noixvoi24

venerdì 27 maggio 2011

SAN SALVO: INAUGURATO QUESTA MATTINA IL PERCORSO FITNESS

Questa mattina, presso il campo di atletica di via Ripalta è stato inaugurato il Percorso Fitness alla presenza del Senatore Luigi Lusi, dell’amministrazione comunale, della “Podistica San Salvo” e degli alunni delle scuole del 2° circolo didattico.
“L’evento ha rappresentato una grande festa per quanti amano lo sport i quali, a partire da oggi, potranno accedere ad una vera palestra all’aperto” – ha commentato il sindaco Marchese.
Nello stadio comunale per l’atletica sono stati installati, infatti, due percorsi fitness per un totale di 13 attrezzi che consentono di effettuare un allenamento completo dei muscoli principali quasi come in palestra.
In particolare vi sono: due attrezzi verticali per muscoli pettorali, due attrezzi per braccia e gambe, due per adduttori-abduttori, due per torsioni, due per tricipiti-bicipiti-dorsali-pettorali; un attrezzo per spalle e schiena; uno per dorsali e bicipiti e un attrezzo sincro per gambe e piedi.
“Grazie alle migliorie apportate all’impianto, abbiamo trasformato la struttura, già molto frequentata, in un accogliente villaggio dell’atletica dove sarà possibile praticare numerose altre discipline oltre alle attività attualmente svolte” – ha spiegato l’assessore allo sport Mauro Naccarella.
Sono stati inoltre effettuati lavori di messa in sicurezza nonché di miglioramento complessivo dell’impianto che hanno riguardato in particolare la realizzazione di servizi igienici, il rifacimento di parti di pavimentazione e recinzione.
“Il percorso Fitness è stato realizzato grazie ad un finanziamento ministeriale, frutto della buona capacità di programmazione dell’ente, che ci permette di continuare ad intervenire per il miglioramento della qualità tempo libero dei cittadini” – ha dichiarato l’assessore Domenico Di Stefano.
Leggi tutto....

RAPINA ALLA BANCA DELL'ADRIATICO DI SAN SALVO: 12 MILA EURO IL BOTTINO

Una rapina è stata messa a segno intorno alle 10.30 di stamani presso la filiale della Banca dell'Adriatico di via Trignina a San Salvo. Due uomini, con il volto coperto e armati di taglierino, hanno minacciato il cassiere facendosi consegnare il denaro presente in cassa che secondo una prima stima dei Carabinieri si aggira intorno ai 12mila euro. I due, una volta arraffato il bottino, sono scappati a bordo di una Fiat Punto ritrovata poco dopo dagli uomini dell'Arma nella zona industriale di San Salvo. Molto probabilmente i banditi hanno abbandonato l'auto e sono saliti su un'altra vettura. Secondo il capitano dei Carabinieri della compagnia di Vasto, Giuseppe Loschiavo, i due sono giovani e di statura media. Per la banca dell'Adriatico di via Trignina si tratta della terza rapina in due anni.

L.D.S.
Leggi tutto....

LA TELA DEI SINDACI ADERENTI AL PD IN DIFESA DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE E DELLA SANITA' PUBBLICA

Le recenti sentenze dei TAR, che hanno dato ragione ai sindaci e a quanti hanno fatto ricorso contro la chiusura degli ospedali, dimostrano che i Piani di riordino della sanità adottati dai Commissari e dalla giunta regionale presieduta da Gianni Chiodi sono giuridicamente illegittimi oltre che fallimentari in termini di funzionamento e riorganizzazione della sanità abruzzese.
Con queste sentenze è stata sconfitta la linea arrogante del rifiuto del dialogo e del confronto con i sindaci, i territori e gli organismi istituzionali preposti a deliberare la riorganizzazione della rete ospedaliera e più in generale del sistema sanitario abruzzese.
Con le scelte operate dalla giunta Chiodi abbiamo assistito alla riduzione dei livelli minimi di assistenza nei territori, al complessivo impoverimento del sistema sanitario regionale con un considerevole aumento della mobilità passiva nei confronti di altre regioni e allo sbilanciamento delle risorse a favore delle cliniche private.
La Tela dei sindaci aderenti al PD chiede di riaprire il dialogo e il confronto con i territori affinché possa essere attuato il Piano sanitario a suo tempo approvato in consiglio regionale e invita i cittadini abruzzesi alla mobilitazione per la legalità, il diritto alla salute e contro gli sprechi della sanità pubblica affinché nei territori della Regione Abruzzo possano essere garantiti quei livelli minimi di assistenza e tutela del diritto alla salute per tutti i cittadini ovunque risiedano evitando tagli soltanto per fare cassa così come fatto fin’ora.
Aspettiamo con fiducia, intanto, la sentenza del TAR contro la chiusura degli ospedali di Pescina e Tagliacozzo e dell’Utic di Atri.
Leggi tutto....

giovedì 26 maggio 2011

UNA DELEGAZIONE DEGLI AMBITI SOCIALI SARA' RICEVUTA DALL'ASSESSORE REGIONALE GATTI

A seguito della manifestazione contro i tagli al sociale che hanno tenuto sindaci abruzzesi, gli Enti d’Ambito Sociale, le Cooperative e gli operatori del settore nei giorni scorsi a Pescara, i consiglieri regionali del PD Giovanni D’Amico e Claudio Ruffini hanno annunciato che l’assessore Paolo Gatti è disposto ad incontrare una delegazione di Ambiti Sociali lunedì 30 maggio alle ore 12:00 presso la sede della Giunta regionale a L’Aquila.
La dimensione dei tagli effettuati, che va da un minimo del 35% per Ambiti con una maggiore popolazione residente, ad un massimo del 70% paradossalmente proprio per gli Ambiti dei Comuni dell’entroterra con un’elevata percentuale di anziani su una popolazione complessiva inferiore, si traduce nell’impossibilità di continuare a garantire, nei Piani di Zona 2011/2013, i servizi che sembravano ormai consolidati da anni.
“Il nostro obbiettivo – hanno dichiarato Gabriele Marchese Sindaco di San Salvo e Presidente dell’Ambito Sociale 26 Costa Sud e Antonio Innaurato Sindaco di Gessopalena e Presidente dell’Ambito 21 Aventino – è quello di riaprire il confronto con la giunta regionale per evitare sia i tagli ai servizi rivolti alle persone più bisognose, dai diversamente abili agli anziani e all’infanzia, sia l’ulteriore aumento della disoccupazione tra gli operatori del sociale attraverso una ridistribuzione delle risorse più razionale che non scarichi i costi della crisi sulle fasce sociali più deboli”.
Leggi tutto....

mercoledì 25 maggio 2011

SAN SALVO, SMANTELLATA RAFFINERIA DELLA DROGA RICONDUCIBILE ALLA "NDRANGHETA"

Una raffineria di droga, riconducile alla 'ndrangheta, è stata scoperta a San Salvo, dai carabinieri di Pescara che hanno anche arrestato quattro persone e sequestrato 2,5 chili di cocaina. Gli arrestati sono tre calabresi appartenenti al clan Ferrazzo, operante nel Crononese, e una romena. Tra loro vi è anche il capo clan, Eugenio Ferrazzo. L'operazione è stata eseguita nell'ambito di un'inchiesta condotta dalla Direzione distrettuale antimafia dell'Aquila.
Gli arrestati sono Eugenio Ferrazzo, alias 'Roberto il calabrese', 33 anni, la moglie Maria Grazia Catizzone, 28 anni, entrambi crotonesi domiciliati a Campomarino, Rocco Perrello, 33 anni, di Scilla (Regio Calabria), residente a Vasto e Alina Elena Anton, 27 anni, di origine rumena, residente a San Salvo, tutti con precedenti di polizia. Eugenio Ferrazzo, hanno spiegato i militari dell'Arma in conferenza stampa, era a capo del gruppo ed e' stato gia' arrestato in Ecuador nel 2003 per traffico internazionale di droga ed e' il figlio di Felice, capo dell'omonimo clan della 'ngrangheta della provincia di Crotone, protagonista negli anni '90 di una atroce serie di delitti e di investimenti di capitali all'estero. Per i carabinieri di Pescara Eugenio Ferrazzo aveva intessuto in Abruzzo una vera e propria rete organizzativa: Perrello, amico di vecchia data, era il suo braccio destro, e si occupava di immettere la droga sul mercato, mentre la moglie era la sua aiutante nel procacciare lo stupefacente, anche dall'estero, per poi distribuirlo in Italia attraverso una rete di corrieri gia' smantellata dai carabinieri il 5 maggio a Mariano Comense, con tre arresti, il sequestro di un chilo di cocaina e di 20mila euro in contanti, 12 telefoni cellulari e un computer portatile.
Durante l'operazione dell'altra notte, in via Celestino V, a San Salvo, i carabinieri hanno smantellato la raffineria di questa banda, dove si lavoravano fino a cento chili l'anno di droga. Il locale era quello di un'attivita' di jeans che veniva usata come copertura. All'interno della struttura, e nelle abitazioni degli arrestati, c'erano insieme alle pistole e alla droga anche diverse sostanze chimiche, una pressa e dei cristalli rosa ancora da esaminare, oltre a diecimila euro in contanti, tutto finito sotto sequestro.
Durante il blitz, i carabinieri hanno sequestrato anche due auto e due motocicli. Le indagini hanno preso il via lo scorso anno da un'altra indagine sul contrasto dei furti di auto di grossa cilindrata. Con l'operazione dell'altra notte i carabinieri ritengono di aver "stroncato il livello superiore. Il livello locale e' stato costantemenete perseguito con altre operazioni - ha spiegato Galanzi - e stavolta siamo saliti di livello". I carabinieri ritengono che il gruppo fosse pronto ad approdare a Pescara.

da agi.it
Leggi tutto....

SAN SALVO: NESSUNA IRREGOLARITA' NELLA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI CON L'ASSOCIAZIONE ATLANTIDE

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, direzione provinciale di Chieti, ha comunicato al sindaco Marchese che il rapporto intercorrente fra il Comune di San Salvo e l’Associazione Atlantide, in ordine alla cogestione di alcuni servizi sociali, è conforme alle vigenti disposizioni di legge e pertanto non sono state commesse irregolarità.
Ancora una volta è stata smentita la minoranza consiliare che ha costruito dossier sui servizi sociali arrivando persino a presentare denuncia alla procura della Repubblica presso il tribunale di Vasto.
L’amministrazione comunale e gli uffici politiche sociali ribadiscono la qualità dei servizi offerti alla comunità e sono impegnati nel migliorare gli stessi e nel costruire una rete di protezione sociale per le categorie e per i concittadini meno fortunati.
Il sindaco Marchese si è detto molto soddisfatto ed invita la minoranza consiliare a lavorare per il bene della collettività con proposte operative in grado di aumentare la qualità e quantità dei servizi evitando scorciatoie e falsi allarmismi che cercano di sostituire il confronto politico con l’intervento della magistratura.
L’assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio ha ribadito l’impegno a continuare sulla strada intrapresa rinnovando la fiducia nei confronti degli uffici e degli operatori sociali e ritenendo che l’ultimo anno di gestione amministrativa servirà per migliorare tutte le attività intraprese.
“Con serenità, impegno e professionalità continueremo ad amministrare la città di San Salvo e daremo il nostro contributo a tutto il territorio perché possa crescere nel rispetto delle regole, nell’interesse dei cittadini e per la difesa del bene comune” – ha concluso il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

martedì 24 maggio 2011

IL SEGRETARIO NAZIONALE DEL SINDACATO DI POLIZIA CO.I.S.P., FRANCO MACCARI, A PESCARA PER RICORDARE I TRE COLLEGHI SCOMPARSI A FOSSACESIA

Franco Maccari, Segretario Generale del Coisp, il Sindacato Indipendente di Polizia, sarà domani, 25 maggio, a Pescara per partecipare alle iniziative in ricordo dei tre piloti dell’11° Reparto Volo della Polizia di Pescara, scomparsi tragicamente nel maggio del 2005 nelle acque antistanti alla cittadina di Fossacesia, durante un servizio di volo.
Ogni anno il Coisp rinnova il ricordo di Maurizio Formisano, Fabrizio Di Gianbattista e Valerio Valentini, caduti nell’adempimento del proprio dovere: “Sono il simbolo – dice Franco Maccari – di tutti quei colleghi che onorano ogni giorno la divisa, svolgendo il proprio lavoro con professionalità, umiltà, dedizione, senso del dovere. Un impegno a difesa della legalità e della sicurezza nel nostro Paese che comporta sacrifici e rischi enormi, e troppo spesso costa un prezzo altissimo, quello della vita. Rendiamo onore ai nostri colleghi caduti nell’adempimento del dovere, perché nel loro sacrificio troviamo le ragioni più autentiche del nostro impegno, e ne manteniamo viva la fiamma del ricordo, perché soprattutto le giovani generazioni comprendano il valore dei principi di legalità, di democrazia, di difesa della convivenza civile, che troppo spesso sono dati per scontati. La conquista di questi valori, e soprattutto la loro quotidiana salvaguardia, è invece resa possibile dal sacrificio silenzioso di tanti Servitori dello Stato”.
Domani, alle ore 09.30, ci sarà una cerimonia di commemorazione presso la stele depositata
nel Parco Adriatico (via D’Andrea) di Montesilvano.
Alle ore 10.30 il Segretario Generale del COISP parteciperà a un convegno dal titolo “Legalità
… sinonimo di sicurezza?”, organizzato dalla Segreteria Provinciale di Pescara del COISP, presso la sala congressi del Grand Hotel Adriatico di Montesilvano, al quale prenderanno parte le maggiori autorità civili e militari.



Leggi tutto....

SAN SALVO: INDETTO IL CONCORSO AMBIENTALE "IMPACCHETTA L'IDEA"

A breve saranno presentati i risultati del progetto di educazione ambientale “A Scuola di Recupero”, promosso dal Comune di San Salvo e cofinanziato dal CONAI, nell’ambito del quale è stato indetto il concorso “Impacchetta l’idea”. Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore all’ambiente Nicola Sannino. Entro il 30 maggio dovranno essere consegnati, presso l’Ufficio Ambiente, tutti i lavori che partecipano al concorso che è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado. “L’iniziativa, che è parte integrante del progetto di riorganizzazione del sistema di raccolta dei rifiuti realizzato con ottimi risultati nella città di San Salvo, ha la finalità di sensibilizzare ulteriormente gli studenti, e conseguentemente le famiglie, sul tema della raccolta differenziata e di incentivare il riutilizzo di materiale da rifiuto” – ha spiegato l’assessore Sannino. Le opere degli studenti saranno esposti in mostra rappresentando un ulteriore elemento di sensibilizzazione collettiva. “Ancora una volta mettiamo al centro le nuove generazioni con un progetto innovativo mirato ad educarle al rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo ancora più ambizioso di consolidare, attraverso i giovani, una cultura diffusa di impegno e sensibilità favorendo una conoscenza specifica del territorio” – ha commentato il sindaco Marchese. Le sezioni del concorso sono tre: arti visive (collage, disegni, installazioni ecc.); comunicazione (creazione di slogan e campagna di sensibilizzazione alla raccolta differenziata, creazione di giochi didattici, scrittura creativa); eco-giornalismo (foto-reportage con articolo di commento, mini-inchiesta di approfondimento). È prevista una sezione speciale denominata “Laboratorio dei materiali poveri” cui parteciperà la scuola dell’infanzia di via Verdi. A fine anno scolastico saranno premiate le classi che avranno ideato la migliore opera nelle tre categorie previste. La prima classificata riceverà in premio una macchina fotografica digitale, la seconda una stampante multifunzione e la terza una pen-drive.
Leggi tutto....

MARCHESE RISPONDE A SPADANO: NESSUN AUMENTO DELLA TASSA SUI RIFIUTI

Nessun aumento della tassa rifiuti è stato operato dal Comune di San Salvo.
Per il 2011 sono state applicate le stesse tariffe del 2010 (€ 1,20 al m2 per le abitazioni) che rimangono tra le più basse d’Abruzzo.
“Continuiamo a far parlare i fatti – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese – Con questa tariffa siamo riusciti a riorganizzare l’intero sistema di raccolta e gestione dei rifiuti solidi urbani in virtù del quale la città di San Salvo, unico centro a livello regionale di 20.000 abitanti, ha raggiunto in pochissimo tempo l’eccellente risultato del 65% di raccolta differenziata ed è visibilmente migliorata sotto l’aspetto igienico ed estetico.
Le affermazioni del consigliere Spadano – ha aggiunto Marchese - sono prive di fondamento e mirano soltanto ad offuscare quanto di positivo è stato realizzato, grazie alla collaborazione dei cittadini, con il nuovo sistema di raccolta.
La novità di quest’anno riguarda la modalità di riscossione della TARSU che non sarà più esercitata dalla SOGET, ma direttamente dal Comune.
Leggi tutto....

lunedì 23 maggio 2011

SAN SALVO DOMANI CORSO DI FORMAZIONE PER L'AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PROMOSSO DAL COMUNE

Il Comune di San Salvo continua a promuovere corsi di formazione per l’aggiornamento professionale.
Domani, martedì 24 dalle 8:45 alle 14:30, presso il Centro Culturale Aldo Moro, si terrà un incontro sul tema: "La gestione delle spese di personale e dei fondi di alimentazione del salario accessorio nell’anno 2001: dalla riforma brunetta ai rilievi degli organi ispettivi".
Il corso di aggiornamento sarà tenuto dall’avv. Luca Tamassia secondo il seguente programma:

. Spese di personale: gestione della spesa, obbligo di riduzione, incidenza sulle spese correnti,azioni ex art. 557
• La costituzione dei fondi di alimentazione del salario accessorio nel 2011 ed il principio di invarianza in aumento
• Le risorse variabili e l’utilizzo del premio di efficienza
• Il corretto impiego delle risorse rinvenibili dall’art. 208 del codice della strada
• L’obbligo di riduzione dei fondi a seguito di cessazioni
• L’utilizzo degli incrementi di cui all’art. 15 c. 5, ed all’art. 26 c. 3, del CCNL area della dirigenza
• L’alimentazione delle indennità di rischio, disagio e particolari responsabilità
• La gestione dei fondi di alimentazione del salario accessorio a seguito dell’attuazione della Riforma Brunetta
• La budgetizzazione del salario accessorio per direzione e la relativa gestione
• La gestione delle fasce di premialità
• L’applicazione dei singoli istituti economici nell’ambito delle fasce di premialità
• Simulazione applicativa della gestione del regime di premialità: dalla costituzione del fondo, all’applicazione dei premi
• La determinazione dei valori medi di premialità per fascia e sua applicazione per ogni categoria
(A,B,C e D)
• La gestione delle economie da budget di premialità
• La determinazione dei limiti minimi e massimi di premialità individuale per ciascuna fascia di premialità
• La corretta azione costitutiva dei fondi e del loro utilizzo
• I più diffusi rilievi sulla costituzione e gestione dei fondi di finanziamento del salario accessorio operati dai competenti organi ispettivi
• Il corretto impiego degli incrementi della parte variabile del fondo: art. 15 c. 5; art. 15 c. 2; art. 26 c. 3, area dirigenza; etc.
• L’azione di ricostruzione dei fondi di alimentazione del salario accessorio: possibilità ricostruttive e corretta impostazione delle azioni
• Le responsabilità nell’attività di costituzione e gestione dei fondi di alimentazione del salario accessorio
• L’attività di recupero delle somme indebitamente corrisposte
• L’azione di recupero sui fondi di alimentazione: possibilità e procedimento
Leggi tutto....

domenica 22 maggio 2011

IL VASTO MARINA AD UN PASSO DALL'ECCELLENZA: SUPERATO 3-2 IL PENNE

Sul campo neutro di Roseto il Vasto Marina di mister Vecchiotti si è aggiudicato 3-2 la finale dei play-off del campionato di promozione. Il vantaggio per il Vasto Marina arriva dopo solo 5 minuti grazie ad una punizione realizzata da Contini. Il raddoppio per gli aragonesi arriva al 17' grazie a Sputore, abile a sfruttare un'indecisione dell'estremo difensore pennese. Alla mezz'ora del primo tempo, dopo qualche protesta per un tocco in area di mano da parte di un difensore vastese, Campagna su punizione accorcia le distanze. Al 5' della ripresa il direttore di gara concede un penalty (il terzo in tre gare dei play-off per i biancorossi) al Vasto Marina per atterramento in area di Valdes. Dal dischetto Sputore batte De Mare e sigla il 3-1. Passano pochi minuti e Silvaggi riapre la gara siglando il 3-2. Il Penne ci prova ma il Vasto Marina resiste. Pochi minuti prima del fischio finale il Penne rimane in dieci per rosso diretto a Di Fabio.
La squadra vastese dovrà disputare la finalissima per l'accesso all'Eccellenza contro il Capistrello. La formazione biancorossa parte nettamente favorita contro una squadra quinta classificata nel girone A e con un tasso tecnico nettamente inferiore ai vastesi.
Per l'U.S. San Salvo e la Virtus Cupello la possibilità di presentare la domanda di ripescaggio per l'Eccellenza e sperare che si liberi un posto nel campionato 2011-2012.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali