noixvoi24

venerdì 6 novembre 2009

Calcio, Promozione Girone B: il San Salvo cerca la vittoria nel "derby" contro la Virtus Cupello

Andrà di scena domenica 8 novembre, con inizio alle ore 14.30, l’incontro di calcio tra la Virtus Cupello e l’U.S.San Salvo valevole per l’undicesima giornata del campionato regionale di Promozione gr.B. La formazione biancazzurra, sarà chiamata ad una grande prova per tentare di conquistare l’intera posta in palio nel “derby” contro l’ostico Cupello e per risalire la china in una classifica che adesso inizia a diventare sempre più preoccupante. Sul cammino degli uomini di mister Antonaci, ci sarà una Virtus Cupello che ormai viaggia nelle zone nobili della classifica e che cercherà di sfruttare il turno casalingo per continuare a sperare nella zona play-off. La formazione di Carosella dovrà far a meno dello squalificato Schiena. All’incontro che verrà arbitrato dal sig. Matteo Paradisi di Teramo, si prevede il pubblico delle grande occasioni con una buona rappresentatività sansalvese,e con l’auspicio che a vincere la gara sia una grande giornata di sport e far-play.
Il Vasto Marina di Vecchiotti sarà di scena sul campo della matricola Torricella Peligna, mentre lo Scerni giocherà fra le mura amiche contro il Lauretum.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Il Sindaco di San Salvo Marchese ha la maggioranza: respinta dal Consiglio Comunale la mozione di sfiducia

Gabriele Marchese può governare, o meglio ha i numeri per farlo. Questo è quando esce fuori dal Consiglio Comunale svolto nella giornata di ieri, che ha visto respingere la mozione di sfiducia presentata dall'opposizione con 11 voti contrari, 8 favorevoli e 2 assenti. La maggioranza ha votato compatta la fiducia a Marchese ad eccezione del consigliere D'Ascenzo che, ha votato con la minoranza. Risultavano assenti il consigliere PD Nicola Rossi e quello del PDL Vito Evangelista. Durante gli interventi in aula, il Sindaco Marchese ha avuto l'appoggio dei due consiglieri del PD Vania Perrucci e Agostino Monteferrante, del capogruppo dei Democratici per San Salvo Rolando Cinalli e del Socialista Costantino Santini. Polemico l'intervento del consigliere dell I.D.V. Paolo Palomba, che dichiara di votare di volta in volta; tale decisione matura probabilmente dalla sua mancata elezione a presidente della Commissione Affari Sociali, dimostrando come anche nel partito di Di Pietro vi sono le corse alle poltrone senza pensare ai veri problemi dei cittadini che stentano ad arrivare a fine mese. Per l'opposizione c'è stato il duro intervento di Eugenio Spadano, contrariato dal fatto che anche il Sindaco abbia votato la fiducia a se stesso ma, bisogna sottolineare che anche con una sua astensione il risultato sarebbe stato identico.

Luca Di Sciascio



Leggi tutto....

giovedì 5 novembre 2009

San Salvo: celebrata oggi la manifestazione per commemorare l'anniversario del 4 novembre

Questa mattina si è tenuta la manifestazione commemorativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, per celebrare l’anniversario della vittoria del 4 novembre 1918.
Dopo la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa di San Giuseppe, alla presenza di autorità politiche, religiose e militari e con grande partecipazione degli alunni delle scuole, nonché della banda “Città di San Salvo”, della associazione Alpini, della Protezione Civile Arcobaleno, della Croce Rossa, si è reso omaggio ai Caduti di tutte le guerre.
Sono intervenuti Filippo Di Guilmi - presidente A.N.C.R – sezione di San Salvo, il cav Fantacuzzi Panfilo - Presidente Provinciale A.N.C.R, il commendator Biagio Rossi e il sindaco Gabriele Marchese.
Gli alunni delle scuole hanno presentato una selezioni di brani in memoria dei caduti e in difesa dei valori della libertà, della democrazia, della pace.
Agli ex combattenti sono state consegnate medaglie d’oro dal sindaco Marchese (Abbondanza Biagio, Ciuffi Angelo, Di Carlo Domenico, Pagano Guerino, Pagano Levino, Torricella Vitale, De Nicolis Rocco) e pergamene dal cav. Fantacuzzi Panfilo (Cardarella Tullio, Cupaioli Vincenzo, Giannini Giuseppe, Izzi Antonio, Marchesani Nicola, Ialiprete Paolo).
Leggi tutto....

mercoledì 4 novembre 2009

Vasto: la Polizia scopre 600 piantine di marijuana

Sono circa 600 le piantine di marijuana, sequestrate dagli agenti del Commissariato di Vasto in un garage del centro storico. Le indagini -afferma il vice Questore Ciammaichella- sono partite da quando, nell'ultimo periodo, ci siamo accorti dell'ottima qualità di cannabis che circolava in città. Le indagini condotte dagli uomini del Commissariato e della Polizia Giudiziaria sono durate alcuni giorni, e hanno portato gli agenti a scoprire le 600 piantine. Le piantine di proprietà di due giovani incensurati, erano state acquistate su internet insieme a tutto il materiale necessario per coltivarle. Il kit comprato per circa 200 euro, comprendeva solo piante femmine per non farle riprodurre e quindi, una volta ricavato il prodotto bisognava nuovamente riacquistare il tutto. I due giovani, diciottenni, sono stati denunciati con l'accusa di coltivazione non autorizzata di stupefacienti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Consiglio Comunale domani a San Salvo: si deciderà la sorte dell'amministrazione guidata da Marchese

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro, ha convocato la riunione del Consiglio per domani, giovedì 5 novembre, alle ore 17:00, in Municipio.
La minoranza ha richiesto di discutere i seguenti punti:
1. mozione di sfiducia del sindaco
2. richiamo al segretario comunale per comportamenti non aderenti a quanto previsto dall’art. 97 del D.Lgs 267/2000.
Altro punto iscritto all’ordine del giorno è la rideterminazione delle Commissioni consiliari permanenti.
Leggi tutto....

martedì 3 novembre 2009

Inaugurato lo "Sportello Immigrati" a San Salvo

Questa mattina, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio, del Vice Prefetto di Chieti Luciano Conti, e della dott.ssa Eide Spedicato dell’Università di Chieti, è stato inaugurato lo “Sportello Immigrati” attivato presso il servizio di Segretariato Sociale del Comune.
Erano presenti anche le parrocchie e i dirigenti scolastici della città, autorità militari e i rappresentanti delle associazioni degli immigrati, oltre agli operatori sociali.
Il nuovo sportello al servizio degli immigrati sarà aperto tutti i giorni dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì e il martedì e giovedì dalle 15:30 alle 18:00.
Gli sportelli per gli immigrati sono dislocati nei vari comuni e messi in rete sotto il coordinamento della prefettura con lo scopo di eliminare le interminabili trafile burocratiche centralizzate e di contribuire all’integrazione degli stranieri.
“Ampliamo l’offerta dei servizi sociali con l’apertura di un nuovo sportello che si occuperà di gestire la documentazione necessaria ad avviare le pratiche per i permessi di soggiorno, il rilascio dei nulla-osta al lavoro subordinato e al ricongiungimento familiare dei cittadini extracomunitari residenti all’estero ed ogni altra pratica amministrativa connessa all'immigrazione che in precedenza era di competenza della sola questura” – ha affermato il sindaco Marchese ribadendo la necessità di continuare a lavorare per diffondere la cultura dell’accoglienza e migliorare l’integrazione sociale.
Lo sportello è stato già incaricato di eseguire le procedure relative alle dichiarazioni di lavoro per assistenza e sostegno alla famiglia ai fini della regolarizzazione del rapporto di lavoro.
“In particolare, è stato firmato un protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e i Comuni di Chieti, Francavilla al Mare, Lanciano Vasto e San Salvo ai fini della migliore collaborazione per attività di informazione e assistenza riguardante le istanze di nulla-osta al ricongiungimento familiare – ha spiegato l’assessore Di Silvio - Nel Comune di San Salvo è già attivo, inoltre, il progetto “I Mestieri Invisibili” con l’obiettivo dell’emersione del lavoro nero, in particolare di immigrate, in ambito di servizi di cura alla persona (badantato).
Leggi tutto....

lunedì 2 novembre 2009

Il Comune di San Salvo riceve il premio "Saienergia 2009"

Il Comune di San Salvo ha ricevuto “Il Premio Sostenibilità Ambientale e Sociale per il Comune” indetto da Ancitel Energia e Saint-Gobain Sistema Habitat, con il patrocinio di SAIE, in occasione dell’evento “SAIENERGIA 09”, il salone dedicato alle energie rinnovabili e alle tecnologie a basso consumo, che si è tenuto a Bologna nei giorni tra il 28 e il 31 ottobre.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese, questa mattina, in conferenza stampa alla presenza dell’assessore all’ambiente Nicola Sannino e del presidente della commissione ambiente Santini Costantino.
“Questo riconoscimento, dopo quello di Ente virtuoso ricevuto in base ai parametri stabiliti dalla Conferenza Stato-Città, pone il Comune di San Salvo tra gli Enti italiani più dinamici” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Il premio, rivolto a tutti i Comuni italiani e Consorzi/Unioni fra Comuni per due fasce previste (Enti fino a 10.000 abitanti ed Enti oltre i 10.000 abitanti), ha l’obiettivo di valorizzare le migliori esperienze dei Comuni in tre ambiti chiave: edilizia abitativa comunale, edilizia comunale non abitativa e azioni di programmazione energetica e ambientale a livello comunale o sovra comunale per la promozione dell’efficienza e del risparmio energetico.
È proprio in questa terza categoria che il Comune di San Salvo è stato riconosciuto fra i Comuni virtuosi e all’avanguardia, aggiudicandosi una menzione speciale dalla giuria per aver dimostrato come anche un Comune di medie dimensioni possa dotarsi di uno strumento di pianificazione sostenibile del territorio urbano.
Una menzione speciale è andata anche al Comune di Brusaporto per l’impegno e la competenza dimostrati nella realizzazione di un progetto ad elevate prestazioni energetiche.
Gli altri Comuni premiati sono quelli di Palermo, Cerzeto, Castelnuovo Magra e il Consorzio di 26 Comuni del mantovano.
Il progetto presentato dal Comune di San Salvo è certamente un progetto di ampio respiro con l’obiettivo dell’integrazione del fattore energia nella pianificazione del territorio. Si sta operando in due direzioni fondamentali che sono le due macroaree del risparmio energetico da una parte (intendendo con questo l’efficientamento/riqualificazione energetica degli edifici e della Pubblica illuminazione) e la produzione di energia da fonte rinnovabili dall’altra.
Il progetto si articola in 2 fasi essenziali, aventi effetti rispettivamente nel medio e lungo termine. La prima fase, che ha come base di partenza il censimento dei consumi termici, elettrici, e frigoriferi degli edifici appartenenti al Pubblico Patrimonio Immobiliare, nonché l’audit energetico relativo alla Pubblica Illuminazione, si propone l’obiettivo di attuare interventi , ove possibile, di riqualificazione energetica della situazione attuale e investigare le potenzialità del territorio in merito alla produzione di energia da fonte rinnovabile. Per ogni singolo edificio verranno dunque individuati dei possibili scenari di intervento al fine di diminuire i consumi energetici e razionalizzare l’attuale uso dell’energia. Gli interventi presi in considerazione spaziano dall’installazione di pannelli solari termici e fotovoltaici fino all’individuazione di sistemi di cogenerazione/trigenerazione e reti di teleriscaldamento urbano. Analogamente vengono analizzati i consumi energetici relativi alla pubblica illuminazione e si sta procedendo all’efficientamento della stessa tramite l’installazione di LED. La seconda fase, avente effetto nel lungo periodo, presenta carattere maggiormente analitico e pianificatorio e si propone l’introduzione del fattore energia all’interno degli strumenti in possesso dell’amministrazione comunale, quali il Piano delle Opere Pubbliche, il Regolamento Edilizio, il Piano Urbano del traffico e il Piano dei rifiuti.
“Il Comune di San Salvo continua a guardare al futuro – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - un futuro che necessariamente deve prevedere una maggiore sensibilità nei confronti dell’ambiente e dell’utilizzo delle risorse energetiche. Non a caso riceviamo una menzione speciale che va a premiare più che la maggiore efficienza energetica, certamente le migliori soluzioni adottate, capaci di integrare una molteplicità di fattori: qualità architettonica, innovazione tecnologica, azioni divulgative, sistema di monitoraggio dei consumi”.
Leggi tutto....

domenica 1 novembre 2009

L' U.S.San Salvo non sa più vincere:il match casalingo contro il Torricella Peligna finisce 0-0

Secondo pareggio consecutivo per l'U.S.San Salvo che termina la gara, valevole per la decima giornata del campionato di promozione gr.B, con il risultato di 0-0. La squadra di mister Antonaci ha affrontato a viso aperto la formazione ospite che occupa la terza posizione in classifica, senza però riuscire a gonfiare la rete. La squadra biancazzurra ha avuto buone occasioni soprattutto nella prima frazione di gioco, mentre nella seconda le squadre hanno giocato molto a centrocampo senza riuscire a creare grandissime occasioni da rete. Da registrare intorno al 80', uno scontro di gioco tra il portiere ospite e il centrocampista biancazzurro Colombo, autore di un'ottima prova, che finisce in ospedale per accertamenti. In virtù di questo risultato, e con il San Salvo collocato in quart'ultima posizione e cioè in piena zona play-out la panchina di Antonaci inizia ad apparire non più salda. Senza'altro la squadra del presidente Valerio Torricella, domenica sarà chiamata ad una vittoria a tutti costi, nel derby che vedrà i biancazzurri impegnati sul temibile campo della Virtus Cupello.
La Virtus Cupello oggi ha conquistato un prezioso punto sul campo della quotata Flacco Porto Pescara con il risultato di 1-1, il Vasto Marina batte 2-0 fra le mura amiche l'Amatori Passo Cordone, mentre lo Scerni esce sconfitto sul campo della Torre Alex per 2-0.

Luca Di Sciascio
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 10a GIORNATA:
Flacco Porto Pe 23; Folgore Sambuceto 20; Torricella Peligna, Vasto Marina, Vestina Penne 17; Virtus Cupello 16; Casalincontrada, Acqua e Sapone 14; Pianella, Moscufo, Scerni 13; Torre Alex, Lauretum, Perano 12; San Salvo 11; Amatori Passo Cordone 7; Silvi 6;Castelfrentano 5.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali