noixvoi24

sabato 6 giugno 2009

Casalbordino, individuato in mare un presunto ordigno bellico

CASALBORDINO – Un presunto ordigno bellico è stato individuato nei pressi di una delle scogliere poste a barriera della spiaggia di Casalbordino, a 400 metri dalla costa e a circa 3 metri di profondità, nello specchio d'acqua antistante lo stabilimento balneare “Nadia”. La Guardia Costiera raccomanda ai bagnanti curiosi o ai semplici “pescatori del week end”, di prestare la massima attenzione e tenersi a circa 500 metri di distanza dalla scogliera.
da www.pagineabruzzo.it
Leggi tutto....

venerdì 5 giugno 2009

San Salvo: l'amministrazione comunale incontra gli operatori turistici e i commercianti della Marina

L’amministrazione comunale, come ogni anno, ha incontrato gli operatori turistici e i commercianti della Marina per raccogliere le loro istanze sulla stagione estiva. L’estate è arrivata presto, ma non ha trovato impreparato il lungomare e la spiaggia di San Salvo che erano pronti ad accogliere cittadini e turisti già a metà maggio. È emersa la giusta sinergia tra l’amministrazione e gli operatori del settore che si dichiarano disposti a collaborare, ciascuno relativamente alle proprie competenze, per il fine comune di accogliere nel migliore dei modi quei turisti che sceglieranno di trascorrere le vacanze a San Salvo.
I frutti della politica del dialogo e del confronto si raccolgono anche e soprattutto nei momenti più difficili, il confronto ha posto, infatti le premesse per affrontare con tenacia le prevedibili problematiche derivanti dalla crisi economica generale e dalle vicende abruzzesi in particolare.
“Per la stagione turistica appena iniziata – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – abbiamo deciso di seguire alcune linee guida fondamentali. Innanzitutto abbiamo confermato e sviluppato le innumerevoli innovazioni introdotte lo scorso anno che sono state ampiamente apprezzate dai turisti. Continuiamo inoltre a garantire tutti i servizi e l’assistenza necessari a rendere la Marina un luogo attraente, funzionale e sicuro attraverso la predisposizione di un attento servizio di vigilanza, cura del verde pubblico e delle aree gioco, riorganizzazione della raccolta dei rifiuti, manutenzione delle strade e dell’impianto di pubblica illuminazione che, oltretutto, sarà totalmente rivisitato all’interno di un piano energetico comunale, tutti aspetti indispensabili che rappresentano le condizioni strutturali di una buona stagione turistica”.
Una scelta radicale dell’amministrazione è stata quest’anno, quella di ridurre le risorse in alcuni settori per mettere insieme un fondo di solidarietà di 100.000 euro a favore delle fasce sociali più deboli e quindi più colpite dalla crisi. Questa decisione si è tradotta in una riduzione del programma delle manifestazioni estive che comunque, conserva intatti i grandi eventi e va incontro a tutti i gusti e a tutte le età. Un invito è stato rivolto agli stessi operatori turistici (e da questi accolto), a promuovere serate a tema capaci di completare il programma ufficiale.
“Contemporaneamente continuiamo a lavorare ai progetti strategici che trasformeranno definitivamente la nostra località turistica ponendola su un piano d’eccellenza: la predisposizione del Piano Tratturi per la protezione e valorizzazione di un rilevante patrimonio sul piano naturalistico che sarà funzionale anche al grande progetto del Corridoio Verde e della pista ciclabile da San Salvo a Martinsicuro; la realizzazione di due rotonde in corrispondenza dei due accessi al mare dalla statale per lo snellimento del traffico e la sicurezza; l’ampliamento del porto turistico; la realizzazione di un centro del benessere che estenderà la stagione turistica oltre la stagione estiva, concepito, all’interno di un progetto di risistemazione dell’intero lungomare straordinariamente innovativo, anzi decisamente rivoluzionario sul piano ambientalistico e non solo, che sarà presentato a breve alla cittadinanza” – ha concluso il primocittadino.
Leggi tutto....

San Salvo ospiterà il "Trofeo Clara Agnelli"

Nelle giornate del 6 e 7 giugno la città di San Salvo ospiterà la fase di qualificazione – calcio del “Trofeo Clara Agnelli”, presso lo stadio comunale “Davide Bucci”.
Ne danno notizia il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore allo sport Domenico Di Stefano che si dichiarano onorati di accogliere l’evento e anche soddisfatti di poter mettere a disposizione un impianto sportivo di qualità.
Il “Trofeo Clara Agnelli” prevede qualificazioni anche per la specialità tennis, pallavolo e tennis da tavolo e coinvolge tutti gli stabilimenti FIAT italiani ubicati fuori dall’area torinese con la partecipazione, complessivamente, di circa trenta siti produttivi e circa 600 dipendenti.
San Salvo vedrà la partecipazione della Magneti Marelli di Sulmona, della Sevel di Atessa e della FBP Power Train di Foggia, in tutto una settantina tra calciatori, tecnici e dirigenti, tutti dipendenti degli stabilimenti in gara.
Si giocherà sabato e domenica mattina con la formula in uso nei tornei estivi di calcio, il girone all’italiana con mini partite di andata e ritorno.
La squadra che risulterà vincitrice nella qualificazione di San Salvo acquisirà il diritto a partecipare alle finali in programma a Riccione il 26 e 27 giugno.
In contemporanea alla manifestazione sansalvese si svolgerà a Lanciano la qualificazione della specialità tennis.
Leggi tutto....

San Salvo: la nuova programmazione delle politiche sociali

Nei giorni scorsi, a San Salvo, si è tenuto un incontro tra gli operatori sociali del territorio, gli amministratori locali e i responsabili della nuova programmazione sociale della Regione Abruzzo con lo scopo di far emergere i nuovi bisogni rilevati nei vari enti d’ambito ed inserire queste istanze all’interno del nuovo piano sociale regionale.
Operatori sociali e responsabili d’ambito hanno rilevato un forte incremento di alcuni bisogni sociali, in particolare quelli degli immigrati e degli anziani. È stata evidenziata poi un’elevata richiesta di assistenza ai minori sia in ambito scolastico che extra-scolastico.
Durante l’incontro è emersa la mancanza di linee guida e la necessità di chiarimenti sulle modalità da adottare nella gestione della delicata fase di transizione che si prospetta: quella dell’integrazione tra distretti sanitari ed enti d’ambito sociale.
Molti rappresentanti di ambiti uni-comunali, hanno esternato le loro perplessità rispetto alla prospettiva di ampliare gli stessi enti includendo paesi limitrofi a centri di medio-grandi dimensioni per la ragione che avrebbero bisogni notevolmente differenti da gestire.
Infine, i rappresentanti delle aree montane hanno evidenziato la necessità di differenziare i “livelli essenziali di assistenza sociale”, che gli ambiti sono tenuti a garantire, tra le aree montane e metropolitane.
Durante il proficuo incontro sono anche state messe a confronto le migliori pratiche realizzate all’interno del programma “Equal - II fase” come il progetto “intTra” mirato all’inserimento lavorativo dei detenuti; il progetto “Patto per l’innovazione nell’economia sociale” finalizzato al rafforzamento delle competenze degli operatori delle cooperative sociali e al miglioramento della qualità dei servizi; il progetto “D-Learning” rivolto all’inserimento professionale dei disabili all’interno di una rete provinciale.
Il sindaco Gabriele Marchese ha dichiarato: “Tra i progetti presentati come esempi di buone prassi da estendere a livello regionale, c’è il progetto “I Mestieri Invisibili” che la Regione ha mostrato di voler prendere a modello finanziando “Donne ora visibili”, ovvero un prosieguo della precedente sperimentazione, puntando così, verso la direzione di un sistema regionale di servizi di cura alla persona.
Questo rappresenta uno dei casi in cui il nostro comune, pur essendo minore, è riuscito a farsi promotore di buone pratiche da esportare”.
Leggi tutto....

mercoledì 3 giugno 2009

Vasto: giovane ragazzo si schianta contro un furgone

Un giovane di quindici anni, in sella ad una moto, è rimasto coinvolto questa mattina, intorno alle ore 10.30, in un incidente stradale avvenuto sulla ex Statale Istonia, la strada di collegamento tra Vasto e la Marina. In prossimità di una curva, per cause ancora da accertare, il giovane è finito contro un automezzo del Comune di Vasto, che procedeva in senso contrario. Sbalzato a terra, indossava il casco, ha riportato diversi traumi e fratture ma per fortuna non corre pericolo di vita. Successivamente è stato trasportato in ospedale a Vasto, per le cure del caso, e ricoverato nel reparto di Ortopedia del 'San Pio'. Secondo diverse testimonianze il ragazzo è rimasto in attesa dell'arrivo dell'ambulanza per diversi minuti. Un episodio che riaccende il dibattito sulla necessità di un adeguato potenziamento della rete di assistenza e soccorso in zona. Sul posto, per i rilievi di legge, una pattuglia della Polizia Municipale del Comando di Vasto. Il traffico ha subito forti ed inevitabili rallentamenti.
da www.histonium.net
Leggi tutto....

San Salvo: migliorato il sistema di raccolta delle acque bianche

Il Comune di San Salvo ha completato un importante intervento di miglioramento del sistema di raccolta delle acque bianche in diverse zone della città tra cui via Caravaggio, via Ristagno, via Sandro Pertini.
“La spesa complessiva dell’intervento che ha interessato principalmente la zona di Colle Pagano e della Piscina Comunale) è di 200.000 euro” – ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Luciano Cilli.
Si è constatato che nella nuova zona, in forte espansione, di Colle Pagano, l’opera si è rivelata particolarmente utile ad evitare i disagi di possibili allagamenti, oltre ad aver rappresentato un miglioramento generale del servizio.
“Con questo intervento, si va a completare un progetto strategico – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Quello di San Salvo è uno dei pochi Comuni ad effettuare, già da tempo, un servizio di separazione delle acque bianche dalle acque nere. Ad oggi la città è coperta quasi completamente dalla rete differenziata della raccolta delle acque.
Attraverso ulteriori progetti innovativi continueremo a migliorare il servizio specifico e a lavorare per il generale miglioramento della dotazione infrastrutturale della città”.
Leggi tutto....

martedì 2 giugno 2009

Terremoto: piccoli segnali di ripresa, chiuse 11 tendopoli

Piccoli segnali di ripresa all'Aquila. Sono state chiuse 11 tendopoli; i cittadini hanno cominciato a rientrare nelle case dichiarate agibili.I campi chiusi sono quelli di Ovindoli, Rovere, Castel del Monte, Pettorano Sul Gizio, Corfino, Gagliano Aterno, Introdaqua, Raiano, Mugnara, Anversa degli Abruzzi e Cocullo. Proseguono intanto le verifiche sull'agibilita' degli edifici: finora sono 46.300 le case esaminate nei 49 Comuni del sisma e il 53,1% delle quali e' stato dichiarato agibile.
www.ansa.it
Leggi tutto....

U.S.San Salvo i tempi per il ripescaggio stringono: verrà presentata la domanda?

Scadrà il 29 giugno il termine per presentare la domanda di ripescaggio al campionato di Eccellenza da parte del San Salvo Calcio. La situazione sembra difficile per la squadra biancazzurra, infatti in data 23 maggio l’intero direttivo si è dimesso riconsegnando di fatto la società al Sindaco di San Salvo. Con questa situazione, difficilmente si potrà presentare la domanda, poiché uno dei requisiti da adempiere è pagare l’iscrizione al campionato per cui si richiede il ripescaggio, ma alla data odierna senza società bisognerà vedere se qualcuno si assumerà l’onere e il costo di questa operazione. Il tempo stringe e i tifosi aspettano e sperano che la situazione si risolvi presto, magari con l’ingresso di qualche nuovo imprenditore pronto ad affiancare i dirigenti uscenti che, pare, potrebbero comunque rimanere a disposizione della società. In questo momento, dovrebbe essere uno solo il posto disponibile per il ripescaggio con diverse società che potrebbero richiedere questa agevolazione. La decisione finale sulla squadra da ripescare, verrà presa dalla F.I.G.C. Abruzzo in base ad una tabella di valutazione dei titoli pubblicata in data 28 maggio. In questi giorni sicuramente qualcosa si muoverà in città, ma speriamo che questa volta vada nel verso giusto e con una soluzione veloce e affidabile.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 1 giugno 2009

Timbra il cartellino in ufficio ma è fuori sede per la campagna elettorale

Di seguito riportiamo un'articolo, che per il suo contenuto se accertato ha dell'ingredibile e vergognoso.
Un dipendente dell'Amministrazione Provinciale di Chieti potrebbe finire nei guai per una vicenda sulla quale dovrà, ora, fare chiarezza la Procura della Repubblica del capoluogo teatino. L'uomo, un assunto da anni, nelle scorse settimane si sarebbe assentato dall'ufficio per partecipare alla campagna elettorale a sostegno del candidato presidente, Di Giuseppantonio, suo compaesano. Fin qui non vi sarebbe nulla di strano.La vicenda, però, si colora di giallo dal momento che il dipendente dell'Amministrazione Provinciale avrebbe (ndr: lui o chi per lui?) a timbrare il cartellino d'ingresso in ufficio. Insomma, un "pianista", così come avviene in Parlamento, avrebbe timbrato per lui consentendogli di essere presente ed assente, contemporaneamente, dall'ufficio. E' stato il dirigente del settore Cultura a segnalare l'anomalia al dirigente al personale dell'Amministrazione Provinciale di Chieti che, a sua volta, ha rimesso una dettagliata nota alla locale Procura della Repubblica. Se dovesse essere accertata la consumazione del reato, oltre al licenziamento il dipendente, in base alle nuove norme, potrebbe rischiare anche la galera.
www.piazzarossetti.it

Leggi tutto....

Vasto: Farmacia Comunale, da oggi un nuovo servizio per i diabetici

Firma della convenzione, stamane, a Palazzo di Città, tra la “Srl Farmacie Comunali di Vasto” rappresentato dal Sindaco Luciano Lapenna e l’Associazione Diabetici del comprensorio rappresentato dal suo Presidente Nicola Petragnano. Alla firma era presente anche il dott. Ercole D’Ugo, che dirige la U.O.C di Endocrinologia e Malattie Metaboliche del Presidio Ospedaliero Vasto-Gissi.Sono sette i punti della convenzione che ha la supervisione del servizio di diabetologia dell’ospedale di Gissi:- La presenza di almeno due membri esperti in educazione sanitaria dell’Associazione per due pomeriggi a settimana da concordare con la Farmacista Direttrice, a partire da questo mese di giugno;- l’esecuzione gratuita di glicemia su sangue capillare, ai cittadini diabetici che si rechino in Farmacia per acquisto farmaci o altri presidi e che ne facciano richiesta, previa esibizione della tessera sanitaria attestante la condizione di diabetico;- suggerimenti per una corretta alimentazione;- suggerimenti per una corretta osservazione e igiene dei piedi;- suggerimenti e motivazioni per una idonea e quotidiana attività fisica;- educazione ad un sistematico stile di autocontrollo;- controllo, revisione ed eventuale “rottamazione” di glucometri usati dai pazienti“Una convenzione – ha detto il dott. Ercole D’Ugo – che pone il giusto rilievo a dei contenuti per una problematica che, è bene sottolinearlo, riguarda il 10 per cento della popolazione. Sono convinto che questo tipo di servizio che iniziamo grazie alla collaborazione del Comune di Vasto e della sua farmacia Comunale è destinato a decollare nello stretto giro di brevissimo tempo”.“Compito delle istituzione – ha aggiunto il Sindaco Lapenna – è quello di favorire la prevenzione. Cosa mi aspetto nell’immediato? Che il servizio decolli grazie anche alla imminente istituzione di altre farmacie comunali”.Il consigliere comunale Marisa Ulisse, che ha curato il progetto, ha concluso:“L’educazione sanitaria è la prima forma di prevenzione per malattie quali il diabete e l’obesità. La presenza di personale qualificato presso la farmacia comunale e la supervisione scientifica della U.O.C. del servizio di endocrinologia e malattie metaboliche di Gissi è un servizio in più per i cittadini di Vasto e del comprensorio. La convenzione odierna è l’inizio di una sinergia positiva tra pubblico (farmacia comunale e servizio di diabetologia di Gissi) e il mondo delle associazioni.”
Leggi tutto....

domenica 31 maggio 2009

Giro d'Italia: l'Abruzzo dice grazie a Di Luca

Si è concluso oggi con la cronometro di Roma, il giro d'Italia del Centenario. Fino all'ultimo chilometro il giro è stato aperto, con il vincitore Menchov insidiato dal grande Danilo Di Luca. Normalmente il giro d'Italia si concludeva con ritardi di minuti, mentre quest'anno Di Luca arrivato secondo ha concluso a soli 41 secondi dal vincitore. Ho corso con l'Abruzzo nel cuore - ha dichiarato Danilo sopranominato il Killer- ed ho voluto dimostrare alle popolazioni Aquilane che non bisogna mollare mai. Il campione abruzzese, vero eroe della manifestazione, ha concluso questo giro vincendo la maglia ciclamino (classifica a punti), due tappe di salita, conquistando ottimi piazzamenti in varie tappe, detenendo per otto giorni la maglia rosa ed attaccando in tutte le tappe dove la strada saliva. Per fino la maglia rosa ha ringraziato Di Luca perchè ha reso, grazie ai suoi scatti, il giro del centenario indimenticabile ed emozionante. Per la determinazione, il coraggio e le capacità dimostrate l'Abruzzo, anzi l'Italia, ti dice grazie Danilo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali