noixvoi24

venerdì 6 maggio 2011

IL COMUNE DI SAN SALVO PARTECIPA ALLA MANIFESTAZIONE "NO ALL'ADRIATICO PETROLIZZATO"

Il Comune di San Salvo parteciperà domani, 7 Maggio alle ore 10:00 a Termoli, alla manifestazione “No all’Adriatico Petrolizzato”, organizzata e promossa dalla Dott.ssa Maria Rita D’Orsogna, PHD del CSUN Math Department di Los Angeles.
In seguito all’autorizzazione concessa dal Ministero dell’Ambiente alla Petrolceltic, una società irlandese che si occupa di estrazioni petrolifere dai fondali marini, di effettuare ispezioni sismiche a soli 26 km dalle Isole Tremiti, provocando ripercussioni sui litorali abruzzesi, molisani e pugliesi, domani, numerose amministrazioni delle zone interessate, i cittadini e diverse associazioni manifesteranno allo scopo di ottenere una revoca dei permessi concessi e di invitare a presentare una legge che vieti ogni tipo di attività petrolifera futura nel Mar Adriatico.
Leggi tutto....

SEMIFINALE DEI PLAY-OFF DI PROMOZIONE: DOMENICA IL “DERBY” TRA L’U.S. SAN SALVO E IL VASTO MARINA

Andrà di scena domenica 8 maggio allo stadio “D.Bucci”, con inizio alle ore 16.00, l’andata della semifinale dei play-off di promozione tra l’U.S. San Salvo e il Vasto Marina. I biancazzurri di Marcello sono chiamati ad una grande prova per ribaltare i pronostici della vigilia e aggiudicarsi il match. La formazione sansalvese potrà contare sull’apporto del proprio pubblico che, più volte in questa stagione, ha dimostrato di essere il dodicesimo uomo in campo, galvanizzato ancora di più dalla vittoria della Coppa Italia, della Coppa Disciplina e della classifica marcatori con Alberico. Tutti risultati che a inizio stagione sembravano impossibili. Il Vasto Marina, dal canto suo, può contare sui vari giocatori di categoria superiore come Giuliano, Ambrosecchia, Contini, ecc. Il tecnico Vecchiotti più volte nel finale di questa stagione ha detto di non sottovalutare il San Salvo che è sempre una squadra temibile e formata da ottimi elementi.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL SINDACO DI ST. NICOLAS DE PORT IN VISITA UFFICIALE A SAN SALVO

Questa mattina, in Comune, l’amministrazione ha ricevuto il sindaco di St. Nicolas De Port, Luc Binsinger, giunto in visita ufficiale a San Salvo accompagnato dalla consorte.
Continuano le relazione tra le due comunità che erano state avviate, negli anni scorsi, dalla parrocchia di San Nicola di San Salvo e la parrocchia di St. Nicolas de Port attraverso la promozione di un gemellaggio.
Ricordiamo, tra l’altro, che un quartiere di St. Nicolas de Port ha preso il nome di “avenue San Salvo”, nonché l’intitolazione di una strada di San Salvo a St. Nicolas de Port e la collocazione nella cittadina francese, dell’opera “Obelisco all’emigrazione”, realizzata dallo scultore sansalvese Ettore Altieri.
Durante l’incontro il sindaco Gabriele Marchese ha consegnato una medaglia commemorativa della città di San Salvo al sindaco Luc Bisinger insieme ad un libro sulla storia di San Salvo e un omaggio alla signora Bisinger.
Nel pomeriggio gli ospiti saranno accompagnati in visita ai musei cittadini, al biotopo costiero e marina.
Leggi tutto....

giovedì 5 maggio 2011

IL COMUNE DI SAN SALVO PARTECIPA A "ECOTOUR 2011"

Il Comune di San Salvo nei giorni 6, 7 e 8 maggio parteciperà alla borsa internazionale del turismo-natura “Ecotur 2011”, promossa dalla società In-Fiera, che si terrà presso il centro espositivo della Camera di Commercio di Chieti.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al turismo Mauro Naccarella.
“Continua l’impegno per la promozione turistica della città di San Salvo da parte dell’amministrazione comunale unitamente agli operatori del settore” – ha dichiarato il sindaco Marchese spiegando che “presso uno stand attrezzato in collaborazione con il Consorzio degli Albergatori “San Salvo Hotels”, sarà distribuito il nuovo materiale di cui ci siamo dotati per promuovere le eccellenze locali, dai prodotti tipici, alle risorse naturalistiche, al patrimonio archeologico offrendo un quadro complessivo dell’offerta turistica del nostro territorio”.
Giunta alla ventesima edizione, Ecotur, all’interno del 21° Nature Tourist Workshop previsto per venerdì 6 maggio, presenterà un’iniziativa di forte richiamo: la 4° Borsa de “I Borghi più belli d’Italia.
Gli orari di apertura sono: venerdì 6 maggio dalle 10.00 alle 19.00; sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 10.00 alle 19.30.
Si ricorda che Ecotur nel panorama internazionale delle fiere e borse di prodotto, vanta la sua unicità poiché crea un “sistema” per il Turismo Natura.
Leggi tutto....

mercoledì 4 maggio 2011

"LA SOLIDARIETA' NON E' UN LUSSO", IL 7 MAGGIO CONVEGNO A SAN SALVO

Questa mattina, in conferenza stampa, è stato presentato il programma del convegno che si terrà il prossimo 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 14.00 presso la Casa della Cultura “Porta della Terra” in P.zza San Vitale, sul tema: “La SOLIDARIETA’ non è un lusso - Le politiche sociali del comune di San Salvo - La costruzione di un nuovo WELFARE”.
Saranno presentati gli STATI GENERALI DEI SERVIZI SOCIALI secondo il seguente programma:

- Ore 9.00 Saluti delle autorità

- Ore 9.30 “La programmazione delle Politiche Sociali del Comune di San Salvo
Angela Di Silvio – Ass.re Politiche Sociali

- Ore 10.00 “La rete dei Servizi Sociali del Comune di San Salvo”
Luca Celli (ATI: Coop. Futura – Coperativa Arcotur – Coop. Nuova Solidarietà – Anffas)

- Ore 11.00 Pausa Caffè

- Ore 11.15 TAVOLA ROTONDA “Linee di indirizzo di un Welfare futuro”
 Vincenzo Castelli – Ass.re On The Road
 Marinella Slocco – Cons. Regionale
 Gianfranca Mancini – Ass.re Provincia di Chieti
 Paolo Gatti – Ass.re Regionale
 Gabriele Marchese – Sindaco di San Salvo
 Coord. Paola Calvano – Giornalista “IL CENTRO”
Leggi tutto....

LA TRENDY DANCE DI SAN SALVO TORNA SU RAIUNO DOMENICA 8 MAGGIO: SOSTENIAMOLI CON IL TELEVOTO

Domenica 8 maggio, i ballerini della Trendy Dance di San Salvo parteciperanno ai quarti di finale della sfida di ballo nella trasmissione di Rai Uno “Mattina in Famiglia”. E’ la prima volta nella storia della trasmissione che i giovani ballerini sansalvesi arrivano a giocarsi l’accesso alle semifinali. L’esibizione negli studi Rai di Roma ci sarà intorno alle 8.00 di domenica mattina. Negli ottavi di finale, i ragazzi della maestra Lucia Rossi, hanno superato gli avversari piemontesi con il 61% dei voti. Nella prossima prova la Trendy Dance, che rappresenta l’intera Regione Abruzzo, affronterà i temibili ballerini calabresi della Real Dance. I ballerini che parteciperanno al programma di Tiberio Timperi e Miriam Leone sono: Nicolas Cordisco, Andreana Cioffi, Samanta Cordisco, Enrico Buonamico, Denise Bucciante, Jacopo Cristallo, Rosalia Aquino, Massari Martina, Francesco Di Giugno, Piergiuseppe Pastore. Per sostenere la Trendy Dance nel televoto basta chiamare da telefono fisso il 894.222 oppure mandare un sms al 478.478.5.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO, PER LA QUATTORDICESIMA VOLTA ARRIVA LA BANDIERA BLU

Per la quattordicesima volta, la tredicesima di fila, San Salvo è stata insignita della Bandiera Blu d'Europa. L'importante riconoscimento verrà ritirato a Roma il 10 maggio dal Sindaco Gabriele Marchese. La bandiera blu viene assegnata alle località balneari che si contraddistinguono per pulizia delle acque di balneazione, politiche di tutela dell’ambiente, adeguatezza dei servizi offerti ai turisti. Nell'elenco per l'anno 2011 dove sventolerà la bandiera blu compare, per la nona volta, anche Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 3 maggio 2011

SAN SALVO: INAUGURATA LA MOSTRA "GIGLI AL TRICOLORE"

E’ stata inaugurata oggi, presso la Sala della Cultura “Porta della Terra” la mostra dal titolo “Dai Gigli al Tricolore”, a cura dell’Archivio di Stato di Chieti.
All’evento hanno partecipato gli studenti delle scuole medie e superiori, il Prefetto di Chieti Dott. Vincenzo Greco, il Direttore dell’archivio di Stato di Chieti Miria Ciarma ed il Prof. Costantino Felice docente di Storia Economica presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università “Gabriele D’Annunzio”.
La mostra, che resterà aperta fino al 18 maggio, si colloca all’interno di una serie di iniziative promosse dall’amministrazione comunale in occasione delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’unità nazionale, partite il 17 Marzo e che si concluderanno il prossimo 2 giugno in occasione della festa della Repubblica.
La conferenza si è aperta con l’esecuzione dell’inno nazionale da parte del maestro Fiorentino Fabrizi seguita dall’intervento del sindaco Gabriele Marchese che ha introdotto gli ospiti alle scolaresche presenti, ricordando l’importanza educativa che eventi di questo genere hanno per le nuove generazioni e non solo e sottolineando che “un popolo senza memoria non può avere futuro”.
Il primo ad intervenire è stato Roberto Zinni, a nome del Consiglio comunale dei ragazzi che, prendendo come base di riferimento il titolo della mostra, ha ripercorso in maniera impeccabile il passaggio dalla bandiera del Giglio borbonico al Tricolore sabaudo soffermandosi sui valori simbolici-culturali-politici di entrambi i vessilli, inserendo inoltre nel suo intervento una efficace ricostruzione dell’Italia del tempo.
Successivamente, la Dott.ssa Miria Ciarma ha illustrato il percorso scelto per la mostra e il contenuto della stessa, arricchendo il suo intervento dapprima con la spiegazione ai ragazzi presenti delle funzioni di un archivio di stato, della notevole possibilità che offre per la ricerca soprattutto a livello locale e, ancor più, della rilevanza per la memoria storica di una nazione; in secondo luogo, ha tracciato un accurato e completo quadro storico-sociale dell’Italia pre e dum (durante) Risorgimento, un percorso che sbocciò grazie alle idee portate dalla rivoluzione francese; la mostra inizia infatti, proprio con la presentazione di alcuni sonetti satirici che prendono in giro proprio il movimento che darà una forte scossa a tutta la cultura ed il pensiero occidentale.
Molto interessante è stato lo spunto di riflessione lanciato dal prof. Costantino Felice che, con grande orgoglio, ha rivendicato il ruolo di primo piano che ha svolto la nostra Regione per il raggiungimento dell’unità: “Nonostante l’Abruzzo era una regione periferica, non è stata affatto marginale nelle sue iniziative che hanno contribuito al Risorgimento italiano”.
Il professore ha inoltre ricordato il ruolo politico di eccellenza ricoperto nella neonata Italia da Silvio Spaventa, come ministro dell’interno e mente politica di enorme caratura.
L’intervento conclusivo del prefetto, il Dottor Vincenzo Greco, sulla scia del Sindaco Marchese, ha voluto centrarsi sull’inderogabilità di un’educazione civica centrata principalmente sui ragazzi, per far crescere da subito un’identità comune e uno senso dello stato che in questo periodo di forti dissapori, vengono spessi sottovalutati o messi in secondo piano, se non addirittura negati.
L’unità e Carta costituzionale, ha concluso, “sono conquiste che dobbiamo sempre onorare per comprendere ed apprezzare al meglio il nostro presente”.
Leggi tutto....

LA CORRISPONDENZA ARRIVA IN RITARDO: CONTINUA IL DISSERVIZIO DELLE POSTE ITALIANE A SAN SALVO

In alcuni quartieri di San Salvo continua a non arrivare la posta con regolarità. Sono diversi i cittadini che continuano a lamentarsi perché ricevono la corrispondenza in ritardo e le bollette scadute. Il disservizio di poste italiane continua malgrado i vari reclami di cittadini e quelli ufficiali del sindaco di San Salvo Gabriele Marchese. In alcuni casi se il postino va in ferie non viene sostituito e interi quartieri per giorni, se non per settimane, non ricevono la posta. Una situazione diventata insostenibile per un servizio che i cittadini pagano e non poco. Nell’ultimo periodo grazie alle liberalizzazioni sono molte le aziende che hanno deciso di affidare l’invio della propria corrispondenza ad altre ditte private e non più a Poste Italiane.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 2 maggio 2011

APE CONTRO GLI ALBERI: MUORE UN PENSIONATO A VASTO

Un incidente stradale è avvenuto questa mattina a Vasto in località Incoronata. Un'ape, con alla guida Alessandro Di Biase, 84enne, si è schiantata contro gli alberi in via Riccione. Il pensionato, di Vasto, è morto sul colpo mentre la moglia A.V. 82 anni è stata trasportata allo'Ospedale San Pio. I due erano a breve distanza dalla loro abitazione che si trova proprio in via Riccione. Sul posto oltre ai sanitari del 118 sono intervenuti i Vigili Del Fuoco e la Polizia Municipale.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO: "DAI GIGLI AL TRICOLORE" DOMANI L'INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Domani, martedì 3 maggio alle ore 10:30, presso il Museo “Porta della Terra”, si terrà l’inaugurazione della mostra su l’Unità d’Italia dal titolo DAI GIGLI AL TRICOLORE, a cura dell’Archivio di Stato di Chieti.
Contestualmente ci sarà un momento di riflessioni storiche alla presenza del sindaco Gabriele Marchese, del Prefetto di Chieti Vincenzo Greco, dello storico Felice Costantino, della Direttrice dell’ Archivio di Stato di Chieti la dott.ssa Miria Ciarma e del direttore della mostra Giuseppe Tinari.
La mostra resterà aperta fino al 18 maggio dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, il martedì e il giovedì dalle 16:00 alle 18:00 e il sabato dalle 17:00 alle 20:00.
Si ricorda che il programma degli eventi organizzati dal Comune di San Salvo in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia si era aperto, lo scorso 16 marzo, con una grande manifestazione della quale sono stati protagonisti i giovani che hanno raccontato la storia e la Costituzione in un contesto di forte partecipazione emotiva che ha contraddistinto anche le numerose iniziative promosse dalle scuole della città: giornate di studio ed approfondimento e una serie di appuntamenti particolarmente significativi per celebrare la ricorrenza.
Il calendario si chiude con la Festa della Repubblica, il 2 giugno dalle ore 17:00 in poi in Piazza Papa Giovanni XXIII per la quale è previsto il concerto dei “Caffè Strauss e l’allestimento di una mostra con i lavori dei ragazzi delle scuole sulla Pace e l’Unità d’Italia.
“Ancora una volta la sinergia tra le istituzioni nella nostra città ci permette di portare avanti un buon lavoro in termini educativi e di formare quei cittadini consapevoli, attivi e dunque capaci di difendere la propria identità storica rappresentando la più grande risorsa per il futuro della comunità sansalvese e dell’intero Paese” – ha commentato il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

domenica 1 maggio 2011

UNO STRATOSFERICO SAN SALVO DISINTEGRA IL PERANO, AL “BUCCI” TERMINA 8-2

Nell’ultima gara del campionato di promozione abruzzese si sono affrontate oggi pomeriggio, al “Bucci”, l’U.S. San Salvo e il Perano. La squadra ospite venuta a San Salvo per conquistare la vittoria ed evitare i play-out esce dal “Bucci” con un sonoro 8-2. Marcello manda in campo diversi giocatori poco utilizzati in questa stagione e molti giovani del proprio vivaio. Dopo 5’ minuti il San Salvo si porta in vantaggio con il giovanissimo Di Pietro che alla sua prima partita da titolare va in gol. Passano tre minuti e il bomber Alberico, in giornata straordinaria, sigla il raddoppio. All'11’ è Roman Torres con un gran tiro dal limite a battere il portiere ospite. Nella parte centrale della gara un paio di ottimi interventi dell’esperto portiere biancazzurro Manes. Lo scatenato Alberico realizza prima il 4-0 al 27’ e poi il quinto gol per i biancazzurri al 43’. Nella ripresa è ancora Alberico che batte nuovamente il portiere ospite e al 58’ porta il risultato sul momentaneo 6-0. Passano pochi minuti e Alberico realizza il 7-0 e la cinquina personale che gli varrà il titolo di capocannoniere del girone di B di Promozione. Al 66’ è Giannico ad accorciare le distanze per il Perano. Come se non bastasse al 72’ l’arbitro concede un rigore per tocco di mano in area alla squadra sansalvese che Roman Torres realizza dal dischetto. L’ultimo gol della gara arriva a 8 minuti dal termine con Giannico che sigla la seconda rete per gli ospiti fissando il risultato su un incredibile 8-2.
In questa giornata oltre alla vittoria da parte di Alberico del titolo di capocannoniere, la formazione del patron Torricella si è aggiudicata anche la Coppa Disciplina di Promozione a dimostrazione della correttezza in questa stagione da parte di società, giocatori, staff tecnico e tifosi.
Nel resto della giornata vittoria esterna per 4-3 del Real San Salvo sul terreno del Moscufo. Sconfitto per 2-1 il Vasto Marina di Vecchiotti sul terreno dell’ottimo Penne mentre vince 3-1 e si aggiudica il campionato il San Nicola Sulmona.
Domenica i biancazzurri di Marcello affronteranno allo stadio “Bucci” di San Salvo il Vasto Marina nella gara di andata della semifinale dei play-off.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali