noixvoi24

sabato 13 giugno 2009

Estorsione, condannati tre giovani di San Salvo

SAN SALVO. Il 3 febbraio scorso erano stati colti sul fatto mentre ricevevano da una tabaccaia di San Salvo una busta con 500 euro, la somma di denaro chiesta con le minacce alla commerciante. Per quel reato di concorso in estorsione tre giovani di San Salvo sono stati ora riconosciuti colpevoli in primo grado dal Tribunale di Vasto. Si tratta di Michele Tiberio, 25 anni e Daniele Di Nardo, 28 anni, condannati entrambi a 4 anni e 8 mesi di reclusione e di Gianluca Tiberio, 26 anni, fratello di Michele, che dovrà scontare una pena di 3 anni e 6 mesi. La vicenda fu segnata dalle polemiche perchè due dei tre giovani, dopo l'arresto in flagranza di reato, furono subito scarcerati. La tabaccaia di San Salvo, che aveva trovato sotto la porta del negozio una minacciosa lettera e l'invito a consegnare il denaro per evitare guai seri, aveva raccontato tutto ai carabinieri che organizzarono il blitz al momento della consegna dei soldi. La donna, dopo la chiusura del negozio, raggiunse il luogo indicato e lasciò la busta contenente il denaro. Poco dopo, sul posto arrivarono i tre giovani, a bordo di un'Alfa 164. Dopo aver verificato che nessuno potesse vederli, uno dei prese la busta ma in quel momento scattarono le manette.
da www.primadanoi.it
Leggi tutto....

L’I.D.V. di San Salvo festeggia per aver perso i voti

Per analizzare i risultati di un’elezione politica bisogna leggere i dati attentamente e capire realmente ciò che dicono. A San Salvo l’I.D.V. emana comunicati di vittoria ma i dati dicono che il partito di Di Pietro è passato dall’oltre 17% delle politiche 2008 a poco più del 15% perdendo di fatto oltre il 2%. Calcolando che il P.D. ha perso circa il 10% sempre dalle politiche 2008, si capisce che l’I.D.V. aveva tutta una fetta di elettorato che poteva facilmente acquisire come è accaduto a livello nazionale. Inoltre l’unico leader nazionale che è venuto nella nostra cittadina in occasione delle recenti consultazioni, è stato il presidente dell’I.D.V. Di Pietro e se calcoliamo che a livello nazionale il partito ha raddoppiato i voti si evince chiaramente che a San Salvo il dato è in netta controtendenza e molte delle preferenze ottenute sono dovute unitamente all’On.Di Pietro e non ai locali candidati. Quindi anche con l’elezione di un consigliere da parte dell’I.D.V. di San Salvo in seno al consiglio provinciale, il partito sta iniziando una perdita di consensi nel nostro territorio che i dirigenti locali farebbero bene a tenere presente onde evitare di finire sotto la media nazionale del partito.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 12 giugno 2009

Da lunedi 15 giugno L'Aquila è più vicina

Da lunedi 15 Giugno il capoluogo regionale sarà più vicino al vastese. In seguito alle richieste degli studenti universitari e della popolazione aquilana ospitata negli alberghi della costa, la linea San
Salvo - Vasto - L’Aquila è stata potenziata.
Il servizio, svolto dalla società Dicarlobus, era già attivo prima del terremoto ma con corse solo nel fine settimana per soddisfare gli universitari che domiciliavano nel capoluogo. A causa del radicale cambiamento dello scenario e delle conseguenti nuove esigenze è stato necessario apportare modifiche nei collegamenti con le zone colpite dal terremoto.
Le corse, a partire dal 15 Giugno, saranno quindi presenti dal lunedì al venerdì con partenza da San Salvo alle 6.40, Vasto ore 7.00, con arrivo a L’Aquila alle ore 9.00. Per il ritorno, partenza da L’Aquila alle ore 16,30 con arrivo a Vasto alle ore 18.30 e San Salvo ore 18.50. Oltre alle fermate principali se ne potranno effettuare altre, in maniera particolare nel tratto di s.s.16 tra San Salvo e Vasto dove sono ospitati molti aquilani e nei caselli autostradali di Vasto Nord, Val di Sangro ecc.
Per ulteriori ci si può iscrivere al gruppo su facebook creato per tenersi sempre aggiornati sul
collegamento: http://www.facebook.com/group.php?gid=109149411092 oppure
0873342663 o 3402825207

Francesco Baccari
Leggi tutto....

Trignina: rimorchio si ribalta in prossimità dello svincolo di Vasto Sud

Erano circa le 10,00 di questa mattina quando in prossimità dello svincolo autostradale di Vasto Sud sulla Trignina un rimorchio si è ribaltato finendo nella scarpata. Per fortuna non ha riportato nessun danno il giovane autotrasportatore alla guida, infatti la cabina di guida è rimasta ferma su strada. Sul posto sono intervenuti la Polizia Municipale e i Carabinieri di San Salvo per ripristinare la normale circolazione che ha subito qualche rallentamento dovuto alle operazioni di rimozione del mezzo pesante.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Primo mezzo alla Protezione Civile Arcobaleno: la soddisfazione dei volontari

La Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo a distanza di poco più di due mesi dalla sua nascita, con grande soddisfazione dei volontari può già contare su un proprio mezzo di trasporto.
La neonata associazione di volontariato, ha a disposizione un ducato nove posti seminuovo, che verrà utilizzato per l’espletamento dei vari servizi e in modo particolare in questo periodo per raggiungere le zone colpite dal terremoto, dove nel mese di Luglio i volontari dell’Arcobaleno torneranno a dare il proprio contributo, e per effettuare l’importante servizio di avvistamento incendi boschivi.
Siamo partiti nel mese di Aprile, per essere pronti entro fine anno –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- ma grazie all’impegno dei volontari e al contributo degli sponsor, ai quali và il nostro ringraziamento, siamo riusciti a ridurre drasticamente i tempi. Entro la prossima estate, contiamo di avere a disposizione anche un fuoristrada allestito con modulo antincendio –continuano dall’Arcobaleno-.
I responsabili dell’Arcobaleno si ritengo soddisfatti anche sul fronte delle iscrizioni, infatti dai 12 soci fondatori oggi si contano quasi 30 iscritti, tutti operativi e molti dei quali giovani ai quali si aggiungeranno nelle prossime settimane altre persone già con esperienza nel volontariato.
Tutti coloro che vogliono ulteriori informazioni sull’associazione possono farlo attraverso il web all’indirizzo www.pcarcobaleno.blogspot.com.
La presenza di queste associazioni sul territorio, consente alla cittadinanza di vivere in maniera più tranquilla e con la consapevolezza che nel momento del bisogno c’è qualcuno che ci aiuta, come hanno degnamente dimostrato i volontari in occasione del sisma che ha colpito L’Aquila.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 11 giugno 2009

Polizia in azione a Vasto: arrestato un giovane e denunciate due donne

Si erano rese responsabili di un furto in appartamento, ai danni di un'anziana di Vasto, le due donne di etnia rom denunciate dagli uomini del settore anticrimine del Commissariato di Polizia. All'autorità giudiziaria, evidenzia il sostituto commissario Domenico Perrozzi, sono state segnalate S.M., 32 anni, e G.C., 20 anni di età. Gli agenti hanno poi arrestato un giovane di 27 anni del quale sono state rese note unicamente le iniziali, A.D., che deve scontare una pena residua di 3 mesi e 28 giorni per reati legati agli stupefacenti. Il ragazzo è stato ristretto nel carcere di Torre Sinello di Vasto.
da histonium.net

Leggi tutto....

mercoledì 10 giugno 2009

Giovane dipendente della SEVEL perde la vita in un incidente stradale

Ennesimo incidente stradale lungo la SS16 in territorio del comune di Casalbordino. Un giovane di Vasto, Guido Del Villano, 30 anni, ha perso la vita mentre si trovava alla guida della sua moto Yamaha. Per cause in corso di accertamento da parte degli agenti della Polizia Stradale di Lanciano, la potente moto ha toccato due autovetture, un Fiat Marea ed una Fiat Punto con quattro persone a bordo. Probabilmente a causa della velocità il centauro ha compiuto un volo di diverse decine di metri perdendo la vita all'istante. Inutili i tentativi di soccorso da parte dei medici del 118. Gli altri feriti sono stati trasportati presso l'ospedale civile di Vasto. Il traffico lungo la SS16 ha subito notevoli rallentamenti.
da www.piazzarossetti.it
Leggi tutto....

San Salvo: il Sindaco chiede l'attivazione immediata della Guardia Medica alla marina

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha inviato una lettera all’assessore regionale alle Politiche della salute Lanfranco Venturosi e al direttore della ASL Lanciano-Vasto Michele Caporossi per chiedere l’attivazione immediata della Guardia Medica alla Marina di San Salvo che negli anni scorsi cominciava ad effettuare servizio il 14 giugno.
Si riporta di seguito il testo della lettera:
“Si comunica che, il servizio estivo di Guardia Medica alla Marina di San Salvo, ad oggi, non è stato attivato ed inoltre non è pervenuta alcuna segnalazione al riguardo.
Si chiede, pertanto, di conoscere quali iniziative sono state intraprese e quando la Guardia Medica inizierà l’attività di assistenza ai bagnanti e agli ospiti di questa città.
Si ritiene questo servizio assolutamente indispensabile per elevare le prestazioni a favore dei nostri ospiti precisando che, negli anni passati, la struttura ha avuto frequentazioni assidue e ha effettuato numerosi interventi urgenti anche relativamente a situazioni di particolare gravità.
Questo ente, come in passato, provvederà a mettere a disposizione tutte le risorse strumentali, di servizio ed economiche ritenute utili.
La presente riveste estrema urgenza.
Si resta in attesa di comunicazioni in merito”.
Leggi tutto....

martedì 9 giugno 2009

Riflessione sulle votazioni Europee e Provinciali a San Salvo e nel Vastese

A mente serena e a scrutini conclusi è giusto fare una riflessione sulle elezioni e sui risultati della nostra zona. Nella maggior parte dei comuni del Vastese (Cupello, Fresagrandinaria, Monteodorisio, Schiavi D’Abruzzo, Palmoli e Torrebruna) dove si votava per le elezioni comunali si sono riaffermati le amministrazioni uscenti di centro-sinistra. Analizzando il voto delle Europee e delle Provinciali a San Salvo, notiamo che vi è una grossa differenza di voti, infatti se nelle elezioni Europee si è affermato il centro-sinistra con oltre il 50% dei voti, nelle consultazioni provinciali i due schiaramenti sono praticamente appaiati agli stessi voti. Questa situazione probabilmente è dovuta, oltre al numero delle liste del centro-destra ben 7 contro le 4 dell’altro schieramento, anche dal fatto che in tale votazione non è possibile dare il voto incrociato. Analizziamo la situazione di ogni singola parte politica. Nel centro-destra il P.D.L. ha mantenuto alle Europee ed alle provinciali, è riuscita ad eleggere il consigliere Tonino Marcello nel colleggio 1, mentre nel colleggio 2 le percentuali del P.D.L. sono molto più basse, con i voti che sono finiti alla lista Theatina in appoggio alla consigliera comunale Tiziana Magnacca. Per quanto concerne l’U.D.C. non è avvenuta l’esplosione di voti, che molti credevano, da parte del giovane candidato Fabio Travaglini. Il Partito Democratico continua la sua caduta anche in una città “rossa” come San Salvo, e per i suoi dirigenti è ora di rivedere qualcosa prima di arrivare al disastro totale. L’I.D.V., grazie alla vicinanza alla terra di origine dell’On.Di Pietro riesce ad ottenere il 22,82% dei consensi alle Europee, che diventa uno scarso 16,89% nel colleggio 1 e 13,97% al 2 nelle votazioni Provinciali, che comunque consente ai dipietristi di ottenere un seggio. Queste percentuali, e la grande differenza di voti fra l’Europa e la Provincia ,dimostrano che gli elettori hanno votato per il leader del partito Di Pietro e non per i suoi candidati locali che a livello politico oltre ad essere impreparati difficilmente potranno risolvere i problemi del nostro territorio ma riescono molto facilmente ad essere eletti grazie al simbolo a cui appartengono. Entra nel Consiglio Provinciale anche il dott. Gianni Mariotti con la lista Sinistra e Libertà, riportando percentuali superiori al 10%.
A Vasto la situazione pare molto più chiara, con il P.D. che riesce ad eleggere due consiglieri, l’I.D.V. 1 e il centro-destra che incredibilmente rimane senza nessun eletto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Elezioni provinciali: gli eletti del Vastese

Sono sette i consiglieri provinciali eletti nelle circoscrizioni di Vasto,San Salvo e Cupello. Per quanto riguarda il colleggio di San Salvo 1 vengono eletti: Tonino Marcello per il P.D.L., Gianni Mariotti per la Sinistra e Libertà e Michelino Natale per l'I.D.V., mentre nel colleggio 2 a spuntarla è il capogruppo Provinciale del P.D. uscente Camillo D'Amico. A Vasto vengono eletti 3 consiglieri tutti nei banchi della minoranza, e sono Giuseppe Forte e Vincenzo Sputore del P.D. e Eliana Menna per l'I.D.V..Appena dopo le nomine ad assessori da parte del neo-presidente Enrico Di Giuseppantonio, potrebbe esserci qualche nuovo ingresso di alcuni consiglieri di maggioranza del Vastese che risultano fra i primi dei non eletti.
Per quanto concerne le comunali, sia a Cupello che a Monteodorisio si confermano i sindaci uscenti di centrosinistra Angelo Pollutri con quasi il 68% e Ernesto Sciascia con il 51,13%. A Fresagrandinaria e Schiavi D'Abruzzo vengono eletti alla carica di Sindaco i veterani Giovanni Di Stefano e Luciano Piluso entrambi attuali vice-sindaco nelle giunte comunali uscenti, anche a Torrebruna vince il centrosinistra con l'ex assessore provinciale Nicola Petta appoggiato dal sindaco uscente Guido Colella.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 8 giugno 2009

Salvatore DE SIMONE comunica

Ieri sera, a chiusura della campagna elettorale, nel mio paese di Schiavi d’Abruzzo, ho assistito al seguente spettacolo (tale in effetti era e non una manifestazione politica): sul palco, l’uno accanto all’altro, hanno letteralmente gridato il cambiamento e la vittoria, senza un minimo di valutazione politica, il Consigliere Comunale di Roma Giordano TREDICINE di Forza Italia ed il Consigliere Regionale Paolo PALOMBA dell’IDV, entrambi a braccetto, definitisi “liberi” per combattere gli antidemocratici socialisti che da oltre trent’anni amministrano quel Comune, evidentemente ignari della forte contrapposizione tra i loro leader, aventi come comune denominatore la demagogia populista. E’ nato un nuovo, inedito esperimento politico che forse i due confidavano sfuggisse all’attenzione di qualche cronista, ma non agli esponenti della lista “Sinistra e Libertà”, ai quali non è restato che osservare la coreografia di tale nuovo evento politico costituita dalle presenze di ragazze-veline e da un presentatore comico, l’unico a parlare di cose concrete.Trattasi di un evento anche da “Striscia la notizia”, molto anomalo, rivelatore di un approccio culturale politico davvero scarso, se non indecente.
“Sinistra e Libertà” Salvatore DE SIMONE
da www.sansalvomare.it
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali