noixvoi24

sabato 24 aprile 2010

DOMANI IL 1° RADUNO EQUESTRE CITTA’ DI SAN SALVO

L’associazione “Horse Men Team” di San Salvo, organizza per domani, domenica 25 aprile, il 1° raduno equestre Città di San Salvo. Il Programma della giornata prevede l’arrivo dei cavalieri per il raduno presso il Kartrodomo “Pista Fluida” in contrada Bufalara, da dove partirà il corteo che percorrendo il fianco del fiume Trigno arriverà a San Salvo Marina, dove sarà allestita un area eventi.
Presso l’area eventi si svolgeranno le manifestazioni ludico ricreative ( battesimo della sella, baby rodeo, giro bimbo, gimcana western). La manifestazione patrocinata dal comune di San Salvo, sarà allietata dal gruppo “Blue Trail” che suonerà dal vivo musica country.
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

venerdì 23 aprile 2010

AL VIA DOMENICA LA DECIMA EDIZIONE DEL RADUNO PER AUTO E MOTO D'EPOCA "CITTA' DEL VASTO"

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Si svolgerà domenica 25 aprile la "decima edizione" del raduno, per auto e moto d'epoca, turistico-culturale denominata "Città del Vasto" organizzata dal Club Vasto Veicoli Storici con il patrocinio del comune di Vasto. La manifestazione si svolgerà con il seguente programma:
dalle ore 08,30 alle ore 11,00 raduno ed esposizione dei veicoli presso il Piazzale del “Terminal Bus”, a seguire, trasferimento al nuovo parcheggio Multipiano;
Dalle ore 12,00 alle ore 13,00 percorso “turistico” per :
Corso Garibaldi, Via Tobruk, Viale Perth, Via Cardone, Chiesa S. Antonio Abate, Strada Statale 86, Via Cardone, Via San Michele, Via Asmara, Via Cavour, Piazza Rossetti, Corso Garibaldi, Corso Mazzini, Viale Ciccarone, Via Giulio Cesare, Corso Mazzini, Via Crispi, Via Roma Via Magnacervo, Via Istonia, Via Donizetti, Corso Zara, Viale Dalmazia.
Leggi tutto....

SAN SALVO, LUNEDI' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE AL VAGLIO IL BILANCIO 2010

E’ stata convocata la riunione del Consiglio comunale dal presidente Alfonso Di Toro per il giorno 26 aprile alle ore 15:30 presso la Sala Consiliare del Comune per discutere e deliberare sugli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:
1. Recepimento Legge regionale n.16 del 19/08/2009 – Provvedimenti;
2. Sentenza Tribunale di Vasto n.292/09 a favore del Sig. De Vito Giuseppe per esproprio (1/2) particella 2261 Fg. 7 – Riconoscimento debiti fuori bilancio;
3. Legge n.131/83 – Determinazione quantità aree da destinare a residenza, attività produttive e terziarie e relativo prezzo di cessione;
4. Programma triennale LL.PP. – Anno 2010 – 2011 – 2012 ed elenco annuale 2010 – Approvazione;
5. Bilancio di previsione 2010 – Relazione revisionale e programmatica – Bilancio pluriennale triennio 2010 – 2012 e suoi allegati;
6. Art. 20 Regolamento Consiglio: Ordine del giorno – Richiesta iscrizione punto all’o.d.g. “Art. 17 Statuto Comunale e art. 67 Regolamento del Consiglio: Costituzione commissione speciale d’indagine”.

“Nella costruzione del bilancio 2010 – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – tenendo conto del momento di straordinaria crisi e in attesa di un cambio di rotta da parte del governo e della Regione capace di ridare respiro innanzitutto alle famiglie più disagiate e alle piccole e medie imprese, abbiamo ritenuto necessario mantenere una linea di sobrietà e rigore. Abbiamo razionalizzato fortemente le risorse eliminando il più possibile gli sprechi ed intensificando la lotta all’evasione. Abbiamo confermato il sostegno alle fasce più deboli incrementando il fondo anticrisi per le borse lavoro e sostenendo la spesa sociale nel tentativo di fare fronte alle emergenze.
Nonostante le difficoltà che hanno messo in ginocchio i Comuni italiani, a partire dai limiti imposti dal patto di stabilità fino al blocco delle imposte e alla drastica riduzione delle entrate quali gli oneri di urbanizzazione (che passano da 1.200.000,00 euro del 2007 a 500.000,00 previsti per il 2010) questo Comune ha continuato e continuerà a portare avanti interventi avviati in periodi economicamente più favorevoli, nonché ad innovare in termini di risparmio energetico, raccolta differenziata e interventi infrastrutturali anche mediante nuove formule di finanza alternativa” – ha concluso il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

RAPINATA LA BCC DI CUPELLO, INDAGANO I CARABINIERI

Una rapina è stata messa a segno intorno alle 13.00 di oggi presso la filiale di Cupello della Banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno. Secondo quando si apprende, al momento della rapina nella filiale era presente solo la cassiera che ha consegnato al malvivente poco più di 1300 euro. L'uomo è entrato in azione con il volto parzialmente coperto e con un grosso coltello da cucina. Sul posto sono subito intervenuti i Cabinieri della locale stazione e della Compagnia di Vasto che stanno indagando sull'accaduto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 22 aprile 2010

SAN SALVO, SABATO L'INAUGURAZIONE DEL CLUB NAUTICO PRESSO IL PORTO TURISTICO

Sabato 24 aprile, alle ore 18.00, si terrà l’inaugurazione del Club Nautico all’interno del porto turistico di San Salvo alla presenza del presidente e del direttore della società “Le Marinelle”, rispettivamente Mimmo Sideri e Carlo Di Clemente, del presidente e del segretario del Circolo Nautico, rispettivamente Giovanni Di Iorio e Rocchi Bruno e delle autorità locali.
Saranno presentati i servizi offerti dal Circolo e il calendario delle attività.
Seguirà un buffet con ingresso libero.
Leggi tutto....

mercoledì 21 aprile 2010

VASTO, IL FILM AGORA' IN ANTEPRIMA NAZIONALE ALLA MULTISALA DEL "CORSO"

Domani sera, giovedì 22 aprile, alle ore 21, nei locali della Multisala del Corso di Via Europa, sarà proiettato, in anteprima nazionale, il film Agorà, di Alejandro Amenàbar.
A darne notizia, stamane, è l’Assessore alla Cultura Anna Suriani.
“Si tratta di una prestigiosa anticipazione – ha dichiarato l’Assessore Suriani – dal momento che in tutte le sale italiane il film sarà proiettato solo a partire da venerdì. Proiezione concessa dalla distruibuione ( Mikado - Twentury Fox) in vista della prima edizione del Festival della Scienza, in programma dal 3 al 9 maggio, organizzato dal Liceo Scientifico di Vasto con la collaborazione del Comune di Vasto. Il rapporto tra Scienza e religione, trattato dalla pellicola attraverso la storia di Ipazia, astronoma, matematica e filosofa, interpretata da Rachel Weisz, è una delle tante riflessioni che, dal 3 al 9 maggio, animeranno la manifestazione dello Scientifico.”
A proposito di questa manifestazione, tutto il programma sarà presentato domani mattina, giovedì 22 aprile, alle ore 11,30 presso l’Istituto Scientifico Mattioli.
Domani introdurranno il film la Preside Silvana Marcucci, la signora Giulietta Paolinelli in rappresentanza della Mikado Twenturi Fox e la professoressa Bianca Campli, docente dell’Accademia dell’Immagine dell’Aquila.
“Oltre a questo evento – ha concluso l’Assessore Suriani – la dodicesima edizione della settimana della cultura ptrevede a Vasto altri appuntamenti: domani, giovedì 22 aprile, presso il Teatro Rossetti, a partire dalle ore 17, è in programma il recital teatrale di Alfio VI, “La poesia di Salvo Basso,” spettacolo che concluderà i giovedì Rossettiani. Domenica 25 aprile, alle 20, è in programma il grande jazz con “Joe Locke Quartet. Sempre domenica sarà opportuno effettuare visite guidate nel centro storico a cura della Fondazione per l'Arte, L'Archeologia e la Cultura del Vastese.
Ricordiamo, infine, che i Musei Civici di Palazzo D’Avalos saranno aperti gratuitamente da domani fino a domenica in occasione della settimana della Cultura.
Leggi tutto....

SI SVOLGERA' VENERDI L'EVENTO "FAVOLARE" PROMOSSO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO E LA DUETS EVENTI

In occasione della Festa Internazionale del libro, l’Amministrazione Comunale di San Salvo, in collaborazione con la “Duets Eventi” ha promosso l’evento “Favolare”, una lettura animata di fiabe per bambini, che si terrà venerdì 23 aprile alle ore 16,30 presso il Centro Culturale Aldo Moro.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
La Giornata del 23 aprile è stata proclamata dall’Unesco, "Giornata Mondiale del Libro e dei Diritti d'Autore", intesa come un momento di omaggio al libro quale strumento di promozione su base planetaria della lettura, dell'attività editoriale e di una corretta protezione delle opere intellettuali.
L’amministrazione vuole proporre ai suoi piccoli cittadini un pomeriggio dedicato alla lettura col progetto Favolare, una lettura animata delle fiabe più classiche.
Verranno proiettate slide dei libri narrati. Gli artisti (l’Associazione Tic Tac, il maestro Luca Raimondi), che si alterneranno sul palco nella narrazione e nella mimica delle fiabe, interagiranno con i bambini creando un vero e proprio ambiente fiabesco; successivamente ci sarà il laboratorio “Creami, crea tu la tua storia” durante il quale i bambini saranno invitati ad inventare una fiaba.
Dalla fiaba di Cappuccetto Rosso ad Alice nel Paese delle meraviglie, fino ad arrivare a testi che narrano la nostra storia contemporanea, i libri sono portatori sani di valori.
Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce e con una certa continuità ai bambini abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.
Il leitmotiv della manifestazione vuole essere “leggere, leggere, leggere…”, per essere un giorno degli adulti migliori!
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL COMUNE E GLI OPERATORI TURISTICI PARTECIPANO AD "ECOTUR"

Continua la campagna di promozione turistica della città di San Salvo.
Nelle giornate del 24, 25 e 26 aprile, il Comune, insieme agli operatori turistici della città e alla società “Le Marinelle”, parteciperà ad Ecotur, la Borsa Internazionale del Turismo “VerdeBlu”, promossa dalla società In-Fiera, che si terrà presso il centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al turismo Mauro Naccarella.
“Dopo la partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo che si è tenuta a Napoli lo scorso mese di marzo durante la quale l’offerta dei nostri operatori nonché le proposte presentate dal nostro Porto Turistico hanno destato grande interesse, ci presentiamo a questo secondo appuntamento con uno stand rinnovato in cui saranno esposte le eccellenze locali, dai prodotti tipici, alle risorse naturalistiche, al patrimonio archeologico offrendo un quadro complessivo dell’offerta turistica locale – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Si rafforza sempre più, così, il rapporto di collaborazione tra l’amministrazione comunale e gli operatori locali con la prospettiva di far conoscere al meglio la qualità della nostra offerta turistica e la nostra capacità d’accoglienza nei futuri appuntamenti come la Borsa di Lugano in occasione dei quali andremo a promuovere l’immagine della città” ha concluso Marchese.
Si ricorda che la Ecotur vanta la sua unicità nel panorama internazionale delle fiere e borse di prodotto poiché crea un “sistema” per il Turismo Natura, sostenendone la promozione e la commercializzazione con il Nature Tourist Workshop, la divulgazione e la buona informazione con il Premio Giornalistico “Gennaro Paone”.
L’assessore al turismo Mauro Naccarella ha spiegato che tutte le strutture ricettive della città di San Salvo propongono un’offerta valida per i fine settimana dei mesi di maggio, giugno, settembre ed ottobre che prevede due pensioni complete, con arrivo il venerdì e partenza la domenica, incluse due escursioni, al prezzo di 90 euro a persona e con una riduzione del 50% per i bambini da 6 a 12 anni (o – 6 anni gratis).

Leggi tutto....

martedì 20 aprile 2010

SAN SALVO,CONTINUA LO SCONTRO MAGGIORANZA-OPPOSIZIONE SULLA QUESTIONE SOCIALE

Gli attacchi e le insinuazioni delle minoranze consiliari di centro-destra del Comune di San Salvo non riusciranno a scardinare la rete di solidarietà sociale costruita nel corso di questi anni.
Una inaudita serie di attacchi, culminata con un dossier intriso di ovvietà, di cose dette e non dette, di cultura del sospetto sta falsando la vita politica di questa città.
San Salvo spende tre milioni di euro per il sociale ed ha affermato un concetto di solidarietà che salvaguarda la dignità della persona, rifiutando la concezione di sociale propria della destra nostrana e di quella che amministra i Comuni vicini che tende a far coincidere le politiche sociali con la pratica dell’elemosina.
La destra nostrana invece di accreditarsi come classe dirigente sforna denunce alla Corte dei Conti ed alla Procura della Repubblica.
Vuole farsi sostituire da altri organi dello stato per nascondere la propria incapacità operativa.
La maggioranza che amministra San Salvo e soprattutto i cittadini sono troppo intelligenti per dar credito a questi avventurieri senza idee e senza dignità.
Questa maggioranza non ha nulla da nascondere e può affrontare qualsiasi giudizio a testa alta.
Chi usa gli esposti come metodo per fare politica non è degno di amministrare una comunità.
La destra nostrana è stata ed è contro tutto ciò che ha fatto di San salvo una città.
È contro il teatro, contro il porto turistico, contro il centro di talassoterapia e ovviamente contro il sociale che vuole affermare la dignità della persona.
Se avesse amministrato la destra negli ultimi venti anni non avremmo San Salvo capofila di un territorio e padrone del suo futuro in quanto in possesso di tecnologia e infrastrutture moderne.
Questa maggioranza sta da tempo elaborando progetti nuovi e all’avanguardia per dare servizi sempre più attenti e sempre migliori e nei prossimi mesi se ne vedranno i frutti.
Questa maggioranza provvederà a respingere ogni attacco strumentale mentre starà a sentire ogni suggerimento utile alla crescita della città.
Nei prossimi giorni verranno prese tutte le iniziative necessarie per sbugiardare la destra nostrana. Faccio appello a tutte le forze sane per impedire che San Salvo venga consegnata a persone che la porterebbero inesorabilmente all’oblio.
Leggi tutto....

lunedì 19 aprile 2010

SAN SALVO, RINNOVATO IL TRASPORTO URBANO GRATUITO PER GLI OVER 65

L’Amministrazione comunale anche per il 2010 garantisce il trasporto urbano gratuito agli anziani al di sopra dei 65 anni di età.
È stata rinnovata la concessione del servizio di trasporto pubblico alla ditta Di Fonzo che gestisce i mezzi di circolazione.
“Si va incontro così alle esigenze di molti anziani, residenti soprattutto in periferia e alla Marina che devono spostarsi quotidianamente all’interno della città” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
In un Comune in continua espansione, sono sempre più distanti, infatti, i servizi fondamentali e i punti di interesse da raggiungere come gli uffici postali, il poliambulatorio, i supermercati, il mercato settimanale.
“Per il rilascio della tessera o abbonamento gratuito occorre presentare un documento di riconoscimento e una foto presso l’ufficio Attività Produttive del Comune” – ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive e Mobilità Urbana Gabriele Di Lallo.
Leggi tutto....

domenica 18 aprile 2010

L'U.S. SAN SALVO IMPATTA 0-0 A PENNE E SCIVOLA AL SESTO POSTO

Termina con un pareggio a reti bianche l’incontro di calcio tra la Vestina Penne e il San Salvo. La formazione biancazzurra che sperava nei tre punti per mantenere il distacco dalle concorrenti deve accontentarsi di un punto conquistato comunque su un difficile campo. In virtù di questo risultato la squadra diretta da mister Bellomo continua a sperare nel quinto posto, ultimo valido per i play-off, anche se momentaneamente la formazione sansalvese scivola in sesta posizione. A due giornate dal termine del campionato regionale di Promozione perde il primato in classifica la Virtus Cupello in favore del Casalincontrada. Alla formazione di mister Carosella è stata fatale la sconfitta per 2-1 sul campo del Lauretum. Vince sul campo del fanalino di coda Silvi il Vasto Marina grazie alle reti di Caù, Napolitano e Lupo,mentre lo Scerni dilaga sul terreno dell’Acqua e Sapone per 0-4 e conquista importanti punti in chiave salvezza. La prossima gara sarà l’ultima stagionale fra le mura amiche per la squadra del Presidente Torricella, che in settimana ha ricevuto un’ammenda di 550 euro per intemperanze dei tifosi nel fine gara con il Vasto Marina, e affronterà il Torre Alex Cepagatti a caccia di punti per evitare i play-out.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 32a GIORNATA

Casalincontrada 62; Virtus Cupello 60; Torricella Peligna 55; Flacco Porto Pe, Folgore Sambuceto 53; San Salvo 52; Lauretum 51; Vasto Marina 50; Acqua e Sapone 46; Vestina Penne, Perano 44; Moscufo 43; Scerni 41; Amatori Passo Cordone 38; Torre Alex 34; Castelfrentano 24; Pianella 21, Silvi 16.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali