noixvoi24

venerdì 7 dicembre 2012

A SAN SALVO ANCHE IN TEMPI DI CRISI NON SI RISPARMIA SULLE LUMINARIE NATALIZIE

L'amministrazione comunale di San Salvo, anche in piena crisi e recessione economica, non bada a spese sulle luminarie natalizie. Le luci festose per il periodo natalizio costeranno alle casse del comune, e quindi a quelle dei cittadini, ben 8500 euro. Visto il momento difficile per le famiglie era sicuramente giusto ridurre al minimo, se non eliminare, questa spesa e utilizzare questi soldi a sostegno del sociale, dei pensionati e delle famiglie che fra cassa integrazione, contratti di solidarietà e imu non trascorreranno sicuramente un felice Natale però in compenso avranno alcune strade illuminate a festa dalle luci. Che bella consolazione.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, PARTE IL MERCATO "CAMPAGNA AMICA"

L’Amministrazione comunale di San Salvo, in collaborazione con la Federazione Provinciale Coltivatori Diretti di Chieti, organizza un mercato settimanale denominato “Campagna Amica”, per la vendita dei prodotti tipici abruzzesi da parte degli imprenditori agricoli, che si terrà il lunedì mattina dalle 8 alle 11.30 nella centralissima Piazza S. Vitale. Nel periodo invernale, in caso di maltempo, il mercato contadino si svolgerà presso il Mercato Coperto di Piazza Amendola.
Tale iniziativa incrementa la conoscenza della qualità del prodotto e della sua provenienza, nonchè lo sviluppo delle tradizioni e produzioni locali.
“Il Comune intende contribuire a valorizzare le produzioni agricole regionali, stagionali e locali - spiega l’Assessore alle Attività Produttive Oliviero Faienza - al fine di soddisfare le esigenze dei consumatori all'acquisto di prodotti agricoli che hanno un legame diretto con il territorio di produzione e a concorrere alla riduzione dei costi di distribuzione e trasporto merci”.
Condizione essenziale che dovranno rispettare gli agricoltori, sarà la vendita diretta di prodotti agricoli provenienti dalla propria azienda.

Leggi tutto....

DETENZIONE E SPACCIO DI DROGA, 4 ARRESTI A SAN SALVO E SAN SEVERO

Con l'accusa di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti i Carabinieri della Compagnia di Vasto e della stazione di San Salvo hanno arrestato, questa mattina alle 6.30, 4 persone a San Salvo e San Severo. I quattro finiti agli arresti sono: Ciro Manna, Carlo Libero, Giovanni Giuliano di San Salvo e Vincenzo Barra di San Severo. L'attività investigativa è iniziata in seguito all'omicidio di Albina Paganelli e dopo quattro mesi di accurate indagini questa mattina è scattato il blitz. Lo smercio dell'eroina, proveniente dalla Puglia, avveniva in un campo di mais alla periferia di San Salvo. I militari dell'arma per seguire i movimenti degli spacciatori si sono travestiti da podisti e si allenavano proprio nei pressi del campo di mais. "Nell'attività investigativa -spiega il Capitano Vitiello- sono state utilizzate anche le intercettazioni telefoniche". I quattro sono stati accompagnati presso la Casa Circondariale di Vasto a disposizione dell'autorità giudiziaria. I dettagli dell'operazione sono stati resi noti poco fa, nella sede della compagnia di Vasto, dal capitano dei Carabinieri Giancarlo Vitiello.

L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 6 dicembre 2012

U.S. SAN SALVO, CALCIOMERCATO TRA ARRIVI E PARTENZE

Il centrocampista Marroncelli
Sta per entrare nel vivo il mercato invernale in casa San Salvo. Al momento in casa U.S. dopo la partenza di Poziello, hanno lasciato il sodalizio sansalvese anche il centrocampista Laudiero e i giovani Pantalone e Pasquarelli. La società presieduta da Minicucci è al lavoro in queste ore per portare un paio di rinforzi alla corte di Precali. Il primo tassello dovrebbe arrivare a centrocampo tra una rosa di nomi formata da Filippo Ciurlia (svincolatosi dal Vasto Marina), da Gianluca Marroncelli (ha già vestito la casacca biancazzurra e gradirebbe fortemente il ritorno a San Salvo), oppure da Rosario Maruggi e Bruno Maggi che vantano diversi campionati di D e C. Sotto osservazione anche l'esperto Armando Iaboni mentre difficilmente approderà in biancazzurro la punta Alessio Dragani. Senza dubbio chiunque arriverà tra la rosa di nomi sopracitati saprà certamente essere utile alla causa biancazzurra. Intanto domenica arriva il Pineto che attualmente ha 2 punti di vantaggio sui sansalvesi.
Molto attivo sul mercato sia in uscita che in entrata anche il Vasto Marina. Hanno già lasciato la compagine biancorossa Ciurlia, Cianci, Mucci, Fasciani, Zara e Socci. In entrata sono due i colpi messo a segno. Arrivano alla corte del tecnico Antonaci, Marco Battista dal San Nicolò e il forte attaccante Matteo Rossi Finarelli, ex San Salvo e Pro Vasto. Un'importante acquisto è stato messo a segno anche dal Real Tigre che si è assicurata le prestazioni del centravanti Nicola Sputore.

Luca Di Sciascio 
Leggi tutto....

RAPINA AL LIDL DI SAN SALVO, INDAGANO I CARABINIERI

Una rapina è stata messa a segno, poco prima delle 17 di ieri, al supermercato Lidl di via Ripalta a San Salvo. Ad entrare in azione è stato un uomo, probabilmente italiano, che ha minacciato con un taglierino la cassiera. L'uomo, con il volto parzialmente coperto da un foulard, si è anche ferito con il taglierino mentre cercava di forzare la cassa. Il bottino del colpo dovrebbe essere di qualche centinaia di euro, forse trecento. Il rapinatore è fuggito a bordo della sua auto lasciata in moto all'ingresso del discount. Sul posto si sono prontamente portati i Carabinieri della stazione di San Salvo che hanno ascoltato le testimonianze e stanno indagando per risalire al responsabile del gesto. Due settimane fa era stato l'ufficio postale di San Salvo Marina a entrare nel mirino dei rapinatori.

L.D.S.
Leggi tutto....

RUBANO ALL'INTERNO DEL MARKET DOVE LAVORANO: ARRESTATI 3 DIPENDENTI

Con l'accusa di furto aggravato gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto hanno arrestato tre dipendenti di un market di casalinghi presente in città. I tre dipendenti, uno dei quali vicedirettore della struttura, sono stati ripresi dalle telecamere di videosorveglianza mentre sottraevano dal negozio diversi prodotti. "Ieri sera -ha spiegato il vice questore Ciammaichella- i tre sono stati presi in flagranza di reato mentre caricavano diversi cartoni di prodotti nelle loro auto". Agli arresti sono finiti Giuseppe Pachioli, 48 anni di Vasto, vicedirettore della struttura, Angela Pasquini, 38 anni di Lanciano, e Luigi Santoro, 42 anni di Termoli. "Solo nella giornata di ieri -aggiunge Cimmaichella- sono stati sottratti prodotti per 600 euro, ma la merce rubata nel corso degli ultimi mesi potrebbe ammontare a diverse decine di migliaia di euro". La merce caricata su dei carrelli e ricoperta con dei cartoni vecchi veniva parcheggiata negli spogliatoi per essere trafugata nell'orario di chiusura del market. I tre questa mattina, nel processo per direttissima, hanno deciso di patteggiare la pena. Per loro una condanna a nove mesi e 300 euro di multa e la reimmissione in libertà.
Leggi tutto....

IL PRESIDENTE DELLA PILKINGTON MARCOVECCHIO SI APPELLA ALLE ISTITUZIONI

Nell' apprendere, con ansia e preoccupazione, il contenuto delle prime bozze della Legge di Stabilità in corso di discussione nelle sedi Parlamentari, che riguardano una previsione di riduzione dell' integrazione salariale dei Contratti di Solidarietà dall'attuale 80% a un prospettato 60%, è intenzione di questa mia modesta missiva rivolgere un accorato appello ai Parlamentari della nostra Regione che si apprestano a discuterne e approvarne il contenuto.
E' appena il caso di ricordare l'importanza dei Contratti di Solidarietà, in corso di attuazione in svariate aziende abruzzesi, quale strumento di gestione dell' attuale crisi industriale e produttiva in cui versano piccole, medie e grandi imprese del nostro territorio.
Tale strumento consente di contrastare le condizioni di mercato in cui si versa, evitando drastiche uscite dal mondo del lavoro che sarebbero di incalcolabile impatto sociale facilmente immaginabile e di ripartire, nel preciso intento solidaristico che da il nome allo strumento stesso, su tutti i lavoratori i sacrifici di lavorare anche meno ma per lavorare tutti.
La paventata importante riduzione introdotta nella Legge di Stabilità in corso di discussione, comporterebbe un sacrificio doppio rispetto alla perdita di salari e stipendi, che aggraverebbe ancor più, come scontata conseguenza, i livelli di reddito percepito dai lavoratori e, a cascata, la capacità di consumo degli stessi, mai così importante come in questo momento.
Va da sé che anche le aziende, pur non costituendo tale aggravio un danno diretto per loro, troveranno più difficoltà a gestire le eccedenze di manodopera, rimettendo in gioco soluzioni più drastiche e a forte impatto sociale.
Pertanto, rivolgo un invito forte ai Parlamentari della Regione, al Presidente della Regione e a tutte le Istituzioni di adoperarsi nelle dovute sedi, ciascuno per le proprie competenze e, se possibile, anche oltre le stesse al fine di fugare questa previsione normativa fortemente penalizzante, con la certezza che anche le Segreterie Regionali e Nazionali di tutte le Organizzazioni Sindacali stanno già supportando fortemente l'invito a mantenere la corrente integrazione salariale di tale ammortizzatore sociale.
Non nascondo ai nostri Onorevoli Parlamentari, di essere consapevole che esistono vincoli di Bilancio dello Stato di cui tenere conto in questo periodo storico, ma voglio sottolinearVi la mia convinzione che, nella scala delle priorità, questa necessità di mantenere la status quo rappresenta una delle più importanti.
E' il momento di fare squadra per supportare una necessità di questo tipo, unica strada oggi per cogliere l'interesse di tutti, nessun escluso, per il bene presente ed ancor più per il bene futuro.

Graziano Marcovecchio
Presidente Pilkington Italia S.p.A.
Leggi tutto....

mercoledì 5 dicembre 2012

DONNA SI TOGLIE LA VITA CON UN COLPO DI PISTOLA

Dramma alle prime luci dell'alba. Erano circa le 6.30 del mattino quando in un condominio all'angolo tra via Giulio Cesare e piazza Smargiassi. Una donna di 40 anni, R.R., originaria del Casertano, si è tolta la vita sparandosi con la pistola presente in casa. Sul posto il 118 che ha provato a rianimare la donna, ma per lei non c'era più niente da fare. i carabinieri della Compagnia di Vasto stanno effettuando tutti gli accertamenti del caso.
"Un momento di debolezza". Così il Comando provinciale dei Carabinieri di Chieti definisce il gesto della donna, indicando che sono in corso di accertamento le cause che l'hanno portata a tale gesto.
I condomini sono stati svegliati dal trambusto che c'è stato nell'appartamento. I sanitari sono arrivati in pochissimo tempo dopo la chiamata di soccorso. Hanno tentato di rianimarla ma alla fine sono stati costretti ad arrendersi e a constatarne il decesso.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

SAN SALVO, AL VIA IL PROGETTO "TEMPO PER LE FAMIGLIE"

Nell’ambito degli interventi volti all’assistenza e alle famiglie, l’Assessorato alle Politiche Sociali ha curato l’organizzazione di alcuni incontri che si terranno con i genitori dei bambini che frequentano le scuole d’infanzia.
"Si tratta del progetto Tempo per le Famiglie -spiega l’assessore Maria Travaglini- il nostro obiettivo è la promozione del benessere psicofisico del bambino e di un rapporto genitori-figli sereno. Sarà un’occasione per approfondire, insieme ad esperti, tematiche inerenti lo sviluppo dei nostri figli".
Si cercherà dunque di andare incontro alle esigenze ed ai dubbi dei genitori tramite le risposte qualificate e corrette dei professionisti.
"Stimolare un’alleanza educativa tra genitori ed esperti è importante per offrire alle famiglie una fonte di informazione a cui attingere in caso di dubbio durante lo svolgimento del difficile mestiere di genitore" -afferma il sindaco Tiziana Magnacca- "tengo molto a questo progetto, perché rappresenta un’occasione per educarsi all’ascolto ed alla convivenza. Spero che molti genitori possano trovarlo motivo di arricchimento. Gli esperti tratteranno a tutto tondo il tema dello sviluppo dei bambini, offrendo nuove prospettive e spunti di riflessioni sull’educazione".
Il calendario degli incontri sarà il seguente:
- Dal Pannolino al Vasino: educare a questo transito con i consigli dello psicologo
- Incontro con il Pediatra: dubbi e risposte
- Incontro con la puericultrice: dubbi e risposte
- Il massaggio Infantile: un modo di comunicare
- Vaccinazioni: dubbi e risposte
Leggi tutto....

martedì 4 dicembre 2012

I VIGILI DEL FUOCO E I MARINAI FESTEGGIANO SANTA BARBARA

Si sono celebrati questa mattina a Vasto i festeggiamenti in onore di Santa Barbara, patrona dei Vigili Del Fuoco e della Guardia Costiera. Gli appartenenti ai due corpi si sono ritrovati alle ore 11 presso la chiesa di San Paolo Apostolo per la Santa Messa celebrata da don Gianni Sciorra e da don Gianfranco Travaglini. Alla funzione religiosa hanno partecipato diversi rappresentanti delle forze dell'ordine, i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e del gruppo comunale di Vasto, i sindaci di San Salvo e Casalbordino e il presidente del consiglio comunale di Vasto, Giuseppe Forte. I festeggiamenti alla presenza di Nicola Bozzelli, comandante del distaccamento dei Vigili Del Fuoco di Vasto, e di Giuliano D'Urso della Guardia Costiera, si sono conclusi con la lettura delle due preghiere e con le note del silenzio suonato dal vivo.
Come simbolo di questo festeggiamento, per la prima volta celebrato in città insieme dai due corpi, spiccava la bandiera della marina issata sulla gru dei Vigili Del Fuoco.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 3 dicembre 2012

SAN SALVO, UNA PARTE DI VIA MONTEGRAPPA A SENSO UNICO: SCELTA NECESSARIA?

I molteplici cambiamenti alla viabilità di San Salvo, annunciati nei giorni scorsi dall'assessore alla viabilità Angiolino Chiacchia stanno scuotendo e interrogando l'intera cittadinanza. Le azioni annunciate sono: inversione di marcia di via Cavour (traversa di via Roma), senso unico a scendere di via Montegrappa dall'incrocio di c.so Garibaldi fino all'incrocio con via San Nicola e l'intenzione di riaprire al traffico parte del centro storico. Se la scelta di invertire il senso di marcia di via Cavour non sta destando tanto stupore diversa è l'opinione sugli altri due punti. In molti giudicano inspiegabile il senso unico davanti all'istituto commerciale che rischia solo di ingolfare ulteriormente l'incrocio tra via San Nicola e c.so Garibaldi poichè salendo da via Montegrappa si potrà solo svoltare a sinistra,verso via stingi, o appunto a destra verso il corso. Desta discussione, tra favorevoli e contrari, la riapertura di parte del centro storico. Il progetto prevede che scendendo da corso Garibaldi oltre a svoltare a destra si potrà girare anche a sinistra per reimettersi su via Roma. La riapertura dovrebbe riguardare solo alcuni giorni (dal lunedì al venerdì) e forse solo in alcune fasce orarie. Il tentativo di riaprire il centro storico è visto da molti poco funzionale, visto che il problema principale sono i parcheggi sul quale in questo piano di viabilità non c'è ombra. Nessun cambiamento è stato previsto nemmeno all'incrocio tra via Montenero e via Borromini dove da alcuni mesi diversi cittadini sono "inprogionati" dalle arterie messe inspiegabilmente a senso unico.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, ANNA SANTORO PREMIATA DALL'AMDO

Domani 1° dicembre, alle ore 10, presso la sala consigliare del comune di San Salvo, il presidente dell’ADMO, associazione donatori midollo osseo, premierà la signora Anna Santoro che, grazie alla sua compatibilità con un paziente americano, ha consentito un intervento per salvarne la vita.
Alla cerimonia di premiazione presenzieranno il Sindaco Tiziana Magnacca ed il presidente del consiglio Eugenio Spadano.
"Siamo orgogliosi dell’altruismo e della generosità dimostrati dalla nostra concittadina -afferma il sindaco Magnacca-. Anna deve essere un esempio per tutti.
Speriamo -conclude il primo cittadino- che il suo gesto possa sensibilizzare altri a collaborare con queste associazioni che lavorano per il bene di tutti".
Leggi tutto....

domenica 2 dicembre 2012

BERSANI VINCE LE PRIMARIE ANCHE A SAN SALVO E NEL VASTESE

A San Salvo sono stati 780 i votanti al turno di ballottagio delle primarie del centrosinistra. Rispetto a domenica scorsa hanno partecipato al voto il 13%, circa, di meno. I risultati finali vedono trionfare Bersani che conquista 396 preferenze contro le 380 del sindaco di Firenze. Ribaltato quindi il risultato del primo turno. Tra gli elementi di spicco del comitato Bersani a San Salvo c'è l'on. Mariotti invece il comitato di Renzi è rappresentato dal segretario cittadino del PD, Agostino Monteferrante. A Vasto, dove lo spoglio è terminato, Bersani si attesta sul 60%, Renzi al 40%. Nel vastese Lentella si riconferma "Bersaniana", infatti il segretario del Pd ha conquistato oltre l'80% dei consensi. A Monteodorisio Bersani conquista 74 voti, Renzi 32. Anche a Cupello e Scerni netta affermazione di Bersani sul candidato rottamatore. In Italia secondo un primo parziale dato a vincere le primarie è Pierluigi Bersani con oltre il 60% dei consensi.

L.D.S.

Leggi tutto....

NON BASTA IL GOL DI TORRES: L'U.S. SAN SALVO PAREGGIA A CASALINCONTRADA

Non va oltre il pareggio per 1-1 l'U.S. San Salvo di mister Precali, sul terreno del Casalincontrada. Il tecnico croato è costretto a rinunciare alla pesante assenza per squalifica del bomber Marinelli. La partita si sblocca dopo solo 13'. Il giovane Alberico crossa perfettamente e l'argentino Torres di testa sigla il momentaneo vantaggio sansalvese. Il pareggio dei locali arriva tre minuti dopo e porta la firma di Beniamino. I biancazzurri non si scoraggiano e vanno vicino al nuovo vantaggio con il giovanissimo Cappelletti che colpisce  il palo. Nella ripresa sono gli ospiti a rendersi pericolosi ma il palo salva la porta difesa da Antenucci. Alla mezz'ora della seconda frazione entrata dura di Di Cola su Veron, il direttore di gara, Di Biase di Vasto, non ha dubbi ed espelle il capitano casalese. Nello scontro il centrocampista Veron è costretto a lasciare il campo. La partita sale di nervosismo e il direttore di gara espelle anche un giocatore della panchina dei locali. Al fischio finale è 1-1 con tanto di rammarico per Spagnuolo e compagni che potevano conquistare l'intera posta in palio. Per la compagine sansalvese, a partire da domenica prossima, si prospetta una settimana di fuoco. Domenica al Bucci, nell'ultima gara del girone d'andata, arriva il Pineto formazione attualmente quinta in classifica a soli tre punti di vantaggio dai biancazzurri. Mercoledì, 12 dicembre, sfida decisiva per il proseguo del cammino in Coppa Italia. Fra le mura amiche arriverà il forte Sulmona, a Marinelli e compagni basterà un pareggio per accedere alla storica finale di Coppa Italia di Eccellenza. Il 19, sempre al Bucci, sarà la corazzata Giulianova a far visita alla squadra del presidente Minicucci. Il sodalizio biancazzurro, nel mercato di dicembre, potrebbe mettere a segno alcuni importanti colpi, soprattutto con il ritorno di qualche elemento che ha già vestito la maglia sansalvese in passato. Nel resto del girone brutta sconfitta del Vasto Marina, 3-0 a Civitella Roveto, mentre spicca la sconfitta della capolista Sulmona a Miglianico.

Luca Di Sciascio  
Leggi tutto....

LA PODISTICA SAN SALVO SI AGGIUDICA LA COPPA ABRUZZO

Con l'ultima tappa a Castelnuovo Vomano si è conclusa la lunga avventura 2012 del circuito regionale FIDAL denominato COPPA ABRUZZO, circuito podistico nel quale la Podistica San Salvo ha recitato un ruolo importante. Infatti, dopo il terzo posto nella passata edizione, quest'anno la formazione guidata dal Presidente Michele Colamarino è riuscita a trionfare in questa kermesse regionale, nella speciale classifica a squadre, dopo aver inanellato una serie impressionante di vittorie nelle 16 tappe disputate nelle varie cittadine abruzzesi.
È questa la seconda vittoria conseguita dal sodalizio sponsorizzato dalla PASQUARELLI AUTO, dopo la vittoria nella scorsa stagione nell'altro circuito abruzzese denominato CORRIADRIATICO.
La squadra sansalvese è sempre stata presente in tutte le tappe del circuito, organizzandone anche una (la 7^ si è disputata a San Salvo con il Memorial "Dino Potalivo"), da primavera, con la Maratona di Martinsicuro, all'autunno inoltrato a Castelnuovo Vomano, dove gli atleti sansalvesi hanno matematicamente conquistato la vittoria finale battendo squadre blasonate quali il G. P. Amatori Teramo, giunto secondo e la Filippide Montesilvano, che si è piazzata sul gradino più basso del podio, dinanzi all'Atletica Abruzzo Aquila e i Runners Chieti.
A livello individuale, nella sezione femminile, nelle rispettive categorie, c'è stata la vittoria di Daniela Carissimo, mentre al secondo posto si è classificata l'esordiente Grazia Evangelista, e le ormai esperte Nubia Stella e Maria Brindisi. Chiudono la brillante performance femminile della Podistica San Salvo il terzo posto dell'altra esordiente Julia Mariani (che promette sicuramente bene per la prossima stagione) ed il quinto posto di Antonella Sanese.
In campo maschile solita vittoria (ormai non se ne contano più) della locomotiva umana sansalvese Nicola Manes e del bravissimo Vincenzo Del Villano, sempre nelle rispettive categorie; al secondo posto l'infaticabile Massimo Miri ed il giovane promettente Paolo Manarino e al terzo, quarto e quinto posto rispettivamente Generoso Leonzio, Antonio Donatelli, Luigi Zinni, Sandro Palombo e Davide Criti.
L'appuntamento è per domenica prossima nella gara podistica di Termoli dove si assegnerà il titolo 2012 del CORRIADRIATICO.

Il portavoce
Podistica San Salvo
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali