noixvoi24

venerdì 28 settembre 2012

VASTO, IL PROGRAMMA DELLE FESTIVITA' DI SAN MICHELE: SERGIO CAPUTO IN CONCERTO

E’ stato ufficializzato stamane il programma dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Michele Arcangelo in programma il prossimo fine settimana.
Due le bande, Città di Gioia Del Colle e Città di Lecce, che si esibiranno in Piazza Lucio Valerio Pudente alle ore 10,30 e alle ore 21 del 29 e del 30 settembre.
Il concerto di Sergio Caputo si terrà alle 22 di domenica in Piazza Rossetti. A seguire lo spettacolo pirotecnico in località Trave, Parco Muro delle Lame.
Questo il programma delle Santissime Messe a Santa Maria Maggiore: 7,30, 8,30, 9,30, 11 e 19 nella giornata di sabato. Alle 7,30, alle 10, alle 11,15 e alle 18 nella giornata di domenica.
La Solenne Processione presieduta da sua Ecc. Mons. Bruno Forte è in programma domenica pomeriggio, dopo la messa delle 18. Percorrerà Via Santa Maria, Corso De Parma, Piazza del Popolo, Via Adriatica, Via Barbarotta, Piazza Caprioli, Via Del Forno Rosso, Via Marchesani, Piazza Diomede, Piazza Rossetti, Corso Italia e Via San Michele.
Per i festeggiamenti del Santo Patrono l’Amministrazione Comunale ha stanziato 50 mila euro (10 mila per i fuochi pirotecnici, 8 mila per le due bande, 11 mila per le luminarie, 14 mila per il concerto di Sergio Caputo e 7 mila per tasse, logistica e servizi.
Leggi tutto....

IL GIRO D'ITALIA 2013 A SAN SALVO PER LA PARTENZA DELLA 7a TAPPA: GRANDE ENTUSIASMO IN CITTA'


Il 10 maggio 2013 potrebbe essere una data storica per la città di San Salvo. Il comune adriatico sarà, per la prima volta nella storia, partenza di una tappa del giro d'Italia di ciclismo. La settima frazione della corsa rosa partirà da San Salvo per fare arrivo a Pescara. Nei giorni scorsi erano circolate alcune voci ma ora è praticamente fatta. Già due anni fa San Salvo aveva provato ad ospitare il giro ma poi la concorrenza di Termoli è stata più forte. Questa volta poteva essere Foggia-Tortoreto la settima tappa ma il duo San Salvo-Pescara è riuscita a spuntarla. La tappa del 10 maggio attraverserà anche alcuni comuni dell'entroterra chietino per una frazione che misurerà quasi 200 chilometri. Tra l'entusiasmo generale San Salvo è pronta a tingersi di rosa per una giornata di grande festa con un risalto mondiale dell'evento che verrà trasmesso in tv su oltre cento nazioni dei vari continenti. Orà non resta che aspettare la presentazione ufficiale del giro d'Italia 2013 previsto in diretta tv domenica 30 settembre.

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

giovedì 27 settembre 2012

ARRIVANO A SAN SALVO LE FONTANE ECOLOGICHE A KM ZERO

Con delibera n.70 l’Amministrazione Comunale di San Salvo ha approvato una convenzione per l’installazione e l’esercizio di distributori di acqua microfiltrata nella Città.
L’iniziativa si sposa perfettamente con la volontà del Sindaco, Tiziana Magnacca, di lavorare per promuovere stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente.
In quest’ottica è importante valorizzare l’uso dell’acqua pubblica locale per ridurre la produzione di rifiuti plastici. Ridurre il consumo di bottiglie di plastica significa anche ridurre l’energia occorrente per produrle e l’inquinamento dovuto al loro trasporto.
"Queste Fontane Ecologiche porteranno solo vantaggi alla Città e saranno a costo zero per il Comune -spiega il Sindaco Magnacca- abbiamo accolto favorevolmente e con entusiasmo la proposta del movimento cinque stelle che ci ha suggerito questa modalità di distribuzione dell’acqua. A breve diventerà realtà e i cittadini avranno a disposizione acqua, anche gassata, ad un prezzo vantaggioso rispetto alle acque imbottigliate. Continuiamo nel nostro impegno per la salvaguardia dell’ambiente, ringraziando fin da ora i cittadini per la collaborazione che vorranno dare, perché l’ambiente, per essere tutelato, ha bisogno dell’impegno di tutti.
Leggi tutto....

TARIFFE IMU A SAN SALVO: IL PD ALL'ATTACCO DEL SINDACO MAGNACCA

Leggendo le dichiarazioni del Sindaco, avv. Magnacca, al giornale “ il Centro” di oggi sembrerebbe che sulle nuove aliquote IMU discusse in Commissione Bilancio ed all’ordine del giorno del Consiglio Comunale di Venerdì 28 Settembre per l’approvazione, maggioranza ed opposizione all’unanimità hanno definito la nuova tassazione. Non è affatto così, perché in Commissione non si vota in quanto sede consultiva e non deliberativa e, soprattutto, perché il Gruppo del Partito Democratico non condivide la proposta illustrata dalla maggioranza. Il rappresentante del PD in Commissione Bilancio ha avanzato alcune proposte, veramente a sostegno del sistema produttivo locale che saranno riproposte in Consiglio Comunale. Dovessimo definire con una battuta sintetica la proposta della maggioranza che amministra il Comune di San Salvo diremmo che la montagna ha partorito il topolino e non sarà la propaganda a smentire questa definizione. Andando nel dettaglio della proposta, il Sindaco e la sua maggioranza propongono di:
- Tenere invariato all’0,425% la tassazione sulla prima casa;
- Aumentare dello 0,11% , portandola all’1% ,la tassazione su Uffici e studi privati a meno che non siano utilizzati direttamente ed esclusivamente dal proprietario dell’immobile, in tal caso resterebbe invariato allo 0,89% !!!;
- Tenere invariato all’89% la tassazione per negozi e botteghe;
- Aumentare dello 0,11%, portandola all’1%, la tassazione per Istituti di credito, cambio e assicurazione;
- Diminuire soltanto dello 0,13%, portandolo allo 0,76% per le attività produttive, a meno che non abbiano licenziato nell’anno precedente ed abbia altresì assunto con contratto subordinato a tempo indeterminato un numero di addetti non inferiore al 2% rispetto ai propri livelli occupazionali ????;
- Aumentare dello 0,11%, portandola all’1%, la tassazione per le aree edificabili.
A FRONTE DI UN MAGGIORE TRASFERIMENTO DA PARTE DELLO STATO DI 663.439,75 euro, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PROPONE UN MANOVRA SULL’IMU DI UN CENTINAIO DI MIGLIAIA DI EURO.
Come può pensare il Sindaco che il Gruppo PD possa condividere questa proposta? Ci vedremo in Consiglio Comunale.
Leggi tutto....

mercoledì 26 settembre 2012

DISASTRO DELL'U.S. SAN SALVO: PESANTE 1-0 DAL CAPISTRELLO

Una giornata nera sotto il profilo del gioco e del risultato per l'U.S. San Salvo. Incredibilmente la compagine di Precali raccoglie la terza sconfitta stagionale su cinque gare. Il San Salvo privo dello squalificato Felice ha rimediato al "Bucci" una sconfitta per una rete a zero contro il Capistrello. Nel primo tempo Spagnuolo e compagni hanno subito l'azione degli ospiti. Nella ripresa i biancazzurri cercano di uscire fuori ma a decidere il match a favore degli ospiti è la rete realizzata da Stornelli al 70'. Una sconfitta che lascia tanto amaro in bocca ai tifosi sansalvesi che si aspettavano un altro inizio di campionato. Da domenica, nell'attesissimo derby con il Vasto Marina all'Aragona, bisogna invertire assolutamente la rotta altrimenti anche il tecnico Precali potrebbe rischiare l'esonero.
Proprio la compagine vastese oggi ha conquistato in extremis un importante pareggio per 1-1 sul terreno del Casalincontrada.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 25 settembre 2012

NOVE OPERE DI ESPOSYTO DA GENOVA IN MOSTRA A VASTO DA DOMANI

La Galleria d’Arte Arcadia, con sede a Vasto in Piazza Rossetti 33, ospiterà a partire da domani, mercoledì 26 Settembre, sino a martedì 9 Ottobre, nove opere d’arte del famoso artista, disegnatore e pittore Esposyto da Genova (1913/1970). L’inaugurazione della mostra è prevista alle ore 17.30 di mercoledì 26 Settembre. La galleria rimarrà aperta sino alle ore 20.30 e lo stesso orario è valido per i visitatori per i giorni successivi. L’ingresso è libero.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 24 settembre 2012

RUMENO UBRIACO ARRESTATO DAI CARABINIERI DI SAN SALVO PER POSSESSO DI DUE ASCE

I Carabinieri della Stazione di San Salvo, nella serata di domenica, hanno denunciato G.B., 27 anni nullafacente rumeno, residente a San Salvo per ubriachezza e possesso ingiustificato di strumenti atti ad offendere. In modo particolare i militari dell'arma hanno sequestrato due asce. Malgrado in stato di ebbrezza, G.B., si accorgeva dell’arrivo della pattuglia dei carabinieri, impegnata in servizi preventivi opportunamente intensificati, e lasciava cadere un’ascia che brandiva con l’evidente intenzione di voler compiere atti illeciti, ma senza dirigerla verso qualcuno. Un’altra ascia veniva rinvenuta occultata a poca distanza dal bar dove si è verificato l’evento. Il giovane è stato denunciato e le asce sono state poste sotto sequestrate.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO: DOCENTE DI RELIGIONE MUORE DOPO UN INTERVENTO CHIRURGICO ALLE GAMBE

Un presunto caso di malasanità potrebbe essere costato la vita a una docente molto conosciuta nel comprensorio vastese.
E’ morta ad Ancona, dove era ricoverata all’ospedale regionale marchigiano Torrette la signora Maria Giulia Moretta, professoressa di religione a San Salvo e molto impegnata nel sociale.
L’insegnante sarebbe deceduta per le conseguenze di un intervento alle vene delle gambe.
Subito trasferita nel reparto di rianimazione anconetano, la donna non è sopravvissuta all’intervento, cessando di vivere intorno a mezzogiorno.
Attualmente la salma della signora Moretta è a disposizione della direzione sanitaria delle Torrette, che disporrà sicuramente l’autopsia per risalire alle cause del decesso.

tratto da vastoweb.com
Leggi tutto....

GIOVANI ALBANESI NUOVAMENTE ARRESTATI A SAN SALVO PER SCIPPO

I Carabinieri della Stazione di San Salvo hanno arrestato due fratelli di nazionalità Albanese, S. A. e S. A., rispettivamente di 21 e 19 anni, entrambi pregiudicati con obbligo di dimora in Cupello per furto con strappo (SCIPPO).
I due, oltre a violare la misura cautelare, venivano fermati, nella giornata di sabato, immediatamente dopo aver scippato una collana del valore di circa 1.500 euro ad un’anziana donna ottantaquattrenne di Montenero che si trovava nel centro abitato di San Salvo. I carabinieri impegnati in un servizio di prevenzione si trovavano a transitare proprio nei paraggi e allertati da un testimone immediatamente li intercettavano. Durante la fuga, conclusasi con un inseguimento a piedi, i due cercavano di disfarsi di alcuni capi di abbigliamento, nel vano tentativo di rendersi irriconoscibili. I malfattori accompagnati in caserma, venivano riconosciuti dall’anziana signora e dal testimone. I due fratelli erano già stati arrestati lo scorso 5 settembre per analogo reato commesso ai danni di altre anziane donne, come emerso da ulteriori indagini. I due giovani, dopo le formalità di rito, sono stati condotti nella Casa Circondariale di Vasto, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Leggi tutto....

domenica 23 settembre 2012

L'U.S. SAN SALVO SI FA RIMONTARE: A FRANCAVILLA TERMINA 1-1

Arriva il primo punto in trasferta per l'U.S. San Salvo di mister Precali. Al "Valle Anzuca" di Francavilla il match tra i locali e i biancazzurri termina sul risultato di 1-1. Ancora una volta la compagine sansalvese, priva dello squalificato Benedetto, avrebbe meritato di più ma purtroppo il verdetto del campo è stato diverso. Capitan Spagnuolo e compagni hanno mantenuto il pallino del gioco per larghi tratti della gara ma non sono riusciti a scardinare la difesa giallorossa. A passare in vantaggio erano stati proprio i ragazzi di Precali al 16' con Torres che ben servito da Marinelli porta gli ospiti in vantaggio. Passano solo dieci minuti e il Francavilla perviene al pareggio grazie ad un colpo di testa di Conversano. Nella ripresa ennesimo legno colpito dai biancazzurri in questa stagione. Poziello si libera bene e serve il pallone a Torres che di testa colpisce la traversa piena. Dopo tre minuti di recupero il direttore di gara manda tutti sotto la doccia. Da registrare a fine gara qualche piccola scaramuccia sul terreno di gioco e alcuni scontri sugli spalti tra i supporter delle due tifoserie.
Nel resto della giornata pareggio interno, 1-1, tra Vasto Marina e Guardiagrele.
Mercoledi' turno infrasettimanale. Al "Bucci" arriva il Capistrello con l'obbligo dei tre punti per la compagine del presidente Minicucci.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali