noixvoi24

sabato 20 marzo 2010

VASTO, INCIDENTE TRA AUTO E MOTO: MOTOCICLISTA FINISCE IN OSPEDALE

Un incidente stradale è accaduto nel tardo pomeriggio di oggi, in via Del Porto a Vasto. Per cause in corso di accertamenti dagli uomini della Polizia Stradale di Vasto, un motociclista ha perso il controllo della sua moto finendo contro due auto. L'uomo soccorso dai sanitari del 118 è stato trasportato all'Ospedale "San Pio" dove si trova ricoverato in prognosi riservata. Il traffico sull'importante arteria ha subito dei rallentamenti.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL SINDACO DI SAN SALVO ESPRIME SODDISFAZIONE PER L'APERTURA DELLA NUOVA VASCA DEL C.I.V.E.T.A.

Il presidente dell’Associazione dei Sindaci Gabriele Marchese, esprime soddisfazione per il rilascio delle autorizzazioni all’apertura della vasca del C.I.V.E.T.A. e ringrazia quanti a vario titolo si sono adoperati a questo scopo.
“Tale risultato dimostra che i sindaci avevano ragione nel ritenere che il C.I.V.E.T.A. potesse continuare ad essere un importante impianto al servizio dei Comuni consorziati, del territorio e dell’intera Regione Abruzzo – ha precisato Marchese -
Con il rilascio delle autorizzazioni si chiude una fase e se ne apre una nuova che deve essere basata sul rilancio produttivo del’impianto affinché il Consorzio possa affrontare nuove sfide utilizzando al meglio la risorsa rifiuto e far sì che questo territorio si ponga all’avanguardia nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti.
Nei prossimi giorni ci confronteremo sia all’interno dell’Associazione dei Sindaci che con la Regione Abruzzo e gli altri organi preposti, affinché si possa dare attuazione definitiva all’accordo di programma finalizzato al rilancio produttivo del C.I.V.E.T.A. sottoscritto a suo tempo con la Regione
Questo territorio, ancora una volta, ha dimostrato di avere risorse, capacità ed intelligenze per affrontare nuove sfide.
Continueremo a lavorare per essere pronti e all’altezza delle situazioni che ci troveremo a gestire.
Leggi tutto....

venerdì 19 marzo 2010

DOMENICA FESTA DEL TESSERAMENTO DEL PD DI SAN SALVO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Domenica 21 marzo, alle ore 18.00, presso l’Hotel Gabrì di Via dei Tigli, si svolgerà la Festa del Tesseramento 2010 del PARTITO DEMOCRATICO di San Salvo, che sarà un momento pubblico per ribadire l’ impegno politico del partito, ma anche un momento di festa, con musica e buffet.
La Festa sarà anche occasione per presentare tutti gli organi del partito: Segreteria, Esecutivo, Coordinamento, Forum tematici.

Segreteria PD Circolo di San Salvo
Leggi tutto....

IL SINDACO DI SAN SALVO MARCHESE INTERVIENE SUL CENTRO SAN STEF.AR. E ESPRIME GROSSE PREOCCUPAZIONI

Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha ricevuto una delegazione di utenti del Centro di riabilitazione San Stef.Ar, accompagnati dalle famiglie, la quale ha espresso grande preoccupazione per la drammatica situazione che si verrà a creare a partire dal prossimo 21 aprile quando oltre trecento persone bisognose di cure non potranno più usufruirne.
Il sindaco Marchese si è detto fortemente preoccupato per le sorti dei numerosi utenti del Centro, nonché di tutto il personale che non percepisce lo stipendio da quasi un anno e rischia il posto di lavoro.
C’è da considerare che non vi sono altre strutture dove gli utenti possono rivolgersi e oltretutto quelle più vicine hanno liste di attesa di due anni.
“Nei prossimi giorni incontrerò i lavoratori e gli utenti del Centro in modo da concordare le azioni da intraprendere. La salute dei cittadini e il lavoro sono, insieme alla scuola, le priorità fondamentali che vanno tutelate e garantite soprattutto alle fasce sociali più deboli – ha dichiarato il sindaco Marchese – Invito la Regione Abruzzo e tutti gli organi preposti ad attivarsi con urgenza per dare risposte sia al personale della San Stef. Ar, sia a tutti coloro che quotidianamente stanno vivendo il disagio di un diritto negato in aggiunta alle proprie già grandi problematiche fisiche”.
Leggi tutto....

VASTO: ALBERTO BAIOCCO RICEVUTO IN MUNICIPIO

Era tornato a Vasto senza fare grandi clamori. Stamane, però, a Palazzo di Città, in occasione di un incontro informale con il Sindaco Luciano Lapenna, Alberto Baiocco ha catalizzato l’attenzione di tutti.
26 anni, il giovane albergatore vastese, grande protagonista dell’ultima edizione del Grande Fratello, si è fatto accompagnare da Mara Adriani, altra protagonista del trasmissione di Canale 5 con la quale ha condiviso quasi venti settimane di diretta no stop 24 ore su 24 e con la quale si è legato sentimentalmente.
Prima di concedersi ai numerosi mezzi di informazione Baiocco ha raccontato al primo cittadino di Vasto come la sua partecipazione al Grande Fratello gli ha cambiato la vita.
“Se mi piace impegnarmi per il Turismo? Certo – ha risposto ad un cronista che gli faceva notare che il Sindaco ha la delega dell’importante settore – ma primo devo studiare. Sto proprio frequentando un corso di Laurea in scienze turistiche”.
Da qui in avanti, tra Roma e Milano, sono molti gli impegni che attendono il giovane vastese: partecipazioni televisive, serate in discoteca e primi contratti di una certa importanza.
Prima di lasciare il Palazzo di Città, il Sindaco Lapenna ha fatto gli auguri a Baiocco, regalando a Mara Adriani una recente pubblicazione fotografica sulla città di Vasto.
Leggi tutto....

SAN SALVO, GIOVANE DENUNCIATO PER TENTATO OMICIDIO

Con l'accusa ipotizzata di tentato omicidio, i Carabinieri della stazione di San Salvo hanno denunciato T.D., 25enne del posto. Secondo le ricostruzioni degli uomini dell'arma, il giovane sarebbe il responsabile dell'agressione a colpi di sedia avvenuta nel pomeriggio del 7 marzo in via dello Stadio a San Salvo ai danni di un trentenne che è finito in ospedale per trauma cranico. Gli indizi sono stati raccolti principalmente grazie ad alcune testimonianze. Per gli inquirenti i motivi del gesto sarebbero futili.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 18 marzo 2010

SAN SALVO, APPALTATI I LAVORI DI SISTEMAZIONE DI ALCUNI MARCIAPIEDI

Si stanno appaltando i lavori di sistemazione dei marciapiedi nella zona 167 e sul lungomare, che verranno eseguiti a fine mese.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
In particolare, saranno risistemati i marciapiedi di Via De Gaspari e Via Francesco Paolo Tosti e verranno eseguiti interventi di rifacimento e miglioramento della fontana in piazza De Gaspari.
Intanto sono cominciati i lavori di manutenzione affidati agli assegnatari delle borse lavoro che stanno sistemando le aiuole e le aree di verde attrezzato e tinteggiando le ringhiere di protezione degli edifici scolastici.
“Cerchiamo di utilizzare le risorse in maniera oculata e attenta sia per garantire i lavori più urgenti che per metterci nelle condizioni di programmare altri interventi per l’arrivo della stagione estiva, nonostante il momento di serie difficoltà economiche, utilizzando in maniera ottimale anche le risorse umane a disposizione come i borsisti, per quel che è possibile” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

ANTONIO TURDO' PROPONE L'ABOLIZIONE DEL BOLLO AUTO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Antonio Turdò, presidente del Comitato PRO – Trignina Abruzzo e Molise, candidato al consiglio regionale del Lazio nella Lista Civica per Bonino Presidente, comunica l’avvio della campagna nazionale per l’Abolizione del Bollo Auto. A partire da Sabato 20 Marzo 2010 sarà possibile firmare, in tutte le piazze italiane, la petizione per l’Abolizione del Bollo Auto tramite i banchetti della gente. La proposta di abolizione del bollo, che da diversi anni è una imposta regionale, è riferita alle autovetture non superiori ai 2000 cc di cilindrata, alla prima macchina di proprietà e alle macchine poco o scarsamente inquinanti. In questo modo, sottolinea Turdò, i cittadini saranno stimolati nell’acquisto di macchine ecocompatibili, contenute nei consumi, rispettose dell’ambiente. La proposta di abolizione del bollo, inoltre, sarà estesa anche alle macchine aziendali, in modo da stimolare le aziende all’acquisto di nuove autovetture e al rinnovamento del proprio parco macchine. Con questa campagna, sottolinea Turdò, vogliamo dimostrare come le azioni a tutela dei cittadini, come l’abbattimento delle tasse, possono risultare positive ed efficaci anche per il rilancio dell’economia ed il rispetto dell’ambiente. Maggiori info su www.antonioturdo.it
Leggi tutto....

mercoledì 17 marzo 2010

SAN SALVO, CONVENZIONE CON I CAF PER I BONUS GAS E ENERGIA

Sulla base del protocollo d’intesa tra ANCI e Consulta nazionale dei CAF, il Comune di San Salvo ha approvato una convenzione con la CNA, la CIA e la CISL, aventi sede operativa a San Salvo, per la gestione delle pratiche relative al “Bonus Energia” e Bonus gas che sarà effettuata dai CAF senza oneri per il Comune.
I “bonus” sono strumenti di sostegno alle famiglie che si trovano in condizione di disagio economico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica ed il gas.
Sono previsti sconti anche per i casi di disagio fisico, cioè per i casi di grave malattia che imponga l’uso di apparecchiature elettromedicali indispensabili per il mantenimento in vita.
Potranno accedere al bonus sociale tutti i nuclei familiari che dispongono di un ISEE il cui valore sia inferiore o uguale a 7500 euro oppure di 20.000 euro, ma con più di tre figli a carico.
Il bonus elettrico è valido per la sola abitazione di residenza e per una fornitura dalla potenza non superiore a 3 KW.
Il valore del bonus sarà inoltre differenziato a seconda della numerosità del nucleo familiare (56 euro/anno per un nucleo familiare di 1-2 persone, 72 euro/anno per 3-4 persone, 124 euro/anno per un numero di persone superiore a 4).
Le richieste presentate entro il 30 aprile potranno accedere anche agli arretrati relativi ai mesi di gennaio, febbraio e marzo.
“Con puntualità continuiamo a recepire le norme a favore delle fasce sociali più svantaggiate che in questo caso vanno a garantire un risparmio del 20% circa sulle bollette dell’energia elettrica e del gas per i clienti domestici che rientrano nei requisiti – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – La convenzione stipulata con CNA, CIA e CISL impegna i CAF ad assistere nella corretta compilazione dell’apposita modulistica i cittadini che ne fanno richiesta e a trasmettere la pratica alla piattaforma SGATE”.
Leggi tutto....

martedì 16 marzo 2010

FOSSACESIA: 44ENNE DI SAN SALVO ARRESTATO PER RISSA

Con l'accusa di rissa aggravata, i Carabinieri della Compagnia di Ortona hanno arrestato Vito Rossetti 44 anni di San Salvo, Giacondino De Rosa 41 anni di Casalbordino, e Ermand Conci un uomo di nazionalità albanese ma residente anch'esso a Casalbordino. I tre, secondo la ricostruzione degli uomini dell'arma, sarebbero responsabili di una rissa scaturita, forse per questioni di donne, in un Night Club di Fossacesia. I tre, nella mattinana di ieri sono stati processati per direttissima dal Tribunale di Lanciano. Vito Rossetti è stato condannato a sei mesi, De Rosa a quattro e Conci a due mesi e venti giorni. Al termine dell'udienza, Rossetti e Conci hanno ottenuto la sospensione della pena.
Leggi tutto....

SAN SALVO, APPROVATO IL PROGETTO "PIU' TEMPO INSIEME"

È stato approvato il progetto “Più Tempo Insieme” proposto dal Comune di San Salvo, ente Capofila dell’Ambito territoriale n. 26 “Costa Sud”.
Il progetto è stato finanziato all’interno del “Piano Regionale di Interventi in favore della famiglia” con 13.458 euro su una spesa complessiva di 25.000 euro e sarà realizzato in forma associata con i Comuni dell’Ambito Territoriale.
“L’intervento va a consolidare il servizio offerto dal nido pubblico Baby Atlantide che accoglie i minori tra i 15 mesi ed i 3 anni e offre un servizio educativo di qualità finalizzato a favorire la socializzazione, il benessere psicofisico nonché lo sviluppo delle potenzialità cognitive del minore” – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
I laboratori e le attività tengono conto delle specificità sia in termini percettivi che di bisogni emotivi e vengono ideati in base agli stimoli necessari ad ogni singolo bambino per sviluppare al meglio il proprio specifico potenziale psicofisico.
Il Nido, inoltre, offre un ambiente multietnico capace di favorire la massima integrazione dei minori stranieri attraverso esperienze educative adeguatamente organizzate.
“Rafforziamo in questo modo quel servizio di sostegno alle famiglie nella cura dei figli che facilita l'accesso delle donne nel mondo del lavoro rendendo possibile, per entrambi i genitori, conciliare le scelte professionali con quelle familiari nella convinzione che le pari opportunità passano necessariamente per le adeguate condizioni di assistenza nei bisogni fondamentali all’infanzia, che dobbiamo essere in grado di garantire” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

lunedì 15 marzo 2010

VITTORIA ESTERNA PER LA JUNIORES DELL’U.S.SAN SALVO

Dilagante vittoria della formazione under 18 dell’U.S. San Salvo. La squadra allenata da Nicola Marcello espugna il campo del fanalino di coda Internazionale Durini con il risultato di uno a cinque. La formazione biancazzurra è scesa in campo con Cericola fra i pali, Sappracone, Felice, Tumini e Lombardozzi in difesa; Di Laudo, Cilli, Di Santo e Civico a centrocampo e Bortone e Costantini a formare il tandem di attacco.
Per la squadra sansalvese, che occupa la zona medio-bassa della classifica, sono andati in rete Costantini autore di una doppietta, Bortone, Di Laudo e Felice.
Nel prossimo week-end i giovani ragazzi sansalvesi saranno impegnati contro il Torre Alex Cepagatti, in una gara che i biancazzurri tenteranno di vincere a tutti i costi.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L'EX ASSESSORE D'ADAMO ADERISCE ALLA LISTA CIVICA ALLENZA PER VASTO

L'ex assessore alla cultura del Comune di Vasto, nonchè esponente dell'IDV Francesco Paolo D'Adamo ha aderito alla lista civica Alleanza per Vasto di Nicola Del Prete e Davide D'Alessandro. In virtù di questa adesione, Davide D'Alessandro segretario della lista civica ha convocato una conferenza stampa per le 12.00 di mercoledi' 17 marzo per presentare ufficialmente l'ingresso nella lista dell'ex assessore D'Adamo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO: APPROVATO IL SECONDO LOTTO DEL TEATRO COMUNALE

È stato approvato il secondo lotto funzionale per la realizzazione del Teatro Comunale.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
Con l’approvazione del secondo lotto, che prevede la copertura e tutti gli infissi, si prosegue l’intervento del progetto principale con la sola sostituzione della soluzione strutturale relativa alla copertura.
Questa sarà realizzata in legno lamellare anziché in cemento armato per una migliore resa sia sul piano estetico che su quello dell’acustica, mantenendo inalterata la spesa prevista.
L’importo per il secondo lotto è di 540.000 euro e sarà ripartito tra 340.000 euro di entrate derivanti da alienazione di terreni ad uso civico e 200.000 euro mediante mutuo.
I lavori di costruzione dell’intera struttura, relativamente al primo lotto, proseguono secondo programma.
“Per giugno si prevede di terminare la realizzazione definitiva della sala di registrazione e prove che sarà possibile utilizzare prima ancora della completamento del teatro – ha spiegato il sindaco Gabriele Marchese - Riusciamo a completare così, la prima, importante fase delle operazioni di realizzazione di quella che rappresenta un’opera strategica per la città in termini di crescita culturale e sviluppo di un turismo di qualità.
In futuro si andrà avanti in base alle disponibilità economiche con il massimo impegno finalizzato alla ricerca delle risorse necessarie al completamento dell’intero intervento” - ha concluso il primo cittadino.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali