noixvoi24

giovedì 6 febbraio 2014

OPERAZIONE ADRIATICO: TUTTI I NOMI DEGLI ARRESTATI

Questi i nomi delle persone raggiunte da provvedimenti restrittivi nell'ambito dell'operazione "Adriatico" condotta stamane dai carabinieri: Carmine Bevilacqua, 40 anni di Vasto, ivi residente; Giovanna Cozzolino, 26 anni, di Napoli ivi residente; Loredana Cozzolino, 45 anni, di Napoli residente a Francavilla al Mare; Carlo Croce, 65 anni di Pescara, ivi residente; Lino Croce, 46 anni di Gissi, ivi residente; Rosario Di Bello, 46 anni, di Napoli, ivi residente; Antonio Fiore, 35 anni, di Napoli, residente a Francavilla al Mare; Simone Forlini, 29 anni, di Vasto, residente a San Buono (Chieti); Angelica Koidi, 51 anni, originaria della Germania ma residente a Gissi; Rodrigo Mariano Lalla, 59 anni, di San Buono ivi residente; Marco Maago, 38 anni, di Napoli ivi residente; Fabio Martusciello, 32 anni, di Napoli, residente a Gissi; Luigi Muro, 36 anni, di Napoli residente a Francavilla al Mare; Vincenzo Piccirillo, 25 anni di Napoli ivi residente; Rodolphe Pinto, 52 anni, della Francia residente a San Salvo; Giovanni Silvestro, 49 anni, svizzero residente a Fara Filorium Petri; Enrico Tumini, 49 anni, di Atessa residente a Gissi; Lucia Sauchella, 38 anni, di Mondragone residente a Vasto. Ai domiciliari, invece, sono finiti: Michele Barra, 42 anni, di San Severo di Foggia ivi residente; Enzo Claudio Cerella, 48 anni, di Napoli residente a San Salvo; Lorenzo Cozzolino, 45 anni, di Napoli residente a Gissi; Luciano Michele De Stasio, 24 anni, di San Severo, ivi residente; Joseph Martella, 56 anni, nato a Strasburgo residente a Vasto; Fabio Sordillo, 39 anni, di San Severo ivi residente; Ergys Dashi, 25 anni, albanese residente a Porto Sant' Elpidio (Ascoli Piceno); Rocco De Nicolis, 58 anni, di San Salvo ivi residente; Giuseppe Di Donato, 36 anni, di Vasto ivi residente; Carlo Leone, 29 anni, di Gissi ivi residente; German Manuel Ochstad, 26 anni, argentino ma residente a Gissi.
Infine obbligo di dimora nel comune di residenza, con divieto di uscire dall'abitazione dalle 22 alle 6, per Elenio Di Filippo, 52 anni, di Gissi ivi residente, e Andrea Ferri, 33 anni, di Guardiagrele ivi residente.

da agi.it
Leggi tutto....

OPERAZIONE "ADRIATICO": 84 INDAGATI E 31 ORDINANZE DI CUSTODIA CAUTELARE

Di seguito la nota diffusa dalla DDA.
“Il Procuratore Distrettuale Antimafia di L’Aquila, Fausto Cardella, e i Sostituti Procuratori Antonietta Picardi e David Mancini, a conclusione di una articolata e complessa attività di indagine delegata al Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri e condotta unitamente ai Carabinieri del Comando Provinciale di Chieti, hanno ottenuto dal Giudice per le indagini preliminari, dott. Giuseppe Romano Gargarella, 31 ordinanze di custodia cautelare per i delitti di associazione di tipo mafioso, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti.

Nelle prime ore della mattinata odierna, è stata data esecuzione dai Carabinieri del Comando Provinciale di Chieti e del ROS, unitamente ai Comandi dell’Arma territorialmente competenti delle province di Napoli, Salerno, Foggia, Latina e Ascoli Piceno.
La Direzione Nazionale Antimafia ha seguito costantemente le complesse attività investigative, anche in relazione agli inediti profili associativi mafiosi che, per la prima volta nel distretto aquilano, sono stati contestati e ritenuti sussistenti nei confronti dei principali indagati.
I provvedimenti sono stati emessi a conclusione di un’attività investigativa, avviata nell’aprile 2012, in direzione di un sodalizio criminale di matrice camorristica attivo nell’area vastese frentana della provincia di Chieti, che ha trovato importanti fonti di prova sia dai riscontri info-operativi che dalle analisi criminali susseguenti agli arresti effettuati, in particolare, nel corso delle operazioni “Pipistrello” e “Tramonto” portate a termine, rispettivamente nel 2009 dal Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Chieti e nel gennaio del 2012 dalla Compagnia di Vasto. Tali attività erano essenzialmente rivolte a disarticolare l’associazione criminale facente capo a Cozzolino Lorenzo, elemento apicale di una fazione scissionista del clan “Vollaro”.
Il Cozzolino, si è stabilito in provincia di Chieti, dapprima in Vasto e successivamente in Gissi, unitamente alla convivente Belsole Italia, figlia del defunto Belsole Attilio, esponente di spicco del clan Vollaro. Nel chietino, insieme ad altri affiliati a clan camorristici partenopei, tra i quali Martusciello Fabio, del clan Cimmino, e Mango Marco e Di Bello Rosario, del clan Di Lauro sottrattisi alle ripetute guerre di camorra, tra il 2002 ed il 2003, formava un agguerrito gruppo criminale, gerarchicamente strutturato, in grado di gestire con modalità tipicamente mafiose una pluralità di attività illecite, principalmente legate al narcotraffico e al controllo delle piazze di spaccio nell’area compresa tra Francavilla, Vasto, San Salvo ed altri comuni del chietino, ove estendeva progressivamente la propria influenza sulla eterogenea e meno strutturata criminalità autoctona.
Infatti, nel periodo che va dal 2003 al 2008, tra alterne vicende detentive, il Cozzolino con la sua organizzazione si rendeva responsabile,quale esecutore o mandante,di numerosi atti di intimidazione, tentati omicidi e incendi di autovetture e beni immobili; tali atti violenti sono stati anche rivolti ad alcuni appartenenti alle forze dell’ordine e loro familiari. In tale contesto il Cozzolino è riuscito anche a superare le resistenze di alcuni rom stanziali dediti autonomamente allo spaccio di droga detenendone prima del suo arrivo la gestione del mercato. Il gruppo, così strutturato, è riuscito a costringerli ad acquistare il narcotico dalla propria organizzazione e sottoporli alla propria egemonia.
Nel mese di febbraio del 2012, all’indomani di un’operazione dell’Arma di Chieti, l’indagine“TRAMONTO”, che portava alla cattura di 63 indagati per traffico di stupefacenti, detenzione di armi ed altro, Cozzolino Lorenzo e la moglie Belsole Italia iniziavano a collaborare con la giustizia rendendo dichiarazioni alle D.D.A. di L’Aquila e Napoli. Tale collaborazione ha permesso di operare una rilettura di numerosi fascicoli processuali, trattati precedentemente dalle procure ordinarie per reati minori, consentendo una più ampia visione del fenomeno criminale.
La meticolosa attività di riscontro e di approfondimento investigativo, sviluppata sotto la direzione della Procura Distrettuale aquilana, ha confermato il quadro indiziario riscontrando nel dettaglio le innumerevoli attività illecite commesse in quegli anni dal sodalizio indagato e consentendo di documentare:
- le origini, la struttura e le gerarchie interne del sodalizio;
- le modalità tipicamente mafiose di affermazione sul territorio, attraverso il sistematico ricorso alla violenza, ad attentati dinamitardi, a conflitti a fuoco, a pestaggi e ad altre gravi forme di intimidazione, perpetrate, sia all’interno del sodalizio per consolidare le gerarchie interne, sia all’esterno per estendere la propria supremazia sul territorio;
- il sostentamento degli affiliati detenuti e dei loro familiari, di cui l’organizzazione si faceva carico disponendo, alternativamente, l’erogazione della c.d. “settimana”, o cancellando eventuali debiti contratti;
- la disponibilità di armi da fuoco, a volta utilizzate con estrema disinvoltura anche in luoghi pubblici molto frequentati, con i conseguenti rischi per l’incolumità dei passanti;
- l’utilizzo di diversi canali, sia nazionali che esteri, per l’approvvigionamento delle sostanze stupefacenti, nonché i contatti mantenuti dal Cozzolino con referenti calabresi e con noti narcotrafficanti di cocaina stanziali in Olanda e Germania.
Nell’ambito dell’indagine, a riscontro delle dichiarazioni dei due coniugi, sono stati rinvenuti e sequestrati, occultati all’interno di un casolare di proprietà di un appartenente all’organizzazione, alcuni silenziatori di fabbricazione artigianale, giubbotti antiproiettile, lampeggianti del tipo in dotazione alle FF.PP. e manette prive di matricola.
A riscontro delle dichiarazioni dei due coniugi in più deve evidenziarsi che a seguito di comparazioni balistiche eseguite dai Carabinieri del RIS su alcuni bossoli ed ogive repertati in occasione di alcuni fatti di sangue susseguitisi negli anni, è stato altresì confermato il coinvolgimento in quei delitti dei coniugi Cozzolino – Belsole e dei propri sodali.
L’operazione riguarda, in definitiva, un pericolosissimo sodalizio criminale che ha imposto, su una realtà territoriale tradizionalmente estranea a forme stanziali di criminalità organizzata, condizioni di assoggettamento e forme d’intimidazione ampiamente documentate e tali da contestare, per la prima volta nel distretto giudiziario abruzzese, la fattispecie dell’associazione di tipo mafioso”.
Leggi tutto....

SPACCIO DI DROGA E ASSOCIAZIONE DI TIPO MAFIOSO: DIVERSI ARRESTI ANCHE NEL VASTESE

Operazione anticamorra dei Carabinieri del Ros coordinata dalla Dda dell'Aquila. Eseguita all'alba nel Chietino e in altre località italiane una ordinanza di custodia cautelare a carico di 31 indagati per associazione di tipo mafioso, estorsione e traffico di sostanze stupefacenti.
Sgominato un pericoloso sodalizio di matrice camorristica diretto da esponenti di storici clan campani che controllava le piazze di spaccio tra Francavilla al Mare, Vasto, San Salvo e altri comuni del Chietino.

L'organizzazione gestiva con modalità tipicamente mafiose caratterizzate dal sistematico ricorso alla violenza e alle intimidazioni, il controllo delle piazze di spaccio nell'area costiera abruzzese compresa tra Francavilla al Mare, Vasto, San Salvo e altri comuni del Chietino.

da ansa.it
Leggi tutto....

mercoledì 5 febbraio 2014

SABATO LA PRESENTAZIONE DELLA POLISPORTIVA DELL'ARDA

Sabato 8 febbraio alle ore 18.00, presso la pizzeria il Kartodromo di Cupello-San Salvo, l’associazione Arda (Associazione regionale down Abruzzo) della sezione di Vasto presenterà ufficialmente la costituzione dell’omonima polisportiva.
L’associazione sportiva nasce con lo scopo di consentire ai ragazzi con la sindrome di Down di potersi esprimere e inserirsi meglio nelle relazioni sociali e interpersonali anche attraverso la sana pratica delle discipline sportive.

Il sodalizio è presieduto da Giuliano Giammichele.
Sponsor dell’iniziativa è l’impresa Marcello Costruzioni che ha dotato la dotazione tecnica degli atleti. 
Le discipline praticate dagli attuali ventisette iscritti sono: nuoto, atletica leggera e bocce.
Il prossimo appuntamento agonistico è il 16 febbraio a Roseto degli Abruzzi al Meeting nazionale di nuoto.
Leggi tutto....

DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE A SAN SALVO

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato in sessione straordinaria la riunione del Consiglio comunale per domani giovedì 6 febbraio 2014 alle ore 16.00 in prima convocazione e alle 17.30 in seconda convocazione.

L’ordine del giorno prevede l’approvazione definitiva della variante al Prg per il primo lotto della pista ciclo pedonale con stazione di bike-sharing lungo l’ex strada provinciale 194 denominata Buonanotte dall’intersezione con la Statale 16 allo svincolo della zona industriale e innesti pedonali naturalistici sul torrente Buonanotte; la realizzazione di un chiosco attrezzato per la vendita collettiva diretta del pescato; modifica dell’articolo 14 dello Statuto comunale relativo ai gruppi consiliari. 
Nell’odg anche l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti e la discussione di interpellanze e mozioni. 
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming sul sito ww.comune.sansalvo.ch.it.
Leggi tutto....

martedì 4 febbraio 2014

SAN SALVO-VASTESE: CRESCE L'ATTESA IN CITTA' PER L'IMPORTANTE MATCH

Dopo quasi 17 anni l'U.S. San Salvo e la Vastese si affronteranno al "Bucci" in un match di campionato. In città cresce l'attesa per questa gara che, sopratutto in casa biancazzurra, rappresenta la partita attesa da diversi anni. Nel 1997 al "Bucci" i vastesi si imposero con un netto 3-0 ma ora il San Salvo, dopo aver battuto la Vastese 1-0 in Coppa Italia e 3-1 in campionato all'Aragona, è pronto a fare lo sgambetto agli aragonesi di mister Lemme. Per il match di domenica, che inizierà alle ore 15, è previsto il pubblico delle grandi occasioni. Negli ospiti quasi certa la squalifica di Irmici mentre nei locali dovrebbe essere appiedato dal giudice sportivo il giovane tecnico Claudio Gallicchio.

L.D.S.
Leggi tutto....

"GLI INCONTRI LETTERARI" DEL PREMIO SAN SALVO


Il "Premio letterario Raffaele Artese - Città di San Salvo" promuove un ciclo di presentazione libri (Gli incontri letterari) che si svolgerà - di venerdì - durante il prossimo bimestre nei locali della Porta della Terra. L'obiettivo è di incentivare la lettura e sostenere il dibattito sulla narrativa, la poesia e la prosa più recente, presentando opere di autori locali, alcuni dei quali hanno già riscosso consensi di pubblico e di critica. In tal modo il Premio va a riconoscere non solo gli scrittori che da tutta Italia partecipano al concorso per romanzieri esordienti, ma anche quegli autori di San Salvo e del territorio regionale che hanno fatto ricerca e pubblicato opere a stampa: nel tentativo di attivare un virtuoso circuito culturale e fare di San Salvo non solo luogo di consumo ma un importante luogo di produzione e diffusione culturale.
Questo il calendario degli appuntamenti:
Casa della cultura - Porta della Terra
Venerdì 7 febbraio, ore 17.30 Grazia Ciavatta (Gatto a distanza)
Venerdì 14 febbraio, ore 17.30 Francesca Torricella, Elio Bucciantonio, Pierluigi Turchi (Poeti a San Salvo)
Venerdì 28 febbraio, ore 18.00 Emilio Di Paolo (Canti popolari della Vallata del Trigno)
Venerdì 21 marzo, ore 18.00 Adriana Gandolfi (La presentosa)
Aprile (data da stabilire), ore 18.00 Romolo Chiancone (Le lacrime di San Lorenzo).
Il primo incontro si terrà dunque il giorno 7 febbraio, con la scrittrice Grazia Ciavatta. L'autrice, il cui percorso narrativo è iniziato con il Premio Campiello Giovani nel 2001, presenterà il libro per ragazzi "Gatto a distanza", edito dalla Piemme nel 2012, un'opera che è stata apprezzata in diverse manifestazioni culturali e che sta riscuotendo un grande successo di pubblico in Italia. A breve potrebbe divenire un successo internazionale in quanto la casa editrice ne ha disposto la traduzione in turco e in cinese.
Leggi tutto....

ATTESTATI DI MERITO A 91 ALUNNI DELLE SCUOLE DI SAN SALVO

L’Amministrazione comunale ha voluto riconoscere l’impegno sociale e scolastico di novantuno studenti di San Salvo per il lavoro svolto, nell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, con la consegna di un attestato a firma del sindaco Tiziana Magnacca. La cerimonia si è svolta sabato scorso nell’aula consiliare con la presenza degli studenti e delle loro famiglie, accompagnati dagli insegnanti e dai dirigenti dell’Istituto comprensivo n. 1 e n. 2, Anna Paola Sabatini e Anna Orsatti.

«Siamo nella sala del Consiglio comunale – ha affermato il sindaco Tiziana Magnacca dando il benvenuto – cuore delle istituzione comunale, il centro della vita democratica della nostra Città e siamo qui per rendervi onore per la capacità che avete avuto nel distinguervi. E’ il risultato di un impegno ed è la dimostrazione che quando ci si impegna i risultati arrivano».
Gli alunni della classe III sezione D dell’Istituto comprensivo n. 1 si sono distinti con l’assegnazione del premio nazionale “I giovani ricordano la Shoah” per la sezione tecnologia per la comunicazione avendo presentato il progetto “Noi ricordiamo, il mio pensiero sulla Shoah” coordinato dall’insegnante Maria Iole Monaco. Premio consegnato al dirigente scolastico Anna Paola Sabatini dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano nel corso di una cerimonia nel Salone dei Corazzieri al Quirinale.
Gli alunni delle classi III, IV e V sezione A della Scuola primaria Sant’Antonio dell’Istituto comprensivo n. 2 hanno realizzato “Il giornalino dei bambini del lager” risultando il miglior lavoro a livello regionale al concorso “I giovani ricordano la Shoah” proposto dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricera Scientifica (Miur) e dalla Comunità ebraica. 
Per il dirigente Orsatti «questo momento pubblico in Comune ci consente di valorizzare il lavoro svolto dai nostri alunni motivando un impegno civile che deve iniziare dai banchi di scuola con l’impegno degli insegnanti». 
Il dirigente Sabatini ha evidenziato come «siamo tutti impegni nello stesso obiettivo: fare crescere in maniera sani i nostri figli. Un lavoro che si ottiene se ognuno fa la propria parte: la scuola, le famiglie e le istituzioni».
Leggi tutto....

lunedì 3 febbraio 2014

SCONGIURATA LA CHIUSURA DELLO SCALO MERCI DI VASTO-SAN SALVO

E’ stata scongiurata la chiusura dello scalo merci di Vasto-San Salvo. Questa mattina a Roma, presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, si è svolto un incontro operativo con Rete ferroviaria italiana per risolvere la questione dell’ipotizzato smantellamento dello scalo merci Vasto-San Salvo. Alla riunione, presieduta da Nicola Bonaduce, consigliere del ministro Lupi, erano presenti l’onorevole Fabrizio Di Stefano, Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo ed Eugenio Spadano, presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Luciano Lapenna, sindaco di Vasto e l’assessore alla Mobilità Marco Marra, Vincenzo Cinelli, direttore generale per le infrastrutture ferroviarie e per interoperabilità, Paolo Pallotta, direttore linea Adriatica Rfi, Giandonato Morra, assessore regionale ai Trasporti, Franco Costantini direttore del Consorzio industriale del Vastese, Enrico Di Giuseppantonio, presidente della Provincia di Chieti e l’assessore provinciale Tonino Marcello e Pasquale Di Nardo, presidente Ferrovia Sangritana.
Grazie alla mediazione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti c’è stata un’ampia apertura da parte di Rete Ferroviaria Italiana, per mantenere attivo lo scalo merci di Vasto-San Salvo, che ha assicurato la massima disponibilità per renderlo ancor più funzionante. Accesso alla rete che passa attraverso l’accordo con la Ferrovia Sangritana la quale, ancora una volta, ha dato la propria disponibilità per la gestione, manutenzione ed esercizio dello scalo del tracciato interno fino all’innesto con lo snodo. Al Consorzio industriale l’onere della regia di questa operazione, perché si arrivi entro la metà di marzo alla stesura del contratto di gestione con Rfi attraverso l’acquisizione delle adesioni delle aziende e i numeri delle merci da inviare e destinate al nord d’Italia.
«Siamo riusciti a scongiurare la chiusura dello scalo ferroviario – ha dichiarato il sindaco Magnacca – che ci consentirà di poter trasportare le merci prodotte nell’area industriale di Vasto e San Salvo nel cuore dell’Europa. E’ stato soprattutto ribadito il diritto a questo territorio dell’utilizzo pieno dell’allaccio alla rete ferroviaria. Per le nostre imprese che stanno investendo nel nostro territorio - come ha fatto la Denso con 100 milioni riversati a San Salvo e con prospettive di lavoro per altri 25 anni - questa è la migliore risposta delle istituzioni. L’approvazione della variante al piano regolatore del porto, l’aumento del movimento merci da Punta Penna, ci spingono a muoverci per creare le condizioni per la maggiore competitività delle nostre aziende». 
Leggi tutto....

IL SINDACO DI SAN SALVO RICORDA L'ON. NICOLA CARLESI

Il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca partecipa al dolore per l’improvvisa scomparsa dell’onorevole Nicola Carlesi “politico accorto, appassionato e lungimirante, stimato e preparato medico”.
«E’ stato per la destra abruzzese uno dei punti di riferimento – commenta il sindaco – creando le condizioni con il mai dimenticato Nino Sospiri per formare una classe politica capace di assumere in prima persona responsabilità di governo. Ha vissuto la sua esperienza politica come un valore attraverso il quale consentire la crescita di una cultura di destra tra i cittadini, nel rispetto delle regole e dei doveri che non devono venire mai meno. Negli anni di impegno politico non si è mai risparmiato nel suo lavoro professionale nella struttura sanitaria, riuscendo anche a dar vita al Dipartimento nazionale per le Politiche antidroga della Presidenza del Consiglio dei ministri di cui è stato per anni il responsabile. Si ricorda infine l’impegno profuso come parlamentare alla Camera dei deputati e in Consiglio comunale nel ruolo di capogruppo nella maggioranza di centrodestra a Vasto».
Leggi tutto....

domenica 2 febbraio 2014

PAREGGIO A RETI BIANCHE PER IL SAN SALVO DI GALLICCHIO

Finisce con un pareggio a reti bianche la sfida salvezza tra River Casale e San Salvo. Nella prima frazione di gioco il San Salvo ha sfiorato più volte il vantaggio mentre la formazione locale si è resa pericolosa solo su un calcio di punizione respinto dal palo. Nella ripresa i ritmi della partita calano e le occasioni per entrambe le squadre sono pochissime anche se i biancazzurri recriminano per un calcio di rigore. Nei minuti finali viene espulso anche il tecnico sansalvese Gallicchio che domenica, quasi sicuramente, non potrà sedere in panchina nell'attesissimo match contro i "cugini" della Vastese. Allo scadere Mainardi è bravo a respingere un calcio piazzato avversario. I biancazzurri stanno attraversando una fase delicata della stagione con soli due punti conquistati in cinque gare e zero reti realizzate negli ultimi tre incontri. Domenica al "Bucci" arriva la Vastese di Lemme, i tifosi sansalvesi vogliono vincere a tutti i costi e scacciare una crisi che altrimenti rischia di diventare sempre più profonda.



Luca Di Sciascio
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali