noixvoi24

venerdì 15 luglio 2011

CALCIO: SITUAZIONE IN CASA U.S. SAN SALVO, REAL E VASTO MARINA

Le formazioni calcistiche del vastese iniziano a muovere i primi passi per la prossima stagione. L'U.S. San Salvo, in attesa dell'esito del ripescaggio in Eccellenza, è alle prese con la formazione della nuova società. La società biancoazzurra dovrebbe arricchirsi con l'ingresso di qualche nuovo socio nel sodalizio, mentre salvo cambiamenti per la panchina verrà confermato Nicola Marcello.
Novità in casa del Real San Salvo dove Daniele Del Re ha lasciato la carica di presidente rilevata da Vitale Petragnano, imprenditore edile, ed ex presidente del settore giovanile del Real. Per la panchina a giorni la società del presidente Petragnano annuncierà il nome del nuovo tecnico; non è esclusa una conferma del giovane trainer Roberto Antonaci.
Il Vasto Marina, che disputerà il primo campionato di Eccellenza della sua storia, dopo la conferma di Vecchiotti alla guida sta già lavorando per allestire la rosa. Tra le altre sono certe le conferme del bomber Sputore e dell'estremo difensore La Barba, mentre dovrebbero lasciare il club due pezzi pregiati come Valdes e Giuliano. Contini dovrebbe rimanere in biancorosso anche se le due parti sono ancora distanti dal punto di vista economico.
I campionati di Promozione e Eccellenza abruzzese partiranno domenica 4 settembre. Alle 12.00 di oggi sono scaduti i termini per presentare le domanda di iscrizione ai relativi campionati regionali.
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

UNA TARTARUGA MARINA DELLA SPECIE CARETTA CARETTA TROVATA MORTA A SAN SALVO MARINA

Una caretta caretta è stata trovata morta poco prima di mezzogiorno a San Salvo Marina. L’esemplare marino, lungo 49 centimetri, è stato trovato a circa un chilometro dalla spiaggia, nelle acque antistante lo stabilimento balneare “Le Marinelle” dal patron dell’U.S. San Salvo Valerio Torricella che, con l’aiuto del bagnino, lo ha riportato a riva. Il bellissimo esemplare di tartaruga marina, privo di vita, ha subito radunato intorno a se numerosi bagnanti soprattutto bambini. Sul posto per la rimozione della caretta caretta sono intervenuti gli uomini della Capitaneria di Porto di Vasto e un veterinario. La tartaruga non presentava danni dovuti a corpi esterni. Durante la scorsa stagione sono stati diversi gli esemplari di caretta caretta trovati privi di vita in quella zona della costa di San Salvo Marina.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SAN SALVO: PRESENTATI I RISULTATI DELLE INDAGINI ARCHEOLOGICHE IN LOCALITA' S.VITO

Questa mattina, in conferenza stampa, sono stati presentati i risultati della campagna di scavi archeologici condotta in località S. Vito, dal 27 giugno ad oggi.
I lavori rientrano in un ampio progetto volto all’indagine e alla valorizzazione del sito, che vede coinvolti nell’ambito di un Protocollo d’intesa il Comune di S. Salvo, la Soprintendenza per i beni archeologici dell’Abruzzo e l’Università degli Studi “G. d’Annunzio” di Chieti.
Lo scavo diretto dalla Prof. Maria Carla Somma, docente di Archeologia Medievale presso l’Università degli studi “G. d’Annunzio” di Chieti, ha visto impegnato un gruppo di volenterosi studenti del corso di laurea in Beni Culturali del medesimo ateneo, che già negli scorsi anni avevano scelto di “fare pratica” prendendo contatto diretto con il lavoro dell’archeologo proprio sul cantiere di S.Vito e che ora considerano un po’ come “casa loro”.
L’area oggetto delle indagini è stata in passato riconosciuta come il luogo sul quale, probabilmente intorno alla metà del XIII secolo, fu fondato il monastero di S. Vito de Trineo. In attesa di una approfondita ed organica revisione delle fonti documentarie si può in via di ipotesi ricollegare questa fondazione al movimento cistercense in area abruzzese. Le indagini archeologiche hanno pertanto come scopo quello di indagare le strutture del monastero e le sue fasi di sviluppo, nonché chiarirne il momento di abbandono, visto che dalle fonti sembrerebbe che almeno dal XIV secolo, il monastero unisca le sue vicende a quello vicino di S. Salvo, i cui resti sono stati rinvenuti alla fine degli anni ’90 del secolo scorso in corrispondenza del nucleo storico dell’attuale centro urbano di S. Salvo.
La campagna di questo anno ha avuto come obiettivo la rimessa in luce dell’intera planimetria del complesso, almeno per le parti che ricadono nel lotto interessato dagli scavi, e il proseguimento dello scavo dell’area funeraria già in parte evidenziata e scavata negli scorsi anni.
Le novità riguardano appunto l’estensione e la conformazione del complesso che a questo punto delle indagini è stato quasi interamente rimesso in luce, anche grazie all’impiego del mezzo meccanico che ha permesso di asportare l’esteso strato di interro conseguente ai lavori che in passato hanno interessato l’area per la messa a coltura. Il complesso si estendeva per un’area grossomodo quadrangolare di più di trenta mt di lato, con un’estensione di quasi mille metri quadrati. Purtroppo la scarsissima conservazione delle strutture, limitata al solo spiccato delle fondazioni, non consente di individuare le diverse parti funzionali del complesso.
Certamente l’area a sud ovest doveva essere utilizzata come cimitero, come attestano le sepolture rimesse in luce, costituite da fosse scavate nella terra argillosa che caratterizza la zona, in molti casi sfruttate per la sepoltura di più individui. Lo studio dei resti antropologici è affidato all’équipe del Prof. Luigi Capasso direttore del Museo di Scienze Biomediche della stessa Università “d’Annunzio”. Lo scavo dell’area funeraria ha permesso di rilevare alcuni interessanti elementi relativi alle modalità di seppellimento e manutenzione del cimitero con il recupero di un certo numero di elementi di corredo personale, come parti di fibbie di cintura, e di corredo rituale, in particolare frammenti ceramici.
Dallo scavo dell’intera area sono inoltre stati recuperati un discreto numero di reperti ceramici, prevalentemente maiolica arcaica e ceramica priva di rivestimento da dispensa che ben si inquadrano cronologicamente con le fasi di vita del complesso e contribuiscono a delinearne gli stili di vita e i legami commerciali con le aree circostanti.
“Lo scavo di S. Vito dimostra ancora una volta come, anche in momenti difficili per il reperimento di risorse economiche da destinare ad attività culturali e di ricerca, come quelli che stiamo vivendo, è comunque possibile portare avanti con spirito di collaborazione e unità di intenti importanti progetti che contribuiscono a valorizzare ed arricchire il territorio, contribuendo anche in modo determinante alla formazione delle nuove generazioni che intendono impegnarsi nello studio e nella salvaguardia dei nostri monumenti” – ha dichiarato il sindaco Gabriele Marchese.
Leggi tutto....

SAN SALVO: QUARTO APPUNTAMENTO CON L'ALTROCINEMA FILMFESTIVAL

Questa sera, per il penultimo appuntamento con L’Altrocinema FilmFestival, San Salvo ospiterà il regista Luca Lucini e l’attrice Piera Degli Esposti che leggerà un brano della Divina Commedia.
A seguire, sarà proiettato il film “Sorelle mai” di Marco Bellocchio.
Si ricorda, inoltre, che domani, sabato 16, sempre alle ore 21.30, in Piazza Papa Giovanni XXIII, si terrà un incontro, coordinato da S.J. Virgilio Fantuzzi, con il regista Marco Bellocchio che riceverà il Premio Mambety e, a seguire, la proiezione dell’ultimo film in programma “Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso” di Giovanni Veronesi.
Leggi tutto....

CONTROLLI INTERFORZE SULLA SPIAGGIA A SAN SALVO MARINA

In questi giorni sono stati effettuati una serie di controlli messi in atto dai servizi interforze composti dall’Arma dei Carabinieri (Comando di San Salvo, Comando di Vasto e motovedetta), Polizia locale di San Salvo e Guardia di Finanza di Vasto al fine di tutelare la salute del consumatore e contrastare il commercio abusivo sull’arenile del Comune di San Salvo.
Sono stati effettuati sequestri di merci per alcune migliaia di pezzi (capi d’abbigliamento, bigiotteria, ecc.), nonché prodotti ittici e sono stati denunciati pescatori di frodo.
Leggi tutto....

giovedì 14 luglio 2011

COMUNICATO STAMPA DEL CONSIGLIERE REGIONALE ARGIRO'

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
A seguito dell’approvazione da parte del Consiglio Regionale della legge n.252/2011 sul riordino delle funzioni in materia di aree produttive è istituita l’ARAP – l’Azienda Regionale per le Aree Produttive. A riferirlo è il Consigliere Regionale e relatore della legge Nicola Argirò durante una conferenza stampa tenuta questa mattina a Pescara presso l’Assessorato alle Attività Produttive. L’ARAP è costituita tramite la fusione degli attuali Consorzi per lo Sviluppo Industriale e svolgerà la funzione di garantire maggiori servizi ed infrastrutture alle imprese oltre che attrarre investimenti nel territorio regionale. L’ARAP opera nei comprensori tramite le attuali sedi consortili e strutture organizzative, pertanto, la sede di Vasto in via Ciccarone continuerà ad essere pienamente operativa e funzionante. Inoltre, il personale in servizio presso gli attuali Consorzi per lo Sviluppo Industriale transita automaticamente all’ARAP, nelle medesime funzioni. La legge approvata prevede la proroga degli attuali Commissari per evitare un vuoto di potere ed escludere il ritorno agli odiosi C.d.A. politici, inoltre, è previsto entro 120 dall’entrata in vigore della legge la stesura di un disciplinare, condiviso con sindacati, categorie imprenditoriali e camere di commercio, al fine di definire le modalità di costituzione, le funzioni, le attività e l’organizzazione della nuova Azienda Regioanale. In fase di avvio l’ARAP ha sede temporanea presso l’Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico ma è previsto che la sede definitiva sia in uno degli attuali Consorzi Industriali. Pertanto, continua Argirò, attraverso una forte azione di lobby da parte di tutti i Consiglieri Regionali del territorio vastese si potrà chiedere ed ottenere per Vasto la sede regionale dell’ARAP, essendo il territorio vastese forte di insediamenti industriali di tipo internazionale (Pilkington e Denso) così come di aree di crisi come la Val Sinello. Tutto ciò per fare chiarezza ed informare i cittadini, oltre che i dipendenti dei Consorzi Industriali, e per rispondere alle infondate e superficiali critiche fatte al solo fine di polemizzare e disinformare.
Leggi tutto....

mercoledì 13 luglio 2011

TEMPERATURE ELEVATE ALLA PILKINGTON DI SAN SALVO: I COBAS IN STATO DI AGITAZIONE

Ciò che accade all’interno dello stabilimento Pilkington di San Salvo ha dell’incredibile: da circa una settimana non si effettuano più le pulizie dei servizi igienici nel turno di notte. In qualità di RSU-RLSA Cobas ho la responsabilità di evidenziare un problema alquanto serio sia per gli aspetti igienico-sanitari sia per la dignità dei lavoratori. Stando a quanto appreso dagli addetti, c’è stato un accordo tra l’azienda e l’Omnia service srl che prevede la concentrazione delle ore di pulizia, passate dalle attuali 6 ad 8, solo nel 1° e 2° turno mentre il 3° è rimasto escluso dal servizio. Questa assurda decisione si aggiunge alla riduzione della pulizia della viabilità con la spazzatrice (tramite capitolato d’appalto) soprattutto nel fine settimana, solo nel sabato mattina e a 4 ore la domenica (solo in determinate aree). A nulla sono serviti gli esposti presentati negli anni precedenti in merito alle questioni igienico-sanitarie (bagni, piccioni, ecc.) che diventano ancor più critiche con l’arrivo del caldo. È passato un altro anno e la Direzione Pilkington non ha preso nessun provvedimento per fronteggiare le temperature estive nei reparti di produzione, neanche facendo ricorso alla famose ventole. I rilievi commissionati in passato dalla Società non soddisfano le esigenze dei lavoratori logorati, tra l’altro, dall’elevato tasso di umidità. Situazioni ancor più critiche si registrano nelle cabine di visita in cui si rischia lo svenimento a causa dell’ingresso dei pezzi bollenti oppure al CRS dove si attende un impianto di refrigerazione – più volte promesso – per abbassare la temperatura di 5/6 gradi. Qualora la Pilkington da subito non risolva i problemi evidenziati, i Cobas già da adesso proclamano lo stato di agitazione e si riservano di intraprendere iniziative di sciopero e nuovi esposti agli organi competenti.

Confederazione Cobas
Cobas del Lavoro Privato
RSU-RLSA Pilkington San Salvo
Leggi tutto....

SAN SALVO: TOGNAZZI E IZZO GRANDE SUCCESSO DELL'ALTROCINEMA FILM FESTIVAL, AL VIA IL SECONDO APPUNTAMENTO

Grande successo, con una piazza gremita di persone, ha riscosso la prima serata de L’Altrocinema Film Festival che ha visto la partecipazione dei grandi artisti del cinema italiano Ricky Tognazzi e Simona Izzo, rispettivamente regista e sceneggiatrice del film proiettato “Il padre e lo straniero”.
I due ospiti nel presentare il film, sono intervenuti sulle grandi tematiche di carattere sociale che il film affronta, dal rapporto genitori-figli all’interno di famiglie con figli disabili, al confronto con culture diverse, alle difficoltà dei rapporti interpersonali nella società contemporanea.
Particolarmente interessante è stato il dibattito sulle difficoltà, ma anche le possibilità cui oggi i giovani, appassionati di cinema, vanno incontro nell’intraprendere i mestieri del cinema.
Al termine della serata il sindaco Gabriele Marchese ha consegnato al regista Ricky Tognazzi un premio come riconoscimento della qualità artistica e culturale del suo cinema, “che da sempre dimostra impegno e attenzione nella rappresentazione delle problematiche sociali”.

LA SECONDA SERATA DEL FILM FESTIVALQuesta sera, alle ore 21:30, si terrà il secondo appuntamento con L’Altrocinema Film Festival. Sarà proiettato il film “Cinque” di Francesco Maria Dominedò.
Tra gli ospiti, saranno presenti, oltre al regista Dominedò che vanta anche partecipazioni in fiction televisive come la serie "La Squadra" e in film come “Cover-boyIl” e “Rabdomante”; Francesco Arca attore e personaggio televisivo che ha
partecipato al reality show “Volere volare”, a “Uomini e donne”, a “La fattoria”, ha recitato in alcune puntate della soap opera “Incantesimo” e interpretato una piccola parte nel film “Scusa ma ti voglio sposare”; Giorgia Wurth, attrice, conduttrice televisiva e scrittrice, che appare nella sesta stagione di “Un medico in famiglia” ed è nel cast dei film di Fausto Brizzi, “Maschi contro femmine” e “Femmine contro maschi” ed inoltre ha pubblicato il romanzo “Tutta da rifare” con cui vince il premio Afrodite 2010 e il premio Falerno Primo Romanzo 2010; Alessandro Borghi attore che ha partecipato a numerose fiction di successo ("Il Commissario Rex 4", "Gente di mare 3 - L'isola", "Romanzo Criminale 2", "La Narcotici", "Sant'Agostino", "RIS 5", “Ho sposato uno sbirro”, “Distretto di polizia 6") ed è interprete nel film “5” di Francesco Dominedò oltre che in numerosi videoclip e cortometraggi; Emma Nitti attrice, cantante, burlesque performer, che è interprete per il cinema nei film “Cara ti amo...” , “5”, “Vigasio sexploitation”, “Taxi”, “Educate perversioni”, “The hunged man”, “Disco magic theatre” , “Ecc3ssi”, “Coffin carriers” , “In amore” “Mary” , “Forse si forse no” , “Smkangels”, “La notte bianca” , “Senza titolo” , “La natura morta dell’anima”, “ La voce del silenzio”, “Il fiore magico” e in numerose fiction tra le quali ”Un posto al sole” oltre ad aver ricoperto ruoli in teatro e in diversi videoclip; Valter D’Errico
interprete, sceneggiatore e produttore per il film Cinque di Francesco Dominedò, ha partecipato anche ai film Cover Boy - L'ultima rivoluzione e Bad Brains.

Leggi tutto....

SAN SALVO: ECCELLENTE LA QUALITA' DELLE ACQUE DI BALNEAZIONE

Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese rassicura quanti, turisti e residenti, in questi giorni affollano le nostre spiagge, sulla qualità delle acque di balneazione.
“Dalle analisi effettuate dall’ARTA su tutti i punti di prelievo del nostro litorale – ha dichiarato Marchese – la qualità delle acque risulta eccellente (dicitura ARTA)”.
Si ricorda che l’ARTA effettua i prelievi ogni 15 giorni e che è possibile un riscontro diretto dei risultati, visionabili sul portale del Comune www.comune.sansalvo.ch.it e affissi all’interno di tutti gli stabilimenti balneari della marina di San Salvo”.
Leggi tutto....

martedì 12 luglio 2011

FRANCESCO ARCA E ALTRI BIG DELLO SPETTACOLO A SAN SALVO

Gli ospiti previsti per la seconda serata de L’Altrocinema Film Festival che si terrà domani, mercoledì 13 con inizio alle 21.30, in piazza Papa Giovanni XXIII a San Salvo sono: Francesco Maria Dominedò, regista del film in programma “Cinque”, Francesco Arca, Giorgia Wurth, Alessandro Borghi, Emma Nitti e Walter D’Errico. Nella prima serata, prevista per questa serà, spiccano le partecipazioni di Ricky Tognazzi e Simona Izzo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

AUMENTA LA PERCENTUALE DI RACCOLTA DIFFERENZIATA A SAN SALVO

Continua l’impegno dell’amministrazione comunale di San Salvo per il miglioramento della gestione dei rifiuti.
La percentuale di raccolta differenziata, al mese di giugno, è salita al 61, 34%.
Lo ha annunciato il sindaco Gabriele Marchese.
“Si prevede un ulteriore aumento della percentuale stessa grazie alla corretta organizzazione all’interno dei condomini della marina che in questi giorni sono stati predisposti a fronteggiare l’afflusso dei turisti nell’intera stagione estiva. Siamo certi di migliorare il risultato grazie anche all’impegno nel differenziare che certamente i turisti non faranno mancare – ha detto Marchese – Con la scelta di riorganizzare il sistema di raccolta dei rifiuti introducendo la raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale, San Salvo raggiungerà, in meno di un anno, l’obiettivo del raggiungimento del 65% di raccolta differenziata previsto dal decreto Ronchi per il 2012. Oltre ad aver ottenuto il grande risultato di avere una città più pulita ed accogliente con l’eliminazione dei bidoni lungo le strade e ad aver contribuito allo sviluppo sostenibile della città e dell’intero territorio, con questa operazione abbiamo ottenuto anche un notevole vantaggio in termini di risparmio economico – ha spiegato Marchese sottolineando che, in questo modo, si è evitato di aumentare le tariffe ai cittadini che restano tra le più basse d’Abruzzo e ribadendo il suo impegno nel futuro per lo sviluppo sostenibile dell’intero comprensorio.
Leggi tutto....

lunedì 11 luglio 2011

RICKY TOGNAZZI, SIMONA IZZO E ALTRI GRANDI OSPITI ALL'ALTROCINEMA FILM FESTIVAL DI SAN SALVO

Parte domani, martedì 12 luglio, la XIV° Edizione de L’Altrocinema FilmFestival, il tradizionale appuntamento dedicato al cinema sociale, organizzato dal Comune di San Salvo, in collaborazione con Cinecittà Luce.
La rassegna cinematografica verterà sul tema del confronto-scontro tra il mondo degli adulti e quello dei giovani a partire dai rapporti conflittuali all’interno della famiglia.
Figura centrale del Film Festival è quest’anno il grande regista italiano Marco Bellocchio a cui, nella serata conclusiva di sabato 16 luglio, il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese consegnerà il premio Drijbil Diop Mambety, dedicato alla memoria del giovane regista senegalese scomparso prematuramente.
L’appuntamento con il FilmFestival è dal 12 al 16 Luglio, alle 21:30, in piazza Papa Giovanni XXIII.
Ogni sera, prima della proiezione, sarà invitato sul palco un artista diverso a discutere nello specifico del film in programma e più in generale del cinema italiano.
Il calendario delle proiezioni e degli incontri con gli ospiti è il seguente:
- Martedì 12 - prioiezione del film: Il padre e lo straniero di Ricky Tognazzi; saranno presenti il regista Ricky Tognazzi e la sceneggiatrice Simona Izzo.
- Mercoledì 13 – prioiezione del film: Cinque di Francesco Maria Dominedò; saranno presenti il regista e alcuni interpreti del film.
- Giovedì 14 – prioiezione del film: La donna della mia vita di Luca Lucini; sarà presente il regista Luca Lucini.
- Venerdì 15 - prioiezione del film: Sorelle mai di Marco Bellocchio; sarà presente il produttore e interprete del film Piergiorgio Bellocchio.
- Sabato 16 - incontro con Marco Bellocchio coordinato da S.J. Virgilio Fantuzzi e consegna del Premio Mambety; a seguire proiezione del film: Genitori e figli: agitare bene prima dell’uso di Giovanni Veronesi; sarà presente l’interprete Piera Degli Esposti.
“Anche quest’anno San Salvo si conferma centro di appuntamenti di qualità come quelli previsti per la XIV° edizione de L’Altrocinema Film Festival, il Festival Internazionale di Cinematografia Sociale nell’ambito del quale si susseguiranno grandi artisti del cinema italiano tra i quali Marco Bellocchio e Piera Degli Esposti che interverranno a discutere di cinema e non solo giacché la rassegna è interamente dedicata al sociale e in modo particolare i film di quest’anno affronteranno la delicatissima tematica rappresentata da quel controverso, irriducibile cardine della società qual’è la famiglia” – ha detto il sindaco Marchese.
Leggi tutto....

COMUNICATO DEL COORDINAMENTO DI SEL

Venerdi 8 luglio 2011 alla presenza del Coordinamento Provinciale di Chieti, si è svolta l’assemblea degli iscritti del circolo di SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’ di San Salvo.
Grande è stata la partecipazione di iscritti e simpatizzanti che hanno dibattuto su tematiche riguardanti il quadro nazionale e più nello specifico sulla “crisi politica” che sta attraversando l’amministrazione della nostra città.
Dal dibattito emerge con forza l’auspicio che sia evitato il commissariamento della nostra città. A tal proposito, il Coordinamento del circolo, invita il Sindaco Gabriele Marchese e i partiti che attualmente sono maggioranza nel consiglio comunale (PD, IDV, PSI, Democratici per San Salvo e Gruppo Misto), a trovare una soluzione politica definitiva, affinché si eviti la presenza di un commissario nella nostra città, poiché riteniamo questo un arretramento rispetto alle esigenze dei nostri cittadini.

Rivolgiamo infine un appello al gruppo dirigente del Partito Democratico che, come azionista di maggioranza dell’attuale coalizione, faccia un atto di responsabilità sulla condizione creatasi all’interno dell’amministrazione. Riteniamo che tale atto possa valere, non solo come atteggiamento dovuto verso i cittadini, ma anche indispensabile per la costruzione del NUOVO CENTRO SINISTRA che dovrà affrontare le prossime elezioni amministrative del 2012.

Nel corso della stessa assemblea è stata definita e votata la nuova struttura del circolo di San Salvo. Eletto Coordinatore DI COLA Emilio, mentre sono stati eletti nel Coordinamento ADORANTE Valfrido, CRISCI Ezio, D’ALFONSO Marisa, DELL’OSA Natascia (con incarico di tesoriere), MARCHESE Michele e SACCHETTI Simona.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali