noixvoi24

sabato 25 luglio 2009

Terremoto a L'Aquila: tasse per chi non ha più nulla

Dal primo gennaio del 2010 i terremotati dovranno ricominciare a pagare, in rate di 24 mesi, i tributi e i contributi non versati dal 6 aprile al 30 novembre 2009. Praticamente nel mese di gennaio oltre a pagare i tributi del 2010, le popolazioni terremotate dovranno pagare anche quelle relative al 2009. Con questa operazione, approvata dalla Camera dei Deputati con 294 voti a favore e 186 contro, si evince cosa sta facendo veramente il Premier Berlusconi per le zone colpite dal sisma ovvero far pagare le tasse a persone che NON HANNO PIU' NULLA.
Anche i comitati cittadini iniziano ad alzare i toni "ormai è chiaro che a settembre sarà il caos"- hanno contestato. Le c.a.s.e. che saranno pronte non basteranno, in quanto sono al lavoro solo metà dei cantieri (e solo 2 in stato avanzato) -continuano i cittadini- mentre ancora non sono partiti i lavori per le nostre vere case. Martedi' 28 le proteste arriveranno al Consiglio Regionale, mentre per il giorno 30 il comitato dei cittadini sta organizzando il "Berluscò non te fa revedè a L’Aquila". Il Decreto anti-crisi approvato, fra l'altro, ribadisce l'intenzione di costruire il Ponte sullo Stretto di Messina, ma forse era più giusto utilizzare quei fondi per le popolazioni Aquilane e per rendere antisismiche diverse strutture pubbliche nelle zone ad alto rischio sismico sparse per l'Italia.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 24 luglio 2009

La banda "Città di San Salvo" si recherà in visita in Ungheria

Nei giorni tra il 26 luglio e il 2 agosto prossimi, il complesso bandistico “Città di San Salvo” si recherà in visita nella città di Szekesfehervar, in Ungheria. Si tratta di un’ulteriore tappa del significativo percorso di scambi culturali instaurato tra la comunità ungherese e la città di San Salvo. Il sindaco Gabriele Marchese ha espresso soddisfazione per il fatto che vanno a rafforzarsi i legami a favore di iniziative sempre nuove e a vantaggio soprattutto dei giovani e ha rinnovato il suo impegno a lavorare in questa direzione. Un simbolo della solidità del legame tra le due comunità è la scultura inaugurata lo scorso anno e posizionata all’interno del prestigioso “Kodolanyi Janos University College” in omaggio alla città di San Salvo. L’Università ungherese, infatti, che da anni ha instaurato rapporti finalizzati a scambi culturali con la comunità sansalvese, è ormai un punto di riferimento interculturale per i nostri giovani, così come la città di San Salvo rappresenta, per i ragazzi di Szekesfehervar che vi si sono recati in visita, una realtà importante e ideale per l’incontro e il confronto tra culture differenti.
Leggi tutto....

Domenica Festa della Bandiera Blu a San Salvo

Domenica 26 luglio alla marina di San Salvo si terrà la Festa della Bandiera Blu con il seguente programma: alle ore 18:00 è prevista la partenza dal Porto Turistico “Le Marinelle” per la consegna, via mare, dell’ambito vessillo agli stabilimenti balneari; alle ore 21:00 la manifestazione prosegue in Piazza Cristoforo Colombo con una Serata Danzante allietata dal Gruppo “Via 5 Luglio”; a seguire si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu al sindaco Gabriele Marchese da parte del Prof. Claudio Mazza, Presidente FEE Italia (Federazione Europea per l'Educazione Ambientale).
“Per il dodicesimo anno la Bandiera Blu sventola a San Salvo a riconoscimento, per la nostra località balneare, di un elevata qualità delle acque marine, dell'ambiente e del verde pubblico, senza dimenticare gli altri criteri di assegnazione che sono la raccolta differenziata dei rifiuti, i servizi per il turismo e la realizzazione di progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale” ha affermato il primocittadinio.
Tra le autorità che parteciperanno alla manifestazione va un particolare ringraziamento
ai Sindaci dei Comuni dell’entroterra per l’impegno e l’attenzione che impiegano per mantenere pulito il fiume.
“Ci impegneremo a fare sempre meglio sia in termini di interventi per la tutela e la valorizzazione ambientale che nei termini dei servizi per il turismo affinchè la nostra città, proiettata ad uno sviluppo ecopantabile, si affermi come punto di eccellenza sul piano turistico” - ha commentato l'assessore all'Ambiente Nicola Sannino.
Leggi tutto....

giovedì 23 luglio 2009

U.S.San Salvo pronta la nuova società: la squadra disputerà il campionato di Promozione

Come previsto, l'U.S. San Salvo disputerà il campionato di Promozione nella prossima stagione. Infatti, il Consiglio Direttivo della Lega, nella riunione di oggi 23 luglio ha provveduto a completare l'organico del prossimo campionato di Eccellenza con il Guardiagrele e l'Angizia Luco. Tale decisione è maturata, in seguito alla seguente gradutoria di valutazione:
Guardiagrele 18,90
Angizia Luco 17,50
Hatria Calcio 15,75
U.S.San Salvo e Casalincontrada società non aventi diritto in quanto già ripescate tre stagioni fà.
Anche l'ultima speranza si è spenta, ora l'augurio è che la nuova società costituita nella giornata di ieri punti già alla vittoria del campionato di Promozione. La neonata società è costituita da almeno 7 persone con Valerio Torricella che presumibilmente assumerà la carica di Presidente. L'obiettivo della società -afferma Torricella- oltre a disputare un buon campionato è quello di puntare sul settore giovanile con almeno 4-5 giovani da portare in prima squadra. Lo stesso Torricella ha chiesto qualche giorno per iniziare a lavorare e ha conferito all'Avv.Antonio Cilli la carica di addetto stampa.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Ciclismo: l'abruzzese Di Luca trovato positivo agli esami antidoping

La notizia è di quelle pesanti, il ciclista abruzzese Danilo Di Luca è stato trovato positivo agli esami antidoping effettuati il 20 e 28 maggio scorsi, nel corso del giro d'Italia, che ha visto il "Killer" chiudere al secondo posto in classifica generale. Una storia già scritta e vista in passato, come è accaduto a molti ciclisti fra cui l'indimenticato Marco Pantani. Di Luca, già era stato squalificato per tre mesi nel 2007, per poi essere assolto (in quanto innocente) dal Tribunale del CONI in ultima istanza. L'altra volta, con quella squalifica Di Luca non potè partecipare ai campionati del mondo di Stoccarda e, casualmente, questa volta probabilmente salterà nuovamente i mondiali a cui puntava alla vittoria. Il ciclista abruzzese ha dichiarato che se le controanalisi confermeranno la positività, abbandonerà il ciclismo. Insomma, un'altro grande che se ne va, o meglio che qualcuno è riuscito a far fuori. Qualcuno si chiede perchè Di Luca avrebbe assunto l'EPO di terza generazione quando sapeva di esser sottoposto agli esami antidoping? La risposta può essere semplice, lui non ha mai assunto quelle sostanze. Ora l'intero mondo, a cominciare dai giornalisti, si sta scagliando contro di lui, proprio come è accaduto a Pantani fino al giorno della sua morte, quando poi tutti sembravano essere sempre stati con lui.
Io che non sono un vile, ho il coraggio di dire sto dalla parte di Danilo Di Luca anche se le controanalisi confermeranno la positività e non sto con un sistema che cerca di distruggere tutti i migliori atleti, casualmente tutti italiani.
Grazie per le emozioni che ci hai regalato Danilo, e ricorda che qualcuno è ancora dalla tua parte e lo sarà per sempre.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Presentato a San Salvo il programma dell'incontro Giovani Europei

Questa mattina, alla presenza del sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano, dell’assessore Mina Mangiocco in rappresentanza del sindaco di Lentella Carlo Moro, del sindaco e del vicesindaco di San Salvo Gabriele Marchese e Angela Di Silvio, è stato presentato il Programma dell’incontro dei Giovani Europei che si svolgerà tra il 25 luglio e il 2 agosto.
L’incontro tra giovani dai 15 ai 18 anni con tradizioni ed identità differenti tra loro, si realizza all’interno del progetto “Europa Insieme” promosso dall’Ambito Sociale “Costa Sud”, per favorire esperienze di confronto interculturale tra le nuove generazioni.
“Si tratta di un ulteriore importante esperienza che va a rafforzare i legami e le sinergie tra le città europee inserite nella rete di scambi socio-culturali, nella prospettiva di promuovere sempre nuove iniziative a favore delle comunità coinvolte e in particolar modo dei giovani” – ha dichiarato il sindaco di Fresagrandinaria Giovanni Di Stefano che insieme al sindaco Gabriele Marchese e Carlo Moro si sono recentemente recati nella città di Nowa Sol, in Polonia, ad un incontro internazionale particolarmente significativo tra paesi impegnati in progetti di scambi.
Nell’incontro che si terrà nei prossimi giorni, sono coinvolti gruppi di giovani provenienti da 6 Paesi europei (Nowa Sòl - Polonia, Veszprem - Ungheria, Zamberk - Repubblica Ceca, Puttlingen e Senfteberg - Germania e Saint Michel sur Orge - Francia) oltre ad un gruppo di ragazzi italiani residenti nei comuni di San Salvo, Fresagrandinaria e Lentella.
Il gruppo dei giovani europei svolgerà, all’interno dei Comuni dell’Ambito “Costa Sud”, diverse attività che vanno da momenti di festa con musiche, cibi tipici e gare sportive, alla condivisione di laboratori e lavori di gruppo, tutte attività finalizzate al reciproco scambio di informazioni sulle culture d’origine, al rafforzamento delle motivazioni all’apprendimento delle lingue e soprattutto all’educazione al dialogo e al rispetto della diversità intesa come occasione di arricchimento culturale.
Di seguito il programma dettagliato dell’incontro.
Leggi tutto....

mercoledì 22 luglio 2009

Da domani aumento delle temperature nel Vastese

Dalla giornata di domani, ci sarà un sensibile aumento delle temperature nelle zone del Vastese. Le temperature domani toccheranno i 38°, ma i picchi maggiori si avranno nella giornata di venerdi dove le temperature raggiungeranno e supereranno i 40°. Un lieve calo delle temperature si avranno a partire dalla giornata di domenica. La raccomandazione per la popolazione, soprattutto per i più piccoli e per gli anziani, e di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e di assumere molti liquidi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

La Compagnia di teatro sperimentale "Renato Bevilacqua" presenta la commedia: "La raschiata de lu preme di maje"

La Compagnia di Teatro Sperimentale “Renato Bevilacqua” di San Salvo anche quest’estate allieterà le piazze del nostro territorio. La commedia, dal titolo in dialetto“La raschiata de lu preme di maje” (La raschiata del primo maggio) verrà rappresentata anche in Piazza San Vitale a San Salvo mercoledì 29 luglio alle ore 21,00 e espatrierà agli inizi di settembre in Canada. La commedia che prende spunto da un’antica usanza dei contadini, è ambientata alla fine degli anni ’60 in un paese dell’entroterra abruzzese-molisano narrando storie sentimentali e di costume dell’epoca attraverso tradizioni popolari della nostra zona. Questa narrazione, è un riadattamento di due commedie “Lu tacchje” del 1979 e “Il fidanzamento” del 1990, tratto da “La porte de la terra”, scritte da Angelo Pagano autore e regista della compagnia. La storia racconta di un “masciatore”, interpretato da Felice Tomeo, che accompagna il ragazzo che deve prendere moglie, interpretato da Nicola Civitarese, che si recano a casa dell’innamorata per collocare un pezzo di legno (tecchjo) davanti alla porta d’ingresso, con la speranza che lo stesso venga rientrato in casa segno che il matrimonio si possa concludere positivamente. I genitori del ragazzo, rappresentano due onesti lavoratori dei campi che hanno appena fatto ritorno dalla Germania sull’onda dell’emigrazione. Durante la commedia capita un imprevisto, infatti la ragazza da maritare non è la più bella, ma la sorella maggiore avanzata di età e un po’ bruttina. La vicenda fra equivoci e gag è resa molto frizzante e briosa ideale per trascorrere tra risate e spensieratezza le serate di quest’estate.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 21 luglio 2009

Confermato il primo caso d'influenza "A" presso l'Ospedale di Vasto

E' stato colpito dalla nuova influenza “A” del tipo H1N1 il 18enne ricoverato da ieri presso l'Ospedale "San Pio" di Vasto. La risposta dell'esame, inizialmente prevista fra due giorni, è arrivata in netto anticipo dall’Istituto Superiore di Sanità che ha effettuato la tipizzazione dei campioni organici risultati positivi al test rapido preliminare. Il ragazzo, residente nell'area Frentana, era di ritorno da un viaggio in Spagna dove ha iniziato ad accusare i primi sintomi con febbre alta, tosse e mal di gola. Il ragazzo accompagnato dai genitori all'Ospedale Civile di Lanciano è stato subito trasferito al reparto di malattie infettive del nosocomio Vastese. Il ragazzo è stato sottoposto al trattamento virale, infatti le sue condizioni sono migliorate è molto probabilmente verrà dimesso nella giornata di domani.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 20 luglio 2009

San Salvo: banda di almeno dieci ladri fa "razzia" di auto di grossa cilindrata in una concessionaria

E' consistente il 'bottino' del furto messo a segno, la scorsa notte, nel piazzale della concessionaria auto 'Pasquarelli' di San Salvo, nelle vicinanze del casello Vasto Sud dell'autostrada A14. Sette auto di grossa cilindrata usate, del valore complessivo di 120 mila euro, hanno 'preso il volo'. Una delle vetture è stata recuperata a Melfi, abbandonata dai ladri dopo un inseguimento da parte delle forze dell'ordine andato avanti per quasi 200 chilometri. L'allarme è scattato poco dopo le 4. La banda, composta da almeno 10 persone, Š penetrata nel piazzale sfondato i cancelli. Il malfattori si sono messi al volante di sette auto, tutte di grossa cilindrata, tra Bmw, Audi e Volkswagen, date in permuta da privati per l'acquisto di auto nuove. In pochi minuti sono giunte sul posto due pattuglie dei Carabinieri della stazione di San Salvo e della Compagnia di Vasto che hanno allertato i colleghi di Termoli e San Severo e la Polstrada dei distaccamenti di Foggia e Cerignola. Quattro delle auto sottratte a San Salvo sono state intercettate e inseguite a folle velocità sulla Statale 16 Adriatica, sulla A14 e su altre arterie del comprensorio Foggiano. I ladri a bordo di una Volkswagen 'Passat', poi, vistisi braccati, hanno desistito abbandonando l'auto nei pressi di Melfi facendo perdere le proprie tracce in zone di campagna circostanti. Indagini sono in corso per dare un volto agli autori di un colpo audace e quasi perfettamente a segno.

da histonium.net
Leggi tutto....

Sospetto caso di influenza “A” ,giovane di 18 anni ricoverato all'ospedale 'San Pio' di Vasto

Per ora viene definito “probabile caso” di nuova influenza, ma la conferma arriverà solo fra un paio di giorni dall’Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di un ragazzo di 18 anni, residente in un comune dell’area frentana, che al rientro da un soggiorno in Spagna la scorsa settimana ha accusato febbre alta accompagnata da sintomi clinici propri dell’influenza, che si erano manifestati per la verità già prima della partenza dal luogo di vacanza, considerato zona ad alta endemia. Non appena tornato in paese i famigliari, insospettiti dai disturbi accusati dal giovane, lo hanno accompagnato all’ospedale di Lanciano, da dove è stato immediatamente trasferito al reparto Malattie Infettive di Vasto. Ricoverato in isolamento in via precauzionale, il 18enne è risultato positivo agli esami preliminari eseguiti su campioni organici, che hanno evidenziato il contagio da virus influenzale A, ma la conferma che si tratti del tipo H1N1 arriverà solo fra un paio di giorni, dopo che verrà effettuata la tipizzazione sugli stessi reperti da parte dei laboratori dell’Istituto Superiore di Sanità. Nel frattempo il giovane è stato sottoposto alla specifica terapia antivirale ed è guarito, non presenta più né febbre né sintomi, e tra qualche giorno sarà dimesso. Non accusano problemi i compagni di viaggio, né i suoi famigliari, per i quali non c’è stato contagio. “Sapremo a breve se siamo in presenza di un’infezione da virus A del tipo H1N1, la forma pandemica per la quale il ministero sta allestendo il vaccino – spiega Maria Pina Sciotti, responsabile delle Malattie Infettive di Vasto - Se l’influenza fosse confermata non ci sarebbe comunque alcun motivo di allarme, perché finora non ha mostrato una particolare aggressività e viene completamente debellata grazie alle terapie impiegate. Questo non vuol dire, però, che bisogna abbassare la guardia, perché è preferibile non ammalarsi, perciò chi viaggia, specie nelle zone dove si sono già registrati focolai, è bene che si attenga ai consigli formulati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che raccomanda di lavarsi spesso le mani, che specie non pulite non vanno portate a contatto con la bocca e gli occhi, e in caso di febbre superio ai 38°, tosse, mal di gola e malessere di consultare un medico anche attraverso l’Ambasciata o il Consolato. In generale, comunque, le persone rientrate da zone colpite dalla nuova influenza devono monitorare il proprio stato di salute per una settimana, e rivolgersi alle cure dei sanitari in caso di insorgenza dei sintomi influenzali”.

da www.histonium.net
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali