noixvoi24

venerdì 16 luglio 2010

VASTO,ERNESTO GRIPPO NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI CESENA

Ernesto Grippo, comandante della Polizia Municipale di Vasto dal primo gennaio del 2010, si trasferirà nelle prossime settimane a Cesena. La notizia apparsa sul sito del comune romagnolo è stata riportata anche dal quotidiano nazionale Il Resto Del Carlino. Grippo prenderà servizio a Cesena come nuovo comandante il 1° settembre. Su 71 concorrenti, Ernesto Grippo laureato in giurisprudenza ha battuto la concorrenza aggiudicandosi il nuovo prestigioso incarico.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

giovedì 15 luglio 2010

CONVEGNO SUL TESTAMENTO BIOLOGICO A VASTO, INTERVERRA' L'ON.BUTTIGLIONE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Grandi preparativi per l'arrivo domani sera in città del vicepresidente della camera Rocco Buttiglione per il convegno organizzato da Anna Paola Sabatini in collaborazione con la Croce Rossa, l'Ordine forense e il Patrocinio del Comune.
L'evento che si svolgerà alle 18.30 nel cortile di Palazzo D'Avalos e sarà seguito da una serata con degustazioni e intrattenimento nei meravigliosi giardini napoletani vedrà altre autorevoli presenze tra le quali il Prefetto di Chieti Vincenzo Greco, un magistrato di cassazione esperto in bioetica, un prelato Vaticano coordinatore della facoltà di Bioetica dell'ateneo pontificio, altri due parlamentari di appartenenze politiche diverse che insieme a Buttiglione restituiranno grazie anche alla pluralità delle identità professionali e di pensiero un'immagine a tutto tondo su un tema tanto delicato quanto dibattuto -e che taglia traversalmente la sefera etica, medica e giuridica- e che tutti si augurano vedrà una risoluzione legislativa il più possibile condivisa e soprattutto breve nei tempi.
A moderare l'incontro l'organizzatrice stessa Sabatini con i saluti introduttivi del sindaco Lapenna, del dott. Lucio Del Forno primario del locale reparto di Medicina generale e le conclusioni dell'ing. Michele Notarangelo per la Crocerossa.
Leggi tutto....

CONVOCATO PER DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio Alfonso Di Toro ha convocato domani venerdi' 16 alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare, una riunione del Consiglio comunale per comunicare le dimissioni del consigliere Aldo D’Ascenzo. Al consigliere D'Ascenzo eletto nell'allora Margherita subentrerà la dott.ssa Mariapia Di Carlo prima dei non eletti.
Leggi tutto....

mercoledì 14 luglio 2010

SAN SALVO, INIZIA VENERDI' LA MANIFESTAZIONE "ARIA APERTA"

Questa mattina, in conferenza stampa, alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del vicesindaco Angela Di Silvio e dell’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo è stata presentata la XV edizione di ARIAPERTA – DESTINAZIONE TRIGNO che si svolgerà nelle serate del 16, 17 e 18 luglio prossimi nel piazzale Cristoforo Colombo alla marina di San Salvo.
Si conferma la collaudata formula del “Mercato delle Tipicità”. Circa quaranta aziende, infatti, esporranno, nei gazebo allestiti, i prodotti tipici del territorio che sarà possibile acquistare e degustare in un’area attrezzata con tavoli e panche.
“Quest’anno sono previsti, tutte le sere, corsi di degustazione tematici tenuti in collaborazione con l’ARSSA – ha spiegato l’assessore alle attività produttive Gabriele Di Lallo - Come novità assoluta, l’organizzazione dell’evento è stata curata direttamente dall’amministrazione comunale che ha coinvolto le Associazioni di Categoria degli agricoltori CIA, COLDIRETTI e COPAGRI, nella ricerca delle aziende di prodotti tipici”.
Tra i prodotti in esposizione si troveranno la ventricina e i salumi, l’olio e il vino, le conserve, le confetture, il miele e i liquori, i formaggi pecorini e caprini, il tartufo.
“Continua l’impegno, anche attraverso la manifestazione ARIAPERTA, per rendere la destinazione Trigno una realtà riconoscibile e fruibile sotto il profilo culturale, storico, dell’accoglienza e dell’enogastronomia tipica come elemento, quest’ultimo, determinante per la promozione turistica e commerciale della Vallata del Trigno – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Insieme ad altri sindaci del vastese, inoltre, abbiamo recentemente incontrato la dott.ssa Elvira Grassi, direttore generale del Dipartimento Agricoltura della Commissione Europea per valutare azioni ed iniziative utili alla promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari locali nella convinzione che, per un territorio che punta sempre più allo sviluppo di un turismo di qualità, l’impegno nella promozione delle tipicità enogastronomiche rappresenta un aspetto determinante”.
Il programma della manifestazione è il seguente:

VENERDI’ 16 LUGLIO

Ore 18,30 INAUGURAZIONE

Ore 21,30 CORSO DEGUSTAZIONE VINO

Ore 21,30 SERATA MUSICALE CON FABRIZIO MASCIOTTA IN CONCERTO

SABATO 17 LUGLIO

ORE 19,30 INCONTRO DIBATTITO SUL TEMA:
PRODOTTI TIPICI – LA RETE DEI SAPERI E DEI SAPORI DEL TERRITORIO

Partecipano: Gabriele Di Lallo
Assessore alle Attività Produttive Città di San Salvo

Rappresentanti delle Associazioni di Categoria
CIA – COLDIRETTI – COPAGRI

Mauro Febbo
Assessore all’agricoltura della Regione Abruzzo

Enrico Di Giuseppantonio
Presidente della Provincia di Chieti

Silvio Di Lorenzo
Presidente Della CCIAA di Chieti

Antonio Centi
Presidente ANCI Abruzzo

Gabriele Marchese
Sindaco della Città di San Salvo


ORE 20,00 CORSO DEGUSTAZIONE FORMAGGIO

ORE 21,30 SERATA MUSICALE CON SOUND SALVO BAND

DOMENICA 18 LUGLIO

ORE 20,00 CORSO DEGUSTAZIONE OLIO

ORE 21,30 SERATA MUSICALE: Gli Unlike Music Ensamble presentano: Camminando sulle note, percorso storico musicale
Leggi tutto....

martedì 13 luglio 2010

TORRICELLA RIMANE ALLA GUIDA DELL'U.S. SAN SALVO, LA VIRTUS CUPELLO PRONTA AL PRIMO COLPO DI MERCATO

Sarà ancora Valerio Torricella a presiedere l'U.S. San Salvo nella prossima stagione. Nei giorni scorsi, Torricella si era dimesso dalla carica di presidente, ma ora ha deciso di riassumere l'incarico e quindi di pagare l'iscrizione al prossimo campionato. Il San Salvo punterà molto sui giovani soprattutto locali e nei prossimi giorni dovrebbe essere anche annunciato il neo-allenatore che con molta probabilità sarà anch'esso di San Salvo. Si chiude cosi' una vicenda che aveva rischiato di far scomparire l'U.S. San Salvo dopo 43 anni e aveva fatto preoccupare e non poco i sostenitori biancazzurri. Intanto nel campionato di Eccellenza, la Virtus Cupello sta per mettere a segno il primo colpo della stagione, infatti la società è vicina all'ingaggio dell esperto Fiorenzo D'Ainzara classe 1973 con passati anche in massima serie dove ha vestito la maglia dell'Ascoli. Il Vasto Marina dopo aver acquistato il bomber Sputore e l'ex capitano del Petacciato Mario Longo rimane un'attimo in stand-by in attesa di novità in merito al fallimento della Pro Vasto che rischia di far diventare il Vasto Marina la prima squadra cittadina.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 12 luglio 2010

SAN SALVO, L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESENTA IL PROGRAMMA DI COMPLETAMENTO DEL CIMITERO

Domani, martedì 13, alle ore 18:30, presso la sala consiliare del Comune, l’amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza il programma di completamento del cimitero, alla presenza dei tecnici incaricati di realizzare il progetto.
Il programma prevede la realizzazione, all’interno del nuovo cimitero, di circa altre 130 edicole funerarie e 140 cappelle gentilizie che si aggiungono alle 130 già in fase di realizzazione, nonché di un cimitero per altre religioni.
Sono poi previsti: la sistemazione del viale dei cipressi, dei loculi nel cimitero antico e degli arredi della cappella e della camera mortuaria; il completamento del magazzino, dei loculi di servizio e dell’impianto di irrigazione.
Il progetto, infine, prevede la sistemazione definitiva della viabilità interna ed esterna e la realizzazione di una rotonda all’incrocio tra via Maiella, via Nuova Circonvallazione e via Polercia che permetterà di rallentare e incanalare adeguatamente il traffico nelle vicinanze del sottopasso carrabile e del ponte di collegamento tra vecchio e nuovo cimitero che si stanno già realizzando per unificare i due organismi cimiteriali ed agevolarne la fruibilità.
“Nonostante le difficoltà economiche, portiamo avanti i lavori di completamento del nuovo cimitero che, opportunamente ripensato e progettato, rappresenta un’opera determinante per il miglioramento estetico e funzionale dell’intera città – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

GROSSO INCENDIO A VASTO, IN AZIONE CANADAIR ED UN ELICOTTERO

Un grosso incendio è divampato nel pomeriggio di oggi in località Selvotta a Vasto Marina. Sul posto sono subito giunte diverse squadre dei Vigili Del Fuoco, un'elicottero sempre dei Vigili Del Fuoco e due Canadair della Protezione Civile. Le fiamme hanno aggredito alcuni campi di grano trebbiati e diversa vegetazione di stoppie. Attimi di apprensione per alcuni cittadini residenti nella zona. A pochi chilometri dalla zona colpita oggi, anche nel 2007 c'era stato un rogo di grosse dimensioni dove era stato necessario l'intevento dei mezzi aerei.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INCIDENTE STRADALE SULL'A14, GRAVE UN'AUTOTRASPORTATORE

Un grave incidente stradale è accaduto oggi pomeriggio sull'A14 nel tratto tra San Salvo e Vasto. Un'autotrasportatore di 40 anni, originario di Sulmona ma residente a Manopello, ha perso il controllo del proprio camion che dopo aver urtato un mezzo che lo precedeva è precipitato all'altezza di un viadotto. Il mezzo ha preso fuoco e l'uomo avvolto dalle fiamme è riuscito a liberarsi e ad abbandonare il mezzo.Sul posto sono subito arrivati i Vigili Del Fuoco di Vasto, gli uomini del 118 ed un'eliambulanza che ha provveduto a trasferire l'uomo, in gravissime condizioni, all'ospedale di Chieti. L'autotrasportatore dovrebbe essere trasferito al centro grandi ustionati di Cesena. Per permettere le operazioni di soccorso l'autostrada è stata temporaneamente chiusa in direzione nord.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

domenica 11 luglio 2010

LA PRO VASTO NON SI ISCRIVE AL CAMPIONATO, LA SOCIETA' RISCHIA DI SCOMPARIRE

La Pro Vasto non si è iscritta al prossimo campionato di seconda divisione. Il Presidente Mimmo Crisci si dice molto amareggiato poichè negli ultimi giorni contava su qualche aiuto di altri imprenditori che però non è arrivato. Fare calcio da soli -continua il presidente della Pro Vasto- è impossibile e per salvaguardare gli interessi di famiglia e della mia azienda mi sono dovuto tirare indietro. Per la società vastese oggi non c'è nessuna speranza di salvezza, a meno che, visto il fallimento di diverse società la lega non cambi le regole in corsa. Nel campionato di serie D non si iscrive nemmeno il Casoli che a questo punto ripartirà dai dilettanti. Scendendo nel campionato di Promozione sembrano esserci segnali positivi per l'iscrizione dell'U.S. San Salvo, un pò meno per la costituzione della nuova società dopo le dimissioni del presidente Valerio Torricella.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, ALDO D'ASCENZO SI DIMETTE DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

Il dott.Aldo D'Ascenzo si è dimesso da consigliere comunale di San Salvo. Eletto nel 2007 nella lista della Margherita, aveva aderito al Partito Democratico ricoprendo il ruolo di capogruppo comunale. Nell'estate 2009 con il rimpasto di giunta effettuata dal Sindaco Marchese, D'Ascenzo abbandona il PD e fuoriesce dall'amministrazione di centrosinistra aderendo al gruppo misto. Se D'Ascenzo non ritira le dimissioni, in consiglio comunale entrerebbe Maria Pia Di Carlo prima dei non eletti nella lista della Margherita.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali