noixvoi24

sabato 29 gennaio 2011

CORSO DI PROTEZIONE CIVILE PER LE GUARDIE ITTICHE DELL'ARCI PESCA F.I.S.A.

Si è svolto ieri, presso la biblioteca comunale di Lentella, un corso di formazione sulla Protezione Civile per le Guardie Particolari Giurate Ittiche - ambientali Arci Pesca F.I.S.A. della Provincia di Chieti. Il corso è stato aperto dal presidente della Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo, Nicola Di Sciascio, che ha illustrato la Legge 266/91 – legge quadro sul volontariato e la L.R. 20 Luglio 1989 n° 58 – Volontariato, associazionismo ed Albo Regionale per la Protezione Civile. Tra i partecipanti alla formazione, notevole è stato l’interesse per questa materia – ha affermato il presidente Giuseppe Zappetti- che verrà sicuramente approfondita in futuro. Finita la prima parte del corso ci sono stati i saluti del Sindaco di Lentella, Carlo Moro, e quelli del parroco locale Don Luca che ha anche benedetto i presenti.
La seconda parte del corso è stato svolto da Antonio Ottaviano, presidente dell’associazione Vigili Del Fuoco in Congedo, che ha trattato l’antincendio boschivo per gli operatori volontari.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SUAP: INAUGURAZIONE NUOVA SEDE E CONVEGNO SULLE "NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE" A SAN SALVO

Questa mattina presso il Centro Culturale “Aldo Moro” a San Salvo è stata inaugurata la nuova sede dell’Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello, dello SUAP - Sportello Unico per le Attività Produttive e del SIT - Sistema Informativo Territoriale alla presenza del Prefettto il dott. Vincenzo Greco, del sindaco di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni Gabriele Marchese, del responsabile tecnico del Patto Trigno-Sinello Raffaele Trivilino, del responsabile dello SUAP Nicola Di Laudo.
Le nuove condizioni logistiche renderanno più agevole lo svolgimento dei processi di erogazione dei servizi e permetteranno alle professionalità coinvolte di predisporsi al meglio alle sfide per il futuro.
A seguire si è tenuta una tavola rotonda sul tema “INNOVARE I SERVIZI ALLE IMPRESE: LO SUAP E LE NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE” promossa dal Comune di San Salvo in collaborazione con la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti, l’Anci Abruzzo e l’Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello alla quale hanno partecipato
l’assessore agli Enti Locali della Regione Abruzzo Carlo Masci, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco del Comune di Vasto Luciano Lapenna, l’amministratore delegato dell’Ancitel Paolo Teti, il presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, il presidente della Confindustria-Chieti Paolo Primavera, il direttore della CNA Abruzzo Graziano Di Costanzo e il direttore della Confesercenti-Chieti Patrizio Lapenna.
Alla luce delle nuove disposizioni normative, lo SUAP rafforza il proprio ruolo ponendosi come l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi all’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi comprese le prestazione a carattere intellettuale svolte in forma imprenditoriale o professionale.
“La nuova normativa – ha dichiarato il sindaco Marchese - va nella direzione di creare tutte le condizioni di snellimento delle pratiche autorizzative affinché le aziende possano realizzarsi senza eccessivi intralci burocratici. L’obiettivo dell’organizzazione pubblica è di eliminare i lacci e i lacciuli che non consentono all’attività privata di decollare. Qualunque amministrazione pubblica che sarà coinvolta a rilasciare autorizzazioni e nulla osta, dovrà affidarsi alla mediazione dello SUAP che diviene l’unico interlocutore per le aziende. Tutti i Comuni del Comprensorio Trigno-Sinello hanno aderito allo SUAP dell’Associazione comprensoriale che ha sede a San Salvo la quale ha dato in questi anni risultati notevoli, nonostante la crisi economica, in termini di procedimenti attivati nei settori artigianale, industriale, agricolo, turistico, dei servizi, commerciale e DIA”.
L’ art. 38 D.L. 112/2008 dispone infatti che si deve procedere alla semplificazione ed al riordino della disciplina dello Sportello Unico per le attività produttive di cui al D.P.R. del 20/10/1998 n.447. Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività precedenti ed i relativi elaborati tecnici e allegati sono presentati esclusivamente in modalità telematica allo SUAP. Lo SUAP provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento, le quali adottano modalità telematiche di ricevimento e di trasmissione.
Le attività escluse sono: gli impianti e le infrastrutture energetiche; le attività connesse all’impiego di sostanze radioattive; gli impianti nucleari; attività di ricerca idrocarburi; infrastrutture strategiche di interesse nazionale.
A supporto degli SUAP c’è il PORTALE “IMPRESAINUNGIORNO” che fornisce servizi informativi e operativi agli Sportelli per l'espletamento delle loro attività; contiene un sistema di pagamento per i diritti, le imposte e gli oneri relativi ai procedimenti gestiti dai SUAP; interopera con i sistemi informativi ed i portali già realizzati da Regioni o Enti locali; costituisce uno dei punti di contatto infrastrutturale a livello nazionale di accesso con gli uffici periferici dello Stato.
Lo SUAP assicura una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento.
Le comunicazioni al richiedente sono trasmesse esclusivamente dallo SUAP attraverso il portale. E’ previsto il collegamento tra lo SUAP ed il Registro delle Imprese che avviene attraverso modalità di comunicazione telematica.
La nuova normativa prevede che i Comuni che alla data del 28 gennaio non hanno istituito lo SUAP siano delegati, anche in assenza di provvedimenti espressi, alla Camera di Commercio territorialmente competente.
Sono previsti due procedimenti:
 Procedimento automatizzato (con SCIA ed autocertificazione)
 Procedimento ordinario
Nel procedimento automatizzato viene presentata la SCIA
• allo Sportello Unico;
• al Registro delle Imprese quando la SCIA sia contestuale alla comunicazione unica che la trasmette immediatamente al SUAP, il quale rilascia ricevuta.
A seguito di ricevuta il richiedente può avviare immediatamente l’intervento o l’attività.
Si ricorre al Procedimento Ordinario quando: sia necessario il Permesso di Costruire; sia necessario un parere o un’autorizzazione in relazione alla presenza di vincoli ambientali;
sia necessario un parere o un’autorizzazione in relazione alla presenza di vincoli paesaggistici o culturali; sia necessario un parere o un’autorizzazione imposta dalla normativa comunitaria; sia necessario un atto rilasciato da un’amministrazione preposta alla difesa nazionale, alla pubblica sicurezza etc.
L’istanza viene presentata al SUAP che entro trenta giorni dal ricevimento può chiedere documentazione integrativa. Nei successivi trenta giorni adotta il provvedimento finale ovvero indice Conferenza di Servizi. Il provvedimento conclusivo assunto con la Conferenza di servizi è TITOLO UNICO per la realizzazione dell’intervento e per lo svolgimento delle attività richieste. Per il collaudo il soggetto interessato comunica al SUAP l’ultimazione dei lavori trasmettendo la dichiarazione del direttore dei lavori con la quale si attesta la conformità dell’opera al progetto presentato e la sua agibilità. Ciò consente l’immediato inizio dell’attività. Lo SUAP trasmette la documentazione, entro cinque giorni, agli uffici comunali competenti che devono effettuare i controlli entro 90 giorni. Nel caso in cui l’opera non sia conforme al progetto presentato, il SUAP adotta i provvedimenti necessari assicurando l’irrogazione delle sanzioni previste dalla legge, ivi compresa la riduzione in pristino a spese dell’impresa.
Leggi tutto....

TENTANO LA RAPINA IN UN ALIMENTARE DI VASTO, ARRESTATI DUE 24ENNI

Sono stati individuati ed arrestati, dagli uomini della Polizia di Vasto, i due giovani che ieri sera hanno tentato una rapina in un negozio di generi alimentari in via delle Cisterne a Vasto. I due, M.A. e G.I., entrambi 24enni di Vasto, sono stati condotti nel Carcere di Torre Sinello con l'accusa di rapina aggravata in concorso, lesioni personali e possesso di oggetti atti ad offendere. Ieri sera, incappucciati e con manganelli, erano entrati nel negozio rubando la cassa del locale ma, la reazione del titolare, N.B. 54enne, li ha messi in fuga e ha consentito agli uomini del commissariato di Vasto, diretti dal Vice Questore Cesare Ciammaichella, di arrestarli poco dopo. Durante la collutazione, il commercante ha riportato alcune ferite giudicate guaribili in quindici giorni dai sanitari dell'ospedale "San Pio" di Vasto.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, NEL GIRO DI POCHE SETTIMANE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA INTERESSERA' 35.000 CITTADINI

Nello stretto giro di poche settimane la raccolta differenziata interesserà trentacinquemila cittadini vastesi.
Ad annunciarlo, stamane, è stato il Sindaco Luciano Lapenna.
Affiancato dal Presidente della Pulchra Ambiente Enrico Tilli, dall’Amministratore delegato Gianni Petroro e dagli assessori Anna Suriani e Vincenzo Sputore, il primo cittadino non ha nascosto una certa soddisfazione “perché differenziare è un impegno dei cittadini mentre all’Amministrazione Comunale tocca il compito di assicurare un servizio di differenziata di qualità. Siamo sulla buona strada perché i numeri sono dalla nostra parte. Ecco, ’obiettivo che ci eravamo posti cinque anni fa, all’inizio del nostro mandato, è stato di fatto raggiunto”.
Ed a proposito di numeri del riciclo, per l’anno 2010 i dati possono definirsi straordinari: 1413 sono state le tonnellate di organico, 961 quelle di carta e cartone, 418 di vetro e 262 le tonnellate di plastica ed alluminio.
“Questo materiale è stato portato nelle filiere di recupero – ha detto Gianni Petroro – consentendoci di fatturare una partita attiva di 55 mila euro, oltre all’evidente vantaggio di non scaricare in discarica”.
Come dicevamo, nello stretto giro di poche settimane, in ogni caso entro e non oltre il prossimo 30 aprile, la raccolta differenziata sarà allargata al resto dell città, eccezion fatta per Vasto Mrina e per il quartiere dell’Incoronata.
“Da qui in avanti ci vorrà una ulteriore collaborazione da parte dei cittadini – ha concluso l’Assessore Anna Suriani che ha anche ricordato che differenziare è un obbligo imposto dalla Comunità Europea, - perché è chiaro che ci saranno delle criticità. Soprattutto in vista della imminente stagione estiva. Ed insieme alla collaborazione dei cittadini sarà importante l’operato del nostro Comando di Vigili Urbani sia per quanto riguarda l’opera di prevenzione che di repressione. Da martedì scorso alcune operatrici hanno iniziato una attività di educazione ambientale presso le scuole elementari mentre a giorni patirà una campagna pubblicitaria e di sensibilizzazione con l’affissione di manifesti su tutto il territorio cittadino”.
Leggi tutto....

COMMEMORAZIONE 32° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DEL SEN. GIUSEPPE SPATARO NEL CENTOCINQUANTESIMO DELL'UNITA' D'ITALIA

Verrà commemorata mercoledì 2 febbraio in Senato la morte del leader politico più importante a cui la città di Vasto ha dato i natali, Giuseppe Spataro, uomo che oltre ad aver avuto un ruolo fondamentale per lo sviluppo di Vasto e dell’Abruzzo tutto ha dato un contributo enorme e unico alla rinascita democratica di tutto il Paese.
In programma un’importante cerimonia nella prestigiosa sala Nassirya di Palazzo Madama alla presenza del vicepresidente del Senato Domenico Nania, dell’on. Lorenzo Cesa segretario nazionale dell’UDC Partito che ha ereditato lo scudo crociato nel suo simbolo, del sen. Gianpiero D’alia, del Ministro Remo Gaspari amico di Spataro e della vastese Anna Paola Sabatini responsabile nazionale scuola formazione del partito centrista e studiosa della figura del politico.
In veste istituzionale parteciperà all’incontro anche il Comune di Vasto nella persona del sindaco Luciano Lapenna insieme ai rappresentanti istituzionali di Regione e Provincia. Nelle parole del Sindaco Lapenna una grande partecipazione istituzionale e personale per una figura politica che al di sopra degli schieramenti e delle ideologie di partito ha portato il nome della cittadina adriatica nell’album dei momenti importanti per la Nazione.
Saranno presenti –tra gli altri- gli eredi del Senatore scomparso insieme alla figlia Anna, gli ex parlamentari abruzzesi che ne conservano il ricordo dell’esperienza comune, autorevoli rappresentanti del mondo accademico.
(le parole di Anna Paola Sabatini) «l’idea della commemorazione è nata da una sorta di nesso personale che mi lega da sempre alla persona di Giuseppe Spataro nella data in particolare della sua morte. Avere la possibilità di rendere omaggio ad un uomo politico come lui che da vastese ha avuto una funzione tanto importante per il Paese tutto, in una sede istituzionale importante come quella del Senato e in un anno tanto particolare qual è quello in cui celebriamo l’Unità d’Italia, rappresenta un’emozione che sono sicura rimarrà nella mia memoria non solo politica ma di vita. In un momento politico così particolare come quello che stiamo attraversando ripercorrere il percorso di una storia tanto autorevole e positiva per l’Italia è una necessità e il fatto che si possa farlo attraverso la figura e l’opera di un concittadino vastese è un’opportunità e un grande onore »
Leggi tutto....

venerdì 28 gennaio 2011

SAN SALVO: DOMANI CONVEGNO E INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DEL "SUAP"

Domani, sabato 29, alle ore 10:00, presso il Centro Culturale “Aldo Moro” a San Salvo, si terrà un Convegno sul tema “INNOVARE I SERVIZI ALLE IMPRESE: LO SUAP E LE NUOVE DISPOSIZIONI NORMATIVE” promosso dal Comune di San Salvo in collaborazione con l’Associazione dei Comuni del comprensorio Trigno-Sinello, la Regione Abruzzo, la Provincia di Chieti e l’Anci Abruzzo.
Sarà inaugurata, inoltre, la nuova sede dello SUAP alla presenza del Prefetto il dott. Vincenzo Greco.
Interverranno: il sindaco del Comune di San Salvo e presidente dell’Associazione dei Comuni del Comprensorio Trigno-Sinello Gabriele Marchese, il responsabile tecnico del Patto Trigno-Sinello Raffaele Trivilino, il responsabile dello SUAP Nicola Di Laudo, l’assessore Enti Locali della Regione Abruzzo Carlo Masci, il presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio, il sindaco del Comune di Vasto Luciano Lapenna, l’amministratore delegato Ancitel Paolo Teti, il presidente della Camera di Commercio di Chieti Silvio Di Lorenzo, il presidente della Confindustria Chieti Paolo Primavera, il direttore CNA Abruzzo Graziano Di Costanzo e il direttore della Confesercenti Chieti Patrizio Lapenna.
Leggi tutto....

RIPARTONO I LAVORI NELL'AREA ARCHEOLOGICA DEL MOSAICO A SAN SALVO

Sono ripresi i lavori di recupero e valorizzazione del patrimonio archeologico della città di San Salvo ed in particolare dell’area dove è situato il mosaico romano.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore alla cultura Mauro Naccarella.
I lavori che si stanno conducendo in questi giorni sono condotti dagli archeologici della Coop. Parsifal per conto della Soprintendenza Archeologica d’Abruzzo in collaborazione col Comune di San Salvo e mirano a determinare una cronologia più puntuale rispetto all’epoca individuata nel 4° sec. d.c. relativa alla frequentazione dell’ambiente che contiene la pavimentazione musiva.
In particolare, una restauratrice della Soprintendenza sta procedendo alla pulitura della porzione Nord/Est del mosaico sia al fine di rendere fruibile al meglio il tappeto ai visitatori sia per approfondire lo studio relativo alla tipologia dei materiali utilizzati nella realizzazione del manufatto.
Nel corso dei lavori sono state rinvenute due sepolture, prive di corredo, sulla pavimentazione musiva. Si tratta di tombe coeve alle altre indagate fin’ora all’interno dell’area del Quadrilatero e precedono l’insediamento dell’Abbazia cistercense nello stesso luogo.
Al termine dei lavori saranno presentati i nuovi dati ed informazioni relativi alle modalità di edificazione degli edifici romani e al successivo insediamento monastico.
Leggi tutto....

giovedì 27 gennaio 2011

70.000 EURO DEI CITTADINI SPESI DA DI GIUSEPPANTONIO PER COMPRARE LA NUOVA AUTO

70.000 euro dei cittadini per la nuova auto tedesca di Di Giuseppantonio, noi con gli stessi soldi 3 macchine italiane .
Non siamo tutti uguali e il tempo galantuomo, un passo alla volta, chiarirà tutto. Certo è dura, bisogna avere pazienza e subire gli attacchi di chi nasconde la propria pochezza accusando noi predecessori, ma alla lunga i fatti ci stanno dando ragione.
Sereni ma determinati a spiegare cosa succede davvero nel palazzo della Provincia di Chieti Coletti e Tamburrino raccontano episodi passati sotto silenzio che meritano, secondo loro, un approfondimento. Un'amministrazione provinciale che ha fatto del lamento la sua bandiera, della presunta mancanza di soldi la giustificazione a non concludere niente, della mistificazione della realtà il pane quotidiano non assolve nemmeno all'ordinario.
Quello che è successo con l'ultima nevicata non siamo noi a doverlo spiegare ai cittadini perchè lo hanno subìto-incalza Tamburrino- le zone interne abbandonate a loro stesse e mai difese sulle partite che contano: comunità montane, ospedali, riordino scolatico e molto altro sono la prova che Di Giuseppantonio, Tavani e Monaco non si occupano di nulla se non di equilibri politici da mantenere.
L'unico atto significativo di un'amministrazione che piange miseria e rimanda a casa i cantonieri è l'acquisto di un'Audi da 70mila euro quando io ho speso esattamente la metà per motivazioni di forma e di sostanza.-incalza Coletti- Quando fui costretto a cambiare la Thema di rappresentanza perchè usurata dai chilometri percorsi ci venne un'idea quando i vertici Fiat furono ospiti in una occasione ufficiale a Chieti.
Marchionne ci pregò di rivolgerci ad uno dei suoi più stretti collaboratori che ci avrebbe indicato la procedura per acquistare il mezzo a condizioni estremamente vantaggiose poiché l'acquirente era in quel caso una pubblica amministrazione. Acquistammo, con gli stessi soli spesi dall'attuale Presidente, una Thema, un Panda 4x4 ed un Ducato otto posti di cui l'amministrazione aveva bisogno. Oltre al risparmio rilevante la nostra intenzione fu quella di usare mezzi realizzati da un'azienda italiana che ha in Provincia di Chieti uno dei suoi insediamenti più importanti: la Sevel.
Il nostro ragionamento piacque molto ai vertici della Fiat e le macchine arrivarono da Torino senza intermediazioni.- conclude Coletti- Altri amministratori seguirono il nostro esempio. Questo per dire che non siamo affatto tutti uguali sia nella forma che nella sostanza.
Leggi tutto....

NUOVO INDIRIZZO FORMATIVO ALLE SCUOLE SUPERIORI DI SAN SALVO: LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO MARCHESE

Il sindaco Gabriele Marchese annuncia con grande soddisfazione l’apertura di un nuovo indirizzo formativo all’interno delle scuole superiori della città di San Salvo.
Per l’anno 2011/2012 parte SCIENZE APPLICATE, un percorso scolastico che si caratterizza, rispetto al liceo scientifico, per un impronta più marcatamente tecnologica articolandosi in un numero maggiore di corsi tecnici piuttosto che umanistici.
“Già il LICEO SCIENTIFICO, nonostante le diffidenze iniziali, è diventato un motivo d’orgoglio sia sotto il profilo della qualità della didattica che per i risultati conseguiti dagli alunni ponendosi nel giro di qualche anno come fiore all’occhiello dell’offerta formativa a San Salvo – ha dichiarato il sindaco Marchese – Voglio ringraziare innanzitutto il dirigente scolastico Marialuisa Di Mucci e quanti, a vario titolo, hanno lavorato per concretizzare questo risultato. È poi in corso un lavoro di concertazione finalizzato all’apertura di un ulteriore indirizzo formativo in ambito socio-sanitario che mi auguro possa attuarsi in breve tempo e che trova terreno particolarmente fertile in una realtà come la nostra, in virtù delle scelte adottate e del lavoro svolto nel corso degli anni dagli operatori già attivi sul territorio”.
Il primo cittadino si augura infine che il nuovo indirizzo di SCIENZE APPLICATE riceva numerose iscrizioni in modo da poter partire concretamente già dal prossimo anno scolastico e fa appello alle famiglie affinché tengano nella giusta considerazione i percorsi formativi attivi a San Salvo che “non solo sono fortemente competitivi sul piano della qualità didattica, ma rappresentano anche un notevole fattore di risparmio sia di tempo sia di energie per i nostri ragazzi rispetto ai medesimi corsi offerti dalle città limitrofe. L’importante traguardo raggiunto – ha concluso il sindaco Marchese - dell’ampliamento ulteriore dell’offerta formativa locale è l’ennesima conferma della capacità di questa città a lavorare in maniera sinergica per la crescita culturale e lo sviluppo della nostra comunità”.
Leggi tutto....

mercoledì 26 gennaio 2011

RINVIATA NUOVAMENTE LA GARA TRA SAN NICOLA SULMONA E U.S. SAN SALVO

La gara di recupero della ventiduesima giornata del campionato di Promozione tra San Nicola Sulmona e U.S. San Salvo, in programma per oggi pomeriggio al “Pallozzi” di Sulmona, è stata nuovamente rinviata, a data da destinarsi, perché davanti a una delle due porte da gioco era presente un’enorme lastra di ghiaccio. Insomma una vera beffa per la società del patron Torricella che ha dovuto affrontare per ben due volte una trasferta senza poter disputare la gara. Domenica lo stadio “Pallozzi” si presentava con oltre venti centimetri di neve ma la gara non è stata rinviata in anticipo e la società biancazzurra
ha dovuto affrontare un inutile trasferta con i relativi costi che comporta. Anche oggi la società biancazzurra ha dovuto affrontare questa trasferta senza poi, a causa del ghiaccio, poter disputare l’incontro. Una vera mancanza di buon senso da parte di tutti.
La formazione biancazzurra tornerà in campo domenica al “Bucci” contro la Vestina Penne.
Nel campionato di Eccellenza è stata rinviata anche la gara tra Virtus Cupello e Sporting Scalo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

REAL SAN SALVO, AVVICENDAMENTO IN PANCHINA: VIA DRAGONE ARRIVA ANTONACI

La notizia era nell'aria da qualche giorno. Ugo Dragone non è più l'allenatore del Real San Salvo. Il tecnico pescarese paga il disastroso anno 2011 dove la compagine del pesidente Del Re ha ottenuto un solo punto in ben quattro gare ed è stata eliminata in maniera rocambolesca dalla Coppa Italia dai cugini dell'U.S. San Salvo. Sulla panchina arriva Roberto Antonaci, giovane allenatore, con un curriculum da calciatore di prim'ordine. Mister Antonaci nella passata stagione ha allenato per alcuni mesi l'U.S. San Salvo prima di essere sostituito, dopo l'avvento del d.s. Enzo Basler, da Dario Bellomo. La società con questa mossa spera di dare una scossa all'ambiente per non rischiare di perdere il treno dei play-off.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

DOMANI A SAN SALVO LA PROIEZIONE DEL FILM "IL FALSARIO" IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA

Domani, giovedì 27, alle ore 17:00, presso il centro culturale “Aldo Moro”, in occasione della Giornata della Memoria sarà proiettato il film IL FALSARIO di Stefan Ruzowitzky.
Il film racconta la vera storia di Salomon Sorowitsch, straordinario falsario e bohémien che dopo essere stato intercettato in un campo di concentramento in Germania nel 1944, accetta di aiutare i nazisti in un'operazione di contraffazione organizzata per finanziare lo sforzo bellico. Nel campo di concentramento Sachsenhausen, due baracche vengono tenute separate e trasformate in un attrezzatissimo laboratorio di contraffazione. Dei prigionieri vengono coinvolti per realizzare il piano si tratta di tipografi professionisti, funzionari bancari e semplici artigiani che si trovano di fronte ad una scelta: se collaborano con il nemico, hanno una possibilità di sopravvivenza, se sabotano l'operazione, li attende morte certa. La questione è di salvare le proprie vite, ma anche le proprie coscienze.
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL PORTA A PORTA ESTESO ANCHE ALLA MARINA E ALLA ZONA INDUSTRIALE

È stato esteso il porta a porta anche alla marina e nella zona industriale.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino.
Domenica 30 gennaio scompariranno i contenitori stradali nella zona industriale dove a partire dal 1 febbraio si effettuerà la raccolta dei rifiuti in modalità porta a porta come nel resto della città. È stato necessario un periodo di organizzazione e predisposizione interna alle aziende per il corretto svolgimento del servizio. A partire dall’11 febbraio il porta a porta si effettuerà anche alla marina.
“E’ con orgoglio che possiamo annunciare il completamento dell’estensione su tutto il territorio comunale del nuovo ed efficiente sistema di raccolta dei rifiuti solidi urbani – ha dichiarato il sindaco Marchese – Si tratta di un traguardo importante per la città di San Salvo che già nel capoluogo ha raggiunto soddisfacenti risultati arrivando, dopo alcuni mesi dal’adozione del nuovo sistema, ad una percentuale di differenziata pari al 50%, percentuale che puntiamo a far salire al 65% con la definitiva estensione. L’ottima capacità di differenziazione che stiamo dimostrando pone il Comune di San Salvo all’avanguardia tra i Comuni di medie dimensioni e, insieme alle altre iniziative e progetti messi in campo da questa amministrazione in ambito di politiche ambientali, rappresenta uno di fattori determinanti per lo sviluppo ecosostenibile della nostra città”.
Si ricorda che, al fine di potenziare l’azione di educazione e prevenzione, è stato distribuito a tutte le famiglie un eco-dizionario che informa, ulteriormente e nello specifico, sulle modalità di differenziazione.
Si sta, inoltre, predisponendo una convenzione con alcune associazioni di volontariato per effettuare azioni di prevenzione e controllo in affiancamento a quelle svolte dai vigili urbani, allo scopo di contrastare radicalmente il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti.
“Voglio ringraziare quanti si sono adoperati e continuano a farlo, affinché il sistema di raccolta porta a porta possa essere espletato nel migliore dei modi. Continuo a chiedere la massima collaborazione e impegno in questo senso poiché, a fronte dei sacrifici richiesti, i cittadini stanno già beneficiando di una città più pulita e più bella” – ha detto l’assessore Sannino.
Si sta portando avanti, infine, il programma di educazione ambientale avviato nelle scuole per la migliorare e corretta partecipazione al servizio.
Leggi tutto....

SAN SALVO: ALFONSO DI TORO AUGURA BUON LAVORO A OSVALDO MENNA PER IL NUOVO INCARICO

Voglio rivolgere un Augurio di Buon Lavoro all'amico OSVALDO MENNA, nominato, Responsabile politico ed organizzativo del circolo del partito di ANTONIO DI PIETRO di San Salvo, affinchè con la sua esperienza ed azione politica sia protagonista di una reale innovazione della vita politica sansalvese. Nel contempo Voglio rivolgere un appello al Sindaco di San Salvo GABRIELE MARCHESE ed alla sua Giunta, di individuare una Piazza o una strada da intitolare al compianto On.Le BETTINO CRAXI, affinchè venga esaudito al più presto quello che è stato da sempre un grande desiderio dell'amico Osvaldo.

Alfonso Di Toro
Leggi tutto....

martedì 25 gennaio 2011

APPROVATO IL PROGETTO "MUSICA IN.....CRESCENDO"

È stato approvato il progetto “Musica in…. crescendo” per l’integrazione sociale dei giovani mediante la formazione di orchestre e bande.
“Le città di San Salvo, Vasto e Casalbordino continuano a guardare al futuro ponendo particolare attenzione ai giovani e creando per loro nuovi spazi e opportunità di aggregazione sociale e di crescita culturale – ha dichiarato il sindaco di San Salvo, Comune Capofila, Gabriele Marchese - L’approvazione del nuovo progetto per la formazione di un’orchestra giovanile rappresenta un’importante azione per lo sviluppo socio-culturale di tutte le comunità coinvolte”.
La spesa complessiva del progetto è di € 71.000,00 di cui € 21.000,00 quale quota di co-finanziamento locale e € 50.000,00 a carico del Dipartimento della Gioventù - Fondo per le Politiche Giovanili destinato alle iniziative progettuali promosse dai Comuni aventi popolazione inferiore a 50.000 abitanti (e superiore 5.000).
Al progetto hanno aderito oltre ai Comuni di San Salvo, Vasto e Casalbordino, anche la banca di Credito Cooperativo della Valle del Trigno e diverse associazioni presenti sul territorio.
“La finalità è quella di realizzare un’Orchestra giovanile di 150 elementi tramite l’organizzazione di una serie di percorsi di alfabetizzazione/educazione musicale promossi dai Comuni aderenti in collaborazione con le seguenti istituzioni e associazioni musicali: Scuola Media Statale S. D’Acquisto, I Circolo e II Circolo didattico di San Salvo, Scuola Civica Musicale di Vasto, Associazione Dum Tek e una delle principali istituzioni musicali della Regione Abruzzo il Conservatorio “A. Casella di L’Aquila” – ha spiegato l’assessore del Comune di Vasto Marco Marra.
Gli obiettivi specifici del progetto sono: dare risposte concrete ai bisogni sociali, culturali e musicali della comunità di giovani e di ragazzi residenti nel territorio di confine tra Abruzzo e Molise; stimolare e avviare tra i giovani e tra i/le ragazzi/e un itinerario di approfondimento della cultura musicale che lasci loro un ampio margine di auto-organizzazione, di auto-gestione e di auto-realizzazione; attivare un processo di sviluppo della cultura musicale e orchestrale nel territorio di implementazione del progetto “che stimoli gli interessi e valorizzi le competenze delle giovani risorse umane in esso presenti;
promuovere l'integrazione fra i giovani di culture differenti presenti nel territorio e la valorizzazione delle singole diversità anche tramite l’adozione di partiture musicali espressive delle singole culture di provenienza; sostenere con azioni specifiche l'integrazione di soggetti svantaggiati (giovani diversamente abili, detenuti, ex tossicodipendenti, etc) che, al pari degli altri, parteciperanno ai percorsi di alfabetizzazione/educazione musicale e di formazione orchestrale diretti a potenziare la percezione positiva del sé (laboratori di musicoterapia); valorizzare le capacità espressive musicali latenti dei giovani; offrire agli adolescenti ed ai giovani occasioni positive di socializzazione e di partecipazione attiva ad un progetto comune; promuovere tra i giovani e i ragazzi il diritto di esprimersi a sviluppare la propria identità; contrastare l’esclusione sociale e la dispersione scolastica; favorire la collaborazione interistituzionale tra le agenzie educative territoriali; promuovere la capacità di orientarsi nella vasta offerta musicale; educare alla capacità di ascolto e di comprensione della Musica nella varietà di generi, stili, forme e funzioni; creare nel territorio un percorso trasversale e verticale di educazione al suono e alla Musica, dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola Media ad indirizzo musicale, all’educazione musicale permanente.
I principali risultati che si intendono raggiungere grazie al progetto sono:
la creazione di un’orchestra giovanile stabile e duratura nel tempo che sia espressione della capacità dei giovani del territorio di autodeterminarsi e di autogestirsi; la strutturazione di una stabile e consolidata collaborazione tra le associazioni musicali e le istituzioni del territorio e le imprese del territorio in grado di favorire la promozione sociale dei giovani e di rafforzarne le competenze artistiche e capace di sostenere nel tempo l’Orchestra giovanile; il coinvolgimento attivo di: almeno 3.000 ragazzi/adolescenti/giovani e di almeno 30 soggetti svantaggiati nei percorsi di alfabetizzazione musicale; almeno 150 ragazzi/adolescenti/giovani e di almeno 15 soggetti svantaggiati nel laboratorio orchestrale; almeno 30 giovani docenti di musica nell’attività di aggiornamento professionale; almeno 70.000 cittadini nelle attività di diffusione dei risultati (conferenze stampa, seminari, concerti dell’Orchestra giovanile).
Leggi tutto....

SAN SALVO, PRESENTATA L'OPERAZIONE DI RIORGANIZZAZIONE DEL CORPO DI POLIZIA LOCALE

Questa mattina in conferenza stampa è stata presentata l’operazione di riorganizzazione del corpo di polizia locale svolta nel Comune di San Salvo.
Il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al servizio di polizia locale Domenico Di Stefano hanno ringraziato il Comandante Silvana Paci per il grande lavoro portato avanti nella riorganizzazione e si sono dichiarati a disposizione dei cittadini per suggerimenti e forme di dialogo e incontro.
“Era fortemente necessario dare un nuovo impulso al servizio al fine di coinvolgere gli ufficiali e gli agenti in tutte le dinamiche che ineriscono il rapporto tra Istituzioni e città – ha spiegato l’assessore Di Stefano – La strada per la Polizia Locale del III millennio è tracciata e comunque non si torna indietro. Ricucire un rapporto di amicizia, responsabilità e collaborazione all’interno del corpo di polizia e all’esterno verso i cittadini è la sfida che vogliamo e dobbiamo vincere, consapevoli che tutte le novità hanno onori e oneri, sempre e comunque per il bene comune”.
La struttura organizzativa del Corpo della Polizia Locale, è la seguente: comandante; addetti al coordinamento e controllo; agenti di polizia locale.
Il corpo è organizzato in un modulo a rete costituito: da un Comando con funzioni di direzione e coordinamento dei servizi; da strutture tecnico-operative accentrate denominate “Reparti”; da una struttura tecnico-operativa decentrata denominata Distaccamento territoriale di San Salvo Marina.
“L’amministrazione comunale, sta portando avanti una politica di forte innovazione su più fronti e in diversi settori, nella convinzione che non ci può limitare a gestire l’esistente, ma che sia necessario il coraggio di innovare al fine di promuovere il miglioramento, la crescita e lo sviluppo di una comunità. La riorganizzazione capillare del Corpo di Polizia Locale è una di queste importanti innovazione che siamo riusciti ad agire – ha dichiarato il sindaco Marchese – Sosterremo il mirabile lavoro della Polizia Locale con i mezzi e le iniziative necessarie a rendere sempre più efficace e incisivo il ruolo e il compito degli agenti che rappresentano il primo biglietto da visita della città”.
La riorganizzazione prevede numerosi passaggi.
Sono stati programmati, specificamente nelle materie afferenti la tutela di territorio, sicurezza, servizi al cittadino e tutela del consumatore, in accordo con i responsabili dei rispettivi uffici e con il massimo coinvolgimento del personale, le linee operative e d’azione utili per “fare sistema” e realizzare sinergie adeguate alla migliore erogazione dei servizi.
Sono stati previsti incontri istruttivi, suddivisi per materia, affinché tutto il personale del Corpo possa ricevere la migliore formazione possibile. E’ stata poi riesaminata ed aggiornata tutta la modulistica, soprattutto nel settore della infortunistica stradale affinché il personale, oltre ai rilievi su strada, completi gli atti del sinistro anche con la ricostruzione della dinamica personalmente dedotta dalle tracce rilevate e dalle dichiarazioni assunte, ottimizzando i tempi ed accrescendo l’efficacia operativa.
Si sta valutando la realizzare di una gestione automatizzata in esterno di tutte le infrazioni relative al codice della strada, per svolgere in modo efficiente e puntuale ogni adempimento. L’Ufficio potrà essere così liberato sia dall'incombenza di provvedere all'adeguamento legislativo, che dallo sviluppo delle implementazioni funzionali volte al miglioramento dell'operatività quotidiana, e potrà concentrare l'attività nell'erogazione dei servizi ottimizzando le poche risorse di cui di solito dispone un piccolo comune.
E’ stata riorganizzata anche tutta l’attività interna di back office di ogni singolo ufficio al fine di attivare, attraverso moduli organizzativi il più possibile integrati, il superamento di ogni possibile discrepanza e consentire l’innesco di ulteriori processi innovativi per una mobilitazione delle risorse quanto più efficace ed efficiente.
Sono state avviate le procedure per la realizzazione di un nuovo sistema di telecomunicazioni del Corpo della polizia locale per migliorare la rete dei collegamenti radio e generare.
Al fine di aumentare la visibilità degli operatori sul territorio, verranno effettuati servizi appiedati per il controllo di quelle zone della città maggiormente frequentate dai cittadini in ragione del periodo dell’anno, anche mediante il potenziamento della azione di polizia locale secondo il principio di prossimità (c.d. vigile di quartiere).
A completare la riorganizzazione vi è un programma di specializzazione più completa e più elevata possibile del personale in tutte le materie di competenza della polizia locale, tenendo conto di tutta la complessa filiera delle attività istituzionali, secondo le attitudini espresse dagli agenti che a rotazione saranno coinvolti, nell’ambito delle varie competenze.
E’ stata infine avviata una proficua attività di prevenzione e di educazione alla legalità tra i giovani mediante la predisposizione di progetti e di corsi didattici finalizzati all’educazione stradale nelle scuole di ogni ordine e grado.
Si comincia domani mercoledì 25 con un corso che terminerà venerdì 28 gennaio, rivolto ai ragazzi delle 4° e delle 5° classi delle scuole superiori durante il quale sarà data ai ragazzi la possibilità di fare un’esperienza di guida simulando gli effetti dell’alcool e dell’assunzione di sostanze stupefacenti, utilizzando alcune tecniche innovative di attivazione di gruppo quali il Role playing. Si proseguirà il 31 gennaio e il 1 febbraio con un corso di educazione alla legalità che sarà tenuto dal commissario Anastasio di Verona rivolto alle 1°, 2° e 3° classi delle superiori. Si chiuderà questo primo ciclo di seminari formativi con un incontro tra i ragazzi delle scuole superiori e il campione di motociclismo Andrea Iannone che si terrà agli inizi di febbraio. Nei prossimi mesi si proseguirà col coinvolgimento delle scuole medie ed elementari.
Leggi tutto....

SAN NICOLA SULMONA-U.S. SAN SALVO, DOMANI IL RECUPERO DEL MATCH

Si recupererà domani, mercoledi 26 gennaio, con inizio alle ore 14.30 la gara del campionato di promozione tra San Nicola Sulmona e U.S. San Salvo rinviata domenica a causa neve. La formazione di Marcello, che dovrebbe recuperare l'infortunato Alberico, tenterà il colpo grosso contro la capolista Sulmona ancora imbattuta in questo campionato.
E' stato reso noto anche il girone di Coppa Italia di promozione. Il San Salvo dovrà affrontare la Vis Pianella e la Folgore Sambuceto. Domani ci sarà la prima gara tra Vis Pianella e Folgore Sambuceto, mentre il San Salvo riposa. I biancazzurri scenderanno in campo per la seconda e terza giornata di Coppa Italia il 9 e il 23 febbraio. La squadra vincente di questo triangolare andrà a disputare la finale con la vincente del triangolare del girone A.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

NUOVA GIUNTA REGIONALE ENTRANO GIULIANTE E DE FANIS: ENNESIMO SCHIAFFO AL VASTESE DA PARTE DEL PRESIDENTE CHIODI

Il Presidente della Regione, Gianni Chiodi, ha individuato i due nuovi assessori. Si tratta di Gianfranco Giuliante e Luigi De Fanis. Dopo mesi di tentativi di nuove nomine finalmente è arrivata la fumata bianca. Per il territorio del vastese l'ennesimo schiaffo da parte del governatore Gianni Chiodi e del PDL. Nelle ultime ore sembrava certa la nomina di assessore a Nicola Argirò, scalcavato al fotofinish proprio da De Fanis. Malgrado il vastese conta ben 3 consiglieri di maggioranza (Argirò, Tagliente e Prospero) nessuno di loro è stato nominato assessore, forse per il loro scarso peso politico, penalizzando per l'ennesima volta il nostro territorio. Le deleghe attribuite a ciascuno saranno rese note la prossima settimana mentre per la nomina del nuovo capogruppo Pdl, che prenderà il posto di Giuliante, sarà il gruppo stesso a decidere nei prossimi giorni.
Leggi tutto....

lunedì 24 gennaio 2011

SAN SALVO, IN FASE DI APPALTO IL TERZO LOTTO DEL TEATRO COMUNALE

È in fase di appalto un ulteriore lotto del teatro comunale che prevede il completamento del rivestimento dell’edificio e la sistemazione dell’area esterna sul lato della Piazza Aldo Moro per un importo complessivo di € 540.000.
“Continuano gli interventi di realizzazione di un’opera fortemente strategica per la crescita della città di San Salvo che sempre più intende valorizzare cultura, turismo e qualità della vita come fattori determinanti per il proprio sviluppo” – ha detto il sindaco Gabriele Marchese.
Il nuovo teatro ha una capienza di 300 posti ed è stato progettato in modo da rendere possibile un utilizzo flessibile sia delle aree pubbliche che di servizio e tecniche, nonché in modo da inserirlo nel contesto urbano come luogo di riferimento.
Il rivestimento interessa una superficie di circa 1500 m2. L’area esterna oggetto dell’intervento si trova tra le vie Aldo Moro, Istonia e Cesare Battisti. Si andranno a “ricucire” i luoghi circostanti con il nuovo teatro in modo che la strada, il parco e l’infrastruttura assumano un suggestivo effetto d’insieme fino al vecchio Centro Culturale.
Sull’incrocio di strade che raggiungono il centro sarà realizzato un percorso pedonale in salita che unisce i due lati del teatro. La grande area parcheggio manterrà questa funzione tutti i giorni e sarà utilizzato come spazio attrezzabile a festa per le grandi occasioni. Sono poi previsti opportuni percorsi idonei a consentire l'accessibilità a persone con ridotta capacità motoria.
Leggi tutto....

domenica 23 gennaio 2011

VOLLEY FEMMINILE: IL DERBY SANSALVESE VA’ ALL’AS PALLAVOLO SAN SALVO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
‘Tempo da lupi’, come si suol dire, quello di sabato pomeriggio, giorno del derby sansalvese della Seconda divisione femminile gir. B di Volley provinciale: BTS VOLLEY – AS PALLAVOLO SAN SALVO, le due contendenti in campo.
Come sempre un derby è molto sentito, sia dalle giocatrici in campo, che dai loro supporter sugli spalti. Infatti, il risultato la dice lunga su come sia stata combattuta la partita: 3-2 a favore della ‘sponda’ AS PALLAVOLO SAN SALVO, allenata dal coach Paglione.
Grinta e determinazione per le giocatrici dell’AS, che non hanno mollato neanche quando risultato e punteggio sembravano avversi. Con tenacia hanno saputo affrontare le asperità sul campo, giungendo, infine, a conquistare il match.

AS PALLAVOLO SAN SALVO
Leggi tutto....

RINVIATA PER NEVE SAN NICOLA SULMONA-U.S. SAN SALVO, SCONFITTA CASALINGA PER IL REAL

E’ stata rinviata per neve la partita tra la capolista San Nicola Sulmona e l’U.S. San Salvo. La decisione di rinviare la gara, valevole per la ventiduesima giornata del campionato di Promozione, poteva essere presa già ieri evitando un inutile trasferta alla compagine biancazzurra di Marcello. Per gli amanti delle statistiche, anche il 22 marzo del 2009 la gara del campionato di Eccellenza tra San Nicola Sulmona e San Salvo era stata rinviata a causa delle neve.
Al momento, non è nota la data del recupero del match anche se quasi sicuramente verrà disputata in una giornata infrasettimanale.
Nel resto della giornata, spicca la prima sconfitta stagionale per il Vasto Marina di Vecchiotti. La squadra biancorossa priva degli squalificati Giuliano, Ambrosecchia e Sputore si arrende per uno a zero sul terreno della Vestina Penne, che fra l’altro, ha disputato l’ultima mezz’ora di gioco in inferiorità numerica.
Ennesimo ko per il Real San Salvo che al “Bucci” viene superato 1-0 dal Penne. Per la squadra di Dragone un momento difficilissimo della stagione con un solo punto conquistato nelle ultime quattro gare.
Lo scontro salvezza tra Scerni e Moscufo finisce a reti bianche.

Nel campionato di Eccellenza rinviata la gara interna della Virtus Cupello. Lo stadio comunale si presentava con una coltre bianca di diversi centimetri.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA VENTIDUESIMA GIORNATA:
San Nicola Sulmona*, Vasto Marina 55; Folgore Sambuceto 48; Penne 41; Amatori Passo Cordone36 ; Real San Salvo 33; U.S. San Salvo 31*; Roccascalegna 30; Vis Pianella 29; Torre Alex 28*; Vestina Penne 27; Flacco Porto Pescara 26*; Acqua e Sapone 22; Perano, Lauretum 20; Daniele Cericola 15; Scerni 11; Moscufo 10.
*Una partita in meno

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali