noixvoi24

sabato 5 dicembre 2009

Battista e Felice stendono la Vestina Penne: l'U.S. San Salvo vince 2-0 e allunga la striscia positiva

Settimo risultato utile consecutivo, quello conquistato oggi allo stadio “Bucci” di San Salvo dalla locale formazione. La squadra biancazzurra è riuscita a liquidare per 2-0 la Vestina Penne di mister Castellano. Il San Salvo sceso in campo con i due nuovi acquisti, Battista e Cassone chiude la partita nel primo tempo. A portare in vantaggio la squadra biancazzurra, è stato Battista che al 19' minuto di sinistro mette la palla dove il portiere non può arrivare.Da segnalare che proprio Battista era alla sua prima partita in questa stagione con la maglia biancazzurra, poiché la stessa formazione lo aveva ceduto ad inizio stagione all'Atessa-Val Di Sangro nel campionato di serie d. Il sigillo definitivo all'incontro viene siglato da Felice al 28' che di testa batte l'estremo difensore ospite. Nella ripresa la Vestina Penne cerca di accelerare ma il San Salvo chiude bene gli spazi e in contropiede si rende pericoloso prima con Pagano e poi con una bordata da fuori di Cocco. Al novantesimo è Felice che di testa sfiora la doppietta, ma il portiere ospite è attento. Alla fine della gara, la compagine biancazzurra esce tra gli applausi meritati dei propri sostenitori. La squadra sansalvese tornerà in campo nel turno infrasettimanale di martedi’ a Cepagatti contro il Torre Alex dove, molto probabilmente, mister Bellomo potrà contare su qualche altro giocatore che la società sta acquistando in questa sessione del calciomercato.Tutte le formazioni del vastese impegnate nel campionato di promozione, oggi hanno conquistato punti. La Virtus Cupello batte 2-0 grazie alle reti di Emiliano Rossi il Lauretum, lo Scerni pareggia in casa contro l'Acqua e Sapone 1-1 in virtù della rete messa a segno da Alberico mentre il Vasto Marina continua a non riuscire a vincere in casa dove impatta 0-0 contro il fanalino di coda Silvi.
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA QUINDICESIMA GIORNATA:Folgore Sambuceto 30; Flacco Porto Pescara 29; Torricella Peligna, Virtus Cupello 27; Acqua e Sapone 25; Lauretum 24; Casalincontrada 23; Vestina Penne 22; Moscufo, San Salvo, Vasto Marina 20; Scerni 19; Torre Alex, Perano 17; Amatori Passo Cordone 14; Pianella 13; Castelfrentano 9; Silvi 7.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 4 dicembre 2009

I Vigili Del Fuoco festeggiano Santa Barbara, solenne cerimonia al distaccamento di Vasto

Anche quest'anno, i Vigili Del Fuoco di Vasto hanno celebrato i festeggiamenti in onore della loro patrona Santa Barbara. La solenne cerimonia si è svolta presso il distaccamento di via Madonna dell'Asilo e oltre agli uomini del comandante Cosimo Colameo, hanno preso parte alla manifestazione diverse autorità militari, alcune associazioni di Protezione Civile, il Presidente del Consiglio di Vasto Giuseppe Forte ed il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese. Dopo aver deposto la corona di fiori, la cerimonia è proseguita con la visione di un filmato inerente le attività dei Vigili Del Fuoco al terremoto dell'Aquila e con la S.Messa celebrata da Don Gianfranco Travaglini. La cerimonia si è conclusa con gli interventi di Giuseppe Forte, di Gabriele Marchese e del funzionario dei Vigili Del Fuoco l'arch.Marchionne che ha illustrato gli interventi del distaccamento di Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

C.I.V.E.T.A.: il Sindaco di San Salvo Marchese risponde all'assessore regionale Stati

In merito alle dichiarazioni rilasciate dall’ass. regionale Daniela Stati in conferenza stampa, il sindaco Gabriele Marchese dichiara quanto segue:
“L’Abruzzo ha sempre più bisogno di figure istituzionali di alto profilo per cui l’ass. Stati farebbe bene ad esercitare di più e meglio il suo ruolo di governo anziché quello di capo di partito.
L’intervento dell’assessore regionale, sulla mancata presenza del sottoscritto e dei sindaci alla riunione in prefettura è, infatti, inopportuno e per alcuni aspetti ingiusto.
La comunicazione in possesso precisava che si sarebbe discusso di un tentativo di conciliazione (che tutti sanno, è materia tecnica non politica) e non di un piano occupazionale che mi avrebbe visto rimandare ogni impegno per assicurare la presenza.
Il tentativo della Regione, però, di scaricare la responsabilità della situazione attuale sui sindaci va fermamente e fortemente respinto.
Il consigliere regionale Tagliente che oggi definisce latitanti i sindaci, quando era lui stesso sindaco del Comune di Vasto e anche successivamente, non è stato estraneo alla gestione del C.I.V.E.T.A. che ha visto la partecipazione, nei propri consigli di amministrazione, dei rappresentanti di tutte le forze politiche.
Bene avrebbe fatto, inoltre, a pagare le fatture di competenza al C.I.V.E.T.A.
Oggi, tuttavia, non è il caso di soffermarsi a fare polemiche poiché occorre presentare proposte operative credibili, condivise e attuali.
La prima azione necessaria è quella di costituire una cabina di regia con la presenza della Regione, della Provincia e del consorzio rappresentata ai massimi livelli e quindi presieduta dall’ass. all’Ambiente Daniela Stati.
Quest’organismo, vedendo la rappresentanza di tutti gli enti, emetterebbe provvedimenti già valutati da tutti e quindi sostenuti da tutti.
Bisogna, inoltre, rivedere la vocazione del C.I.V.E.T.A. e autorizzare la discarica già a partire dal 1° gennaio prossimo.
Se non si riapre la discarica i costi di conferimento diventerebbero proibitivi per i Comuni, soprattutto per quelli più piccoli.
L’impegno della Regione, seppure lodevole, ha bisogno di atti immediati che portino a concretizzare quanto sostento.
L’accordo di programma approvato dalla Regione dispone di “valutare la riassegnazione, da parte del servizio regionale e degli organi competenti, del contributo finanziario di € 350.000” e ancora di “erogare un contributo di almeno € 1.000.000 previa adozione degli atti amministrativi necessari da parte degli organi competenti”.
Tutti speriamo che la valutazione da parte del servizio regionale e l’adozione degli atti di competenza avvengano in termini immediati.
Lo stesso atto prevede, per il consorzio, tempi stretti e perentori per le azioni di competenza del Consorzio stesso e dei Comuni.
Per il monitoraggio dell’accordo si prevede poi la presenza dei rappresentanti della Regione, della Provincia, dell’ARTA e non anche del Consorzio che è l’interlocutore diretto e immediato della Regione.
Davvero un modo singolare di affrontare il problema.
Pur con le criticità riscontrate, i sindaci ed il sottoscritto in particolare, saranno in prima fila nell’affrontare e risolvere i problemi del C.I.V.E.T.A. confidando nella professionalità ed attenzione della Regione Abruzzo e degli altri enti coinvolti nell’intesa e prendendo ogni opportuna iniziativa per evitare che i disagi ricadano sui propri cittadini.
Si faranno carico dei costi sostenuti, nell’intesa che dovranno essere stabiliti modalità e tempi di pagamento compatibili con i loro bilanci”.
Leggi tutto....

giovedì 3 dicembre 2009

L'U.S. San Salvo sabato riceve la Vestina Penne e si prepara a quindici giorni molto impegnativi

Saranno due settimane molto impegnative e forse anche decisive per l’U.S. San Salvo. In quindici giorni esatti, gli uomini di mister Bellomo scenderanno in campo quattro volte in campionato ed una volta nella gara casalinga, contro la Virtus Cupello, decisiva per l’accesso alle fasi finali della Coppa Italia di Promozione. In queste gare, per la formazione biancazzurra, oltre a decidersi il cammino in Coppa Italia sarà importante vedere quanti punti riuscirà a raccogliere in campionato. La classifica allo stato attuale è corta, ma se è vero che in caso di vittoria è facile risalire nelle zone nobili è pur vero che se arrivassero pochi punti gli obiettivi di alta classifica potrebbero essere irrimediabilmente compromessi. Intanto, la società è già attiva sul mercato di riparazione infatti sta rinforzando la rosa con l’arrivo di alcuni giocatori fra cui qualche fuoriquota. La quindicesima giornata del campionato di Promozione, verrà anticipata a sabato 5 dicembre per permettere il recupero dei giocatori in vista del turno infrasettimanale previsto per martedi’ 8. La squadra sansalvese, sabato scenderà in campo nel match casalingo contro la Vestina Penne che è reduce dalla bella vittoria contro la capolista Flacco Porto Pescara. Per l’occasione, il tecnico biancazzurro recupera capitan Praino che domenica scorsa ha scontato un turno di squalifica, mentre il Vestina Penne dovrà far a meno di Pavone e Mazzocchetti appiedati una giornata dal giudice sportivo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Vasto, aperte le iscrizioni al Corso di Primo Soccorso della "Provvidenza"

Inizierà sabato 5 dicembre, il Corso di Primo Soccorso organizzato dalla cooperativa "La Provvidenza" di Vasto. Le lezioni sono aperte a tutti i cittadini a partire dai 16 anni di età, e verrà articolato in appuntamenti teorici-pratici. Le lezioni, che inizieranno sabato alle ore 15,00, si svolgeranno presso la Chiesa di San Marco Evangelista a Vasto. I partecipanti, alla fine del corso potranno seguire anche ulteriori approfondimenti riguardanti il B.L.S. avanzato, il B.L.S.-D. e il PHTLS per diventare soccorritori volontari specializzati. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero telefonico 0873.311122 oppure è possibile visitare il sito http://www.provvidenzasoccorso.it/.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo: approvato il nuovo Piano Tratturi

Un altro importante risultato in termini di programmazione per la città di San Salvo è rappresentato dall’approvazione da parte del consiglio comunale del nuovo piano tratturi.
Il territorio del Comune é attraversato dal tracciato tratturale L'Aquila – Foggia sui due lati della Statale Adriatica alla Marina dal confine con il Comune di Vasto a quello con il Comune di Montenero di Bisaccia.
Questa fascia tratturale è posta sotto la tutela del Ministero per i Beni Culturali in quanto rappresenta un importante ed imponente monumento della storia economica e sociale relativa alle aree interessate appunto dalle migrazioni stagionali delle greggi.
“San Salvo è uno dei pochi Comuni che è riuscito a salvaguardare un bene di grande rilevanza sotto l’aspetto storico-culturale qual è il tratturo – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Con il nuovo piano saranno evitate appropriazioni illegittime di aree che appartengono al patrimonio pubblico e che saranno funzionali al più ampio progetto di riqualificazione dell’intero lungomare e di sviluppo turistico della marina”.
La fascia tratturale comprende anche il Biotopo Costiero, tutto il verde attrezzato, le pinete recentemente risistemate, l’area della pista ciclabile, l’area camper, l’area del futuro Centro Benessere.
“Con il nuovo Piano Quadro Tratturo si va dunque a confermare la destinazione a verde pubblico della fascia tratturale e anche a creare zone da destinare a parcheggio alberato proprio a ridosso della Strada Statale 16 allo scopo di alleggerire il traffico sul lungomare” – ha spiegato l’assessore all’urbanistica Domenico Di Stefano.
Leggi tutto....

mercoledì 2 dicembre 2009

La Protezione Civile Arcobaleno, ancora sulla stampa nazionale

Dopo qualche settimana dalla pubblicazione di un'articolo sulla Protezione Civile Arcobaleno visibile sul portale nazionale del settore, l'associazione torna nuovamente sulla stampa nazionale. Infatti, in un'articolo comparso sul numero 8 della rivista nazionale "La Protezione Civile Italiana", è presente una foto con relativa didascalia di alcuni volontari dell'associazione sansalvese impegnati nella tendopoli di Coppito. Queste pubblicazioni, dimostrano ancora una volta l'ottimo lavoro svolto dai volontari dell'associazione in occasione del tremendo sisma che ha colpito la città de l'Aquila.
http://pcarcobaleno.blogspot.com/

Leggi tutto....

Nuovo assetto della Polizia Municipale di Vasto

Saranno tre i reparti nella nuova organizzazione del Comando della Polizia Municipale: il primo interno e prevede l’utilizzo di sole sei unità operative. Gli altri due si interesseranno, invece, della sicurezza stradale e della tutela del consumatore e del territorio.Nel primo saranno operativi l’Ufficio Verbali, il Contenzioso, la Segreteria del Comando e gli Affari Generali. Nel secondo il Pronto Intervento, l’Infortunistica, la Polizia Stradale ed il Controllo del Territorio. Nel terzo, infine, il nucleo di Polizia Amministrativa, Ambientale ed Edilizia.La nuova organizzazione sarà approvata in Giunta questa sera ed è stata presentata stamane alla stampa insieme a quello che sarà il nuovo Regolamento di Polizia Urbana che, prima di approdare in Consiglio Comunale per la definitiva approvazione passerà al vaglio della Commissione e della Giunta.In conferenza stampa, alla presenza del Sindaco Luciano Lapenna e dell’Assessore al ramo Vincenzo Sputore, il neo Comandante Ernesto Grippo ha fatto il punto della situazione ad un mese dal suo insediamento.“E’ chiaro che con questi provvedimenti – ha aperto l’incontro con i giornalisti il Sindaco Lapenna – alla Polizia Municipale di Vasto finisce una situazione di grande incertezza che per tanto tempo ha segnato un punto di negatività agli occhi della collettività vastese. Finalmente i vigili avranno le proprie competenze. Dopo l’aumento degli organici ed il rinnovo del parco macchine inizia adesso una nuova fase e penso che la città si sia già resa conto di tutta una serie di innovazioni apportate al lavoro della Polizia Municipale. Approfitto della circostanza per ringraziare il nuovo Comandante per il lavoro svolto finora”.L’Assessore Sputore ha anticipato invece che l’Amministrazione Comunale sta già lavorando per migliorare la viabilità in vista della prossima stagione.Scendendo nello specifico dei temi della conferenza, il Comandante Ernesto Grippo ha aggiunto:“Il nuovo assetto ha delle certezze. In tempi ragionevolmente brevi attiveremo un portale della mobilità perché è nostro interesse dare massima trasparenza all’attività del Corpo. Creeremo nuclei di specializzazione nell’ambito di appartenenza e ci doteremo di radio di servizio. I turni di lavoro? Guardate, è evidente che, da qui in avanti, bisognerà garantire la continuità di lavoro nell’arco dell’intera giornata. Non è pensabile chiudere il Comando alle 13,30 e riaprirlo alle 15. Finora è stato così. Per il terzo turno, quello relativo al periodo estivo, lo concorderemo con le organizzazioni sindacali. Particolare attenzione sarà inoltre riservata alla formazione e, per quanto concerne la dotazione delle armi, a gennaio saranno effettuati accertamenti psico-attitudinali a tutti gli agenti. Al momento, quindi, l’utilizzo dell’arma è sospeso.”Il Comandante ha poi annunciato che, prossimamente, saranno istituiti anche dei servizi in borghese. Saranno presenti in strada per garantire la cultura del rispetto e delle regole.Ed infine alcuni numeri: nello scorso mese di novembre sono state controllate 592 autovetture. 121 le sanzioni per le auto in movimento. 553 per violazioni di sosta.
Leggi tutto....

Attivato lo sportello antiviolenza sulle donne a San Salvo

Questa mattina hanno preso il via le attività dello Sportello Antiviolenza sulle Donne aperto nel Comune di San Salvo grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, Provincia di Chieti e Ass.ne Emily che hanno firmato un Protocollo D’Intesa per la costruzione sul territorio della rete antiviolenza. La violenza di genere è una grande emergenza sociale che miete più vittime del cancro. In soli cinque mesi di attività SAVE, precedentemente sperimentata sul territorio, sono stati gestiti 30 contatti. “Siamo riconoscenti al Comune di San Salvo di aver mostrato grande sensibilità nei confronti dell’urgente problematica ” – ha spiegato Teresa Di Santo, presidente dell’Ass. EmilyAbruzzo. l’Istat ci dice che le donne, tra i 16 e i 70 anni, che hanno subito violenza sono pari ad una donna su tre e che la violenza contro le donne è soprattutto domestica. “Lo sportello, a titolo assolutamente gratuito, darà assistenza psicologica e legale attraverso un’equipe composta da una sociologa-coordinatrice, due psicologhe e un avvocato e anche grazie alla costituzione di una rete costituita sul territorio tra servizi sanitari, forze dell’ordine e servizi sociali comunali e provinciali” - ha dichiarato l’assessore alle Politiche Sociali del Comune Angela Di Silvio.Lo sportello effettuerà servizio il mercoledì dalle 10:00 alle 12:00 e il lunedì e venedì dalle 9:00 alle 11:00 presso gli uffici di segretariato sociale del Comune. Ci si può rivolgere al al seguente numero telefonico 0873548747 o indirizzo savesansalvo@libero.it Sarà garantito l’anonimato. “Abbiamo voluto istituire un servizio in grado di affrontare la problematica della violenza di genere in modo specifico e professionale nonostante non sia facile ampliare i servizi sociali in un momento in cui le risorse diminuiscono drasticamente – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Parallelamente all’attivazione dello Sportello, lavoriamo per promuovere la cultura della non violenza attraverso iniziative formative ed informative rivolte soprattutto ai giovani”.
Leggi tutto....

martedì 1 dicembre 2009

San Salvo: firmato un protocollo d'intesa per la valorizzazione del patrimonio archeologico

Questa mattina è stato firmato un Protocollo D’Intesa tra il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, il dott. Andrea Pessina e la dott.ssa Amalia Faustoferri della Soprintendenza per i beni Archeologici d’Abruzzo e la Prof.ssa Maria Carla Somma titolare della cattedra di Archeologia Medievale presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti per la valorizzazione del patrimonio archeologico dell’Abbazia dei santi Vito e Salvo.
Il Protocollo D’Intesa va a formalizzare gli interventi di indagine, scavo, recupero e valorizzazione previsti all’interno di un articolato programma di cui sono state svolte già alcune fasi.
Durante l’estate un gruppo di 15 studenti del Corso di Archeologia Medievale dell’Università G.D’Annunzio di Chieti, ha effettuato un programma di scavi nell’area sulla base delle indagini non invasive svolte da un gruppo di archeologi statunitensi della Forest Service. Sono state scoperte, poco al di sotto dell’attuale piano di campagna, alcune fondazioni di un potente muro di circa un metro di spessore in ciottoli di fiume; si sono potuti inoltre già rintracciare a livello del terreno quasi tutti i muri che dovevano delimitare gli ambienti monastici; a ovest del grande muro si è individuata un’area cimiteriale, intensamente utilizzata, della quale sono state fino ad ora riconosciute e scavate quattro sepolture, scavate nello strato di argilla che caratterizza tutta l’area finora scoperta.
“L’abbazia dei santi Vito e Salvo è il più importante monumento della storia sansalvese che adeguatamente restaurato e valorizzato, andrà a ridefinire la storia di San Salvo oltre a costituire un ulteriore polo di attrazione della città e della Valle del Trigno – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – E’ in quest’ottica che il Comune ha acquisito al proprio patrimonio l’area che ne comprende i resti e continua a promuovere l’opera di valorizzazione del patrimonio archeologico della città”.
Il programma delineato all’interno del Protocollo D’Intesa prevede: lo studio dell’abbazia ed del suo contesto; il progetto specifico di scavo; il progetto specifico di restauro; lo studio dell’abbazia come laboratorio di ricerca e promozione del territorio; l’inserimento dell’area in un circuito didattico e di conoscenza.
“Parallelamente al programma di recupero e valorizzazione, lavoreremo per promuovere il patrimonio archeologico costituendo nell’area dell’Abbazia un laboratorio di ricerca e formazione capace di incentivare la conoscenza e lo studio attraverso pubblicazioni, seminari e corsi formativi aperti alla comunità locale” – ha spiegato l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
Leggi tutto....

Il consiglio comunale di San Salvo approva l'assestamento di bilancio

Il consiglio comunale ha approvato l’assestamento di bilancio. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al bilancio Francesco Mazzaferro.
“In una situazione di generale difficoltà economica come quella che viviamo a livello globale è un grande risultato riuscire ad apportare una variazione di bilancio – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - che ci permette di rispettare il Patto di Stabilità Interno e di migliorare il margine dei pagamenti per i lavori pubblici e di manutenzione continuando ad incentivare i fattori di dinamicità della città. Questo risultato, in un momento in cui gli oneri di urbanizzazione sono diminuiti drasticamente, è stato possibile, oltretutto, senza effettuare grandi tagli ai servizi grazie ad una attenta politica di lotta all’evasione fiscale, oltre che ad un attenta rivisitazione delle spese nell’ottica di amministrare i soldi dei cittadini con estrema sobrietà e rigore”.
È stato rivisitato, infatti, il budget assegnati ai responsabili di servizio con un’operazione di tagli certosini su tutte le voci ritenute non indispensabili ed urgenti per ciò che concerne la spesa corrente. La spesa in conto capitale è stata calibrata sulle reali entrate dal momento che era precedentemente finanziata da oneri di urbanizzazione drasticamente diminuiti. È stata incrementata la spesa per lavori pubblici e di manutenzione e per alcuni servizi sociali.
“Il grande risultato è dato – ha dichiarato l’assessore al bilancio– non soltanto dal pareggio finanziario, ma anche dal fatto che, rispetto all’obiettivo programmatico in seno al patto di stabiltà, abbiamo ottenuto un ulteriore margine di pagamenti per le opere pubbliche di circa 200.000 euro. Resta, inoltre, accantonato un avanzo di amministrazione di circa 126.000 euro a disposizione per eventuali necessità”.
Leggi tutto....

lunedì 30 novembre 2009

Vania Perrucci confermata segretaria del PD sansalvese

Per soli 14 voti, Vania Perrucci sconfigge il suo "avversario" Tony Mariotti e rimane alla guida del Partito Democratico sansalvese. Un'affluenza altissima quella registrata ieri presso il centro culturale Aldo Moro, infatti su 365 iscritti hanno espresso la propria preferenza in 343. La Perrucci sostenuta da Arnaldo Mariotti, Luciano Cilli e Antonio Boschetti ha ottenuto 178 preferenze,Tony Mariotti appoggiato da tutti gli assessori del PD e dal Sindaco Marchese ne ha conquistati 164 mentre una scheda è stata bianca. In virtù di questo risultato, il Sindaco Marchese ne esce sconfitto e, a questo punto bisognerà vedere se sono a rischio gli equilibri interni del partito e la tenuta da qui alla fine del mandato, dell'amministrazione comunale da lui guidata.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 29 novembre 2009

Vasto: Giuseppe Forte nuovo segretario del PD

E' Giuseppe Forte, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliere Provinciale il neo segretario del Partito Democratico di Vasto. Il neo-segretario ha ottenuto il 75%dei consensi, mentra la dott.sa Maria Amato ha ottenuto il rimanente 25%. Dopo una settimana molto tesa, Giuseppe Forte vince nettamente ed ora chiede collaborazione a coloro che sono usciti "sconfitti" da queste votazioni. Alla votazione hanno partecipato 316 iscritti su 472 pari al 67%.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Finisce 0-0 il 'derby' tra l'U.S.San Salvo e il Vasto Marina

Finisce con un pari a rete bianche, davanti ad un’ottima cornice di pubblico, il derby del campionato Regionale di Promozione tra il Vasto Marina e l’U.S. San Salvo. La partita inizia con il San Salvo che sembra avere il pallino del gioco, ma al 5’ è il Vasto Marina a rendersi pericoloso. Al 14’è il San Salvo che si rende pericoloso con Mucci che cinque minuti dopo viene atterrato in area, ma l’arbitro non concede il rigore ed ammonisce la punta sansalvese per simulazione. Al 23’ è ancora il San Salvo a sfiorare la rete del vantaggio. Il primo tempo termina al 48’ con il Vasto Marina che va vicino alla rete. La ripresa inizia subito con la squadra vastese che va vicina al gol dopo solo un minuto di gioco. Al 58’ altro episodio dubbio in area del Vasto Marina per atterramento di un giocatore biancazzurro ma l’arbitro concede la punizione alla squadra locale. Al 65’ è il Vasto Marina ad avere una ghiottissima occasione ma la palla colpisce la traversa piena. Un minuto dopo, brutto fallo sul biancazzurro Felice colpito da dietro da Cicchini che viene solo ammonito dal direttore di gara. Al 67’ Mucci sfiora ancora il gol, ma il suo tiro da posizione ravvicinata termina di poco a lato. I minuti scorrono e le due squadre tentano di portare a casa l’intera posta in palio, senza però mai rischiare più di tanto. L’ultima azione della partita è del San Salvo che tenta di sbloccare il risultato sfruttando un calcio d’angolo, ma l’estremo difensore biancorosso blocca la palla e l’arbitro decreta la fine dell’incontro. Con questo pareggio la squadra di mister Bellomo, recupera un’altra posizione in classifica ma non riesce a conquistare l’intera posta in palio fuori dal “Bucci”, impresa riuscita alla squadra biancazzurra solo in occasione del debutto in campionato sul terreno del Moscufo. La compagine biancazzurra domenica sarà impegnata in casa contro il Vestina Penne, mentre il Vasto Marina sarà impegnato anch’esso in casa contro il fanalino di coda Silvi.
La Virtus Cupello di mister Carosella travolge il Torre Alex per 0-3 grazie alle reti di Della Penna (doppietta), mentre lo Scerni conquista un’ottimo punto pareggiando 2-2 sul campo della Folgore Sambuceto in virtù delle reti dell’ex biancazzurro Alberico.
In prima categoria torna alla vittoria anche il Real San Salvo, che espugna 0-2 il campo del Casalbordino.

Classifica aggiornata dopo la quattordicesima giornata:
Flacco Porto Pe 28; Folgore Sambuceto 27; Torricella Peligna, Virtus Cupello, Lauretum, Acqua e Sapone 24; Casalincontrada 23; Vestina Penne 22; Moscufo 20; Vasto Marina 19; Scerni 18; San Salvo 17; Torre Alex, Perano 16; Pianella 13; Amatori Passo Cordone 11; Castelfrentano 8; Silvi 6.
Classifica Marcatori (prime posizioni):
Cozzolino (Flacco Porto) 10; Alberico (Scerni), Tacchi (Casalincontrada) 8; Della Penna (Virtus Cupello) 7.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali