noixvoi24

sabato 12 luglio 2014

PIERINO E IL LUPO: "TUTTA UN'ALTRA FAVOLA"

Nell'ampio scenario di musica e spettacolo dell'estate abruzzese 2014, non potevamo non portare all'attenzione dei lettori il grande progetto musicale dell'associazione culturale “C. MONTEVERDI”di Ripa Teatina, sostenuto con grande impegno e speciale spirito innovativo dal direttore maestro Fausto Esposito e da tutti i componenti dell'orchestra giovanile di fiati “C. MONTEVERDI”; grande abilità organizzativa va riconosciuta al presidente dell'associazione culturale Armando Vignali nonchè a tutti i soci, in collaborazione fattiva con tutta l'amministrazione del comune di Ripa Teatina e della Pro-Loco ripese. Sul palco il 19 luglio a Ripa Teatina salirà il grande attore milanese Enrico Beruschi che darà la sua voce che darà la sua voce per recitare una delle più importanti favole musicale quale è "Pierino e Il Lupo" del compositore Russo Sergey Prokovef, scritta nel 1939 per i più piccoli ma con l'intento di avvicinare, incantando come solo una favola sa fare, tutti alla musica. Un'opera scritta per orchestra che questa volta diventerà personaggio fiabesco: tutti insieme a dar voce e vita a Pierino, bambino curioso e coraggioso che vuole cacciare il cattivo lupo a cui daranno i corni; poi, i flauti che animeranno il vivace uccellino, il gatto curioso dai clarinetti, un nonno severo che parla con la voce del fagotto e cosi via fino ai legni per il cacciatore e agli spari dei timpani...

L'attore Enrico Beruschi giungerà in anticipo del paese di Ripa Teatina per poter provare con i ragazzi dell'orchestra giovanile di fiati "C.Monteverdi", abilmente guidati e seguiti con costante professionalità dal loro maestro Fausto Esposito e con il quale parteciperanno ad una guida all'ascolto dell'opera, tenuta dall'attore stesso il mattino del 19 luglio nella sala polivalente del paese, ove si terrà una rassegna stampa.
Da appuntare sull'agenda delle serate estive tale evento che ricordiamo si terrà il 19 luglio alle 21.30 presso la piazza G. Marconi a Ripa Teatina e in replica il 10 agosto alle 21.30 a Spoltore.
Di rilievo la partecipazione dell'orchestra giovanile di fiati "Monteverdi" il 17 giugno alle 22 presso il "salotto antica pescheria" a Chieti, tra i protagonisti della XV edizione della settimana mozartiana ed il concerto d'estate il 12 agosto alle 21 in piazza Papa Giovanni XXIII nella nostra città di San Salvo.
A.D.
Leggi tutto....

venerdì 11 luglio 2014

MAXITAMPONAMENTO SULL'A14 TRA ORTONA E LANCIANO: 2 MORTI E DIVERSI FERITI

Due persone sono morte in un maxitamponamento sull'A14 tra Ortona e Lanciano, avvenuto in carreggiata sud intorno alle 14. L’incidente è avvenuto all’altezza del km 405. Coinvolti due mezzi pesanti e almeno sei auto. Sul posto Vigili del Fuoco, Polizia Stradale e l’eliambulanza del 118, con altri mezzi a terra per soccorrere altre persone rimaste feriti.

Autostrade per l’Italia rende noto che il tratto compreso tra Ortona e Lanciano in direzione di Bari è stato chiuso. Alle 14,25 si registravano circa 2 km di coda in direzione Bari, ed è stata istituita l’uscita obbligatoria a Ortona per i veicoli diretti a Bari. Una volta usciti dall’A14 si consiglia di percorrere la SP44 per circa 3 km, quindi immettersi sulla SS16 Adriatica e percorrerla verso Bari per circa 7 km infine immettersi sulla SP82 per rientrare in autostrada al casello di Lanciano.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

LAPENNA: L'80% DELLE ACQUE DI VASTO SONO PERFETTAMENTE BALNEABILI

“L’Agenzia Regionale per la Tutela Ambientale ha reso noti i dati che garantiscono la perfetta balneabilità della costa vastese certificando che le acque che bagnano il litorale di Vasto sono perfettamente balneabili per l'80% del territorio, le uniche criticità si riscontrano alla foce del Fiume Sinello, nel porto di Punta Penna ed alla foce del fosso Lebba.”
Così il Sindaco Luciano Lapenna dopo le accuse mosse da privati cittadini circa la balneabilità delle acque della costa vastese.
“L’allarmismo che si è creato e che si sta tentando di alimentare da parte di qualcuno non ha senso, le accuse sono infondate ma il danno per il comparto turistico e la città è sproporzionato – sottolinea Lapenna – oggi anche Leagambiente certifica nella sua Guida Blu 2014 (http://www.legambiente.it/guida-blu/2014) la qualità della spiaggia di Vasto Marina. Si tratta di un ulteriore riconoscimento di qualità, oltre alla Bandiera BLU 2014 della FEE, che questa Città merita aldilà di chi vuole giocare allo sfascio e creare un infondato quanto pericoloso terrorismo psicologico”.
Leggi tutto....

mercoledì 9 luglio 2014

SAN SALVO LOTTA ALL'ABUSIVISMO SOLO PER ALCUNI?

Il sindaco di San Salvo ormai con cadenza quotidiana emana comunicati stampa contro l'abusivismo ma con gli atti amministrativi agisce esattamente al contrario. Con determina del 9 luglio l'amministrazione ha affidato il servizio di montaggio e smontaggio del palco e dei relativi arredi a un'associazione di volontariato di Protezione Civile CHE NON E' DEPUTATA E NON HA LE AUTORIZZAZIONI PER SVOLGERE TALE SERVIZIO. Perchè i 4000 euro che verranno dati a questa associazione di volontariato (e non di servizi musicali) non sono stati assegnati a una delle tante ditte del settore di San Salvo che pagano le tasse e svolgono questa professione? A questo punto il dubbio finale è uno solo: visto che il controllore combacia con il controllato chi controlla? Poche parole a buon intenditore.

L.D.S.
Leggi tutto....

martedì 8 luglio 2014

"GARANZIA GIOVANI, PROSPETTIVE E STRUMENTI DI LAVORO": CONVEGNO A SAN SALVO

Giovedì 10 luglio alle ore 17.00 presso la Porta della terra in Piazza San Vitale si svolgerà il convegno dal titolo: “Garanzia giovani, nuove prospettive e strumenti di lavoro per i giovani dai 15 ai 29 anni”.
Per il sindaco Tiziana Magnacca il nostro compito istituzionale «è anche quello di creare le occasioni migliori formando i nostri giovani per essere competitivi e possedere idonei strumenti per presentarsi nel migliore dei modi al mondo del lavoro”.

“Garanzia Giovani – spiega l’assessore alla Politiche sociali Maria Travaglini – è l’opportunità che offre l’Unione Europea per i giovani in cerca di occupazione mettendo a disposizione dei fondi per nuove attività lavorative, per l’apprendistato o per tirocini formativi”.
Dopo i saluti del sindaco Tiziana Magnacca e dell’assessore alle Politiche sociali Maria Travaglini, sarà Giovanni Trovato, direttore del Centro per l’impiego di Vasto a introdurre gli interventi di Graziano Marcovecchio, presidente Pilkington Italia spa e Graziano Mari, direttore risorse umane della Denso Manifacturing Italia. 
Leggi tutto....

DOMANI LAVORI SUL METANODOTTO CHE FORNISCE GAS-METANO A SAN SALVO

La società di distribuzione del gas metano 2i Rete Gas comunica che domani 9 luglio 2014 dalle 7.00 alle 22.00 verranno effettuati dei lavori sul metadonotto che fornisce gas metano a San Salvo, attraverso le cabine di decompressiore di via Maiella e contrada Piana Sant'Angelo. La continuità del servizio verrà garantita a tutte le utenze allacciate alla rete cittadina attraverso dei carri bombolai.
Leggi tutto....

lunedì 7 luglio 2014

A SAN SALVO IL "FESTIVAL ALTERNATIVO SULL'USO SOCIALE DELLE ARTI"

San Salvo ospita il “Festival Alternativo sull’uso sociale delle arti” per affermare il valore universale della musica e delle arti in genere. Un contenitore culturale che si svilupperà nel mese di luglio e dove troveranno spazio laboratori, concerti e gli incontri di musica per uno scambio tra giovani d’Europa con il patrocinio del Comune di San Salvo: progetto “Music is Calling: Let’s play togheter” realizzato dall’associazione Dum-Tek e da Musica in… Crescendo, finanziato nell’ambito del Programma europeo Gioventù in Azione cod. prog. IT-11-E434- 2013-R3.

Le organizzazioni partecipanti sono: l’Associazione Musica in…crescendo di San Salvo, Cefamc Centro studi musicali di Marianka nei pressi di Bratislavia in Slovacchia, Wow go Centro giovanile di Amsterdam dall’Olanda e l’Orchestra giovanile della Contea di Wexford nei pressi di Dublino in Irlanda. 
Il numero dei ragazzi coinvolti nei diversi momenti del festival sarà di circa 250 tra giovani impegnati nelle orchestre , giovani musicisti impegnati nell’evento della seconda serata “Rock in piazza”che seguirà sempre i concerti classici in prima serata, i giovani fotografi impegnati nel concorso Ri-scatti musicali e nella formazione, ed i musicisti e ballerini impegnati nella parte riguardante la nostra ed altrui musica tradizionale. 
Scambio che mira a promuovere la creatività e lo spirito di iniziativa di giovani provenienti da quattro nazioni attraverso la creazione congiunta di un repertorio orchestrale contenente messaggi legati a temi della diversità culturale e della cittadinanza europea. 
A San Salvo saranno presenti giovani musicisti in un’età compresa tra i 13 e i 25 anni che useranno il linguaggio universale della musica. Ognuno metterà in gioco le proprie competenze musicali. 
Dal 7 al 14 luglio in calendario “Musici s Calling”; dal 15 al 24 luglio “Music on the road”; il 15 luglio “Luci e Ombre” seminario sull’estetica della luce in fotografia e a luglio “Ri-scatti musicali” concorso fotografico e mostra. 
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali