noixvoi24

sabato 8 ottobre 2011

MARIO NEGRI SUD: ARGIRO', ''CENTRO DI RICERCA DA RILANCIARE''

La IV Commissione del Consiglio regionale si è riunita oggi pomeriggio presso l'Istituto Mario Negri Sud di Santa Maria Imbaro (Chieti), ente di ricerca nazionale partecipato dalla Regione Abruzzo.
La Commissione consiliare, presieduta da Nicola Argirò (Pdl), ha visitato le strutture dell'Istituto insieme con il direttore Tognoli, e programmato un piano di rilancio dell'ente: erogazione di un contributo di 800 mila euro, già iscritto nel bilancio 2011; affidamento al Mario Negri Sud di servizi e consulenze che oggi la Regione appalta a ditte esterne nel campo socio-sanitario, farmaceutico e ambientale; presentazione in Consiglio regionale di un progetto di legge mirato a valorizzare gli enti regionali di ricerca e formazione.
"L'Istituto 'Mario Negri Sud' è un centro di ricerca importante che deve essere valorizzato e rilanciato - ha spiegato al termine della seduta il presidente Nicola Agirò - La commissione ha previsto una serie di interventi mirati a promuovere il centro con l'affidamento di commesse che oggi la Regione appalta, invece, a ditte esterne e, soprattutto, grazie all'intervento del presidente della Commissione Bilancio, Emilio Nasuti, abbiamo avviato l'iter contabile per sbloccare i fondi che saranno erogati in tempi brevi a favore dell'istituto".
"Fondi che sono già in bilancio. Inoltre - aggiunge Argirò - in accordo con il vicepresidente, Franco Caramanico (Sel), abbiamo deciso di presentare un progetto di legge per obbligare le direzioni dell'amministrazione regionale ad affidare commesse e consulenze agli enti partecipati dalla Regione".
"Così facendo - conclude il presidente Argirò - valorizziamo le nostre strutture e riduciamo i costi di gestione della macchina amministrativa regionale".
Leggi tutto....

venerdì 7 ottobre 2011

RUBANO IN UN CANTIERE, TRE GIOVANI ARRESTATI DAI CARABINIERI DI SAN SALVO

Tre giovani di nazionalità rumena sono stati arrestati, nel primo pomeriggio di ieri, dai Carabinieri della stazione di San Salvo con l'accusa di furto. I tre, a bordo di un autocarro, stavano rubando diversi attrezzi e materiali edili da un cantiere nella zona artigianale di Cupello di proprietà di T.P., 27 enne, imprenditore del posto. I tre soggetti sono Platarescu Silviu, 27enne, Sandru Aurelian, 25enne, Cristea Daniel Cristian, 23enne, tutti domiciliati a Francavilla al Mare. Gli uomini dell'Arma di San Salvo, allertati dal 112 di Vasto, hanno fermato il terzetto mentre si allontava a bordo di un autocarro dopo essersi impossessati di un ponteggio in ferro, un cestello per gru e altro materiale ferroso. I tre rumeni con l'accusa di furto sono stati rinchiusi nel carcere di Torre Sinello a Vasto. Il materiale è stato riconsegnato al legittimo proprietario mentre il mezzo è stato posto sotto sequestro. Negli ultimi giorni sono diversi gli episodi di microcriminalità accaduti nel nostro territorio.
L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 6 ottobre 2011

USURA ED ESTORSIONE: TORNA IN LIBERTA' UNO DEI DUE IMPRENDITORI, SOLO OBBLIGO DI DIMORA PER L'ALTRO

Torna in liberta' Auro Chinni, l'imprenditore di 50 anni arrestato dai Carabinieri mentre per Vincenzo Menichilli, 51 anni, rimane solo l'obbligo di dimora a San Salvo. I due erano stati posti ai domiciliari con l'accusa di usura in concorso ed estorsione (solo per Menichelli) dopo un'indagine dei Carabinieri di Bojano e Vasto coordinata dal sostituto procuratore Giancarlo Ciani. I legali dei due, gli avvocati Clementina De Virgilis e Raffaele Giacomucci, hanno parlato di un equivoco in merito ai fatti contestati ai loro assistiti.

L.D.S.
Leggi tutto....

VA A PRANZO, GLI RUBANO I GIOIELLI: L'EPISODIO A SAN SALVO

Un rappresentante di gioielli della provincia di Potenza è stato derubato ieri a San Salvo Marina. L'uomo di 39 anni si era fermato in un ristorante del litorale di San Salvo per pranzare. Al ritorno in auto l'amara scoperta. Il vetro della sua lancia "Dedra" era stato sfondato, la portiera dell'auto aperta e la borsa con il campionario di gioielli scomparsa. L'uomo ha sporto denuncio presso i carabinieri di San Salvo che indagano sull'accaduto. Il bottino è di circa tremila euro.
Leggi tutto....

SAN SALVO OSPITERA' LA FESTA REGIONALE DEL PARTITO SOCIALISTA ITALIANO

Sarà San Salvo ad ospitare, sabato 8 e domenica 9 ottobre, la festa regionale del Partito Socialista. Nel mese di agosto a San Salvo si sarebbe dovuta svolgere anche la festa regionale dell'IDV annunciata in pompa magna dagli esponenti dipietristi e poi svanita nel nulla tra il silenzio generale. Il luogo della manifestazione verrà deciso in base alle condizioni meteo. La festa, nella giornata di domenica, sarà chiusa dell'On. Bobo Craxi.
Il programma della festa.

SABATO 8 OTTOBRE
ORE 16,00 Apertura della Festa:
• Stefano Daccò – Segr. Sez. P.S.I. S.Salvo.
• TIziano Vicoli – Segr. Federazione P.S.I. Chieti.
• On.Lello Di Gioia – Comp. Segreteria Nazionale P.S.I.

ORE 16,45
DIBATTITO SUL TEMA : “Lavoro, Impresa, Politica. Il triangolo dello sviluppo economico”
• Roberto Campo - Segr. Reg. UIL
• On.Lello Di Gioia – Comp. Segreteria Nazionale P.S.I.
• Pres. Reg. Confindustria.


ORE 18,00
DIBATTITO SUL TEMA : “Per un Abruzzo futuro una alternativa alla destra: alleanza elettorale o alleanza di governo ?”
• Silvio Paolucci – Segr.Reg. P.D.
• Rodolfo De Laurentis – Presidente Reg. UDC
• Gino Milano – Comm.Reg. API
• Franco Caramanico – Capogruppo Reg. S.E.L.
• Sen. Alfonso Mascitelli - Segr. Reg. IDV
• Maria Lucia Santarelli - Verdi
• Massimo Carugno - Segr. Reg. P.S.I.

DOMENICA 9 OTTOBRE


Ore 11,00
DIBATTITO SUL TEMA : “Italia quale futuro ? Prospettive per una alternativa alla destra: alleanza elettorale o alleanza di governo ?”
• Sen. Giovanni Legnini -
• On.Bobo Caxi – Segreteria Nazionale P.S.I.


Ore 12,00
Chiusura della festa.
• Massimo Carugno – Segr, Reg, P.S.I.
• On.Bobo Caxi – Segreteria Nazionale P.S.I.
Leggi tutto....

mercoledì 5 ottobre 2011

AGLI ARRESTI DOMICILIARI DUE IMPRENDITORI DI SAN SALVO

Due imprenditori di San Salvo, V.M. 51 anni e A.C. di 50 anni, sono stati sottoposti agli arresti domiciliari dai Carabinieri della Compagnia di Bojano e di Vasto su disposizione del Gip di Vasto. Secondo gli inquirenti i due hanno prestato un'esigua somma di denaro a un uomo residente nell'entroterra, ma in vacanza a San Salvo, da restituire in pochi giorni. Nel giro di qualche giorno l’uomo subiva una serie di pressanti richieste di interessi ad un tasso di gran lunga superiore a quello massimo previsto dalla vigente normativa, nonché colui che aveva elargito la somma cominciava, stando al racconto del denunciante, a minacciare di procurare gravi danni alla sua persona al fine di entrare in possesso degli interessi pretesi. Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore di Vasto Giancarlo Ciani. Per i due imprenditori le accuse sono di usura in concorso ed estorsione.
Leggi tutto....

ANZIANO SCOMPARSO A FURCI, ANCORA SENZA ESITO LE RICERCHE

Sono continuate anche nella giornata di oggi le ricerche di Nicola Battista, l’anziano scomparso lo scorso 25 settembre a Furci. Anche oggi la zona è stata battuta dai Carabinieri, dai Vigili Del Fuoco, dagli uomini del Corpo Forestale dello Stato di Gissi, da alcuni dipendenti comunali, dai volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e dei gruppi comunali di San Buono e Scerni. I soccorritori hanno setacciato tutta la zona spingendosi fino ai confini con Gissi e sulla Fondo Valle Treste controllando campi, boschi, scarpate e pozzi senza nessun risultato.
Nei giorni scorsi per ritrovare Battista è stata utilizzato anche l’elicottero dei Vigili Del Fuoco e le unità cinofile di Carabinieri, pompieri e Protezione Civile. Del 79enne, avvistato l’ultima volta nel primo pomeriggio di domenica 25 settembre, ancora nessuna traccia e le speranze di trovarlo in vita sono praticamente ridotte al lumicino. La macchina dei soccorsi riprenderà domani mattina e andrà avanti per tutta la giornata, sperando sia quella buona per ritrovare l’anziano. Le operazioni di ricerca potrebbero continuare ancora per qualche giorno prima di essere sospese definitivamente dal Prefetto di Chieti.


da http://www.vasto24.it
Leggi tutto....

martedì 4 ottobre 2011

I FRATELLI MARRA INTERVENGONO SULLA QUESTIONE DEI VOUCHER LAVORATIVI IN COMUNE

La risposta dell'assessore Marco Marra.

Leggendo il comunicato inviato da D'alessandro, è doveroso fare delle precisazioni. L'attivazione del voucher che vede coinvolto mio fratello, in qualità di ingegnere, è stata una manovra che, per quanto possa sembrare strana agli occhi dell'opinione pubblica, è avvenuta senza che io ne sapessi nulla e mio fratello, persona lontanissima da tutti gli ambienti politici compreso il mio, aveva ritenuto di poter fare la domanda da voucher liberamente. Appena sono venuto a conoscenza della sua chiamata, ho chiesto a mio fratello di rinunciarvi per evitare polemiche senza fondamento. Non ho mai raccomandato nessuno e non sono così stupido da compromettere la mia posizione politica. Ci si creda o meno ma così stanno le cose.
Le supposizioni di Davide D'alessando su una posizonie "arrendevole" del mio partito in merito alla perimetrazione della Parco della Costa Teatina legate a questa vicenda, sono vomitevoli.
Il buon D'alessandro, colui che decise la guerra a Lapenna dopo aver visto crollare l'opportunità di una sua collaborazione nell'ufficio stampa del Comune nella prima amministrazione e che oggi tenta di crearsi un varco di consensi nella maggioranza di centro sinistra, si dovrebbe vergognare a infangare il Partito che rappresento in Giunta.
Mai e poi mai le decisioni di Rifondazione sono dipese da contesti che con la politica non c'entravano nulla. Le nostre scelte sono sempre state legate al merito delle questioni. Di questa diffamazione nei confronti del partito, sono pronto a intraprendere le vie legali. E' inaccettabile che si cerca di infangare l'operato di una forza politica di maggioranza per raggiungere lo scopo di sostiuirsi ad essa. Non è riuscita questa manovra con il Parco della Costa Teatina, si tentano tutte le strade, qnche quelle della diffamazione personale. Vergogna!
Per quanto riguarda l'etica che investe la mia persona, se questa spiacevole vicenda mi vede coinvolto lo è solo in maniera indiretta perchè mai e poi mai ho raccomandato persone per i voucher o per altri posti di lavoro, men che meno se trattasi di un familiare.

Di seguito il comunicato dell'ingegner Gianluca Marra.

In merito al polverone sollevato sull’incarico da voucher che mi era stato affidato, specifico che ho presentato la domanda da voucher senza avvertire mio fratello e la successiva chiamata da parte del dirigente del settore urbanistica è avvenuta in merito ad un lavoro legato agli scomputi urbanistici per il quale ero stato investito, sulla base della mia professione di ingegnere edile e sulla base di mie competenze acquisite negli anni nel settore.
Già nella prima giornata di lavoro, lunedì 3 ottobre, venendone a conoscenza, è stato mio fratello stesso a chiedermi di rinunciare al voucher, per non dare adito a polemiche che lo potessero compromettere. Non ho mai ricevuto da Marco nessuna forma di raccomandazione e ho pensato, da libero cittadino quale sono, di poter fare una domanda come viene permesso a chiunque. Subisco senza polemizzare più di tanto, un trattamento non di favore ma di discriminazione. Ne prendo atto e scrivo la presente nota per informarVi che ho già rinunciato all’incarico, come richiesto da mio fratello ben prima che la notizia arrivasse alla stampa.
Leggi tutto....

VOUCHER LAVORATIVI AL FRATELLO DI UN ASSESSORE A VASTO: E' POLEMICA

Al fratello dell'assessore ai lavori pubblici di Vasto, Marco Marra, è stato assegnato un voucher lavorativo dal comune, è in municipio scoppia la polemica. La questione è stata sollevata dal capogruppo di Allenza per Vasto Davide D'Alessandro.
Premesso - afferma D'Alessandro- che anche il fratello di un assessore ha tutto il diritto di lavorare, premesso che indubbie possono essere le sue capacità professionali, sarà mio dovere, domani mattina, protocollare un’interrogazione rivolta al sindaco di Vasto, Luciano Lapenna, per chiedergli se corrisponde al vero che il fratello dell’assessore Marco Marra, di Rifondazione Comunista, grazie a un voucher lavorativo, ampiamente discrezionale, presti il proprio servizio da alcuni giorni presso il settore Pianificazione dell’assessorato Urbanistica.
Se ritiene -continua la nota- che sia stato opportuno, a distanza di poco tempo dall’approvazione della perimetrazione sul Parco della Costa Teatina, affidare tale incarico, poiché in tanti a Vasto, tra forze politiche e cittadini, si sono alquanto meravigliati del comportamento blando, arrendevole, del partito di Marra, a seguito dei quattro emendamenti presentati e tutti clamorosamente bocciati dalla maggioranza. In tanti hanno messo in rilievo che quel partito, in un qualsiasi altro luogo d’Italia, dopo la clamorosa brutta figura rimediata in Consiglio, non avrebbe esitato un attimo a ritirare il proprio assessore. Sarà bene, insomma, che il sindaco chiarisca, non solo per allontanare sospetti e veleni, ma soprattutto per spiegare ai tanti giovani laureati che attendono una chiamata, con voucher o senza, che non è indispensabile un rapporto di stretta parentela per ottenerla. In tempi molto difficili - conclude il capogruppo di Alleanza per Vasto -, in tempi in cui la fiducia dei giovani nei confronti della politica è ridotta ai minimi termini, è assolutamente urgente chiedere al primo cittadino un intervento molto convincente per spiegare la scelta fatta.
Leggi tutto....

lunedì 3 ottobre 2011

ESTATE 2011: MOLTISSIMI GLI INTERVENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO

Un'estate, quella appena conclusa, ricca di interventi per i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo che sono stati impegnati con grande continuità nel servizio di antincendio boschivo. Abbiamo svolto –affermano i responsabili dell’Arcobaleno- numerosi servizi di avvistamento arrivando quasi a triplicare le uscite dell’estate 2010. Decine, soprattutto nel mese di settembre, anche i roghi che i volontari dell’associazione hanno tempestivamente domato.
Nelle prossime settimane, oltre ai progetti già avviati, l’azione dell’associazione si soffermerà sulla formazione a 360° dei propri volontari. Per migliorare gli interventi dei volontari dell’Arcobaleno –concludono dall’associazione- nelle prossime settimane acquisteremo un fuoristrada pick-up che di inverno sarà utilizzato per le varie emergenze e d’estate, con l’applicazione di un modulo antincendio, risulterà utilissimo nello spegnimento
degli incendi boschivi.
Leggi tutto....

SAN SALVO, SI SVOLGERA' DOMANI LA MARCIA DELLA PACE

Il 4 Ottobre per San Salvo rappresenta una data fondamentale per testimoniare e per chiedere la pace ed i diritti umani per tutti. Il 4 Ottobre 2011, il Comune di San Salvo rinnova, per il nono anno consecutivo, attraverso l’organizzazione della Marcia della Pace, l’impegno a sensibilizzare la cittadinanza al progetto di una società civile democratica e solidale che ripudia la guerra.
Il Commissario Prefettizio Dott. Luciano Conti, in collaborazione con le scuole, le parrocchie e le associazioni di volontariato cittadine continua a promuovere un’iniziativa fortemente sentita soprattutto tra i più giovani per riaffermare la volontà di costruire una nuova cultura della pace.
“San Salvo si distingue per l’impegno nel coinvolgere i ragazzi in progetti di sensibilizzazione ai diritti umani nonché in percorsi educativi finalizzati alla formazione di cittadini attivi, critici, consapevoli”.
Il raduno è previsto alle ore 16.30 in Piazza della Pace, l’arrivo del corteo in piazza San Vitale dove i ragazzi frequentanti le scuole del territorio si esibiranno con canti, poesie e balli per testimoniare l’importanza della pace nel mondo.
Le ricorrenze fortemente significative del 2011 (150° anniversario dell’Unità d’Italia; 50° anniversario della Marcia per la pace Perugia-Assisi; Anno Internazionale dei Giovani; Anno Europeo del Volontariato) rappresentano un grande stimolo a promuovere una cittadinanza attiva e responsabile e ad investire sulla costruzione di una nuova cultura attraverso un percorso di condivisione e collaborazione tra scuole, enti locali e organizzazioni della società civile.
Leggi tutto....

domenica 2 ottobre 2011

ANCORA UN KO IN TRASFERTA PER L'U.S. SAN SALVO

Dopo il 2-0 rifilato al Francavilla domenica scorsa, torna alla sconfitta il team sansalvese. La formazione di Marcello soffre il mal di trasferta, visto che fuori dal “Bucci” i biancazzurri hanno ragranellato zero punti su tre gare. Il Pineto si è imposto con un netto 3-0 sul San Salvo dopo che i primi quarantacinque minuti si erano chiusi sul risultato di 0-0. Il vantaggio del Pineto arriva al terzo della ripresa grazie al rigore trasformato da Miani. Il doppio colpo per i locali arriva nel finale di gara appena dopo l'espulsione del biancazzurro Felice. A sette minuti dal termine Faieta realizza il raddoppio mentre, nel terzo minuto di recupero, Maloku fissa il risultato sul 3-0 per il Pineto. Domenica l’U.S. San Salvo riceverà in casa il Mosciano.
Nell’anticipo di ieri deludente pareggio a reti bianche tra Vasto Marina e Capistrello. Nel resto della giornata spiccano le vittorie dell’Alba Adriatica sulla Spal Lanciano con un pirotecnico 8-0 e quella dell’Amiternina che rifila 7 reti al fanalino di coda Martinsicuro.
Nel campionato di promozione pareggia 0-0 in casa il Real San Salvo. La Virtus Cupello, impegnata nell'anticipo di ieri, è stata sconfitta 3-0 dal Moscufo.

CLASSIFICA AGGIORNATA:
Montorio 88 16; Alba Adriatica 15; Sporting Tollo, Sulmona 13; Amiternina, Francavilla, Pineto 11; Casalincontrada, Vasto Marina 10; Mosciano 8; Capistrello, Cologna Paese 7; San Salvo 6; Rosetana 5; Castel Di Sangro 3; Guardiagrele 2; Spal Lanciano 1; Martinsicuro 0.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali