noixvoi24

sabato 9 ottobre 2010

ARGIRO' PRECISA DI NON AVER PRESO SOLDI DA DI ZIO: SI TRATTA DI OMONIMIA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Gentile Redazione
A seguito della nota apparsa sul quotidiano il Centro di Sabato 10 Ottobre 2010, a firma di Domenico Ranieri, in cui vengono indicati in una tabella i presunti contributi che l’imprenditore Di Zio avrebbe versato a politici e partiti per finanziare campagne elettorali ed iniziative politiche, siamo a specificare che il contributo di € 3.000 del 21/11/2008 versato ad Angelucci mandatario elettorale Argirò, così come scritto sul giornale indicato, non si riferisce in alcun modo al consigliere regionale e presidente della IV Commissione alle Attività Produttive NICOLA Argirò, eletto nella circoscrizione Chieti nelle liste del PDL in occasione delle elezioni regionali del Dicembre 2008. Il nome da voi indicato è da ascriversi ad altro candidato nella circoscrizione Pescara nella lista di Rialzati Abruzzo.
Il caso di omonimia ha reso necessaria una rettifica e/o comunque una precisazione per vedere tutelata l’immagine e il decoro del consigliere regionale NICOLA Argirò, il quale non ha mai ricevuto contributi elettorali dall’imprenditore Di Zio ne tanto meno da altri soggetti imprenditoriali coinvolti a vario titolo nelle vicende giudiziarie regionali. Lo stesso NICOLA Argirò specifica che le spese per la campagna elettorale del Dicembre 2008 sono state completamente a suo carico e di non aver ricevuto nessun contributo finanziario da parte di soggetti terzi.
Leggi tutto....

venerdì 8 ottobre 2010

SAN SALVO: DOMENICA L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA I CITTADINI PER TRACCIARE UN BILANCIO DELLE ATTIVITA'

Domenica 10 ottobre, alle ore 18:00 in piazza Papa Giovanni XXIII, l’amministrazione comunale incontra i cittadini per il bilancio di un anno di attività.
La città di San Salvo cresce e cambia. Nonostante il periodo di difficoltà che si sta attraversando a tutti i livelli, San Salvo continua a guardare al futuro.
“L’amministrazione comunale può ritenersi soddisfatta di essere fin’ora riuscita a mantenere fede all’impegno assunto con i cittadini secondo le grandi linee guida del programma di mandato sintetizzato nello slogan PIU’ FUTURO NEL NOSTRO FUTURO e le idee patrimonio del centrosinistra – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Abbiamo guardato e continuiamo a guardare al futuro della nostra città cercando di conciliare la possibilità di cogliere tutte le opportunità di una solida crescita economica, sociale e culturale con una buona situazione contabile. Tutto questo è avvenuto e sta avvenendo in un contesto di crisi economica e occupazionale delle peggiori dal dopoguerra e in concomitanza con decisioni governative che hanno scaricato buona parte dei costi della crisi sulle amministrazioni locali con gli interventi ormai arcinoti dell’abolizione dell’ICI, del blocco delle rimesse centrali alle regioni e dei vincoli al patto di stabilità. Ciò nonostante, lavorando assiduamente, anche quest’anno abbiamo ottenuto grandi risultati” – ha concluso il sindaco Marchese.
Siamo intervenuti, nell’ultimo anno, per migliorare ulteriormente i servizi della nostra città mantenendo alta l’attenzione alle fasce sociali più deboli. Abbiamo cercato di dare risposta alle numerose famiglie messe in difficoltà dalla crisi economica riproponendo le borse lavoro attraverso lo stanziamento di 100.000,00 € e assumendo 45 lavoratori per 4 mesi. Si tratta di un intervento parziale che dovrà essere ripetuto appena la condizione economica ce lo permetterà. A queste borse lavoro se ne aggiungono 16 erogate nell’ambito dei servizi sociali. Si è rinnovato il piano sociale che dà risposte di alto profilo alle categorie svantaggiate anziani, malati e portatori di handicaps. Abbiamo poi promosso numerose iniziative per la pace e per ricordare il nostro passato.
Grande valenza è stata data ai lavori pubblici tra i quali vale la pena di ricordare: l’adeguamento sismico scuola media; gli scavi archeologici; l’adeguamento degli impianti edifici pubblici alle norme di sicurezza; l’ampliamento del cimitero; l’ampliamento del porto turistico; la sistemazione dell’area campers; la manutenzione di molte strade comunali con bitumazione; la messa a norma di diverse scuole.
Anche quest’anno abbiamo ottenuto la Bandiera blu che è sì mare pulito ma che implica anche una serie di servizi di qualità che riusciamo a rendere per migliorare la recettività e aumentare il flusso turistico già consistente.
Alcune manifestazioni estive hanno visto l’attenzione della stampa nazionale; parliamo de “L’altro cinema film festival”, Terra e Cuore in Cabaret e il torneo europeo di beach volley mentre sono state riconfermate quasi tutte le altre iniziative.
Nella consapevolezza che la formazione e l’organizzazione possano migliorare la qualità del lavoro, abbiamo esteso la certificazione di qualità a tutti gli uffici comunali.
Anche il ruolo di San Salvo nel territorio si è ulteriormente consolidato.
Abbiamo realizzato il sistema informativo territoriale che permette di fornire servizi migliori ai cittadini ed alle imprese e al territorio di dialogare meglio garantendo anche un contatto diretto con la Provincia e la Regione. Conseguentemente stiamo sperimentando il documento unico di pagamento, la mappatura delle aree produttive e delle imprese, la gestione delle aree verdi, ecc. Il Sistema Informativo Territoriale permette di programmare politiche di sviluppo e di programmazione delle entrate e dei servizi da erogare. Stiano inoltre predisponendo gli atti e l’organizzazione per presentare on line tutte le richieste di autorizzazioni in edilizia e per collaborare nell’accertamento dei rifiuti. Stiamo poi realizzando il piano strategico di area vasta per capire la potenzialità di questo territorio rispetto ad altri e che possa individuare gli interventi indispensabili che si possono realizzare con le risorse umane e finanziarie a disposizione.
Per la nostra Marina continuiamo a lavorare ad un grande progetto di ristrutturazione e di riqualificazione, a sud il porto turistico a nord il biotopo costiero ed il centro benessere, due piste ciclabili, una parallela e l’altra perpendicolare al mare. Il tutto dovrà essere visto all’interno degli strumenti urbanistici, prima di tutto il Piano Regolatore Generale e poi i vari piani attuativi e di settore.
È stato anche adottato il piano quadro tratturo, che classifica tutti i terreni a ridosso della Statale. Verranno ripresi alcuni terreni per utilizzarli come parcheggi, altri verranno destinati ad attività sportive, altri ancora saranno lasciati in uso a privati.
Abbiamo approvato il programma annuale e triennale delle assunzioni.
Conseguentemente abbiamo assunto, negli anni scorsi, n. 2 vigili ed assumeremo quest’anno n. 7 dipendenti a tempo indeterminato.
Abbiamo fatto importanti operazioni nell’organizzazione del personale comunale.
Sei Responsabili di Servizio hanno assunto nuove funzioni, con ciò si è dato nuovo impulso alle attività e si sono spalmate le conoscenze in tutta la struttura.
Un dipendente che fa sempre lo stesso lavoro perde entusiasmo e impedisce agli altri di conoscere altre attività.
Abbiamo sostituito il Comandante dei vigili ritenendo che sia necessario riorganizzare il corpo dei vigili e metterlo nelle migliori condizioni per affrontare le nuove sfide.
In un momento di crisi come questo, in cui enti pubblici ed aziende licenziano il Comune di San Salvo è nelle condizioni di assumere, per cui potenzia i servizi e dà una risposta importante all’occupazione.
Anche le relazioni internazionali sono state attentamente mantenute.
Con Swan in Australia abbiamo rapporti continui avendo firmato un protocollo d’intesa che oltre a favorire la collaborazione in vari campi prevede l’invio di alcuni dei nostri giovani a Swan nel periodo estivo e la conseguente necessità da parte nostra di ospitare ragazzi di Swan. Quest’anno alcuni nostri giovani sono stati ospiti in Australia.
Nel campo degli investimenti si è avuto un rallentamento per due ordini di motivo, per la crisi economica e per il patto di stabilità. Pur essendo noi un comune virtuoso come riconosciuto dalla Conferenza Stato-Regioni possiamo fare opere pubbliche per un importo ridotto rispetto al nostro potenziale economico. La programmazione futura è quindi concentrata sulle manutenzioni e sul miglioramento della nostra periferia. Il piano annuale delle opere pubbliche và in tal senso. Non stiamo rinunciando, in ogni caso ad investire sull’energia ed in particolare sul fotovoltaico nelle scuole. Abbiamo espletato una gara d’appalto per sostituire le vecchie lampade con i LED, il risultato è che consumeremo meno energia, ci saranno meno emissioni nocive e migliorerà il sistema illuminante.
Stiamo anche approntando un piano comunale di risparmio energetico ed a tal proposito abbiamo dato incarico ad un esperto perché provveda al rilievo dell’esistente e ci fornisca tutte le informazioni necessarie.
Intanto si è conclusa la realizzazione delle rotonde sulla Statale 16 in corrispondenza del porto turistico. Le rotonde realizzate hanno reso il traffico più scorrevole ed hanno ridotto di molto il pericolo di incidenti. Era un’opera attesa da tutto il territorio.
Nel campo degli investimenti abbiamo migliorato di molto la programmazione per permettere aziende di programmare il proprio sviluppo. Con orgoglio possiamo annunciare che sono partiti i lavori relativi al Parco dei mestieri, la posa della prima pietra per l’ampliamento del Conad ci sarà il prossimo 14 Ottobre, mentre le nostre aziende più grandi hanno realizzato o stanno realizzando lavori per oltre 200 milioni di euro.
Ciò significa che anche in tempo di crisi bisogna investire per essere pronti a ripartire appena si allenta la crisi.
Si è provveduto a dare in affidamento, tramite gara di evidenza pubblica, la struttura turistica alla Marina “Soleado”. L’affidatario ha provveduto a realizzare varie opere e n. 2 piscine aumentando fortemente il valore patrimoniale della struttura.
Abbiamo approvato il cosiddetto “Piano casa” per dar modo a chi ne ha interesse di migliorare il proprio standard abitativo.
Un discorso a parte bisogna fare per quel che riguarda l’ambiente e la raccolta dei rifiuti.
Il servizio è stato dato in appalto alla SAPI la quale ha esteso la raccolta differenziata in tutta la città. Vi è stato un notevole salto di qualità nella gestione dell’igiene urbana, occorre ora la collaborazione di tutti i cittadini per rendere San Salvo sempre più pulita.
Purtroppo siamo stati costretti ad aumentare le tariffe per la raccolta, speriamo che il nuovo equilibrio nei conti possa durare il più a lungo possibile. Abbiamo anche risolto la criticità di CIVETA con l’apertura di una nuova vasca.
Vogliamo finire, prima della scadenza del mandato, le grandi opere, in particolare il teatro. Si è realizzata la sala di incisione, già collaudata e vorremmo completare l’esterno della struttura con l’acciaio Corten e la sistemazione dell’area esterna in raccordo con il Centro Culturale. Vogliamo poi completare il cimitero con la strada di comunicazione tra il vecchio ed il nuovo. Per quel che riguarda il porto vorremo realizzare la pavimentazione in pietra per renderlo fruibile ai cittadini ed ai numerosi ospiti che abbiamo durante la stagione estiva. Il nostro è diventato un porto di medie dimensioni con 250 posti barca e muove un’economia vivace.
Siamo stati particolarmente attenti a curare la promozione turistica ed a pubblicizzare le attrattive del comprensorio. Abbiamo realizzato la cartellonistica in tutti i Comuni dell’Associazione Trigno-Sinello. Abbiamo realizzato inoltre video con percorsi gastronomici, culturali e ambientali. Che si sono messia disposizione dei cittadini in ogni Comune.
Infine ogni azione posta in essere è stata improntata al rispetto assoluto delle regole. Anche le accuse delle minoranze consiliari sul mancato rispetto delle regole si sono infrante contro le sentenze dei giudici amministrativi.
Leggi tutto....

mercoledì 6 ottobre 2010

PILKINGTON SAN SALVO: ARRIVANO I TEST ANTIDROGA PER GLI OPERAI

Lunedi' prossimo, alla Pilkington di San Salvo, inizieranno i test antidroga per alcuni operai del colosso giapponese. Dovranno sottoporsi al narcotest i carropontisti, i carrelisti e coloro che utilizzano le auto aziendali. Il dipendente che rifiuterà di sottoporsi agli esami delle urine senza giustificazione, verrà chiamato una seconda volta altrimenti scatterà la sospensione dalla mansione. Chi verrà trovato positivo all'esame, previsto per legge, non rischia il licenziamento dall'azienda ma verrà semplicemente spostato in una postazione di minore responsabilità
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

POLIZIA, IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL COISP DALLA POLSTRADA DI VASTO SUD-SAN SALVO ATTACCA IL GOVERNO

Si è tenuta questa mattina, presso la sala conferenze della Polstrada di Vasto Sud-San Salvo, l’assemblea degli operatori di Polizia con il segretario generale nazionale del sindacato di categoria COISP, Franco Maccari. Ad attendere Maccari oltre ai segretari provinciali di Chieti, Pescara, L’Aquila e al segretario regionale Alessandro Rosito erano presenti anche il dirigente della Stradale di Chieti e i comandanti delle strutture della Polstrada di Vasto e Vasto Sud e quello della Polfer di Vasto-San Salvo.
Franco Maccari ha affrontato come prima questione il problema inerente la carenza di personale che affligge tutto il nostro territorio, come già più volte denunciato dal segretario provinciale del Coisp di Chieti Nicola Di Sciascio, sottolineando che questo problema interessa quasi tutto il territorio nazionale anche se nella nostra provincia è più accentuato; il Coisp si sta battendo da anni con i vari governi che si sono succeduti per cercare di risolvere questa tematica che si aggrava con il passare del tempo. Questo governo –afferma il numero uno del Coisp- riesce solo a fare proclami in pompa magna ma realmente a fronte di 10000 agenti andati in pensione ne sono stati assunti 2000 in tre anni. Duro il commento anche sulle ronde definite da Maccari “una cazzata” volute dal Ministro dell’Interno Maroni, perchè della sicurezza devono occuparsene le forze dell’ordine. Il governo – tuona ancora Maccari- mi risulta che non abbia fatto una sola legge a favore delle forze dell’ordine, anzi voleva farne qualcuna che non aiutava le indagini tipo le intercettazioni telefoniche. Qualche ministro –conclude il segretario nazionale- si affaccia in televisione dichiarando che hanno arrestato pericolosi latitanti ma gli arresti li fanno le forze di polizia e i Magistrati non i politici.
Il segretario provinciale Di Sciascio ha voluto ringraziare, a nome di tutta la segreteria provinciale, Franco Maccari per aver accettato sin da subito l’invito e per la vicinanza dimostrata alla struttura di Chieti e a quella abruzzese. Nel primo pomeriggio a San Salvo si è tenuta anche la riunione dei quadri provinciali sindacali dell’intera regione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 5 ottobre 2010

VASTO, SEQUESTRATA UNA PIANTA DI CANNABIS SU UN TERRAZZO

Una pianta di cannabis alta un metro e mezzo è stata rinvenuta questa mattina dai Carabinieri di Vasto su un terrazzo di un'abitazione nel centro di Vasto. Oltre al sequestro della pianta che avrebbe fruttato 500 grammi di cannabis per un valore di cinquemila euro, i Carabinieri del N.O.R. diretti dal tenente Emanuela Cervellera hanno denunciato anche D.N. di 43 anni, già noto alle forze dell'ordine. Le indagini sono partite dalla rilevazione del movimento di alcuni giovani che entravano e uscivano frequentemente dalla casa di proprietà di D.N.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 4 ottobre 2010

SAN SALVO, L'APAM PREMIA GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "RAFFAELE MATTIOLI"

Domani martedì 5, alle ore 11:00, presso l’Aula Magna dell’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Mattioli” si terrà la cerimonia di consegna delle borse di studio istituite dall’APAM in collaborazione con l’amministrazione comunale, nell’ambito della Rassegna Nazionale Ambulanti Città di San Salvo.
Saranno presenti il sindaco Gabriele Marchese, l’assessore comunale alle attività produttive Gabriele Di Lallo, il presidente dell’APAM Semerano Ottaviano, la dirigente scolastico Di Mucci Marialuisa e numerose autorità politiche del territorio oltre agli studenti dell’istituto superiore.
“L’associazione APAM premia per il secondo anno consecutivo gli studenti dell’istituto tecnico commerciale di San Salvo che si sono distinti per il merito – ha detto il sindaco Marchese con soddisfazione – E’ l’ennesima conferma del buon lavoro che le scuole della nostra città portano avanti in termini di qualità formativa e di capacità di collaborazione con le altre istituzioni. L’impegno dell’amministrazione comunale continuerà ad essere costante per favorire ogni iniziativa utile alla valorizzazione del merito e all’accrescimento delle esperienze formative dei ragazzi delle nostre scuole”.
Il presidente dell’APAM Semerano Ottaviano ha dichiarato: “La Rassegna Nazionale Ambulanti è giunta alla sua 18° edizione e continua a riscuotere come ogni anno grande successo tra i cittadini e i turisti che affollano il Lungomare Cristroforo Colombo per un’intera giornata”.
Leggi tutto....

RINNOVATO IL DIRETTIVO REGIONALE DELL'I.D.V.,A SORPRESA NESSUN RAPPRESENTANTE DI SAN SALVO ELETTO

Si è svolto ieri, presso l'Hotel Serena Majestic di Pescara il 3° congresso regionale dell'Italia Dei Valori. Durante il congresso oltre ad una profonda analisi del momento politico regionale, si è provveduto al rinnovo della carica di coordinatore regionale e dell'intero direttivo. All'unanimità è stato confermato coordinatore il Sen. Alfonso Mascitelli. Nell'elezioni del nuovo direttivo spicca la mancata elezione di nessun esponente del partito dipietrista di San Salvo. Una decisione strana se si pensa che l'Italia dei Valori di San Salvo nel passato è riuscita ad eleggere un consigliere provinciale, uno regionale ed a portare risultati che quasi nessun comune abruzzese ha raggiunto. La mancanza di un sansalvese nel direttivo regionale può essere dovuta solo allo scarsissimo peso politico dei rappresentanti locali del partito.
Di seguito la composizione del nuovo direttivo.
Sabatini Corrado (Vasto)
Peschi Daiana (Lanciano)
Grande Giuseppe (Chieti)
Mancini Paola (Pescara)
Cappuccino Domenico (Roseto degli Abruzzi)
Cordoni Siriano (Teramo)
D'Angelo Luigi (Penne)
De Santis Lelio (L'Aquila)
Filippone Gianni (Pianella)
Merendi Moira (Alba Adriatica)
Pandolfi Lucia (Montereale AQ)
Ranalli Giuseppe (Sulmona)
Sacco Mauro (Colle D'Ara TE)
Santilli Antonello (Avezzano)
Sborgia Camillo (Cepagatti)
Leggi tutto....

domenica 3 ottobre 2010

IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL SINDACATO DI POLIZIA "C.O.I.S.P." IN ASSEMBLEA A VASTO SUD

Mercoledi’ 6 ottobre, alle ore 11.00, presso la sottosezione della Polizia stradale di Vasto Sud interverrà Franco Maccarri , segretario nazionale del sindacato autonomo di Polizia “C.O.I.S.P.” Maccari incontrerà gli agenti di polizia operanti sull’intero territorio della provincia di Chieti per discutere sulle ultime decisioni prese dal governo nazionale e per verificare di persona i problemi del personale operante in questo territorio. Il C.O.I.S.P. – ricorda il segretario generale provinciale Nicola Di Sciascio – ha già più volte denunciato la carenza di personale che affligge le varie strutture del chietino a cominciare da quelle di Vasto Sud e di Vasto città. L’intervento del segretario nazionale, a cui si aggiungerà quella del segretario regionale Alessandro Rosito, è la testimonianza dell’ottimo lavoro svolto finora dalla segreteria locale, che certamente non finirà qui ma continuerà con lo scopo di far valer i propri diritti e cercare di assicurare più sicurezza e controlli sul territorio.
Terminata l’assemblea con il personale, Maccari incontrerà a San Salvo i quadri sindacali provinciali abruzzesi. Un vivo ringraziamento – conclude la nota del C.O.I.S.P. provinciale- va a Franco Maccari per aver accettato il nostro invito che ci gratifica per il lavoro svolto e rende questo sindacato ancora una volta protagonista di fatti e non solo di chiacchiere.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SCONFITTA CASALINGA PER L’U.S. SAN SALVO, PAREGGIA A PENNE IL REAL

Seconda sconfitta consecutiva per la formazione sansalvese dell’U.S.. La squadra di mister Marcello perde al “Bucci” per 1-0 contro il fortissimo San Nicola Sulmona. La compagine sansalvese ha molto da recriminare contro una direzione di gara condotta in maniera insufficiente e a senso unico. Nel primo tempo, in campo un buon San Salvo che si è visto non concedere un calcio di rigore per atterramento in area di Alberico. Nei primi minuti della ripresa il Sulmona ha cercato di imporre la propria manovra ma la difesa biancazzurra si è sempre fatta trovare pronta. A circa metà del secondo tempo altro episodio dubbio in area sulmonese, con i biancazzurri che chiedono un calcio di rigore per un tocco di mano da parte di un difensore ospite. La svolta alla gara arriva al 73’. L’arbitro concede una punizione dubbia, e sugli sviluppi della stessa Pendenza, apparso in posizione di fuorigioco, batte Cianci e porta in vantaggio la squadra ovidiana. Vibranti le proteste dei biancazzurri, per la posizione di Pendenza, che costa il cartellino giallo a Simone Muratore. Dopo la rete del vantaggio della squadra ospite, il San Salvo cerca la reazione e va vicina al pareggio in almeno tre circostanze con Di Matteo e Alberico. Al 94’ dopo gli sviluppi di un corner per il San Salvo la gara termina, per l’esultanza dei tifosi ospiti presenti al “Bucci”. Una sconfitta che va stretta al San Salvo che avrebbe meritato almeno il pareggio, ma anche quest’oggi la formazione di Marcello ha dimostrato di potersi giocare la partita con qualunque squadra anche contro corazzate come il San Nicola Sulmona che punta alla vittoria finale del campionato. L’U.S. domenica farà visita al Vestina Penne.
Stenta ancora il Real San Salvo che si fa rimontare nei minuti di recupero il vantaggio realizzato da Pierri e conquista un solo punto sul difficile terreno di Penne. Domenica la squadra di Dragone ospiterà il Perano.
Vinc la capolista Vasto Marina grazie alla rete del neo-acquisto Valdes al 92’. Pareggia 0-0 a Moscufo il fanalino di coda Scerni.
In Eccellenza, crolla in casa la Virtus Cupello che perde per 4-1 contro il Montesilvano.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali