noixvoi24

venerdì 28 marzo 2014

25 BORSE DI LAVORO AL COMUNE DI SAN SALVO

Nuova iniziativa del Comune di San Salvo di sostegno al reddito delle famiglie con l’attivazione di venticinque borse di lavoro, suddivise in più turni della durata di 4 mesi e con un’indennità mensile lorda di 400,00 euro per 15 ore settimanali, riservate a disoccupati di lunga durata (almeno 12 mesi) che saranno destinati al servizio manutenzione e ambiente.

Il sindaco Tiziana Magnacca invita a prendere visione del bando pubblicato sul sito del comunale www.comune.sansalvo.gov.it per poter verificare i requisiti di ammissione oppure rivolgendosi all’Ufficio per le relazioni con il pubblico o all’ufficio Informagiovani, dove si potrà essere assistiti nella compilazione della domanda.
«Le venticinque borse lavoro – spiega il primo cittadino - sono l’ennesima e nuova risposta dell’Amministrazione comunale verso quanti restano ancora esclusi dal ciclo produttivo. Una forma di sostegno al reddito e di vicinanza alle famiglie sansalvesi, in particolare a coloro che sono senza lavoro almeno da 12 mesi». 
Il sindaco ribadisce che «i vincoli del Patto di stabilità non consentono al momento di poter fare di più, ma abbiamo voluto promuovere gesti tangibili verso coloro che non hanno reddito perché senza lavoro da troppo tempo. E lo facciamo chiedendo in cambio a chi rientrerà nei criteri del bando di impegnarsi dandoci del loro tempo contribuendo così ad aiutarci a mantenere più in ordine le strade e gli spazi verdi della nostra città»
Per la composizione della graduatoria finale verrà privilegiata la composizione del nucleo familiare, mentre per la situazione reddituale si fa riferimento all’indicatore Isee aggiornato alla dichiarazione 2012. Per essere ammessi occorre trovarsi in una condizione da disoccupato con almeno 12 mesi di anzianità di iscrizione (la certificazione verrà richiesta dagli uffici comunali), la residenza a San Salvo e un’età compresa tra i 18 e i 65 anni. Le domande potranno essere presentate entro le ore 14.00 dell’11 aprile 2014. 
Leggi tutto....

DOMANI A SAN SALVO "DONNA IN FIORE"

Terzo appuntamento in questo mese di marzo dedicato alle donne promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo, in collaborazione con il Consorzio Sgs (Servizi globali sociosanitari).
“Donna in fiore” è l’evento che si svolgerà sabato 29 marzo dalle 9.30 alle 18.30 nella Villa comunale per un’estemporanea di pittura tutta al femminile.

Ciascuna concorrente potrà presentare solo un’opera a tema libero. Le partecipanti dovranno realizzare il lavoro all’interno della Villa comunale avvalendosi di qualunque tecnica di pittura utilizzando, a proprie spese, qualsiasi tipo di supporto.
Sono previsti 3 premi che verranno attribuiti dalle fasce da 6 a 14 anni, da 15 a 25 anni e da 26 anni in poi. Le vincitrici di ciascuna categoria riceveranno un premio in denaro di 100 euro. Un premio speciale è stato riservato alla prima classificata per le “artiste in erba” (da 0 a 5 anni). 
La commissione è composta dagli esperti in pittura Marianna D’Aulerio, Egidio Scardapane e Mario Mariano. 
Le opere premiate resteranno di proprietà del Comune di San Salvo e saranno esposte successivamente presso la Casa della Cultura “Porta della Terra”.

IL PROGRAMMA
Ore 9.30 raduno dei partecipanti presso la villa comunale e iscrizione
Ore 10.00 inizio attività
Ore 12.00 distribuzione cestino-pranzo ai partecipanti
Ore 16.00 consegna opera
Ore 16.30 allestimento mostra
Ore 17.00 valutazione opere e redazione graduatoria a cura della Commissione esaminatrice
Ore 18.00 Premiazione 
Leggi tutto....

giovedì 27 marzo 2014

ATTIVATA LA NUOVA ILLUMINAZIONE IN VIA GRASCETA

Sono stati completati i lavori di istallazione della nuova illuminazione in via Grasceta lungo tutto il tratto urbanizzato. Dai martedì sera sono state accese per la prima volta le luci dei nuovi lampioni che garantiranno più sicurezza per gli automobilisti e i pedoni, in una delle zone più trafficate della città e porta d’ingresso al centro abitato.

«Il primo passo compiuto è stato quello dell’acquisizione a patrimonio comunale di questo tratto di strada che ha consentito di poter predisporre i successivi interventi di miglioramento» afferma il sindaco Tiziana Magnacca che aggiunge: «Nonostante i vincoli strettissimi del Patto di Stabilità, che impedisce ai comuni di programmare e realizzare gare pubbliche, il Comune di San Salvo riesce a rispettare questi vincoli attraverso attente politiche di bilancio e al tempo stesso a far interventi che aiutano l’economia e le imprese del territorio».
«Ad un anno esatto dall’acquisizione di questa strada - dice l’assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzione Giancarlo Lippis – abbiamo dato il via a una serie di interventi di messa in sicurezza di quell’arteria dotandola di illuminazione, marciapiedi e un punto di sosta per gli autobus. Ora siamo in attesa dei finanziamenti per completare il progetto già avviato di realizzazione della pista ciclabile, che partirà dalla marina per raggiungere il centro abitato dopo l’approvazione del primo lotto che prevede il collegamento dall’innesto dalla marina alla zona industriale».
Leggi tutto....

IL COMUNE DI VASTO ARRIVA ANCHE SU YOUTUBE

Il Sindaco del Comune di Città del Vasto, Luciano Lapenna, comunica che a partire dalla data odierna è on line il canale ufficiale YouTube della Pubblica Amministrazione cittadina all’indirizzo:
https://www.youtube.com/user/cittadelvasto .

“YouTube è una piattaforma di condivisione e di visualizzazione di video nella rete internet – sottolinea Luciano Lapenna – ed attraverso questo innovativo strumento la Città del Vasto vuole comunicare e promuovere nel mondo la sua arte, la sua cultura e le sue bellezze”.
“Siamo già presenti come Pubblica Amministrazione sui famosi social network Facebook e Twitter e con YouTube – continua Lapenna – vogliamo completare un percorso di ascolto, di apertura, di partecipazione e di condivisione con tutti i cittadini, i turisti e i visitatori che vogliono entrare in contatto con noi e con il nostro territorio”. 
Il video di benvenuto del Sindaco – con traduzione in inglese a margine – è visibile e condivisibile all’indirizzo del canale ufficiale YouTube della P.A. vastese. 
Leggi tutto....

EDILIZIA SCOLASTICA: IL SINDACO DI SAN SALVO SCRIVE AL PREMIER RENZI

Con anticipo rispetto alla scadenza del 15 marzo il sindaco di San Salvo ha risposto all’iniziativa del presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi che tra i suoi primi atti aveva invitato le amministrazioni comunali a segnalare interventi in materia edilizia per la grande scommessa di incentivare l’educazione.

«Ho molto apprezzato e condiviso come tra i suoi primi atti da Presidente del Consiglio Renzi – dice il sindaco Tiziana Magnacca - abbia deciso di rimettere in moto la scuola italiana, rinascita che passa anche e soprattutto attraverso l’edilizia scolastica che merita maggiore attenzione da parte dello Stato». 
In particolare il Comune di San Salvo ha segnalato due progetti: il primo per la costruzione di una nuova scuola materna e dell’infanzia, il secondo per l’adeguamento sismico di un edificio. Nuova scuola perché l’attuale struttura per ragioni tecniche risulta superata da qui l’esigenza di un nuovo edificio più moderno, con annessa mensa e palestra in grado di rispondere alle esigenze tecniche e di sicurezza. L’altra iniziativa è l’adeguamento sismico della scuola d’infanzia in via Ripalta per la quale c’è già il progetto esecutivo con lo studio di vulnerabilità. 
«La sua esperienza amministrativa – scrive Tiziana Magnacca a Matteo Renzi - ha permesso di toccare con mano la situazione in cui versano gli edifici che ospitano le scuole e quindi più di altri può comprendere la mia preoccupazione da sindaco. La priorità che ha voluto dare a questi temi nell’agenda politica nazionale sono in sintonia con la sensibilità di questa amministrazione verso il futuro dei ragazzi. Ora aspettiamo che si passi dalle parole ai fatti».
Leggi tutto....

mercoledì 26 marzo 2014

A SAN SALVO SCOPERTO IL QUARTO POZZO DELL'ACQUEDOTTO ROMANO IPOGEO

Le esplorazioni che il Comune di San Salvo sta effettuando per definire il percorso dell’Acquedotto Romano Ipogeo hanno segnato un’altra importante acquisizione con il ritrovamento, partendo dalla Fontana Vecchia, del quarto pozzo (luce) in Piazza Giovanni XXIII, proprio di fronte al Palazzo di Città.

Nelle scorse settimane era stato esplorato dagli archeospeleologi della Cooperativa Parsifal, Marco Rapino e Fabio Sasso, il tratto tra i pozzi 2 e 3, in cui il condotto, a volta cuspidata in opera cementizia, si snoda nel sottosuolo di piazza a San Vitale ad una profondità variabile tra i 6 ed i 7 metri. E si è compreso che il pozzo 3 si trova sotto alcune abitazioni a nord della piazza.
Si è quindi deciso di riprendere l’esplorazione in piazza Giovanni XXIII, laddove nel 1987 fu individuato il pozzo 4, erroneamente ritenuto l’accesso ad una cisterna. Convinto che si trattava di uno dei pozzi dell’acquedotto che alimenta la Fontana Vecchia, il prof. Giovanni Artese ha trovato conferma alla sua ipotesi quando nel 2001, nel corso dell’allargamento di Strada Fontana Vecchia, fu scoperto l’acquedotto romano, e nel 2002 ne fu avviata l’esplorazione e lo scoprimento dei pozzi nascosti sotto le moderne pavimentazioni pubbliche e private. 
L’Acquedotto Romano Ipogeo dal 2006 è parte integrante del Parco Archeologico del Quadrilatero, istituito in seguito alle scoperte ed agli importanti ritrovamenti avvenuti nel corso dei lavori di riqualificazione di Piazza San Vitale. 
Nel 1987 non era stato rilevato il punto preciso dove era stato scoperto il pozzo e si avevano ricordi piuttosto vaghi sulla sua reale localizzazione: per ritrovarlo si sarebbe dovuto scavare danneggiando la pavimentazione della piazza oppure desistere dal raggiungimento dell’obiettivo. In questo caso la tecnologia ha dato un valido contributo alla soluzione del problema: le prospezioni svolte col georadar dalla prof.ssa Marilena Cozzolino, docente di Geomatica Applicata ai Beni Culturali dell’Università degli Studi del Molise, hanno consentito di individuare, senza scavare, il punto preciso in cui si trova il pozzo nel sottosuolo. Il successivo intervento di scavo è stato eseguito in maniera molto precisa, quasi chirurgica, asportando soltanto la porzione di pavimentazione strettamente necessaria al ritrovamento e alla sistemazione del manufatto antico. Il tutto nell’arco di una giornata.
In questo modo sarà possibile proseguire l’esplorazione dell’acquedotto romano per determinarne il percorso e l’origine, come previsto nel progetto voluto da Giovanni Artese, assessore alla Cultura, redatto dall’ing. Franco Masciulli e dal prof. Davide Aquilano, che ne sta seguendo le fasi di attuazione sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Abruzzo nella persona della dott.ssa Amalia Faustoferri.
Per l’Amministrazione comunale di San Salvo l’individuazione del percorso di questo capolavoro dell’ingegneria idraulica romana è necessario anche per verificare lo stato di conservazione del manufatto ai fini della prevenzione idrogeologica. Per la sua tutela e la valorizzazione ci si attiverà pertanto presso la Soprintendenza archeologica, chiedendo collaborazione e sostegno.
L’Acquedotto Romano Ipogeo di San Salvo, con il pozzo pentagonale (un unicum) rientrerà nel percorso di visita organizzato per sabato prossimo, 29 marzo alle ore 16.30, dalla sezione di Italia Nostra del Vastese.
Le recenti esplorazioni saranno presentate, tramite una ricca e suggestiva documentazione grafica, fotografica e video, presso il Museo Civico “Porta della Terra” giovedì 3 aprile alle ore 18.00. 
Leggi tutto....

VENERDI' LA RIMOZIONE DELLA BOMBA A CUPELLO: SCATTA IL PIANO DI SICUREZZA

Venerdì 28 marzo, a Cupello, si dovrà provvedere alla rimozione di un ordigno di guerra inesploso, pertanto all'interno della perimetrazione di sicurezza si dovrà provvedere a:
1. Evacuare le abitazioni dalle ore 7 alle ore 9 con rientro consentito solo ad operazione terminate;
2. Le strade all'interno della zona di sicurezza saranno chiuse al traffico dalle ore 8 alle ore 10.30 e comunque fino ala fine delle operazioni;

3. Gli esercizi commerciali all'interno della zona di sicurezza saranno chiusi dalle ore 8 alle ore 10.30 e comunque fino alla fine delle operazioni. 
Si comunica inoltre che le scuole saranno regolarmente aperte. 

Per informazioni sono a disposizione i seguenti numeri utili: 
0873.316832 - 335.1280729 - 335.1280730 - 335.1280731 - 335.1280732 - 335.1280740
Leggi tutto....

CONTRATTI DI SOLIDARIETA' ALLA DENSO E ALLA PILKINGTON: IL SINDACO RISPONDE ALLE RSU


«Ho dato seguito agli impegni presi nell’incontro tenutosi presso il Comune, sollecitando le istituzioni regionali a verificare le possibilità rivenendo risorse per l’integrazione della solidarietà. Dopo gli approfondimenti degli uffici regionali ho incontrato il presidente Chiodi e l’assessore Gatti, il 10 marzo presso la sede della Regione Abruzzo a Pescara, dove erano presenti anche i responsabili abruzzesi delle sigle sindacali ai quali sono stati riferiti i risultati delle verifiche sulle risorse necessarie a carico del bilancio regionale e le reali disponibilità» ad affermarlo il sindaco Tiziana Magnacca, la quale interviene sull’argomento contratti di solidarietà sollevato dalle Rsu della Denso e della Pilkington.
«Mi sarei aspettata che i risultati di quell’incontro fossero comunicati dai rappresentanti regionali, com’è naturale e giusto che sia. Forse è stato fatto e qualcuno lo ha dimenticato di ricordare. Siamo sempre vicini ai lavoratori, come dimostra la nostra disponibilità concreta in questa richiesta, che va certamente oltre i compiti istituzionali di un sindaco per la quale, come amministrazione abbiamo il dovere morale di attivarci. Le famiglie rimangono al centro delle nostre attenzioni e per esse stiamo lavorando anche per contenere gli effetti della tassazione decisa dal Governo». 
Il sindaco di San Salvo ribadisce che «non voglio venire meno al mio impegno di sindaco di questo territorio, anche rispetto alle cose che ci siamo detti a gennaio nell’aula consiliare con i rappresentanti dei lavoratori, le aziende, Confindustria e AssoVasto». E’ previsto a breve un nuovo incontro tra le parti sindacali, le aziende e l’amministrazione comunale di San Salvo per fare il punto della situazione con la partecipazione di Nicky Argirò, presidente della Commissione regionale permanente alle Attività produttive. 
«Abbiamo deciso di attivare un tavolo permanente sull’occupazione – conclude il primo cittadino – con la convocazione di tutte le forze del lavoro per approfondire e promuovere le richieste che provengono dal mondo del lavoro. Saranno incontri cadenzati per seguire con regolarità le sorti delle aziende operanti nella zona industriale, cosa del resto che faccio ogni giorno».
Leggi tutto....

martedì 25 marzo 2014

IL 5X1000 ALLA PROTEZIONE CIVILE ARCOBALENO DI SAN SALVO

Anche nella dichiarazione dei redditi di quest’anno i contribuenti possono donare il 5X1000 alla Protezione Civile Arcobaleno O.N.L.U.S. di San Salvo. Per donare il proprio 5x1000 all’associazione di volontariato Arcobaleno, che opera da diversi anni nel territorio, basta inserire nel riquadro volontariato della denuncia dei redditi il codice fiscale 92028780697 e apporre la propria firma. Il gesto non ha alcun costo per il contribuente ma è utile all’associazione per l’acquisto di materiale necessario per affrontare le varie emergenze e calamità. La scelta del 5X1000 non è alternativo alla donazione dell’8X1000.
Leggi tutto....

GRANDE SUCCESSO PER UN "GATTO A DISTANZA"

Grande successo per la rappresentazione teatrale “Gatto a distanza” messa in scena dagli alunni dell’Istituto Comprensivo Statale 2 di San Salvo .
Eccezionali ed emozionanti interpretazioni sono state messe in scena dagli alunni che si sono impegnati dando il meglio di loro stessi! Il tutto al cospetto di una platea numerosissima che con scroscianti applausi ha gratificato i piccoli attori.

L’evento s’inserisce nel progetto “Aree a rischio ” che ha visto l’allestimento di laboratori manipolativi, espressivi – teatrali e scenografici in cui i bambini e i ragazzi, divisi in gruppi di età diverse, hanno collaborato e condiviso una straordinaria esperienza di crescita, di promozione culturale, di comunicazione e di dialogo.
I bambini della scuola primaria e della scuola secondaria di 1° grado, con l’aiuto delle insegnanti, si sono cimentati nella stesura del copione, nella scelta delle musiche e nella preparazione dei costumi, mentre i bambini della scuola dell’infanzia sono stati coinvolti per l’allestimento della scenografia.
Erano presenti gli Assessori Maria Travaglini e Giancarlo Lippis, l’autrice Grazia Ciavatta e il Dirigente Scolastico, la Prof.ssa Anna Orsatti che ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso la realizzazione dello spettacolo: i bravissimi alunni, le loro famiglie , l’autrice , l’amministrazione comunale e gli sponsor che con il loro contributo hanno reso possibile la realizzazione di questo meraviglioso spettacolo che ha ottenuto il plauso dei numerosi spettatori.


Leggi tutto....

IN PIAZZA PAPA GIOVANNI XXIII I LAVORI DI PERLUSTRAZIONE DELL'ACQUEDOTTO ROMANO

Hanno avuto inizio questa mattina in Piazza Papa Giovanni XXIII i lavori di ispezione dell’acquedotto romano. Attraverso un ingresso già scoperto nella centralissima piazza nel 1987, i tecnici Marco Rapino e Fabio Sasso hanno riaperto il pozzo calandosi all’interno per ripulire il condotto dai detriti.

Da una prima ricognizione è stato scoperto che la galleria si ricollega alla vicina Piazza San Vitale per un’opera di alta ingegneria idraulica. 
Al termine di questo intervento di perlustrazione sul foro verrà collocato un pozzetto per consentire future ispezioni.
Leggi tutto....

ALLA SCOPERTA DELLE TERME ROMANE DI VASTO

Conoscere il loro valore ne aumenta l’interesse, la cura e la manutenzione. Ecco alcune delle motivazioni che hanno spinto la redazione di Vasteggiando con il grande aiuto dell’archeologa Francesca D’Annunzio a dedicare spazio e visibilità al complesso termale dell’antica Histonium. Le Terme Romane, ritrovate agli inizi degli anni ‘70, durante i lavori di sbancamento dell’area del centro storico interessata dalla famosa frana del 1956, sono la prova tangibile del passato “imperiale” dell’antica Histonium. Ma l’impianto termale fu scoperto per la prima volta già nel 1828, come riferisce lo storico vastese Luigi Marchesani nella sua Storia di Vasto.
Dopo il primo e interessante contributo di Francesca D’Annunzio sulla fase di ritrovamento, oggi  su vasteggiando.it presentiamo l’articolo di approfondimento che ci aiuterà a capire, realmente, il valore storico ed archeologico di questo sito.
Un sito archeologico attualmente visitabile grazie all’attività volontaria della delegazione FAI di Vasto e con i simpatici e preparatissimi “apprendisti ciceroni” che accolgono ed accompagnano i turisti in visita. L’ingresso è gratuito.
Redazione www.vasteggiando.it
Leggi tutto....

domenica 23 marzo 2014

IL SAN SALVO IMPATTA 1-1 CON L'ACQUA E SAPONE

Non va oltre il pareggio l'U.S. San Salvo di mister Gallicchio contro l'Acqua e Sapone allenata dal vastese Naccarella. Diversi gli squalificati in entrambe le compagini. Rammaricato a fine gara il tecnico dei biancazzurri Gallicchio per una vittoria che non è arrivata malgrado un'ottima prestazione. A sbloccare il match è stato il San Salvo al 38' grazie a Marinelli. Il pareggio finale porta la firma di Minutolo a quattro minuti dal termine della partita. Il San Salvo deve ancora rinviare la festa per la salvezza anche se ormai manca davvero poco. Domenica la troupe di Gallicchio farà visita ai cugini della Virtus Cupello allenata dall'ex Antonaci.

L.D.S.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali