noixvoi24

sabato 27 febbraio 2010

Vasto: rubano in un bar, arrestato un ragazzo di nazionalità Marocchina

Erano circa le 5 di stamattina, quando in viale D'Annunzio a Vasto due uomini stavano tentando un furto ad un bar. Una donna insospettita dalla presenza dei due uomini ha allertato il 113. Una pattuglia degli uomini del Commissariato di Vasto si è prontamente recata sul posto, e dopo aver parcheggiato l'auto un pò distante gli agenti hanno raggiunto a piedi il bar. I due malviventi alla vista degli agenti sono subito fuggiti ma uno di loro è stato fermato ed arrestato dagli uomini della Polizia. Il ragazzo Naim Redouane, 25 anni di nazionalità marocchina è risultato privo del permesso di soggiorno. L'uomo arrestato per tentato furto aggravato in concorso, è stato trasferito al carcere di Torre Sinello a Vasto dove sarà a disposizione dell'autorità giudiziaria. Per il Vice Questore Ciammaichella, questo arresto è la dimostrazione che se i cittadini collaborano i risultati ci sono. A partire dalla prossima settimana, a rafforzare l'organico della locale Polizia arriveranno tre pattuglie per turno da parte del reparto Prevenzione Crimine di Pescara.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 26 febbraio 2010

Trigno-Sinello: lo sportello Unico per le attività produttive non conosce crisi

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive del Trigno-Sinello non conosce crisi.
I procedimenti conclusi nell’anno 2009 sono stati 245 contro una media di provvedimenti degli anni dal 2005 al 2008 di 239.
Gabriele Marchese, sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni del Trigno-Sinello, si è dichiarato particolarmente soddisfatto “perché in un anno di crisi come il 2009 c’è stato un aumento di richieste di insediamento o ampliamento di imprese.
Questo fa bene sperare per il futuro del territorio e ci porta a pensare che si potrebbe avere presto un aumento dell’occupazione”.
Il 18% degli interventi sono avvenuti per attività artigianali, il 17% per attività industriali, il 10% in attività agricole, il 14% in attività turistico-ricettive, il 23% nei servizi e il 18% per le attività commerciali.
Quest’anno la Pilkington è stata autorizzata per 4 interventi: 1) la realizzazione di un locale serigrafia; 2) l’installazione di una nuova linea e forno di tempera; 3) l’installazione di due nuovi forni.
“Come si vede – aggiunge Marchese – l’industria locale dà segno di vivacità operativa e di precisa intenzione di consolidare il suo ruolo nella produzione di settore in quanto sta investendo svariate decine di milioni di euro in questo momento di crisi”.
Gli interventi si sono spalmati nel territorio della Regione Molise e della Regione Abruzzo.
Sia per numero che per importanza si sono concentrati ovviamente nei Comuni più grandi: Vasto, San Salvo, Agnone, Trivento, Casalbordino e Cupello.
Investimenti importanti relativi alla produzione di energia rinnovabile si stanno effettuando in vari Comuni della Regione Molise, sia per quanto riguarda il fotovoltaico che l’eolico.
Altri interventi importanti sono stati autorizzati per quanto riguarda la ricettività complessiva del territorio, la realizzazione di trabocchi e il miglioramento delle strutture balneari.
È stata autorizzata, inoltre, la variante per l’ampliamento del Porto Turistico di San Salvo che prevede 70 nuovi posti barca.
Tra i numerosi interventi autorizzati ci sono infine: il recupero di un fabbricato a Vasto per l’istituzione di un Centro Diurno per l’Autismo che è anche già stato realizzato; alcuni centri zootecnici ad Agnone; vari opifici nel campo agricolo a Cupello; la ristrutturazione di un Centro-Vacanze a Casalbordino; una cantina vinicola a Vasto; un capannone artigianale a Castiglione Messer Marino ed una stalla a Scerni.

Leggi tutto....

giovedì 25 febbraio 2010

San Salvo: la Pilkington manda mille operai in cassa integrazione

Si è svolto oggi l'incontro tra la dirigenza della Pilkington di San Salvo e i sindacati. Al termine dell'incontro, la multinazionale giapponese ha annunciato la cassa integrazione da 2 a 4 giorni per mille operai. Da venerdi' 5 marzo a lunedi' 8 marzo circa 400 lavoratori della linea accoppiato finiranno in cassa integrazione mentre il resto della fabbrica, ad eccezione del Float, si fermerà solo 2 giorni. Dopo i 70 interinali licenziati dall'azienda alcuni giorni fa, nei prossimi giorni potrebbero non essere rinnovati i contratti ad altri 40. Malgrado le rassicurazioni dell'azienda, tra riduzione di marcia degli impianti e trasferimento di particolari all'estero, la situazione per i lavoratori inizia ad essere davvero preoccupante.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

San Salvo, il Sindaco Marchese sollecita la Regione per l'apertura dell'autoporto

“L’apertura dell’autoporto non può essere rimandata all’infinito.
Occorre prendere tutte le iniziative necessarie per affidare la gestione della struttura” – lo ha dichiarato il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese che torna sull’argomento precisando quanto segue.
Il compito di individuare la Società di gestione compete esclusivamente alla Regione Abruzzo. Ad oggi la giunta regionale ha in mano tutti gli elementi per avviare le procedure di evidenza pubblica per selezionare la società di gestione.
L’autoporto collaudato e inaugurato a suo tempo aveva tutte le condizioni per funzionare e per dare un servizio di qualità al territorio.
La posizione del consigliere regionale Argirò, il quale ritiene che la struttura sia incompleta, appare non conforme alla situazione di fatto.
Anche eventuali riparazioni, infatti, competono al Consorzio Industriale retto da un Commissario nominato dalla Regione stessa.
Si tratta di mettere a disposizione del Commissario, il quale ha dato per altro dimostrazione di capacità operative, le risorse necessarie ad ottimizzare la struttura.
Il sindaco Marchese ritiene che il Bando per l’affidamento debba partire immediatamente e dichiara che provvederà a sollecitare in tutti i modi la Regione rimanendo a disposizione per collaborare e prendere tutte le iniziative di competenza del Comune di San Salvo.
Leggi tutto....

mercoledì 24 febbraio 2010

Auto finisce fuori strada: grave una ragazza ventenne di Vasto

Erano circa le 8.30 di questa mattina quando, per cause in corso di accertamenti un’auto è finita fuori strada sulla Fondo Valle Sinello nel territorio di Monteodorisio. La ragazza, A.D.F. 20 anni di Vasto dopo l’intervento dell’ambulanza del 118 è stata subito trasportata in eliambulanza all’Ospedale di Pescara. Attualmente la ragazza è ricoverata presso il nosocomio pescarese e le sue condizioni appaiono ancora gravi. Sul posto oltre al personale del 118 sono giunti anche i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 23 febbraio 2010

Nuova legge regionale sul commercio: il Sindaco di San Salvo attacca la Regione Abruzzo

La proposta di legge sul commercio deliberata dalla Commissione “Industria e Commercio – Turismo” del Consiglio regionale dell’Abruzzo passa sulla testa dei territori, delle associazioni di categoria e delle amministrazioni locali – è quanto dichiara il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese - Ancora una volta si adotta la logica dei Figli e Figliastri e si dà, inoltre, un forte potere discrezionale alla Giunta Regionale
Pur ritenendo necessario approfondire gli aspetti salienti della normativa, Marchese fa alcune riflessioni.
È difficile spiegarsi perché è stato abolito l’obbligo di chiusura nei giorni festivi per la grande distribuzione dei Comuni di Silvi Marina e Cepagatti obbligando i Centri Commerciali degli altri Comuni abruzzesi ad osservare alcune chiusure domenicali. Si dovrebbe chiedere ai Commissari che hanno votato questo provvedimento se stanno difendendo San Salvo e il comprensorio obbligando alla chiusura domenicale il Centro Commerciale “Insieme” il quale ha un concorrente come “Costa Verde” che può rimanere aperto tutte le domeniche dell’anno.
Con questa decisione inopportuna e penalizzante per il territorio, il centro-destra dimostra di non essere cosciente fino in fondo della gravità dei problemi che sta affrontando il Commercio in Italia e in Abruzzo.
È pertanto indispensabile evitare disparità di trattamento tra i territori ed impedire la concorrenza sleale.
L’altra importante questione è relativa alla grande distribuzione per la quale è prevista il blocco delle concessioni nei successivi 24 mesi dall’entrata in vigore della legge, fatte salve le autorizzazioni già in itinere e quelle da rilasciarsi nelle aree svantaggiate.
Anche qui occorre una riflessione attenta sulla necessità o meno di attivare nuovi Centri Commerciali.
Certo è che tutti devono essere messi nelle stesse condizioni, devono cioè poter agire in un libero mercato con regole certe.
Sembra quindi una lettura poco attenta del territorio in un momento di grave crisi e in cui bisogna trovare un punto di equilibrio tra le esigenze della piccola e media impresa commerciale, dei consumatori, dei lavoratori addetti al commercio e della grande distribuzione.
I sindaci chiedono di essere coinvolti nelle decisioni perché hanno puntuale conoscenza dei loro territori e chiedono ai rappresentanti regionali di essere convocati come rappresentanti delle Comunità locali.
Leggi tutto....

lunedì 22 febbraio 2010

Vasto, la Riserva di Punta Aderci presentata alla Bit

Le peculiarità e le potenzialità della riserva naturale di Punta Aderci di Vasto al centro dell’ultima conferenza stampa organizzata dal Comune di Vasto alla Borsa Internazionale del Turismo che si è chiusa ieri a Milano. Con il sindaco Luciano Lapenna erano presenti il presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio, il vice presidente Antonio Tavani e Stefano Taglioli, in rappresentanza della cooperativa Cogecstre che si occupa della gestione dell’area protetta. Valenza naturalistica ed ambientale del territorio, il primo protetto sulla costa nella regione, ed una serie di iniziative - organizzate nel corso della stagione estiva - per vivere e sfruttare al meglio spazi ed opportunità offerte da un’area unanimente riconosciuta tra le più belle ed affascinanti dell’Adriatico: su questi aspetti si sono incentrate le analisi e le relazioni di Lapenna e Taglioli. “Per Vasto la promozione della riserva di Punta Aderci - ha spiegato il sindaco - rappresenta uno dei punti cardine nell’obiettivo di aprirci sempre più alle esigenze di un turista che guarda con maggiore attenzione alla conservazione dell’ambiente e dunque della flora e della fauna tipica del posto ed alla scoperta di territori affascinanti tra scogliere, calette, spiagge libere e promontori. E garantire sempre maggiori servizi ed informazioni al pubblico è fondamentale”. Taglioli ha ricordato gli ottimi riscontri avuti in occasione delle varie attività organizzate nell’ambito della riserva, dalle escursioni in canoa alle passeggiate notturne alla scoperta delle costellazioni; dalle escursioni in mountain bike al trekking sui sentieri della riserva con annesse degustazioni di prodotti dell’enogastronomia tipica locale.
Leggi tutto....

domenica 21 febbraio 2010

Dopo 17 gare, torna alla sconfitta l'U.S.San Salvo: contro l'Amatori Passo Cordone termina 1-2

Domenica pomeriggio amara per la formazione dell’U.S. San Salvo. Dopo diciassette risultati utili consecutivi in campionato la squadra biancazzurra è tornata alla sconfitta, la prima dell’era Bellomo. Il San Salvo reduce da uno straripante 0-6 a Pianella, è apparso poco lucido con una prestazione al di sotto delle proprie capacità. La compagine sansalvese priva del bomber Torres, ancora infortunato, è passata in svantaggio al 18’ del primo tempo in virtù della rete realizzata da Falone. Il pareggio per la squadra biancazzurra arriva al 26’ grazie al giovane Felice che batte il portiere ospite. Quando il primo tempo volgeva al termine, la squadra ospite trova nuovamente il goal con D’Intino che sigla il definitivo 1-2.
Nella ripresa il San Salvo tenta di fare la gara, mentre l’Amatori Passo Cordone sfrutta le ripartenze in contropiede. I biancazzurri del presidente Torricella non riescono comunque a rendersi pericolosi se non in un paio di circostanze. L’occasione ghiotta per il San Salvo arriva al 85’, quando su una punizione dal limite, Trotta colpisce il palo pieno e la difesa ospite libera l’area di rigore.
La strada per la formazione biancazzurra appare in leggera salita, visto che adesso sarà attesa da tre gare consecutive non facili a partire dalla trasferta di domenica prossima a Torricella Peligna, per poi passare alle gare contro la Virtus Cupello e la Flacco Porto Pescara.
Vincono tutte le formazioni del vastese impegnate nel campionato di Promozione girone B. Il Vasto Marina liquida 3-1 il Pianella, la capolista Virtus Cupello espugna 2-3 il campo del Silvi e vince pure lo Scerni 2-0 in trasferta contro l’insidiosa Vestina Penne.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 26° GIORNATA:

Virtus Cupello 51; Torricella Peligna 50; Flacco Porto Pe; Casalincontrada 43; Folgore Sambuceto 42; San Salvo, Lauretum 41; Vasto Marina 40; Acqua e Sapone 39; Vestina Penne 36; Scerni 33; Perano, Moscufo 32; Torre Alex 29; Amatori Passo Cordone 27; Castelfrentano 19; Pianella 18; Silvi 16.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali