noixvoi24

sabato 22 dicembre 2012

BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA NEL VASTESE: CONTROLLI E SEQUESTRI

Centinaia di confezioni di prodotti natalizi, luminarie, giocattoli e festoni ritenuti non a norma. Poi anche i tradizionali botti che, come d’abitudine, accompagnano la ricorrenza della fine dell’anno. Le stanze della caserma di via Santa Lucia della guardia di finanza sono piene di prodotti sequestrati nei giorni scorsi in empori cittadini ed esercizi commerciali gestiti da cittadini cinesi. Le fiamme gialle hanno dato esecuzione a un servizio straordinario di controllo e prevenzione finalizzato a garantire la sicurezza dei consumatori e in particolare i bambini. I ripetuti blitz rientrano fra le attività di controllo per garantire la tutela dell’igiene e della salute pubblica e sono finalizzati alla verifica della eventuale commercializzazione di prodotti non conformi alla normativa comunitaria. Da giorni i finanzieri stanno battendo a tappeto le attività. Centinaia gli scatoloni di prodotti sequestrati. Un migliaio i prodotti elettrici e i giocattoli portati via. Diverse le ammende da mille euro distribuite fra i commercianti stranieri perché i prodotti sequestrati non riportavano i modo leggibile e chiaro le indicazioni previste dalla normativa statale ed europea. La presenza dei militari è stata notata da moltissimi vastesi. A Vasto e nei comuni vicini. I finanzieri, però, non intendono fornire per il momento nessuna notizia. Le ispezioni proseguiranno per tutto il periodo natalizio e saranno intensificate a fine anno per evitare la vendita di giochi pirotecnici e botti pericolosi.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

venerdì 21 dicembre 2012

IL ROTARACT E L'AVIS DI VASTO ORGANIZZANO "BLOOD IS LIFE"

Il Rotaract in collaborazione con l’Avis di Vasto organizza per Sabato 22 Dicembre presso il centro commerciale Leclerc di via Luigi Cardone la giornata del donatore di sangue denominata “BLOOD IS LIFE”.
I ragazzi del Rotaract di Vasto saranno quindi presenti, a partire dalle 16:00 sino alle 21:00, all’interno del centro commerciale, insieme ai medici volontari dell’Avis per informare i cittadini su come si diventa donatori di sangue e sui benefici e le prerogative dei donatori.
Rotaract e Avis, con questa iniziativa, si propongono di rilanciare e diffondere l'importanza dello spirito di servizio che ogni singola persona dovrebbe manifestare nei confronti della comunità facendolo prima di tutto attraverso il dono gratuito e disinteressato di ciò che gli appartiene più intimamente: il sangue. Nessuno, infatti, ha dentro di sé qualcosa di più prezioso del proprio sangue da poter donare a chi ne ha bisogno in cambio del riaccendersi di una speranza. Il valore del dono risiede nel fatto che non potrà mai essere misurato economicamente.
Il Rotaract di Vasto rimane a disposizione per qualsiasi informazione sulla campagna “BLOOD IS LIFE” al seguente indirizzo rotaract.vasto@hotmail.it oppure sulla pagina Facebook dell’associazione facebook.com/rotaract.vasto
Leggi tutto....

CONCERTO DI NATALE DEL CORO POLIFONICO HISTONIUM

Canto, musica, poesia ed immagini, il cui filo conduttore è il racconto della nascita di Gesù, per celebrare il Natale nell'ormai tradizionale appuntamento con il Coro Polifonico Histonium. Il concerto si realizza grazie al contributo del Lions Club Vasto Host, del Centro Europeo di Studi Rossettiani e con il patrocinio del Comune di Vasto. Il Centro Europeo di Studi Rossettiani partecipa per il secondo anno al Concerto di Natale del Coro Histonium e, sulla scia poetica tracciata da Christina Rossetti e i dai suoi Christmas Carols, quest’anno il percorso si arricchisce con la scelta di alcune delle poesie dedicate al Natale dai più importanti poeti contemporanei italiani. Verranno presentate le poesie di Erri De Luca, Mariangela Gualtieri, Roberta Dapunt, Giuseppe Rosato, autori già affermati nel panorama nazionale, i cui testi sono tratti dall’antologia sul Natale L’ombra della stella, a cura di G. Tesio (Interlinea, 2012). L’intento della serata è di condividere magiche emozioni attraverso un intenso percorso per entrare nello spirito autentico delle festività natalizie. L'ingresso al concerto è libero.
Leggi tutto....

giovedì 20 dicembre 2012

COLPO DI MERCATO DEL SAN SALVO, INGAGGIATO CIURLIA

Arriva un altro colpo di mercato dell'U.S. San Salvo del presidente Minicucci. Il sodalizio biancazzurro, dopo la chiusura del mercato invernale, ha messo a segno un'importante colpo dal mercato degli svincolati assicurandosi le prestazioni del forte centrocampista Filippo Ciurlia. Il centrocampista 29enne in questa stagione ha militato nelle fila del Vasto Marina mentre in passato ha vestito anche le maglie della Valle Del Giovenco, del Luco Canistro e dell'Ischia in serie D. L'anno scorso Ciurlia ha contribuito alla vittoria del campionato di Eccellenza con il Termoli. L'acquisto di Ciurlia si unisce a quello di Manolo Stango messo a segno qualche settimana fa. Domenica i biancazzurri saranno impegnati nella trasferta di Guardiagrele. Non saranno della gara, causa squalifica, il centravanti sansalvese Torres mentre nel Guardiagrele mancheranno Santarelli e Carideo al quale si aggiunge la pesante assenza del forte Antignani.
Da segnalare la pesante ammenda inflitta (2.500 euro di multa) al Giulianova in seguito alla trasferta di San Salvo. Il guardalinee, stordito da una bomba carta, è stato giudicato guaribile in 5 giorni dai medici del Pronto Soccorso.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

mercoledì 19 dicembre 2012

DOMANI IL PROCURATORE WOODCOCK A VASTO PER UN CONVEGNO SULLA SICUREZZA

Il Comitato cittadino per la sicurezza e la legalità organizza per Giovedì 20 Dicembre alle ore 18:00 presso la Pinacoteca del Palazzo D’Avalos di Vasto il IV Convegno sulla sicurezza e la legalità nel territorio vastese.
Il convegno, subito dopo il saluto delle autorità civili, vedrà confrontarsi come relatori il dr. Francesco Prete – Procuratore della Repubblica di Vasto – S.E. Mons. Bruno Forte – Arcivescovo della Diocesi Chieti/Vasto – il dr. John Henry Woodcock – sostituto procuratore presso la Procura della Repubblica di Napoli, il dibattito sarà moderato dal dr. Christian Lalla – C.E.O. di Spindoctoring.
Inoltre, saranno resi pubblici i dati del sondaggio sulla percezione della sicurezza nelle città di Vasto e di San Salvo. Il sondaggio è stato effettuato durante il mese di Ottobre 2012 su un campione di 800 interviste. Il convegno gode del patrocinio della Regione Abruzzo, della Provincia di Chieti, dei Comuni di Vasto e San Salvo, del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Vasto e del Rotary Club Vasto. Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’ufficio stampa dell’evento al numero +39.328.4895721 oppure scrivendo una mail a info@spindoctoring.it.
Leggi tutto....

ANZIANA TROVATA MORTA IN CASA, FORSE UNA RAPINA FINITA MALE: L'EPISODIO ALLA PERIFERIA DI VASTO

La casa del delitto. Foto ANSA
La scia di sangue nel vastese non conosce tregua. Un'anziana, Michela Strever di 73 anni, è stata ritrovata morta in casa in località Villa De Nardis, nella periferia settentrionale di Vasto. La 73enne è stata trovata legata e imbavagliata. L'allarme è stato lanciato in mattinata da un familiare. Sul posto sono giunti i Vigili Del Fuoco, i Carabinieri e il procuratore capo Francesco Prete che coordinerà le indagini. Secondo le prime notizie il "colpo" dei rapinatori avrebbe fruttato solo qualche decina di euro. Gli investigatori al momento mantengono il più stretto riserbo ma la pista della rapina finita male è quella più plausibile. Sul corpo della vittima, è stata effettuata una ricognizione cadaverica dal medico legale Pietro Falco e nei prossimi giorni verrà eseguita l'autopsia. Nell'abitazione della donna sono giunti anche i Ris di Roma. Il reparto scientifico ha analizzato la scena del crimine e i vari reperti trovati. La salma della povera donna è stata traferita presso l'obitorio dell'Ospedale San Pio di Vasto. Incredulità e sgomento tra i cittadini vastesi per l'ennesimo episodio di cronaca nera.

Leggi tutto....

MARITO VIOLENTO PICCHIA LA MOGLIE, ALLONTANATO DA CASA

E’ il terzo caso avvenuto a Vasto nel giro di pochi mesi, ma il copione è sempre uguale. Sempre la stessa scena, la stessa furia cieca di un uomo nei confronti di una donna, lo stesso dolore vissuto in silenzio per paura di ritorsioni fisiche. Una donna ridotta allo stremo da una sottile, ripetuta e perversa forma di violenza fisica e psichica messa in atto dal marito.
Questa è la vicenda di una giovane donna che aveva pensato di aver coronato il suo sogno sposando l’uomo della sua vita, invece per lei, dopo il matrimonio, si erano aperte le porte dell’inferno.
I problemi erano iniziati quando la vittima aveva cominciato a manifestare insofferenza per la continua invadenza della suocera, a cui il marito faceva riferimento continuamente.
Da qui aveva cominciato a maltrattare la donna, la offendeva, la schiaffeggiava anche in presenza dei genitori di lei che erano costretti ad assistere a scene di violenza senza poter interferire per non scatenare ulteriori conseguenze.
L’uomo aveva continuato con tali comportamenti anche quando la donna era in stato di gravidanza.
Era solito abusare di alcool e quando rincasava ubriaco sistematicamente la picchiava.
In più occasioni la malcapitata aveva chiesto aiuto alla vicina che l’aveva accolta in casa nel pieno della notte, tremante e terrorizzata.
Anche con la nascita della loro bambina le cose non erano cambiate.
La donna aveva mantenuto il silenzio e quando non riusciva a nascondere i vistosi lividi sul corpo e le lesioni erano tali da ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso, si giustificava dicendo di essere scivolata in casa.
Le violenze, le percosse ed i soprusi si sono succeduti nel tempo creando nella donna un vero e proprio stato di soggezione psicologica.
Dopo aver subito l’ennesima aggressione, avvenuta di recente, con lesioni repertate in pronto soccorso, la donna esasperata ha detto basta.
Ha deciso, non senza iniziali tentennamenti, determinati sia dalla paura che dalla volontà di non turbare un equilibrio familiare che non c’era mai stato, di raccontare tutto alla Polizia.
Il personale del Commissariato, coordinato dal Dirigente Dott. Cesare Ciammaichella, è riuscito a conquistare la fiducia della donna e ha aperto un’indagine.
Ha raccolto il racconto della vittima, supportato anche dalle dichiarazioni rese da alcuni testimoni presenti ai fatti che hanno confermato i gravi atti di prevaricazione e violenza, oltre che dalla documentazione medica che attestava le lesioni subite.
Ritenuti gravi gli elementi a carico del marito violento che ne denotano una spiccata pericolosità, il Giudice del Tribunale di Vasto ha ritenuto necessaria la misura cautelare dell’immediato allontanamento dalla casa familiare con il divieto di avvicinamento ai luoghi normalmente frequentati dalla vittima e dai suoi familiari, con particolare riferimento a quello lavorativo.
Identificato per D.M.R., di anni 44, l’uomo dovrà attenersi scrupolosamente alle prescrizioni imposte, in caso contrario rischia il carcere.
Leggi tutto....

FURTI E DROGA, CARABINIERI IN AZIONE A SAN SALVO E VASTO

Giornata movimentata, quella di ieri, per i Carabinieri della stazione di San Salvo e per i colleghi della Compagnia di Vasto. Ieri mattina i militari dell'arma hanno sorpreso un pusher con 12 grammi di marijuana, divisi in tre dosi, che il 23enne portava all'interno della giacca. Il giovane, già noto alle forze dell'ordine, è stato denunciato per detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. I Carabinieri si sono insospettiti dal comportamento del giovane che notata la gazzella ha cercato subito di allontanarsi ma è stato fermato e condotto in caserma. Nella serata di ieri i Carabinieri, diretti dal luogotenente Lavecchia, hanno rinvenuto, nella zona industriale, un'autocarro "Mercedes" rubato la notte prima sempre a San Salvo. All'interno del mezzo sono stati rinvenuti circa dieci quintali di cavi elettrici, quasi sicuramente rubati. Sempre nella serata di ieri una pattuglia del Nucleo Radiomobile di Vasto ha tratto in arresto in flagranza di reato un pregiudicato di San Salvo con l'accusa di furto di autovettura. L'uomo era stato fermato dai militari mentre era alla guida di una "Fiat Panda" rubata qualche minuto prima nella zona del cimitero di Vasto. Su disposizione dell'autorità giudiziaria l'uomo si trova agli arresti domiciliari.

Leggi tutto....

martedì 18 dicembre 2012

CORSI DI INFORMATICA PRESSO LA COOPERATIVA NUOVA SOLIDARIETA'

Sono aperte, presso la Cooperativa Nuova Solidarietà, le iscrizioni al nuovo corso di informatica ecdl. Il corso  prepara i partecipanti agli esami per conseguire la Patente Europea del Computer. Nei corsi è a disposizione un personal computer collegato in rete e la possibilità di esercitarsi oltre gli orari di lezione. La frequenza del corso non è necessariamente finalizzata a sostenere gli esami. Per ottenere una certificazione utile per il futuro basta sostenere i 7 esami ed ottenere la Patente Europea del Computer che, attesta di possedere le abilità necessarie per poter lavorare in modo appropriato con il personal computer, da punteggio nelle graduatorie ATA, da crediti formativi ed è un titolo fondamentale per concorsi vari. Le prossime sessioni d’esame sono previste il 18 gennaio e il 15 febbraio 2013.
Per iscrizioni e informazioni: telefono 0873 342374, e-mail solidarietanuova@libero.it, http://www.facebook.com/nuova.solidarieta
Leggi tutto....

TAFFERUGLI TRA I TIFOSI A SAN SALVO, DENUNCIATI DUE SUPPORTERS DEL GIULIANOVA

Due tifosi della squadra di calcio "Città di Giulianova", che la scorsa Domenica ha affrontato l'US San Salvo, sono stati denunciati per resistenza a Pubblico Ufficiale dai carabinieri della locale stazione. I due tifosi, di 32 e 34 anni, che avevano seguito la loro squadra impegnata in trasferta nel corso del campionato di calcio di eccellenza, hanno opposto resistenza ai militari che, per evitare si verificassero dei tafferugli alla fine della partita, si erano frapposti tra le due tifoserie.
I due denunciati sono stati anche segnalati alla Questura di Chieti affinché nei loro confronti sia applicato il divieto di partecipazione alle manifestazioni sportive (DASPO).
Durante il match i tifosi ospiti avevano sparato anche tre bombe carta una delle quali nei pressi del guardalinee che è caduto a terra stordito e ha costretto l'arbitro a sospendere la gara per tre minuti consentendo ai sanitari del San Salvo di prestare le cure all'assistente di linea. A riportare la calma erano stato proprio i militari dell'arma.

L.D.S.
Leggi tutto....

TORNA IL TRADIZIONALE FUOCO DI SAN TOMMASO A SAN SALVO

Nella notte più lunga dell'anno, la notte del solstizio d'inverno - 20/21 dicembre -, torna nel borgo antico di San Salvo il tradizionale Fuoco di San Tommaso (Lu Foche de Sande Tumuässe); un evento che si perde nella notte dei tempi, che appartiene alla cultura italico-romana quando i fuochi accesi nel solstizio invernale (il 24/25 dicembre secondo il calendario di Giulio Cesare) propiziavano il passaggio ad un nuovo ciclo agrario, quello contraddistinto dalla ripresa della luce (del sole) sulle tenebre (della notte) e dal germoglio del grano che, dopo essere stato seminato e aver marcito nella terra, getta i suoi verdi steli e comincia a crescere promettendo già il raccolto del solstizio d'estate.
Anche le 'ndoccie di Agnone, le farchie di Tufillo e Montefalcone, Lu foche sande di Dogliola costituiscono l'eredità di culti ancestrali tributati a Demetra, divinità terrestre, oppure ad Herentas, la Venere italica, e pervenuti indenni attraverso i secoli fino ai nostri giorni. Ma a San Salvo c'è qualcosa in più, perché nella notte del 20/21 dicembre 1745, provenienti da Roma, giunsero nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe le reliquie (donate dal papa Benedetto XIV) di San Vitale martire, che da allora sarebbe divenuto il Santo Patrono e Protettore della nostra città.
Un momento, dunque, doppiamente magico per i salvanesi che, nel fuoco, ogni anno vanno a cercare il filo che lega il passato al presente, a riconciliarsi con il mondo e a ritrovare, in definitiva, se stessi.
La tradizione vuole che la legna per il fuoco di San Tommaso sia donata dalle stesse famiglie cittadine: un segno di partecipazione e di spirito collettivo che poi produce la festa, momento di gioia che nasce da una rinnovata fiducia nel futuro.

Giovanni Artese
Leggi tutto....

AUTO A FUOCO NELLA NOTTE A SAN SALVO, INDAGANO I CARABINIERI

Ennesima auto a fuoco nella notte a San Salvo. Una Seat Ibiza, di proprietà di A.C., 51enne, è andata in fiamme intorno alle 4.30 della notte al terzo vico di via Savoia. A spegnere il rogo sono giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto ma le fiamme ormai avevano già distrutto tutta l'auto. Quasi sicuramente l'incendio è di matrice dolosa. Il marito della donna è stato ricoverato all'ospedale San Pio di Vasto a causa delle intossicazioni da fumo. Non distante dalla macchina la donna e il marito hanno anche trovato una latta di benzina. Sul posto sono prontamente giunti i Carabinieri della stazione di San Salvo che coordinano le indagini insieme ai colleghi della Compagnia di Vasto.
Da inizio anno sono decine la auto andate in fiamme tra Vasto e San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 17 dicembre 2012

RESTANO IN CARCERE GLI INDAGATI PER L'ASSALTO AL PORTAVALORI

Restano in carcere Simone Di Gregorio, 35enne sansalvese, e Vincenzo Costantino, 40enne di Cerignola, accusati di aver preso parte, venerdi' mattina, all'assalto del portavalori. Il 35enne di San Salvo, presunto basista del commando, questa mattina davanti al Gip del Tribunale di Vasto si è avvalso della facoltà di non rispondere. Su Di Gregorio, difeso dall'avvocato Antonello Cerella, pendono le accuse di rapina a mano armata in concorso, tentato omicidio, ricettazione e favoreggiamento. A entrambi è stata confermata la custodia cautelare in carcere. Le forze dell'ordine continuano le indagini in maniera serrata nella speranza, poco remota, di assicurare alla giustizia anche gli altri partecipanti alla rapina del portavalori.

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 16 dicembre 2012

PRESENTATA A SAN SALVO L'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA'

Hanno partecipato in tanti all’incontro di presentazione della neonata associazione culturale “Università delle tre età San Salvo”, svoltasi sabato 15 dicembre scorso presso la casa della Cultura Porta della Terra di San Salvo.
“Il confronto culturale intergenerazionale a San Salvo è iniziato bene – afferma il presidente Vania Perrucci – abbiamo assistito ad interventi importanti e di alto livello culturale.
Adesso abbiamo il bisogno di coinvolgere il territorio e per questo, presso il Centro Culturale, abbiamo allestito la “segreteria organizzativa” aperta tutti i giorni fino a Natale dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 18,00. Vogliamo dare un servizio a tutti coloro che vogliono maggiori informazioni sui nostri corsi e sui nostri laboratori, ma soprattutto vogliamo chiedere a tutti i docenti ed esperti del territorio, che intendono insegnare a titolo gratuito presso la nostra associazione, di manifestare in questi giorni la propria disponibilità (scade il 21/12/12).
Confermato l’impegno ad aprire le iscrizioni ai primi di gennaio prossimo e ad iniziare i corsi e i laboratori a fine gennaio 2013.
Un ringraziamento particolare a tutti i componenti del Consiglio Direttivo che è così composto: Perrucci Vania (presidente), Artese Graziano e Bernava Matteo (vice presidenti), D’Allievo Vittoriano e Talucci Lisa (direttori dei corsi), Marinelli Lalli Carmelinda (segretaria), Gabriele Annunziata (tesoriera), D’Alessandro Marcella e Di Nardo Maria (responsabili visite culturali), Evangelista Vito (presidente collegio revisori dei conti) e Onofrillo Gilberto (presidente collegio probiviri)”.
I componenti del Consiglio Direttivo rimarranno in carica per un anno con il compito di avviare la vita associativa. Successivamente, tra tutti coloro che si assoceranno, saranno indette le elezioni per il rinnovo.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO FERMA LA CORAZZATA GIULIANOVA: AL "BUCCI" FINISCE IN PARITA'

Un'ottimo San Salvo impatta 0-0 al "Bucci" contro il Giulianova, corazzata e vicecapolista del girone. I biancazzurri per un largo tratto della gara hanno mantenuto il pallino del gioco in mano. Nella formazione iniziale a sorpresa Precali rinuncia dal primo minuto a Torres e Marinelli. Ottima la cornice di pubblico, con una buona presenza anche nel settore ospiti. Dopo pochi  minuti dal fischio d'inizio il direttore di gara, Falasca di Pescara, è costretto a interrompere il match per una bomba carta, lanciata dai tifosi ospiti, che hanno stordito il guardalinee per il quale si sono rese necessarie le cure dei sanitari del San Salvo. La partita si gioca a ritmi alti ma entrambi le squadre sono disposte bene in campo e i portieri rimangono spesso inattivi. L'occasione più ghiotta della prima frazione arriva sui piedi di Felice che si fa respingere la sfera da pochi passi. Nel secondo tempo gli ospiti cercano di uscire fuori ma l'attento Antenucci non è chiamato a interventi straordinari. L'occasione per i biancazzurri capita ancora sui piedi di Felice che a porta praticamente vuota calcia a lato. Qualche minuto dopo sono gli ospiti a rendersi pericolosi ma Torbidone non è abile a portare in vantaggio i suoi. Nei minuti finali cresce l'agonismo in mezzo al campo ma il risultato non si schioda. Al triplice fischio, tra qualche scintilla di troppo in campo, i biancazzurri escono tra gli applausi dei propri sostenitori che oggi hanno incoraggiato la squadra per tutti i 90'. Da registrare a fine gara alcuni tafferugli tra le due tifoserie placati dai Carabinieri che hanno condotto qualche tifoso del Giulianova nella vicina caserma.
Con questo punto il San Salvo rimane al quinto posto in solitaria e si porta a meno due dal Civitella Roveto, quarta forza del girone. Domenica nell'ultima gara stagionale Spagnuolo e compagni andranno a Guardiagrele, a caccia di punti pesanti. Nel resto del girone ancora un pareggio per il Vasto Marina di Antonaci, 2-2 con la Santegidiese, mentre nell'anticipo di ieri del campionato di promozione pesante sconfitta per la Vastese che cede 2-1 alla Val Sangro.

L.D.S. Leggi tutto....

Visualizzazioni totali