noixvoi24

venerdì 28 ottobre 2011

7 RUMENI DENUNCIATI PER LA RISSA DI DOMENICA A SAN SALVO

In seguito alla rissa scoppiata domenica sera in pieno centro a San Salvo i carabinieri della locale stazione e i colleghi della Compagnia di Vasto, che avevano già eseguito tre arresti, hanno denunciato a piede libero per rissa aggravata altri 7 rumeni di età compresa tra i 20 e i 30 anni.
Si tratta di sei giovani operai e una ragazza di vent'anni, tutti regolarmente residenti a San Salvo. I tre giovani precedentemente arrestati dai militari hanno patteggiato, il 28 ottobre, davanti al giudice monocratico Sabusco la pena di un anno e 4 mesi di reclusione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

PALLAVOLO B.T.S.: VINCONO L'UNDER 16 E 18

La Scuola di Pallavolo B.T.S. si conferma vincente nel settore giovanile: dopo la vittoria dell'under 16 arriva anche quella in under 18 contro la Cedas Lanciano.
Ci pensano quindi i giovani ragazzi del Presidente Natale a "vendicare"la sconfitta della Serie C la settimana scorsa.La partenza nel primo set è buona, subito tre lunghezze di vantaggio salvo vanificare tutto verso metà set, e si impone la Cedas per 25-23.
Nel secondo stessa storia, avanti i sansalvesi, prima ripresi poi superati, dopo il time out con un lampo d'orgoglio Ortolano e compagni effettuano una bella rimonta, che li riporta pari nel conto set.
Nel terzo si ripete l'esatta copia che nel secondo, stavolta la rimonta è guidata da Bucci con ben tre ace, e la BTS si impone ancora per 25-22.
Solo nel quarto set la Scuola di pallavolo B.T.S. mette buona parte del suo potenziale, e con Di Rocco in battuta si porta avanti per 20-9. In difesa Ferraro non concede nulla e davanti i punti portano tutti la firma di Colamarino e Ortolano. Il set potrebbe quasi definirsi archiviato, è quello che i sansalvesi avranno pensato, capaci di subire un parziale di 5-0 che rianima la Cedas.
Per fortuna è solo un fuoco di paglia e Ferraro sancisce la parola fine all'incontro con un diagonale secco che non ammette repliche, archiviando il set per 25-15 e portando il conto set tre a uno.

Prossimo giornata nel campionato under 18 di riposo per la Scuola Di Pallavolo BTS, mentre l'under 16 Domenica mattina disputerà il big match contro l'Ortona, alle ore 11.00 presso la Palestra ITC Mattioli.
Leggi tutto....

"A...COME ARCHEOLOGIA" DOMANI GIORNATA STUDIO A SAN SALVO

Sabato 29 ottobre 2011, presso il Parco Archeologico del Quadrilatero a San Salvo si terrà la giornata di studio "A… come archeologia", una proposta didattica per i Beni Culturali. L’evento, giunto alla nona edizione, si rivolge a Dirigenti scolastici e Docenti ed è finalizzata a presentare ai partecipanti il Parco Archeologico del Quadrilatero e le proposte didattiche offerte dal Centro Sperimentale di Archeologia per l'anno scolastico 2011-2012
L'attività, realizzata in collaborazione con:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo;
Comune di San Salvo;
Agenzia per la Promozione Culturale - Vasto;
Fondazione per l'Arte e l'Archeologia del Vastese;
Parsifal Società Cooperativa.
Leggi tutto....

A GISSI UN MONUMENTO ALL'EX MINISTRO REMO GASPARI: LA PROPOSTA DEL CONSIGLIERE REGIONALE PROSPERO

Un Monumento per ricordare l’Onorevole Remo Gaspari. A sostenere l’iniziativa è il consigliere regionale Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo), da sempre vicino all’ex Ministro scomparso il 19 luglio scorso a novant’anni. “E’ un modo per avere sempre impressa l’immagine di un uomo che ha rappresentato per l’Abruzzo e per gli abruzzesi l’idea del politico illuminato, caparbio e concreto – dice Prospero – capace di essere il vero motore dello sviluppo della nostra terra”. L’iniziativa di realizzare un Monumento a Gaspari, da collocare nella piazza principale di Gissi, suo paese natale, nei pressi della villa comunale, è vista con favore dal figlio dell’ex Ministro, il prof. Lucio Achille Gaspari, direttore del dipartimento di chirurgia dell'Università Tor Vergata a Roma. “Anche il luogo scelto – aggiunge Prospero – ha un significato particolare: vicino casa dell’Onorevole e di frequente passaggio, così da destare in tutti coloro che si soffermeranno dinnanzi al Monumento, il ricordo di una persona che è stato il protagonista dell’Abruzzo moderno. Perché un Monumento? – s’interroga il consigliere regionale Antonio Prospero – Perché anche le nuove generazioni, ossia chi non ha avuto il privilegio come il sottoscritto di conoscere personalmente Gaspari, sappiamo che questo territorio ha vissuto momenti di fulgida crescita socio-economica grazie ai servizi politici, ministeriali e umani di questo grande uomo”. La realizzazione del Monumento comporterà un impegno di spesa importante che vede la disponibilità di diversi artisti per la sua realizzazione. “L’opera – spiega ancora Prospero – deve essere aperta al contributo economico di imprenditori e di quanti hanno conosciuto l’iniziativa amministrativa e politica dell’ex Ministro”. La Regione Abruzzo, sempre su proposta del consigliere Prospero, si è attivata per un progetto di legge per l’istituzione della Fondazione Gaspari. “Anche in questo caso – chiosa Prospero - si tratta di un doveroso riconoscimento verso chi ha sempre ottenuto, nella sua lunga carriera politica, il consenso dei cittadini”. Cresciuto politicamente al fianco di un vastese illustre, il senatore Giuseppe Spataro, Gaspari è stato eletto la prima volta deputato nel 1953 con 30.638 preferenze, da allora è stato rieletto, nel '58 con 43.079 voti, e poi ancora nel '63, nel '68, con un numero di consensi costantemente crescente, fino al record del 1987, quando gli abruzzesi gli tributarono una sorta di plebiscito: 177.665 voti. Gaspari venne rieletto anche nel '92, alla vigilia della fine della cosiddetta prima Repubblica.
Leggi tutto....

giovedì 27 ottobre 2011

RAPINANO UN APPARTAMENTO A SAN SALVO MARINA, DUE PUGLIESI ARRESTATI

I carabinieri della stazione di San Salvo, coadiuvati dai colleghi di Lesina, hanno tratto in arresto ieri sera due giovani ritenuti gli autori di una rapina avvenuta il 4 febbraio a San Salvo Marina. I due finiti in arresto sono Angelo Di Nauta, 27 anni, pescatore e Antonio Gargallo, 24 anni, disoccupato entrambi con precedenti e reati contro il codice di navigazione. Secondo la ricostruzione degli uomini dell’Arma illustrata questa mattina in conferenza stampa la sera del 4 febbraio i due si erano recati presso l’abitazione di due sudamericane a San Salvo Marina dove hanno minacciato con un coltello S.C., colombiana 37enne, facendosi consegnare diversi cellulari, 2 pc portatili e quasi 2.000 euro in contanti. La denuncia da parte delle 2 donne è scattata solo alcuni giorni dopo il fatto. Da qui sono partite le indagini dei Carabinieri di San Salvo, coordinati dal luogotenente Lavecchia, e sotto la direzione della Procura di Vasto che hanno ristretto il cerchio fino a recuperare parte della refurtiva. Con la collaborazione delle due sudamericane e con il fitto lavoro degli inquirenti si è arrivato all’arresto dei due. Il Gip del tribunale ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare e i due giovani pugliesi sono stati arrestati e condotti presso il carcere di Lucera a disposizione dell’autorità giudiziaria.

da vasto24.it
Leggi tutto....

VASTO, SABATO L'INAUGURAZIONE DI VIA TRAVE

Via Trave sarà inaugurata dopodomani, sabato 29 ottobre, alle ore 11.
Adiacente al parco Urbano, la nuova strada è un nuovo collegamento tra la statale 16 e la provinciale Istonia.
Il taglio del nastro ed il saluto delle autorità è previsto all’ingresso di Via Istonia. Un'opera molto importante che snellirà il traffico soprattuto nel periodo estivo.
La cittadinanza è invitata a partecipare.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL 24 GENNAIO MATERAZZI TORNA AL TRIBUNALE DI VASTO

Marco Materazzi a gennaio tornerà nuovamente in aula al tribunale di Vasto. L’ex calciatore dell’Inter e della nazionale dovrà partecipare di nuovo al processo contro un tifoso che gli aveva rivolto su un sito internet appellativi ritenuti lesivi della sua dignita' e per questo querelato da Matrix (soprannome datogli dai suoi tifosi). Ieri mattina il caso è tornato al tribunale di Vasto. L’ex calciatore Materazzi non era nell'aula del Tribunale di via Bachelet, dove a rappresentarlo c'era l'avvocato Luigi Masciulli del Foro di Vasto. Il caso è passato nelle mani del presidente del tribunale Antonio Sabusco, che ha rilevato il collega Paolo Di Croce trasferitosi in Molise. Essendo cambiato il giudice a meno che entrambe le parti in causa non acconsentano alla lettura degli atti precedenti, bisogna ricominciare dall’inizio. La difesa del vastese Nicola Pollutri, formata dai legali Angela Pennetta e Sandro Stivaletta, non ha dato il proprio consenso e per questo motivo il calciatore dovrà tornare in aula il 24 gennaio 2012, giorno in cui il magistrato ha rifissato la prossima udienza. L’ex campione del mondo era stato presente al tribunale di Vasto già il 26 novembre scorso per la prima udienza del caso.

L.D.S.
Leggi tutto....

AL "WINE STYLE ASIA AWARD" DI SINGAPORE MEDAGLIA D'ORO AL VINO DI SAN SALVO

A Singapore il vino abruzzese ha conquistato nella giornata di ieri la medaglia d'oro al ''Wine Style Asia Award''. Al concorso, dove sono presenti oltre mille vini provenienti da tutto il mondo, l'unico vino d'Abruzzo a fregiarsi del titolo piu' ambito e' stato il Fontefico Titinge 2008. E' un Montepulciano in purezza al 100%, per 24 mesi in legno barrique di rovere.
Produttori di questa etichetta, con uve coltivate e selezionate a San Salvo dalla Fontefico, sono i fratelli Nicola ed Emanuele Altieri entrambi sansalvesi.
Il nome del vino parte dall'Azienda dei Fratelli Altieri che si trova in località "Fontefico" del Comune di Vasto, a nord di località San Lorenzo.
Un successo che colloca l'azienda vinicola vastese su un palcoscenico internazionale molto importante.
Leggi tutto....

mercoledì 26 ottobre 2011

PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO: A "STAPPIAMO E RACCOGLIAMO" ADERISCE ANCHE LO STADIO ADRIATICO

Continua a ricevere adesioni la raccolta di tappi in plastica della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. I tappi raccolti vengono consegnati all'Istituto d'istruzione superiore "V.Pudente" di Vasto per il progetto "Stappi...amo e Raccogli...amo" e il ricavato dato in beneficienza all'AIRC. Da alcune settimane alla raccolta collabora anche l'azienda Dolcezze srl di Antonella Carchesio, moglie di Fabrizio Camplone noto maestro pasticcere e membro dell'accademia pasticceri italiani, che gestisce i servizi di ristorazione all'interno dello stadio Adriatico "G. Cornacchia" di Pescara. Le bottigliette vendute all'interno dell'impianto sportivo devono essere prive di tappi e perciò quest'ultimi vengono raccolti per beneficienza. La raccolta di tappi all'interno dello stadio proseguirà per tutta la stagione in corso. Questa raccolta è la dimostrazione del giusto connubio che può esserci tra un evento sportivo e un progetto solidale . Un grazie particolare affermano i volontari dell'Arcobaleno va ai gestori dei servizi di ristorazione e a Luca Viola per aver sposato il progetto. Già la settimana scorsa- concludono soddisfatti i responsabili dall'Arcobaleno- abbiamo ritirato il primo carico di tappi raccolti all'interno del più grande stadio d’Abruzzo.

http://www.pcarcobaleno.blogspot.com
Leggi tutto....

LIEVI SCOSSE SISMICHE SULLA COSTA ABRUZZESE

Due scosse sismiche di magnitudo 2.3 e 2.4 si sono verificate poco fa sulla costa meridionale abruzzese. Le scosse sono avvenute in mare ad una profondità di circa 20 chilometri. I comuni più vicino all'epicentro sono Casalbordino, Torino di Sangro, Pollutri, Fossacesia, Paglieta, Lanciano, Ortona e altri piccoli comuni. Al momento non si registrano danni a persone o cose.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

martedì 25 ottobre 2011

UNA CITTADELLA PER GLI AGRICOLTORI DEL VASTESE NEI LOCALI DEL COTIR: LA PROPOSTA DI PROSPERO

“Realizzare una Cittadella a servizio degli agricoltori del vastese” nei locali del Cotir, in località Zimarino, a Vasto”. E’una progettualità pensata e valutata nei minimi dettagli dal Consigliere regionale Antonio Prospero (Rialzati Abruzzo). Prima la proposta di legge per sopprimere l’assegno vitalizio ai consiglieri regionali, poi il miglioramento dei servizi portuali con l’istituzione dell’Autorità Regionale Portuale per l’Abruzzo, oggi il miglioramento dei servizi all’agricoltura con l’obiettivo di razionalizzare risorse e servizi: l’attività legislativa di Prospero punta decisamente nella direzione di abbattere i costi della politica. “Bisogna avere il coraggio di dare un drastico taglio alle spese che posso essere razionalizzate, ma soprattutto alle situazioni che vedono gli uffici regionali come doppioni nello stesso territorio valorizzando il patrimonio della Regione”. In questo caso, per Prospero non è più concepibile che nell’ambito di uno stesso territorio ci siano strutture doppioni e maggiori costi anche in agricoltura. Da qui la proposta di creare una “Cittadella dell’agricoltura” dove ospitare quella che è la filiera del comparto agricolo: gli uffici del Consorzio di Bonifica Sud, l’Ufficio Territoriale Agricolo, l’Ufficio Macchine agricole e l’ex Arssa, ovvero l'Agenzia regionale per i servizi di sviluppo agricolo, l’organismo tecnico - operativo e strumentale in agricoltura della Regione Abruzzo. “Così si eviterebbe di pagare gli affitti, ma soprattutto si avrebbe la possibilità di offrire a chi vive e lavora nell’agricoltura tutti i settori nella stessa struttura, con un notevole risparmio di tempo, dando risposte immediate senza doversi spostare”. Da Presidente della Commissione agricoltura del Consiglio regionale d’Abruzzo, Antonio Prospero pensa che per offrire un valido supporto a questo comparto, oggi più che mai ci sia bisogno di garantire “assistenza tecnica alla produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli ed alimentari. Nella Cittadella dell’agricoltura che immagino – prosegue Prospero – Cotir, UTA ed ex Arssa, assieme, garantirebbero la promozione e lo svolgimento di servizi di sviluppo dell'agricoltura attraverso l'elaborazione e la realizzazione di progetti di ricerca applicata, sperimentazione e dimostrazione per la conservazione e il miglioramento delle attività agricole, con più attenzione alle proposte di riduzione dell'impatto ambientale e delle produzioni biologiche”. Per Prospero una buona amministrazione è data dal “saper interpretare i bisogni dei cittadini, in ogni ambito del loro vivere civile e lavorativo, dando loro delle soluzioni concrete”.
Leggi tutto....

lunedì 24 ottobre 2011

CRISI DEL MERCATO DELL'AUTO: 9 SETTIMANE DI CASSA INTEGRAZIONE ALLA PILKINGTON

Nove settimane di cassa integrazione a rotazione per i quasi 2.000 operai della Pilkington di San Salvo. La notizia è stata comunicata questa mattina dall'azienda nel corso di un incontro con i sindacati. La cassa integrazione, che partirà la seconda settimana di novembre, si è resa necessaria per salvare il posto di lavoro a 80 interinali. La stessa decisione era stata presa dai vertici aziendali per la Primo, azienda satellite del gruppo, dove dalla data odierna sono oltre cento i lavoratori in cassa integrazione. Il 2 e il 3 novembre alla Pilkington di San Salvo ci sarà l'assemblea tra i sindacati e i lavoratori.
Il momento di crisi mondiale sta intaccando sempre più anche le aziende presenti nel nostro territorio.
Leggi tutto....

RISSA A SAN SALVO: I CARABINIERI ARRESTANO TRE OPERAI

I Carabinieri della stazione di San Salvo hanno arrestato Mesesan Catalin, 28enne, Mesevan Ion, 37enne e Baciu Andrei, 20enne, tutti e tre operai rumeni residenti nella cittadina adriatica. Verso l'una di domenica notte, i tre sono stati protagonisti di una rissa all'esterno di un pubblico locale nel centro di San Salvo. I Carabinieri chiamati da alcuni cittadini dopo aver riportato la calma hanno condotto i tre, prima, al pronto soccorso dove sono stati medicati e guaribili rispettivamente in venti, dieci e sette giorni e poi al carcere di Vasto.
Leggi tutto....

RECUPERATE DUE AUTO RUBATE E ARRESTATO UN PUGLIESE, IN AZIONE LA POLSTRADA DI VASTO SUD

Notte movimentata per la Polizia autostradale del distaccamento di Vasto Sud. Intorno alle 5 e mezza del mattino gli agenti della Polstrada hanno intercettato sull’A14, nel tratto a sud di San Salvo, una Volkswagen Golf che risultava rubata ad Ancona. Dopo alcuni chilometri di inseguimento la vettura è stata bloccata, ma l’uomo alla guida ha scavalcato la recinzione autostradale ed è scappato nella fitta vegetazione facendo perdere le proprie tracce. Gli uomini della Polstrada di Vasto Sud, coordinati dal vice comandante Massimo Morfini, dopo aver recuperato il mezzo si sono portati all’inseguimento di una Fiat Punto che sfrecciava a tutta velocità in direzione sud. Dopo un inseguimento l’auto veniva bloccata nei pressi del casello autostradale di Poggio Imperiale (Foggia). Insieme alla Punto, gli agenti hanno bloccato anche il conducente del mezzo, Vincenzo Detto, 29 anni di Cerignola, che ha ammesso di aver rubato l’utilitaria ad Ancona.
Ad entrambe le auto sono state applicate, all’impianto elettrico, delle centraline modificate per consentire l’avviamento dei mezzi. Il lavoro degli inquirenti prosegue con la speranza di rintracciare il ladro che è riuscito a sfuggire alla cattura.
Le due auto sono state riconsegnate ai legittimi proprietari marchigiani.

da vasto24.it
Leggi tutto....

domenica 23 ottobre 2011

INAUGURATO IL MONUMENTO A LUIGI CIAVATTA

Si è svolta ieri mattina l’inaugurazione del monumento a Luigi Ciavatta, capitano della guardia nazionale di San Salvo ucciso dai briganti nel 1868. La manifestazione, come da programma, è iniziata alle dieci e mezza con il corteo che da piazza Papa Giovanni XXIII ha raggiunto la rotonda, davanti la statua di San Pio, in via Montegrappa. All’evento, organizzato dai Lions Club di San Salvo, hanno preso parte diverse autorità militari, religiose e civili oltre alle varie associazioni presenti sul territorio e ai semplici cittadini. Il corteo e l’intera manifestazione sono stati allietati dalla banda dei ragazzi della Scuola Media “Salvo D’Acquisto” di San Salvo. Prima dell’inaugurazione e della benedizione da parte del parroco del monumento hanno fatto un breve intervento il presidente del Lions Club cittadino, Venanzio Bolognese, e il sub-commissario prefettizio del comune di San Salvo, dott. Luciano Conti. Molto soddisfatti gli organizzatori della manifestazione per la riuscita dell’evento e per le condizioni meteo che hanno permesso di svolgere l’inaugurazione senza intoppi.

L.D.S.
Leggi tutto....

BRUTTA PROVA DELL'U.S. SAN SALVO, L'AMITERNINA SI IMPONE 3-1

Una giornata disastrosa per l’U.S. San Salvo. Al “Bucci”, nella gara valida per la nona giornata di campionato, l’Amiternina ha superato il San Salvo con il risultato di 3-1. Su un campo appesantito dalla pioggia è andata di scena una delle peggiori gare dei ragazzi di Marcello.
I primi minuti di gioco sono da sbadiglio, l’azione più pericolosa è uno sterile tiro-cross di Marinelli respinto con i pugni dall’estremo ospite. Il primo sussulto ospite arriva al 19’, Bovino da pochi metri spara alto. Alla mezz’ora il San Salvo recrimina per un tocco di mano fuori area del portiere Ambrosii ma il direttore di gara, in giornata no, lascia proseguire. Al 32’ l’arbitro concede un penalty per fallo di Lombardozzi, dal dischetto Bovino realizza il vantaggio ospite. Qualche minuto dopo è Diniosi che da pochi passi fa tremare Cianci. Nel primo minuto di recupero arriva il raddoppio dell’Amiternina grazie a Bovino . Nella ripresa il San Salvo sembra più voglioso e, dopo due minuti, Di Pasquale si gira in area da posizione defilata ma la sfera termina alta sopra la traversa. Al quinto della ripresa Alberico fa tremare gli ospiti ma la sfera, a portiere battuto, si stampa sulla traversa. Al 55’ arriva la frittata del San Salvo. Cianci spazza un brutto retropassaggio di Rossi ma la palla termina sui piedi del centravanti ospite che, a tu per tu con il portiere sansalvese, viene atterrato. L’arbitro, Miccoli di Lanciano, non ha dubbi e indica il dischetto. Bovino si porta sul dischetto ma Cianci intercetta la sfera sulla sua destra che termina in angolo. A metà della ripresa i biancazzurri con un’azione confusa vanno vicino alla rete con tre conclusioni di Marinelli, Antenucci e Cardarella respinte sulla linea dal muro ospite. Al 75’ ennesimo svarione difensivo per i ragazzi di Marcello. Piermattei e Cianci non si intendono, la palla viene recuperata da Lenart che a porta vuota sigla la terza marcatura per gli ospiti. A cinque minuti dal termine arriva la rete della bandiera per il San Salvo. Marinelli viene atterrato in area, il direttore di gara concede il penalty. Alberico dagli undici metri realizza. Nei minuti finale il San Salvo ci prova ma l’Amiternina non rischia quasi mai. A fine gara qualche fischio dei tifosi biancazzurri alla squadra. Domenica ancora una trasferta difficile, sul terreno dell’Alba Adriatica, per l’U.S. San Salvo.
Nel resto della giornata torna alla vittoria il Vasto Marina che con una doppietta di Soria e una rete di Esposito supera 3-1 il Castel Di Sangro.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali