noixvoi24

venerdì 17 gennaio 2014

ANNUNCIO DELL'ASSESSORE LIPPIS: INSTALLEREMO UN'AUTOVELOX FISSO IN VIA GRASCETA

Con i lavori di messa in sicurezza di via Grasceta a San Salvo è previsto anche l'installazione di un'autovelox fisso. L'annuncio è stato dato, nel corso di un'intervista realizzata dall'ufficio stampa del comune, dall'assessore ai lavori pubblici Giancarlo Lippis. La notizia sta già creando discussione in città tra favorevoli e contrari. I lavori prevedono anche la realizzazione dell'impianto di illuminazione nel primo tratto dell'importante arteria stradale.
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, IL DG MONTAGANO: IN DUE ANNI PROVIAMO A TORNARE IN D

Il San Salvo guarda al futuro con ottimismo. Il direttore generale Ettore Montagano ha intrapreso con grande entusiasmo la sua avventura in Città, e ha intenzione di costruire per il futuro un "Grande San Salvo".
L'intenzione è quella di far riavvicinare al sodalizio biancazzurro tutti gli imprenditori appassionati, che negli anni, a causa della mancanza di un progetto serio, si sono allontanati, e grazie all'aiuto di tutti cercare in due anni di riportare l'U.S. San Salvo in un campionato che manca a questa Città da 30 anni, la serie D.
Montagano è rimasto piacevolmente sorpreso dal livello dei ragazzi provenienti dal nostro vivaio, grazie all'eccellente lavoro svolto dal tecnico della juniores Vincenzo Di Nardo, ed è convinto che grazie a questa ottima base, senza spendere cifre esorbitanti si possa tranquillamente tentare il salto di categoria.
Si vuole inoltre far notare a tutti i nostri sostenitori, che quest'anno la nostra squadra costa quanto una squadra di metà classifica in promozione, e nonostante questo siamo a ridosso della zona playoff.
Ci sono progetti ambiziosi anche per il nostro settore giovanile, infatti si sta lavorando per cercare di istituire, per il prossimo anno, un gemellaggio con una società di serie A.
Questi ambiziosi progetti -afferma Montagano- saranno illustrati a tutti i tifosi durante la Cena Sociale che si svolgerà il 24 gennaio presso il ristorante Vecchio Casale, e entro fine mese si svolgerà una riunione in cui saranno invitati tutti gli imprenditori che potrebbero essere interessati.
Leggi tutto....

CONSEGNATI I GIUBBOTTI INVERNALI AI "NONNO VIGILE"

L’Amministrazione comunale di San Salvo si avvale della preziosa collaborazione dei nonno vigile nell’ambito dell’attività “Nonno vigile dammi la mano”. Sicurezza e vigilanza continua all’ingresso e all’uscita delle scuole cittadine e di ausilio in favore degli alunni nell’attraversamento pedonale delle strade.

«Un servizio che sta dando i suoi frutti – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – e che vede l’impegno molto attento e professionale dei nostri nonno vigile, espressione di diverse associazioni presenti nel territorio. Un motivo di soddisfazione che consente anche alle nuove generazioni di confrontarsi e fidarsi apprezzando l’esperienza degli anziani a cui tendono ben volentieri la loro mano».
Venerdì sera sono stati consegnati i giubbotti imbottiti per essere maggiormente visibili e sopportare meglio i rigori dell’inverno grazie al contributo degli sponsor Ferramenta Torricella e Pietro Tinari stazione di servizio Eni. 
«Sono ventidue i nonno vigile in servizio – aggiunge l’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini – in rappresentanza di cinque associazioni che hanno aderito al servizio “Nonno vigile dammi la mano”. Una forma di collaborazione che ha visto la risposta entusiasmo dei volontari delle associazioni che assicurano la loro presenza nei pressi delle scuole di San Salvo».
Le associazioni aderenti sono: Circolo Cb San Vitale, Associazione Anteas del Vastese, Associazione nazionale Carabinieri, Arci Pesca Fisa e Acli Linfa Nuova. I ventidue nonno vigile: Antonio Biscotti, Bruno D’Aletto, Giuseppe Del Bianco, Raffaello Di Martino, Lauro Di Palma, Vincenzo Di Rito, Angelo Di Stefano, Valentino Donnarumma, Giuseppe Farina, Michelino Gabriele, Cosmo Giammichele, Raffaele Iacobelli, Vincenzo Luciano, Angelo Manes, Alfonso Mastroiacovo, Ettore Medei, Angelo Orfanelli, Pasquale Pelliccia, Italo Rosato, Antonino Sorgente, Antonio Toscano e Francesco Truddaiu.
Leggi tutto....

giovedì 16 gennaio 2014

ACQUE NERE E MALEODORANTI FINISCONO NEL FIUME TRESTE

Lo stato di salute del fiume "Treste" appare precario. A segnalare un episodio increscioso, dovuto “certamente” a sversamenti di liquami in località Castiglione Messer Marino (Ch), è il presidente provinciale dell'Arci Pesca Fisa di Chieti.
In riferimento alla strana colorazione nel basso fondovalle del Treste, nei tratti individuati nei Comuni di Lentella e Cupello, gli Agenti Ittici Volontari dell'Arci Pesca Fisa di Chieti, nella giornata di ieri, hanno effettuato un accurato controllo lungo tutto il percorso del fiume sino alle sorgenti situate in località Castiglione Messer Marino.
La situazione rinvenuta dagli Agenti -afferma il presidente dell'Arci Pesca- al di sotto della Zona Artigianale è vergognosa al limite del degrado e del rispetto ambientale. Acque nere e maleodoranti trasudano dal terreno sottostante la Zona Artigianale a una distanza di circa 50-100 metri, che confluiscono in un affluente minore di destra del Treste.
Quest’ultimo, si riversa nelle acque del fiume Treste nella zona delle briglie, al di sopra del ponte della S.P. Fraine-Castiglione. Un episodio simile, era stato in precedenza segnalato alle autorità competenti il 12 novembre 2011, è evidente che siamo di fronte ad un copione già visto.
L'Arci Pesca ha sollecitato nuovamente le autorità competenti in modo da porre fine a questa vergogna.
Leggi tutto....

STANGATA DEL GIUDICE SPORTIVO SUL SAN SALVO, AMMENDA E SQUALIFICHE PESANTI

Come se non bastasse la direzione di gara a senso unico di Pierpaolo Carella di Chieti, anche il giudice sportivo usa la mano pesante nei confronti dell'U.S. San Salvo. Il sodalizio del presidente Minicucci è stato multato di 600 euro perchè, si legge nel rapporto, "i propri sostenitori, nel corso della gara puntavano un laser di colore verde negli occhi del portiere avversario e dell'arbitro; nel corso della stessa ed a fine gara colpivano con sputi, su varie parti del corpo, un A.A. e l’arbitro e rivolgevano offese e minacce." Pesantissima la squalifica ai danni del vice presidente Maurizio Nucci che non potrà andare in panchina fino al 30 aprile a causa di offese rivolte all'arbitro. In altri casi, vedi la gara di andata a Alba Adriatica, la squalifica a un dirigente locale era stata minore malgrado i fatti erano stati ben più gravi. Per quanto riguarda i giocatori sono due le giornate di squalifica inflitte a Felice e Mainardi, che potevano gestire in maniera migliore i bollenti spiriti, e una a Lappicirella e Alberico.

Leggi tutto....

mercoledì 15 gennaio 2014

IL DOTTOR ROCCO POLLICE SUICIDA A L'AQUILA

Il noto psichiatra Rocco Pollice, vastese di nascita ma aquilano di adozione, figlio dell'ex assessore regionale Filippo Pollice si é sparato oggi nella sua abitazione di Via Agnifili al centro storico, in piena zona rossa. 44 anni, specialista in neuropsichiatria infantile, professore aggregato, ricercatore di psichiatria all'Università dell'Aquila e psichiatra presso l'ospedale San Salvatore, Pollice non sembra aver lasciato messaggi, increduli i suoi colleghi, sull'episodio indagano i carabinieri con il sostituto procuratore Stefano Gallo.

da rete8.it
Leggi tutto....

CONSIGLIO COMUNALE IN ASCOLTO, SPADANO RISPONDE AI 5 STELLE

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha inviato una lettera di risposta ai rappresentanti locali del Movimento 5 Stelle a seguito della presentazione di una proposta di un “consiglio comunale in ascolto”.

In particolare il presidente del Consiglio Spadano pur apprezzando l’iniziativa del Movimento 5 Stelle di San Salvo «tesa a un coinvolgimento della cittadinanza in un contesto istituzionale come è quello del Consiglio comunale» comunica che «lo Statuto e il regolamento comunale non prevedono tali forme di partecipazione».
Spadano resta a disposizione «per un confronto ulteriore al fine di valutare altre forme di iniziative tese a garantire la partecipazione democratica dei cittadini» alla vita politica e istituzionale rappresentata dal Consiglio comunale.
Leggi tutto....

SABATO LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL CENTRO DIURNO ANZIANI AL MAESTRO EVARISTO SPARVIERI

Sabato prossimo 18 gennaio – alle ore 10.30 – ci sarà la cerimonia di intitolazione del Centro diurno anziani di via Toti al maestro Evaristo Sparvieri.
L’Amministrazione comunale vuol ricordare il valente insegnante di intere generazioni di sansalvesi, solerte amministratore e sindaco dal 28 giugno 1970 al 20 luglio 1972, periodo importante della storia di questa città che ha impresso una forte accelerazione da realtà agricola a industriale, segnando nel profondo la sua trasformazione.
Evaristo Sparvieri è stato soprattutto amante dell’arte e della cultura e delle tradizioni locali, poeta e scrittore che ha inseguito fino alla fine della sua esistenza la conoscenza e la scoperta del sapere.
Leggi tutto....

martedì 14 gennaio 2014

DALLA MENSA SCOLASTICA VIA I PIATTI E LE POSATE DI PLASTICA

Continua l’impegno dell’Amministrazione comunale per migliorare le prestazioni del servizio mensa. Da questa settimana i pasti giornalieri verranno distribuiti con l’utilizzo delle stoviglie tradizionali e le posate d’acciaio eliminando quelle in plastiche sinora consegnate ai bambini. Decisione adottata in accordo con la ditta TuRist che ha in affidamento la gestione di refezione scolastica.
«Con questo provvedimento – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – si utilizzerà meno plastica, quindi meno rifiuti da riciclare, con un impegno a migliorare la cura dell’ambiente. Devo inoltre evidenziare come sia alto il gradimento delle famiglie per il servizio mensa, che ha visto l’aumento del numero dei pasti giornalieri».
Per l’assessore alle Politiche scolastiche, Maria Travaglini, l’Amministrazione comunale «ripone grande attenzione ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria e in particolare al servizio mensa. Attualmente sono oltre 600 i pasti che vengono consumati alla mensa scolastica. Elevata è la cura della qualità dei cibi a chilometro zero, che garantiamo ai bambini».
Leggi tutto....

domenica 12 gennaio 2014

DONNA FERITA A UN BRACCIO SOCCORSA IN STRADA A SAN SALVO

Episodio a tinte gialle questa notte a San Salvo. Era circa l'una quando un automobilista, tornando a casa dal lavoro, è stato fermato in via Pertini da una donna russa che chiedeva aiuto. L'uomo ha accostato l'auto e ha notato che la donna aveva una profonda ferita sul braccio, da cui perdeva molto sangue. Ha detto all'automobilista di essere stata aggredita dal compagno, racconto che si è poi rivelato non veritiero. Sono stati lo stesso automobilista ed alcuni residenti, richiamati dal trambusto, a prestarle i primi soccorsi.
Alla notizia dell'arrivo dei carabinieri e dell'ambulanza, la donna ha tentato la fuga, salvo essere ritrovata a poca distanza, riversa a terra senza forze per la gran quantità di sangue perso dalla ferita. E' stata quindi caricata sull'ambulanza e trasferita al San Pio da Pietrelcina di Vasto, dove è stata ricoverata. Le indagini condotte dai carabinieri, secondo quanto riferisce il maggiore Giancarlo Vitiello, evidenziano come si sia trattato di un caso di autolesionismo e non di violenza domestica, come detto dalla straniera ai suoi soccorritori.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

IL SAN SALVO IN NOVE UOMINI IMPATTA CON L'ALBA ADRIATICA

Il San Salvo non va oltre il pareggio casalingo con l’Alba Adriatica e si lascia scappare un’ottima opportunità per conquistare tre punti preziosi. Protagonista principale della gara è stato indubbiamente il direttore di gara Pierpaolo Carella di Chieti autore di una pessima prova. Nei locali unico indisponibile il secondo portiere Luca Raspa.
Dopo due minuti è il San Salvo a sfiorare il vantaggio con Marinelli che lanciato a rete si fa recuperare al momento del tiro.

All’undicesimo minuto il match si sblocca: Vitiello commette fallo per l’arbitro è rigore e dal dischetto De Beradinis spiazza Mainardi e sigla il vantaggio. Alla mezz’ora dribbling di Vinciguerra ma il tiro dal limite è facile preda dell’estremo difensore albese. Un minuto dopo i biancazzurri protestano per un spinta in area di Prosperi ai danni di Cappelletti ma Carella lascia giocare. Al 34’ punizione magistrale di Quaranta con la palla che si stampa sul palo e la respinta di Lappicirella attraversa tutta la linea di porta e finisce sul fondo a fin di palo. La gara è molto nervosa e il gioco ne risente notevolmente. Poco prima della fine del primo tempo dopo un fallo di Antonacci, Felice protesta dalla panchina e viene espulso.

Nella ripresa il San Salvo cerca di spingere sull’acceleratore e al 21’ perviene al pareggio con Marinelli abile a ribattere in rete il tiro di Vinciguerra respinto da Masi. Al 24’ ci prova Antenucci dal limite ma la sua sforbiciata viene bloccata a terra dal portiere. Qualche minuto dopo ancora proteste tra i locali per un tocco di mano in area ospite. Alla mezz’ora altro episodio chiave: Fiore viene colpito in pieno volto e il portiere Mainardi reagisce, l’arbitro espelle l’estremo difensore locale ma non prende provvedimenti per il giocatore albese. Il tecnico Gallicchio è costretto a sostituire il fantasista Vinciguerra con il portiere della juniores Marinelli, classe 1996. I locali in 10 uomini non demordono e cercano di mantenere il pallino del gioco anche se non riescono a creare grossi grattacapi alla difesa ospite. A tre minuti dal termine i locali rimangono in 9 per un fallo a centrocampo del giovane Alberico che gli costa il cartellino rosso. Al 90’ l’ultima occasione è per i biancazzurri ma il tiro di Marinelli termina di poco a lato. 
Domenica per il San Salvo difficile trasferta sula campo della Torrese.

SAN SALVO-ALBA ADRIATICA 1-1 (0-1)
SAN SALVO: Mainardi, Pollutri, Alberico, Quaranta, Lappicirella, Fiore, Cappelletti (8’st Di Pietro), Vitiello (22’st Izzi), Marinelli V., Vinciguerra (31’st Marinelli L.), Antenucci. A disposizione: Tortora, Ramundo, Del Borrello, Felice. Allenatore: Claudio Gallicchio 
ALBA ADRIATICA: Masi, Tarquini, Prosperi, Belardinelli, Scarpetti, Faragalli, Di Giorgio (40 st’ Scaramazza), De Beradinis A., Pirelli (47’st Di Nicola), Liguori, Antonacci. A disposizione: Petrini, D’Eustacchio, Ferretti, De Beradinis G., Ruggieri. Allenatore: Castroni

Arbitro: Pierpaolo Carella di Chieti (Pantalone e Sferrella di Pescara)
Reti: De Baradinis A. 11’pt (Alba Adriatica) ,21’st Marinelli (San Salvo); 
Ammoniti: Fiore, Vitiello, Marinelli, Antenucci, (San Salvo); Prosperi, De Beradinis A., Antonacci (Alba Adriatica).
Espulso: 42’st Alberico, 30’st Mainardi, 40’pt Felice dalla panchina (San Salvo)

Luca Di Sciascio

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali