noixvoi24

venerdì 4 settembre 2009

San Salvo: servizi qualificanti alle famiglie e impiego regolare delle badanti

Alla luce dell’ultimo episodio verificatosi a San Salvo ai danni della donna che cercava un lavoro come badante e fidandosi di un amico, è stata sequestrata e violentata, il sindaco Gabriele Marchese invita fortemente tutti coloro che sono in cerca di un’opportunità di impiego come assistente familiare a rivolgersi al Comune. Nella nostra regione il Comune di San Salvo (attraverso il Progetto EQUAL “I Mestieri Invisibili”) da oltre due anni si occupa del fenomeno del badantato con lo scopo di offrire opportunità di impiego regolare alle badanti (italiane ed immigrate) promuovendo la nuova figura professionale di assistente familiare e al fine di garantire un’offerta di servizi qualificati alle famiglie bisognose di aiuto per l’assistenza e la cura di un proprio familiare. Con il progetto è stata avviata, inoltre, la sperimentazione dei punti di accesso ai servizi privati di cura, cioè sportelli istituzionali che si collocano presso servizi territoriali della Provincia di Chieti già esistenti (Uffici di segretariato sociale, Centri per l’impiego, Centri di ascolto per immigrati, Consultori familiari), e che condividendo una Banca Dati favoriscono l’incrocio domanda e offerta di lavoro nel settore dei servizi privati di cura. I risultati della sperimentazione vanno al di là di ogni aspettativa: in circa un anno di lavoro in banca dati risultano iscritte circa 580 badanti e 246 famiglie, e sono stati effettuati più di 100 incroci. Questo significa più di 100 badanti collocate regolarmente! Il Progetto Equal si è concluso a giugno 2008 ma grazie al Comune di San Salvo che assicura il coordinamento delle attività dei punti di accesso ai servizi privati di cura, la sperimentazione garantisce, ancora oggi, ai cittadini un servizio che risponde ad un bisogno concreto delle famiglie di ricercare un’assistente familiare qualificata attraverso canali istituzionalizzati. Ma non è tutto, il Comune di San Salvo insieme alla Regione Abruzzo, e le Province di Chieti, Pescara e Teramo, si è fatto promotore di un’altro importantissimo Progetto del Dipartimento delle Pari opportunità “Donna ora visibili”. L’iniziativa approvata con Decreto del Capo Dipartimento per le Pari Opportunità dell’11/07/2008 prevede l’estensione a tutto il territorio abruzzese delle precedenti sperimentazioni del Progetto Equal e di ulteriori strumenti volti a garantire ancora l’emersione, la regolarizzazione e la qualificazione del lavoro privato di cura.
“Lavoro in rete, incrocio domanda ed offerta, badantato ed immigrazione, occupazione e servizi alla persona, sono argomenti imprescindibili su cui tarare le scelte politiche in un territorio che evolve verso costanti cambiamenti sociali e su cui è indispensabile un’attenzione continua e condivisa. – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Continueremo a lavorare per garantire sicurezza, competenza e regolarità facendo inclusione sociale a quanti intendono intraprendere la professione dell’assistente familiare da un lato, e dall’altro, per garantire ai nostri cari un’assistenza qualificata”.
Chiunque sia interessato a contattare i Punti di Accesso ai servizi privati di cura del Comune di San Salvo, può chiamare i seguenti numeri: 0873/340282 e 0873/343704.
Leggi tutto....

mercoledì 2 settembre 2009

San Salvo: il Comune mette all'asta l'ex mulino Pantanella

Il Comune di San Salvo ha messo all’asta la vendita del fabbricato “ex mulino Pantanella” con annesso un terreno sito in C.da Stazione alla marina di San Salvo.
L’immobile è costituito da un fabbricato a due livelli di cui il piano seminterrato della superficie di mq. 294 è destinato a laboratorio per arti e mestieri, mentre il primo piano ad abitazione di tipo popolare di 184,60 mq. con una terrazza di 102,29 mq.
Esternamente al fabbricato vi è una corte di mq. 1464,00 su cui insistono servitù della rete idrica e fognante.
Il lotto è adiacente sia alla Ferrovia dello Stato che ad un importante canale di smaltimento delle acque bianche.
Il prezzo a base d’asta è di € 500.000.
“L’amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – ha messo in vendita il Mulino Pantanella, così come approvato nel bilancio di previsione 2009 che è stato redatto tenendo conto dei vincoli legislativi della finanza pubblica e ripensato anche rispetto alla programmazione dei lavori pubblici e alla necessità di riconvertire il patrimonio pubblico. L’alienazione andrà a finanziare alcuni lavori di messa in sicurezza e adeguamento di strade, strutture ed impianti comunali”.
La parte del piano delle opere pubbliche del 2009 che sarà finanziata con l’alienazione del bene riguarda in particolare il completamento delle strade previste nel piano regolatore generale, la realizzazione dei marciapiedi e la messa in sicurezza della viabilità nelle traverse di via Ripalta - zona Stingi e di via San Rocco – Zona 167, l’adeguamento degli impianti sportivi e il completamento della palestra alla marina, la messa in sicurezza e il risparmio energetico nella pubblica illuminazione.
Il termine per la presentazione delle offerte è il prossimo 16 settembre, mentre l’apertura delle offerte è fissata per il giorno 22 settembre alle ore 11.00 presso la sala consiliare del Comune.
Gli interessati potranno chiedere un sopralluogo per visionare l’immobile in vendita.
Il testo integrale del bando e gli allegati sono disponibili sul sito web istituzionale http://www.comune.sansalvo.ch.it/.
Leggi tutto....

L'amministrazione comunale di San Salvo incontrerà domani i nuovi dirigenti scolastici

Domani, giovedì 3 alle ore 11:00, l’amministrazione comunale, incontrerà i nuovi dirigenti scolastici per fare il punto della situazione relativamente all’imminente riapertura delle scuole.
L’incontro sarà l’occasione per dare il benvenuto ai nuovi presidi della scuola media Pierino Delle Donne e degli istituti superiori ITC-IPIA-Liceo Scientifico Marialuisa Di Mucci, nonché ai nuovi direttori dei circoli didattici Michele Mandaglio (primo circolo) e Nicola Petronzi (secondo circolo).
Come consuetudine, l’appuntamento si tradurrà in un utile confronto su tutte le problematiche inerenti sia l’offerta formativa che le strutture e gli arredi degli edifici scolastici per stabilire le giuste priorità negli interventi di ammodernamento e manutenzione, con la finalità della migliore predisposizione delle attività del nuovo anno.
A seguire, alle ore 12:30, l’amministrazione saluterà gli ex presidi Luigi Borrelli delle scuole superiori e Matteo Bernava della scuola media che sono andati in pensione e le direttrici Maria Pia Di Carlo e Silvana Marcucci trasferite in altri istituti scolastici.
“Come ogni anno – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese – incontriamo i dirigenti scolastici per predisporre al meglio la riapertura delle scuole e riconfermare la disponibilità alla massima collaborazione affinchè, grazie al lavoro di tutti, si riesca a mantenere alta la qualità delle nostre scuole”.
Leggi tutto....

martedì 1 settembre 2009

Don Gianfranco Travaglini nuovo parroco di San Giuseppe a Vasto

Dopo quasi 40 anni di guida di una delle principali parrocchie di Vasto, quella di San Giuseppe, concattedrale della diocesi di Chieti-Vasto, don Giovanni Pellicciotti, 79 anni, lascia la carica per raggiunti limiti di età. Gli subentra il giovane sansalvese don Gianfranco Travaglini, in precedenza parroco di Casoli. La solenne Santa Messa di insediamento del neo parroco ci sarà oggi pomeriggio alle 18. Un cambiamento interessa anche il vice parroco di San Giuseppe, don Antonio Bevilacqua, che assumerà la guida della parrocchia di San Lorenzo di Vasto la cui attuale guida, don Andrea Sciascia è in procinto a sua volta di trasferirsi a Santa Maria Maggiore, in sostituzione di don Decio D'Angelo, pure lui per raggiunti limiti di età. Per l'odierna cerimonia, abbinata alla benedizione della nuova risistemazione dell'altare maggiore voluta proprio da don Giovanni Pellicciotti, è prevista la presenza di monsignor Bruno Forte, arcivescovo della Diocesi Chieti-Vasto. Nell'arco di questi 40 anni di attività pastorale tante sono state le inziiative portate avanti da don Giovanni. A lui si devono, in particolare: la ristrutturazione dell'interno della Cattedrale; la realizzazione dell'organo elettrico; la realizzazione dell'impianto di riscaldamento; la conservazione e la valorizzazione delle opere d'arte conservate nel sacro tempio. Don Giovanni Pellicciotti sarà parroco emerito della Cattedrale di San Giuseppe.

da www.sansalvo.net
Leggi tutto....

Respinto il ricorso dei Vigili Urbani a San Salvo

Il giudice del lavoro, presso il tribunale di Vasto, ha respinto il ricorso presentato da alcuni vigili urbani del Comune di San Salvo con il quale richiedevano l’annullamento della disposizione che li obbligava ad espletare il servizio notturno.
Come per gli anni precedenti, il sindaco ha disposto che per i mesi estivi i vigili urbani dovevano effettuare il servizio fino alle due di notte.
A tale indicazione si uniformava il provvedimento del comandante.
Nove vigili hanno inoltrato ricorso al giudice del lavoro chiedendo di sospendere il provvedimento che il giudice ha ritenuto di non dover affatto sospendere.
Nella lettura della sentenza si evincono due principi fondamentali:
1- Non sussiste nessun obbligo per l’amministrazione comunale di armare il personale di polizia municipale.
2- L’orario di servizio notturno deve essere svolto a prescindere dall’armamento in quanto non vi è alcun collegamento tra la facoltà di armamento e lo svolgimento del servizio notturno.
Particolarmente soddisfatti si sono detti il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l’assessore al ramo Domenico Di Stefano.
Il primo cittadino ha ricordato: “il Comune sta facendo e farà ogni sforzo per la sicurezza della città. Il sistema di video-sorveglianza e l’assunzione di sette vigili estivi vanno in questa direzione. Non potevamo lasciare senza vigilanza notturna San Salvo in presenza di migliaia di ospiti. Questa sentenza – ha concluso il sindaco Marchese – è importante non solo per San Salvo, ma per tutto il territorio in quanto chiarisce che esiste l’obbligo, per gli appartenenti al corpo di polizia urbana, di assicurare la vigilanza notturna senza controprestazioni”.
Leggi tutto....

lunedì 31 agosto 2009

San Salvo: approvato il programma e il piano interventi per il diritto allo studio

L’amministrazione comunale al fine di garantire il diritto allo studio, ha approvato il programma e il piano degli interventi relativi all’anno scolastico 2009/2010 con i seguenti obbiettivi: la gratuità della scuola dell'obbligo e il dare carattere prioritario alla scuola materna ed elementare; la destinazione collettiva degli interventi; lo sviluppo della scolarizzazione e la promozione di azioni volte a contrastare le evasioni dell’obbligo scolastico.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione Angela Di Silvio.
Il programma approvato prevede il trasporto e gli oneri assicurativi per gli alunni che frequentano le scuole materne ed elementari, nonché per gli studenti delle scuole secondarie di 1 °e 2° grado che versano in disagiate condizioni economiche; la mensa scolastica, infatti, si prevede di assicurare il servizio con pasto completo per gli alunni della scuola materna ed elementare a tempo pieno; la concessione di contributi per l'acquisto di libri di testo per uso individuale a studenti che versano in condizioni economiche disagiate che frequentano le scuole medie statali; l'acquisto di libri e pubblicazioni per le biblioteche di classe e di istituto, allo scopo di accrescere le pubblicazioni in dotazione già esistenti e renderle più rispondenti alle crescenti esigenze degli studenti e dei docenti; l’assicurazione dei bambini che frequentano le scuole elementari per eventuali infortuni annessi alle attività scolastiche; l’assistenza degli alunni portatori di handicaps socio‑psico‑fisico.
“ È una nostra priorità garantire a tutti il diritto allo studio adottando criteri di assegnazione di agevolazioni in base al reddito in moda da combattere l’evasione scolastica tra le fasce sociali più svantaggiate.
Migliorare le condizioni dell’apprendimento all’interno dei percorsi scolastici e promuovere il sapere e la conoscenza in tutte le sue forme è fondamentale per contribuire all’evoluzione una società” – ha dichiarato il primocittadino.
Leggi tutto....

domenica 30 agosto 2009

L'U.S.San Salvo vince l'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione: battuto 3-2 il Vasto Marina

Inizia con una vittoria la prima uscita ufficiale della stagione 2009/2010 per l’U.S. San Salvo. Gli uomini di mister Antonaci hanno battuto, fra le mura amiche, con il risultato di 3-2 il Vasto Marina nell’andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione. La partita ha visto un’ottimo San Salvo ben schierato in campo e soprattutto con buone giocate da parte dei singoli. Nei primi 45’ è il San Salvo ad avere il pallino del gioco, ed infatti al 30’ si porta in vantaggio grazie al goal di Colombo. Nella ripresa è il San Salvo che riparte bene ed al 15’ raddoppia grazie ad una bellissima rete realizzata da Mucci che salta due difensori e deposita in rete. I minuti successivi ripongono poche emozioni con i padroni di casa che iniziano ad accusare un po’ di stanchezza. Al 28’ l’arbitro, tra le proteste sansalvesi, assegna un rigore molto dubbio al Vasto Marina e D’Addario dal dischetto accorcia le distanze. Passano sette minuti e il San Salvo trova nuovamente il goal con il neo-entrato Gennaro Farina che realizza da posizione molto ravvicinata. Quando la gara sembra destinata a concludersi, uno svarione difensivo dei biancazzurri consente a Forino di accorciare le distanze al 90’ e di mantenere accesse le speranze di qualificazione del Vasto Marina in vista della gara di ritorno prevista per domenica 6 settembre. Un’ottima prova dell’undici biancazzurro, che ha dimostrato di poter ricoprire un ruolo da protagonista nell’imminente campionato di Promozione, inoltre da sottolineare la bella prova dell’attaccante Mucci.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: l'ex assessore Osvaldo Menna lascia il Partito Socialista

Cari compagni,
è con grande rammarico che vengo a dirvi che lascio il partito e in particolare la sezione di San Salvo. In una vicenda come quella consumata alle mie e alle vostre spalle senza avere il coraggio di affrontare a viso aperto qualsiasi problematica anche quella di un cambio traumatico nella giunta della nostra città
Chi fa cose di queste genere e chi le avalla, dal mio punto di vista non si può neanche chiamare “compagno”.
Il nostro Consigliere (nominato…non eletto) Naccarella ha posto la sua candidatura da assessore (senza parlarne con il partito) sin dalla prima riunione con il sindaco e la maggioranza (cioè prima dell’azzeramento della Giunta) allorquando è intervenuto penultimo e comunque dopo di me dicendo: Piena fiducia al sindaco. GLI ASSESSORI DEVONO FARE UN PASSO INDIETRO. Dopo l’azzeramento della Giunta da parte di Marchese Gabriele, il nostro Consigliere invece di difendere il suo assessore ha posto la sua candidatura in Giunta senza riflettere neanche per un minuto sul fatto che la volontà dei nostri elettori era stata un’altra. Quindi se non voleva rispettare me umanamente e politicamente almeno avrebbe dovuto rispettare gli elettori non essendo lui stato eletto.
Secondo aspetto della vicenda ancor più aberrante è che il direttivo si è riunito e all’unanimità (eravamo una decina di compagni, solo Vicoli aveva qualche perplessità, ma si è rimesso alla maggioranza) ha deciso di andare dal sindaco e dire che per i socialisti o si metteva in Giunta Menna oppure avremmo dato l’appoggio esterno.
Neanche in questa circostanza il Consigliere Naccarella ha desistito dal suo piano.
Dopo questo schiaffo politico il segretario di sezione ha scritto un comunicato che allego alla presente. Un comunicato che io ho apprezzato e condiviso, forse sulla rappresentanza in Consiglio si poteva fare un distinguo, perché rientrava in Consiglio l’ex segretario santini Costantino al quale alcuni mesi or sono abbiamo tutti pregato di rimanere ma lui non ha voluto sentire ed è uscito dal partito definitivamente (quindi su questo aspetto il direttivo poteva discutere).
La settimana successiva (venerdì 24/07/09) però mi sarei aspettato una convocazione scritta per tutti i compagni del direttivo vista la grande importanza dell’argomento. Non è stato fatto. E’ stato stravolto il primo comunicato e ne è stato fatto un altro da compagni che addirittura non hanno partecipato al direttivo del 7/7/09. Allego anche questo secondo comunicato, con diviso soltanto da: Naccarella, Bolognese, Ninni, Santini, Vicoli, Daccò in quanto solo loro erano presenti, questo documento è condivisibile solo nella prima parte .
Strategicamente l’appoggio esterno sarebbe stato un atto politico importante – di primo piano – di differenziazione.
Sarebbe stato un profondo senso di responsabilità nei confronti dei nostri concittadini che hanno votato la lista socialista e profondo rispetto del partito e di chi lo rappresenta ai vari livelli. N.B. Il giorno dopo il Consiglio Comunale del varo della nuova Giunta il sindaco mi ha detto testualmente: “IO NON HO FATTO NESSUNA INCURSIONE IN CASA SOCIALISTA” (Ciò vuol dire che Naccarella si è offerto). Frase che ha ripetuto testualmente qualche settimana fa ad un incontro ufficiale alla presenza di Daccò, Vicoli, Santini, D’Angelo.
Cari compagni nel salutarvi aggiungo di essere sempre a vostra completa disposizione nell’umiltà di sempre.

Osvaldo

da www.sansalvomare.it
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali