noixvoi24

sabato 20 aprile 2013

BRUCIA IL VASTESE: IN AZIONE UN CANADAIR E SQUADRE DI SOCCORSO

Giornata difficile sul fronte incendi in tutto il territorio del vastese. La situazione più critica si è registrata a Torrebruna dove oltre al Corpo Forestale dello Stato, ai Vigili Del Fuoco e alle squadre della Protezione Civile si è reso necessario l'intervento di un canadair. Altri piccoli roghi si sono registrati in altri comuni del vastese. Le operazioni di spegnimento sono state faticose anche a causa del vento che in giornata sta soffiando nella zona.

L.D.S.
Leggi tutto....

giovedì 18 aprile 2013

DOPO LA RETE WI-FI NUOVI COMPUTER AL CENTRO CULTURALE "ALDO MORO"

Dopo l'introduzione del Wi Fi, il Centro culturale “Aldo Moro” di San Salvo si arricchisce di ulteriori computer, offrendo all'utenza maggiori opportunità di collegamento e di ricerca in rete.
Nei giorni scorsi è pervenuta all’Amministrazione comunale, da parte della ditta Arkema Coatings Resims srl - con sede legale a Rho (MI), amministrativa a Boretto (RE) e stabilimento a Gissi - una donazione di 4 personal computer (di cui 3 saranno collocati nella biblioteca). Con questa nuova dotazione i computer a disposizione dell’utenza del Centro culturale passeranno a 7, giù 2 PC erano stati donati lo scorso ottobre dall'Associazione VivaceMente,
L'Amministrazione comunale ringrazia la Ditta Arkema nella persona di Mirko Barbiani per la sensibilità dimostrata e al contempo estende il suo ringraziamento a tutte quelle persone e associazioni che, nel corso dell’ultimo anno, hanno voluto donare anche libri e materiale multimediale alla Biblioteca di San Salvo. Si tratta di gesti di grande valore etico, perché attestano una volontà tesa al bene comune e alla crescita culturale dell’intera comunità cittadina.
Leggi tutto....

SABATO LE TRADIZIONALI "SAGNITELLE" E LA SFILATA DELLE SOME A SAN SALVO

Iniziano sabato i tradizionali festeggiamenti in occasione di San Vitale Martire, patrono di San Salvo. Appena dopo i "botti" dei fuochi d'artificio la sfilata delle some (trattori agricoli e cavalli) si muoveranno da piazza Alcide De Gasperi e seguiranno il percorso cittadino che attraverserà: via Puccini, via Boito, via Bruno, via di Palmoli, c.so Garibaldi, via Cervino, via Monviso, via Fedro, via Platone, via Duca Degli Abruzzi, via S.Giuseppe, via De Vito, piazza S.Vitale, via della Chiesa, via Fontana, c.so Umberto I, via Cavour, via Roma, via Istonia, via Dei Garofani, via Liquirizia, via Galilei, via Dello Stadio, via Circonvallazione, via Atene, via Maratona, via Istonia, via Grasceta, via Dalla Chiesa, via Giovanni Paolo I, via Pio IX, via Leone Magno, via S.Rocco, via Fontana, via Trignina, vico II Trignina, via Madonna Delle Grazie, via Trignina, via f.lli Roselli e via Gargheta. Al termine della sfilata le some raggiungeranno p.zza On. Vitale Artese dove verranno cucinate e distribuite le sagnitelle alla popolazione e ai turisti.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

IL SAN SALVO SI GIOCA LA STAGIONE IN 180 MINUTI: DOMENICA AL "BUCCI" A SOGNARE LA SERIE D

L'entusiasmo in città è alle stelle ma senza dubbio gli ultimi 180 minuti di gioco del San Salvo saranno i più impegnativi degli ultimi anni. I biancazzurri sono terzi in graduatoria, a 9 punti di distacco dal Giulianova, e se riescono a vincere le ultime due sfide di campionato con il Casalincontrada e Pineto l'obiettivo play-off sarà centrato matematicamente. Per l'ultima partita casalinga di domenica al "Bucci", il tecnico istriano Precali recupera tre pedine importantissime come Felice, Torres e Benedetto. Dopo il pareggio di domenica sul terreno della Torrese il tecnico sansalvese era rimasto molto deluso dall'atteggiamento dei sui giocatori. I tifosi chiamano a raccolta tutta la città per il match che domenica, alle ore 15, vedrà i biancazzurri ricevere il temibile Casalincontrada. Il sogno di riabbracciare la serie D dopo quasi trent'anni sta mandando in estasi la "focosa" tifoseria sansalvese che contro il Casalincontrada sarà per l'ennesima volta il dodicesimo uomo in campo.

L.D.S.
Leggi tutto....

CAMBIA IL QUESTORE DI CHIETI, ARRIVA IL DOTT. BARBOSO

Ultimi giorni di servizio nella nostra provincia per il Questore di Chieti, dott. Orazio D'Anna. A sostituire D'Anna arriverà dalla Zona Polizia di Frontiera di Palermo il dott. Filippo Barboso. Il dott. D'Anna più volte, sollecitato dalle istituzioni locali, si era interessato della questione sicurezza del vastese intensificando in diversi casi anche la presenza di personale della Polizia di Stato nel territorio. Il cambio avverrà il 2 maggio quando l'ormai ex Questore di Chieti andrà a dirigere la Questura di Ferrara.

L.D.S.
Leggi tutto....

LA MAGNACCA "NO ALLA SOSPEZIONE DEL SERVIZIO NAVALE DEI CARABINIERI AL PORTO DI VASTO"

“Il ministero degli Interni sta facendo di tutto per dimostrare di avere scarsa attenzione al territorio del Vastese. La decisione di sospendere il servizio navale dei carabinieri nel porto di Vasto, altrimenti come dovremmo interpretarla? E’ l’ennesima spogliazione ai danni di questa zona”. Ad affermarlo il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che si dice contrariato all’interruzione dell’attività della motovedetta dei carabinieri, che da anni presidiava lo specchio di mare compreso tra i comuni di Torino di Sangro e San Salvo. Sicurezza in mare nel controllo dei natanti e delle regole da rispettare per il Codice della navigazione, rispetto dell’ambiente per la flora e la fauna marina ma anche assistenza e soccorso ai bagnanti.
“Ritengo che siano un danno notevole quello che viene perpetrato ai danni di una delle zone di mare più popolate nella stagione estiva. Ma l’aspetto più rilevante – aggiunge il sindaco di San Salvo - è dato dal constatare che l’eliminazione del servizio navale dei carabinieri va a incidere in una zona di confine particolarmente a rischio. Il presidio del territorio anche dal mare ha dato un valore aggiunto a quella che dovrebbe essere la presenza dello Stato. Così non sarà d’ora in avanti”. Tiziana Magnacca chiede non solo che venga ripristinata la presenza della squadra navale dei carabinieri nel porto di Punta Penna ma nello stesso tempo ritiene indispensabile il rafforzamento della presenza dei militari della Guardia Costiera, sia in numero di uomini e sia per i mezzi in dotazione. “Non dimentichiamolo – fa notare il primo cittadino – che questa zona, al di là della sicurezza, è a forte vocazione turistica ed il mare è un’opportunità di ricchezza e di valore aggiunto per le nostre comunità”.
Il sindaco di San salvo ricorda come gli enti locali stiano subendo “le ripercussioni della spending review. ma tutto ciò non deve colpire la dotazione a disposizione delle Forze dell’Ordine, lo Stato non può essere assente in questo territorio come il nostro e mi attiverò nelle sedi opportune perché possa essere rivisto questo provvedimento insensato”.
Leggi tutto....

mercoledì 17 aprile 2013

INCIDENTE NEI CAMPI, 73ENNE MUORE SCHIACCIATO DAL MOTORE

Ennesimo incidente nei campi del vastese. A.L., 73enne di Schiavi D'Abruzzo, nel tardo pomeriggio odierno è rimasto schiacciato dal suo motore cingolato mentre stava lavorando un terreno di sua proprietà. L'incidente è accaduto in località Valloni di Schiavi D'Abruzzo. Sul posto oltre i Vigili Del Fuoco e l'ambulanza della Provvidenza Soccorso è giunta da Pescara anche l'eliambulanza del 118 ma per l'anziano non c'era più niente da fare. Sull'accaduto indagano i Carabinieri della locale stazione.
Leggi tutto....

SARA' ABRUZZESE IL PROSSIMO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA?

Partiranno domani le elezioni per il nuovo Capo dello Stato. Per la prima volta nella storia potrebbe essere eletto alla carica di Presidente della Repubblica un'abruzzese. Infatti, nella lista dei papabili c'è anche l'ex Presidente del Senato, ex ministro del lavoro e sindacalista Franco Marini. L'ex numero uno della Cisl, classe 1933, è di San Pio delle Camere, piccolo paese vicino a L'Aquila. Marini, una vita nel sindacato, è di area cattolica-moderata e quindi potrebbe essere eletto a larga maggioranza.

L.D.S.
Leggi tutto....

L'AUTOPORTO DI SAN SALVO ANCORA CHIUSO: SOLUZIONE LONTANA?

Foto zonalocale.it
Sono ormai quattro anni che l'autoporto di San Salvo sito tra c.da Piana Sant'Angelo e c.da Prato risulta abbandonato. La struttura è costata qualche decina di milioni di euro ma risulta ancora abbandonata e utilizzata da ratti e altri animali. Inoltre diverse strutture dell'autoporto risultano danneggiate dai vandali. I cinque anni della giunta regionale di Chiodi non sono serviti a risolvere la questione. Qualche anno fa ci fu un duro scontro tra l'amministrazione comunale di San Salvo, di centrosinistra, e il consigliere regionale Argirò, di centrodestra, con il classico scarica barile. Da quasi un anno ormai, anche la città di San Salvo è amministrata dal centrodestra ma l'autoporto, realizzato con i soldi dei contribuenti, resta comunque chiuso e abbandonato a se stesso. Questo è inaccettabile visto che l'importante opera potrebbe essere importantissima per tutte le aziende site in c.da piana Sant'Angelo e in tutto il vastese che stanno attraversando un momento difficilissimo. La misura ormai è colma si faccia presto prima che sia troppo tardi.
L.D.S.

Leggi tutto....

martedì 16 aprile 2013

IL COMUNE DI SAN SALVO DICE NO A "OMBRINA MARE": L'ARGOMENTO AL CENTRO DEL PROSSIMO CONSIGLIO COMUNALE

“Ombrina Mare” sarà argomento inserito nell’agenda del prossimo Consiglio comunale che sarà fissato dalla conferenza dei capigruppo in programma per giovedì prossimo alle ore 18.30. Un ordine del giorno sarà portato all’approvazione dell’assemblea per rendere nota la posizione della Città di San Salvo su un tema che coinvolge le municipalità costiere abruzzesi e del vicino Molise.
Il Comune di San Salvo dice no a “Ombrina Mare”, ma non lo fa con posizioni ideologiche già definite. In questa parte di mare Adriatico insistono già da tempo le piattaforme petrolifere Rospo Mare 1 e Rospo Mare 2 con prospettive di ulteriore ampliamento. Il Comune di San Salvo dice no in maniera ragionata, ponendo anche come spunto di riflessione un argomento serio come quello dell’approvvigionamento energetico, che è una delle cause dei maggiori costi produttivi per le nostre imprese rispetto a quanto accade in nazioni a noi vicine.
Con grande senso di responsabilità l’assise civica si confronterà per elaborare un documento condiviso da tutti i consiglieri comunali.
Leggi tutto....

lunedì 15 aprile 2013

GIRO D'ITALIA A SAN SALVO: TRAFFICO BLOCCATO IN CITTA' DALLA MATTINA

Venerdì 10 maggio, in occasione della partenza della tappa del Giro d'Italia, circolare per le strade di San Salvo sarà un'impresa ardua, quasi al limite del possibile. In data odierna la polizia municipale ha emesso un'ordinanza con la quale dalle 5 del mattino, sino al termine della manifestazione, sarà vietato il transito e la sosta nelle seguenti strade: piazza C.Colombo, lungomare C.Colombo, via Paolucci, via Grasceta (Buonanotte), rotatoria alpini, rotatoria via San Rocco, via Fontana Nuova, corso Umberto I, corso Garibaldi, via Duca Degli Abruzzi e via Istonia. Normalmente in occasione della "classica rosa" le strade dove passa il giro vengono chiuse poche ore prima mentre il divieto di sosta giustamente viene istallato con largo anticipo. Chiudere al traffico le strade della Marina, da dove parte la tappa, è necessario per questioni organizzative ma chiudere alcune arterie principali della città (vedi via Istonia, via Grasceta, via Duca Degli Abruzzi, ecc.), perfino ai residenti, in un giorno lavorativo e in una città industriale come San Salvo appare un gesto scellerato. Sulla viabilità l'amministrazione comunale e il locale comando della Polizia Municipale continuano a scivolare inesorabilmente come già accaduto nei giorni scorsi sulla riapertura al traffico di piazza San Vitale e sul divieto di via Montegrappa.

Luca Di Sciascio


Leggi tutto....

domenica 14 aprile 2013

SAN SALVO, GIO' DI TONNO IN CONCERTO PER LA FESTIVITA' DI SAN VITALE

Sarà il cantante abruzzese Giò Di Tonno ad esibirsi a San Salvo domenica 28 aprile, in occasione della festa patronale di San Vitale Martire. Di Tonno ha vinto, insieme a Lola Ponce, il 58° festival di Sanremo nel 2008 con la canzone dal titolo "Colpo di Fulmine". Il cantante 40enne si esibirà in piazza Papa Giovanni XXIII con inizio alle ore 21.30.

L.D.S.
Leggi tutto....

IL SAN SALVO PAREGGIA 2-2 CON LA TORRESE: RESTA ACCESO IL SOGNO PLAY-OFF

Terzo pareggio consecutivo in campionato per l’U.S. San Salvo che impatta 2-2 sul terreno della Torrese. La partita si decide tutta nei primi minuti di gioco. Biancazzurri in vantaggio dopo solo un minuto grazie alla rete messa a segno dal bomber Marinelli, tornato in campo dopo oltre un mese di assenza a causa di un infortunio. Un minuto dopo uno strepitoso Antenucci respinge in angolo un calcio di rigore decretato per fallo di Tamburrino. Al 3' i padroni di casa pareggiano con Capretta. Al quindicesimo minuto tegola per i biancazzurri che rimangono in 10 per l'espulsione di Tamburrino. Al 18’ la Torrese si porta in vantaggio con Pigliacelli ma, al 25’, è Stango con una punizione dai 20 metri a siglare il definitivo 2-2.
Con il pareggio odierno, e la contemporanea sconfitta del Giulianova contro la Santegidiese, si riaccendono le speranze di disputare i play-off per i ragazzi di Precali che, per conquistare matematicamente gli spareggi, non devono aumentare il ritardo di nove punti dal Giulianova. Domenica al “Bucci”, nell’ultimo match casalingo della stagione, arriva il Casalincontrada.
Nel resto della giornata il Sulmona vince il campionato di Eccellenza e riabbraccia la serie D dopo 18 anni mentre pareggia 0-0 il Vasto Marina di Antonaci sul terreno della Rosetana.

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali