.
Sono due gli scenari che si prospetterebbero nella nostra dimensione comunale: la sostituzione delle lampade attuali con i SAP e i riduttori di flusso (soluzione che può apportare un risparmio energetico fino al 30-40%) oppure la sostituzione delle attuali armature con lampade al LED di nuova generazione che consentono di arrivare ad un risparmio energetico del 70% e garantiscono una durata di circa 10 anni e un bisogno minimo di manutenzione.
Dopo uno studio applicato specificatamente al sistema di illuminazione pubblica esistente nel Comune di San Salvo, l’ingegnere incaricato, indicherà la soluzione che meglio si adatta al nostro impianto.
Leggi tutto....

Verrà presentato oggi il libro dal titolo: "La civiltà rurale dell'Alto Vastese nei proverbi"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
"La civiltà rurale dell'Alto Vastese nei proverbi", è il titolo del libro del professor Emilio Di Paolo, originario di Castelguidone, che sarà presentato mercoledì 27 maggio, alle ore 17, presso l'istituto commerciale 'Palizzi' di Vasto.
Una ricostruzione delle tradizioni della cultura montana e rurale dell'entroterra Vastese attraverso la riscoperta di proverbi e antichi adagi, questo, in estrema sintesi, il contenuto dell'ultima fatica editoriale del prolifico scrittore Di Paolo.
Oltre all'autore saranno presenti all'incontro culturale il consigliere regionale Giuseppe Tagliente, il presidente della Comunità montana Alto Vastese, Luciano Piluso, il dirigente dell'istituto 'Palizzi', il professor Luigi Sabatini, e il demologo Emiliano Giancristofaro. A moderare il dibattito Franca Potente.
Leggi tutto....

lunedì 25 maggio 2009

Si dimette il direttivo del San Salvo Calcio

Si è dimesso in blocco il consiglio direttivo della Unione Sportiva San Salvo. La lettera è datata ventitre maggio ed è indirizzata al sindaco, al presidente del Consiglio comunale ed ai cinque assessori attualmente in carica. La missiva si apre con l’espressione da parte del consiglio dimissionario della propria amarezza per “l’inaspettata retrocessione dal campionato di eccellenza regionale, con il sentito ringraziamento ai tecnici, ai giocatori e a quanti hanno sostenuto la squadra”. Dopo l’annuncio delle “unanimi dimissioni da ogni ruolo societario e sportivo, ci si augura che il gesto possa avvicinare al sodalizio biancazzurro nuove forze imprenditoriali che diano ancora lustro alla gloriosa storia calcistica cittadina”. La lettera comunque si chiude con un testuale “ si rimane comunque a disposizione per valutare eventuali collaborazioni e disponibilità future”. Di fronte a questo gesto (non proprio inaspettato) continuiamo a sollecitare l’organizzazione di una riflessione collettiva su cosa fare per dare alla città il campionato che meritiamo.

da www.sansalvomare.it
Leggi tutto....

San Salvo: giornata studio dal titolo "La nuova programmazione delle politiche sociali in Abruzzo"

Venerdì 29 maggio, si terrà il primo Workshop della Scuola di Alta Formazione Sociale, promossa dal Comune di San Salvo in collaborazione con la Provincia di Chieti.
Il tema della giornata di studio è il seguente: “LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI IN ABRUZZO - dagli operatori le indicazioni per il nuovo Piano sociale regionale”.
Il workshop di terrà dalle ore 9.30 alle 13.00, presso la Sala Conferenze della Casa della Cultura “Porta della Terra” in Piazza San Vitale, col seguente programma:
- 9.30 - Apertura dei lavori - Gabriele Marchese, Sindaco del Comune di San Salvo
- 10.00 - La parola agli operatori sul tema “Quali proposte per il Piano Sociale Regionale e per i Piani Sociali di Zona sulla base della nostra esperienza di lavoro sociale e professionale”
- 11.00 - Le buone pratiche di intervento sociale sperimentate nel programma Equal II Fase: progetto “D-Learning”, Paola D’Onofrio, Provincia di Chieti; progetto “intTra”, Pia Stefania Baldassarre, Provincia di Chieti; progetto “Patto per l’innovazione nell’economia sociale”, Antonio Maffei, Patto Territoriale Sangro Aventino; progetto “I Mestieri Invisibili”, Felicia Zulli, Comune di San Salvo
- 12.00 - Approfondimenti sulle proposte emerse durante gli interventi degli operatori
- 12.30 Conclusioni, Paolo Gatti, Assessore alle Politiche Attive Del Lavoro, Formazione ed Istruzione, Politiche Sociali.

Parteciperanno: Felicia Zulli, responsabile delle attività didattiche della SAF; Palmina Napolitano, responsabile del Settore Politiche Sociali del Comune di San Salvo; Everardo Minardi, consulente incaricato dalla Regione Abruzzo per la progettazione del nuovo Piano Sociale Regionale; Rita Arnoni, dirigente del Settore Programmazione Politiche Sociali della Regione Abruzzo; Germano De Sanctis, dirigente del Settore Politiche della Trasnazionalità, della Governance e della Qualificazione del Sistema Formativo - Regione Abruzzo.
L’evento, organizzato dalla Scuola di Alta Formazione Sociale, che sempre più rappresenta un fiore all’occhiello per il nostro Comune – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - è dedicato al confronto tra gli operatori sociali (educatori, assistenti sociali, psicologi etc.), gli amministratori locali e i responsabili della nuova programmazione sociale della Regione Abruzzo con lo scopo di “dare voce” ai bisogni sociali emergenti dai micro contesti territoriali e di mettere in evidenza, grazie al coinvolgimento attivo di quanti operano sul campo, le buone pratiche realizzate nell’ambito di progettualità specifiche.
Leggi tutto....

domenica 24 maggio 2009

Ennesima auto a fuoco a San Salvo

Dopo un breve periodo di tregua, tornano a bruciare le auto a San Salvo. Nella serata di oggi alle 22,00 circa, durante i festeggiamenti in onore della Madonna Delle Grazie, un'auto è andata in fiamme nelle vicinanze della piazza di San Nicola. Sul posto sono prontamente intervenute due squadre dei Vigili Del Fuoco, che hanno domato le fiamme. Le cause del rogo sono ancora ignote, ma purtroppo questo è l'ennesimo episodio del genere che si verifica in Città. Sulle cause dell'accaduto, stanno indagando i Carabinieri di San Salvo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Vasto: villetta Ciccarone poco curata.I residenti chiedono maggiore attenzione

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Si fanno sentire in città le proteste di residenti e commercianti di Via Santa Caterina da Siena e di quanti frequentano la villetta Ciccarone. Le proteste, sono maggiormente riguardo la scarsa manutenzione della villetta, dei giochi e soprattutto la pericolosità della parallela di Via Ciccarone, Via Santa Caterina da Siena, appunto. “Qui – ha detto un residente della zona – le auto sfrecciano ad alta velocità nonostante l’attraversamento, molto spesso, di bambini. E’ pericolosissimo – ha proseguito – ed infatti più volte abbiamo sollecitato l’installazione di rallentatori, ma nessuno ci ha mai ascoltato!” Non mancano, inoltre escrementi di cani. La scorsa amministrazione comunale, aveva installato dei distributori di sacchetti di plastica con paletta per la raccolta degli escrementi. Questi, però, non sono stati poi più ricaricati di sacchetti. E’ così difficile manutenere di più questo piccolo polmone verde della città utile a tanti bambini per giocare?
Marco di Michele Marisi
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali