noixvoi24

venerdì 6 settembre 2013

NO ALLA GUERRA IN SIRIA: IL COMUNE DI SAN SALVO DOMANI ESPORRA' LA BANDIERA DELLA PACE

Il Comune di San Salvo esporrà domani, sabato 7 settembre, la bandiera della pace aderendo all’invito di Papa Francesco per una veglia di preghiera per testimoniare la vicinanza al popolo siriano e invocare la pace in un’area afflitta dalla violenza e dalle lotte fratricide. Occorre trovare una soluzione pacifica attraverso il negoziato abbandonando l’idea di una soluzione militare.
Lo ha annunciato il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che ha deciso di far propria anche la lettera del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani di Perugia che sta sostenendo la “Giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero”.
«Al di là della propria confessione religiosa o credo politico, come sindaco di una città che crede fermamente nella pace, nell’accoglienza e nel rispetto di ogni persona, non si può non essere d’accordo con le finalità della giornata che invita ogni cittadino a riflettere e a dire con forza no alla guerra e a ogni forma di violenza».
Per il sindaco Magnacca «il nostro è un piccolo gesto, ma abbiamo il dovere, anche nelle nostre comunità, di fare sentire la nostra voce, di testimoniare il nostro impegno per costruire un mondo dove la guerra non sia mai un’opzione praticabile. Ognuno è libero di scegliere le forme che ritiene più opportune per testimoniare la contrarietà alla guerra. Ma dobbiamo avere il coraggio di farci sentire. Ed è per questo che esporremo la bandiera della pace, in piazza Papa Giovanni XXII, dal balcone del nostro comune, vicino al tricolore e alla bandiera dell’Europa”.
Leggi tutto....

giovedì 5 settembre 2013

"UNA GOCCIA PER LA VITA": RACCOLTA FONDI PROMOSSA DAL ROTARACT CLUB VASTO

Per la sera del 21 settembre, presso il Palace Hotel di Vasto Marina, è in programma la II Assemblea Distrettuale A.S. 2013/2014 del Distretto Rotaract 2090 organizzata dal Rotaract Club Vasto, l’associazione a cui fa capo la Rotary International, fondazione che unisce amici e professionisti sotto un unico obiettivo: portare cambiamenti positivi e duraturi nelle comunità in cui si vive e nel mondo.
Da sempre i Club Rotaract organizzano attività di raccolta fondi con lo scopo di soddisfare le esigenze della comunità locale, attività volte a favorire la comprensione internazionale, riunioni formali, relazioni su temi di pubblico interesse, visite ad aziende, attività culturali, campagne di sensibilizzazione nelle scuole. Tra service distrettuali del Distretto 2090 promossi dai giovani ‘Rotaractiani’ ricordiamo: “Nemmeno con un fiore”, service di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne attraverso l’organizzazione di convegni, attività e manifestazioni contro il femmicidio; “End Polio Now”, uno dei principali progetti della Rotary Foundation che si prefigge l’obiettivo di eradicare la poliomielite a livello mondiale; “Fondazione Veronesi”, realizzando giornate di sensibilizzazione per lo screening sulle donne, in particolare visite pap-test (papilloma virus) e mammografie.
L’intero ricavato dell’iniziativa del prossimo 21 settembre sarà devoluto al Service Distrettuale del Distretto Rotaract 2090 "Una Goccia per la Vita”, il quale si pone l’obiettivo di finanziare direttamente i progetti dei reparti di oncoematologia pediatrica dei centri d’eccellenza del Distretto: Ancona, Perugia e Pescara.
Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a Francesco Piccirilli al n° 328.12.96.715 e ad Anna Antenucci al n° 340.78.90.517, oppure contattare l’indirizzo e-mail rotaractclubvasto@gmail.com. Tutti i dettagli sono consultabili anche nell’evento Facebook ufficiale.
Il Presidente del Rotaract Club Vasto
Francesco Piccirilli
Leggi tutto....

SCARPATA IN FIAMME SULLA TRIGNINA DOMATA DAI VOLONTARI DELL'ARCOBALENO E DAI VIGILI DEL FUOCO

Un incendio è divampato oggi pomeriggio, intorno alle 18, ai margini della strada Statale Trignina 650 nel territorio di Cupello. Sul posto a domare il rogo e mettere in sicurezza la zona sono prontamente giunti i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo raggiunti dai Vigili Del Fuoco del distaccamento di Vasto. In fiamme sono finite le sterpaglie della scarpata dell’importante arteria stradale e alcuni rifiuti abbandonati nella zona. Il fumo per alcuni minuti ha invaso anche la sede stradale molto trafficata a quell’ora. L'altra sera, sempre i volontari dell'Arcobaleno, erano stati impegnati a spegnere un rogo sulla fondo valle Treste.
Leggi tutto....

mercoledì 4 settembre 2013

RAPINA IN VIA DEL PORTO: 20ENNE FERITO CON UN COLTELLO, ARRESTATO L'AUTORE DEL GESTO

"Alle ore 22 di ieri un tranquillo ragazzo vastese, S.Z. di 20 anni, usciva di casa per una serata con gli amici.
Appostato dietro i bidoni della spazzatura adiacenti allo stabile dove abitava, era nascosto l'aggressore, con il volto coperto, spessi occhiali da vista neri e scurati e di corporatura robusta.
L'aggressore, senza proferire parola, fronteggiava la vittima con un balzo repentino e restando a poca distanza agitava un coltello prima per minacciarlo e poi per iniziare a colpirlo.
Per tutta risposta la vittima reagiva furiosamente nascendone una forte colluttazione tra i due.
Nella foga dello scambio dei colpi, la vittima perdeva il portafoglio contenente documenti e settanta euro che veniva recuperato dall'aggressore un attimo prima della fuga al termine del furioso scontro.
La vittima è rimasta ferita alle dita della mano sinistra, alla testa e al torace con lesioni da arma da taglio e quindi poco dopo si è recato presso il pronto soccorso dove gli sono stati prestati i primi soccorsi.
Sul posto arrivava anche il personale del commissariato che raccoglieva notizie in merito a quanto accaduto poco prima, facendosi descrivere la dinamica cronologica.
Trattandosi di una rapina poco lineare seguirà da una violenta colluttazione era verosimile che anche l'aggressore potesse essere rimasto ferito.
Probabilmente di nazionalità straniera e da poco sul territorio italiano era probabile che ricorresse anche lui alle cure dei sanitari.
Non a caso, proprio un'ora dopi un giovane con i tratti corrispondenti a quelli dell'assalitore entrava nel pronto soccorso per farsi medicare lesioni compatibili con quelle della ricostruita colluttazione con la vittima.
Ad aspettarlo non vi erano solo i medici ma anche gli operatori del commissariato che hanno immediatamente avviato le indagini in modo più approfondito.
Tra le tante contraddizioni fornite nel giustificare i suoi movimenti della serata, le false dichiarazioni, i testimoni delle abitazioni circostanti, l'aver gettato la camicia che indossava al momento del fatto e le macchie di sangue sui vestiti, non è stato difficile per gli investigatori, diretti dal dott. Ciammaichella ricostruire le sue responsabilità.
F.O.S. di soli 24 anni è stato deferito alla Procura della Repubblica e dovrà rispondere di rapina a mano armata".
Leggi tutto....

CONCORSO "LA FOTO DELL'ESTATE 2013": ECCO LE FOTO PREMIATE

Si è concluso il 31 agosto il concorso fotografico indetto da Vasteggiando “La Foto dell’Estate 2013” e sono state due le foto scelte, una in base ai “mi piace” ricevuti su facebook e l’altra scelta dalla giuria di Vasteggiando.
Il popolo di internet ha decretato vincitore, con 229 mi piace, lo scatto inviato da Annalisa Coccò Guerriero “Brindisi al tramonto nella stupenda acqua di San Nicola!”. Nella foto: Fabio Bruno, Fabio Neri, Massimiliano Stivaletta, Francesco Raimondi, Andrea Di Bussolo, Giuliva Toniutti, Daniele Boschetti, Maura Trivelli, Giulio Gagliardi, Fabrizio Marchesani, Andrea Di Giovanni, Roberta Lamelza, Alessandro Pica, Matteo D'Ottavio, Giacomo Paolicelli, Valentina Cunicella, Pasquale Paolicelli, Andrea Cieri, Francesco Ciancaglini, Nicolangelo Falcucci, Nerea Ronzitti, Serena Natale, Stefania Menna, Francesca Ruzzi, Antonino Di Giuseppe, Alessia Cardone.
La giuria di Vasteggiando, invece, ha scelto la foto di Simona D'Ippolito per uno scatto che rispecchia a pieno i temi richiesti dal concorso, ovvero: compagnia, senso di comunità, amore per Vasto, felicità, allegria, visi, persone, amicizia e divertimento con i suoi amici Nicoletta Di Blasio, Angelo Ambiguo Oven Antenucci, Antonio Di Lisa, Bar D'Angelo.
Ad Annalisa Coccò Guerriero e a Simona D’Ippolito, dunque, vanno i premi messi in palio, ovvero due cene per quattro persone gentilmente offerte dal Ristorante La Vela e dal Trabocco Cungarelle.
Vasteggiando ringrazia tutti i partecipanti a questo primo concorso per la simpatia, l’allegria e per aver contribuito coi loro scatti a promuovere Vasto ed il Vastese sul web e tra la gente.

Redazione Vasteggiando.it
Leggi tutto....

PORTAVALORI ASSALTATO A LENTELLA, AUTO INCENDIATA A SAN SALVO

Un'auto portavalori dell'Ivri, Fiat Panda, è stata rapinata questa mattina sulla strada provinciale che collega Lentella alla statale Trignina. Il commando che ha eseguito il colpo era formato da tre persone. I tre minacciando le guardie giurate con le pistole hanno deviato il portavalori su una stradina secondaria. L'auto usata dai malviventi per l'assalto, una VW Passat, è stata nascosta e poi bruciata a San Salvo nei pressi del RSA San Vitale. Sul posto e nella zona stanno operando numerose pattuglie dei Carabinieri e della Polizia con l'ausilio di un elicottero. In tutto il vastese è caccia ai malviventi. Nel mese di dicembre tra i caselli di Vasto Nord e Vasto Sud sull'A14 era stato assaltato un furgone portavalori. Il bottino dovrebbe essere minore di 100mila euro.

Leggi tutto....

martedì 3 settembre 2013

VENERDI' 6 SETTEMBRE LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE DI SAN SALVO

Premiare il merito nei diversi ambiti della civile convivenza. E’ la linea seguita dall’amministrazione comunale di San Salvo che, anche anche e soprattutto nell’ambito della scuola, vuol far crescere l’impegno per una buona preparazione culturale la quale può avvenire solo attraverso sacrificio e costante applicazione consentendo di ottenere risultati importanti per la propria vita.
Per il secondo anno consecutivo presso l’aula del Consiglio comunale verranno premiati trenta, tra alunni e studenti, che hanno completato nell’anno scolastico 2012-2013 il loro ciclo con il massimo dei voti, negli istituti di ogni ordine e grado presenti a San Salvo.
Su iniziativa del presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano, e del sindaco Tiziana Magnacca, venerdì 6 settembre alle ore 10.30 nell’aula consiliare comunale di San Salvo, si svolgerà cerimonia di premiazione dei ragazzi più meritevoli con la partecipazione dell’assessore comunale alla Cultura Giovanni Artese, dei dirigenti scolastici di San Salvo e dei genitori degli studenti premiati.
L’Amministrazione comunale di San Salvo «con questa iniziativa pubblica - ribadisce il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano – riconosce come valore altamente positivo l’impegno nello studio sia come formazione culturale e umana e sia come base di una sana crescita di una Comunità, e che costituiscono un esempio per quanti nella nostra città e altrove si adoperano quotidianamente per migliorare la qualità e il benessere della società».
Leggi tutto....

NUOVO ARRESTO PER LA RAPINA AL PORTAVALORI DELLO SCORSO DICEMBRE

I Carabinieri della compagnia di Vasto hanno eseguito nella giornata di ieri il fermo di Morra Matteo, trentaseienne di Cerignola ritenuto coautore di una rapina pluriaggravata perpetrata lo scorso Dicembre sull’autostrada A14, ai danni di un portavalori della società “Aquila”, nel tratto compreso tra i caselli di Vasto Nord – Casalbordino e Vasto Sud – San Salvo.
Si tratta del quinto uomo raggiunto da provvedimento cautelare a seguito delle investigazioni, dirette dai Pubblici Ministeri di questa Procura della Repubblica, Giancarlo Ciani ed Enrica Medori. Gli altri presunti responsabili, arrestati nei mesi scorsi, sono Costantino Vincenzo, Di Gregorio Simone, Surace Cono, Patruno Antonio; nel corso delle indagini è stato recuperato un bottino pari a € 270.000,00, e sottoposte a sequestro armi da guerra utilizzate per il violento assalto. E’ stato anche eseguito un sesto arresto, ma per reati diversi.
L’ultimo atto restrittivo è scaturito nella giornata del 2 settembre scorso, quando i Carabinieri del Nucleo Operativo di Vasto, in collaborazione con i colleghi di Cerignola, hanno eseguito il decreto di fermo. L’intervento è avvenuto dopo sei giorni di attività di osservazione e pedinamenti di alcuni familiari e avendo avuto certezza che l’interessato si trovasse presso la propria ditta di autodemolizioni. Successivamente, il Morra è stato associato presso la Casa Circondariale di Foggia a disposizione di questa Autorità Giudiziaria.
Anche in questo caso, il fermo è stato disposto poiché gli originari indizi sono stati riscontrati da accertamenti tecnici espletati presso il R.I.S. dei Carabinieri di Roma. In particolare, su un passamontagna e su dei guanti in pelle utilizzati nell’efferato delitto e repertati dai Carabinieri di Vasto sulla scena del crimine, venivano isolate tracce di D.N.A.compatibile con quello del Morra.
Anche il Morra, unitamente agli altri, dovrà rispondere, a vario titolo, dei reati di concorso in tentato omicidio aggravato, rapina, detenzione e porto abusivo di armi da guerra e parti di essa, ricettazione e incendio doloso.
Dalle indagini, che proseguiranno con impegno, non si escludono ulteriori sviluppi.

Leggi tutto....

lunedì 2 settembre 2013

69ENNE MUORE SCHIACCIATO DAL TRATTORE A MONTEODORISIO

Incidente nei campi in contrada Cantalupo a Monteodorisio. Un uomo di 69 anni di Vasto, è stato sbalzato dal trattore che stava guidando finendo con una gamba sotto le ruote. Le sue grida hanno richiamato l'attenzione di due agricoltori di un vicino appezzamento i quali hanno prestato soccorso chiedendo l'intervento del 118. Quando sono giunti i sanitari il 69enne era già deceduto per dissanguamento.
Sul luogo sono giunti i carabinieri della stazione di Monteodorisio.

da ansa.it
Leggi tutto....

INIZIA CON UNA SCONFITTA LA STAGIONE UFFICIALE DELL'U.S. SAN SALVO

Inizia nel peggiore dei modi la stagione ufficiale dell'U.S. San Salvo. La compagine di Gallicchio è stata sconfitta sul sintetico di Casoli per 2-0 in Coppa Italia dall'Altinrocca. A decidere il match odierno è stata una doppietta messa a segno da Cataruozzolo al 54' e 70'. Per la compagine sansalvese una buona prestazione con due reti annullate per fuorigioco. Il terzo turno di Coppa Italia tra San Salvo e Vastese si giocherà mercoledì 11 settembre al Bucci, per i biancazzurri l'eliminazione dalla competizione è a un passo. Sicuramente Giuliano e compagni metabolizzeranno subito la sconfitta odierna e nella prima di campionato in programma domenica, ancora a Casoli con l'Altinrocca, sarà tutta un'altra musica. Saluta la Coppa Italia il Vasto Marina di mister Baiocco sconfitta, all'Aragona, 2-1 dal Miglianico.

L.D.S.
Leggi tutto....

NEI GIORNI SCORSI CONTROLLI STRAORDINARI DELLA POLIZIA NEL VASTESE

Nei giorni 26,27 e 28 Agosto, su tutto il territorio vastese e nelle zone limitrofe, sono stati effettuati servizi straordinari di controllo del territorio, disposti dal Questore di Chieti e coordinati dal Dott. Ciammaichella, Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vasto che, per l’occasione, si è avvalso della collaborazione di personale della Questura di Chieti, delle unità operative provenienti dal Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, nonché del personale del Commissariato e della Polizia Stradale di Vasto.
I servizi si sono susseguiti nell’arco delle 24 ore senza soluzione di continuità.
Le pattuglie inizialmente hanno intensificato l’attività di controllo del territorio perlustrando le vie cittadine, con particolare attenzione nei luoghi dove è maggiore la concentrazione di banche e attività commerciali.
Successivamente sono state distribuite nei punti nevralgici della città, in quelle aree urbane particolarmente sensibili ad episodi di illegalità.
Alcune pattuglie sono state dislocate in Vasto città e in Vasto Marina, mentre altre pattuglie hanno costituito un presidio mobile sulla S.S. 16, tra Vasto e S.Salvo.
Non sono mancati controlli anche nel territorio comunale di San Salvo.
I servizi effettuati, mirati al contrasto della criminalità diffusa, alla repressione e prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona, alla presenza illegale di cittadini stranieri sul territorio, alla repressione dello spaccio di sostanze stupefacenti, al contrasto delle violazioni delle norme del codice della strada.
Complessivamente sono stati impiegati, nei vari turni di lavoro, oltre 50 operatori della Polizia Di Stato.
Particolare attenzione è stata rivolta al controllo degli esercizi pubblici e dei night club con i relativi avventori.
Nel corso del servizio sono stati controllati nr. 10 esercizi pubblici che davano maggiori motivi di accertamento.
In 4 locali è stata rilevata la mancanza dell’apparecchio per il controllo del tasso alcolemico, diventato obbligatorio dal novembre 2010.
I titolari di esercizi pubblici e locali di intrattenimento, che restano aperti oltre la mezzanotte, devono infatti essere dotati di un apparecchio di rilevazione del tasso alcolemico per i clienti che vogliono conoscere il proprio stato di idoneità alla guida.
Il provvedimento, introdotto dal nuovo codice della strada, interessa bar, ristoranti, pub, pizzerie, osterie, agriturismi, discoteche e alberghi.
A tal proposito sono state elevate quattro sanzioni amministrative pari a 400,00 euro ciascuna.
Sono stati controllati due night-club ubicato tra Vasto e S. Salvo.
Tra gli avventori una donna straniera, identificata per R.S. di anni 32, risultava avere un provvedimento di rintraccio per espulsione, pertanto è stata accompagnata negli uffici del commissariato per i provvedimenti del caso e poi alla frontiera per il rientro nel paese di origine.
Durante il servizio sono state identificate in totale circa 388 persone, di cui n. 36 con pregiudizi penali, molti dei quali residenti in altre regioni del sud, nr. 29 cittadini stranieri di cui nr. 5 extracomunitari.
Sono stati inoltre controllati nr. 147 veicoli, nr. 21 persone sottoposte alla detenzione domiciliare e nr. 5 sottoposte alla sorveglianza speciale.
Sono state eseguite 4 perquisizioni tra personali e domiciliari.
Sul fronte del contrasto della violazione al Codice della Strada, sono state elevate nr. 32 contravvenzioni.
I servizi straordinari, specificatamente improntati alla prevenzione delle attività illecite, hanno determinato un immediato calo dei fenomeni di microcriminalità nonché una evidente diminuzione degli incidenti stradali nel territorio urbano e nel territorio extraurbano.
E’ bene inoltre precisare che questi servizi alimentano le banche dati dei sistemi interforze contribuendo notevolmente a implementare quelle informazioni che si dimostreranno utili nel tempo.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali