noixvoi24

sabato 15 agosto 2009

Continuano gli spettacoli a San Salvo Marina

Dopo il grande successo del concerto di Nino D’Angelo con 30000 spettatori in piazza Cristoforo Colombo, continua la richiestissima manifestazione che si tiene alla Marina di San Salvo e che abbina il Mercatino di Strada “CHI CERCA TROVA” dalle ore 16.00 alle 24.00, tutti i giorni fino al 24 agosto sul Lungomare, alle Serate Musicali con inizio alle 21:30.
Leggi tutto....

mercoledì 12 agosto 2009

Presentato il nuovo progetto del lungomare di San Salvo Marina

In numerosi hanno partecipato alla presentazione del progetto di riqualificazione del lungomare di cui si è dotato il Comune di San Salvo per determinarne uno sviluppo organico, omogeneo e fortemente all’avanguardia di tutta la marina.
“La valorizzazione della risorsa mare, la promozione del turismo e la destagionalizzare della fruibilità della marina sono fattori prioritari e strategici per lo sviluppo della città di San Salvo – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Questa convinzione ci ha portato alla realizzazione di uno studio di fattibilità redatto dall’Arch. Farnush Davarpanah il quale si è già occupato della realizzazione del lungomare di San Benedetto del Tronto.
Si tratta di un progetto ambizioso, che possiamo a ragione definire di altissimo livello e che al momento opportuno si renderà cantierabile”.
Il progetto si basa su tre aspetti fondamentali: un’architettura naturalistica che prevede la piantumazione di specie vegetali autoctone, ma anche aree destinate alla vegetazione esotica e l’utilizzo di materiali tipici della nostra zona; il totale abbattimento delle barriere architettoniche e la predisposizione di percorsi tattili per non vedenti; una progettazione illuminotecnica fortemente all’avanguardia improntata al risparmio energetico, alla semplicità di manutenzione dell’impianto, alla sicurezza e tutela dell’abitat naturale come alla resistenza al carattere corrosivo dell’ambiente salino e soprattutto finalizzato alla migliore fruibilità notturna del lungomare. Questo sarà, infatti, ridisegnato dall’impianto di illuminazione in ogni sua forma sia di carattere funzionale come i percorsi e le discese a mare che di carattere estetico come i contorni delle Piramidi, della biosfera e dei giardini d’inverno.
Le piramidi sono strutture ecocompatibili con una funzione di auditorium e urban center; i giardini d’inverno conterranno una grande varietà di specie vegetali autoctone; la biosfera di circa 50 metri di diametro potrà ospitare i giardini esotici.
“L’acqua del sottosuolo sarà utilizzata per creare cascate, ruscelli e laghetti in quello che diventerà un vero e proprio parco naturalistico di straordinaria bellezza e fortemente innovativo che già solo a livello di idea progettuale ci proietta a pieno titolo nel più vasto progetto del Parco della Costa Teatina. – spiegato il sindaco Marchese - Una grandissima sfida dunque che investe anche la riconsiderazione della vasta area Tratturale mediane la redazione del nuovo piano tratturi al quale pure stiamo lavorando e lo spostamento del baricentro del traffico verso la statale dove dovranno essere predisposte aree per il parcheggio collegate al lungomare mediante navette ecologiche. Il progetto prevede, tra l’altro, il raddoppio del lungomare a partire dalla Piazza Cristoforo Colombo fino al Biotopo Costiero” – ha concluso il primocittadino.
Leggi tutto....

lunedì 10 agosto 2009

Amianto a fianco ai bidoni dell'immondizia

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
VASTO. Lastre in amianto e altri rifiuti pericolosi giacciono, da ormai venti giorni circa, a fianco ai bidoni dell’immondizia in zona Sant’Onofrio, nei pressi del ‘Centro Benessere Vasto’. Uno spettacolo indecente e soprattutto un pericolo per del materiale ritenuto altamente nocivo. Giorni fa, qualcuno, aveva anche dato fuoco ai cassonetti dell’immondizia e, neri e con i coperchi quasi squagliati dalle fiamme, sono ancora lì. Insomma, è difficile andare a prelevare l’amianto e installare due cassoni nuovi pulendo anche quell’area?

Marco di Michele Marisi
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali