noixvoi24

venerdì 4 ottobre 2013

DOMANI IL DEBUTTO IN SERIE C DEGLI AMICI DEL BASKET SAN SALVO

Domani l’incontro casalingo con la Magic Chieti segnerà il debutto in serie C degli Amici del Basket di San Salvo. La gara si disputerà nella palestra dell’Itc Mattioli.
Il sindaco Tiziana Magnacca augura buona stagione sportiva al presidente della società Alberto Antenucci e al coach Linda Ialacci.
«Quella di domani – dice il primo cittadino – sarà una giornata importante per lo sport sansalvese per il debutto nel basket che conta del quintetto della nostra città. Soddisfazione e onore per uno sport sano e coinvolgente, grazie all’impegno di alcuni amici e del presidente Antenucci».
L’assessore allo Sport, Angiolino Chiacchia, ribadisce l’impegno lodevole della società gli Amici del Basket di San Salvo che nel giro di due stagioni è riuscita a conquistare l’accesso in un campionato di alto livello tecnico e agonistico.
Leggi tutto....

giovedì 3 ottobre 2013

FESTA DI SAN MICHELE, NON MANCANO LE POLEMICHE

Dopo l'attacco di Italia Nostra non si placano le polemiche sulla festa di San Michele. Nicola Bontempo, commerciante ambulante, si lamenta per il trattamento ricevuto. "Dopo aver pagato -afferma il commerciante- circa 100 euro per i diritti d'ufficio, la Tosap e il ripristino dell'aria per poter vendere in occasione del 29 e 30 settembre, il concerto dei Nomadi e i fuochi pirotecnici sono stati rinviati a oggi a causa delle condizioni meteo avverse. La cifra pagata per quei giorni, malgrado la festa è stata rinviata dal Comune, non è valida per poter vendere questa sera. E' uno scandalo ci sentiamo trattati da commercianti di seconda categoria" continua Bontempo. "Oltre questo, il posto a noi assegnato era vicino ai servizi igienici. Forse l'anno prossimo ci manderanno alla marina. L'assegnazione dei posti vanno in base all'età di presenza e invece sembra che questo criterio non sia stato rispettato. La festa di San Michele -conclude Bontempo- quest'anno senza ambulanti e senza la giusta armonia non sarà la stessa cosa".

Leggi tutto....

VASTESE-SAN SALVO: TRASFERTA A RISCHIO DIVIETO PER I TIFOSI OSPITI

Vastese-San Salvo è una partita attesa da anni in casa sansalvese ma con buona probabilità i tifosi di fede biancazzurra non potranno assistere al match. Nel comunicato dell'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive riunitosi ieri, 2 ottobre, si legge che l'incontro di calcio tra Vastese e San Salvo è soggetto ad alto rischio e perciò ogni decisione sull'individuazione di misure organizzative di rigore da attuare verrà preso dal CASMS. Nei prossimi giorni sapremo se la vendita dei biglietti ai tifosi del San Salvo sarà vietata o se sarà varato un altro provvedimento meno restrittivo.

L.D.S.
Leggi tutto....

FABIO RASPA RISPONDE AL GIORNALISTA ORAZIO DI STEFANO

Caro Orazio,
ti scrivo in prima persona così chi mi capisci meglio e non ti devi esercitare in faticose e complesse interpretazioni.
Capisco che ti diverti e ti eserciti con passione nello scrivere. Ma tu sai che il mestiere di giornalista ti impone più che di trasformare i fatti di riferirli così come sono, senza interpretarli e possibilmente pubblicando non ciò che fa più comodo o strumentalizzarli per l’occasione.
Voglio ribadirti, per l’ennesima volta avendo il sospetto che quando lo dicevo in trasmissione eri distratto in altre cose più importanti, che le mie dimissioni, poi rientrate, partivano dalla necessità di alzare il livello di attenzione sui servizi sociali, in considerazione delle responsabilità di cui mi devo far carico in questo momento così difficile per tutti.
Efficienza, risposte immediate, disponibilità all’ascolto non sono mai state messe in discussione dando per scontato che il personale che lavora lo faccia con impegno e responsabilità.
Sul caso che sollevi delle sedie di via Ripalta (che vuoi continuare a strumentalizzare e su questo ti riconosco che sei un maestro della mistificazione) stai riproponendo una questione che c’è sempre stata.
Però va dato atto a questa amministrazione che solo quest’anno ha stanziato 36.000 euro destinati alla scuola per provvedere alle necessità correnti. Va anche dato atto che dal momento in cui si è posto il problema delle sedie per il refettorio questa stessa amministrazione ha provveduto a recuperare le famose 40 sedie e metterle a disposizione per tamponare le necessità in attesa che la scuola ne acquisti delle nuove.
Vorrei anche farti notare che problemi che si presentano quotidianamente hanno una tempistica diversa dal semplice metterli in rete e che si lavora con impegno e responsabilità.
Ti ribadisco che come presidente della Commissione Affari sociali sono sempre in ascolto dei problemi che vengono posti dai cittadini che non hanno bisogno delle tue interpretazione dei fatti per vederseli risolti.
Come sempre ti saluto con affetto.

Il presidente della Commissione degli Affari sociali
Fabio Raspa
Leggi tutto....

CRISI DELLA DITTA CERELLA-A.R.P.A.: INTERPELLANZA DEL PD AL SINDACO DI SAN SALVO

I sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico, CILLI LUCIANO e MARIOTTI ARNALDO:
- premesso che i 60 lavoratori della società di trasporti Cerella-Arpa da mesi non ricevono lo stipendio e,insieme ai sindacati di categoria, attraverso la stampa denunciano di essere lasciati all’abbandono sia dalla Direzione Aziendale che dalle Istituzioni;
- ricordato che nel 2004, quando si diede vita alla società mista pubblico-privata ARPA- CERELLA, il centrodestra presentò, con qualche interesse, in pompa magna l’operazione che già allora era evidentemente svantaggiosa per il nostro territorio. Il Vastese è l’unico bacino dove non è avvenuta la pubblicizzazione dei trasporti pubblici locali con l’intervento diretto della Società Pubblica Regionale A.R.P.A.. Il Governo Regionale non seppe o non volle cogliere l’occasione della fine dell’attività della Cerella Autolinee per considerare il nostro territorio come il resto dell’Abruzzo. Quella decisione politicamente sbagliata ha prodotto:
- la riduzione dei servizi all’utenza;
- la soppressione di linee e collegamenti, anche interregionali, che caratterizzavano l’attività della Cerella Autolinee e mettevano il Vastese in collegamento diretto con altre Regioni;
- la svendita del patrimonio chilometrico e delle concessioni ministeriali accumulati in decenni di attività dalla Cerella Autolinee;
- la riduzione dei posti di lavoro;
- rilevato che il socio pubblico ( A.R.P.A. ) sta svendendo il patrimonio azionario della società mista a favore di privati, peggiorando ancora la situazione;
INTERPELLANO la Signora Sindaco per sapere, nei ruoli che ricopre,
COSA INTENDE FARE PER PORRE FINE Al DISAGIO DEI LAVORATORI ED AL DEPAUPERAMENTO DEL TERRITORIO DEL VASTESE.
Leggi tutto....

DOMANI POMERIGGIO A SAN SALVO LA DECIMA EDIZIONE DELLA MARCIA DELLA PACE

San Salvo, la Città della Pace. L’Amministrazione comunale lo ribadirà domani nel corso della decima edizione della “Marcia per la Pace”, che attraverserà le vie della città con il coinvolgimento delle Istituzione, delle associazioni e delle scuole del territorio.
Il raduno è previsto per le ore 16.30 in Piazza della Pace dove avverrà la partenza del corteo che percorrerà via dello Sport, via Istonia, via Duca degli Abruzzi e corso Garibaldi.
L’arrivo è previsto in Piazza San Vitale per le ore 18.00 dove ci saranno i saluti di Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, dell’assessore alle Politiche sociali, Maria Travaglini e del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio.
Leggi tutto....

mercoledì 2 ottobre 2013

RIPARTONO LE ATTIVITA' DELL'UNIVERSITA' DELLE TRE ETA' A SAN SALVO

Dopo il successo del primo anno accademico dell’Università delle Tre Età San Salvo, martedì pomeriggio 1 ottobre si è svolta l’Assemblea dei soci che ha dato l’avvio al secondo anno accademico.
In un clima di festa, il Consiglio Direttivo e i 47 docenti che collaboreranno con l’Università hanno dialogato con i circa 200 corsisti e curiosi, accolti nella moderna e tecnologica struttura dell’azienda Lianet-Torricella di San Salvo grazie alla disponibilità dei titolari Carmine Torricella e Lina Pina De Nicolis che sin dal primo momento hanno condiviso gli obiettivi dell’Università.
Graditi ospiti sono stati il Presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e l’Assessore alla cultura Giovanni Artese che non hanno mancato di confermare il pieno sostegno dell’Amministrazione comunale di San Salvo, permettendo all’Università delle Tre Età di essere un punto di riferimento per la città e di contribuire a rafforzare il concetto di comunità.
L’Assemblea dei soci è stata soprattutto l’occasione per presentare le iniziative e l’offerta formativa del secondo anno accademico dell’Università, che oltre ai corsi consolidati si arricchisce di ben 15 novità.
15 le aree tematiche e 47 gli insegnamenti proposti:
1. Arti (fotografia – cinema - teatro)
2. Astronomia (osservazioni astronomiche)
3. Comunicazione, Salute e Benessere (cognitivo/alimentare – psicologia del benessere – Tai chi sun – Pnl)
4. Creatività (addobbi e decori - cake design - scrittura creativa)
5. Disegno e Pittura (2 corsi di disegno e 1 di pittura)
6. L’Avvocato risponde (consulenza)
7. Letteratura (letteratura italiana - letture di Dante)
8. Lingue (francese – 4 corsi di inglese I livello e 1 corso di II livello – italiano per stranieri – spagnolo)
9. Manufatteria (cucito – lavoro a maglia - ricamo – ritocco – taglio e cucito - uncinetto)
10. Multimedia(5 corsi di informatica di I livello e 2 corsi di II livello)
11. Musica (pianoforte – chitarra)
12. Scienze economiche (economia politica)
13. Storia (storia locale – storia romana)
14. Svago (ballo – giochi con le carte)
15. Vini e dintorni (degustazione vini – viticultura ed enologia).
Per potersi iscrivere all’Università delle Tre Età San Salvo è sufficiente avere compiuto i 16 anni di età, non è necessario essere residenti a San Salvo, non occorre avere titoli particolari.
La quota di iscrizione è di 40 euro l’anno per associarsi e di 10 euro l’anno per ciascun corso che si intende frequentare; per chi è iscritto presso altre Università delle Tre Età la quota associativa è di 25 euro l’anno anziché 40.
Le iscrizioni partiranno lunedì 7 ottobre presso la segreteria dell’Università, Centro Culturale Aldo Moro, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, 10.00/12.00 e 16.00/18.00.
I corsi inizieranno lunedì 4 novembre, termineranno il 16 maggio 2014 e si svolgeranno presso il Biotopo costiero, Centro Culturale Aldo Moro, Museo Porta della Terra, Istituto Professionale, Istituto Tecnico Commerciale, Fantasy Line, Lianet-Torricella.
Dopo l’approvazione all’unanimità del Bilancio di Previsione, il secondo anno accademico è stato salutato dall’Assemblea dei soci con un brindisi augurale.
Leggi tutto....

TUTTO PRONTO PER IL CONCERTO DEI NOMADI A VASTO

In occasione del concerto dei Nomadi, in programma in piazza del Popolo domani sera, 3 ottobre, alle ore 21,30, il Sindaco Luciano Lapenna ha firmato una ordinanza.
Per la circostanza tutti i titolari di pubblici esercizi che si trovano ubicati nel centro storico della Città dovranno sospendere dalle ore 19 alle ore 24 di giovedì tutte le attività musicali e di animazione per permettere il regolare svolgimento del concerto organizzato dal Comune di Vasto.
Subito dopo lo spettacolo musicale sono in programma i fuochi pirotecnici.
Leggi tutto....

martedì 1 ottobre 2013

ALLA PORTA DELLA TERRA MOSTRA DI MARILISA ARGENTIERI

Nei giorni 5 e 6 ottobre prossimi, la Casa della Cultura - Porta della Terra di San Salvo ospiterà la mostra artistica "Tratti e Ritratti" di Marilisa Argentieri.
La giovane autrice, laureata in storia e filosofia, ha la passione del disegno e della fotografia, che ha curato essenzialmente come autodidatta. Una delle sue tecniche preferite è la raffigurazione attraverso la trielina che le consente di "asservire le raffigurazioni alle tecniche di ritocco digitale" e creare così opere in mixed media.
Recentemente ha ripreso in mano le matite, realizzando "ritratti di celebrità" poi anch'essi trasformati in opere digitali. Uno dei ritratti è stato esposto a Mentana (Roma) nello scorso mese di febbraio. Oltre ad esposizioni e vetrine a San Salvo e Vasto, il suo curriculum artistico vanta locations come Londra e New York. Inoltre si è aggiudicata una copertina su una rivista d'arte e attualmente cura una pagina artistica sulla rivista locale "Dadaumpa".
Tra le raffigurazioni più particolari ci sono quelle relative ai dolci, ottenute con la tecnica dei pastelli. I suoi migliori disegni si trasformano in stampe e talora vanno ad arredare anche locali pubblici.
La mostra di San Salvo (orari di visita, per entrambi i giorni, 5 e 6 ottobre, sono i seguenti: dalle 18.00 alle 21.00) raccoglie dell'attività di Marilisa Argentieri i primi lavori, la serie dei ritratti di celebrità, i ritratti femminili in trielina e le ultime opere (disegni e stampe di dolci).
Leggi tutto....

LA PISTA DI ATLETICA DI SAN SALVO INTITOLATA A PIETRO MENNEA

Foto wikipedia
La pista di atletica di via Ripalta a San Salvo verrà intitolata al campione olimpico dei 200 metri Pietro Paolo Mennea. La notizia era circolata in città già dopo pochi giorni dalla morte di Mennea, nel marzo 2013, ma l'ufficialità è arrivata con la delibera, n°211 del 23 settembre, della giunta municipale di San Salvo. Mennea nel 2009 era stato a San Salvo in occasione di una manifestazione organizzata dalla Podistica San Salvo.

L.D.S.
Leggi tutto....

MERCATINO DEL LIBRO USATO A VASTO: POSITIVO IL BILANCIO

La 39esima edizione del ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’, è terminata. Il bilancio è stato più che positivo, più soddisfacente di quello di una fiorente azienda e più facile da leggere. Perché per il lavoro che dal 12 agosto a ieri abbiamo svolto, non abbiamo euro da conteggiare. Abbiamo i ringraziamenti e l’affetto dimostrati da tanti utenti. Non conserviamo il denaro ma le strette di mano, gli abbracci, i sorrisi. Rimangono indelebili, nei nostri ricordi, le parole di chi, anche quest’anno, ci ha detto che con i soldi ricavati dalla vendita dei libri, ci avrebbe fatto la spesa. Altrimenti non ci sarebbe riuscito. È anche e soprattutto per questo che continuiamo a lottare contro gli speculatori, contro le case editrici e, permettetemelo, contro quei professori che piuttosto che andare incontro alle esigenze delle famiglie che fanno dei veri e propri sacrifici per mandare i figli a scuola – alla faccia del diritto allo studio - continuano ogni anno a cambiare i testi in adozione così da costringere gli studenti a doverli comprare per forza di cose nuovi. Grazie a chi ci ha scelto, ragazzi, ragazze e famiglie. Grazie a chi, come e con me, ha sacrificato le proprie vacanze estive per aiutare coloro che, ogni anno, devono fare i conti con i costi dei testi scolastici. Grazie ad Andrea, Marius, Martina, Paride e Roberto. Volontari anche loro. Non è un addio, questo. È un arrivederci. Al prossimo anno. Perché noi, non ci fermiamo.

Marco di Michele Marisi
Leggi tutto....

E' MARIO LEMME IL NUOVO ALLENATORE DELLA VASTESE CALCIO

Foto abruzzocalciodilettanti
E’ Mario Lemme il nuovo allenatore della Vastese Calcio. La notizia è stata ufficializzata questa mattina dal sodalizio biancorosso. Il tecnico 40enne ha superato al fotofinish gli altri due candidati per la panchina aragonese, Gigi Carosella e Fabio Montani. Lemme da calciatore ha vestito anche le maglie della Pro Vasto, Ancona, Pescara, Salernitana, Vicenza, Cesena e nella massima serie quella del Parma dove ha debuttato anche in Coppa Uefa.
Nella scorsa stagione Lemme, vastese di nascita, ha guidato il Vasto Marina fino a ottobre quando è stato esonerato. Il giovane tecnico oggi pomeriggio, alle 15, dirigerà il primo allenamento all’Aragona.
Domenica la compagine vastese affronterà al “Valle Anzuca” il Francavilla.

L.D.S.
Leggi tutto....

lunedì 30 settembre 2013

NICOLA DI SANTO NON E' PIU' L'ALLENATORE DELLA VASTESE, NELLE PROSSIME ORE IL SOSTITUTO

Nicola Di Santo non è più l'allenatore della Vastese Calcio. Oggi pomeriggio alle ore 15,30, il tecnico sansalvese ha incontrato i vertici della società biancorossa. Alla fine di un cordiale colloquio le parti hanno deciso, di comune accordo, la risoluzione consensuale del contratto che le legava. "Nel ringraziare Nicola Di Santo -affermano dal sodalizio vastese- per l'opera prestata, la Società si riserva di comunicare nelle prossime ore, e comunque dopo la riunione del Direttivo, il nome del nuovo allenatore che sarà alla guida della compagine biancorossa sin dall'allenamento di domani".
Il nuovo allenatore sarà scelto tra Gigi Carosella, che resta in pole, Fabio Montani e Mario Lemme le cui percentuali sono in ascesa nelle ultime ore.

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 29 settembre 2013

L'U.S. SAN SALVO SCONFITTO A PINETO: E' CRISI IN CASA BIANCAZZURRA

Il San Salvo rimedia la quarta sconfitta consecutiva in campionato sul campo di Pineto. I biancazzurri ormai in piena crisi di risultati cedono 3-1 ai padroni di casa. La formazione locale si porta in vantaggio al 12’ con il bravo Stacchiotti. Nella ripresa, dopo 4 minuti, il Pineto raddoppia su calcio di rigore trasformato da Maloku. La rete della bandiera dei sansalvesi arriva al 65’ con Felice. Il sigillo all’incontro arriva al 76’ e porta la firma ancora di Maloku.
Con questa sconfitta il San Salvo resta fermo a tre punti in piena zona play-out e le sorti del tecnico Gallicchio potrebbero essere legate alla gara di domenica prossima, tra le mura amiche, contro l’abbordabile River Casale 65.
Nel resto del girone sconfitta casalinga per la Virtus Cupello (2-1 dall’Avezzano), del Vasto Marina (3-0 dalla Torrese) e della Vastese che all’Aragona cede 2-0 al San Nicolò. Nelle prossime ore in casa biancorossa non è escluso l’esonero di mister Nicola Di Santo.

Leggi tutto....

VASTO, RINVIATO A GIOVEDI' IL CONCERTO DEI NOMADI IN ONORE A SAN MICHELE

E' stato rinviato a giovedì 3 ottobre il concerto dei Nomadi previsto per domani in occasione della festa patronale di San Michele. Lo spettacolo, a ingresso libero, con inizio alle ore 21, si svolgerà come da programma in piazza del Popolo. Il rinvio è stato deciso a causa delle previsioni metereologiche che prevedono maltempo per la giornata di domani. Al termine del concerto saranno effettuati i tradizionali fuochi pirotecnici. Resta confermata per domani, lunedì 30 settembre, alle ore 10,30 l’esibizione della Banda Città di Lecce, in Corso Nuova Italia dove è stata sistemata per l’occasione la scenografica cassa armonica. Il concerto serale previsto alle ore 20,30, in caso di pioggia, si terrà all’interno della chiesa di Santa Maria Maggiore o nella cattedrale di San Giuseppe.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali