noixvoi24

sabato 23 novembre 2013

SERVIZI STRAORDINARI DELLA POLIZIA NEL VASTESE: I RISULTATI DEI CONTROLLI

E’ stata intensa l’attività operativa della Polizia, impegnata, nell’ultima settimana, in servizi straordinari di controllo del territorio in Vasto città e nelle zone limitrofe. Le operazioni, disposte dal Questore di Chieti Dr. Barboso, sono state articolate principalmente in posti di controllo su strada, in verifiche presso gli esercizi pubblici e in servizi di vigilanza e controllo delle persone sottoposte agli obblighi delle misure di prevenzione, al fine di contrastare ogni forma di attività illecita ed arginare fenomeni delittuosi.
Nel corso dei servizi, che hanno impegnato pattuglie del Commissariato e del Reparto Prevenzione Crimine di Pescara, sono state identificate circa 234 persone, di cui 16 con pregiudizi penali,  19 cittadini stranieri di cui 5 extracomunitari. 84 sono stati i veicoli controllati e 3 gli esercizi pubblici con relativi avventori. Sul fronte del contrasto della violazione al Codice della Strada, sono state elevate 13 contravvenzioni, ritirate 2 carte di circolazione ed effettuati 2 sequestri amministrativi.
I controlli mirati, finalizzati alla verifica del rispetto delle prescrizioni cui sono sottoposti i soggetti destinatari di misure di prevenzione e cautelari disposte dall’Autorità Giudiziaria, hanno portato a due denunce per evasione e conseguentemente, per aggravamento della misura cautelare a cui erano sottoposti, all’arresto di due pregiudicati:
M.S., di anni 43, è stato “pizzicato” dalla Squadra Volante del Commissariato in un bar lontano dalla propria abitazione, in stato di ebbrezza alcolica.
Era stato sottoposto alla misura della detenzione domiciliare dal Tribunale di Sorveglianza de L’Aquila e poteva assentarsi dall’abitazione solo dalle 10.00 alle 12.00. Invece se ne stava tranquillamente a bere e a disturbare gli altri avventori del bar in orario non autorizzato.
Il reato di evasione ha comportato un aggravamento della misura cautelare anche per D.R.F., di anni 28.
Gli operatori della Squadra Volante ne hanno costatato l’assenza dalla propria abitazione e l’hanno sorpreso proprio mentre rincasava.
Il pregiudicato si è giustificato dicendo che si era dovuto recare, per emergenza, al pronto soccorso per accompagnare la propria moglie.
Dagli accertamenti esperiti però emergeva che i due non si erano mai recati in ospedale, tantomeno c’era stata alcuna comunicazione telefonica ai servizi d’emergenza che potesse attestare quanto dichiarato.
Il Giudice del Tribunale di Vasto ha quindi tenuto conto della personalità e particolare pericolosità sociale dei soggetti, di elevata indole delinquenziale e ne ha disposto l’aggravamento della misura cautelare, per aver disatteso le prescrizioni imposte.
Sono stati invece denunciati per trasporto di rifiuti non autorizzato due rumeni che a bordo di un autocarro Iveco trasportavano materiale ferroso. Dai tubi vecchi alle parti di motore di auto e mezzi da lavoro, per lo più materiale senza alcun valore, già utilizzato, ma in qualche caso ancora riciclabile.
Di certo l’ammasso ferroso non finiva correttamente negli impianti di smaltimento autorizzati, in particolar modo per quelle parti che contengono elementi tossici o inquinanti.
I due non avevano nessun documento in merito alla trattazione e allo smaltimento dei rifiuti, né autorizzazioni che ne permettessero il recupero e il trasporto.
Identificati per C.R.M. , di anni 34 e A. A. di anni 32, entrambi con numerosi precedenti di polizia per reati specifici e per la medesima violazione, di nazionalità rumena ma domiciliati nella città di Chieti, sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per “Attività di trasporto non autorizzato di rifiuti”
L’autocarro, così come tutto il materiale ferroso, è stato sequestrato e affidato in giudiziale custodia alla ditta autorizzata.
I rumeni non hanno saputo giustificare nè l’origine, né la destinazione del materiale ferroso. Sono tuttora in corso accertamenti per verificarne la provenienza.
I controlli a camion e depositi saranno intensificati al fine di contrastare i furti, in modo particolare del rame, detto anche “oro rosso”.
Il rame è considerato il miglior conduttore elettrico, dopo l'argento.
Negli ultimi anni, i furti sono aumentati soprattutto lungo la rete ferroviaria, dove, annualmente i danni provocati ammontano a circa 3 milioni di euro. Il 40% dei semilavorati di rame e leghe è ottenuto proprio riciclando rottami.
Leggi tutto....

IL 25 NOVEMBRE LA MANIFESTAZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 17 novembre 1999 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito che il 25 novembre venga celebrata la Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed ha invitato i Governi, le Istituzioni, la società civile a sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema così importante.
La violenza sulle donne è una violazione dei diritti umani che coinvolge tutti gli strati e gli ambiti della società, da quello familiare a quello sul lavoro. Minacciare, umiliare, picchiare: la violenza sulle donne non è solo l’aggressione fisica di un uomo contro una donna, ma include anche vessazioni psicologiche che minano l’autostima e l’identità creando isolamento, ricatti economici, minacce, violenze sessuali, persecuzioni che spesso vengono usate per esercitare il potere degli uomini nei confronti delle donne, attraverso un clima di paura che il più delle volte coinvolge anche i figli.
L’amministrazione comunale di San Salvo e la Commissione consiliare Pari Opportunità, gli Istituti comprensivi 1 e 2, l’Istituto “Mattioli” e il Comitato “Il silenzio uccide – Insieme contro la violenza” hanno organizzato il 25 novembre la manifestazione “Il silenzio uccide”. Il programma prevede il raduno presso la villa comunale alle ore 15.30 da dove partirà un corteo con arrivo in piazza San Vitale. Presso la Casa della Cultura alle ore 17.00 ci sarà il reading dei partecipanti per un intenso momento di riflessione.
Il comitato promotore è composto dal sindaco Tiziana Magnacca, dal presidente del Comitato Marisa D’Alfonso, Maria Stefania Bolognese, Filomena D’Addario, Claudia D’Alò, Marianna Della Penna, Natascia Dell’Osa, Clementina De Virgiliis, Beatrice Di Bartolomeo, Vania Perrucci, Barbara Pili, Mara Ricciuti, Anna Santoro, Maria Travaglini e Maria Zaccardi.
Leggi tutto....

SAN SALVO, RINO MAIALE SI E' DIMESSO DALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

Foto da: ilcentro
Ieri mattina, a seguito della formalizzazione della mia nomina a componente del Consiglio di amministrazione del Civeta, ho rassegnato le dimissioni dalla carica di consigliere comunale e di conseguenza da presidente della Commissione consiliare Ambiente.
Nel congedarmi dal Comune di San Salvo, voglio evidenziare l’impegno costante e continuo in questi diciotto mesi al fianco del sindaco Tiziana Magnacca e della nostra maggioranza, che ha lavorato con grande impegno e passione.
Il mio apporto non è mai mancato ed è stato sempre improntato alla massima lealtà per il bene della mia città per realizzare un progetto diverso di amministrazione della cosa pubblica rispetto alle precedenti gestioni di centrosinistra.
Anche al di fuori dell’aula consiliare sarò vicino a questa amministrazione per proseguire nell’azione di rinnovamento per il bene di tutti i sansalvesi.
Evito di rispondere a San Salvo Democratica che ha, ancora una volta, perso l’occasione per tacere limitandosi, come sempre, solo a insultare in maniera gratuita e andando oltre ogni misura. E colgo l’occasione per invitare a un confronto pubblico i tre firmatari per discutere delle tematiche ambientali e sulla competenza delle persone.

Rino Maiale
Pdl San Salvo

Leggi tutto....

SPACCIO DI DROGA ALLA VILLA COMUNALE: 19ENNE SANSALVESE ARRESTATO DALLA POLIZIA

Dopo un’intensa e accurata indagine, personale del Settore Anticrimine del Commissariato di Vasto, coordinato dal Dirigente Dr. Cesare Ciammaichella, ha tratto in arresto un giovane residente a San Salvo R.A., di soli 19 anni, incensurato.
Le indagini hanno consentito di acquisire rilevanti elementi di responsabilità a carico del ragazzo.
La Polizia ha effettuato servizi mirati e diversi appostamenti nei pressi dei luoghi frequentati dal giovane, in particolar modo nei dintorni della villa comunale di San Salvo, dove era stato segnalato un insolito andirivieni di tossicodipendenti.
L’operazione è scattata nel primo pomeriggio di ieri.
Gli operatori, durante la fase di appostamento, hanno visto il ragazzo entrare velocemente nella propria abitazione per poi riuscire subito dopo, per andare incontro ad un noto tossicodipendente che stazionava nei dintorni.
A questo punto gli operatori decidevano di procedere al controllo dei due.
Il ragazzo che era andato per comprare la dose riusciva a scappare mentre lo spacciatore, pur tentando di divincolarsi, veniva prontamente bloccato dal personale operante.
Immediatamente veniva effettuata una perquisizione personale nel corso della quale, in una scatola di metallo ben nascosta in una tasca interna del giaccone, venivano trovate 10 dosi di sostanza stupefacente già confezionate singolarmente e pronte per essere smerciate, di un peso complessivo di circa 16 grammi.
Unitamente a personale dell’Unità Cinofila Antidroga, arrivato appositamente da Pescara, gli operatori estendevano la perquisizione anche presso l’abitazione del ragazzo.
All’interno di un mobile di legno veniva trovato un ulteriore quantitativo di sostanza stupefacente (20 grammi), pezzi di carta stagnola già ritagliati e pronti per confezionare e un bilancino di precisione.
Il quantitativo sarebbe bastato per il confezionamento di circa 20 dosi.
Tutto il materiale veniva opportunamente sequestrato. La sostanza analizzata dalla Polizia Scientifica dava esito positivo al reagenti usati e ora se ne dovrà accertare il principio attivo.
Il 19enne è stato accompagnato negli uffici del Commissariato e dopo le varie formalità è stato associato presso la locale Casa Circondariale, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Dovrà rispondere di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio.
Leggi tutto....

venerdì 22 novembre 2013

BLITZ DELLA GUARDIA DI FINANZA IN COMUNE A SAN SALVO

Nuovo blitz della Guardia di Finanza in comune a San Salvo. Questa volta la lente d'ingrandimento delle fiamme gialle non riguarderebbe il corpo di Polizia Municipale ma il settore lavori pubblici. Le indagini sono state avviate in seguito a una segnalazione interna. Gli uomini della Finanza della compagnia di Vasto, diretti dal tenente Marco Garofalo, hanno verificato e acquisito diversi documenti dagli uffici comunali di piazza San Vitale.
Di seguito la nota del Comune:
Per evitare confusione e notizie incomplete si segnala che questa mattina diversi militari della Compagnia della Guardia di Finanza di Vasto, su delega della Procura della Repubblica, hanno eseguito un decreto di sequestro di documentazione relativa all’attività di un ufficio comunale nel periodo compreso tra il 1998 e il 2012.
La segnalazione era stata inviata dal Comune di San Salvo nel 2013 alla Procura nella quale si evidenziavano presunte irregolarità nella gestione di alcuni atti amministrativi.
"La nostra segnalazione alla Procura di Vasto è stata fatta nell’interesse generale dell’Ente, a tutela di tutti i cittadini di San Salvo e per il rispetto della legalità. Sarà la Magistratura ad acclarare eventuali responsabilità penali" ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca.


Leggi tutto....

giovedì 21 novembre 2013

SULL'ALBO PRETORIO ONLINE NON TUTTI I DOCUMENTI SONO VISIBILI: COME MAI?

Da diverso tempo sull'albo pretorio online del Comune di San Salvo alcune determine e delibere non sono visibili o meglio, una volta che si apre il singolo provvedimento compare la scritta "documento non disponibile per la consultazione online". Come mai una giunta municipale che predica trasparenza amministrativa poi non rende visibili ai cittadini i documenti che attestano esborsi economici? E' solo un caso oppure c'è una strategia esatta? Ai posteri l'ardua sentenza.

Leggi tutto....

DUE UOMINI ARRESTATI A SAN SALVO PER DETENZIONE DI BANCONOTE FALSE

Due mazzette di banconote false, del valore di 1.520 euro, sono state recuperate, ieri pomeriggio a San Salvo (CH), dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Vasto e dai colleghi della locale Stazione. Il denaro, costituito da 30 banconote da 50 euro ed una banconota da 20 euro, era nascosto sotto il sedile di un furgone Ford Transit a bordo del quale vi erano due uomini, M.G. di 55 anni e C.G. di 60 anni, entrambi pugliesi e noti alle forze dell’ordine, che sono stati arrestati con l’accusa, in concorso, di detenzione di banconote contraffatte. I militari dell’Arma, impegnati in un servizio di controllo del territorio, nel transitare in località Piana Sant’Angelo, nel comune di San Salvo, zona industriale dove, a volte, vengono consumati furti sulle autovetture parcheggiate dagli operai che lavorano nelle fabbriche della zona, hanno notato il furgone in sosta con a bordo i due uomini. I Carabinieri, insospettiti dall’atteggiamento dei due che, senza scendere dal mezzo, scrutavano tra le auto in sosta, hanno deciso di procedere al controllo degli occupanti scoprendo che erano entrambi vecchie conoscenze delle forze dell’ordine per reati commessi contro la persona, il patrimonio e in materia di stupefacenti. In particolare, il più giovane dei due aveva terminato, da pochi giorni, la misura cautelare degli arresti domiciliari alla quale era stato sottoposto per detenzione di denaro contraffatto. A seguito di questo, i militari dell’Arma hanno deciso di procedere ad una perquisizione del furgone rinvenendo, sotto il sedile del passeggero, le due mazzette di denaro avvolte in un fazzoletto. Tratti in arresto, i due uomini sono stati processati, questa mattina, con rito direttissimo.
Leggi tutto....

mercoledì 20 novembre 2013

VASTO CANDIDATA AD OSPITARE I CAMPIONATI ITALIANI DI TENNISTAVOLO

La Città di Vasto è candidata come sede dei Campionati italiani di tennistavolo 2014. A ufficializzare la candidatura presso la Fitet è la San Gabriele Tennistavolo, attraverso il presidente Michele Ciaffi e il dirigente Nicola Crugnale. L'iniziativa è sostenuta da Alessandro Santoro, capitano dell'Apd Casalbordino militante nel campionato di serie B di tennistavolo.

I campionati italiani assoluti si svolgeranno nella seconda metà di maggio del prossimo anno, con una partecipazione stimata in duemila atleti nei 12 giorni di gare e altrettanti accompagnatori. «La nostra idea ha trovato subito il fattivo e concreto appoggio dell’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco Luciano Lapenna e del vicesindaco Vincenzo Sputore - spiega il presidente Ciaffi - e del Consorzio degli albergatori Golfo d’Oro, guidato da Michele Di Chiacchio».
Vasto si presenta come candidata outsider al cospetto di realtà molto importanti come Terni (città di riferimento per il movimento italiano), Torino, Napoli. In questi giorni è attesa in città la delegazione della Federazione italiana tennistavolo, per poter visionare strutture sportive e ricettive in funzione dell’evento.
Entro il 30 di novembre ci sarà la decisione definitiva del Consiglio federale. «Sarebbe un’opportunità per il movimento pongistico vastese e abruzzese - commenta Ciaffi - oltre che per il turismo nella nostra città, in un periodo lontano dalla stagione estiva». 
Lo scorso anno i campionati italiani si sono svolti a Riva del Garda. La società vastese attende con trepidazione il responso della commissione esaminante.
Leggi tutto....

LA VISITA DELL'ORGANISMO DI CONTROLLO ALLA MENSA SCOLASTICA

Ogni giorno vengono preparati circa settecento pasti caldi dal servizio mensa curato dalla Tour.Ist Molise e destinati ai bambini delle scuole materne e primarie di San Salvo.
Per verificare l’igienicità dei locali, la qualità dei prodotti utilizzati e le fasi di lavorazione c’è stata per la prima volta la visita dell’organismo di controllo, nominato di recente dalla giunta municipale. L’organismo è formato da una rappresentanza di genitori e insegnanti di ogni istituto scolastico, dal rappresentante della società e dal responsabile comunale del servizio politiche sociali. Alla visita si è unita anche l’assessore alle Politiche sociali, Maria Travaglini

Circa 700 pasti giornalieri con l’adozione della dieta alimentare predisposta in collaborazione con il Servizio igiene e nutrizionale della Asl Lanciano-Vasto-Chieti. Il laboratorio mensa di via Silvio Pellico è stato interessato da recenti interventi di ristrutturazione a carico della ditta affidataria, la quale ha apportato notevoli modifiche ai locali come la separazione dei vari reparti di lavorazione. Sono state predisposte nuove celle frigorifere, con diversificazione per la conservazione temporanea delle merci al fine di evitare la contaminazione tra gli alimenti. Nuovi banchi di lavorazione con l’utilizzo dell’acciaio e nuovo forno a convenzione per la cottura dei secondi piatti.
Le mamme e le insegnanti hanno potuto verificare la qualità degli alimenti utilizzati nella preparazione dei pasti. Gran parte dei prodotti, molti dei quali biologici, provengono dalla filiera corta alimentare della zona: vengono acquistati giornalmente, senza fare scorte di magazzino come carne, verdure, latticini e frutta. Il trasporto delle pietanze viene ripartito per scuola e i pasti vengono consegnati caldi con dei contenitori termici. 
Particolare cura viene riservata all’igiene dei locali e al personale in servizio.
«L’organismo di controllo – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – è stato fortemente voluto da questa amministrazione al fine di consentire, sia ai genitori e sia agli insegnanti, di seguire le fasi di preparazione dei pasti. Uno strumento a disposizione di tutti per segnalare eventuali criticità e nel contempo per suggerire interventi migliorativi. Il notevole aumento dei bambini che utilizzano la mensa scolastica ci porta a pensare che la qualità sia soddisfacente».
L’assessore Travaglini ha espresso soddisfazione per il risultato dell’incontro avendo ricevuto direttamente dai componenti dell’organismo di controllo apprezzamenti sulla nuova gestione del servizio. 
Leggi tutto....

lunedì 18 novembre 2013

CONVENZIONE DEL PD: A SAN SALVO STRAVINCE CUPERLO

Si sono svolti ieri presso il circolo di San Salvo le votazioni per la convenzione locale del PD. Gli iscritti hanno votato a larga maggioranza Gianni Cuperlo che ha ottenuto quasi l'80% dei voti. Hanno partecipato al voto 131 iscritti su 160. I risultati definitivi sono i seguenti:
Gianni Cuperlo 97 voti;
Matteo Renzi 31 voti;
Gianni Pittella 2 voti;
Pippo Civati 1 voto.
In virtù di questi risultati saranno 5 i delegati al congresso provinciale per Cuperlo e uno solo per Renzi.
Risultato sorprendente a Vasto dove l'affluenza alle urne è stata molto bassa e Matteo Renzi ha ottenuto solo il terzo posto. I risultati di Vasto: Gianni Cuperlo 40, Pippo Civati 20, Matteo Renzi 18, Gianni Pittella 5. 
Leggi tutto....

domenica 17 novembre 2013

UN SAN SALVO RIMANEGGIATO RIMEDIA UN PESANTE KO CON L'ACQUA E SAPONE


Per fare risultato contro l'Acqua e Sapone Montesilvano serviva una vera impresa che non è riuscita ai ragazzi di Gallicchio. Il tecnico sansalvese ha dovuto rinunciare a quasi tutta la formazione titolare, infatti erano assenti per squalifica Giuliano, Ramundo, Lappicirella e Pollutri e per infortunio Di Pietro, Gancitano, Quaranta, Raspa e Tamburrino. Malgrado in extremis il trainer Gallicchio ha recuperato Vitiello ha dovuto rinunciare anche al bomber Marinelli alle prese con la febbre. Nella prima frazione Felice e compagni hanno retto bene l'onda d'urto degli avversari e sono andati al riposo sul risultato di 0-0. Nella seconda frazione ad aprire le danze è Del Gallo al decimo. Il raddoppio dei ragazzi di mister Naccarella arriva al 25' e porta la firma di Catena. A cinque minuti dal termine è Di Biase a siglare il definitivo 3-0. La gara odierna è da archiviare subito anche perchè siamo certi che il San Salvo a pieno organico non sarebbe uscito sconfitto così facilmente da Montesilvano. Domenica al "Bucci" arriva la Virtus Cupello per un match che si annuncia bello e ricco di sorprese.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali