noixvoi24

venerdì 9 settembre 2011

GIORNATA NERA PER GLI INCENDI NEL VASTESE

Una giornata senza tregua per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Dopo il rogo nella strada provinciale che collega Vasto e San Salvo, sviluppatosi nel primo pomeriggio odierno, i volontari dell’Arcobaleno sono intervenuti su altri due incendi a Cupello. Nel primo, in località Ributtini, ad aiutare i volontari sono arrivati i Vigili Del Fuoco di Vasto. Nel giro di un’ora
le fiamme sono state circoscritte e spente, mentre il secondo di piccole dimensioni è stato velocemente domato. Ancora una volta è risultata determinante la fase di avvistamento incendi consentendo di intervenire sul rogo prima che assumesse grosse dimensioni. Chiunque avvisti un incendio può chiamare la Sala Operativa regionale al numero verde gratuito 800.861016.


Leggi tutto....

TRA LE FIAMME SENZA PAURA, SONO LORO I NOSTRI EROI

Anche oggi, ancora una volta, sono al lavoro per spegnere gli incendi e vigilare sulla nostra sicurezza. Sono gli uomini e le donne dei Vigili del Fuoco che, in quest'estate di incendi, sono stati sempre al lavoro, senza sosta, in tutto il territorio del Vastese.
Come nell'ultimo fine settimana, spento un incendio ne scoppiava un altro, con loro sempre pronti a correre da una parte all'altra e lanciarsi tra le fiamme, per evitare guai maggiori. Un mestiere nobile, che spesso viene tenuto poco in considerazione.
A dare man forte ai Vigili del Fuoco nello spegnimento degli incendi e nella gestione delle emergenze, si trovano sempre i gruppi di Protezione Civile. Sono numerosi i gruppi presenti a Vasto, San Salvo e nei paesi del Vastese. Non li nominiamo per non rischiare di dimenticarne qualcuno. Ma riconosciamo anche a loro l'encomiabile lavoro che svolgono.
In tutte le emergenze affrontate in questa estate 2011, li abbiamo sempre ricordati come persone infaticabili e senza paura. Oggi, dopo averli visti al lavoro, tra le fiamme, sotto la pesante divisa ignifuga che fa sentire ancora più caldo, con i fumi tossici che si alzavano dall'incendio, ci sembrava doveroso ringraziare, a nome di tutti i nostri lettori, gli uomini dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile.

da http://vastoweb.com
Leggi tutto....

FIAMME SULLA STRADA TRA VASTO E SAN SALVO: LE FIAMME ARRIVANO SULL'A14

Ancora una giornata durissima, sul fronte incendi, per i Vigili Del Fuoco e la Protezione Civile. Due sono stati i roghi più preoccupanti della giornata. Il primo, poco dopo le 13, ha mandato in fumo la vegetazione nei pressi del Villagio Siv. Le fiamme, che hanno raggiunto anche l'A14, sono state domate dai Vigili Del Fuoco di Vasto, Gissi e Ortona e dai volontari della Protezione Civile. Sul secondo rogo divampato, nel primo pomeriggio, alle porte di Vasto sulla strada che porta a San Salvo, sono intervenuti i Vigili Del Fuoco di Gissi, i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e le Giacche Verdi di Vasto. Anche in questo caso le fiamme, che hanno mandato in fumo canne, sterpaglie e pneumatici abbandonati hanno lambito l'autostrada. A dirigere il traffico sull'importante arteria la Polizia Municipale di Vasto.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

VASTO, TUTTO PRONTO PER IL CENSIMENTO 2011

Il primo censimento che riguarda la nostra città risale addirittura al 1861. L’ultimo, in ordine di tempo, allo scorso 2011. Quello che inizierà il prossimo 9 ottobre sarà il quindicesimo e riguarderà la popolazione e le abitazioni. Sarà caratterizzato da diverse innovazioni sia metodologiche che tecniche.
A darne notizia, stamane, è l’Assessore Lina Marchesani.
L’attività censuaria, iniziata lo scorso mese di gennaio, si chiuderà entro il mese di marzo del prossimo anno.
“E’ un momento importante – ha dichiarato l’Assessore Marchesani – dal momento che sarà monitorata la crescita di Vasto a tutti i livelli: le unità di rilevazione saranno le famiglie, le convivenze, le persone non dimoranti abitualmente ma in ogni caso temporaneamente presenti alla data del censimento, le abitazioni e gli edifici. Approfitto della circostanza per ricordare che il nostro Comune, nei primi mesi dell’anno, ha già svolto una attività molto importante e propedeutica al censimento, ossia la rilevazione dei numeri civici attraverso la quale sono stati censiti tutti gli edifici del centro abitato. Rilevazione che si è conclusa lo scorso mese di aprile”.
Il censimento inizierà il prossimo 9 ottobre. Il Comune, tramite appositi avvisi pubblici, ha selezionato due coordinatori e 20 rilevatori per il suo svolgimento. Nei prossimi giorni, sul sito istituzionale (www.comune.vasto.ch.it) sarà attivo un apposito link dove i cittadini interessati potranno avere tutte le notizie utili.
Il prossimo 19 ottobre – ha concluso l’Assessore Marchesani – nell’ambito di una campagna di comunicazione organizzata dall’Istat sarà presente il “Censur Tour”, ossia furgoni personalizzati che sosteranno in Piazza Diomede con il chiaro intento di informare e sensibilizzare la popolazione”.
Leggi tutto....

CALO DI PRODUZIONE ALLA DENSO DI SAN SALVO: UNDICI GIORNI DI CASSA INTEGRAZIONE

Undici giorni di cassa integrazione ordinaria alla Denso di San Salvo (Chieti), cinque a settembre i restanti 6 a ottobre.
Li ha annunciati la dirigenza della multinazionale giapponese, che produce componenti per auto a Piana Sant'Angelo, nel corso dell'incontro svoltosi ieri pomeriggio con Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Fismic e Rsu nella sede dell'associazione industriali di Vasto. "Il ricorso alla Cigo - evidenziano le sigle sindacali - si rende purtroppo necessario perché siamo di fronte ad una consistente riduzione delle nostre commesse, dovute ai forti tagli rispetto alle previsioni da parte dei nostri clienti, con evidenti ricadute in negativo sui nostri volumi produttivi.
Per settembre, la cassa sarà effettuata nell'ultima settimana del mese a partire da lunedì 26 a venerdì 30". Riguarderà tutte le lavorazioni ad eccezione di alternatori, montaggio e sottogruppi, che lavoreranno lunedì 26 settembre. Negli ultimi giorni di settembre, è previsto l'effettuazione del secondo inventario dell'anno fiscale come richiesto dalla casa madre, e molti lavoratori saranno comandati a lavorare".
Da stabilire nelle prossime riunioni numero di lavoratori e unità produttive che si fermeranno a ottobre "nell'ultima settimana del mese, a partire da lunedì 24 a venerdì 28 e lunedì 31".

da abruzzoweb.it
Leggi tutto....

mercoledì 7 settembre 2011

DUE ROGHI A VASTO: IN AZIONE PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

Le temperature rimangono elevate e con esse anche il rischio incendi. Altri due piccoli roghi si sono sviluppati oggi a Vasto. Il primo scoppiato poco dopo le undici e mezza, tra c.da Selvotta e c.da Buonanotte, ha mandato in fumo una scarpata di circa 500 mq e solo il tempestivo intervento dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo ha evitato che le fiamme raggiungessero dimensioni maggiori. Sul posto sono giunti anche gli agenti della Polizia Municipale. Il secondo, in località Zimarino, ha mandato in fiamme quasi un ettaro di incolto lambendo anche degli uliveti, qui a spegnere il rogo sono arrivati i Vigili Del Fuoco di Vasto, gli uomini del Corpo Forestale dello Stato e i volontari della Protezione Civile.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL SAN SALVO SOCCOMBE 4-2 ALLO SPORTING TOLLO E SALUTA LA COPPA ITALIA

Nell’ultimo turno del triangolare di Coppa Italia, allo stadio “Bucci”, lo Sporting Tollo batte 4-2 l’U.S. San Salvo e si qualifica alla fase successiva. Il team biancazzurro dopo aver disputato un buon primo tempo è apparso stanco nella ripresa. Troppe le disattenzioni biancazzurre che hanno portato a prendere due gol su calcio di rigore ed uno in contropiede con una palla persa in fase di attacco. Marcello deve rinunciare all'indisponibile Rossi mentre concede il riposo in panchina a Marinelli e Farina e in tribuna a Lombardozzi e all'affaticato Ciarlariello.
La partita appare subito bella con le squadre che si affrontano a viso aperto. E’ la squadra ospite a passare in vantaggio grazie alla rete realizzata al quindicesimo da Cavuto, sugli sviluppi di un corner. Qualche minuto dopo Alberico reclama un rigore per un netto tocco di mano in area ospite. Dieci minuti dopo il San Salvo trova il pareggio con un colpo di testa del baby Di Pietro. Al 40’ è Cardarella che sigla il momentaneo vantaggio per la squadra di Marcello. Al 48’ del primo tempo l’arbitro, Sanmarco di Vasto, concede un rigore alla squadra ospite. Dal dischetto va Lopez, Cianci tocca la sfera che termina in rete. Nella ripresa la partita scende di intensità e il San Salvo non riesce quasi mai a rendersi pericoloso. Al 51’ lo Sporting Tollo in contropiede si porta sul 3-2 con Quintiliani. Marcello schiera tre punte mandando in campo Marinelli al posto dell’acciaccato Felice. A chiudere le danze, a tre minuti dal termine, ci pensa Forgione su calcio di rigore. Il San Salvo in virtù di questo risultato saluta la Coppa Italia senza troppi drammi. Da domenica si pensa nuovamente al campionato. Al “Bucci”, con inizio alle ore 15, arriverà la Spal Lanciano.
Eliminato anche il Vasto Marina che perde, 2-1 all’Aragona, contro il Guardiagrele.

Luca Di Sciascio Leggi tutto....

FO&PA SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA

Il coordinatore della Scuola di Formazione Politica – FO & PA, Nicola Salerni, comunica che venerdì 9 settembre 2011 alle ore 18.00, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos a Vasto, si terrà il primo incontro del Ciclo di conferenze di formazione politica sul tema “Il ruolo del politico nella società e la questione morale”, che vedrà come relatore il Governatore della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi.
L’invito è rivolto a tutte quelle persone, in particolar modo giovani, che desiderino arricchire il loro bagaglio di conoscenze su un mondo, quello della politica, che a differenza di quanto si possa immaginare, influenza in maniera determinante il nostro vivere quotidiano.
Si ricorda inoltre che la partecipazione al ciclo di conferenze, che avrà verosimilmente una cadenza bisettimanale e che si concluderà entro il prossimo mese di dicembre, è totalmente gratuita.
Le iscrizioni potranno essere effettuate a margine del primo appuntamento di venerdì o fatte pervenire sugli appositi moduli ai seguenti indirizzi:
formazionepartecipazione@gmail.com
fax: 0873/366151
Leggi tutto....

martedì 6 settembre 2011

INCIDENTE SULLA STATALE A VASTO MARINA: GRAVE UN MOTOCICLISTA

Ancora un incidente sulla strada Statale 16 nel territorio di Vasto Marina. L'impatto è avvenuto questa mattina, poco dopo le 10, tra una moto "Aprilia 125" ed un mezzo meccanico comunale. Alla guida della moto S.P.F., giovane di Montenero di Bisaccia, che è stato ricoverato all'ospedale "San Pio" di Vasto. Sul posto era giunta anche l'eliambulanza del 118 ma, dopo una valutazione medica, il giovane è stato trasferito al nosocomio vastese in ambulanza. Sul posto, oltre i sanitari del 118, anche gli uomini della Polstrada e dei Carabinieri per regolare il traffico che ha subito forti rallentamenti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

lunedì 5 settembre 2011

SEL CONTRO LA MANOVRA FINANZIARIA

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
Poteva sembrare un obiettivo impossibile quello di peggiorare la manovra finanziaria varata un mese fa, eppure questa maggioranza di Governo sembra esserci riuscita: le decisioni prese a porte chiuse nella reggia di Arcore da Lega e Popolo delle Libertà restituiscono un quadro alquanto desolante, confuso, inefficace e pasticciato.
Il Governo ha prodotto scelte che nulla hanno più a che fare con la “Res Publica” e con la costruzione del futuro dell’Italia, ma che piuttosto inseguono i diktat scriteriati di un Presidente del Consiglio preoccupato solo della propria immagine e di partiti legati a doppio filo a interessi personali e elettorali. Si tratta di un’abdicazione della responsabilità di governo indegna e vergognosa, che sancisce il definitivo crollo di credibilità e affidabilità di questa maggioranza e di chi la presiede.
In definitiva una manovra ancora più iniqua della precedente poiché fa ricorso prevalentemente all’aumento delle tasse per i normali cittadini, mentre nello stesso tempo salva i grandi evasori fiscali e non tassa le rendite finanziarie e i grandi patrimoni. Una manovra che rinuncia a tassare i capitali scudati con la motivazione che non si può “violare il patto con i contribuenti”, dimenticando che questi signori hanno commesso un reato grave esportando capitali, a volte anche illeciti all’estero. Ancora una volta quindi, saranno le famiglie, i lavoratori dipendenti, i pensionati e i giovani precari a pagare per tutti.
Una manovra che non taglia affatto i “costi della politica” ma che getta fumo negli occhi degli italiani con decisioni solo teoriche che non hanno alcuna certezza di realizzazione; ma soprattutto una manovra che non ha in se alcun programma strutturato di crescita e che serve solo a rimandare ad altri le azioni che saranno necessarie per fare uscire il Paese dallo stagno nel quale sta sprofondando.
E’ ormai giunto il momento in cui non è più sufficiente dire che le cose sono complesse e hanno bisogno di tempo e mediazioni, che la crisi si risolve soltanto azzerando i diritti dei lavoratori e penalizzando precari e pensionati; ogni giorno che passa le famiglie italiane, sono sempre più povere e costrette ad assistere al degrado SOCIALE e MORALE di questa società malata.
A tal proposito vogliamo ricordare una frase pronunciata dal compagno ENRICO BERLINGUER il 28 luglio 1981 e ancora oggi di forte attualità: "La questione MORALE esiste da tempo, ma ormai essa è diventata la questione politica prima ed essenziale perché dalla sua soluzione dipende la ripresa di fiducia nelle Istituzioni, la effettiva governabilità del Paese e la tenuta del regime democratico".
E’ ARRIVATA L’ORA CHE TUTTI VADANO A CASA
A noi spetta il compito di preparare sin d’ora una alternativa di governo fondata su una maggiore equità e maggiore giustizia sociale.

Coordinamento SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA’
Circolo di San Salvo
Leggi tutto....

domenica 4 settembre 2011

ANCORA ROGHI NEL VASTESE: DURO LAVORO PER PROTEZIONE CIVILE E VIGILI DEL FUOCO

Ancora fiamme nel vastese. Due gli incendi più significativi di oggi. Un rogo si è sviluppato, poco dopo le 16.30, nei pressi dello svincolo della fondo valle Treste sulla strada Statale Trignina 650 in contrada Bufalara di Cupello.
Le fiamme, spinte dal forte vento di scirocco, hanno bruciato quasi due ettari tra sterpaglie e macchia mediterranea lambendo anche un pozzo di metano e alcuni pescheti. Sul posto sono prontamente giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che hanno iniziato le operazioni di spegnimento. In rinforzo ai volontari dell’Arcobaleno sono giunti i Vigili Del Fuoco di Vasto e le squadre della Protezione Civile di San Buono e Carunchio oltre che i tecnici della ditta che gestisce il vicino pozzo di metano. Dopo circa due ore di intervento le fiamme sono state completamente spente. Un altro rogo ha impegnato, nel tardo pomeriggio di oggi, i volontari della Protezione Civile e i Vigili Del Fuoco di Vasto e Gissi in località Vidorni a Casalbordino. In questi giorni -dichiarano dalla Protezione Civile Arcobaleno- stiamo incrementando l'importante servizio di avvistamento cercando di scongiurare altri incendi. Chiunque avvisti un incendio può contattare la sala operativa regionale al numero 800.861016 oppure i Vigili Del Fuoco al 115 o il Corpo Forestale 1515.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PARTE MALE L'U.S. SAN SALVO CHE CEDE 2-1 AL CASTEL DI SANGRO

Inizia male l’avventura in Eccellenza dell’U.S. San Salvo. I biancazzurri di mister Marcello escono sconfitti dal “Patini” di Castel Di Sangro per 2-1. La compagine sansalvese è passata in vantaggio al 58’ grazie alla rete del neo-acquisto Vito Marinelli. Il momentaneo pareggio per la squadra sangrina è stato siglato al 73’ da Caserta. A nove minuti dal termine arriva la beffa per il San Salvo: Italiano batte Cianci e realizza la rete del definitivo 2-1. Il San Salvo tornerà in campo mercoledi’ al “Bucci” dove affronterà lo Sporting Tollo, nella terza gara del triangolare di Coppa Italia. I biancazzurri per accedere al turno successivo sono costretti a vincere. Domenica per la seconda giornata di campionato arriva la Spal Lanciano.
Nel resto del girone vince 2-1 il Vasto Marina, nella sua prima partita della storia in Eccellenza, che all’Aragona supera il Casalincontrada grazie alle reti di Esposito e Ambrosecchia. Spiccano le vittorie in trasferta per 4-0 del Sulmona e dell’Alba Adriatica rispettivamente contro Martinsicuro e Guardiagrele.
Nel campionato di Promozione vincono il Real San Salvo, 2-0 alla Torre Alex, e la Virtus Cupello che si impone 2-1 in trasferta contro il Lauretum.

CLASSIFICA DOPO LA PRIMA GIORNATA:
Alba Adriatica, Castel Di Sangro, Francavilla, Montorio 88, Sulmona, Sporting Tollo, Vasto Marina 3; Amiternina, Capistrello, Pineto, Rosetana 1; Casalincontrada, Cologna Paese, Guardiagrele, Martinsicuro, Mosciano, San Salvo, Spal Lanciano 0.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali