noixvoi24

sabato 24 novembre 2012

DOMANI LE PRIMARIE DEL CENTROSINISTRA, I SEGRETARI CITTADINI INVITANO AL VOTO

Anche il vastese è pronto per le elezioni primarie per la scelta del candidato premier del centrosinistra. "Le primarie che la coalizione -affermano i segretari cittadini di Pd, Psi e Sel- ha messo in campo saranno un atto di DEMOCRAZIA compiuta, teso alla partecipazione dei cittadini nelle scelte che la Politica e le nuovi classi dirigenti di questo paese dovranno mettere in atto.
Se oggi nel nostro paese esiste una DEMOCRAZIA compiuta lo dobbiamo ai nostri padri costituenti e a tutti quei cittadini che da sempre hanno esercitato il loro diritto al voto. Pertanto -aggiungono ancora i tre segretari- invitiamo i cittadini a partecipare numerosi all’esercizio democratico di domenica 25 novembre. Cogliamo l’occasione -conclude la nota- per ricordare che nella nostra città il seggio elettorale delle primarie è allocato presso il Centro Culturale Aldo Moro e che lo stesso rimarrà aperto dalle ore 08.00 alle ore 20.00".
Nella vicina Vasto il seggio per partecipare al voto delle primarie verrà allestito presso il PalaBcc. "Al momento, in Abruzzo, -afferma Silvio Paolucci, segretario regionale del Pd- si sono iscritti in 15 mila persone per partecipare alle primarie ma il dato crescerà soprattutto nella giornata di domenica".

L.D.S.


Leggi tutto....

venerdì 23 novembre 2012

SAN SALVO, MANO PESANTE PER I REATI CONTRO L'IGIENE URBANA

Giro di vite dell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Tiziana Magnacca, contro tutti coloro che, con il loro comportamento o omissioni, deturpano l’ambiente.
Entra in vigore il nuovo regolamento sull’igiene urbana, che prevede l’inasprimento delle sanzioni nei confronti di quanti abbandoneranno rifiuti o non raccoglieranno le deiezioni canine.
La tutela dell’ambiente ed il rispetto per San Salvo restano dunque tra gli obiettivi centrali dell’azione del governo locale.
"Vorrei -dichiara il sindaco Magnacca- che si capisse che tenere la città pulita significa avere un ambiente sano in cui vivere, ma anche risparmiare sulle spese legate allo smaltimento dei rifiuti abbandonati e che gravano sulle famiglie".
Dunque sanzioni salate per chiunque venga colto dalla Polizia Municipale ad insudiciare le aree urbane mediante l’abbandono dei rifiuti o materiali che possano nuocere al decoro urbano. Nessuna tolleranza neanche per chi avrà la colpa di sporcare il suolo pubblico con escrementi di animali e cani. I proprietari sono tenuti a munirsi di appositi sacchetti di plastica richiudibili, impermeabili ai liquidi, per la raccolta delle deiezioni canine.
I possessori di cani sono dunque avvisati.
"Ci auguriamo -aggiunge l'assessore all'ambiente Chiacchia- che i trasgressori delle norme di civile convivenza possano essere sempre meno ed il ripristino della legalità sempre più semplice".
Leggi tutto....

giovedì 22 novembre 2012

ACCOLTELLAMENTO A SAN SALVO: CONTINUA LA SCIA DI VIOLENZA

Ennesimo episodio di violenza nel vastese. Un 34enne è stato accoltellato nel pomeriggio di oggi a San Salvo. L'uomo, poco prima delle 15, è stato trasportato dai sanitari del 118 presso l'Ospedale San Pio di Vasto dove è stato sottoposto ad un'operazione chirurgica al braccio per una ferita profonda che ha lacerato il muscolo. Il 34enne non è comunque in pericolo di vita. Il gesto forse è stato compiuto dal fratello in seguito a una discussione degenerata. Le indagini sull'accaduto sono condotte dai carabinieri della stazione di San Salvo, coordinati dal luogotenente Lavecchia.
L'ultimo accoltellamento nella zona risaliva a questa mattina quando una donna in via Giulio Cesare a Vasto ha ferito, per cause ancora sconosciute, il marito.

L.D.S.
Leggi tutto....

mercoledì 21 novembre 2012

UNA TRIPLETTA DI MARINELLI FA VOLARE IL SAN SALVO IN COPPA ITALIA

Un Marinelli in giornata super stende il Miglianico e regala una vittoria preziosa, per il cammino in Coppa Italia, ai biancazzurri. Precali cambia diversi giocatori dando spazio a chi nel campionato ha giocato meno. Gli ospiti passano in vantaggio alla fine del primo tempo grazie alla rete messa a segno da Marinelli. Il raddoppio siglato ancora dal giovane bomber sansalvese arriva al 7' della ripresa. Il Miglianico riapre la gara al 60' con D'Amore ma, uno scatenato Marinelli sigla il definitivo 3-1 per gli ospiti. Una vittoria importante per la troupe di Precali che ora rischia seriamente di approdare, per la prima volta nella storia, alla finale di Coppa Italia di Eccellenza. Il 12 dicembre al "Bucci" , nell'ultimo turno del triangolare di Coppa Italia, arriva il forte Sulmona. All'undici biancazzurro basterà non perdere questa gara per approdare alla storica finale e far sognare i propri tifosi.
Domenica si torna in campo per il campionato. Il San Salvo, che riceverà tra le mura amiche la Torrese, cercherà di conquistare l'intera posta in palio per irrompere in zona play-off distante ormai solamente due punti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

SABATO SCIOPERO DEGLI STUDENTI A VASTO

Saranno centinaia gli studenti di Vasto che sciopereranno sabato 24 novembre. La manifestazione dal titolo "Vasto s'è Desta, Vasto non s'arresta" è organizzata dall'unione degli studenti di Vasto. Il corteo pacifico -fanno sapere gli organizzatori- partirà alle 8.30 dal Liceo Scientifico di Vasto e vedrà la partecipazione di studenti, professori e personale ata di Vasto e dintorni che sciopereranno contro il Ddl Aprea-Ghizzoni e contro i tagli alla scuola pubblica statale previsti dalla legge di stabilità. Circa un migliaio di studenti vastesi erano già scesi in piazza il 26 ottobre.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 20 novembre 2012

OMICIDIO A VASTO, QUASI CENTO LE COLTELLATE INFERTE DALL'ASSASSINO

Sono quasi cento le coltellate inferte dall'assassino ai corpi di Emidio Del Vecchio e Adele Tumini. Questo dovrebbe essere il responso dell'autopsia svolta dal dott. Pietro Falco nelle giornate di ieri e oggi sui corpi dei due poveri anziani. Secondo i primi risultati molti colpi risulterebbero abbastanza profondi. Le due salme domani mattina dovrebbero essere riconsegnate ai familiari per i funerali. Sempre nella mattinata di domani il Gip del tribunale di Vasto, Stefania Izzi, dovrà decidere se tramutare o no il fermo di Marco Del Vecchio, figlio dei coniugi uccisi e pricipale indiziato del delitto, in ordine di custodia cautelare. Nel corso dell'autopsia durata diverse e diverse ore il medico legale ha dovuto anche verificare la compatibilità di due coltelli, uno trovato addosso a Marco Del Vecchio e l'altro all'interno dell'abitazione, con le ferite sui due corpi.

L.D.S.
Leggi tutto....

RAPINA ALLE POSTE DI SAN SALVO MARINA, INDAGANO I CARABINIERI

Una rapina è stata messo a segno intorno alle 13 di oggi presso l'ufficio postale di via Vespucci a San Salvo Marina. Al momento della rapina erano due le dipendenti presenti all'interno e per una di loro si è reso necessario l'intervento del 118 a causa di un malore. L'uomo con il volto coperto e armato di taglierino si è fatto consegnare le poche centinaia di euro ancora presenti in cassa. I Carabinieri della compagnia di Vasto, coordinati dal capitano Giancarlo Vitiello, indagano sull'accaduto mantenendo il più stretto riserbo. E' la terza rapina messa a segno alle poste di San Salvo Marina. Nel 2008 il bottino fu quasi di 3000 euro mentre nel 2009 i militari dell'arma hanno sventato la rapina e arrestato i due malviventi di 16 e 20 anni. La questione sicurezza nel territorio del vastese torna ancora una volta a preoccupare seriamente la popolazione.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

INCIDENTE SULL'A14 TRA VASTO NORD E VASTO SUD: TRAFFICO RALLENTATO

Un'incidente stradale è accaduto poco dopo le 11 di stamattina sul tratto vastese dell'A14. Il traffico sull'importante arteria stradale è ancora fortemente rallentato. Dalle prime notizie, al chilometro 444 sud nel territorio di Vasto, sono rimaste coinvolte tre auto e un camion. Sul posto sono intervenuti i Vigili Del Fuoco e la Polizia Stradale di Vasto Sud.

L.D.S.
Leggi tutto....

XII EDIZIONE DELLA RASSEGNA MUSICALE BERNARDINO LUPACCHINO DAL VASTO

La Rassegna Musicale Bernardino Lupacchino dal Vasto organizzata, come ogni anno, dal Coro Polifonico Histonium, giunge alla sua XII edizione, e avrà luogo nei giorni 22, 24 e 25 novembre. Appuntamento divenuto ormai tradizionale, la rassegna si pone da sempre l'obiettivo di diffondere la cultura musicale e di valorizzare il variegato mondo del canto corale. Questo il programma della manifestazione: Giovedì 22 Novembre 2012 ore 19,00 - Cattedrale di San Giuseppe Liturgia Eucaristica Festività di Santa Cecilia animazione: Cori della Città del Vasto Sabato 24 Novembre 2012 ore 19,00 - Cattedrale di San Giuseppe Corale Santa Cecilia - Nocera Umbra (PG)- Direttore Angelo Gubbini Coro Polifonico Citta di Rivarolo Canavese (TO)- Direttore Maria Grazia Laino Domenica 25 Novembre 2012: ore 10,00 – Chiesa Maria SS. Del Carmine “Mattinata in musica” - scambio di note tra le corali ospiti; ore 19,00 - Cattedrale di San Giuseppe Coro Musicanova - Roma - Direttore Fabrizio Barchi Super Partes Vocal Ensemble - Roseto degli Abruzzi (TE)- Direttore Carmine Leonzi Come nelle precedenti edizioni la rassegna vedrà la partecipazione di apprezzate e qualificate realtà corali esistenti nel nostro panorama nazionale ed offrirà una ricca e valida proposta di repertori musicali. La manifestazione, di cui Luigi Di Tullio è il direttore artistico, si realizza quest'anno grazie al contributo della Fondazione della Cassa di Risparmio di Chieti, della Regione Abruzzo, del Comune di Vasto e di sponsor privati. Il Coro Polifonico Histonium, ha da poco ultimato la registrazione dei brani folcloristici per il Cd che sarà allegato al “Lunarie de lu Uaste” inoltre sta preparando per l'anno 2013 varie iniziative per festeggiare adeguatamente 40 anni di ininterrotta attività. Prossimo appuntamento con il Coro Histonium è per Domenica 23 Dicembre 2012 con il tradizionale Concerto di Natale nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, intanto l'invito rivolto a tutti è di partecipare numerosi alla XII rassegna Musicale “Bernardino Lupacchino dal Vasto”.
Leggi tutto....

lunedì 19 novembre 2012

AUTO FUORISTRADA SULLA STATALE 16, DONNA SALVA PER MIRACOLO

Uno spettacolare incidente stradale è avvenuto nel primo pomeriggio di oggi lungo la statale adriatica 16 nei pressi di Vasto Marina, a poche centinaia di metri dall'innesto della strada che conduce verso il Monumento all Bagnante.
Una giovane signora romena, residente a Lentella, mentre si trovava alla guida di una Fiat Stylo 3 porte, per cause in corso di accertamento da parte delle forze di polizia è uscita fuori strada investendo in pieno il guard raill.
La struttura protettiva è entrata come un rasoio all'interno dell'utilitaria sfiorando le parti vitali del corpo della signora che è rimasta imprigionata tra le lamiere.
Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco ed i sanitari del servizio "118".
Per estrarre la signora dai rottami si è dovuto far ricorso alle cesoie.
La donna è stata, quindi, trasportata d'urgenza presso l'ospedale "S. Pio" dove è stata ricoverata in prognosi riservata.

piazzarossetti.it
Leggi tutto....

domenica 18 novembre 2012

TRASFERITO IN CARCERE L'ACCUSATO DEL DUPLICE OMICIDIO DI VASTO

Foto ANSA
E' stato trasferito presso la casa circondariale di Torre Sinello, Marco Del Vecchio, il 37enne accusato dell'omicidio dei genitori. Il crudele gesto pare sia stato compiuto nel pomeriggio di ieri. "Al momento del fermo, avvenuto nel centro della città, -afferma in un comunicato il Procuratore Capo di Vasto Francesco Prete- Del Vecchio era in possesso di un coltello ed ha aggredito i quattro militari che lo avevano identificato. Portato in caserma, -continua il dott.Prete- ha continuato a tenere un comportamento fortemente aggressivo nei confronti dei Carabinieri, tanto che la Procura, nell'ordinare la sua restrizione in carcere, ha raccomandato una adeguata collocazione del detenuto e la sua continua vigilanza". Durante l'interrogatorio Del Vecchio, assistito dall'avvocato Giacomucci, si è avvalso della facoltà di non rispondere.
Intanto nelle giornate di domani e martedì si terrà l'autopsia sui corpi delle due anziane vittime.

L.D.S.
Leggi tutto....

PARI IN TRASFERTA PER L'U.S. SAN SALVO, DOMENICA ARRIVA LA TORRESE

Finisce con un pareggio a reti bianche l'incontro del campionato di Eccellenza tra la Santegidiese e l'U.S. San Salvo. Precali, in tribuna per squalifica, è costretto a rinunciare anche oggi a Farina appiedato anche lui dal giudice sportivo. I biancazzurri riescono a giocare una partita a viso aperto ma la scarsa lucidità sotto porta non ha fatto sbloccare il risultato in favore di Torres e compagni. Nel finale i sansalvesi recriminano per un gol annullato dal direttore di gara. Il punto conquistato oggi consente comunque alla compagine del presidente Minicucci di rimanere agganciata alla zona nobile della classifica, in attesa dell'incontro di domenica prossima al "Bucci" contro l'abbordabile Torrese dove i biancazzurri tenteranno di tornare al successo. Mercoledi' intanto si tornerà in campo a Miglianico nel triangolare di Coppa Italia. In caso di vittoria i biancazzurri si giocheranno la qualificazione alla finale nella gara interna, in programma mercoledì 12 dicembre, contro il forte Sulmona. L'importante trofeo è molto ambito poichè in caso di vittoria finale consente di disputare i play-off nazionali per approdare in serie D.
 Nel resto del girone spicca la vittoria esterna del Vasto Marina rigenerato da Antonaci che espugna il terreno dell'Altinrocca per 4-2.


L.D.S. Leggi tutto....

BLOCCATO DAI CARABINIERI IL FIGLIO DEI DUE ANZIANI UCCISI A VASTO

E' stato bloccato dai Carabinieri mentre camminava sulla Loggia Amblingh, Marco Del Vecchio, 37enne sospettato dell'omicidio dei genitori. Il 37enne avrebbe opposto resistenza ai militari dell'arma e per un Carabiniere, colpito in pieno volto, si sono rese necessarie le cure dei sanitari del Pronto Soccorso di Vasto. Presso la caserma di piazza Dalla Chiesa è arrivato anche Raffaele Giacomucci, legale di Marco Del Vecchio. Con molta probabilità il sostituto procuratore, Enrica Medori, disporrà l'autopsia sul corpo delle due vittime.
Nelle prossime ore potrebbe essere convocata una conferenza stampa dei Carabinieri per fare chiarezza sul grave delitto che è gia rimbalzato su tutti i media nazionali.

L.D.S.
Leggi tutto....

DUPLICE OMICIDIO NELLA NOTTE A VASTO: COPPIA UCCISA A COLTELLATE, RICERCATO IL FIGLIO

Ennesimo delitto di sangue nel vastese. Una coppia di anziani coniugi Emidio Del Vecchio, 78 anni, e Adele Tumini, 72 anni, sono stati assassinati nella notte a Vasto. I corpi della coppia sono stati rinvenuti, intorno a mezzanotte, all'interno della loro abitazione in via Anghella, nel quartiere Santa Lucia. Ad allarmare i militari dell'arma è stata la figlia delle due vittime preoccupata perchè i genitori non rispondevano al telefono. I Carabinieri della compagnia di Vasto, coordinati dal capitano Giancarlo Vitiello, stanno raccogliendo testimonianze e impronte all'interno dell'abitazione. Al momento risulta irreperibile il figlio della coppia, Marco Del Vecchio 35enne, indiziato del doppio omicidio. Sul posto sono giunti anche il medico legale e il sostituto procuratore. Le salme saranno trasferite presso l'obitorio dell'ospedale San Pio di Vasto. Nel vastese, in diciotto mese, è il quinto omicidio messo a segno. Sconvolta l'intera comunità. I carabinieri hanno allestito posti di blocco e allerato i comandi di altre province per ricercare Marco Del Vecchio.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali