noixvoi24

venerdì 7 gennaio 2011

VOLLEY: LA"CHIETI CUP" APPRODA A SAN SALVO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
L’ AS Pallavolo San Salvo, unitamente al Comitato provinciale Fipav di Chieti, comunicano a tutti gli sportivi che il giorno 09 Gennaio 2011 presso le palestre in via Verdi e ITC Mattioli di San Salvo, si terranno le fasi finali maschili e femminili della CHIETI CUP.
La manifestazione coinvolge le prime quattro classificate della Prima Divisione femminile e le prime due classificate dei due gironi maschili. Otto squadre per determinare la vincitrice maschile e femminile della manifestazione giunta alla seconda edizione.
Il programma prevede lo start up dalla mattina alle 09.30 con le 8 squadre impegnate nelle semifinali, dalle quali usciranno le 4 formazioni finaliste. Nel pomeriggio, dalle ore 15.00, ci saranno le due finali presso la palestra di via Verdi.
Vi aspettiamo numerosi per condividere una splendida giornata all’insegna dello sport e dell’amicizia.

AS PALLAVOLO SAN SALVO
Leggi tutto....

giovedì 6 gennaio 2011

REVOCATO LO SCIOPERO PER DOMANI ALLA PILKINGTON: SI SBLOCCA LA VERTENZA "CESI"

E' stato revocato, oggi pomeriggio, lo sciopero di quattro ore in programma per domani alla Pilkington di San Salvo. La rsu di fabbrica aveva indetto lo sciopero in solidarietà agli 89 operai della Cooperativa CESI, che si occupano di pulizia e manutenzione all'interno della Pilkington, rimasti senza stipendio da due mesi. Con un verbale, firmato in data odierna, la dirigenza della multinazionale giapponese si impegna a risolvere il contratto con la "Cesi" e a favorire il passaggio di 77 adetti alle pulizie con la "Omnia Service" di Cupello che subentrerà nel servizio.
I restanti 12 lavoratori, che si occupavano della manutenzione degli impianti e della sostituzione delle batterie dei carrelli, resteranno in servizio fino al 31 gennaio per poi essere riassorbiti dal giorno dopo dalla futura ditta appaltatrice.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

L’U.S. SAN SALVO SI AGGIUDICA 2-0 IL “DERBY” CONTRO IL REAL SAN SALVO

Porta bene la befana all’U.S. San Salvo del patron Valerio Torricella. L’atteso “derby” contro i cugini del Real finisce con il risultato di 2-0 che poteva essere ancora più rotondo. Sugli spalti grande presenza di pubblico, quasi tutto di fede dell’U.S., che a inizio gara realizza una bella coreografia con dei palloncini bianchi e azzurri. Prima dell’inizio della gara un minuto di silenzio in ricordo del C.T. Enzo Bearzot scomparso alcuni giorni fa.
Marcello schiera dal primo minuto il giovane Costantini e non come in molti prevedano German Torres, fratello del bomber Roman. Il tecnico biancazzurro sembra aver indovinato la mossa. Dopo solo un giro di lancette proprio il giovane Costantini sfiora il vantaggio di testa ma Vasiu Elvis compie un miracolo e respinge la sfera. Passano alcuni minuti è ancora l’U.S. a rendersi pericolosa con una punizione di Rossi respinta nuovamente dall’estremo difensore Vasiu. Al 15’ il bravissimo Alberico supera in velocità Pagano ma il suo tiro viene respinto da Vasiu e termina sui piedi di Costantini che a botta quasi sicura tira, ma ancora una volta, il numero uno del Real respinge. Al 32’ arriva la svolta al match. Il direttore di gara, Consalvo di Lanciano, concede un calcio di rigore alla formazione di Marcello per un netto tocco di mano di un difensore del Real. Dal dischetto il bomber Alberico non sbaglia e il “Bucci” esplode per l’esultanza dei tifosi. Si va a riposo sul risultato di uno a zero per l’U.S. con il Real autore di una prova opaca.
Inizia la ripresa e mentre sugli spalti si prepara ancora la coreografia con i classici rotoli di carta igienica, al primo minuto della ripresa Battista serve un grande cross per Alberico che stacca di testa ma ancora una volta Vasiu respinge la palla che termina sui piedi di Di Pasquale bravo a realizzare il 2-0 in favore dell’U.S. Dopo il 2-0, il pensiero di molti è andato al “derby” di andata dove l’U.S. in vantaggio per 2-0 perse incredibilmente 3-2.
La reazione del Real questa volta è sterile ed ancora l’U.S. a rendersi pericolosa con due gran bolidi da trenta metri prima con Rossi e poi con Farina. Al 58’ e Vasiu Admir, fratello del portiere Elvis, che prova dal limite un tiro che Cianci blocca a terra. Sei minuti più tardi l’unica vera azione pericolosa del Real che, in mischia, sugli sviluppi di una punizione va vicino al goal ma Cianci è bravo a bloccare sulla linea. Per la formazione di Marcello problemi fisici per Farina e Felice sostituiti da Bortone e Cardarella oltre a Battista esausto sostituito da Lombardozzi. Al 84’ è ancora bravo Vasiu a respingere il bel tiro di Emiliano Rossi. Passano due minuti e il palo salva Vasiu, ormai battutto, su un tiro di Alberico. Al 89’ l’ultima azione degna di nota è il tiro di Mainella dal limite che Cianci respinge in angolo. Al 96’ l’arbitro manda tutti negli spogliatoi tra la grande soddisfazione e esultanza dei tifosi, giocatori e dirigenza dell’U.S. San Salvo guidata da un sempre vibrante Valerio Torricella. Ottima la prova dell’U.S. anche in difesa diretta dal bravo Crognale.
Una prova superlativa degli uomini di Marcello che oltre ad aggiudicarsi il derby si portano a -5 dai cugini del Real che occupano l’ultima piazza utile per un posto nei play-off.
Domenica l’U.S. San Salvo sarà impegnata nella trasferta contro il Lauretum mentre il Real San Salvo affronterà al “Bucci” l’ostico Amatori Passo Cordone.
Leggi tutto....

mercoledì 5 gennaio 2011

CONTINUA LA CRESCITA DEMOGRAFICA DI SAN SALVO CHE SI AVVICINA AI 20MILA ABITANTI

Il Comune di San Salvo registra una crescita della popolazione di 296 nuovi cittadini.
“Se al 31/12/2009 l’incremento demografico era stato di 161 unità, al 31/ 12/2010 è quasi duplicato, siamo infatti passati dai 19.096 residenti del 31/12/2009 ai 19.389 del 31/12/2010” – ha annunciato l’assessore ai servizi demografici Nicola Sannino.
Si sono avuti 215 nuovi nati a fronte di 123 persone decedute con una differenza positiva di 92 unità. A questi si aggiungono 204 nuovi iscritti ovvero la differenza tra i 518 nuovi immigrati da altri Comuni e dall’estero e le 314 persone emigrate.
Altro dato significativo è il numero dei matrimoni contratti nell’ultimo anno che è pari a 89 tra civili e religiosi.
“L’insieme di questi dati ci dice che la qualità della vita a San Salvo è tale da attirare persone da fuori o indurre chi vi risiede ad investirvi per il proprio futuro – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Il buon livello di vivibilità raggiunto e mantenuto anche in un periodo come questo di generali regressi e difficoltà economiche, di deve alla compresenza di diversi fattori: primo fra tutti il consolidamento di una rete di protezione sociale ampia a tutela delle famiglie, dei minori, dei diversamente abili, degli anziani, di coloro che sono usciti dal processo produttivo, dei disoccupati, degli immigrati e dei nuovi soggetti disagiati. In aggiunta ai risultati delle politiche sociali adottate, a rendere San Salvo una città dinamica, oltre che accogliente, c’è l’impegno profuso nelle politiche di sviluppo le quali si distinguono sia per l’efficienza tale da renderla una realtà funzionale ad investimenti di piccole e grande aziende, perfino in periodi di grave crisi, sia per la qualità dello sviluppo che si persegue attraverso l’attuazione di numerosi interventi e progetti innovativi sul fronte della sostenibilità ambientale, dotazione infrastrutturale e tecnologica” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

martedì 4 gennaio 2011

SAN SALVO, L'ASSESSORE ALL'AMBIENTE SANNINO INTERVIENE SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E RINGRAZIA LA POLIZIA MUNICIPALE

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Anche nei primi giorni del nuovo anno la Polizia Municipale di San Salvo è stata costretta a ricorrere a sanzioni amministrative contro alcuni cittadini riluttanti ad applicare i dettami della raccolta differenziata, avviata ormai già da alcuni mesi nella nostra città.
Sono stati individuati, infatti, cinque cittadini che hanno abbandonato, in maniera scorretta, rifiuti nella zona industriale, in barba all’ordinanza sindacale che regolamenta lo smaltimento, sia per le utenze domestiche che per le altre tipologie.
Il commento dell’assessore all’ecologia e all’ambiente del Comune di San Salvo Nicola Sannino, è un misto tra il rammarico e la speranza che il problema possa risolversi in modo definitivo con la collaborazione di tutti: “Nonostante il mio personale impegno e quello dell’intera giunta Marchese, mi trovo costretto a commentare episodi che non fanno bene alla nostra città. A tutt’oggi, purtroppo, a dispetto della campagna di sensibilizzazione e di informazione in materia, esistono ancora cittadini che dimostrano di non rispettare le regole e, quindi, di non avere a cuore le sorti e il futuro della nostra città. Ci tengo a sottolineare, ancora una volta, che esiste la possibilità, per coloro i quali avessero ancora dei problemi nella comprensione delle modalità di smaltimento, di utilizzare il numero verde gratuito per eventuali chiarimenti in merito. Ringrazio la polizia municipale, sempre pronta a monitorare il territorio e che, nei controlli effettuati, dove è stato possibile, ha individuato i trasgressori. La stessa chiede una partecipazione più attiva nella segnalazione da parte dei cittadini che assistono a questi episodi inqualificanti. Con una semplice telefonata all’ufficio della Polizia Municipali anche in forma anonima, si può segnalare l’abuso che può, quindi, essere espresso in modo tempestivo. Preciso che la bonifica dei siti inquinati, con relativo smaltimento indifferenziato dei rifiuti, comporta notevole esborso di denaro pubblico da parte dell’amministrazione, somme che potrebbero essere utilizzate per potenziare e migliorare la raccolta o per altri scopi utili alla collettività”.
L'assessore all'Ambiente
Nicola Sannino
Leggi tutto....

SCOCCA L'ORA DEL "DERBY" TRA LE SANSALVESI REAL E U.S.

L’ora dell’atteso “derby” tra Real e U.S. San Salvo sta ormai per scoccare. L’incontro, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di Promozione, andrà in scena allo stadio “Bucci” giovedi’ 6 gennaio con inizio alle 14.30. Dopo il “derby” di andata del 19 settembre scorso, il primo nella storia di San Salvo nel campionato di Promozione, dove il Real sotto di due reti ha ribaltato l’incontro vincendo per 3-2, le due compagini si sono incontrate anche in Coppa Italia dove l’U.S. ha svolto una gara perfetta rifilando un sonoro 4-0 agli uomini di mister Dragone. Senza dubbio questa partita sarà una storia a parte e fare pronostici sul risultato appare molto difficile. Nei precedenti due incontri tra le sansalvesi ha regnato il far-play che questa volta sembra essere diminuito drasticamente.
Il Real, nel corso di questi mesi, ha avuto diversi problemi sfociati prima con le dimissioni del d.s. Meuccio Di Santo, poi con quelle del presidente Del Re, ritirate dopo qualche ora e infine con diversi giocatori che hanno rischiato di lasciare il club. Tutto questo sembra acqua passata e la matricola Real con le cinque vittorie consecutive si è posizionata al quinto posto in classifica.
Dall’altro lato l’U.S., con una squadra giovane e composta da diversi elementi locali, sta ben figurando in questo campionato e sembra aver superato la crisi di risultati avuti nelle ultime gare del girone d’andata e con i fratelli Roman e German Torres tenterà fino all’ultimo di strizzare l’occhio alla griglia play-off. Proprio in quest’ ottica, la gara di domenica sarà determinante poiché il Real che occupa l’ultimo posto per l’accesso ai play-off, ha 8 punti di vantaggio sui cugini dell’U.S. che in caso di vittoria finirebbe a -5 ma in caso di sconfitta scivolerebbe a -11 spegnendo quasi del tutto il sogno dei play-off.
Il tecnico dell’U.S. San Salvo Marcello non potrà contare sul bomber Roman Torres , ancora squalificato, che verrà quasi sicuramente sostituito dal fratello German che farà coppia in attacco con Alberico.
A dirigere l’incontro sarà Andrea Consalvo della sezione di Lanciano coadiuvato da Orsini e Volpe di Chieti. Giovedi su tutti i campi professionistici e dilettantistici nazionali verrà osservato prima dell’inizio della partita, un minuto di silenzio in memoria del C.T. campione del mondo Enzo Bearzot, scomparso alcuni giorni fa.
Sicuramente saranno tantissimi i tifosi o semplici cittadini che gremiranno le gradinate del “Bucci” in una giornata dove a vincere sarà certamente lo sport.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, PARTE DOMANI IL CORSO PER QUALIFICARE GLI ASSISTENTI FAMILIARI

Domani, mercoledì 5, parte il primo corso per qualificare gli assistenti familiari promosso dal Comune di San Salvo, con il contributo della Provincia di Chieti e della Regione Abruzzo nell’ambito degli interventi previsti dal progetto “Donne Ora Visibili”.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio.
“Si ricorda che il progetto, finanziato dal Dipartimento per le Pari Opportunità, è volto a favorire l'emersione del lavoro sommerso nel campo dei servizi di cura domiciliari e fornire un aiuto concreto alle famiglie che hanno in carico l'assistenza di un proprio familiare non autosufficiente; che vi aderiscono 40 enti fra i quali, oltre alla Regione Abruzzo, le altre tre Province abruzzesi, 20 enti di ambito sociale regionali, le principali organizzazioni sindacali e datoriali e le associazioni di volontariato; che tra i principali interventi del progetto c’è la regolarizzazione delle assistenti con l'erogazione (condizionata alla stabilizzazione dei rapporti di lavoro) di una "contribuzione oraria" di 1,10 euro per 40 ore settimanali per 12 mesi” – ha spiegato l’assessore Di Silvio.
Tra i 48 che hanno presentato domanda per l’ammissione al corso, ne sono stati ammessi 32 di cui 7 uditori; 10 sono di nazionalità straniera e 22 sono italiani provenienti da diverse località della Provincia di Chieti, ragione per cui è stata scelta Vasto come sede, essendo più facilmente raggiungibile da tutti.
Al termine del corso, che si concluderà a marzo con una durata di 400 ore complessive articolate in 280 ore di formazione in aula e 120 ore di stage, sarà rilasciata una qualifica professionale di “Assistente Familiare nel rispetto del dgr 207 del 2009.
“Qualificare ulteriormente il lavoro delle badanti attraverso percorsi formativi finalizzati ad accrescerne le competenze professionali ci permette di dare risposta alla crescente domanda che le famiglie ci pongono di servizi di qualità nel settore di cura privata a domicilio” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Tre sono le aree di competenze: di base (55 ore); tecnico-professionali (175 ore); trasversali (50 ore). La frequenza è obbligatoria per almeno il 70% del monte ore complessivo.
Leggi tutto....

MARCHESE ESPRIME SOLIDARIETA' AI LAVORATORI DELLA COOPERATIVA ABRUZZO SERVICE-CESI

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese che segue con grande attenzione le problematiche vicende del mondo del lavoro e in particolare delle aziende del territorio, esprime solidarietà, ai lavoratori della Abruzzo Service – Cesi che si stanno battendo per il giusto riconoscimento delle spettanze economiche relative agli stipendi degli ultimi due mesi e si impegna ad attivarsi presso le sedi opportune, a cominciare dalla direzione della Pilkington, per la quale i 110 dipendenti della Cesi svolgono attività di manutenzione e pulizie, affinché la vicenda trovi presto soluzione e si riporti serenità nelle famiglie dei lavoratori interessati.
Leggi tutto....

CAMION RUBATO RECUPERATO DALLA POLSTRADA DI VASTO SUD SULL'A14

Un camion rubato è stato recuperato dagli uomini della Polstrada di Vasto Sud sull'A14. Intorno alle 9 una pattuglia ha bloccato al chilometro 441 sud, nel territorio di Vasto, un camion che in seguito ad accertamenti è risultato rubato in un cantiere di un'impresa a Milano. Il conducente del mezzo, A.A. 53 anni di Milano, è stato denunciato a piede libero con l'accusa di ricettazione.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 3 gennaio 2011

PUBBLICATO IL BANDO PER 56 BORSE LAVORO A SAN SALVO

BORSE LAVORO A SOSTEGNO DEI DISOCCUPATI E DI QUANTI SONO RIMASTI FUORI DAL PROCESSO PRODUTTIVO.
Nell’attuale contesto economico ancora fortemente sfavorevole dato il perdurare della crisi e il conseguente aumento della disoccupazione, l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare € 115.000,00 circa, per l’attuazione di 56 borse lavoro finalizzate a sostenere le famiglie e le persone più bisognose.
Delle 56 borse, infatti, 42 sono rivolte a disoccupati di lunga durata con una riserva del 10% (ovvero di 4 borse) da destinare a persone con disagi psichici e tossicologici le quali seguiranno specifici programmi di accompagnamento presso strutture di supporto all’inserimento lavorativo; le restanti 14 sono, invece, rivolte a disoccupati con esperienze lavorative di almeno 6 mesi nel settore della distribuzione pasti presso scuole o strutture pubbliche e/o private.
“Anche quest’anno abbiamo dato priorità ad interventi volti a fronteggiare gli effetti della crisi economica – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese - Abbiamo riproposto le borse lavoro che vanno a dare un aiuto alle fasce sociali più svantaggiate e a persone a rischio di emarginazione salvaguardando la dignità e le capacità personali. I borsisti, infatti, svolgeranno lavori di pubblica utilità, in particolare attività di manutenzione. L’esperienza degli scorsi anni si è rivelata del tutto positiva anche se si tratta di interventi limitati alla sfera d’azione dell’ente comunale e dunque certamente marginali rispetto alla problematica della disoccupazione sempre più grave, urgente e diffusa”.
La durata dell’esperienza lavorativa è di 4 mesi per le prime 42 borse e di 6 mesi per le altre 14 con un’indennità mensile di € 400,00 prevista per ogni borsista a fronte di 15 ore di lavoro settimanali.
Oltre allo stato di disoccupazione, la residenza nel Comune di San Salvo ed un’età compresa tra i 18 e i 60 anni, sono requisiti fondamentali per accedere alle borse lavoro la situazione relativa al reddito I.S.E.E. 2009 nonché (nel caso delle 14 borse del settore “distribuzione pasti”) l’esperienza lavorativa maturata.
Per tutte le informazioni necessarie è possibile rivolgersi presso l’Ufficio Informagiovani e/o ufficio URP del Comune di San Salvo. I bandi sono stati pubblicati in data odierna, scadono il 21/01/2011 e sono visionabili sul sito web del Comune www.comune.sansalvo.ch.it
Leggi tutto....

VASTO, PROSPERO LASCIA IL PDL E RITORNA IN "RIALZATI ABRUZZO"

Il consigliere regionale Antonio Prospero ha lasciato ufficialmente il PDL per aderire a Rialzati Abruzzo. Prospero era stato eletto nella lista di Rialzati Abruzzo abbandonata poi proprio per aderire al PDL. Oltre al vastese Prospero, entrano in "Rialzati Abruzzo" anche Carlo Masci e Luciano Terra che ha abbandonato l'UDC. In Rialzati Abruzzo, per un breve periodo ha transitato anche il consigliere Tagliente eletto nel listino del presidente Chiodi, e rientrato poco dopo nel PDL. Con questa nuova mossa, non è da escludere che Prospero possa correre alla carica di sindaco a Vasto appoggiato da una propria lista.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali