noixvoi24

venerdì 6 dicembre 2013

LA SAN GABRIELE TENNISTAVOLO VERSO LA VITTORIA DEL CAMPIONATO DI D1

La San Gabriele tennistavolo di Vasto ha messo un’ipoteca per la vittoria finale nel campionato di serie D1. La formazione allenata da Paolo Caserta ha vinto lo scontro diretto con il Tennistavolo Silvi Abruzzo e ora guida la classifica in solitaria con il risultato di 5-2 con i 3 punti arrivati dal cinese Shan Jun (contro Ciferni, Trancanella e Aveta) e i 2 punti di Gaia Smargiassi (vincente con Cosanni e Aveta. Si è dovuto arrendere Federico Antenucci (battuto da Aveta e Ciferni).
La squadra del presidente Ciaffi si trova ora prima in classifica a 10 punti, seguita a 8 dal Silvi e a 6 dalla Pgs Ortona.
Si sono ritrovate come avversarie, pur senza incrociare le racchette, Gaia Smargiassi e Giulia Ciferni, reduci dalla vittoriosa esperienza di Terni. Nella patria del tennistavolo italiano le giovanissime pongiste hanno conquistato la vittoria nel doppio nel trofeo nazionale. A guidarle il tecnico che allena la squadra vastese Paolo Caserta. Per Gaia Smargiassi quella di Terni è stata la quinta affermazione in tornei nazionali.
Intanto lo scorso 30 novembre la Smargiassi, portacolori della San Gabriele Tennistavolo sempre a Terni ha ottenuto un secondo posto nel Torneo nazionale di categoria giovanissimi che si è svolto a Terni.
Gaia Smargiassi si è arresa solo in finale ad Aurora Cicuttini della Sterilgarda di Castel Goffredo, una delle migliori società in Italia.
I risultati conseguiti quest’anno da Gaia Smargiassi le hanno permesso la convocazione per lo stage con i tecnici della nazionale che si terrà a Lignano Sabbiadoro dal 26 al 31 dicembre. Ad accompagnare Gaia a Terni c'erano i tecnici dello staff della San Gabriele, Paolo Caserta e Jun Shan, rispettivamente suo allenatore e compagno di squadra nella squadra prima in classifica nel campionato di D1 abruzzese.
Grande soddisfazione da parte del presidente del sodalizio vastese, fratel Michele Ciaffi, per il secondo posto nel torneo e per la convocazione allo stage azzurro per la sua giovanissima atleta.
Leggi tutto....

LA PROVINCIA RICORDA ANDREACOLA CON UN LIBRO E TANTI AMICI

La sala consiliare della Provincia apre le porte alla memoria del dott. Filippo Andreacola. In pieno clima natalizio, nella suggestione dettata dal ricordo, tanti amici si ritroveranno proprio nel posto che ha visto sorgere le attività istituzionali promosse dall’allora Assessore alla Cultura della Prov. di Chieti.
L’evento, moderato dalla giornalista Leda d’Alonzo, riproporrà la presentazione editoriale del libro curato da Paola Bucci per Meta Edizioni, dal titolo “Filippo Andreacola. Dalla cultura filosofica all’amministrazione politica”. Un libro che racconta il percorso culturale, di carattere filosofico, che ha contraddistinto la formazione di Andreacola fino ad arrivare al ruolo di amministratore provinciale a Chieti.
"La partecipazione dei lavoratori nelle imprese, l’impegno della Provincia contro l’usura, gli organismi geneticamente modificati sono solo alcuni dei tanti temi che hanno incontrato l’interesse del dott. Andreacola in Provincia – anticipa Paola Bucci – e che abbiamo provato a raccontare nel libro a lui dedicato".
E, sfogliando tra le pagine, troviamo persino un intervento dell’Assessore sui danni da maltempo: datato, ma purtroppo attuale.
Provvedimenti, iniziative, mozioni ed eventi culturali che hanno legato Filippo a Chieti, e viceversa, saranno i temi di confronto di sabato pomeriggio, 7 dicembre alle ore 16:30 al palazzo provinciale.
Ospiti istituzionali ed amici di vecchia data saranno lieti di accogliere il pubblico partecipe ed affezionato a quell’Uomo di Cultura prestato alla Politica.
Leggi tutto....

giovedì 5 dicembre 2013

COLPO DI MERCATO DELL'U.S. SAN SALVO: PRESO DONATO VINCIGUERRA

E’ Donato Vinciguerra il primo colpo del mercato invernale dell’U.S. San Salvo. Vinciguerra, classe 1987, nella prima parte della stagione ha vestito la maglia dell’Olympia Agnonese in serie D. Il fantasista 26enne già nell’estate 2012 era stato accostato al San Salvo guidato allora da Precali. Il giocatore in passato ha vestito la maglia dell’Isernia in D, del Campobasso in C2 e quella del Bojano con la quale ha vinto i play-off del campionato di eccellenza molisana. Sul fronte delle cessioni, oltre alla già annunciata partenza del difensore Sabella, ha lasciato il club biancazzurro anche l’attaccante Dario Costantini. Potrebbe restare in biancazzurro il capitano Nando Giuliano, richiesto anche da Termoli e Vasto Marina. Nei prossimi giorni sono attesi ulteriori movimenti di mercato soprattutto nel reparto di difesa e centrocampo.

L.D.S.
Leggi tutto....

SAN SALVO, IL SEGRETARIO CITTADINO DEL PD REPLICA A 5 STELLE

Leggo: "L'8 dicembre il PD rimette in scena il teatrino delle primarie. Scopo: eleggere il nuovo segretario..."
E' un estratto del comunicato che il Movimento 5 Stelle ha indirizzato agli organi di stampa locali per diffondere l'iniziativa "2 Euro per le scuole": "l'8 dicembre il Movimento 5 Stelle sarà presente come sempre con i propri gazebo per darti un'opportunità di scelta: destinare i tuoi 2 Euro alla scuola dei tuoi figli, piuttosto che alle casse del partito".
A chiarimento e non a giustificazione: lo straordinario sforzo organizzativo che le Primarie richiedono ed esigono, data la numerosa partecipazione popolare che le interessa, deve necessariamente ripagarsi; lo fa attraverso il contributo di 2 Euro, versato unicamente dai non iscritti al partito.
"2 Euro per le scuole" è un'iniziativa che avremmo sostenuto con impegno, un'utile proposta di cui ci saremmo fatti responsabilmente portavoce. Ma anche il più lodevole degli intenti scade a retorica se ne boicotta un altro.
Insomma, Amici, avreste potuto organizzare una manifestazione degna dell'iniziativa: perché sfruttare solo un vile "teatrino"?

Il Segretario
Gennaro Luciano
Leggi tutto....

GUIDA UBRIACO E SENZA PATENTE, PROVOCA UN INCIDENTE E AGGREDISCE I POLIZIOTTI: ARRESTATO 39ENNE

Nel quadro di una più incisiva attività di prevenzione e di controllo del territorio, nei giorni scorsi la Polizia di Stato ha dato inizio ad una nuova serie di controlli straordinari del territorio in Vasto città e zone limitrofe, finalizzati alla prevenzione e repressione dei fenomeni di criminalità diffusa, con particolare attenzione alle problematiche inerenti la sicurezza pubblica. L'attività, pianificata dal Questore di Chieti Dr. Barboso e coordinata dal Dirigente del Commissariato Dr. Ciammaichella, si è concretizzata in un intenso pattugliamento, specie nelle ore serali, delle aree urbane particolarmente sensibili ad episodi di illegalità. I servizi straordinari sono stati effettuati attraverso un impegno sinergico di personale del Commissariato di Vasto, della Polizia Stradale e di pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine, appositamente giunte da Pescara. Le pattuglie inizialmente hanno perlustrato le vie cittadine con particolare attenzione nei luoghi dove è maggiore la concentrazione di banche e attività commerciali. Successivamente sono state dislocate nei punti nevralgici della città, in quelle aree urbane particolarmente sensibili ad episodi di illegalità, dove hanno effettuato più posti di controllo. In modo particolare sono stati attivati ed intensificati i controlli sulle principali arterie stradali ad alto tasso di traffico veicolare per verificare il rispetto delle norme comportamentali del codice della strada, l’uso delle cinture di sicurezza, del cellulare durante la guida, la mancata copertura assicurativa obbligatoria del veicolo, il mancato uso del casco, tutte condotte che sono rischiose per la circolazione stradale e pericolose per l’incolumità fisica dei cittadini.
Nel corso dei servizi sono state controllate 236 persone, di cui 28 con precedenti di polizia e 326 veicoli.
Sono state rilevate 16 infrazioni al c.d.s., 4 carte di circolazione ritirate, 4 patenti ritirate e sono stati eseguiti 3 fermi amministrativi.
In particolare un pregiudicato locale è stato arrestato per guida senza patente e in stato di ebbrezza alcolica, nonché per violenza, minaccia e resistenza a pubblico ufficiale.
Si era messo alla guida dell’autovettura di proprietà della sua compagna, non solo senza aver mai conseguito la patente di guida, ma anche completamente ubriaco.
Mentre transitava sulla S.S. 16, che collega Vasto Marina a Vasto città, aveva invaso la corsia opposta alla sua causando un incidente frontale con un'altra vettura che, solo per un caso fortuito, in considerazione del fatto che quella strada è sempre molto trafficata, non ha determinato conseguenze più gravi.
Poi, come se nulla fosse accaduto, si era allontanato.
Grazie alla descrizione fornita dalla persona rimasta coinvolta nell’incidente e al numero di targa rilevato, la Polizia è riuscita a rintracciare l’uomo che era ancora a bordo dell’autovettura.
Quando i poliziotti l’hanno fermato ha rifiutato di sottoporsi ai test per la rilevazione del tasso alcolemico e ha reagito in maniera aggressiva inveendo contro gli operatori con calci, pugni e spintoni e minacciandoli di ritorsioni.
E’ stato identificato per G.M., di anni 39, con numerosi precedenti di Polizia per i reati di maltrattamenti in famiglia, lesioni personali, furto e possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso, nonché per resistenza a pubblico ufficiale.
L’autovettura veniva sottoposta a fermo amministrativo e affidata in giudiziale custodia alla ditta autorizzata.
Il 39enne veniva accompagnato negli uffici del Commissariato, arrestato e posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
I servizi straordinari di controllo del territorio saranno predisposti anche nei prossimi giorni e con programmazione periodica.
Leggi tutto....

martedì 3 dicembre 2013

VIVERE BENE IN FAMIGLIA SI PUO'

E’ partita la campagna di sensibilizzazione volta a rendere noto il SISTEMA REGIONALE DI ASSISTENZA FAMILIARE, sperimentato nell’ambito del Progetto Speciale TransCare , che prevede l’attivazione su tutto il territorio regionale di sportelli informativi – PUNTI DI ACCESSO – aventi il compito di facilitare l’incrocio tra quanti stanno cercando un’assistente familiare per accudire un proprio familiare non autosufficiente e quanti desiderano offrire la propria professionalità e lavorare a domicilio in questo settore occupazionale. Le famiglie che intendono avvalersi di questo servizio per assumere regolarmente un’assistente familiare possono rivolgersi presso i PUNTI DI ACCESSO presenti nei Centri per l’Impiego delle 4 province abruzzesi, gli enti d’Ambito Sociale, le Associazioni di categoria ed i Sindacati. Mentre le aspiranti assistenti familiari possono rivolgersi ai Punti di Accesso per valutare se posseggono i requisiti per svolgere questa professione ed eventualmente offrire il proprio lavoro.
Per l’elenco completo consultare il sito www.transcare.it.
Presso questi sportelli operatori qualificati:
- accolgono ed informano i cittadini sui servizi di assistenza familiare privata;
- offrono consulenza personalizzata per quanti intendono svolgere la professione di assistente familiare;
- informano sulla tipologia di lavoro e di contratto;
- sostengono le famiglie ed i singoli cittadini nella ricerca dell'assistente familiare maggiormente rispondente alle proprie esigenze di assistenza;
- facilitano l'incrocio tra domanda ed offerta di lavoro attraverso l'utilizzo della Banca Dati regionale dei servizi privati di cura in cui sono state inserite, dopo accurata selezione, le aspiranti assistenti familiari;
- offrono un supporto per la regolarizzazione dei rapporti di lavoro.
- informano sull’opportunità di fruire di un servizio di mediazione al lavoro diretto a facilitare la relazione tra famiglia/assistito ed assistente familiare.

Per ulteriori informazioni : Akon Service: Tel. 0873.342599.
Leggi tutto....

SAN SALVO, ASSUNTI TRE VIGILI URBANI PER IL MESE DI DICEMBRE

Dallo scorso 1 dicembre hanno preso servizio a San Salvo tre nuovi agenti della polizia municipale. La loro collaborazione sarà limitata al solo mese in corso. L’assunzione era già stata programmata dall’Amministrazione comunale di San Salvo, nell’ambito dell’attività di pianificazione del servizio di controllo e sicurezza del territorio.
I tre agenti sono impiegati in turni di servizio in strada in supporto ai colleghi in un mese particolare e impegnativo come questo che comprende numerosi avvenimenti e le feste natalizie.
Leggi tutto....

lunedì 2 dicembre 2013

GLI ALUNNI DELLA SCUOLA SANT'ANTONIO DI SAN SALVO IN UDIENZA DAL PAPA

Roberto Di Stefano
Il sindaco Tiziana Magnacca e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano accompagneranno mercoledì prossimo 4 dicembre un gruppo di alunni e genitori della scuola primaria Sant’Antonio di San Salvo dell’Istituto comprensivo 2 in udienza generale da Papa Francesco.
Ben 400 persone, con in testa la dirigente scolastica Anna Orsatti, in piazza San Pietro per un progetto che si è messo in moto lo scorso mese di settembre e coordinato dall’insegnante Angelica Torricella.
Incontro con il Sommo Pontefice che merita di essere raccontato per come si realizzerà e che si potrà compiere grazie ai buoni uffici di Roberto Di Stefano, autista di autobus della ditta Passucci, e padre di due alunni che frequentano le classi seconda e quinta della scuola primaria San’Antonio. Di Stefano, che effettua servizio sulla tratta Vasto-Roma, ha fatto amicizia proprio sull’autobus con Dino Di Gregorio, presidente dell'Istituto europeo di integrazione culturale "Robert Schuman”, che gli chiede se vuole andare in udienza privata dal Santo Padre. Di Stefano “baratta” questo opportunità con la possibilità di estendere il privilegio a tutti i bambini della scuola frequentata dai suoi figli. Detto fatto: viene istruita la procedura che si è completa con la visita ora programmata per il 4 dicembre.
I bambini consegneranno a Papa Bergoglio una statua raffigurante San Francesco realizzata in legno e una pergamena di ringraziamento oltre a una poesia scritta da un alunno per l’occasione,
La nutrita comitiva sarà “scortata” da ventisei volontari dell’Associazione Carabinieri di San Salvo che durante l’anno scolastico contribuiscono a garantire il servizio nonno vigile organizzato dall’Amministrazione comunale.
Leggi tutto....

LA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO A PESCARA PER ASSISTERE LE POPOLAZIONI COLPITE DALL'ALLUVIONE

Anche una squadra di volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo nella giornata odierna è stata impegnata per prestare assistenza alla popolazione di Pescara colpita dall'alluvione. I volontari sansalvesi sono rientrati poco fa e resteranno in allerta per tutta la notte. Domani mattina gli uomini della Protezione Civile Arcobaleno saranno impegnati nuovamente a Pescara. Leggi tutto....

AL VIA IL MERCATO DI ECCELLENZA: I MOVIMENTI DELLE SQUADRE VASTESI

Con la riapertura del calciomercato anche le squadre del vastese che militano in Eccellenza hanno dato il via agli acquisti e alle cessioni. Tra le società più attive c'è il Vasto Marina di mister Precali che, per tirarsi fuori dall'ultima posizione in classifica, ha già ingaggiato Spagnuolo e Stango. Entrambi i giocatori erano alla corte di Precali nella scorsa stagione a San Salvo con Spagnuolo che dopo essersi trasferito alla Vastese in estate, nei giorni scorso ha rescisso il contratto. Il Vasto Marina potrebbe trattenere anche il difensore Marciano prelevato nelle settimane scorse, mentre è quasi sfumato l'accordo con Mario Luongo. Proprio l'esperto centrocampista potrebbe rappresentare il colpo di mercato del San Salvo che, nei giorni scorsi, ha salutato il difensore Sabella. La formazione biancazzurra rischia di perdere anche il proprio capitano Nando Giuliano, corteggiato da diverse società di promozione, eccellenza e serie D. In entrata oltre a Luongo, che prenderebbe il posto del partente Sasso, potrebbe arrivare qualche altro rinforzo anche nel reparto offensivo. La Vastese, dopo aver salutato Spagnuolo e Antignani, vaglia il mercato per regalare qualche colpo al tecnico Lemme. Ad un passo da vestire la maglia biancorossa c'è Pierluigi D'Antonio, classe 1991 proveniente dall'Altinrocca, e il difensore 19enne Stefano Miccoli.
Concludendo c'è la Virtus Cupello che, rigenerata dal ritorno di Memmo in panchina, effettuerà alcuni movimenti in entrata mentre in uscita potrebbero lasciare i rossoblu Del Giudice e Caldarola.

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 1 dicembre 2013

VASTO MARINA-SAN SALVO SOSPESA SULLO 0-0 PER IMPRATICABILITA' DI CAMPO

E’ stata sospesa al 15’ della seconda frazione, per impraticabilità di campo, l’incontro del campionato di Eccellenza tra Vasto Marina e San Salvo. Già nel primo tempo il terreno di gioco dell’Aragona era ai limiti della praticabilità per la pioggia che sta cadendo incessantemente da ieri sera. Nei locali assente per squalifica Consolazio mentre negli ospiti, oltre al tecnico Gallicchio squalificato, era assente l’infortunato Gancitano e Quaranta che si è accomodato in panchina per le non perfette condizioni fisiche. La prima azione della gara è di marca sansalvese: la difesa vastese sbaglia un disimpegno ne approfitta Di Pietro ma il suo tiro viene respinto dal sempreverde Antenucci. Al 12’ gli ospiti recriminano il rigore per un tocco di mano in area su un tiro di Felice. Al 24’ ancora il giovane Di Pietro supera in velocità la difesa ma solo contro Antenucci si allunga il pallone. Due minuti dopo è il Vasto Marina a sfiorare il gol con un tiro di Riella respinto in angolo da Raspa. Alla mezz’ora l’occasione più ghiotta del San Salvo con Andrea Antenucci che, solo contro l’estremo difensore, si allunga la palla tra la disperazione dei tifosi ospiti che, sotto una pioggia incessante, hanno sostenuto la squadra per tutto il match. A cinque minuti dal termine del primo tempo è Cappelletti a sfiorare la rete ma al momento della conclusione scivola a causa del terreno di gioco ridotto a un acquitrino. A inizio ripresa è Tomeo a rendersi pericoloso ma l’estremo difensore sansalvese è bravo a respingere la sfera. Al 9’ su richiesta dei capitani l’arbitro verifica l’agibilità del terreno di gioco e malgrado le condizioni erano molto precarie decide di proseguire con il match. Al 13’ punizione da 25 metri di Tomeo, Raspa respinge la sfera e anche la respinta di Zanoletti. Un minuto dopo i biancazzurri gridano al gol con una gran botta a volo di Marinelli che si stampa sulla traversa. Nel resto del girone clamoroso pareggio per 1-1 tra Virtus Cupello e Vastese con gli aragonesi che non hanno sfruttato la superiorità numerica in campo dal 25' del primo tempo.

Ecco il tabellino dell’incontro:
VASTO MARINA-SAN SALVO 0-0 (0-0)
VASTO MARINA: Antenucci, D’Alessandro, Puka, Napolitano, Marciano, Benedetto, Zanoletti, Menna, Tomeo, Stivaletta, Riella (1’st Monachetti). A disposizione: Gaspari, Cesario, Nocciolino, Pili, Piras, D’Ottavio. Allenatore: Giampietro Precali
SAN SALVO: Raspa, Felice, Izzi, Vitiello, Lappicirella, Giuliano, Cappelletti, Sasso, Marinelli, Di Pietro (7’st Pollutri), Antenucci. A disposizione: Coccia, Ramundo, Alberico, Del Borrello, Quaranta, Costantini. Allenatore: Claudio Gallicchio

Arbitro: Santolo Lippiello di Avellino (Pedicone e Zitti di Teramo)
Ammoniti: Vitiello (San Salvo); Tomeo (Vasto Marina).

Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

2 ARRESTI PER DROGA ESEGUITI DAI CARABINIERI A VASTO E SAN SALVO


Un servizio coordinato di controllo del territorio, che ha visto impegnati 30 militari dell’Arma e 2 unità cinofile, è stato svolto dai Carabinieri di Vasto, dalle 7 di venerdì mattina, tra Vasto, San Salvo e i comuni limitrofi. L’attività degli uomini dell’Arma ha interessato anche alcuni istituti scolastici di Vasto e San Salvo dove i Carabinieri della locale Compagnia, con l’ausilio dei cani antidroga, hanno effettuato dei controlli in prossimità di fermate degli autobus e zone di ritrovo di studenti, al fine di prevenire episodi di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti tra i giovani. Due gli arresti effettuati, nel corso della giornata, per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. A Vasto, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile, hanno tratto in arresto M.P., 60enne del luogo, noto alle forze dell’ordine e titolare di un bar ubicato nei pressi dell’ospedale. A catturare l’attenzione dei militari è stato uno strano andirivieni di persone che, all’ora di pranzo, sono entrate ed uscite dal locale dell’uomo senza però fermarsi, neanche per breve tempo, a consumare qualche bevanda. Gli uomini dell’Arma hanno quindi deciso di intervenire e, una volta all’interno dell’esercizio commerciale, hanno sequestrato 25 dosi di cocaina pronte per la vendita. Recuperare lo stupefacente non è stata, però, cosa facile poiché il 60enne aveva escogitato un “ingegnoso” sistema per occultarlo. Le dosi di cocaina erano state inserite all’interno di bottiglie di succo di frutta che, collegate tra loro da un filo, erano state nascoste in un’intercapedine di una parete coperta da un quadro. Recuperato dai militari anche materiale per il confezionamento in dosi ed un’agenda nelle quali erano appuntati diversi nominativi con affianco indicate somme di denaro. Tratto in arresto con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti, l’uomo è stato associato alla casa circondariale di Vasto.
Nel tardo pomeriggio di venerdì, a San Salvo, è stato invece arrestato dai Carabinieri, in flagranza di spaccio di stupefacenti, D.T.L., 25enne del luogo, pusher noto alle forze dell’ordine. I Carabinieri della locale Stazione, durante il servizio coordinato di controllo del territorio, transitando nel centro abitato hanno riconosciuto il giovane mentre parlava con un uomo fermo in un’auto. Gli uomini dell’Arma sono subito intervenuti bloccando sia il 25enne, che nel frattempo alla vista dei Carabinieri aveva provato ad allontanarsi a piedi, che l’altra persona a bordo della macchina. Il conducente dell’auto, 38enne del luogo, ha subito consegnato ai militari la dose di eroina appena acquistata dal pusher. D.T.L. non è stato trovato però in possesso di altro stupefacente ma, comunque, aveva con se circa 400 euro in contanti, in banconote di vario taglio, presumibilmente provento dell’attività di spaccio svolta. Il giovane, su disposizione dell’A.G., è stato quindi tratto in arresto e tradotto presso il carcere di Vasto mentre il suo cliente è stato segnalato all’Autorità competente, come assuntore di sostanze stupefacenti.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali