noixvoi24

sabato 23 luglio 2011

L'EQUIPE 84 IN CONCERTO A SAN SALVO

Oggi, sabato 23 alle ore 22:00, in piazza San Vitale, si terrà il concerto (con ingresso gratuito) degli Equipe 84, lo storico gruppo della beat generation italiana. Tra il vasto repertorio del complesso italiano troviamo "Io ho in mente te", "Un angelo blu", "Tutta mia la città", "Nel cuore-nell'anima", "Bang bang" e "29 settembre". Alcuni dei brani, che hanno portato alla ribalta gli Equipe 84, sono stati scritti da Mogol e Battisti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL SINDACO GABRIELE MARCHESE SPIEGA LE RAGIONI DEL RITIRO DELLE DIMISSIONI

Questa mattina, il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese, nella conferenza stampa indetta per spiegare le ragioni che lo hanno portato a ritirare le proprie dimissioni dalla carica di sindaco, ha dichiarato quanto segue.
“Mercoledì 20 luglio alle ore 23:31 ho comunicato a Sua eccellenza il prefetto il ritiro delle dimissioni dalla carica di Sindaco. Ho dato un ulteriore segno di responsabilità alla città, ai consiglieri comunali ed ai partiti che compongono la maggioranza.
San Salvo non merita un commissario; sarebbe un delitto in questo grande momento di difficoltà. La città, l’economia, la comunità tutta, ne risentirebbero pesantemente.
Mancano 9 mesi alla scadenza del mandato e San Salvo ha bisogno di un governo collegiale; giocare allo sfascio è uno sport che non mi appartiene.
Faccio un ulteriore appello alla responsabilità e a lavorare per trovare una soluzione, avendo dato io stesso ampia disponibilità per trovarla. Non ho assunto nessuna posizione di rigidità o chiusura di fronte ai problemi come insinuato da qualcuno. Mi hanno insegnato che se c’è volontà comune va trovata una soluzione e che la responsabilità va esercitata fino in fondo senza se e senza ma.
La politica è la difesa del bene comune e degli interessi generali: al primo posto c’è l’interesse generale della città, al secondo posto quello dei partiti e dei gruppi politici, al terzo quello dei singoli. Ho governato questa città tenendo bene in mente questa scala e invito gli altri a fare altrettanto.
Se ritroviamo il bandolo della matassa, riusciremo a dare a San Salvo il futuro di cui ha bisogno. L’assurdo di questa vicenda è che, seppur con tante difficoltà di carattere politico, questa città è stata ben amministrata; i fatti che lo dimostrano sono sotto gli occhi di tutti e li rivendico con orgoglio.
Ma veniamo alle ultime vicende.
Dopo le dimissioni, ho avanzato la proposta della giunta di garanzia che è cosa ben diversa da una giunta tecnica. Giunta di garanzia significa che garantisce tutti: consiglieri comunali, gruppi politici e partiti. Da uomo di partito con una storia politica coerente e sempre rispettoso delle regole della politica quale sono, non penserei mai di scavalcare i partiti.
La proposta di una giunta di garanzia, capace di traghettare questa difficile fase rafforzando il rapporto tra sindaco consiglieri e partiti e nel contempo facendo un passo avanti nel dare una soluzione al problema, è stata rifiutata. Ho dato anche la disponibilità alla giunta politica che non è stata accettata, molto probabilmente qualcuno gioca a non voler trovare una soluzione.
Eserciterò la mia responsabilità fino in fondo, per questo ho ritirato le mie dimissioni.
San Salvo non può soffrire. Non sono attaccato alla poltrona, sono un operaio della politica e lo rivendico con orgoglio. La politica è la mia passione, la passione di una vita, l’ho esercitata per il bene della città e continuerò a lavorare per far crescere San Salvo al di là del ruolo che rivestirò in futuro.
Farò un ultimo tentativo per evitare il commissario rimettendomi alla responsabilità di tutti.
San Salvo ha bisogno di un governo che le permetta di guardare con maggiore serenità al futuro.
L’appello che rivolgo a tutti è quello di non spezzare la speranza del cambiamento.
Continuerò a lavorare per far soffrire il meno possibile la città.
Leggi tutto....

venerdì 22 luglio 2011

"SPIAGGIA 101" SBARCA A VASTO MARINA: GNOCCHI, BACCINI E BENNATO TRA GLI OSPITI

Spiaggia 101 si ferma a Vasto (CH), la seconda tappa del tour di R101 che animerà le vacanze degli italiani con tanta musica, giochi e divertimenti per tutti in alcune fra le più frequentate località balneari d’Italia.
In Abruzzo Spiaggia 101 si fermerà da oggi, venerdi 22, a domenica 24 luglio. Le dirette live racconteranno dal truck rosso di R101 (frequenze 100.500-107.3) con ai microfoni Tamy T., uno fra i più amati speaker della radio che trasmetterà in diretta coinvolgendo anche il pubblico: venerdì 15 dalle 15 alle 17; sabato 16 dalle 15 alle 18; domenica 17 dalle 10 alle 13. La disco music anni’70, ’80, ’90 sarà il lite motiv del week end.
Sul Lungomare Duca Degli Abruzzi tra lido Acapulco e Lido S. Giorgio sarà allestito il villaggio di Spiaggia 101 con un grande palco sul quale il venerdì si alterneranno per uno show di cabaret Gene Gnocchi e in concerto dal vivo Francesco Baccini, mentre al sabato si esibirà in live Edoardo Bennato proponendo il meglio del suo repertorio e alcune anticipazioni del nuovo album. Tutte le attività sono gratuite e i concerti ad ingresso libero.
Dopo il successo delle passate edizioni, l’iniziativa Spiaggia101, organizzato da GM Communication di Milano, continua ad essere sostenuta da numerosi partner che arricchiranno ogni tappa con molte attività aperte a tutti.

Durante il giorno sul palco assieme ai coinvolgenti giochi ci saranno sfilate di moda della nuovissima collezione Parah Black Sun estate, si potranno imparare i passi della Inblu dance e vincere tante ballerine, sandali e infradito Inblu partecipando al concorso. Gli eventi saranno trascinanti per grandi e piccini che si potranno cimentare nelle sfide sportive proposte da Che Banca! o in giochi d’abilità offerti da Shilogistic - CD Group (leader nella logistica). Chi subisce il fascino della tecnologia potrà fermarsi allo stand di NGM Mobile, dove scoprire le novità della telefonia mobile e ritirare gadget da spiaggia. Per testare i propri limiti basterà cavalcare sulla sabbia le MTB top di gamma della Capriolo Cicli, mentre i più pigri staranno a guardare dal salotto allestito con i mobili Grand Soleil.
Passione per le auto? Sarà appagata con i test drive dei modelli KIA più recenti.
Al gazebo Polase si potranno reintegrare i sali minerali persi e festeggiare i 50 anni del prodotto tutti insieme partecipando a uno splendido concorso. Per spegnere l’arsura da solleone e mantenersi in salute ci penseranno la buona frutta di Dole e Lipton Ice Tea che vi aspetta con il concorso Join the Dance e il nuovissimo tè verde al mango, novità dell’estate 2011.
Lacoste Footwear sarà partner tecnico del tour e fornirà il materiale per lo staff.
Spiaggia 101 vuole anche offrire spunti di riflessione e sensibilizzare nei confronti del consumo di energia nei gazebo Edison, dove si possono scoprire le proposte per un risparmio tangibile sulle bollette domestiche, e da Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta e il recupero degli imballaggi di plastica) che ricorderà i vantaggi della raccolta differenziata nella palestra ecologica.
Sui siti www.r101.it e www.spiaggia101.it si potranno reperire le frequenze radio e dettagli della manifestazione.

Le tappe del tour:
Bellaria Igea Marina (FC) dal 15 al 17 luglio – R101 frequenza 107.300
Vasto (CH) dal 22 al 24 luglio - R101 frequenza 100.500-107.3
Lignano Pineta (UD) dal 29 al 31 luglio - R101 frequenza 99.300-104.400
Cefalù (PA) dal 5 al 7 agosto - R101 frequenza 93.700
Pozzallo (RG) dal 12 al 15 agosto - R101 frequenza 106.400
Margherita di Savoia (BT) dal 19 al 21 agosto - R101 frequenza 107.400
Ascea (SA) dal 26 al 28 agosto - R101 frequenza 98.900
Leggi tutto....

giovedì 21 luglio 2011

L'ULTIMO SALUTO AL MINISTRO REMO GASPARI: PER MONSIGNOR FORTE L'ABRUZZO GLI DEVE MOLTO

Ad accompagnarlo nell’ultimo viaggio c’era una bandiera della Dc. E non un vessillo qualsiasi, ma un drappo storico: quello che nel 1946 sventolava per festeggiare la vittoria democristiana e del suo, allora, giovane politico più promettente in Abruzzo. L’orgoglio democristiano si è risvegliato oggi a Chieti per ricordare Remo Gaspari, morto a 90 anni nella sua Gissi (Chieti). Il leader assoluto della Dc abruzzese, e ministro in tutti governi a guida democristiana o di coalizione dagli anni '60 fino alla fine degli '80, è stato salutato con una messa solenne nella cattedrale di San Giustino. Intorno alla bara di zio Remo (come lo chiamavano gli abruzzesi) si sono stretti centinaia di suoi corregionali e da tanti ex del partito.

Alla messa, officiata dall’arcivescovo Bruno Forte, hanno partecipato il senatore a vita Emilio Colombo e il senatore Franco Marini. Insieme a loro il ministro Gianfranco Rotondi, il leader dell'Udc, Pier Ferdinando Casini, con il segretario di partito, Lorenzo Cesa. Presente anche il presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta. Poi, il presidente della Regione Gianni Chiodi e il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, i senatori abruzzesi Fabrizio Di Stefano e Giovanni Legnini, il segretario nazionale della Cisl Raffaele Bonanni, presidenti delle Province di Chieti e Pescara, oltre al sindaco di Chieti e di molti altri comuni abruzzesi. Oltre ai politici, tanti vecchi militanti della Dc, come Gabriele Piermattei, segretario della sezione Dc di Catignano (Pescara), che ha adagiato la bandiera democristiana del ’46 sulla bara di Gaspari.

"Remo Gaspari lascia il vuoto di un politico che si è impegnato con sobrietà personale per il bene comune e come tale è un esempio, uno stimolo anche ai politici di oggi", ha detto monsignor Forte, prima del rito funebre. L’arcivescovo di Chieti ha poi aggiunto: "L'Abruzzo gli deve molto e questo è riconosciuto da tutti, anche da quelli che sono stati i suoi oppositori. L'affidiamo alla bontà e alla misericordia di Dio, ma ringraziamo anche il Signore di avercelo dato, perché senza di lui l'Abruzzo non avrebbe conosciuto lo sviluppo nei decenni appena passati".

Mentre si officiava il rito funebre la città si è fermata. Il Duomo non è stato in grado di accogliere tutti i presenti. In centinaia hanno invaso la piazza antistante. Il feretro, seguito dal figlio Lucio, con la moglie e i familiari, è stato accompagnato più volte dagli applausi: all'uscita dalla camera ardente, all'arrivo in piazza San Giustino, all'ingresso e all'uscita dalla cattedrale di Chieti, dove un picchetto interforze ha reso gli onori militari. Ora l’ultimo viaggio di Gaspari che sarà sepolto nella tomba di famiglia, a Gissi.

da www.ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

INVESTIMENTO A VASTO MARINA: MUORE UN 88ENNE

Non c'è l'ha fatta Nicola Vincenzo Lomma, l'anziano di 88 anni, investito questa mattina in viale Dalmazia a Vasto Marina. Le condizioni dell'uomo era da subito apparse gravi infatti da Pescara era arrivata anche l'eliambulanza. L'anziano è morto all'Ospedale di Vasto dove era stato trasportato dall'ambulanza del 118. A investire Lomma, nei pressi dell'Istituto San Francesco, è stata una Lancia "Musa" guidata da una donna vastese di 38 anni. Lomma di origine di Castelmauro, ma residente a Palata, era in vacanza per qualche giorno a Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

MARCHESE RITIRA LE DIMISSIONI: CONFERENZA STAMPA DOMANI MATTINA

Il sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, ha ritirato ieri sera le proprie dimissioni dalla carica di sindaco. Domani, venerdì 22 alle ore 11:00, in Comune, terrà una conferenza stampa per spiegarne le ragioni.
Nella lettera inviata al Prefetto per ritirare le dimissioni, Marchese parla di "responsabilità istituzionale che impone allo scrivente di dover revocare le proprie dimissioni dalla carica di sindaco per consentire un ulteriore tentativo al fine di garantire un governo alla città".
Per approvare il bilancio di previsione, visto la proroga del governo centrale, c'è tempo fino al 31 agosto.

L.D.S.
Leggi tutto....

UOMO INVESTITO A VASTO MARINA: INTERVIENE L'ELIAMBULANZA

Un uomo è stato investito poco prima delle nove di questa mattina in viale Dalmazia a Vasto Marina, nei pressi dell'Istituto San Francesco. Secondo le prime notizie -riportate da alcuni mezzi di stampa- le condizioni dell'anziano sono gravi. Sul posto sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del locale distaccamento, la Polizia Municipale, gli operatori del 118 e l'eliambulanza partita da Pescara.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO: IL SINDACO GABRIELE MARCHESE RITIRA LE DIMISSIONI

Il Sindaco di San Salvo, Gabriele Marchese, poco prima delle 24 di ieri sera, termine ultimo per evitare il commissariamento, ha ritirato le dimissioni.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 20 luglio 2011

L'U.S. SAN SALVO AD UN PASSO DAL RIPESCAGGIO IN ECCELLENZA

Il ripescaggio in Eccellenza dell’U.S.San Salvo potrebbe non rimanere un sogno grazie alla mancata iscrizione al massimo campionato regionale da parte del Montesilvano. Il posto lasciato libero dalla squadra pescarese verrà preso da una delle tre squadre (U.S. San Salvo, Capistrello e Virtus Cupello) che hanno presentato la regolare richiesta di ripescaggio in Eccellenza. Nella speciale graduatoria per il ripescaggio la compagine biancazzurra, forte della vittoria nella Coppa Italia e nella Coppa Disciplina, dovrebbe essere in lieve vantaggio sul Capistrello e quindi staccare il biglietto per l’accesso in Eccellenza. Oltre al posto lasciato libero dal Montesilvano, potrebbe liberarsene un altro qualora il Miglianico venga ripescato in serie D. In questo momento le speranze di ripescaggio per il sodalizio biancazzurro, che in questi giorni è al lavoro per allargare la società a nuovi dirigenti, sono in forte ascesa.
In casa Vasto Marina da segnalare le partenze ormai certe di Valdes, Nando Giuliano e Roberto Contini che non ha raggiunto l'accordo economico con la società del presidente Grassi. In biancorosso potrebbe arrivare l'attaccante Soria dal Sulmona.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

ALLESTITA LA CAMERA ARDENTE PER GASPARI: CORONA DA NAPOLITANO, UN MINUTO DI SILENZIO NELLA CAMERA DEI DEPUTATI

CHIETI - Aperta, a Chieti, nella sala consiliare della Provincia, la camera ardente per l'ex ministro ed esponente storico della Dc Remo Gaspari.
Il feretro è giunto da Gissi (Chieti), paese natale di Gaspari, dove si è spento ieri a 90 anni, scortato da auto e moticiclisti della Polizia, seguito dall'auto del figlio Lucio Achille e da quella del sindaco di Vasto (Chieti), Luciano Lapenna. Sotto il palazzo della Provincia si erano radunate un centinaio di persone che hanno accompagnato con un applauso la bara.
Sul posto il presidente della Provincia Enrico Di Giuseppantonio, l'ex senatore Germano De Cinque e l'ex consigliere regionale Filippo Pollice. Pollice, De Cinque e l'assessore provinciale alle finanze Alessio Monaco con il personale dell'agenzia funebre, hanno portato la bara a spalla.
Nella camera ardente è stata collocata una corona di fiori inviata dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. La camera ardente resterà aperta stasera fino alle 22 e riaprirà domani mattina alle 8. Domani alle 11 nella cattedrale di San Giustino a Chieti l'arcivescovo di Chieti-Vasto Bruno Forte celebrerà il rito funebre.

DOMANI LUTTO CITTADINO A CHIETI
Il sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in occasione delle esequie dell'ex ministro Remo Gaspari che si terranno in città nella cattedrale di San Giustino, ha proclamato per domani, giorno dei funerali, una giornata di lutto cittadino "con invito a tutti gli uffici pubblici della citta' ad esporre la bandiera nazionale a mezz'asta.
Nel provvedimento il sindaco ricorda che "l'onorevole Gaspari, personaggio di spicco della politica regionale e nazionale, ha ricoperto piu' volte la carica di ministro della Repubblica e con il suo lavoro da parlamentare e uomo di Governo ha contribuito alla crescita dell'intero Abruzzo".

MINUTO DI SILENZIO ALLA CAMERA
L'Aula della Camera ha osservato un minuto di silenzio ed ha tributato un applauso bipartisan alla memoria di Remo Gaspari, l'ex ministro democristiano morto ieri.
Nel ricordarlo, il presidente Gianfranco Fini ha detto che "Gaspari rimase fedele alla Dc fino agli ultimi attimi della sua esistenza. Deputato per oltre 40 anni, contribuì alla crescita ed all'affermazione della Dc fino a divenirne vicesegretario durante gli anni di piombo.
Era orgogliosamente figlio del suo Abruzzo con cui mantenne sempre un profondo legame e che lo ricambiò facendolo uno degli uomini politici maggiormente suffragati nella storia repubblicana".
"Ritengo non sia retorico dire che se in pochi anni l'Abruzzo riuscì ad uscire dalle aree depresse del Mezzogiorno fu anche per il grande impegno da statista di Gaspari. Al di là delle diversità delle opinioni politiche, con lui scompare una figura di grande statura politica e morale, un protagonista storia repubblicana", ha concluso Fini

IL FIGLIO LUCIO COMMOSSO PER L'OMAGGIO AL PADRE
"In parte me l'aspettavo, ma non di queste dimensioni. È la dimostrazione della sua azione politica per la regione e per lo stato".
Lo ha detto stamane a Chieti Lucio Achille Gaspari, commentando l'ininterrotto omaggio dei cittadini alla salma del padre, Remo.
"Credo soprattutto - ha aggiunto - sia la dimostrazione di come dev'essere intesa la politica, al servizio del cittadino, con spirito di democrazia e collaborazione".

IL RICORDO DI GINO MILANO (API)
Così ricorda Remo Gaspari il Consigliere regionale Gino Milano, presidente della Commissione di Vigilanza e capogruppo di Alleanza per l’Italia.
La distanza di appena una settimana fra il discorso pronunciato in Consiglio regionale da Remo Gaspari in occasione della consegna della medaglia “Aprutium” e la sua inaspettata scomparsa, accrescono il valore di quelle sue autorevoli parole, elevandole quasi a rango di lascito spirituale. In quella circostanza il personaggio Gaspari, uomo di partito e uomo delle istituzioni, profondamente radicato alla sua terra e artefice del suo destino politico, aveva sottolineato un aspetto fondamentale della personale vicenda umana e politica e del contesto in cui è maturata".
Mi riferisco al richiamo forte e quasi ridondante al tema dell’unità. “Lo sviluppo dell’Abruzzo è stato realizzato dall’unità degli abruzzesi… il successo dell’Abruzzo è dovuto alla sua unità”, aveva detto. Un’unità tenacemente cercata, realizzata e vissuta tra la gente e nelle istituzioni, ma anche un’unità che nel tempo attuale è venuta sempre più meno, tanto da indurlo a dire che “bisogna cercare di ripristinare questa unità operativa di tutti i rappresentanti della Regione”, impegnandosi a fare il meglio possibile, senza guardare agli interessi privatistici e di partito. Forse è proprio questo il suo testamento politico più significativo, su cui oggi tutti dovremmo misurarci e riflettere, al di là di ogni facile retorica dell’esaltazione di un grande personaggio che non è più fra di noi."
Credo che l’“unità” cui si riferiva Gaspari sia stata una meta impegnativa, faticosa, che allora riusciva ad essere generata e perseguita anche nell’agone dello scontro ideologico e che oggi, pur essendo quest’ultimo molto affievolito, rischia di restare soffocata dallo scontro degli interessi particolaristici e delle logiche di partito, divenute tanto ingombranti quanto esiziali per la dialettica democratica, sempre più asfittica.
L’assunzione di responsabilità, il senso delle istituzioni, il rispetto della cittadinanza e del momento partecipativo, hanno costruito al seguito di uomini politici come Gaspari un tessuto di relazioni e di valori fondati sull’etica della condivisione. Quasi una dimensione antropologica cui attingere la motivazione del “fare”, per la propria terra, per la comunità di appartenenza e per l’Italia. Quest’unità possiamo e dobbiamo ritrovare nel momento presente, perché come ci ha ricordato l’uomo politico, soltanto se questo comune sentire torna ad essere preminente nel mondo politico, l’Abruzzo e l’Italia possono riprendere uno sviluppo di cui, come era solito ripetere, “hanno tanto bisogno i nostri ragazzi, che sono il nostro futuro, l’avvenire della nostra fatica”.

ISTITUITA BORSA DI STUDIO REMO GASPARI
La quinta Commissione consiliare ha approvato l'istituzione di tre borse di studio dedicate all'onorevole Remo Gaspari, riservate agli studenti delle facoltà di Economia e Sociologia delle Università abruzzesi.
"L'iniziativa - spiega la presidente Nicoletta Verì - era stata lanciata in occasione della cerimonia di consegna della 'Medaglia Aprutium' all'ex ministro ed era stata iscritta all'ordine del giorno della seduta della Commissione la scorsa settimana, prima dunque della notizia della sua scomparsa".
"Abbiamo deciso - continua la Verì - di non rinviare l'approvazione, perché crediamo che in questo momento è ancora più importante non dimenticare il ruolo che Gaspari ha svolto per l'Abruzzo".
Il concorso, ideato dal consigliere regionale dell'Udc Antonio Menna, è finalizzato a evidenziare l'influenza che l'azione del politico Remo Gaspari ha esercitato sullo sviluppo della regione e sui processi economici e sui fenomeni sociologici che ne sono conseguiti. Il regolamento sarà predisposto nelle prossime settimane e i lavori degli studenti saranno valutati da un'apposita commissione nominata dal Consiglio regionale.

RICCIUTI: "GRANDE CAPACITA' DI REALIZZARE OPERE IMPORTANTI"
"Di lui ricordo la grande capacità d'inventare e realizzare opere pubbliche importanti, che hanno fatto grande l'Abruzzo".
Lo ha detto stamane, a Chieti, l'ex deputato della Dc Romeo Ricciuti.
"Ricordo, in particolare - ha aggiunto Ricciuti - la collaborazione con Gaspari da presidente della Giunta regionale: con lui ministro portammo le cose più siginificative che resistono ancora e saranno anche un esempio per l'avvenire".

SENATORE DE CINQUE: "MI CHIEDEVA SEMPRE DI IMPEGNARMI PER L'ABRUZZO"
"Il mio è un ricordo incancellabile, che ho almeno da 50 anni".
Così, a proposito di Gaspari, l'ex parlamentare Germano De Cinque. "L'ho conosciuto nel '54 e mi ha accompagnato in tutta la mia attività politica: sindaco, assessore, presidente della provincia di Chieti, deputato, senatore e sottosegretario. Mi ha sempre sentito con interesse e passione, non lesinandomi i suoi insegnamenti e anche i suoi rimproveri quando necessario. Mi diceva sempre: ti devi impegnare di più per l'Abruzzo perché noi siamo stati eletti in Abruzzo e dobbiamo lavorare per la nostra regione".

DEL TURCO: ''IO NE PARLAVO BENE IN VITA, ALTRI SOLO ORA CHE E' MORTO''
"Ho avuto la fortuna, quando Gaspari era in vita, di dire tutto quello che pensavo e di fare l'elenco dei grandi meriti e del debito grande che l'Abruzzo aveva nei suoi confronti. Adesso mi posso benissimo risparmiare questo esercizio vile di parlare bene di qualcuno solo quando è morto, cosa che vedo stanno facendo in molti in questo periodo, e questo è un costume che non amo".
Lo ha detto l'ex presidente della regione, Ottaviano Del Turco, commentando la morte dell'ex ministro Remo Gaspari, a margine del processo "Sanitopoli" che lo vede imputato.

SINDACO DI PIANELLA: "UN GIGANTE DELLA POLITICA"
"Il Comune di Pianella si unisce al dolore dell'Abruzzo intero per la scomparsa di Remo Gaspari, un gigante della politica italiana che, da parlamentare e Ministro della Repubblica non ha mai dimenticato la nostra regione, coniugando le esigenze dello Stato con la vicinanza alla propria terra d'origine".
Lo ha dichiarato il sindaco di Pianella, Giorgio D'Ambrosio.
"Pianella deve molto a Remo Gaspari - ha ricordato il sindaco D'Ambrosio - che è stato più volte nostro ospite e ha dimostrato grande attenzione per la nostra città: negli anni '80, come ministro del Coordinamento della Protezione Civile, riuscì a ottenere un finanziamento di sei miliardi di vecchie lire per fronteggiare i danni causati dalla frana che colpì il nostro territorio, in via Meridionale. Nel 1987 si è adoperato concretamente anche sul fronte della metanizzazione. Un impegno che i pianellesi non hanno dimenticato, esprimendo, attraverso le mie parole, il dolore per la scomparsa dell'ex Ministro, un personaggio che con la sua energia ha contribuito allo sviluppo dell'intero Abruzzo".

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

INCENDIO BOSCHIVO IN LOCALITA' PANTANO A SAN BUONO

Un incendio, spinto dal vento di scirocco, è divampato poco dopo le 15 di ieri in località Pantano di San Buono distruggendo quasi 3 ettari tra alberi e arbusti di macchia mediterranea. Sul posto sono prontamente giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, che hanno avvistato il rogo durante l’indispensabile giro di avvistamento di incendi boschivi, raggiunti poco dopo dai volontari di Carunchio, Fresagrandinaria, Dogliola e da due squadre dei Vigili Del Fuoco di Gissi. Dopo circa 2 ore di intervento la situazione è tornata nella normalità e anche gli ultimi focolai sono stati definitivamente spenti e bonificati. Ancora una volta è risultata fondamentale l’opera di avvistamento evitando che il rogo raggiungesse grosse dimensioni creando ulteriori danni all’ambiente e non solo. Chiunque avvisti un incendio boschivo può chiamare al numero gratuito della Sala Operativa regionale della Protezione Civile 800.861016 oppure al 115 dei Vigili del Fuoco o al 1515 del Corpo Forestale dello Stato.
Leggi tutto....

EFFETTUATO IL COLLAUDO DEFINITIVO DEL PORTO TURISTICO "LE MARINELLE"

È stato effettuato il collaudo definitivo del porto turistico Le Marinelle.
Nei giorni scorsi si è riunita la commissione presieduta dal sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e composta dai tecnici e da tutti i soggetti preposti al rilascio del collaudo definitivo dell’opera il quale rappresenta un risultato straordinariamente positivo dopo le difficoltà attraversate nei mesi scorsi.
“Il porto turistico ha ripreso a navigare in acque sicure” – ha dichiarato soddisfatto il sindaco Marchese annunciando che per la fine del mese saranno completati i lavori dell’avamporto e che agli inizi di agosto verranno consegnati i posti barca contestualmente all’inaugurazione dell’opera.
Il sindaco Marchese ha anche ringraziato quanti hanno creduto ed investito nel porto turistico e quanti, in particolar modo il consiglio di amministrazione, hanno collaborato e si sono resi disponibili per il rilancio della struttura e delle attività al suo interno.
“Il Porto Turistico Le Marinelle, che ormai conta 250 posti barca, rappresenta una grande sfida vinta. Il Comune di San Salvo si era posto l’obiettivo della realizzazione di una struttura strategica per lo sviluppo di un turismo di qualità nell’intero comprensorio e oggi rivendica con orgoglio un risultato straordinario che pone la nostra città come uno dei punti di riferimento, sull’Adriatico, del turismo nautico da diporto – ha concluso Marchese”.
Leggi tutto....

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SAN SALVO ESPRIME CORDOGLIO PER LA SCOMPARSA DELL'ON. GASPARI

Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di San Salvo esprimono profondo cordoglio, unendosi al dolore dei familiari, per la scomparsa dell’On.le Remo Gaspari, uomo di grande spessore politico che con il Suo impegno ha contribuito alla crescita dell’intero territorio della Regione Abruzzo.
Leggi tutto....

I DEMOCRATICI PER SAN SALVO RISPONDONO AL SINDACO GABRIELE MARCHESE

Ill.mo Signor Sindaco
del Comune di San Salvo
Gabriele Marchese

In riferimento alla Vs del 19/07/2011 prot.11/RIS, con la presente il gruppo “Democratici per San Salvo” ribadisce quanto già esposto nella riunione dei segretari e capigruppo dell’11/07/2011 tenutasi presso il municipio. Per il nostro gruppo non è una questione di alchimia, formule politiche e poltrone (come abbiamo dimostrato in questi anni), ma è solo di programmi e soluzioni immediate per i problemi che assillano, in questo particolare momento, tutti i nostri concittadini. Pertanto per noi è prioritario trovare la soluzione a tutte le problematiche che abbiamo esposto nel consiglio comunale del 29 giugno u.s..
Rinnoviamo la nostra richiesta a lei Sindaco ed ai consiglieri comunali di stilare un programma di fine legislatura che sia il più affidabile, credibile e realizzabile nell’interesse dell’intera cittadinanza e non nella salvaguardia della propria poltrona.

Con stima.

San Salvo 19/07/2011

Per il gruppo dei
“Democratici per San Salvo”
Il Portavoce
Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

MARCHESE SCRIVE AI SEGRETARI DEI PARTITI DI CENTROSINISTRA

Il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese ha inviato ai Segretari dei Partiti Politici del Centro Sinistra la seguente comunicazione:

“Preso atto delle difficoltà nella composizione del quadro politico, nonostante l’impegno profuso da tutti, sento il dovere di favorire la ricerca di una soluzione nell’interesse generale della città.
Pertanto, ritenendo prioritaria ed ineludibile solo l’attuazione del programma votato dai cittadini di San Salvo, invito tutti i Partiti del centro-sinistra a formulare una proposta entro le ore 12:00 di domani, 20 luglio 2011, che sia condivisa da tutti i consiglieri di maggioranza, che sia tesa a rasserenare il clima e che sia rispettosa degli impegni assunti con la città di San Salvo di cui mi faccio garante. Io continuerò a lavorare per questo”.
Leggi tutto....

martedì 19 luglio 2011

L'ABRUZZO IN LUTTO PIANGE LO "ZIO REMO"

GISSI - È morto oggi Remo Gaspari, più volte ministro democristiano, leader del Dc in Abruzzo. Qualche giorno fa aveva compiuto 90 anni. Il decesso è stato scoperto intorno alle 10 dalla donna macedone accudiva Gaspari nella sua casa di Gissi (Chieti).
Aveva appena compiuto 90 anni e in una solenne cerimonia a palazzo dell'Emiciclo gli era stata conferita la Medaglia Aprutium.
A trovare l'ex ministro privo di vita è stata la badante. Erano le 9,45 quando la donna, una signora macedone, è arrivata a casa, ma non ha sentito come di consueto la voce di Gaspari.
È andata in camera e ha trovato l'ex ministro sul letto, ormai privo di vita.
Un malore lo aveva stroncato nella notte.
A Gissi stanno arrivando amici ed ex compagni di partito da tutta la regione.

I FUNERALI GIOVEDI' A CHIETI

I funerali di Remo Gaspari saranno celebrati giovedì 21 a Chieti, nella cattedrale di San Giustino, dall'arcivescovo di Chieti, Bruno Forte. Lo ha annunciato il figlio del politico scomparso, il chirurgo Lucio Gaspari, che ha appreso la notizia della scomparsa del genitore in Calabria, dove era in vacanza, ed è subito ripartito per Gissi.

"Oggi è venuto a mancare un esempio di virtù politica e democratica - ha detto Lucio Gaspari all'Ansa - che ha fatto la storia dell'Abruzzo nei lunghi anni di attività da parlamentare e da uomo di governo".

Il figlio si è detto favorevole all'offerta del Consiglio regionale di allestire la camera ardente all'Aquila: "E' una cosa giusta; appena arriverò vedremo il da farsi per onorare papà e consentire agli abruzzesi di dargli l'ultimo saluto".

In Consiglio regionale è stato dato l'annuncio che la camera ardente si terrà domani nella sede della Provincia di Chieti.

DIECI GIORNI FA LA PARTECIPAZIONE A UN CONVEGNO A CHIETI

Remo Gaspari aveva preso parte il 9 luglio scorso a Chieti a un convegno organizzato in suo onore dal presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio.

In serata a Gissi lo aveva festeggiato l'amministrazione comunale di Gissi (Chieti), con una cerimonia voluta dal sindaco, Nicola Marisi.

Come un fiume in piena, ancora lucidissimo, aveva ricordato la sua storia, partendo dal ricordo del papà emigrato in America e della madre che, ricordava con un filo di tristezza, non gli aveva mai dispensato un sorriso di troppo.

Gaspari aveva da allora sempre tenuto fede all'appello del padre, che lo pregava di non dover mai chiudere la casa di Gissi. Così è stato negli anni, con la casa del centro sempre meta di migliaia di persone, di amici, conoscenti e avversari politici, tutti in coda per un saluto, un consiglio, o l'invocazione per un posto di lavoro.

Punto di riferimento per tutti i politici abruzzesi, di quasi tutti gli schieramenti, Gaspari non aveva mancato di sottolineare, nei giorni scorsi, alla cerimonia di consegna del premio Aprutium conferitogli dal Consiglio regionale, i suoi timori per il futuro della regione.

Fino all'ultimo ha spronato la classe dirigente a essere meno autoreferenziale e più attenta ai bisogni della comunità.

Con la morte di Remo Gaspari, con la chiusura del suo domicilio di Roma, meta anch'esso di un continuo viavai di abruzzesi, la regione vedrà mancare un punto di riferimento sicuro.

LE REAZIONI
SACCONI: ''PROTAGONISTA DELLA RICOSTRUZIONE INDUSTRIALE''

"Scompare con Remo Gaspari un protagonista degli anni della ricostruzione e dello sviluppo industriale".

Lo afferma, in una nota, il ministro del Welfare, Maurizio Sacconi, aggiungendo che "la terra d'Abruzzo, in particolare gli è debitrice di una industrializzazione sostenibile, quale è testimoniata da casi come Siv o Sevel, e di una adeguata infrastrutturazione".

"Lo ricordo con stima sincera", conclude Sacconi.

CICCHITTO: ''UNA GRAVISSIMA PERDITA''

"La morte di Remo Gaspari è una gravissima perdita. Partendo da un solido orientamento politico, quello democratico cristiano, egli aveva un profondo rapporto con l'Abruzzo e gli abruzzesi, curando da un lato, con la sua anima di sinistra, forti impegni programmatici sul piano degli investimenti industriali e sul terreno delle opere pubbliche e dall'altro avendo profondi rapporti con i singoli cittadini, le famiglie, le associazioni. Aveva anche il senso e il gusto delle alleanze politiche. Ho avuto l'onore di conoscerlo in modo non superficiale e di confrontarmi con le sue riflessioni".

Lo afferma Fabrizio Cicchitto, capogruppo del Pdl alla Camera.

CASINI, CESA E BUTTIGLIONE: ''UOMO RETTO E INNAMORATO''

"Apprendiamo con profonda commozione la notizia della morte dell'amico Remo Gaspari, storico esponente della Democrazia cristiana che in tanti anni di incarichi di governo ha servito la nostra Repubblica con grande dignità e onestà. Resterà sempre vivo in noi il ricordo di un uomo retto, innamorato della sua terra, l'Abruzzo, e che ci ha onorato fino all'ultimo giorno con i suoi buoni consigli e la sua fraterna amicizia. Alla famiglia di Gaspari le più sentite condoglianze da parte di tutta l'Udc".

Lo affermano in una nota congiunta il leader dell'Udc Pier Ferdinando Casini, il segretario Lorenzo Cesa e il presidente Rocco Buttiglione, a nome di tutti gli organi del partito.

ROTONDI: ''IL PIU' LUCIDO TESTIMONE DELLA DC''

"Scompare con Remo Gaspari il più lucido testimone della Democrazia Cristiana. Aveva festeggiato da pochi giorni i 90 anni raccogliendo testimonianze d'amore e gratitudine da tutti. Fu protagonista del decollo dell'Abruzzo, ministro onesto, umile e competente. Fu l'unico a votare contro lo scioglimento della Dc. Penso che sia difficile non dirgli grazie prima ancora di ricordare la sua lunghissima avventura umana e istituzionale".

Così il ministro Gianfranco Rotondi ricorda la figura dell'ex leader democristiano Remo Gaspari scomparso questa mattina.

IL CONSIGLIO REGIONALE RICORDA 'ZIO REMO'

"Zio Remo non c’è più”. Così il presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano ha annunciato la scomparsa di Remo Gaspari in apertura della seduta all’Emiciclo. “Una grande perdita per l’Abruzzo - ha aggiunto Pagano - che oggi piange uno dei suoi uomini più illustri. Con la sua morte scompare un pezzo di storia della nostra regione. È stato un politico che ha favorito la crescita economica dell’Abruzzo. Egli ha guidato la nostra regione con determinazione, facendola passare da una struttura rurale ad uno straordinario modello di sviluppo economico".

“Parlando con i colleghi – ha detto ancora Pagano – è emersa l’idea di chiedere alla famiglia e al sindaco di Gissi di traslare la salma nell’aula del Consiglio per l’allestimento della camera ardente”.

Dopo il presidente del Consiglio, la figura di Gaspari è stata ricordata anche da Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo), Antonio Saia (Comunisti italiani), Walter Caporale (Verdi), Camillo D’Alessandro (Pd), Carlo Costantini (Idv), Lanfranco Venturoni (Pdl) e Antonio Menna (Udc).

LOMBARDI: "LAVORAVA SEMPRE, ANCHE IN VACANZA"

La notizia della scomparsa dell’ex ministro Remo Gaspari ha colto di sorpresa l’ex senatore e sindaco dell’Aquila, Enzo Lombardi.

“Lo apprendo da voi – commenta l’ex esponente della Dc – La morte di Gaspari è una notizia che giunge inaspettata, soprattutto perché è stato molto attivo fino a qualche giorno fa”.

“Gaspari nella sua vita ha sempre compiuto scelte repentine ma azzeccate, e anche il modo in cui se n’è andato rispecchia perfettamente il suo carattere”.

Tra i tanti aneddoti legati al suo percorso politico che inevitabilmente si è incrociato quello dell’ex ministro di Gissi (Chieti) Lombardi ne sceglie uno:

“Ricordo che non smetteva mai di lavorare, nemmeno in quando era in vacanza. Riceveva le persone nell’albergo di Vasto Marina (Chieti) anche in calzoncini corti, se necessario, mentre i suo interlocutori, ovviamente, erano vestiti tutti in giacca e cravatta. Riusciva, però, a mettere tutti a proprio agio”. (g.a.)


LEGNINI (PD): "E' STATO UN GRANDE ABRUZZESE"

"Remo Gaspari è stato un grande abruzzese, protagonista di primo piano della fase storica di maggiore crescita economica della nostra regione".

Lo afferma il senatore abruzzese del Pd Giovanni Legnini.

"Di quella stagione e del suo operato come ministro e leader politico - sottolinea l'esponente democratico - mi piace ricordare la dedizione agli interessi generali, la tensione costante verso nuove conquiste per la propria terra, l'attenzione alle aspettative popolari. Alla sua famiglia indirizzo la partecipazione più sentita per la sua scomparsa. A lui, al di là delle idee politiche di ciascuno, va il nostro tributo e il ringraziamento per tutto ciò che ha saputo realizzare per l'Abruzzo e per l'Italia".

IL RICORDO DI TOMMASO COLETTI (PD)

"Dalle dieci di questa mattina i telefoni di amministratori, dirigenti di partito e semplici cittadini squillano di continuo. La notizia si diffonde in pochi minuti: è morto Gaspari! Tutti increduli!".

A ricordare l'ex ministro è il presidente provinciale del Pd di Chieti, Tommaso Coletti.

"L'abbiamo visto - ricorda - alla festa dei novant'anni, pochi giorni fa, pimpante e pieno di voglia di vivere con il suo chiodo fisso che ha esternato a tutti i presenti nella sala consiliare della Provincia di Chieti: ritrovare la strada per far crescere l' Abruzzo, per dare certezza ai giovani e a quanti sono senza lavoro e si dimenano nelle difficoltà della vita quotidiana. Un richiamo severo alla classe politica, di destra e di sinistra, molto distratta dalle lotte di potere e poco attenta alle reali esigenze della gente".

"Lo vogliamo ricordare con questo suo pensiero che deve essere di sprono per quanti sono impegnati nella vita pubblica e per quanti hanno a cuore le sorti della nostra terra. La soddisfazione più grande per un politico, sono parole di Gaspari, è vedere crescere la sua terra e le comunità di riferimento. Tutto il Partito Democratico della Provincia di Chieti lo ricorda con grande affetto ed ammirazione e si associa al dolore del figlio e di tutti i suoi parenti".

DI STEFANO (PDL): "UOMO SEMPRE VICINO ALLA GENTE"

L'Abruzzo perde un esempio di concretezza e di sobrietà". Lo afferma il senatore del Popolo della Libertà, Fabrizio Di Stefano commentando la morte dell'ex ministro Remo Gaspari, scomparso a Gissi (Chieti) all'età di 90 anni.

"Ricordo innanzitutto l'uomo sempre vicino alla gente che non si è mai chiuso nella torre d'avorio - aggiunge Di Stefano - e lo affermo da persona che ha scelto da giovanissimo di militare in una parte politica che certo non ha fatto sconti al partito di Gaspari".

"Inoltre - conclude Di Stefano - di lui rimarrà la testimonianza di un politico fattivo, artefice dello sviluppo e della crescita della sua amata terra, grazie all'autorevolezza conquistata sul campo nell'ambito delle massime istituzioni dello Stato".

PICCONE (PDL): "PERDIAMO IL PADRE POLITICO DELL'ABRUZZO"

"Perdiamo il padre politico dell'Abruzzo moderno".

Lo afferma il coordinatore regionale abruzzese del Pdl, senatore Filippo Piccone, dopo aver appreso della scomparsa dell'ex ministro Remo Gaspari.

"Voglio parlarne al presente - aggiunge Piccone - percheé il suo esempio deve continuare a guidare l'operato della classe politica di oggi e del futuro".

"Il tema dello sviluppo della Regione - sottolinea Piccone - argomento quanto mai attuale, va reinterpretato con la stessa capacità che ha contraddistinto il Gaspari uomo e politico".
"Gaspari aveva una grande qualità su tutte - prosegue il coordinatore - era innamorato dell'Abruzzo più che di se stesso e del suo partito: questo ha fatto la differenza e questo lo pone sul gradino più alto dei benemeriti della nostra terra".

D'ALESSANDRO (PD): "SIAMO TUTTI UN PO' PIU' ORFANI"

"È morto il padre della nostra Regione, ora siamo tutti un po' più orfani. Ora inizia il suo mito".

Ad affermarlo il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Camillo D'Alessandro che aggiunge: "Mi auguro che la classe dirigente abruzzese sia all'altezza della sua eredità".

UGL: "ABRUZZO PERDE UNO DEI SUOI FIGLI MIGLIORI"

Con Remo Gaspari l'Abruzzo perde uno dei suoi figli migliori". Lo afferma il segretario confederale Ugl Geremia Mancini che aggiunge: un vero gigante della politica che seppe regalare alla nostra regione prestigio ed attenzione, interpretandone come pochi le reali esigenze".

"Sono orgoglioso di avergli potuto rendere il giusto merito già nel 2006 con la consegna del 'moschettiere del lavoro' che lui accolse con sincera emozione. Un uomo a cui dover dire, aldilà delle appartenenze: giù il cappello! chapeau 'zio Remo'".

TESTA: "PERDIAMO UN GRANDE PROTAGONISTA"

"Con la morte di Remo Gaspari l'Abruzzo perde un grande protagonista dello sviluppo della nostra regione".

Così il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, sulla scomparsa dell'ex ministro che lo scorso 10 luglio aveva festeggiato 90 anni.

"L'ultima volta che ho parlato con Gaspari - ricorda Testa - è stata una settimana fa in occasione della tavola rotonda organizzata a Chieti per rendere omaggio a questo grande testimone della Dc. Dopo il mio intervento durante la festa per i 90 anni, Gaspari mi ha preso in disparte e parlando di mio suocero, originario anche lui di Gissi, mi ha sussurrato all'orecchio: 'di' a tuo suocero che sei proprio bravo. Conserverò di lui sempre un bel ricordo".

DI GIUSEPPANTONIO: "HA SCRITTO LA STORIA DELLA NOSTRA TERRA"

"Penso di interpretare i sentimenti dell'intera comunità della provincia di Chieti esprimendo il cordoglio per la scomparsa di Remo Gaspari".

Esordisce così una nota del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.

"Gaspari - aggiunge - è stato il figlio che meglio ha rappresentato la nostra terra scrivendone la storia. È stato uomo e politico capace, onesto, il protagonista assoluto e ineguagliabile della crescita dell'Abruzzo. Personalmente mi mancheranno i suoi consigli, non dimenticherò mai le sue lettere, le sue telefonate, i suoi suggerimenti. Anche i suoi rimbrotti continueranno a far parte del mio bagaglio: ne ho avuti in passato ma anche dopo la cerimonia per i suoi 90 anni che avevamo organizzato qui in Provincia, lo scorso 9 luglio".

"Pur essendo fuori dalla politica ormai dal lontano 1992, Gaspari - ricorda il presidente - non ha mai smesso di cercare e trovare una soluzione ai problemi dell'Abruzzo: stavamo organizzando, proprio in questi giorni, un incontro a Roma con il Presidente dell'Anas per sollecitare interventi in materia di viabilità a favore della provincia. Ma Gaspari non riceveva solo politici: come nel periodo in cui era Ministro e punto di riferimento assoluto del mondo politico abruzzese, continuava a ricevere tutti, a Gissi come a Roma, ad essere amico degli ultimi, di chi aveva bisogno".

"Negli ultimi 20 anni utilizzava i soldi della sua pensione da deputato per servire gli altri tenendo aperta una segreteria a disposizione di tutti i cittadini: credo sia un esempio raro, se non unico, di servizio reso da chi non doveva fare più carriera. A me diceva che voleva fino alla morte restituire la fiducia che gli abruzzesi gli avevano dato. Parlando coi lui recentemente, gli ho detto che interpretava bene il messaggio di Papa Paolo VI ovvero 'La politica è la più alta forma di carità cristiana'".

"Personalmente sono orgoglioso di essere stato un suo amico e un suo allievo assieme alla quinta generazione dei giovani Dc. Di aver avuto da lui insegnamenti importanti, gli stessi che oggi mi guidano nell'azione politica e che spero diventino patrimonio di una politica che sappia rinnovarsi. Credo che il modo migliore per onorare Gaspari, oggi che non c'è più, sia quello di seguire i suoi insegnamenti, compresi quelli che ha voluto darci in occasione dei suoi 90 anni, riprendere la strada che lui ha tracciato nella speranza di rivedere il suo e il nostro Abruzzo più forte, migliore, l'Abruzzo del benessere e dello sviluppo che lui ci ha consegnato e che, come lui, è entrato nella storia".

FALCONIO, ''E' STATO UN COMBATTENTE''

"Ho appreso con sincera commozione la triste notizia della scomparsa di Remo Gaspari con il quale ho condiviso una lunga stagione politica nella Democrazia Cristiana".

Questo il ricordo del presidente emerito della Regione Abruzzo Antonio Falconio che aggiunge: "Una stagione che, con Lorenzo Natali, lo vide protagonista di un lucido disegno di sviluppo e di crescita economica e civile della nostra regione".

"È stato un combattente e un animatore formidabile e rispettato - prosegue Falconio - un politico onesto e animato da spirito di servizio per la regione e il Paese. Negli incarichi che ho ricoperto nel Consiglio regionale, in Parlamento e, poi, quale presidente della Regione ho sempre potuto contare sui suoi consigli, sulla sua disponibilità umana, mossi da un solo interesse: quello del futuro dell'Abruzzo sul quale egli vedeva incombere le ombre che lo hanno addolorato negli ultimi anni".

CATONE: "M'INCHINO ALLA SUA MEMORIA"

"Apprendo con sgomento e grande tristezza la notizia della scomparsa di Remo Gaspari, che ha speso tutta la sua vita nel segno degli ideali democratici cristiani e del servizio allo sviluppo non solo dell'Abruzzo ma dell'intero Mezzogiorno".

Lo dice il sottosegretario all'Ambiente, Giampiero Catone.

"Ne ricordo il senso alto dello Stato, testimoniato nella passione e nella determinazione con la quale ha retto importanti incarichi sia nel governo della Repubblica, sia nel partito, sia nel Parlamento. Protagonista della vita politica per quasi mezzo secolo, Gaspari - aggiunge Catone - sarà particolarmente ricordato con gratitudine e riconoscenza in Abruzzo, dove è stato animatore, propugnatore e realizzatore di una lunga stagione di sviluppo, che consentì alla regione di superare secolari difficoltà e gravi problemi e di raggiungere, prima in Europa, traguardi di eccellenza e condizioni di grande prestigio. Mi inchino alla sua memoria fiducioso che la sua testimonianza di statista e di cristiano non vada dimenticata e perduta".

ARACU: "SENZA DI LUI ABRUZZO PIU' POVERO"

"E' con profonda commozione e grave turbamento che apprendo della morte di Remo Gaspari, uno delle più alte figure politiche dell'Italia repubblicana che ha rappresentato per lustri, mai come nessun altro, l'intero territorio della sua amata regione Abruzzo. Fino all'ultimo giorno della sua immensa carriera politica, continuata anche a distanza di vent'anni dall'uscita dalla scena istituzionale, si è profuso con sincera passione e concreti risultati per i suoi conterranei, per ognuno dei quali, nonostante i novant'anni, la sua segreteria non aveva orari ed era piu' famigliarmente diventato 'lo Zio'".

"In questo triste momento desidero esprimere la mia vicinanza alla sua famiglia ed ai tantissimi che gli sono stati vicini ed auspico che la sua incommensurabile esperienza umana e politica continuino ad essere d'insegnamento". E' quanto dichiara il deputato abruzzese Sabatino Aracu.

IL CORDOGLIO DEL PDCI

"A nome del gruppo Regionale del Partito dei Comunisti Italiani e mio personale esprimo profondo cordoglio per la scomparsa dell'onorevole Remo Gaspari".

Lo dice il capogruppo Antonio Saia. "Prestigioso interprete della politica Abruzzese e instancabile lavoratore alla cui figura da avversario politico mi inchino con rispetto e sincero rimpianto", dice infine Saia.

LA CARRIERA
Politico e avvocato italiano, Gaspari è stato dieci volte deputato e 16 ministro della Repubblica.

Esponente della Democrazia cristiana, è stato membro della corrente "Alleanza Popolare" (Grande centro "doroteo") presieduta da Arnaldo Forlani, Antonio Gava e Vincenzo Scotti.

Si laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna, terminati gli studi comincia a esercitare la professione forense a Gissi iscrivendosi all'albo degli avvocati nel 1946.

Eletto deputato fin dalla II legislatura verrà rieletto ininterrottamente fino alla fine della Prima Repubblica.

Per l'Abruzzo è stato da sempre un valido punto di riferimento. Nel 1960 con la formazione del Governo Tambroni è nominato sottosegretario di Stato al ministero delle Poste e Telecomunicazioni, carica che riuscirà a mantenere anche nel successivo Governo Fanfani III.

Nel 1962 con il Governo Fanfani IV ricopre la carica di sottosegretario all'Industria e Commercio, mentre con il Governo Leone I (1963) è rinominato sottosegretario alle Poste e Telecomunicaziioni, rimanendo il tale ruolo anche nei governi Moro I e II.

Nel 1966 con la formazione del Governo Moro III viene nominato sottosegretario all'Interno e verrà riconfermato nei governi Leone II e Rumor I.

Con la formazione del Governo Rumor II (1969) è promosso ministro dei Trasporti e dell'Aviazione civile, mentre con il Governo Rumor III diviene ministro senza portafoglio per la riforma della Pubblica Amministrazione, carica che manterrà anche nei successivi governi Colombo e Andreotti I.

Nel Governo Andreotti II ricoprì il ruolo di ministro della Sanità. Dal 1976 al 1980 ricoprì la carica di vice segretario della Democrazia cristiana.

Nel 1980 tornò al governo (Cossiga II) come ministro senza portafoglio per i Rapporti con il Parlamento, nei governi Spadolini I, II e Fanfani V ricoprì la carica di ministro delle Poste e Telecomunicazioni.

Nei governi Craxi I e II venne nominato ministro senza portafoglio per la Funzione Pubblica. Nel 1987 divenne ministro della Difesa nel Governo Fanfani VI, nello stesso anno venne nominato Ministro senza portafoglio del Coordinamento della Protezione civile del Governo Goria in sostituzione di Giuseppe Zamberletti, in seguito alla distribuzione di incarichi bilanciata fra le correnti politiche del nuovo governo, mentre era in corso l'emergenza della Alluvione della Valtellina, provocando per questo molte critiche.

L'anno seguente ricoprì la carica di ministro senza portafoglio degli interventi straordinari nel Mezzogiorno nel Governo De Mita.

Concluse la sua carriera ministeriale nei governi Andreotti VI e VII, nei quali tornò a ricoprire il ruolo di ministro della Funzione Pubblica.

da abruzzowe.it
Leggi tutto....

lunedì 18 luglio 2011

CONSEGNATA LA 13a BANDIERA BLU D'EUROPA A SAN SALVO

Alla presenza del sindaco Gabriele Marchese e del segretario generale della FEE Claudio Mazza, si è tenuta la Cerimonia di consegna della 13° Bandiera Blu alla città di San Salvo.
“Si tratta della 12° Bandiera consecutiva ricevuta dal nostro Comune a partire dal ’99 cui si aggiunge quella ricevuta nel 92’. È un grande risultato considerata la difficoltà con la quale si riesce a mantenere un simile riconoscimento. San Salvo continua a raggiungere i risultati che si prefigge, anche nel pieno della crisi, grazie alla capacità di innovare e all’impegno costante per la tutela dell’ambiente e lo sviluppo eco-compatibile del territorio comunale e comprensoriale” – ha dichiarato il sindaco Marchese ringraziando i Comuni dell’entroterra per l’impegno nel mantenere pulito il fiume”.
Il riconoscimento, come è noto, viene assegnato alle località costiere in base a alla qualità delle acque di balneazione, a grado di pulizia delle spiagge, all’efficienza dei servizi, all’adeguatezza delle strutture ricettive e ad altri scrupolosi criteri.
San Salvo, in aggiunta, vanta un sistema di raccolta dei rifiuti su tutto il territorio comunale con il quale in breve tempo si è raggiunto il risultato di una percentuale di differenziata che oscilla dal 61% al 65% e che è destinata a migliorare ulteriormente, nonché numerose iniziative promosse e compiute in ambito di tutela dell’ambiente a partire dalla salvaguardia del biotopo costiero e di educazione ambientale rivolte ai cittadini a cominciare dalle scuole della città.
Leggi tutto....

domenica 17 luglio 2011

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI ESTIVE A VASTO

10 Luglio
VIA ADRIATICA
III RASSEGNA DI VIA ADRIATICA

11 Luglio / 22 Agosto
S. Giuseppe e S. Maria Maggiore
42° Rassegna Internazionale di musica d'organo (tutti i lunedì)

15 Luglio
Scuderie di Palazzo Aragona
ArtisticaMente Laboratorio Didattico alla scoperta dell'arte

piazza del Tomolo – Vasto
GIOCARE CON ...L’ARTE: laboratorio di pittura su ceramica per bambini dai 4 ai 12 anni “PINNE, FUCILI ED OCCHIALI” dalle 17 alle 18

15-16-17 Luglio
Lungomare Duca degli Abruzzi
Tappa Campionato Italiano di Beach Volley maschile e femminile

16 Luglio
Notte Bianca

17 Luglio
Circolo Tennis
Circolo Tennis Vasto "Antonio Boselli"

17 Luglio
Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Presentaz. Libro Gianfranco Calligarich - Privati abissi

18 Luglio
Laboratorio Artibus
Via Messina 2 Artelier. Dipingiamo con Van Gogh (per bambini dai 4 anni) (€)

19 Luglio
ARENA DELLE GRAZIE
ssa' fa' dde'

19 Luglio
Piazza del Tomolo – Vasto
CON.CRETA.MENTE : laboratorio di argilla per bambini dai 4 ai 12 anni “CAPITAN UNCINO” dalle 17 alle 18

20 Luglio
Cortile Palazzo D'Avalos
Gruppo Teatrale "La fortuna appesa ad un…figlio"

21 Luglio
Laboratorio Artibus Via Messina 2
Artelier.Picasso:Argilla in 3D (per bambini dai 4 anni) (€)

22 Luglio
Terme Romane
Sulle Tracce di Sordello. Dante e il canto VI del Purgatorio

22/23/24 Luglio
Lungomare Duca degli Abruzzi
Spiaggia 101
GENE GNOCCHI - EDOARDO BENNATO - FRANCESCO BACCINI

22 Luglio
piazza del Tomolo – Vasto
GIOCARE CON ...L’ARTE: laboratorio di pittura su ceramica per bambini dai 4 ai 12 “CERAMICANDO” anni dalle 17 alle 18

23 Luglio
Centro storico
Archeologia sotto le Stelle 2011 - Visite giudate nel Centro storico e Degustazione Prodotti tipici

23/24 Luglio
Lungomare Duca degli Abruzzi
torneo nazionale 2x2 maschile e 2x2 femminile

23/24 Luglio
Palazzo D'Avalos
Rassegna Cori Folkloristici Città del Vasto

24 Luglio
Gara di pesca alla traina

24 Luglio
Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Presentaz. Libro Sabrina D'Alessandro-Il libro delle parole altrimenti smarrite

25/26 Luglio
quartiere S.Anna
Festa s. Anna

27 Luglio
arena delle grazie
w la radio -dance sotto le stelle

28 Luglio
Arena Alle Grazie
Serata danzante

28 Luglio
Laboratorio Artibus Via Messina 2
Artelier. A scuola di Pop Art (per bambini dai 4 anni) (€)

Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Present. Libro Roberto Pazzi - Mi Spiacerà morire per non vederti piu

29 Luglio
Terme Romane
La lénga huastaréule. Lingua e letteratura dialettale vastese

Giardini Palazzo D'Avalos
Vasto Teatro Festival 5° Edizione

30 Luglio
Loc. Pagliarelli
Sagra di Pane Onde e pammadore

Cortile Palazzo D'Avalos
Musiche in Cortile Nick the Nightfly

30/31 Luglio
Lungomare Duca degli Abruzzi
OVS INDUSTRY TOUR

31 Luglio
Cortile Palazzo D'Avalos
"Che bella famije" Compagnia Teatrale la Bottega del sorriso

01 Agosto
Laboratorio Artibus - Via Messina 2
La Campanella di San Rocco (per bambini dai 4 anni)

02 Agosto
Piazza del Tomolo
CON.CRETA.MENTE : laboratorio di argilla per bambini dai 4 ai 12 anni
“STELLE D’AUTORE” dalle 17 alle 18

01 Agosto
GIARDINI D'AVALOS
BOOK AND WINE SERATA DI INAUGURAZIONE

02 Agosto
Cattedrale San Giuseppe
Gemellaggio Vasto-Villa S.Angelo Coro Gospel e Coro Villa s.Angelo

03 Agosto
Cortile Palazzo D'Avalos
Musiche in Cortile Rosalia De Souza

Giardini D'Avalos ore 19
Masaniello - Rappresentazione teatrale

Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Presentaz. Libro Andrea Molesini

04 Agosto
Arena Alle Grazie
Spettacolo Marco Papa "Bianganeve"

Sala della Musica
Musica a Palazzo - Viaggio attraverso le sei corde

Palazzo D'Avalos
"Lu monne s'è cagnate"

05 Agosto
TOSON D'ORO

Vasto Marina
Festa del volontariato

sala della musica palazzo d'avalos
concerto di musica rinascimentale

Arena Alle Grazie
Musical Pinocchio

05/06/07 Agosto
Villa Comunale
Festa Liberazione

06 / 07 Agosto
Incoronata
Festa dell'Incontro

Terme Romane
Sidereus Nuncius. Le osservazioni astronomiche da Galileo a oggi

Aqualand del Vasto
Concerto Massimo Ranieri

Palazzo D'Avalos
Mc Dermot in concerto

Piazza Rossetti - Via XXIV Maggio
Esposizione auto e moto d'epoca

06 / 07 Agosto
S. Antonio Abate
Pizza Day

07 Agosto
Punta Penna
Camminamare 2011 14°Edizione

Cortile Palazzo D'Avalos
Musiche in Cortile Fabrizio Bosso Quartet

Stabilimento baneari
Sculture in Spiaggia

Arena Alle Grazie
Festa del Ritorno

08 Agosto
Vasto Marina
Notte Rosa

09 Agosto
Rotonda Vasto Marina
Festa per trsp

Giardini Palazzo D'Avalos
Schiatsu - La lunga notte del Benessere

Arena Alle Grazie
Tango Argentino di Roberto Herrera

giardini d'avalos
BOOK AND WINE Festival della letteratura III edizione

09/10 Agosto
Loc. San Lorenzo

XVI Sagra Sagne e fasciule

Piazza del Tomolo
CON.CRETA.MENTE : laboratorio di argilla per bambini dai 4 ai 12 anni
“PRINCIPESSE, PRINCIPI E DRAGHI” dalle 17 alle 18

10 Agosto
giardini d'avalos
C'era una volta….Storia per crescere, imparare, ridere e giocare

Punta Aderci
VASPORT, giornata di sport in spiaggia

Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Presentaz. Libro Filosofia sotto le stelle - Giuseppe Ferraro e Simona Marino parlano di libertà e legami

Punta Aderci
Notte Sotto le stelle

Lungomare Cordella
Vasto Moda e Musica

11 Agosto
giardini d'avalos
BOOK AND WINE Festival della letteratura III edizione

Terrazza Piazza Marconi
Festa di Ferragosto

Cortile Palazzo D'Avalos
Musiche in Cortile Tango Nuevo y Milangas

Sala della Musica
Musica a Palazzo - Viaggio attraverso le sei corde

12/13 Agosto
istituto salesiani
Pesce in Sagra

12 Agosto
Arena Alle Grazie
Ricordando gli anni 60

S.Maria Maggiore
Pellegrinaggi sui luoghi di Nostra Signora del Vasto

Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Present. Libro di Donatella Di Pietrantonio - Mia madre è un fiume

Piazza del Tomolo
GIOCARE CON ...L’ARTE : laboratorio di pittura su ceramica per bambini dai 4 ai 12 anni
“L’ALBERGO DEI PESCIOLINI” dalle 17 alle 18

Serata e cena "Sotto le stelle"

13 Agosto
Arena Alle Grazie
Veglia Mariana

Cortile Palazzo D'Avalos
Musiche in cortile Raffaele Paganini

Parco costa Teatina
Evento Finale Sapori, colori e suoni

Piazza Barbacani
Scrittori in Piazza

14 Agosto
Terme Romane
Da re coquinaria. Dal ricettario di Apicio al brodetto di pesce alla vastese-In collaborazione con Slow Food

Arena Alle Grazie
corale warm up

16 Agosto
CENTRO STORICO

Piazza Rossetti
Ferragosto Sagra delle campanelle

Gita notturna per spettacolo pirotecnico a Vasto Marina
fuochi di ferragosto

Vasto Marina concerto di ferragosto
NICOLO' FABI

17 Agosto
giardini d'avalos
BOOK AND WINE Festival della letteratura III edizione

giardini napoletani palazzo d'avalos
Concerto d'estate di musica classica

Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Present. Libro di Mario Orfini - Anni felici

18 Agosto
Piazza del Tomolo
CON.CRETA.MENTE: laboratorio di argilla per bambini dai 4 ai 12 anni
“FACCIA DA PICASSO” dalle 17 alle 18

Giardini D'Avalos
Musica a Palazzo - Viaggio attraverso le sei corde

17-21 Agosto
Vasto Film Festival

22 Agosto
Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Present. Libro di Roberto Perrone - Occhi negli occhi

Piazza del Tomolo
GIOCARE CON ...L’ARTE: laboratorio di pittura su ceramica per bambini dai 4 ai 12 anni
“SCAMPANELLANDO” dalle 17 alle 18

23 Agosto
Terme Romane
"Aisos pacris". Monumenti linguistici italici e preromani

Piazza del Tomolo
GIOCARE CON ...L’ARTE : laboratorio di pittura su ceramica per bambini dai 4 ai 12 anni
“PENNELLI ALLO SBARAGLIO” dalle 17 alle 18

23/24 Agosto
Cortile Palazzo D'Avalos
New Acoustic Music

26 Agosto
Piazza del Tomolo
CON.CRETA.MENTE: laboratorio di argilla per bambini dai 4 ai 12 anni
“CERAMICANDO” dalle 17 alle 18

28 Agosto
Piazza Barbacani, 9
Scrittori in Piazza - Present. Libro (IN) EDITI - LETTURA DI BRANI EDITI O INEDITI

II° Tappa Trofeo "Bonincontro" Regata D'Altura

29 Agosto
Terme Romane
D'uomini e d'animali. Filippo Palizzi: suggestioni di un epistolario

31 Agosto
brodetto e contorni

01 Settembre
Terme Romane
D'uomini e d'animali. Filippo Palizzi: suggestioni di un epistolario

10 Settembre
arena delle grazie
Rassegna di Cori Folkloristici

16/18 Settembre
Palazzo D'Avalos
FESTA IDV

16/18 Settembre
Palazzo D'Avalos
Vastophil

18 Settembre
III° Tappa Trofeo "Bonincontro" regata d'altura

24 Settembre
Liceo Scientifico
R. Mattioli Premio Naz. Histonium

25 Settembre
Gara di pesca-bolentino
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali