noixvoi24

sabato 2 ottobre 2010

SAN SALVO,CONTINUA L'ESTENSIONE DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA: TOCCATO IL 26% DI DIFFERENZIATA

Nella prima metà di ottobre la raccolta differenziata porta a porta sarà estesa ad altri due importanti quartieri della città.
A partire dal prossimo 4 ottobre, infatti, sarà effettuerà in tutta la zona circostante la piscina comunale fino alla rotonda degli Alpini e dal 15 del mese anche nella zona 167.
“In tutto il capoluogo scompariranno i contenitori stradali con un notevole miglioramento estetico delle nostre strade. Il progetto di riorganizzazione della raccolta dei rifiuti che stiamo realizzando in modalità porta a porta sta dando ottimi risultati essendo già salita la percentuale di differenziata di 10 punti passando dal 13% al 26% a soli due mesi dalla partenza del nuovo sistema nonostante le comprensibili difficoltà organizzative iniziali e nonostante non sia ancora coperto l’intero territorio comunale. Possiamo fare ottime previsioni per il futuro considerata anche la risposta positiva dei cittadini al nuovo sistema di gestione che una volta completato renderà San Salvo molto più pulita e tra i primi Comuni di 20.000 abitanti ad adottare la differenziata in modalità porta a porta su tutto il territorio. Questa svolta nella gestione dei rifiuti è il passo fondamentale di un percorso di sviluppo della città basato sulla sostenibilità ambientale” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Si ricorda che tra le migliorie apportate al servizio c’è l’implementazione delle frequenze di raccolta soprattutto per le utenze commerciali per le quali, ad esempio, cartone ed organico sono raccolti tutti i giorni; inoltre i rifiuti ingombranti e gli elettrodomestici sono raccolti a domicilio su prenotazione ad un numero verde. È stato predisposto, infine, un Ecocentro in via Nuova Circonvallazione, dove i cittadini potranno conferire, in maniera differenziata, oltre alle tipologie di rifiuti già raccolte col porta a porta, anche materiali quali batterie, oli vegetali e altri che saranno ben specificati nel kit informativo che sarà consegnato. Un ufficio interamente adibito all’operatività ed alla funzione informativa del servizio di raccolta differenziata, è a disposizione dei cittadini in via Francesco Paolo Tosti. Grande soddisfazione per i risultati già raggiunti è stata espressa dall’assessore all’ambiente Nicola Sannino che si dichiara fortemente fiducioso sulla crescita della percentuale di raccolta differenziata in futuro.
Leggi tutto....

IL CONSIGLIERE REGIONALE ARGIRO' CONTRO LA SOPPRESSIONE DELL'ATER LANCIANO-VASTO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
“Sono totalmente contrario alla soppressione dell’ATER - Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale – nella circoscrizione Lanciano – Vasto”. Esordisce così Nicola Argirò, consigliere regionale e presidente della IV Commissione permanente alle Attività Produttive, in merito alla delibera di Giunta Regionale approvata nel corso della seduta di Lunedì 27 Settembre. “Il nostro territorio è stato già penalizzato abbastanza, si ricordi la soppressione della Asl e la drastica riduzione di posti letto nei presidi ospedalieri di Vasto e Gissi, per poter accettare anche la soppressione dell’ATER, unica realtà regionale, tra le cinque presenti, ad avere un bilancio virtuoso e in attivo”. Nella riunione svoltasi il mese scorso nella sala Silone del Consiglio Regionale, tra membri della giunta e consiglieri regionali di maggioranza, al quale erano presenti anche i consiglieri regionali del territorio Chietino, oltre che il Presidente della Regione Gianni Chiodi e l’Assessore Mauro Febbo, era stato raggiunto un accordo secondo il quale l’ATER Lanciano – Vasto, proprio in virtù dei suoi bilanci virtuosi , non sarebbe stata soppressa, mentre sarebbero state accorpate quelle di Pescara e di Chieti. “Pertanto – dichiara il consigliere Nicola Argirò – esprimo totale disaccordo per queste decisioni contrarie agli impegni presi in precedenza, e ciò che è passato in Giunta troverà la mia opposizione e il mio voto contrario sia in Commissione che all’esame dell’Aula, spero supportato dai consiglieri regionali locali di maggioranza”. “È necessario – dunque – che si proceda ad un riequilibrio dei rapporti di forza tra Giunta e Consiglieri regionali locali, tra l’altro non toccati in alcun modo dalle recenti inchieste giudiziarie. L’ATER è un ente al quale il nostro territorio non vuole rinunciare e pertanto siamo pronti a dare battaglia”.
Leggi tutto....

venerdì 1 ottobre 2010

SAN SALVO: IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA GLI EQUILIBRI DI BILANCIO

Il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al bilancio Francesco Mazzaferro esprimono grande soddisfazione per l’approvazione degli equilibrio di bilancio avvenuta durante la seduta consiliare di ieri.
Si è verificato che i conti sono in ordine. Le entrate corrispondono a quelle previste e si stanno realizzando tutti i servizi così come programmato nel bilancio di previsione. Non ci sono debiti fuori bilancio e la capacità di indebitamento dell’ente, allo stato attuale evidenzia una “somma a disposizione” di € 1.226.405,17 come quota residua ancora impegnabile per interessi passivi su mutui e prestiti.
Tutti i parametri strutturalmente deficitari sono negativi.
L’amministrazione ha dimostrato una buona capacità di gestione delle risorse disponibili, pur in presenza della crisi economica che stiamo attraversando e del forte disagio di essere costretti a fare i conti con il Patto di Stabilità che limita pesantemente le spese in conto capitale con il conseguente blocco dell’economia locale.
In assenza di tali vincoli il Comune conterebbe 6.688.000 euro pronti per essere utilizzati.
Per evitare di aumentare i costi dei servizi quali scuolabus, asili nido, mensa scolastica, ecc. e per realizzare, anche tra tante difficoltà, un significativo programma amministrativo è stato portato avanti un attento lavoro di monitoraggio delle entrate e recupero dell’evasione fiscale.
Leggi tutto....

LUNEDI, L'OTTAVA EDIZIONE DELLA MARCIA DELLA PACE A SAN SALVO

Questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il programma della 8° Marcia per la Pace organizzata dal Comune di San Salvo per il prossimo 4 ottobre, alla presenza dei dirigenti scolastici della città.
Il raduno è previsto alle ore 17:00 in Piazza della Pace, l’arrivo del corteo in piazza San Vitale.
Il Comune, in collaborazione con le scuole, le parrocchie e le associazioni di volontariato cittadine continua a promuovere un’iniziativa fortemente sentita soprattutto tra i più giovani per riaffermare la volontà di costruire una nuova cultura della pace.
“San Salvo si distingue da anni per l’impegno nel coinvolgere i ragazzi in progetti di sensibilizzazione ai diritti umani nonché in percorsi educativi finalizzati alla formazione di cittadini attivi, critici, consapevoli – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Lo stesso consiglio comunale dei ragazzi è una grande occasione di conoscenza delle istituzioni e di partecipazione alle scelte dell’amministrazione comunale. Lavoreremo sempre più in questa direzione a cominciare dall’adesione al progetto La mia scuola per la pace promosso dal Coordinamento degli Enti Locali per la pace e i diritti umani e dalla Tavola della pace nell’ambito del programma nazionale 2010/2011 denominato Cittadinanza & Costituzione”.
Le ricorrenze fortemente significative del 2010 e del 2011 (150° anniversario dell’Unità d’Italia; 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi; 2010-2011 Anno Internazionale dei Giovani; 2010 Anno Europeo della Lotta alla Povertà e dell’Esclusione Sociale; 2011 Anno Europeo del Volontariato) rappresentano un grande stimolo a promuovere una cittadinanza attiva e responsabile e ad investire sulla costruzione di una nuova cultura attraverso un percorso di condivisione e collaborazione tra scuole, enti locali e organizzazioni della società civile.
“Ogni scuola può diventare un laboratorio di una nuova cultura. Il progetto va infatti ad arricchire l’offerta formativa delle scuole attraverso un percorso che mira alla riscoperta dei grandi valori che sono al centro della nostra Costituzione e della Dichiarazione Universale dei Diritti umani: nonviolenza, giustizia, libertà, pace, responsabilità, speranza” – ha detto l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
Leggi tutto....

SAN SALVO, APPROVATO IL PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVI IMPIANTI TERMICI IN ALCUNI EDIFICI COMUNALI

È stato approvato il progetto per la realizzazione di nuovi impianti termici e l’adeguamento degli esistenti, all’interno degli edifici pubblici della città, per un importo complessivo di 100.000 euro.
Si stanno inoltre appaltando i lavori di messa in sicurezza di 6 edifici scolastici: scuola media ed elementare Marinelle, scuola media ed elementare di via Ripalta, scuola elementare via De Vito, scuola elementare S. Antonio.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
Lavori di adeguamento e sostituzioni parziali degli impianti termici saranno effettuati nella scuola materna di via Luca della Robbia in Contrada Ripalta e nella scuola materna di via Firenze.
La realizzazione di un nuovo impianto sarà effettuata nell’edificio ubicato in via Toti che è sede del Centro Anziani e del Progetto Atlantide.
L’edificio è servito attualmente da un impianto di riscaldamento del tipo centralizzato. L’intervento prevede il rifacimento degli impianti esistenti e il posizionamento di un piccolo impianto a pannello solare per la produzione di acqua calda sanitaria.
“I diversi rendimenti termici tra vecchi e nuovi impianti determineranno un risparmio sensibile nel costo del gas oltre al fatto che si andrà a garantire maggiore sicurezza” – ha detto il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

mercoledì 29 settembre 2010

MANCA IL NUMERO LEGALE, SALTA IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il Consiglio Comunale di San Salvo in programma oggi pomeriggio è saltato per la mancanza del numero legale. Tra i punti all’ordine del giorno dell’assise civica, c’era l’approvazione degli importanti equilibri di bilancio. Le defezioni nella maggioranza sono state ben tre. Oltre all’assenza scontata del consigliere del PD Nicola Rossi, spiccano le assenze di Claudio Cupaiolo (gruppo misto) e di Paolo Palomba dell’I.D.V.. L’assenza più eclatante è proprio quella del consigliere Palomba, poiché in giunta è proprio un esponente dell’I.D.V. (Francesco Mazzaferro) a ricoprire la delega di assessore al bilancio. E’ sconcertante vedere persone elette dai cittadini , non prendere parte al consiglio e quindi venir meno all’impegno preso con i propri elettori. Anche il Vescovo di Chieti-Vasto s.e. Bruno Forte dalla festa di San Michele Arcangelo di Vasto ha attaccato la classe dirigente, augurandosi che i politici sappiano anteporre il bene comune a quello personale. Il Consiglio tornerà a riunirsi, in seconda convocazione, alle 18.30 di domani. Qualora la maggioranza domani non dovrebbe ricompattarsi ed approvare gli equilibri di bilancio, la giunta guidata da Gabriele Marchese potrebbe terminare il proprio mandato con la conseguenza di commissariamento del comune di San Salvo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DA VASTO IL VESCOVO BRUNO FORTE SI DICE DISGUSTATO E SCONCERTATO DALLA POLITICA

"Siamo disgustati e sconcertati per tutto quanto sta avvenendo a livello politico nazionale e regionale". Sono le durissime parole pronunciate dal Vescovo di Vasto-Cheti s.e. Bruno Forte durante la messa per la festa di San Michele Arcangelo a Vasto. Stiamo assistendo - ha aggiunto s.e. Forte- a uno spettacolo vergognoso nel quale gli interessi personali, le vendette ed i ricatti offrono un quadro desolante della politica. È necessario -conclude l'arcivescovo- che la politica venga fatta da uomini e donne onesti che sappiano anteporre il bene comune a quello personale. Un affondo pesante, quello di s.e. Forte, che arriva proprio dopo gli ultimi scandali che hanno investito diversi politici regionali.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, MIGLIORATI I SERVIZI ALL'ASILO NIDO: AUMENTANO GLI ISCRITTI

Sono state apportate alcune migliorie all’interno dell’asilo nido e della ludoteca-micronido per andare incontro sempre più alle esigenze delle famiglie.
Lo hanno dichiarato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
E’ stato prolungato l’orario del servizio del micronido e della “sezione primavera” attivata al suo interno, che chiude alle ore 19:00 anziché alle ore 18:00 e apre alle ore 7:15 anziché alle 7:30.
Anche per quanto riguarda le tariffe si è cercato di tener conto il più possibile delle richieste delle famiglie fissando una quota base cui si aggiunge una quota giornaliera corrispondente alla reale frequenza del bambino.
Si ricorda che l’asilo nido comunale è frequentato da bambini dell’età dai 3 ai 36 mesi, mentre il micronido è aperto ai bambini dai 15 ai 36 mesi.
Gli iscritti quest’anno sono in forte aumento, se ne contano circa 100 complessivamente.
Leggi tutto....

lunedì 27 settembre 2010

INCIDENTE CON IL TRATTORE, GRAVE 30ENNE DI VASTO

Un incidente agricolo è accaduto intorno alle 7 di questa mattina nei campi in località San Lorenzo a Vasto. L'uomo, N.C. 30 anni di Vasto, stava percorrendo una stradina che collega la località Cupa con quella di San Lorenzo, quando per cause in corso di accertamento il trattore si è ribaltato schiacciandolo.A lanciare l'allarme è stato un'amico dell'uomo che lo seguiva con una macchina. Sul posto sono subito giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di via Madonna dell'Asilo e i sanitari del 118. L'uomo è stato trasportato all'ospedale "San Pio" dove è stato operato per emoraggia interna e una frattura al bacino.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, MERCOLEDI SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE

Il presidente del Consiglio comunale Alfonso Di Toro ha convocato la riunione del Consiglio per il giorno 29 settembre alle ore 15:00 presso la Sala Consiliare del Municipio per discutere gli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno:
1. Interpellanze e mozioni
2. Variazioni al bilancio di previsione 2010
3. Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri di bilancio – Art.193 D.Lgs 267/2000
4. Aggiornamento elenco annuale opere pubbliche 2010 – Teatro comunale
5. Variazioni al bilancio di previsione 2010 per completamento teatro comunale
6. Sistemazione tratto di strada tra incrocio Via delle Rose – Via delle Viole e Via degli Oleandri – Approvazione progetto definitivo in variante al P.R.G.
7. Realizzazione traversa Via delle Viole – Approvazione progetto definitivo in variazione al P.R.G.
8. Lavori di sistemazione strade
“Gli equilibri di bilancio sono al centro dell’incontro – ha detto il sindaco Gabriele Marchese – I conti del Comune di San Salvo sono in ordine. Ancora una volta e nonostante le difficoltà siamo riusciti a fare un buon lavoro”.
Leggi tutto....

domenica 26 settembre 2010

L’U.S. SAN SALVO SCONFITTA A SAMBUCETO PER 3-1,VINCE IL REAL CONTRO LA FLACCO PORTO PESCARA

Giornata altalenante per le formazioni sansalvesi di promozione. L’U.S. San Salvo esce sconfitta per 3-1 sul terreno di Sambuceto contro la quotata Folgore. I primi 45 minuti sembravano sorridere alla squadra biancazzurra che si è portata in vantaggio al 30’ grazie alla rete di Gianluca Di Pasquale. Allo scadere del primo tempo arriva la beffa per la squadra biancazzurra, che viene raggiunta dal gol di Di Nardo. Nella ripresa il San Salvo sembra riuscire a mantenere il risultato ma al 74’ Cocco porta in vantaggio la Folgore Sambuceto. Passano sei minuti e D’Alonzo batte Cianci e sigla il 3-1. La compagine sansalvese anche in questa partita, come accaduto nel derby contro il Real, si è fatta rimontare il vantaggio. Domenica l’U.S. sarà impegnata in casa contro il San Nicola Sulmona che in questo campionato vuole ricoprire il ruolo di protagonista.
Il Real San Salvo sconfigge per 2-1, nel finale di gara, la Flacco Porto Pescara. E’ la formazione pescarese a portarsi in vantaggio al 25’ con Di Iulio. Bastano 60 secondi e il Real perviene al pareggio grazie alla rete di Casavecchia. La rete vittoria per la squadra sansalvese e siglata al 90’ da Perrucci.
Domenica la squadra di mister Dragone giocherà sul difficile campo di Penne per conquistare i tre punti e avvicinarsi alle zone alte della classifica.
Vince 1-0 a Perano il Vasto Marina che mantiene in solitario la testa della classifica a punteggio pieno. Sconfitta interna per lo Scerni , 0-1 contro la Vis Pianella, che ora scivola all’ultimo posto.
Nel campionato di Eccellenza, prima vittoria della Virtus Cupello che si impone sul terreno dello Sporting Scalo per 2-1.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 4a GIORNATA: Vasto Marina 12, Penne, San Nicola Sulmona, Folgore Sambuceto, Amatori Passo Cordone 10, Acqua & Sapone 7, U.S. San Salvo, Real San Salvo, Vis Pianella 6, Daniele Cericola, Flacco Porto Pescara, Vestina 4, Roccascalegna 3, Moscufo, Perano 2, Scerni, Lauretum, Torre Alex 1

PROSSIMO TURNO: Amatori Passo Cordone-Acqua & Sapone, Daniele Cericola-Lauretum, Flacco Porto Pescara-Torre Alex, Moscufo-Scerni, Penne-Real San Salvo, Roccascalegna-Perano, U.S. San Salvo-San Nicola Sulmona, Vasto Marina-Vestina, Vis Pianella-Folgore Sambuceto
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, MARTEDI 28 AL VIA LE FESTIVITA' IN ONORE DI SAN MICHELE

Inizieranno martedi 28 settembre le festività in onore di San Michele Arcangelo a Vasto. La manifestazione avrà il clou nella serata del 30 con il concerto di Eugenio Bennato con i Taranta Power e Pietra Montecorvino. Novità assoluta di questa sarà l'esibizione degli Artisti di Strada.
PROGRAMMA CIVILE E RELIGIOSO
Martedi' 28 Settembre
ore 18.30-21.30 ARTISTI DI STRADA
Mercoledi' 29 Settembre
ore 9.00 INIZIO FESTEGGIAMENTI
ore 10.30 CONCERTO BANDISTICO "CITTA' DI NOCI"
ore 11.00 SANTA MESSA OFFICIATA DA S.E. MONS.BRUNO FORTE
ore 18.30-23.30 ARTISTI DI STRADA
ore 20.00 CONCERTO BANDISTICO "CITTA' DI NOCI"
Giovedi' 30 Settembre
ore 9.00 APERTURA FESTEGGIAMENTI
ore 10.30 CONCERTO BANDISTICO "CITTA' DI MARTINA FRANCA"
ore 18.00 SANTA MESSA E SOLENNE PROCESSIONE
ore 18.30 ARTISTI DI STRADA
ore 22.00 "EUGENIO BENNATO" TARANTA POWER E PIETRA MONTECORVINO IN CONCERTO
ore 24.00 FUOCHI PIROTECNICI

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali