noixvoi24

sabato 21 settembre 2013

PULMINO GIU' DAL VIADOTTO IN A14: 2 MORTI E 5 FERITI IL GRAVE BILANCIO

Due persone sono morte e altre quattro sono rimaste ferite lungo l'autostrada A14, tra i caselli Vasto Nord e Vasto Sud: viaggiavano su un pulmino che, uscito di strada, ha sfondato il guard-rail finendo in una scarpata, dopo un volo di una decina di metri. Le due vittime sono morte sul colpo. L'incidente è avvenuto in direzione Sud, intorno alle 14.45, prima del viadotto 'Buonanotte'. Sul posto sono intervenuti gli operatori della Direzione 7/o Tronco di Pescara, i soccorsi sanitari e meccanici, i Vigili del Fuoco e le pattuglie della Polizia Stradale. La causa dell'incidente potrebbe essere stata lo scoppio di uno pneumatico. Gli occupanti del mezzo erano volontari della Croce Rossa e della Cisl di Lecco, ed erano diretti a Peschici, in Puglia, per effettuare lavori di manutenzione di alcune roulotte. Le vittime sono Angelo Sala, 58 anni, e Giandomenico Cesana, 62 anni. E' ricoverata in gravi condizioni all'ospedale di Pescara una donna di 65 anni, mentre sono stati trasportati negli ospedali di Vasto e Lanciano gli altri occupanti del veicolo.

da rete8.it
Leggi tutto....

venerdì 20 settembre 2013

RASPA RITIRA LE DIMISSIONI: L'ANNUNCIO DURANTE IL CONSIGLIO COMUNALE ODIERNO

Il consigliere comunale Fabio Raspa ha ritirato le dimissioni da presidente della Commissione Affari Sociali. Le dimissioni, come si legge nelle dichiarazioni di Raspa, erano state rassegnate per un motivo politico. Sicuramente la discussione sulla questione continuerà ad animare la vita politica cittadina anche nei prossimi giorni. Ecco la comunicazione di Raspa. In seguito alle mie dimissioni da presidente della commissione affari sociali si è scatenata una grande discussione cittadina. Premesso che ogni azione da me compiuta in ambito istituzionale non ha mai avuto ne mai avrà ragioni personali o di famiglia come pure è stato scritto, bensì esclusivamente ragioni politiche, prendo atto delle tante sollecitazioni che dai cittadini e dai miei elettori ho rilevato in favore di un mio ripensamento.
Prendo atto della fretta con la quale anche talune parti dell'opposizione ha teso a voler superare le mie scelte e considerato l'importante ruolo che i cittadini mi hanno conferito trovo in tutta questa vicenda sufficienti ragioni per continuare il mio lavoro da presidente di commissione Affari Sociali. Ringraziando quanti in questi giorni mi hanno dato solidarietà e forza ritiro le mie dimissioni nell'esclusivo interesse dei cittadini e della città di san Salvo che umilmente sono chiamato a rappresentare e per attuare quel cambiamento che a tutti i cittadini abbiamo promesso in campagna elettorale.

Fabio Raspa
Leggi tutto....

DIMISSIONI DI FABIO RASPA, L'INTERVENTO DEL DOTT. EUGENIO SPADANO

Abbiamo tutti la necessità di avere sempre ben presenti le ragioni per le quali siamo stati chiamati a compiere come consiglieri un pezzo di strada della nostra storia politica a servizio dei cittadini.
Per questo semplici considerazioni, in qualità di presidente del Consiglio comunale e di componente del gruppo Lista Popolare, auspico che il consigliere Fabio Raspa voglia ritirare le dimissioni che ha presentato nei giorni scorsi da presidente della Commissione Affari sociali, al fine di continuare un percorso amministrativo importante e innovativo per il bene della Città di San Salvo.

Eugenio Spadano
Presidente Consiglio comunale San Salvo
Leggi tutto....

mercoledì 18 settembre 2013

LA NUOVA PUBBLICITA' DELLE FONZIES GIRATA A VASTO, DIVERSI I PERSONAGGI DI SAN SALVO

Di seguito il link della nuova pubblicità delle Fonzies. Il video con la regia di Leone Balduzzi e musiche di Fernando Sparvieri vede la presenza di diversi personaggi sansalvesi tra cui Felice Tomeo, Osvaldo Menna, Domenico Pacchioli e altri ancora.

Spot Fonzies
Leggi tutto....

INCIDENTE SUL LAVORO, PERDE LA VITA OPERAIO 29ENNE

Un operaio di una ditta di Cupello (Chieti) è morto nelle campagne di Montenero di Bisaccia, schiacciato da un palo porta anemometro per il monitoraggio del vento. La vittima è un 29enne di Vasto (Chieti), Cristian Tambelli. Indietreggiando ha inciampato con il piede in un tirante del palo, alto una trentina di metri, che si è spezzato cadendogli addosso. Sul posto indagano i carabinieri.

da tgcom24.mediaset.it
Leggi tutto....

martedì 17 settembre 2013

DOMENICA 22 SETTEMBRE A SAN SALVO...."CHIUSO PER BICI"

La bicicletta sarà domenica prossima la protagonista indiscussa della costa abruzzese e a San Salvo. L’amministrazione comunale ha aderito alla manifestazione dell’assessorato regionale al Turismo “Chiuso per bici” che prevede nei 18 comuni abruzzesi costieri una serie di iniziative per coinvolgere la popolazione al progetto di realizzazione della pista ciclopedale d’Abruzzo, partendo a Martinsicuro fino a San Salvo nell’ambito del progetto “Bike to Coast”.
“San Salvo è inserito nel programma predisposto dall’assessorato regionale al Turismo – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – per la realizzazione della pista ciclopedonale più lunga d’Europa con il suoi 131 chilometri. E credo che attraverso la nostra azione di promozione e di sinergia si possa estendere il percorso anche al vicino Molise per quello che è un prolungamento naturale fino a Termoli. Un unico mare, un’unica pista ciclabile per una mobilità sostenibile con ricadute turistiche”.
L’assessore comunale alle Attività produttive, Oliviero Faienza, ha predisposto con la struttura comunale un cartellone di manifestazioni e spettacoli per sensibilizzare famiglie e bambini all'uso della bici e che si snoderà nell’arco di tutta la giornata sia a San Salvo che a San Salvo Marina.
“Abbiamo voluto coinvolgere le associazioni cittadine – ha spiegato l’assessore Faienza – per un’iniziativa dedicata alla mobilità sostenibile che deve estendersi a tutta la comunità soprattutto come cultura di vita, per un corretto stile di vita che inizia da ogni cittadino”.
Le associazione cittadine che contribuiranno all’iniziativa sono: Ciclo Club San Salvo; Gsc Bcc San Salvo; Pro Loco San Salvo con stand “l’Arte del saper fare” dedicati all’artigianato locale e hobbistica; Pro Loco Alto Vastese con stand enogastronomici; Protezione Civile “Valtrigno”; Protezione Civile “Arcobaleno”; Protezione Civile “C.B. San Vitale”; Croce Rossa Italiana – Sezione San Salvo; Gruppo Scout Agesci San Salvo 1°
Il programma prevede pedalate su percorsi vigilati che prenderanno il via da Piazza Papa Giovanni XXIII per attraversare la città e arrivare a San Salvo Marina oltre a una staffetta ciclistica tra Vasto e San Salvo. In diversi punti del lungomare saranno dislocati gli artisti di strada ed esibizioni di Group Cycling del Team Energy Life, con un concerto musicale conclusivo in piazza Cristoforo Colombo.
Di seguito il programma degli eventi:
09:30 – Piazza Papa Giovanni XXIII - Raduno partecipanti;

09:45 – Partenza pedalata su percorso vigilato: - Via Roma – Strada Istonia – Via Grasceta – Via R. Paolucci –
Lungomare C. Colombo – Piazza C. Colombo;

10:30 – Piazza C. Colombo - Punto ristoro a cura della Pro-Loco San Salvo;

10:45 – Prosieguo del percorso Lungomare C.Colombo – Via A. Doria e Pista ciclabile esistente;

10:30/17:00 - Artisti di strada: (Giocolieri, trampolieri, clown, statua vivente e trucca bimbi):
Lungomare – tratto lido “IL PANFILO” e lido “CALIMERO”;
Lungomare – tratto lido “EL DOMINGO” e vido “MIRAGE”;
Lungomare – tratto lido “ANCORA” e lido “AURORA”;
Lungomare – tratto lido “AURORA” e lido “CORALLO”;
P.zza C. Colombo- “manipolazione di palloncini, giochi ed animazione di gruppo,
teatrino dei burattini, spettacolo di magia comica”;

10:30/17:00 Lungomare C. Colombo – zona lido “IL CORALLO” – Gonfiabili;
Lungomare C. Colombo – zona lido “IL MIRAGE” – Gonfiabili;

11:00 – Lungomare zona lido “El Domingo” - Pedalata con Group Cycling Team ENERGY LIFE;

11:30 – Piazza Gramsci - Percorso ludico di abilità per bambini – Gruppo Scout AGESCI San Salvo 1°;
.
13:00 – Piazza C. Colombo - Pranzo e ristoro con la Protezione Civile “Valtrigno” di San Salvo;

15:30 – Staffetta ciclistica San Salvo – Vasto: Ciclo Club San Salvo , Gsc BCC “Valle del Trigno” e Associazione FIAB Vasto
Pedala;

16:00 – Lungomare zona lido “El Domingo” - Pedalata con Group Cycling Team ENERGY LIFE;

18:00 – Piazza C. Colombo - Concerto musicale “La storia dei cartoni animati” con il gruppo musicale “I CARTOON”;

A disposizione del pubblico:
- Possibilità di usufruire gratuitamente di bici per grandi e piccoli – Ditta POTALIVO GIUSEPPINA;
- Giochi gonfiabili per bambini – FESTOPOLIS;
- Stand “TRUBBIANI Srl” presentazione e promozione “bici elettriche”;
- Stand “Progetto EVO” presentazione e promozione progetto “WI-FI TO COAST”.

Parteciperanno alla manifestazione le seguenti Associazioni:
- Ciclo Club San Salvo;
- Gsc Bcc San Salvo;
- Pro Loco San Salvo con stand “l’Arte del saper fare” dedicati all’artigianato locale e hobbistica;
- Pro Loco Alto Vastese con stand enogastronomici;
- Protezione Civile “Valtrigno”
- Protezione Civile “Arcobaleno”;
- Protezione Civile “C.B. San Vitale”;
- Croce Rossa Italiana – Sezione San Salvo;
- Gruppo Scout AGESCI San Salvo 1°

Leggi tutto....

DIMISSIONI DI FABIO RASPA, IL PD CHIEDE DI CONVOCARE LA COMMISSIONE

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico, Cilli Luciano e Mariotti Arnaldo, venuti a conoscenza dagli articoli di stampa che si è dimesso dall’incarico il Presidente della Commissione consigliare Affari Sociali, Cons. Fabio Raspa,
C H I E D O N O al Presidente del Consiglio
di convocare la Commissione stessa per discutere le dimissioni ed eleggere il nuovo Presidente.
Certi che la Sua sensibilità istituzionale porterà ad una tempestiva convocazione, cordialmente salutano.

Cilli Luciano
Mariotti Arnaldo
Leggi tutto....

lunedì 16 settembre 2013

IL SAN SALVO BASKET IN SERIE C

“San Salvo nel basket che conta con la partecipazione la prossima stagione nel campionato di Serie C regionale. Una grande soddisfazione e un onore considerando che si è approdati a questo torneo grazie allo sforzo di alcuni appassionati e del contributo vero di diversi amici”. Lo ha detto il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, accogliendo questa mattina nell’aula consiliare Alberto Antenucci, presidente della società “Amici del Basket San Salvo”, il tecnico Linda Ialacci e il giocatore Saverio Celenza, allenatore tra l’altro del settore giovanile.
Dodici le squadre d’Abruzzo e Molise che parteciperanno al campionato di serie C, alcune delle quali di altissimo livello e tradizione cestistica.
Il presidente Antenucci ha ripercorso la storia della società Amici del Basket San Salvo che si era dato l’obiettivo in tre anni di salire in una categoria più importante come la serie C. “Obiettivo raggiunto prima del tempo previsto – ha dichiarato Antenucci – per essere stati ripescati dopo aver disputato un bel campionato di serie D. Non siamo saliti per meriti sportivi ma per la qualità del progetto che stiano costruendo con serietà e l’impegni di tutti. Sono felice di questo nuovo anno per San Salvo che si presenta con una novità importante”.
Come hanno spiegato il coach Ialacci e dei giovani Celenza la squadra è formata dalla partecipazione di giocatori del territorio e da collaborazioni con società cestiste più importanti come Vasto Basket. “Il nostro impegno – ha spiegato Linda Ialacci – è di far crescere il movimento cestistico puntando soprattutto alla valorizzazione dei giovani sia come metodo di lavoro e come promozione di questo sport”. Celenza ha ricordato i “numeri” della società Amici del Basket San Salvo che ha visto lo scorso anno in campo 130 giovani con la partecipazione a 10 campionati. L’attività giovanile continuerà a svolgersi nella palestra di via Verdi mentre le gare si disputeranno presso la palestra del Mattioli.
Il presidente Antenucci, che ha contribuito sinora il basket di San Salvo con la sua società D’Angelo e Antenucci, ha annunciato che a breve ci sarà l’annuncio di sponsor importante che sosterrà la stagione in serie C (inizio il 6 ottobre e che prevede nella stagione regolare la disputa di 22 partite). “Tutti coloro che vogliono contribuire al Basket San Salvo – ha detto Antenucci – possono farsi avanti: le porte sono aperte a tutti”.
Erano presenti l’assessore provinciale Tonino Marcello e l’assessore comunale Giancarlo Lippis. Entrambi amanti del basket e molto vicini alla società del presidente Antenucci al quale hanno fatto i migliori auguri per una stagione non facile in un torneo molto tecnico e con quintetti formati da giocatori delle serie superiori. Marcello ha ribadito l’impegno e la caparbietà di Antenucci nel sostenere la squadra, mentre Lippis nel ricordare come il basket sia uno sport che insegna alla solidarietà, al rispetto delle regole e dell’avversario ha sottolineato l’impegno del Comune per la costruzione di una nuova palestra polifunzionale al rione marina.
Leggi tutto....

VENERDI' CONVOCATO IL CONSIGLIO COMUNALE DI SAN SALVO, 10 PUNTI ALL'O.D.G.

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato la riunione del Consiglio comunale per venerdì 20 settembre 2013 alle ore 16.00 in prima convocazione e il 23 settembre alle ore 16.00 in seconda convocazione.
Dieci gli argomenti all’ordine del giorno approvato dalla conferenza dei capigruppo nel corso della riunione dello scorso 13 settembre.
In discussione l’approvazione dei regolamenti per isola ecologica e la fruizione del chiosco comunale per la vendita collettiva diretta del pescato. Verrà anche modificato il regolamento che riguarda la ristrutturazione delle facciate con l’adozione di nuovi provvedimenti.
Si procederà, inoltre, all’approvazione del progetto presentato da Pasquarelli Auto srl nella zona industriale per modifiche da apportare all’edificio esistente in variante al Prg vigente. Verrà analizzato l’argomento riguardante la riclassificazione dell’area in contrada Stazione di proprietà del Consorzio di Bonifica destra Trigno e l’approvazione finale della variante al Regolamento edilizio.
Tra gli argomenti in agenda anche le variazioni al bilancio di previsione 2013 per quanto previsto dall’art. 75 del D.Lgs. 267/200. Infine è prevista la discussione su alcune interpellanze e mozioni e la ratifica delibere della Giunta municipale n. 175 del 23/07/2013 e n. 203 del 06/09/2013.
Leggi tutto....

domenica 15 settembre 2013

IL SAN SALVO GIOCA, L'AVEZZANO VINCE: AL "BUCCI" FINISCE 2-1 PER I MARSICANI

Partita vibrante e bella da vedere quella andata in scena oggi al “Bucci” tra il San Salvo e l’Avezzano. Il tecnico biancazzurro Gallicchio, che deve rinunciare agli squalificati Felice e Sasso, può recriminare per le tante occasioni sprecate dai suoi e per qualche sbavatura difensiva che ha portato alla vittoria di un Avezzano molto cinico. Al “Bucci” nessun tifoso ospite presente a causa della trasferta vietata ai supporter marsicani da parte delle autorità competenti.
Partita vibrante e bella da vedere quella andata in scena oggi al “Bucci” tra il San Salvo e l’Avezzano. Il tecnico biancazzurro Gallicchio, che deve rinunciare agli squalificati Felice e Sasso, può recriminare per le tante occasioni sprecate dai suoi e per qualche sbavatura difensiva che ha portato alla vittoria di un Avezzano molto cinico. Al “Bucci” nessun tifoso ospite presente a causa della trasferta vietata ai supporter marsicani da parte delle autorità competenti.
Alla prima vera azione gli ospiti passano in vantaggio, sugli sviluppi di una punizione, grazie ad un tiro di Moro lasciato incredibilmente solo in area dalla difesa sansalvese. Un minuto dopo trema ancora il San Salvo ma Lepre calcia alto da due passi. Giuliano e compagni cercano di uscire fuori e si rendono pericolosi prima con un tiro di Cappelletti, bloccato da Di Girolamo, e poi con Quaranta che non aggancia da due passi un bel pallone fornitogli da Marinelli. Al 21’ ancora i locali sfiorano il pareggio ma Antenucci manca l’aggancio a pochi metri dalla porta ospite. Quattro minuti dopo l’episodio che potrebbe cambiare il match: Venditti commette fallo su Lapiccirella, il direttore di gara estrae il secondo giallo e il rosso per il giocatore marsicano. Per il tecnico Torti una brutta tegola che condizionerà tutta la partita. Il San Salvo prende coraggio e sfiora il pareggio con un tiro di Marinelli bloccato a terra da Di Girolamo e con il giovane Cappelletti sempre attivo sulla corsia di destra. Alla mezz’ora Di Pietro calcia la sfera, Antenucci a due metri dalla linea di porta devia incredibilmente alto per la disperazione dei tifosi sansalvesi. Al 41’ arriva la beffa per il San Salvo: Catalli, lasciato solo in area come in occasione del primo gol, tira a colpo sicuro e trafigge Raspa. I biancazzurri non si deprimono e accorciano le distanze al 46’ grazie ad un tocco ravvicinato di Di Pietro. Nel secondo tempo si gioca nella metà campo dell’Avezzano, con i giocatori ospiti che cercano di addormentare la partita e perdere tempo in ogni azione. Al secondo della ripresa grande colpo di testa di Antenucci, l’estremo difensore riesce a bloccare la sfera innescando le numerose proteste dei locali perché la palla era apparsa al di là della linea di porta. La partita cresce di intensità e il San Salvo domina la gara in lungo e in largo. Al 60’ sugli sviluppi di un corner, rovesciata da manuale del calcio di Antenucci ma la palla si stampa sulla parte interna della traversa, tra le imprecazioni dei biancazzurri. Un minuto dopo sempre i locali protestano con Falasca, in giornata no, per un calcio di rigore su Cappelletti. Ancora uno scatenato Antenucci ci prova al 68’ ma il suo tiro termina fuori. Il San Salvo insiste e la difesa ospite si salva con qualche affanno su un incursione in area di capitan Giuliano. A un quarto d’ora dal termine, calcio di punizione di Quaranta e stacco aereo di Antenucci ma il bravo Di Girolamo si salva in angolo. Il tecnico Gallicchio sostituisce, tra qualche perplessità dei presenti, Giuliano e Di Pietro, i migliori tra i biancazzurri, con Tamburrino e Costantini. Fino al 94’ sono ancora i biancazzurri a rendersi pericolosi ma al triplice fischio è la squadra del presidente Paris a esultare per i preziosi tre punti conquistati. Domenica i biancazzurri, ancora privi di Sasso e Felice, saranno impegnati a Alba Adriatica.

SAN SALVO: Raspa, Giuliano (34’st Tamburrino), Izzi, Di Pietro (35’st Costantini), Lapiccirella, Sabella, Cappelletti (45’st Ferrante), Quaranta, Marinelli, Gancitano, Antenucci. A disposizione: Coccia, Alberico, Del Borrello, Ramundo. Allenatore: Claudio Gallicchio
AVEZZANO: Di Girolamo, Valerio, Felli (22'st Vitiello), Mauti, Celli, Venditti, Bisegna, Iommetti, Moro (1'st Tabacco), Catalli, Lepre (30'st Di Genova). A disposizione: Paghera, Damiani, Albertazzi R., Albertazzi A.. Allenatore: Antonio Torti.
Arbitro: Pierfabio Falasca di Pescara (Pellicciotta e Ferrante di Lanciano)
Reti: 7’pt Moro, 41’ pt Catalli (Avezzano); 46’ pt Di Pietro (San Salvo).
Espulso: Venditti al 26’pt per doppia ammonizione
Ammoniti: Di Girolamo (Avezzano), Izzi, Giuliano, Quaranta (San Salvo)
Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali