noixvoi24

venerdì 3 giugno 2011

PROGETTO COMENIUS REGIO: RICEVUTA IN COMUNE A SAN SALVO LA DELEGAZIONE GRECA

Questa mattina, in Comune, il sindaco Gabriele Marchese e il vicesindaco e assessore alle politiche sociali Angela Di Silvio hanno ricevuto una delegazione greca di Patrasso accompagnata dal dirigente scolastico del secondo circolo Nicola Petronzi e dal Referente Europa dell’Istruzione USR Abruzzo - coordinatore progetto Comenius Regio - Annarita Bini.
La delegazione in questi giorni è in visita in Abruzzo per l’appuntamento finale del progetto “Comenius Regio” che ebbe inizio proprio a San Salvo nel dicembre del 2009 e si concluderà il 5 giugno a Pescara con l’evento “Europa in concerto - musiche popolari a confronto: Abruzzo e Grecia Occidentale”.
Il Progetto, si sviluppa nell’ambito di una rete creata, a livello locale, tra organizzazioni della Regione Abruzzo e, a livello transnazionale, con la regione di Patrasso nella Grecia Occidentale, al fine di incentivare il recupero e lo studio delle tradizioni, dell’etno-musica, dei canti e delle danze popolari attraverso la realizzazione di un’opera formativa diretta agli studenti, ai genitori, ai nonni, ai cittadini delle comunità coinvolte affinché non vada dispersa completamente la memoria collettiva.
Il sindaco Marchese ha ricordato che negli ultimi 15 giorni il Comune di San Salvo ha ricevuto altre due delegazioni provenienti da Australia e Francia “cosa che dà il senso delle relazioni e dei rapporti che le istituzioni di questa città hanno saputo costruire nel corso degli anni – ha detto il primo cittadino - Il progetto ha il grande valore di recuperare la storia, la tradizione, la cultura dei popoli e i popoli senza memoria, non hanno futuro” – ha concluso Marchese prima del significativo scambio di doni con i rappresentanti della delegazione.
A sottolineare le similitudini, tra le due comunità, nel modo di concepire l’educazione nelle scuole, nell’importanza data al valore della storia e della cultura, nonché nelle speranze per il futuro è intervenuto l’assessore Di Silvio che ha ribadito la valenza del progetto in termini di crescita culturale e promozione del dialogo tra i territori e i popoli.
Leggi tutto....

giovedì 2 giugno 2011

COMITATO VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE DI SAN SALVO: GRANDE SUCCESSO DEL BANCHETTO INFORMATIVO

Grande successo del banchetto informativo promosso dal comitato di San Salvo “Vota SI per Fermare il Nucleare” alla fiera di questa mattina in via De Gasperi. Durante la mattinata – afferma Luca Di Sciascio referente del comitato “Vota Si per Fermare il Nucleare” di San Salvo- abbiamo consegnato quasi 2.000 volantini e informato la cittadinanza sui quesiti referendari del nucleare e dell’acqua. Molti cittadini non erano a conoscenza dell’imminente referendum del 12 e 13 giugno mentre altri non sapevano che per fermare la costruzione delle centrali nucleari bisogna votare SI. Nei prossimi giorni continueremo le nostri azioni a partire dal pomeriggio di domani, dove saremo presenti alle 19 in occasione del concerto per i referendum a Vasto, e per concludere venerdi’ 10 giugno, con la chiusura della campagna elettorale. Un grazie –conclude Luca Di Sciascio- va a quelle persone che sacrificando il proprio tempo libero si dedicano quotidianamente a queste iniziative come il banchetto informativo odierno.

Comitato di San Salvo
“Vota SI per Fermare il Nucleare”
Leggi tutto....

mercoledì 1 giugno 2011

SAN SALVO: L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA ADOTTATO DEI PROVVEDIMENTI A SOSTEGNO DELLE IMPRESE

L’amministrazione comunale ha adottato provvedimenti per velocizzare i pagamenti alle imprese che hanno effettuato lavori per il Comune di San Salvo attraverso la sottoscrizione di un Protocollo D’Intesa tra il Comune e gli istituti di credito presenti sul territorio.
Lo hanno annunciato il sindaco Gabriele Marchese e l’assessore al servizi finanziari Francesco Mazzaferro.
L’accordo prevede che le banche anticipino la liquidazione delle fatture dei crediti vantati dagli imprenditori che si sono aggiudicati i lavori appaltati dal Comune in modo da ridurre gli svantaggi che derivano dalle lungaggini nei pagamenti dell’ente.
I vincoli al patto di stabilità impediscono alle pubbliche amministrazioni di spendere per investimenti anche negli enti virtuosi.
“Non è un problema di cassa, ma di limiti nei pagamenti nel contesto paradossale in cui il governo ha effettuato la diminuzione delle spese in conto capitale ma non di quelle in conto corrente delle pubbliche amministrazioni con una riduzione del 50% della spesa per gli investimenti a fronte di un 4% della spesa corrente – ha commentato il sindaco Marchese – L’accordo con le banche rappresenta un’operazione innovativa che ci permette di alleviare le difficoltà finanziarie delle aziende del territorio e di fronteggiare il blocco all’economia. Nonostante il dramma dei vincoli al patto di stabilità, non siamo stati fermi. Abbiamo partecipato a bandi e ci siamo aggiudicati finanziamenti per opere importanti come la messa in sicurezza delle scuole e la sistemazione degli impianti sportivi. L’obiettivo adesso è il completamento del porto turistico, del cimitero, del teatro comunale e delle opere di manutenzione straordinaria” – ha concluso Marchese.
Soddisfazione, per l’operazione effettuata, è stata espressa anche dall’assessore ai servizi finanziari Francesco Mazzaferro che ha sottolineato: “Il Comune di San Salvo è tra i primi enti, in Abruzzo, ad aver adottato un simile provvedimento che, facilitando la concessione di credito agli imprenditori del settore edile, tramite lo strumento dell’anticipo di fattura, ci permette di arginare i danni della crisi economica e gli effetti dei vincoli al patto di stabilità con l’obiettivo di contribuire ad innescare un circolo virtuoso per lo sviluppo economico finanziario del territorio. Il Comune di San Salvo, inoltre, al fine di ricercare soluzioni che stimolino l’economia, sta verificando la fattibilità di una collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti per la creazione di un fondo straordinario di sostegno alle imprese”.
Leggi tutto....

martedì 31 maggio 2011

GIOVEDI' LA FESTA DELLA REPUBBLICA A SAN SALVO

Giovedì 2 giugno, in Piazza San Vitale, si terrà la FESTA DELLA REPUBBLICA organizzata dall’amministrazione comunale nell’ambito di un corposo programma di manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Proprio in occasione della celebrazione dei 150 anni di unità nazionale le scuole della città hanno portato avanti un lavoro volto a valorizzazione la storia e riflettere sul futuro del Paese nell’ambito del progetto “Costruiamo insieme una nuova cultura” – “Laboratorio dei valori”.
Non-violenza, giustizia, libertà, pace, diritti umani, responsabilità, speranza sono i temi dei lavori realizzati dai ragazzi che animeranno la manifestazione con canti, danze, poesie, letture e video, secondo il seguente programma:
- ore 17:00 esibizione della Banda Città di San Salvo in sfilata per le vie del centro con il tricolore;
- ore 17:30 performance 1° circolo didattico;
- ore 18:30 performance 2° circolo didattico;
- ore 19:30 performance Scuola Media “Salvo D’Acquisto”;
- ore 20:00 performance Istituto Comprensivo Superiore “R. Mttioli”;
Concluderà la manifestazione, alle ore 21:00, il concerto di musica classica “Caffè Strauss”.
Presso la Sala della Cultura “Porta della Terra” sarà, inoltre, possibile visionare gli elaborati realizzati dalle scuole per la partecipazione alla Marcia Perugia-Assisi.
Il 2011 ricorre, infatti, anche il 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia –Assisi che rappresenta una grande occasione per riflettere sulle prospettive dell’impegno per la pace in Italia e nel mondo.
“Siamo fortemente soddisfatti – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Angela Di Silvio - del grande lavoro portato avanti dalle scuole della città che hanno aderito con impegno al progetto costruendo, nell’arco di un intero anno, laboratori dei valori costituzionali attraverso percorsi didattici di educazione alla cittadinanza attiva”.
A sottolineare l’importanza di riscoprire il significato autentico dei valori che sono al centro della nostra Costituzione è intervenuto il sindaco Gabriele Marchese: “L’identità del nostro Paese, frutto da un lato del risorgimento e dall’altro dalla resistenza, è fatta dei principi di libertà, uguaglianza e fraternità che sono le fondamenta dell’Unità nazionale e della nostra Repubblica e che vanno fortemente difesi contro gli attuali, continui attacchi ai principi costituzionali”.
Leggi tutto....

MAXI EVASIONE FISCALE, DENUNCIATO IMPRENDITORE SANSALVESE

E' un'evasione fiscale per complessivi 35 milioni di euro, quella scoperta dalla guardia di finanza a Olgiate Comasco, ma riguardante anche un uomo di San Salvo, membro di una società lombarda.
E' accusato di omessa dichiarazione R.P., 43 anni, socio di minoranza che le Fiamme gialle ritengono essere un evasore totale. "Ha percepito gli utili, omettendo di dichiararli al fisco e sottraendoli totalmente all'imposizione tributaria", afferma Luigi Mennitti, capitano della Compagnia di Vasto.
I militari della caserma Rosati, informati dalla Compagnia di Olgiate Comasco, hanno avviato gli accertamenti sul 43enne sansalvese. "Dall'esame della documentazione fiscale - dichiara Mennitti - è emersa l'omessa dichiarazione dei ricavi complessivi, pari a 2 milioni 500 euro, sottratti al fisco per gli anni 2005, 2006 e 2007. Il socio è stato segnalato alla Procura della Repubblica" di Vasto.



da vastoweb.com
Leggi tutto....

SAN SALVO: CONTINUANO LE INIZIATIVE DEL COMITATO "VOTA SI PER FERMARE IL NUCLEARE"

A poco più di 10 giorni dalle votazioni sul referendum del 12-13 giugno il comitato “Vota Si per fermare il nucleare” di San Salvo sta mettendo in campo una serie di iniziative per informare la cittadinanza sui rischi dell’energia nucleare. Oltre ai vari volantinaggi per la città, il 2 giugno –afferma Luca Di Sciascio referente del comitato di San Salvo “Vota SI per fermare il nucleare”- saremmo presenti con un banchetto informativo in via De Gasperi a San Salvo in occasione del mercato-fiera di San Nicola. Informeremo la cittadinanza sull’imminente referendum, visto che le tv nazionali continuano ad offuscarli, e sulle ragioni che ci inducono a chiedere di fermare la costruzione delle centrali nucleari in Italia e a Termoli, che ricordiamo ancora una volta, è tra i siti in cui potrebbe sorgere una centrale. E’ notizia di oggi –continua Luca Di Sciascio- che anche la Germania chiuderà tutte le centrali presenti nel proprio territorio entro il 2022 a dimostrazione che il nucleare è una forma di energia vecchia,pericolosa e costosa. L’evento del 2 giugno rientra in una serie di manifestazioni che svolgeremo in questi giorni tra Vasto e San Salvo.
Alla manifestazione –conclude Luca Di Sciascio- parteciperà anche l’associazione Auser di Vasto che da subito si è mostrata sensibile a queste tematiche.

Comitato di San Salvo
Vota SI per Fermare il Nucleare
Leggi tutto....

lunedì 30 maggio 2011

IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE DI VASTO TRA RICONFERME E NEW-ENTRY

Saranno 24 i nuovi consiglieri comunali a Vasto. Nei cinque anni appena conclusi erano 30 ma, per effetto della riduzione prevista dalla riforma, sono scesi di sei. Il nuovo consiglio comunale di Vasto sarà formato da 14 consiglieri (più il sindaco) della maggioranza di centrosinistra e 10 della minoranza di centrodestra. L'effettiva composizione del consiglio comunale sarà da aggiornare in seguito alla nomina degli assessori e alle eventuali rinuncie dei consiglieri comunali eletti. Nella lista dei papabili assessori ci sono Vincenzo Sputore, Giuseppe Forte, Luigi Marcello, Marco Marra, Anna Suriani, e Antonio Spadaccini.
La composizione attuale del nuovo consiglio comunale.
Maggioranza - Centrosinistra. Partito democratico 7 consiglieri: Vincenzo Sputore, Giuseppe Forte, Lina Marchesani, Francesco Menna, Nicola Tiberio, Domenico Molino, Maria Amato.
Italia dei valori 2: Antonio Spadaccini, Corrado Sabatini.
Sinistra ecologia e libertà 2: Anna Suriani, Mauro Del Piano.
Giustizia sociale 2: Luigi Marcello, Mario Olivieri.
Rifondazione comunista-Federazione della sinistra: Marco Marra.

Minoranza - Centrodestra. Popolo della libertà 4: Mario Della Porta, Guido Giangiacomo, Manuele Marcovecchio, Etelwardo Sigismondi.
Vasto Futura-Rialzati Abruzzo 1: Francesco Paolo D'Adamo.
Udc 1: Massimiliano Montemurro.
Progetto per Vasto 2: Massimo Desiati, Andrea Bischia.
Terzo polo 2: Nicola Del Prete, Davide D'Alessandro.



L.D.S.
Leggi tutto....

LAPENNA STRAVINCE E VIENE RICONFERMATO SINDACO DI VASTO

Sarà ancora Luciano Lapenna a governare la città di Vasto per i prossimi cinque anni. Una vittoria che va al di là di ogni più rosea aspettativa. Il candidato sindaco del centrosinistra, Luciano Lapenna, ha conquistato il 57,78% mentre Mario Della Porta, del centrodestra, si è fermato al 42,13%. Il sindaco uscente ha conquistato quasi 3.500 voti in più del rivale. Alla fine dello spoglio sono molti i cittadini che si sono trovati a piazza Barbacani per festeggiare la straordinaria vittoria di Lapenna e della sua coalizione. Per il centrodestra una brutta sconfitta che sommata a quelle di Lanciano e Francavilla al Mare rappresentano una vera e propria batosta.

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 29 maggio 2011

MARTEDI MANIFESTAZIONE DEL SINDACATO DI POLIZIA CO.I.S.P. A VASTO

Nella giornata di dopodomani, martedi’ 31 maggio, nei pressi del Commissariato di Polizia di Vasto in via Bachelet, il Co.i.s.p. della provincia di Chieti svolgerà un’attività di volantinaggio e informazione per portare a conoscenza i cittadini delle varie problematiche inerenti gli operatori di Polizia. Questo governo, dal giorno del suo insediamento, si è completamente disinteressato delle forze di Polizia applicando, nel corso delle ultime finanziarie, solo tagli all’intero comparto sicurezza e pugnalando alle spalle tutto il personale. Il Co.i.s.p. di Chieti continuerà l’azione a tutela del personale che rappresenta e in difesa dei cittadini che meritano certamente più sicurezza.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

CONTINI STENDE IL CAPISTRELLO E REGALA L'ECCELLENZA AL VASTO MARINA

E’ il Vasto Marina di Vecchiotti ad aggiudicarsi la finalissima dei play-off e a staccare il biglietto per la promozione in Eccellenza. Sul neutro di Città Sant’Angelo davanti a circa 600 spettatori, di cui quasi 500 del Capistrello, il Vasto Marina si è aggiudicato il match grazie ad un bel tiro di Contini che al 55’ ha trafitto il portiere avversario. Nel primo tempo grande prova del Capistrello che, spinto dal tifo dei propri supporters, ha sfiorato la rete ma, la traversa prima, e due strepitosi interventi di La Barba dopo hanno negato la gioia del gol. Nella ripresa sale in cattedra il Vasto Marina e dopo il vantaggio di Contini il Capistrello non trova la reazione giusta e con l’espulsione di Vernile all’ 85’ si spengono anche le ultime speranze di riaprire la gara. Al 90’ è il Vasto Marina del presidente Grassi a esultare per una storica promozione nel campionato di Eccellenza.
Nella gara d’andata delle fasi finali nazionali di Eccellenza, valevole per l’accesso in serie D, sconfitto 2-0 il Francavilla sul terreno laziale del Frascati. Nella gara di ritorno servirà un’impresa alla squadra francavillese. L’accesso in serie D del Francavilla libererebbe un posto in Eccellenza alimentando le speranze di ripescaggio dell’U.S. San Salvo e della Virtus Cupello.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali