noixvoi24

giovedì 22 maggio 2014

A SAN SALVO SONO 16478 I CITTADINI DI SAN SALVO AVENTI DIRITTO AL VOTO

Sono 16.478 (8.258 uomini e 8.220 donne) i cittadini residenti a San Salvo aventi diritto al voto che domenica 25 maggio si recheranno alle urne per eleggere il presidente della Giunta e i consiglieri dell'Assemblea regionale. L’ufficio elettorale comunale ha provveduto al blocco delle liste elettorali delle 20 sezioni. Gli aventi diritto per le Europee sono 15.692 (7.832 uomini e 7.860 donne) dovendosi sottrarre dal totale i 786 iscritti nel registro Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero).

Si voterà nella sola giornata di domenica 25, i seggi si insedieranno sabato 24 dalle ore 16. Le operazioni di voto inizieranno alle ore 7 di domenica 25 maggio e si concluderanno alle ore 23.
Gli scrutini per le elezioni Regionali inizieranno lunedì 26 alle ore 14, mentre per le Europee avranno inizio domenica 25 subito dopo la chiusura del seggio. 

Ubicazione seggi elettorali:
Scuola elementare via De Vito: sezioni 1, 2, 3 e 4
Scuola media “D’Acquisto: sezioni 5, 6, 7 e 8
Scuola materna via L. Sturzo: sezioni 9, 10 e 19
Scuola elementare via Ripalta: sezioni 11, 12, 13 e 20
Scuola elementare via Verdi: sezioni 14, 15 e 16
Scuola elementare San Salvo Marina: sezioni 17 e 18 
Nelle scuole sede di seggio le lezioni non saranno tenute nei giorni di sabato 24, domenica 25, lunedì 26 e martedì 27. L’attività didattica riprenderà regolarmente mercoledì 28 maggio.
Leggi tutto....

INCONTRO DEL SEGRETARIO REGIONALE DELLA UILTEC ARNALDO SCHIOPPA CON GLI ISCRITTI DELLA PILKINGTON

Ieri nella sala sindacale esterna della Pilkington di San Salvo il segretario regionale della Uiltec, Arnaldo Schioppa, ha voluto incontrare gli impiegati iscritti ed i candidati alle elezioni della RSU, che si terranno nei prossimi giorni.
Il segretario ha ricordato i principi ispiratori della Uil che da sempre si propone come un sindacato libero dall’influenza dei partiti, presente con le sue strutture nel territorio, a fianco dei lavoratori nella difesa dei loro diritti.
“Sono molto soddisfatto -afferma il segretario regionale della Uiltec- dell’atmosfera che si e’ creata. E’stato un bel momento di incontro. E’ stata l’occasione per conoscere di persona molti iscritti e per far conoscere i nostri i candidati. Penso che ripeteremo questa esperienza in futuro; il rapporto con le persone è la caratteristica che contraddistingue la Uil da sempre, ed in particolare questa segreteria Uiltec abruzzese”.
Leggi tutto....

mercoledì 21 maggio 2014

AL VIA L'ITER PROCEDURALE PER IL COMPLETAMENTO DELLA PISTA CICLABILE A SAN SALVO MARINA

Grazie al finanziamento della Regione Abruzzo si completerà la pista ciclabile a San Salvo Marina. Il sindaco, Tiziana Magnacca, ha firmato presso l’assessorato regionale al Turismo di Pescara la convenzione per la concessione del finanziamento per l’ultimazione della pista ciclabile sul litorale nell’ambito del piano “Bike to coast”.

A disposizione del Comune di San Salvo circa 329 mila euro, che serviranno a realizzare il tratto compreso tra via Americo Vespucci e via Andrea Doria. Prenderà ora il via l’iter procedurale per l’utilizzo del finanziamento con la progettazione e l’assegnazione del relativo appalto.
«Prosegue il lavoro di questa amministrazione comunale – ha spiegato il sindaco – per dotare la città di maggiori tratti da utilizzare con le biciclette. Il nostro impegno resta sempre quello di promuovere e valorizzare il settore ecoturistico che rappresenta per l’economia della nostra città una risorsa importante. E’ un intervento che, al pari della bonifica di Bosco Motticce e del completamento dell’autoporto, è stato reso possibile grazie ai finanziamenti della Regione Abruzzo, che ha mostrato grande attenzione verso il nostro paesaggio e la nostra città. Pista ciclabile che eleva il livello di qualità dell’offerta turistica, oltre a consentire ai cittadini di poter usufruire di strutture per migliorare il loro stile di vita».
L’impegno in materia di raccolta differenziata e di cura dell’ambiente hanno reso possibile il finanziamento della Regione Abruzzo che di fatto consente di sostenere l’economia del nostro territorio.
«Siamo attivamente all’opera – conclude il sindaco Magnacca – per estendere il kilometraggio delle piste ciclabili in città. Un impegno che stiamo portando avanti con grande determinazione. Fatti e azioni concrete per la nostra San Salvo».
Leggi tutto....

martedì 20 maggio 2014

INCIDENTE SUL LAVORO, MUORE 39ENNE SANSALVESE

Ieri pomeriggio, intorno alle ore 17, si è verificato un incidente sul lavoro nel cantiere della galleria ‘Serra Rotonda’ dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in carreggiata sud all’altezza di Lauria (Potenza).
L'incidente ha provocato la morte di un operaio, Antonio De Luca, 39 anni, molisano di nascita ma da tempo residente a San Salvo, dipendente della ditta Castelfer Carpenterie Srl di Campobasso, affidataria del Contraente Generale GLF Spa.

Secondo i primi accertamenti, l’operaio è stato travolto da una parte dell’armatura metallica già montata per il getto del rivestimento definitivo della galleria. Per lui non c’è stato scampo e il decesso sarebbe avvenuto sul colpo. Dopo il crollo è arrivato sul posto il magistrato di turno per gli accertamenti preliminari e le squadre di soccorso (Vigili del Fuoco e 118). I lavori riguardano il tratto di autostrada in direzione sud, uno degli ultimi nei quali ci sono cantieri aperti in Basilicata, mentre in Calabria i lavori, che dovevano essere ultimati a fine 2013, sono ancora arretrati in diverse zone. Sullo stesso tratto di autostrada si sono registrati di recente, in altri due incidenti sul lavoro, un morto e un ferito. I sindacati hanno annunciato uno sciopero e dunque oggi il cantiere dovrebbe essere bloccato. 
Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci si è detto «addolorato» per l’incidente e ha espresso le sue condoglianze alla famiglia dell’operaio e ha immediatamente nominato una commissione d`inchiesta interna per verificare la dinamica e le responsabilità dell`incidente.

tratto da primadanoi.it
Leggi tutto....

PRESTIGIOSO PREMIO PER LA CLASSE 5^A DI SANT'ANTONIO

L’Istituto Comprensivo n°2 di San Salvo riunisce comunità scolastiche accomunate dall’apertura al territorio, al sociale, all’intercultura e a tematiche di ampio respiro che non siano solo quelle inerenti le programmazioni disciplinari e interdisciplinari. La classe 5^A del plesso scolastico Sant’Antonio durante l’intero anno scolastico ha partecipato a varie iniziative extrascolastiche e, in particolare, nel mese di aprile ha partecipato alla XII edizione del Concorso Nazionale “Il giornale nella Scuola”, indetto dall’ICR Raimondo Guarini di Mirabella Eclano in provincia di Avellino. Gli alunni, guidati dagli insegnanti Massimo Di Vincenzo, Sabrina Monacelli e Rosangela Silveri, hanno selezionato e raccolto testi di cronaca delle loro esperienze formative salienti, i testi poetici e descrittivi più significativi, insieme alle più espressive rappresentazioni grafico-pittoriche ed hanno redatto un giornalino multimediale, “CHE CLASSE!!!”, improntato alla creatività e alla poliedricità, sperimentando dinamiche metacognitive finalizzate allo sviluppo del senso della criticità e dell’educazione all’affettività. Il giornalino è stato selezionato e premiato lo scorso sabato 17 maggio con una cerimonia ufficiale tenutasi nel teatro di Mirabella Eclano. Durante la cerimonia, presenziata anche dal dirigente scolastico prof.ssa Anna Orsatti e dalla vicaria, ins. Elena Michilli, la 5^A si è esibita con una performance musicale, diretta dall’ins. Maria Aurelia Del Casale, e un brano teatrale tratto dal “Giulio Cesare” di Shakespaere, suscitando interesse ed emozione da parte del pubblico e riempiendo i bambini di gioia e soddisfazione.
Leggi tutto....

lunedì 19 maggio 2014

SASSI CONTRO IL PULLMAN DEL SAN SALVO, DASPO PER TRE ANNI A SEI TIFOSI DEL FRANCAVILLA

I Carabinieri della Stazione di Francavilla al Mare hanno notificato il provvedimento di divieto di accesso per tre anni a tutti gli impianti sportivi del territorio nazionale e degli altri stati membri dell’Unione Europea (DASPO) ai 6 giovani, di età compresa tra i 14 e 19 anni, che lo scorso 27 Aprile, al termine dell’incontro di calcio valevole per il campionato regionale di “eccellenza” tra la squadra di casa ASD Francavilla e quella ospite del San Salvo, avevano lanciato numerosi sassi al passaggio del pullman e delle autovetture private dei tifosi della squadra ospite. I provvedimenti individuali sono stati emessi dal Questore di Chieti a seguito della richiesta avanzata dai Carabinieri della Stazione di Francavilla al Mare. La competizione sportiva si era svolta regolarmente e, durante l’incontro di calcio, all’interno dello stadio, il servizio di ordine pubblico assicurato dai militari dell’Arma si era svolto senza alcun tipo di problema. Terminata la partita, dopo le operazioni di deflusso svoltesi senza complicazioni, i 6 giovani si erano però radunati in contrada Valle Anzuca, in un piazzale nei pressi del campo sportivo, per lanciare i sassi contro i tifosi ospiti. Il gruppo era stato però prontamente bloccato dall’intervento dei Carabinieri scongiurando, così, conseguenze peggiori.
Leggi tutto....

PER COMPIERE TRUFFE SI SPACCIA FINANZIERE: DENUNCIATO 33ENNE

Sono tanti e a volte molto fantasiosi i modi escogitati da malintenzionati senza scrupoli per estorcere denaro.
Un abile truffatore riesce, in maniera subdola, a personalizzare il proprio piano per farsi dare ciò che gli interessa direttamente dalla vittima.

E’ quello che ha fatto un uomo originario della provincia di Caserta, quando, camminando per strada, aveva trovato casualmente un foglio, probabilmente smarrito da qualcuno, in cui erano stati fotocopiati un documento di identità e un codice fiscale intestati ad una donna. 

Incuriosito lo aveva raccolto e immediatamente aveva pensato di utilizzare quei dati per “guadagnare” denaro.
Aveva messo in atto un ingegnoso piano per poter truffare con astuzia le proprie vittime. 
Si era recato presso un esercizio commerciale per attivare una scheda Sim fornendo proprio i dati della donna e riuscendo quindi ad avere una nuova utenza telefonica, chiaramente intestata alla stessa.
Con una carta prepagata del gruppo E.N.I., che consente di acquistare merci e servizi presso gli esercenti convenzionati, l’uomo aveva poi pensato di reperire denaro ricaricando la predetta carta.
Questo tipo di carte prepagate non sono contrattualizzate, pertanto il punto vendita non richiede documenti all’acquirente.
Con la nuova utenza telefonica l’uomo aveva accuratamente individuato un distributore di carburanti di Vasto, naturalmente convenzionato ENI per poter accedere alle ricariche e ai servizi offerti.
Spacciandosi per il Comandante della Guardia di Finanza, aveva convinto la titolare di essere un amico del fratello. Con un abile giro di parole era riuscito a fare in modo che la malcapitata accreditasse la somma di 250 euro sulla carta in suo possesso. 
Quando la donna, parlando con il fratello, aveva scoperto di essere stata ingannata, aveva subito cercato di bloccare la ricarica effettuata, ma il truffatore aveva già ritirato la somma di denaro. 
A questo punto non rimaneva che rivolgersi alla Polizia.
Nel frattempo, il truffatore era tornato alla carica utilizzando sempre quell’utenza e, sempre spacciandosi per il Comandante della Guardia di Finanza, aveva tentato di convincere la signora ad accreditare una nuova somma di denaro.
Personale del Commissariato di Vasto, coordinati dal Dirigente Dott. Cesare Ciammaichella, in seguito alla denuncia sporta dalla titolare della ditta dei carburanti, ha avviato le indagini.
Dagli accertamenti esperiti è emerso che la carta ENI utilizzata per le ricariche apparteneva ad una donna straniera. 
Dalla documentazione acquisita presso l’esercizio ove era stata attivata la Sim gli operatori hanno reperito anche i dati della persona che aveva attivato l’utenza, risalendo così ad un uomo residente nel casertano.
Con l’ausilio del personale del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Maddaloni, in provincia di Caserta, hanno raccolto una serie di informazioni utili per l’identificazione del colpevole.
La donna straniera intestataria della carta ENI e la donna i cui documenti erano stati utilizzati per l’attivazione della sim card erano estranee ai fatti.
Le attenzioni della Polizia si sono così concentrate sull’uomo.
Rintracciato e interrogato dalla Polizia, ha subito ammesso le proprie responsabilità.
Il truffatore aveva pensato di farla franca perché aveva attivato e utilizzato la Sim a nome di un’altra persona, credendo, in caso fosse stato scoperto, di far ricadere la colpa sull’ignara signora a cui aveva intestato la Sim. 
Nell’abitazione dello stesso gli operatori hanno rinvenuto la Sim in questione e la carta ENI ricaricabile dove confluivano le somme di denaro. 
L’uomo, identificato per G.V., di anni 33, ha infatti alle spalle una lunga carriera nel settore dei raggiri e più volte aveva messo in atto la stessa identica truffa, a colpi di 250 euro per volta, importo massimo consentito per le ricariche giornaliere sulla medesima carta.
Sarà deferito all’A.G. competente per i reati di Truffa e Sostituzione di persona. 
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali