noixvoi24

sabato 26 novembre 2011

POCHI AGENTI E AUTO VECCHIE: PROTESTANO I SINDACATI DI POLIZIA

Servirebbero 35 poliziotti in più. A Vasto si discute tanto di sicurezza, ma di rinforzi nemmeno l’ombra. Ne arriverà uno solo: un agente che verrà trasferito all’autostradale di Vasto Sud. Sarà l’unico. Non solo della città, ma anche dell’intera provincia di Chieti. Sì, perché nella mappa del Ministero dell’Interno l’Abruzzo, insieme a Umbria e Marche, è all’ultimo posto nel capitolo aumenti d’organico. Non è una priorità. I pochi uomini che verranno assunti su scala nazionale saranno destinati quasi tutti al Nord. La scure dei tagli che si è abbattuta sulle forze dell’ordine ha un nome preciso: blocco delle assunzioni. Cioè concorsi ogni 2 anni per assumere non più di 1500 agenti per volta. Nel dare e nell’avere, troppo pochi se si considerano i pensionamenti e l’aumento della richiesta di sicurezza che viene da tutte le latitudini dello stivale.
Vasto si inserisce in questo quadro. Furti, rapine e incendi dolosi aumentano. Ma la città non è inserita nell’elenco delle priorità. Traduzione: nella migliore delle ipotesi, gli organici dei quattro presidi di polizia rimarranno identici. “Al Commissariato di via Bachelet attualmente siamo meno di 40”, racconta Giancarlo Manes, segretario provinciale del Sap, sindacato autonomo di polizia. Trenta agenti alla polizia autostradale di Vasto Sud. Ne rimangono appena 10, compresi due aggregati, in servizio alla polizia stradale di viale Giulio Cesare. Di rinforzi manco a parlarne. Mentre nel 2007 era stato a un passo dalla chiusura il posto di polizia ferroviaria della stazione Vasto-San Salvo.
“All’autostradale di Vasto Sud siamo rimasti in 30. Sotto organico di 15 unità”, è il grido d’allarme lanciato da Nicola Di Sciascio, segretario provinciale del Coisp, coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia. I poliziotti in servizio sull’A14 devono garantire controlli e interventi su un tratto di 100 chilometri, a partire dal casello di Ortona e fino ad arrivare a quello di Poggio Imperiale, nel Foggiano. Una zona delicatissima. Un tratto di strada su cui transitano ogni anno centinaia di veicoli rubati, ladri, spacciatori e camion pieni di clandestini. Nel breve periodo “il quadro generale è preoccupante. Verranno tagliate 30mila unità lavorative tra tutti i corpi di pubblica sicurezza, esclusi i carabinieri, che sono corpo militare e hanno un ordinamento diverso dal nostro. In Abruzzo non sono previsti incrementi di personale”: così Di Sciascio fotografa la situazione.
A Vasto “siamo in carenza d’organico da tempo”, sottolinea Manes. “Negli anni Novanta il Commissariato aveva 50 agenti, ora siamo meno di 40”, con la città che è cresciuta e, insieme ad essa, le esigenze di sicurezza. “Si allungano anche i tempi relativi alla manutenzione delle automobili. Qui a Vasto abbiamo auto civetta vecchissime. Una è di vent’anni fa”.

da www.vastoweb.com
Leggi tutto....

VASTO MARINA U.S. SAN SALVO: ECCO IL DERBY

Sei mesi dopo la semifinale dei play-off nel campionato di promozione è di nuovo derby tra Vasto Marina e U.S.San Salvo. L'attesa sfida andrà in scena domani allo stadio Aragona di Vasto. I biancazzurri di Marcello dovranno sfoderare una prova perfetta per conquistare qualche punto sul difficile terreno di Vasto. I tecnici dovrebbero poter contare sulle rose quasi al completo per l'attesissimo match. La società vastese ha indetto la giornata biancorossa e quindi non saranno validi gli abbonamenti e i biglietti omaggio. All'Aragona sono attesi diversi tifosi biancazzurri. A dirigere l'incontro, che inizierà alle 14.30, sarà il signor Cesarano della sezione di Salerno.
Leggi tutto....

giovedì 24 novembre 2011

SAN SALVO: GRAZIANO CINALLI IL NUOVO SINDACO BABY

E' Graziano Cinalli il nuovo sindaco dei ragazzi a San Salvo. Nei giorni scorsi le elezioni, svoltesi presso la Scuola Media "Salvo D'Acquisto", hanno eletto il nuovo consiglio comunale dei ragazzi. Oltre a Cinalli, che prende il posto di Antonio Cordisco, ne fanno parte il vice sindaco Luca Corsica e i consiglieri Gianni Nozzi, Nicolas Nanni, Maria Elena Pacilli,Vitalia Ialacci, Francesco Raul Gabriele, Sofia Di Nardo, Antonio Mariotti, Daniele Alfano, Alessandro Cipriano, Luigi Gattone, Lorenza Giampietro, Angela Di Tella, Davide Chinni, Alessia Rossi, Demi Di Gregorio, Antonio Mascilongo, Samuel Battista, Matteo Centofanti e Vincenzo Frascaria. L'elezione del sindaco baby dimostra come questa città riesce ad essere attiva fra i giovani e con i giovani.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL RUOLO DELLA COMUNICAZIONE NEL PANORAMA POLITICO

Il Coordinamento di FO & PA, comunica che venerdì 25 novembre 2011 alle ore 18.00, presso la Pinacoteca di Palazzo D’Avalos a Vasto, si terrà il terzo degli appuntamenti previsti dal tema “ Il ruolo della Comunicazione nel panorama politico” che vedrà intervenire, nel ruolo di relatore, il Prof. EUGENIO IORIO, docente di Comunicazione Politica e Pubblica presso l’Università di Bari”.
Il professor Iorio riporterà la sua esperienza mostrando quale sia l'importanza della comunicazione giusta nel mondo della politica. Nello specifico saranno analizzate tre campagne elettorali risultate vincenti, quelle di Obama, Berlusconi e Vendola.
Oltre che ai giovani l'invito a partecipare è rivolto a tutti gli amministratori del territorio, per sfruttare la presenza di un esperto come il professor Iorio".
Leggi tutto....

mercoledì 23 novembre 2011

OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI: 2 ARRESTI A GISSI

Un'operazione antidroga è stata effettuata ieri dai Carabinieri di Gissi coadiuvati dagli uomini del NOR della Compagnia di Vasto e da un'unità cinofila del comando Legione Carabinieri di Chieti. Gli uomini dell'arma hanno tratto in arresto, con l'accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, Lorenzo Cozzolino, 41 anni, originario di Cercola (Napoli), e la moglie Italia Belsole, 37enne, originaria di San Giorgio a Cremano (Napoli) entrambi già noti alle forze dell'ordine. I dettagli dell'operazione sono stati resi noti questa mattina in conferenza stampa dal capitano della Compagnia di Vasto, Giuseppe Loschiavo, dal sottotenente Loredana Lenoci, comandante del Nucleo operativo radiomobile, e dal comandante della Stazione di Gissi Luigi Lacerenza. I militari dell'arma avevano notato nell'ultimo periodo degli strani movimenti intorno all'abitazione della coppia a Gissi e per questo sono stati intensificati i controlli. La settimana scorsa, durante uno di questi controlli, i Carabinieri hanno fermato ed arrestato A.B., 44enne pregiudicato di San Salvo, subito dopo essere uscito dall’abitazione dei predetti coniugi, perchè era in possesso di 250 gr. circa di eroina. Gli uomini dell'Arma, inoltre, durante uno dei tanti servizi di osservazione, notavano la Belsole soffermarsi nei pressi di un’aiuola condominiale solcando il terreno come se dovesse sotterrare qualcosa. Ieri pomeriggio è scattato il blitz. Omex, il pastore tedesco dell'unità cinofila, ha scovato quasi 2 chili e mezzo di eroina, suddivisi in vari panetti. All'interno dell'abitazione venivano rinvenuti anche due bilancini di precisione, materiale vario normalmente utilizzato per il confezionamento della droga, una piccola pressa artigianale, creata ad hoc a tal fine, una macchina per il confezionamento sottovuoto per avvolgere i panetti, la somma contante di 2.500 euro, verosimilmente provento dell’attività di spaccio, e diciotto proiettili cal. 38 illegalmente detenuti. Cozzolino, che si trovava agli arresti domiciliari, è stato condotto al carcere di Torre Sinello a Vasto mentre la Belsose è stata associata presso il carcere femminile di Chieti. Questi arresti - conclude Loschiavo - hanno sicuramente inferto un duro colpo all’attività di traffico e spaccio di sostanza stupefacente nell’hinterland vastese.
Leggi tutto....

martedì 22 novembre 2011

FINISCE IL CASO LA RANA: ASSOLTO IL MAGISTRATO E ALTRI 10 IMPUTATI

Non luogo a procedere. Con questa formula il Gup del Tribunale di Vasto, Stefania Izzi, ha assolto il magistrato vastese Antonio La Rana e le altre 10 persone coinvolte in un filone d'inchiesta iniziato a Bari e successivamente trasferito in parte a Vasto.
Gli imputati - Nella vicenda giudiziaria erano coinvolte 11 persone. Oltre a La Rana, a giudizio erano finiti Maria Rosaria Catania e Silvio De Vincentis (marito e moglie, entrambi cancellieri al palazzo di giustizia di via Bachelet), Ciro D'Augelli e Luigi Malandra (marescialli dei carabinieri), Piero Cunicella (investigatore privato), Gianni Petroro (imprenditore), Stefano Moretti (perito infortunistico), Giuseppe Forte (giornalista), Silvia Celenza (dipendente del Comune di Vasto) e Giuseppe Di Risio (appuntato in congedo dei carabinieri).
I capi d'imputazione - Le accuse, formulate a vario titolo, erano di favoreggiamento, rivelazione del segreto d'ufficio, accesso abusivo al sistema informatico del Tribunale di Vasto e calunnia.
La Rana, da poco nominato procuratore generale della Corte d'appello di Campobasso, esce definitivamente di scena dall'iter processuale iniziato nel 2004. Stesso discorso per le altre 10 persone coinvolte. Il primo luglio scorso La Rana era stato assolto a Bari dalle accuse di abuso d'ufficio e tentata concussione.
Oggi il definitivo proscioglimento, al termine di una lunga giornata, iniziata alle 9 con l'apertura dell'udienza e terminata alle 17,15 con la sentenza del Gup. Il procuratore capo, Francesco Prete, ha chiesto il non luogo a procedere riguardo al alcuni capi d'imputazione, il rinvio a giudizio per altri (due episodi contestati a La Rana) e costatato l'avvenuta prescrizione per altri ancora. Le 11 persone coinvolte erano difese dagli avvocati Pierpaolo Andreoni, Arnaldo Tascione, Giovanni Cerella, Marisa Berarducci, Vittorio Rizzi e Alessandro Orlando.
Alla lettura della sentenza, alcuni imputati sono scoppiati in lacrime.


vastoweb.com
Leggi tutto....

domenica 20 novembre 2011

OSVALDO MENNA LASCIA L'ITALIA DEI VALORI

Osvaldo Menna, segretario dell'I.D.V. di San Salvo, ha annunciato le dimissioni dalla propria carica e la fuoriuscita dal partito. "Nel prendere coscienza di non essere in linea con la politica adottata dall’I.D.V. di San Salvo, mi sento in dovere di darvi notizia della mia uscita dal partito". L'annuncio è stato dato nel pomeriggio di oggi dal diretto interessato sulla sua pagina di facebook. Un duro colpo per l'I.D.V. sansalvese che perde uno degli elementi di spicco del partito.

L.D.S.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO IMPATTA 0-0 CON IL CAPISTRELLO

Terzo pareggio consecutivo per l’U.S. San Salvo. Allo stadio “Bucci” il vero protagonista della giornata è il direttore di gara, Andrea Zecchino di Teramo. Il match tra i biancazzurri e il Capistrello si è chiuso con un pareggio a reti bianche. Marcello deve rinunciare all’affaticato Ciarlariello e all’infortunato Alberico. Dopo otto minuti la prima azione della partita. Cross di Crisci ma il portiere anticipa di un soffio prima Marinelli e poi Farina. Al 16’ Crisci fa partire un missile dai 25 metri che il bravo Bassi respinge con i pugni. Nella parte centrale della prima frazione le squadre si equivalgono. Il San Salvo ci riprova con Crisci, ben servito da Lombardozzi, ma Bassi blocca a terra. Nei minuti finali gli ospiti spingono e la difesa biancazzurra, non senza affanni, si salva in un paio di circostanze. Nella ripresa, al decimo minuto, Marinelli tenta un eurogol in rovesciata ma il portiere ospite respinge a lato. Al 60’ l’episodio chiave del match. Il giovane Di Pietro viene steso in area l’arbitro lascia proseguire tra le vibranti proteste dei giocatori e dei tifosi. L’arbitro espelle anche il vice allenatore del San Salvo, Vincenzo Di Nardo, per proteste. La partita sale di intensità e i ragazzi di Marcello dominano in campo. Al 60’ il direttore di gara concede una punizione a due in area ospite per un retropassaggio al portiere. La sfera calciata da Crisci e respinta dal portiere finisce a Farina che tira a botta sicura ma un difensore ospite salva incredibilmente sulla linea tra la disperazione dei locali. Nuovo episodio dubbio al 72’, i biancazzurri recriminano per un tocco di mano fuori area dell’estremo difensore ospite. Il San Salvo ci mette il cuore e prova ad andare in vantaggio con Di Pietro e Marinelli ma la difesa del Capistrello è sempre vigile e al 94’ l’arbitro manda tutti sotto la doccia.
A fine gara delusione e proteste da parte del San Salvo per la pessima direzione di gara dell’arbitro. Sotto il profilo della grinta oggi ai biancazzurri si può dire ben poco come dimostrano gli applausi ricevuti dai ragazzi di Marcello a fine gara. Un pareggio che va molto stretto alla compagine sansalvese per quello visto in campo. Domenica intanto è previsto il grande “derby” all’Aragona contro il Vasto Marina. Saranno sicuramente tanti i tifosi biancazzurri che seguiranno la squadra in trasferta.
Nel campionato di Promozione perdono le sfide salvezza per 1-0 sia la Virtus Cupello che il Real San Salvo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

AUTO IN FIAMME A SAN SALVO: INDAGANO I CARABINIERI

Un'auto, in seguito ad un rogo, è andata completamente distrutta questa notte a San Salvo. Il mezzo, una Wolkswagen Golf, di proprietà di un 61enne di San Salvo è andata in fiamme all'interno dell'area esterna di un'autosalone di S.A. Il tempestivo intervento dei Vigili Del Fuoco di Vasto non ha evitato che l'auto venisse completamente distrutta dalle fiamme. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della stazione di San Salvo e i colleghi della Compagnia di Vasto. Negli ultimi giorni sono diverse le auto andate in fiamme tra Vasto e San Salvo.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali