noixvoi24

sabato 5 febbraio 2011

I CARABINIERI DI SAN SALVO DENUNCIANO UN GIOVANE VASTESE PER SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI

I Carabinieri della stazione di San Salvo, durante un servizio di controllo, hanno denunciato, la notte scorsa, D.V. 32 anni disoccupato di Vasto con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli uomini dell'arma diretti dal Capitano Loschiavo, insospettiti dal comportamento del giovane, hanno proceduto alla perquisizione personale e veicolare. Durante la perquisizione del mezzo i Carabinieri hanno rinvenuto sotto il sedile un ovetto in plastica all'interno del quale c'erano vari involucri di cellophane contenenti complessivamente quattro grammi di eroina.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

venerdì 4 febbraio 2011

ELEZIONI AMMINISTRATIVE SI VOTA IL 15 E 16 MAGGIO

Il Ministro dell'Interno Roberto Maroni ha reso noto le date ufficiali in cui si terranno le attesissime Elezioni Amministrative 2011. La consultazione si terrà il 15 e il 16 maggio, con le stesse modalità di sempre per quanto concerne gli orari: domenica 8 - 22, lunedì 7 - 15. In provincia di Chieti si voterà a Vasto, Lanciano e Francavilla al Mare oltre a molti comuni sotto i quindicimila abitanti fra cui Casalbordino, Casoli, Lentella e Dogliola. Il Ministro dell'Interno ha anche reso noto che gli eventuali ballottaggi si svolgeranno domenica 29 maggio.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, DI LALLO RISPONDE ALLE ACCUSE DENIGRANTI DI MAZZAFERRO

L’assessore Gabriele Di Lallo risponde alle accuse e alla denigrazione del proprio operato da parte del partito dell’assessore Mazzaferro. Vorrei innanzitutto dire che l’impegno e la dedizione dell’assessore al bilancio da quando egli ricopre tale carica è stata apprezzata da tutti, tanto è vero che egli è stato assente al 40% delle riunioni di giunta (22 assenze su 55 circa), e quando ci onorava della sua presenza, oltre ad arrivare quasi sempre in ritardo, si assentava spesso invece di partecipare ai lavori della giunta.
La sua proposta di no tax zone è stata solo una trovata propagandistica infatti tale argomento non è mai stato portato in giunta. Vorrei inoltre ricordare agli amici dell’I.D.V. che il 27 dicembre quando il consiglio comunale doveva approvare il regolamento per la riscossione diretta dei tributi, il consigliere Palomba e l’assessore Mazzaferro erano assenti. Come dicono i sostenitori del nostro premier meno male che SILVIA C’E’.
Uno dei primi provvedimenti che il sottoscritto nel suo piccolo ha adottato è stato il recepimento della legge ragionale n°11 del 6/7/2008 che chi mi ha preceduto (l’assessore Menna) ha tenuto nel proprio cassetto per motivi ai più sconosciuti. Abbiamo risolto la spinosa gestione del centro integrato Soleado. La soluzione di questo problema ha contributo al rilancio del turismo della marina di San Salvo. Ho promosso il mercato del contadino per la vendita dei prodotti tipici locali in apposita area (parcheggio di via Montegrappa), purtroppo gli imprenditori locali preferiscono ancora vendere i propri prodotti davanti casa.
Nel 2010 sono stati aperti 22 nuovi esercizi pubblici a fronte della chiusura di 5 attività, hanno cessato la propria attività 30 esercizi di vicinato a fronte di 20 nuove aperture, infine ci sono state n°28 aperture di attività di commercio su aree pubbliche a fronte di n°21 cessazioni. Vorrei ricordare a tutti che in questo periodo cosi difficile per l’economia mondiale, tutti i centri storici e non storici sono in sofferenza. Se si pensa di risolvere questo problema aprendo al traffico il nostro centro basta dirlo con chiarezza, anche se io credo che qualche macchina in più non risolve il problema. Noi non abbiamo parcheggi a sufficienza, e chi non trova il parcheggio va da un’altra parte a fare le proprie spese.
Qualcuno ha pensato di risollevare l’economia di qualche bar chiedendomi di mettere davanti alla cattedrale di San Giuseppe la pista di pattinaggio durante le feste natalizie.
Questi attacchi non tanto velati alla mia persona e al mio operato, forse hanno l’unico scopo di estromettermi dalla giunta per far posto a chi non ha a tutt’oggi nessuna rappresentanza in consiglio comunale. Vorrei ricordare che la forza politica di cui si auspica l’ingresso in giunta il suo rappresentante l’aveva già……
Se il problema sono io, allora farò non uno ma dieci passi indietro per il bene della Città di San Salvo.

L’assessore alle attività produttive e mobilità urbana
Gabriele Di Lallo
Leggi tutto....

SAN SALVO, APPALTATI I LAVORI DI RIVESTIMENTO DEL TEATRO COMUNALE E DI SISTEMAZIONE DELL'AREA ESTERNA

Sono stati appaltati i lavori di completamento del rivestimento del teatro comunale e la sistemazione dell’area esterna sul lato della Piazza Aldo Moro per un importo complessivo di € 540.000.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
Si ricorda che il nuovo teatro ha una capienza di 300 posti.
Il rivestimento interessa una superficie di circa 1500 m2.
L’area esterna oggetto dell’intervento si trova tra le vie Aldo Moro, Istonia e Cesare Battisti.
L’edificio e’ stato progettato in modo da inserirlo nel contesto urbano come luogo di riferimento; i luoghi circostanti si andranno a “ricucire” con il nuovo teatro in modo che la strada, il parco e l’infrastruttura assumano un suggestivo effetto d’insieme fino al vecchio Centro Culturale.
Sull’incrocio di strade che raggiungono il centro sarà realizzato un percorso pedonale in salita che unisce i due lati del teatro.
La grande area parcheggio manterrà questa funzione tutti i giorni e sarà utilizzato come spazio attrezzabile a festa per le grandi occasioni.
Sono poi previsti opportuni percorsi idonei a consentire l'accessibilità a persone con ridotta capacità motoria.
Leggi tutto....

DAL VERTICE DI ROMA DIPENDERANNO LE SCELTE FUTURE DEL CONSIGLIERE REGIONALE NICOLA ARGIRO'

Il consigliere regionale Nicola Argirò, Presidente della IV Commissione regionale “Industria, Commercio e Turismo”, a seguito delle notizie e dei rumors successivi al mini-rimpasto della Giunta regionale voluto dal Presidente Gianni Chiodi, precisa quanto segue:
1. Il mini-rimpasto che ha visto entrare in Giunta i consiglieri De Fanis e Giuliante, di cui soltanto il primo eletto nella circoscrizione di Chieti, pone un serio problema di rappresentanza politica all’interno del massimo organo regionale. Infatti, mentre il teramano è stato ulteriormente rafforzato con le deleghe all’Ambiente e all’Energia, attribuite all’Assessore (esterno) Di Dalmazio e uomo di fiducia di Chiodi, il Chietino ha ottenuto soltanto le deleghe alla “Sicurezza alimentare” e alla “Veterinaria”, la cui competenza è del Ist. Zoo profilattico e della Asl, quindi semplici deleghe residuali. Un problema, quindi, non solo di rappresentanza territoriale, che vede per l’ennesima volta umiliato il Vastese attraverso l’esclusione dei suoi Consiglieri eletti dalla Giunta regionale, oltre che da quella provinciale, ma un problema tutto politico dovuto alla scarsa, per non dire nulla, attenzione alle esigenze e alle istanze di un intero territorio e del suo tessuto sociale, politico ed economico, da parte dei vertici regionali del PDL.
2. Il mini-rimpasto, inoltre, ha visto violate le più elementari regole politiche, in primis le quote riservate a Forza Italia (70%) e ad Alleanza Nazionale (30%) all’atto della costituzione del PDL, in quanto in provincia di Chieti ci sono soltanto uomini ex- Alleanza Nazionale a rappresentare il PDL negli organi esecutivi provinciali e regionali. La quota riservata a Forza Italia è stata totalmente disattesa, per il veto imposto dai due ex-colonnelli di An sulla mia figura di ex-forzista.
3. Inoltre, in due anni di lavoro, la Commissione “Attività Produttive”, sotto la Presidenza di Nicola Argirò, ha licenziato oltre 50 (cinquanta) leggi, un vero record nella storia del C.R. Abruzzo, numero davvero considerevole se paragonato a quello di altre Commissioni, tuttavia, neanche il lavoro ed il merito sono stati presi in considerazione per la formazione della nuova Giunta, in totale contrasto a quel concetto di meritocrazia tanto annunciato ma mai concretizzato dal Governatore Chiodi.
4. Il Coordinatore Regionale del PDL mi ha chiesto per la seconda volta, dopo gennaio 2009, di dimettermi in cambio dell’assessorato per far subentrare in C.R. il primo dei non eletti, suo uomo di fiducia, attualmente Presidente di un importante Azienda Regionale, proposta da me rifiutata perchè rivolta solo alla mia persona e non anche agli altri Assessori, quindi da me ritenuta discriminatoria e che non mi avrebbe permesso di poter essere libero di dissentire su eventuali azioni da me non condivise dell’attuale Governo Regionale.
5. Infine, la prossima settimana, il Consigliere Nicola Argirò sarà ricevuto a Roma dai vertici nazionali del PDL ai quali ha chiesto un incontro urgente per definire il ruolo e l’importanza del territorio vastese negli equilibri politici ed economici regionali. L’obiettivo è portare sul tavolo nazionale del primo partito d’Italia i problemi di un territorio, prima di tutto il lavoro e le emergenze occupazionali, nonché le opere infrastrutturali promesse dal Governatore Chiodi: in primis nuovo ospedale, arretramento SS16, collegamento
ferroviario del porto di Vasto con le aree industriali di Vasto - San Salvo
ed Auotoporto di San Salvo; opere e promesse che i vertici regionali del partito sembrano non voler prendere in alcun modo in considerazione, indebolendo, nei fatti, non soltanto il Vastese, ma lo stesso governo regionale e lo stesso Presidente Chiodi.

Da questo incontro, dall’esito tutt’altro che scontato, dipenderanno le scelte politiche future del Consigliere Regionale Nicola Argirò.
Leggi tutto....

giovedì 3 febbraio 2011

SAN SALVO, IL CAMPIONE DI MOTOCICLISMO IANNONE INCONTRERA' I RAGAZZI DELLE SCUOLE

Sabato 5 febbraio , alle ore 10, presso la palestra dell’istituto Mattioli, il campione di Moto GP2 Andrea Iannone incontrerà i ragazzi delle scuole e chiuderà il primo ciclo di corsi di educazione stradale promosso dal Comune di San Salvo con il supporto della Polizia Locale.
Si ricorda che nell’ambito degli incontri precedenti i ragazzi hanno fatto un’esperienza attraverso un simulatore di guida utilizzando alcune tecniche innovative di attivazione di gruppo quali il Role playing e hanno partecipato ad un seminario di educazione alla legalità tenuto dal commissario Anastasio di Verona.
Leggi tutto....

CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI VASTO

Il Presidente del Consiglio Comunale di Vasto, Giuseppe Forte, ha convocato l'assise civica in seduta di prima convocazione lunedì prossimo, 7 febbraio alle ore 8 ed in seconda convocazione martedì 8 alle ore 15.
Questi i cinque punti all’ordine del giorno:
- Comunicazioni del Presidente;
- Lettura ed approvazione dei verbali delle sedute precedenti del 29 dicembre 2010 e del 21 gennaio 2011;
- Interrogazioni ed interpellanze;
- Piano di gestione S.I.C., marina di Vasto. Adozione;
- Proroga servizio trasporto pubblico urbano.
Leggi tutto....

DOMANI CHIUSURA DELLA RASSEGNA CABARET A SAN SALVO CON "NDUCCIO"

Domani venerdì 4 febbraio, alle ore 21:00, presso il centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo, chiuderà la rassegna di cabaret il grande e amatissimo artista “nostrano” ‘Nduccio con uno spettacolo caratterizzato dalla sua inconfondibile vis comica condita con canzoni folk e un irriducibile dialetto abruzzese. Anche per questo spettacolo l'ingresso al pubblico sarà completamente gratuito. Leggi tutto....

INTENSIFICATI I CONTROLLI SUI CANI LASCIATI INCUSTODITI A SAN SALVO

L’amministrazione comunale ha deciso di intervenire rispetto alla problematica dei cani lasciati incustoditi intensificando le azioni di controllo nei confronti di quanti non rispettano le regole per contrastare un fenomeno che si verifica sempre più frequentemente creando situazioni di disagio tra i cittadini e arrecando danni come nei casi in cui ad essere spaventati sono stati bambini, donne incinte ed anziani.
Nella giornata di ieri, mercoledì 2 febbraio, la Polizia Municipale è intervenuta in difesa di un cittadino intimorito da un cane di razza del quale è stata accertata la proprietà e conseguentemente sono state emesse le sanzioni previste dal codice penale contro coloro che non custodiscono con le debite cautele il proprio cane.
L’amministrazione comunale intende promuovere un progetto che miri ad educare alla tenuta corretta degli animali domestici e a sensibilizzare i proprietari dei cani al rispetto delle regole elementari che prevedono l’utilizzo di guinzaglio, paletta e secchiello.
“Tutto questo si rende necessario al fine di conciliare la sana volontà di numerosi cittadini di avere un cane con il diritto alla sicurezza di quanti potrebbero essere danneggiati dalla presenza sul territorio di cani incustoditi” – ha dichiarato il sindaco Marchese.
Si stanno inoltre prendendo accordi con il servizio veterinario della Asl Lanciano/Vasto allo scopo di programmare interventi volti a ridurre il fenomeno del randagismo, ancora diffuso nonostante la presenza, nel Comune di San Salvo, di un canile dove sono ricoverati circa 135 cani.
Leggi tutto....

mercoledì 2 febbraio 2011

VANDALI DANNEGGIANO UN'AGENZIA FUNEBRE A SAN SALVO

La vetrina dell'agenzia funebre "Fabrizio" è stata danneggiata la scorsa notte in via Duca Degli Abruzzi a San Salvo. Alcuni vandali, molto probabilmente con un corpo contundente, hanno spaccato la vetrata dell'agenzia e danneggiato una fioriera creando diversi danni. L'imprenditore sansalvese ha denunciato l'accaduto ai Carabinieri della locale stazione che hanno già avviato le indagini. E' la terza volta che l'agenzia "Fabrizio" finisce nel mirino di vandali che in passato hanno danneggiato la cassetta della posta e graffiato un carro funebre.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SI FERMA CONTRO IL SAN NICOLA SULMONA LA STRISCIA POSITIVA DELL’U.S. SAN SALVO: SCONFITTI 3-0 I BIANCAZZURRI DI MARCELLO

E’ terminata con il risultato di 3-0 la gara, valevole per il recupero della ventiduesima giornata del campionato di promozione girone B, tra il San Nicola Sulmona e l’U.S. San Salvo, disputatasi oggi pomeriggio al campo di via Foscolo a Montesilvano. Una brutta battuta d’arresto per gli uomini di Marcello che in questo 2011 erano ancora imbattuti. Le reti per la capolista Sulmona sono state siglate da Pendenza, autore di una doppietta, e da Dos Santos. Gli ovidiani con questa vittoria staccano il Vasto Marina e si portano da soli in vetta con tre punti di vantaggio. Un incidente di percorso che può capitare e che non compromette quando di buono fatto dai ragazzi di mister Marcello.
La formazione sansalvese, che rimane a solo tre lunghezze dalla zona play-off, domenica sarà impegnata nella trasferta con la vicina compagine dello Scerni.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, PUBBLICATO L'AVVISO PER IL RIMBORSO DEGLI AFFITTI RELATIVI ALL'ANNO 2010

È stato pubblicato l’avviso per il rimborso degli affitti relativi all’anno 2010 previsto dall’art. 11 della Legge 09/12/1998 n. 431.
I cittadini interessati alla concessione dei contributi per i pagamenti dei canoni di locazione di cui alla legge 431/98 e relativi all’anno 2010, devono presentare domanda, entro e non oltre le ore 14,00 del 3 Maggio 2011.
Per l’ammissione sono necessari i seguenti requisiti: la cittadinanza italiana (o per gli immigrati, permanenza da 5 anni in Abruzzo o da 10 anni in Italia), iscritti nelle liste di collocamento o esercitanti una regolare attività di lavoro subordinato e/o lavoro autonomo; la residenza nel Comune di San Salvo o lo svolgimento di un’attività lavorativa nel Comune, per il periodo interessato al contributo; contratto di locazione registrato; reddito annuo convenzionale complessivo non superiore ad € 12.923,82; un’incidenza del canone di locazione sul reddito complessivo del nucleo familiare in misura non inferiore al 14%, se il reddito annuo complessivo non è superiore a due pensioni minime INPS anno 2009 (€ 11.901,56) e in misura non inferiore al 24%, se il reddito annuo complessivo è superiore al limite precedente.
La presenza di ultra sessantacinquenni e di diversamente abili in famiglia consente di accedere ad un contributo maggiore.
I moduli per le domande possono essere compilati presso il Segretariato Sociale aperto al pubblico dalle ore 8,30 alle ore 12,30 di tutti i giorni feriali e dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,00 e scaricabili dal sito ufficiale: www.comune.sansalvo.ch.it
Per ulteriori informazioni rivolgersi al nr. tel. 0873/340231
Leggi tutto....

STAMANI IN SENATO LA COMMEMORAZIONE PER L'ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA DEL SEN. GIUSEPPE SPATARO

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Si è svolta stamani presso la prestigiosa Sala Nassirya del Senato la commemorazione in programma per il trentaduesimo della morte del Sen. Giuseppe Spataro.
Alla cerimonia presenziata dal segretario centrista Lorenzo Cesa, dal Vicepresidente del Senato Nania, dal sen. D'Alia capogruppo UDC in Senato, e dall'abruzzese dirigente nazionale della scuola di formazione dell'Udc Anna Paola Sabatini, con le conclusioni affidate all'ex sen. De Cinque amico di Spataro; numerosi i presenti tutti e significative le presenze autorevoli, nell'appello: il sindaco di Vasto Lapenna e il Vicensindaco Sputore, il Presidente del Consiglio Rispoli per la Provincia chietina e l'assessore Cozzi per quella pescarere, il Consigliere Prospero per la Regione Abruzzo, la figlia di Spataro Anna, la figlia di De Gasperi, il Presidente Marini, gli ex parlamentari Ricciuti e Tancredi, tutti i parlamentari del gruppo UDC, una folta rappresentanza dei Senatori Abruzzesi appartenenti a schieramenti diversi, il Presidente della Fondazione Carichieti Di Nisio, rappresentanti del Vaticano e delle autorità militari, rappresentanti delle Fondazioni Sturzo e De Gasperi, eminenti esponenti del mondo accademico e dell'associazione Abruzzesi a Roma, amministratori abruzzesi delle città che hanno avuto rapporti maggiormente significativi con l'attività del senatore estinto.
Nelle Parole della Sabatini che ha aperto i lavori la percepibile grande emozione di poter ricordare in una sede tanto prestigiosa un conterraneo il cui ruolo è stato fondamentale nel consentire la rinascita democratica del Paese dopo il secondo conflitto mondiale e nel dare un nuovo volto all'Abruzzo tutto; un uomo di istituzione di grande esempio per l'esemplare attaccamento al territorio e per la forte e concreta attenzione ai giovani.
Nell'intervento di sintesi dell'on. Cesa soprattutto il riferimento forte all'esempio morale e valoriale del Senatore Spataro in un momento di grande crisi politica economica sociale e morale che vive l'Italia e il richiamo alla necessità di tornare attraverso la memoria di queste esperienze importanti ad una politica con la P maiuscola.
Di qui lo sprone a lavorare anche nell'ambito della formazione del partito centrista proprio su figure di così alto spessore politico ideale e culturale.
In conclusione una emozionante preghiera in suffragio celebrata dal Cappellano Parlamentare.
Leggi tutto....

martedì 1 febbraio 2011

SAN SALVO, ALFONSO DI TORO RISPONDE ALL'EX LEADER SOCIALISTA OSVALDO MENNA

In riferimento alla dichiarazione dell'Amico OSVALDO MENNA voglio richiamare la sua attenzione e sovvenire;
che il sottoscritto,è un amministratore della nostra Città dal 1998.
Al Contrario, L'ITALIA DEI VALORI è rappresentata in amministrazione a San Salvo dal 2007 e cioè, dopo che il sottoscritto ha organizzato il Partito, ha composto la Lista ed ha riportato 332 preferenze, circa il 35% dell'intero Partito. Riguardo al resto, mi sento di condividere in toto la restante parte della dichiarazione del coordinatore IDV di San Salvo, ad eccezione, del pulpito dal quale gli viene..................suggerito la predica.
Con la speranza che l'Amico OSVALDO insieme ai suoi nuovi compagni di viaggio possa fare BELLE E BUONE COSE.....................soprattutto per la Nostra Cittadinanza.
Alfonso Di Toro
Leggi tutto....

lunedì 31 gennaio 2011

SABATO 5 FEBBRAIO “SCUOLA APERTA” AL LICEO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ROMUALDO PANTINI” DI VASTO

Il 5 Febbraio 2011, il Liceo Pàntini di Vasto sarà aperto dalle 16,00 alle 19,00 per presentare la propria offerta formativa agli studenti che sono in procinto di scegliere il percorso di studi, dopo la terza media. Alle famiglie e agli alunni, il Dirigente Prof.ssa Letizia Daniele deluciderà le peculiarità del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico, avvalendosi della preziosa presenza del prof. Franco Rebellato, Dirigente scolastico, formatore esperto in Valutazione della Qualità, membro del Comitato Tecnico Scientifico di Alma Diploma (Bo), Direttore responsabile della rivista “Storia e Cultura”. Il Prof. Rebellato interverrà all’incontro inquadrando il tema dell’orientamento nella difficile fase di passaggio dalla Scuola Media al Liceo, che coinvolge gli alunni nel delicato periodo della preadolescenza. Si rifletterà su questioni rilevanti legate all’avventura della conoscenza, alle nuove competenze richieste da una società in continua e rapida evoluzione, per poi sottolineare le novità più significative dei nuovi Licei, anche in vista delle prospettive occupazionali.
Accoglienza, conoscenza, formazione caratterizzeranno il pomeriggio dedicato all’Orientamento verso il Liceo di Istruzione Superiore “Romualdo Pàntini” con il proposito di far sapere per essere veramente liberi di scegliere.
Leggi tutto....

domenica 30 gennaio 2011

SI E' SPENTA LA MAMMA DI MONS. PIETRO SANTORO

Si è spenta oggi pomeriggio la signora Anna Nocciolino, mamma del Vescovo della diocesi dei Marsi monsignor Pietro Santoro. Sua eccellenza Santoro, originario di Vasto, ha guidato per diversi anni la parrocchia di San Nicola a San Salvo. Le esequie si svolgeranno domani, lunedi 31 gennaio, alle 14.30 presso la chiesa di San Nicola a San Salvo.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SHOW DELL’U.S. SAN SALVO, QUATTRO GOL AL VESTINA PENNE: PAREGGIA IL REAL TARGATO ANTONACI

Un 2011 stellare e una squadra che ogni giorno cresce sotto il profilo del gioco e dei risultati. E’ questa l’immagine dell’U.S. San Salvo che dall’inizio di quest’anno ha totalizzato in quattro gare ben 10 punti subendo zero goal e realizzandone otto. Il lavoro del duo Marcello-Di Santo inizia a dare i primi frutti anche se ora, più che mai, bisogna mantenere i piedi per terra. Quest’oggi la squadra di mister Marcello ha interpretato la gara in maniera perfetta sin dall’inizio.
Il trio d’attacco schierato dal tecnico biancazzurro e formato dai fratelli Torres e da Alberico ha creato diverse difficoltà alla difesa della Vestina Penne. Dopo solo tre minuti di gioco Roman Torres sfiora il vantaggio con un contropiede, ma, a tu per tu con il portiere ospite sbaglia. Il San Salvo insiste ed al 6’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Marco Muratore tira a volo da posizione ravvicinata e porta in vantaggio la squadra. I minuti centrali della partita sono tutti di marca sansalvese e l’azione per il raddoppio capita sui piedi del giovane German Torres che solo contro il portiere non riesce a concludere. Al 34’ l’unica azione pericolosa degli ospiti che dopo una bella giocata colpiscono l’incrocio dei pali alla destra dell’attento portiere Cianci. Qualche minuto dopo il San Salvo recrimina per un dubbio atterramento in area di Roman Torres. Al 40’ dopo una bella azione in contropiede della compagine sansalvese, Alberico serve capitan Farina che a porta quasi sguarnita realizza il 2-0. La ripresa è ancora di marca biancazzurra ma Alberico solo contro il portiere temporeggia troppo e il difensore ospite recupera la sfera. Al 58’ gran tiro di Roman Torres dal vertice alto dell’area di rigore ma la palla si stampa sulla traversa e sugli sviluppi dell’azione il fratello di Roman calcia di poco alto a pochi passi dalla porta. La terza rete per l’U.S. arriva al 60’ con un tiro in diagonale del bomber Alberico che l’estremo ospite riesce solo a sfiorare. Passano dieci minuti e sugli sviluppi di una punizione battuta dal neo-entrato Rossi, German Torres tocca la palla e realizza la prima rete personale con la maglia del San Salvo. Prima del fischio finale e degli applausi dei tifosi biancazzurri il San Salvo sfiora anche la quinta rete ma Costantini tira debole e il portiere para a terra. In attesa della trasferta di domenica contro lo Scerni, l’U.S. San Salvo dovrebbe tornare in campo mercoledi a Sulmona per recuperare il match rinviato per ben due volte a causa della neve e del ghiaccio.
Il Real San Salvo, guidato dal nuovo tecnico Roberto Antonaci, non va oltre il 3-3 sul campo del Perano e si fa raggiungere in classifica dai cugini dell’U.S.. Torna alla vittoria il Vasto Marina che batte 2-0 il Torre Alex. In chiave salvezza grande vittoria dello Scerni che si impone 3-1 sul terreno del Daniele Cericola.
Nel campionato di Eccellenza pareggio per 1-1 della Virtus Cupello sul difficile campo del Montesilvano.

CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA VENTITRESIMA GIORNATA:
San Nicola Sulmona*, Vasto Marina 58; Folgore Sambuceto 49; Penne 41; Amatori Passo Cordone 37; U.S. San Salvo*, Real San Salvo 34; Vis Pianella 32; Roccascalegna, Flacco Porto Pescara 30; Torre Alex 29; Vestina Penne 27; Acqua e Sapone 25; Perano 21; Lauretum 20; Daniele Cericola 15; Scerni 14; Moscufo 10.
*Una partita in meno

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali