noixvoi24

venerdì 18 luglio 2014

L'U.S. SAN SALVO ISCRITTA AL PROSSIMO CAMPIONATO, A BREVE NUOVA SOCIETA' E TECNICO


Dopo giorni di attesa e con qualche piccolissima trepidazione l’U.S. San Salvo si è iscritta al campionato di Eccellenza. Nella riunione di mercoledì sera si è costituita la nuova società che ha dato il via libera per l’iscrizione. La carica di presidente, lasciata libera da Nicola Minicucci che resta comunque all’interno della società, dovrebbe essere ricoperta da un 45enne che sarebbe per la prima volta a capo del sodalizio biancazzurro. Nelle prossime ore, con la definizione delle cariche societarie, si dovrebbe conoscere il nome del nuovo direttore e del nuovo tecnico della squadra sansalvese. 
Anche la Vastese e il Vasto Marina si sono regolarmente iscritte al prossimo campionato.
L.D.S.
Leggi tutto....

AL VIA LA STAGIONE VELICA DI SAN SALVO PRESSO IL PORTO "LE MARINELLE"

Domenica 20 Luglio presso il porto turistico "Le Marinelle" si aprono le attività della nuova scuola velica gestita dalla ASD Endurance Sailing Team allestita ed affiancata dalla World Event Management.
Proprio domenica il porto e gli istruttori della Endurance Sailing Team ospiteranno i giovani allievi dell’istruttore Mike Ruzzi di Vasto, per un allenamento speciale nelle acque antistanti il porto.
Sarà occasione per tutti gli appassionati di poter incontrare gli istruttori della scuola vela e scoprire come vivere il mare sulla costa abruzzese.

Per completare sarà offerta una serata astronomica con telescopi per grandi e bambini sempre domenica sera presso il l’Osservatorio del Mare e Giardino del Mediterraneo a partire dalle 20:00.
L’ASD Endurance Sailing Team intende ringraziare tutti i partner che credono nel turismo e nella nautica san salvese come il porto Le Marinelle, la WEM, la cooperativa Cogecstre, l’associazione Itinerari d’Abruzzo e l’associazione astrofila ADRAM.
Per tutte le informazioni sulle attività veliche si rimanda al sito:
http://www.endurancesailingteam.com
Leggi tutto....

DRAMMA SULLA SPIAGGIA DI SAN SALVO MARINA: MUORE ANNEGATO UN BIMBO DI TRE ANNI

Foto tratto da ansa.it

Erano da poco passate le quattro quando sul lungomare Cristoforo Colombo di San Salvo Marina è scattato l'allarme. Un bambino, di tre anni, è annegato nelle acque della spiaggia libera compresa tra gli stabilimenti L'Aurora e La Playa del Sol. Subito è scattata la macchina dei soccorsi con i bagnini dei lidi, il personale delle Croce Rossa in servizio presso la guardia medica turistica, il 118 di Vasto e l'eliambulanza giunta da Pescara. Oltre al personale sanitario sul posto sono giunti anche i Carabinieri della compagnia di Vasto, la Polizia Municipale di San Salvo e gli uomini della Guardia Costiera. Le condizioni del piccolo, che era al mare con un familiare e la baby sitter, sono apparse subito gravi. I soccorritori hanno provato le operazioni di rianimazione ma dopo oltre 60 lunghissimi minuti non hanno potuto far altro che costatare la morte del piccolo. Al momento non si sa se il bambino abbia accusato un malore in acqua o se la forza delle onde lo abbiano trascinato a fondo. Il bambino era di origini paraguayane ma risiedeva a San Salvo dove la mamma lavorava in un bar.

Leggi tutto....

giovedì 17 luglio 2014

MOSTRA DI ARTIGIANATO ARTISTICO AL BIOTOPO DI SAN SALVO MARINA

Venerdì 18 luglio, alle ore 18.30, presso l'Osservatorio del Mare del Biotopo costiero di San Salvo Marina, sarà inaugurata la mostra di artigianato artistico "Un giro tra i borghi d'Abruzzo. Le Tegole di Rita".
Rita Montauti ha sviluppato gradualmente nel tempo la passione per l'artigianato e per l'arte facendo ritratti e dipingendo altri soggetti oppure creando bambole e gioielli. In seguito ha scoperto le "Tegole" (meglio sarebbe chiamarle “coppi”) come supporto e/o superficie di una decorazione che utilizza colori e materiali naturali (rametti, pietre, fiori secchi, muschi ecc.) per creare un rilievo ricco di effetti cromatici e sensoriali.

I temi dei quadretti sulle tegole sono ispirati dall'osservazione della realtà con l’aggiunta di un apporto fantastico. Prevalgono facciate di abitazioni, curate nei dettagli, che suggeriscono vissuti diversi dietro le porte, i balconi e le finestre; e scorci di antichi borghi. Ma ci sono anche animali, tappeti, cesti di frutta, panni stesi ad asciugare, legna accatastata e altro. "Ogni tegola è unica ed è realizzata con i materiali più disparati ma sempre con una particolare cura per i dettagli" (Valentina Chioli). Marilisa Argentieri ha definito Rita Montauti una "Artista della materia", in quanto capace di trarre spunti e occasioni da qualsiasi materiale o oggetto, anche il più umile. 
La mostra resterà aperta nei giorni 19 e 20 con il seguente orario: 10/12.30; 17.00/21.00. 
Leggi tutto....

mercoledì 16 luglio 2014

GESTO DI SOLIDARIETA' DEI DELEGATI RSU-FILCTEM CGIL DELLA PILKINGTON

I delegati della RSU-Filctem CGIL della Pilkington Nsg come comunicato in precedenza, hanno dato seguito alla iniziativa di devolvere a fine sociale la quota relativa al dividendo del Premio Presenza (200,60 euro procapite).

Il giorno 14 luglio 2014 alla presenza dei medici di fabbrica i delegati hanno consegnato e messo a disposizione dell’infermeria e dei lavoratori una nuova apparecchiatura che effettua misurazioni di “colesterolo, trigliceridi e glicemia”.
I lavoratori interessati a tali controlli possono recarsi GRATUITAMENTE presso l’infermeria di fabbrica.
Leggi tutto....

QUESTA SERA IL CONCERTO DI ENZO AVITABILE E I BOTTARI DI PORTICO A SAN SALVO MARINA

Si apre la serie di appuntamenti del calendario estivo in piazzale Cristoforo Colombo a San Salvo Marina con la musica folk di Enzo Avitabile con i Bottari di Portico questa sera 16 luglio alle ore 21.30.

Virtuoso sassofonista e polistrumentista partenopeo, musicista del mondo, Enzo Avitabile, in viaggio perenne tra l’America nera, i villaggi della sofferenza africani e i sentieri più veri del nostro mediterraneo, propone musiche che, come l’albero della vita, sembrano nascere dalla terra stessa, svelandocene la meravigliosa utilità. Suoni dal Sud, dunque, ma anche suoni dal mondo quelli che da anni caratterizzano la bravura di questo grande interprete che per mezzo di importanti lavori discografici riesce a far parlare e suonare, con la sua musica e il suo cuore napoletano, la musica e il grande cuore del mondo stesso.
Di Enzo Avitabile si apprezzano il suono, le parole e le storie delle persone che portano con sé la propria cultura e valori. Il suo è un impegno trentennale nel mantenere vivo e nel rinnovare il rapporto con le tradizioni musicali del territorio di appartenenza, mantenendole assolutamente attuali.
Oggi Enzo Avitabile porta ovunque il suono della sua storia, di quel Sud che vuole restare ancora puro (Avitabile e i Bottari di Portico sono stati protagonisti di concerti in Belgio, Spagna, Francia, Svizzera, Usa, Canada, Germania , Austria…)
Un concerto intenso e nello stesso tempo pieno di ritmo e di emozioni, in cui Avitabile mette in relazione la tradizione arcaica contadina della Campania con il suono antico delle Botti e dei Bottari di Portico (le cui origini risalgono al tredicesimo secolo) quasi a richiamare antichi riti contadini (botti, tini e falci, usati come percussioni, scandiscono arcaici ritmi processionali nel tentativo di scacciare gli spiriti maligni dagli angoli bui delle cantine e per propiziare il raccolto) e i suoni e gli stili musicali contemporanei.
Una fusione che può essere ricondotta sul terreno della world music, spaziando verso orizzonti musicali che tagliano il mediterraneo trasversalmente – Africa, Italia, Medio Oriente. Una fusione di suoni, che va dalla tradizione del ritmo primitivo di botti, tini e falci per giungere alla geniale e intensa voce di un grande artista partenopeo e al suo sassofono.
(da musicalista.it)
Leggi tutto....

lunedì 14 luglio 2014

ALBERI SONORI E MUSICHE TRADIZIONALI AL FESTIVAL ALTERNATIVO

Grande partecipazione di pubblico sabato scorso in Piazza San Vitale a San Salvo per l’evento interculturale realizzato nell’ambito del Festival Alternativo sull’Uso Sociale delle Arti organizzato dalle Associazioni Dum Tek, Musica in Crescendo e con il patrocinio del Comune di San Salvo.

Grande soddisfazione ha espresso il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, che ha sottolineato come la costruzione della cittadinanza europea si possa realizzare concretamente attraverso progetti di scambio e cooperazione come quello realizzato a San Salvo che ha visto la presenza di 50 giovani provenienti da altri 3 Paesi dell’Unione Europea e di oltre 120 ragazzi italiani (San Salvo, Vasto, Foggia, Potenza, Roma e Trento). Il sindaco ha inoltre ringraziato per la disponibilità delle famiglie di San Salvo che hanno offerto la loro ospitalità ai giovani artisti.
La presenza si è fatta sentire con le danze e musiche tradizionali dei loro paesi (Slovacchia, Irlanda e Olanda) che hanno coinvolto il pubblico in una danza collettiva a dimostrazione che si può essere uniti pur mantenendo le proprie radici. Il tripudio di danze ha letteralmente inondato la piazza fino a tarda notte.
La serata si è aperta con la premiazione dei vincitori del concorso fotografico Ris-catti Musicali. La giuria composta da Sara Colonna, Lucio Inserra e Giuseppe Vettori, e con la straordinaria partecipazione di Leone Balduzzi, ha premiato i primi 3 classificati della sezione Adulti: Carlo Gandolfi, Emilio Giccone e Daniele Boschetti ed i piccoli partecipanti per la sezione Minori: Alice Ciavatta e Andrea Cardone.
La seconda parte dell’evento si è svolta all’insegna della musica tradizionale con le suggestive sonorità eseguite dal Gruppo “Alberi Sonori” che hanno fatto fare un viaggio attraverso le musiche e danze del Sud Italia. Presenti all’evento anche i giovani europei partecipanti al Progetto “Music Is calling” finanziato dal Programma Europeo “Gioventù in Azione” e portato avanti dall’ Associazione Musicale Dum Tek .
Leggi tutto....

1° VASTEGGIANDO BEACH TENNIS CHALLENGE


Nel 1° Vasteggiando Beach Tennis Challenge – Trofeo WEM –, svoltosi gli scorsi 12 e 13 luglio, ha vinto lo sport vissuto con gioia e lealtà. Buono il riscontro dei partecipanti che si sono confrontati prima in gironi all’italiana e poi in scontri diretti per accedere alla finale. Il torneo ha consentito alle coppie di acquisire punti per accedere al master finale in programma il 2 e 3 agosto 2014. Ha avuto la meglio, nella competizione del misto, la coppia Ilario Corbo e Federica Bocaletto, atleti vastesi, seconda classificata la coppia formata da Andrea Pini e Alessia Lattanzio, rivelazione di quest’anno.
Nella competizione maschile esce vincitore la coppia termolese formata da Stefano La Barbera e Michele Zalateo, dopo una partita spettacolare, molto equilibrata e combattuta contro la coppia sansalvese formata da Levantino Paravia e Antonio Bruno. 
Ringraziamo lo sponsor WEM, tutti i partecipanti e gli spettatori, e invitiamo ad iscriversi al prossimo evento previsto per il 19 e 20 Luglio. Su facebook.com/studiowarewemstadium tutte le informazioni utili.
Leggi tutto....

SAN SALVO, CONVOCATO PER DOMANI IL CONSIGLIO COMUNALE

Il presidente del Consiglio comunale di San Salvo, Eugenio Spadano, ha convocato la riunione del Consiglio comunale per martedì 15 luglio 2014 alle ore 9.30 in prima convocazione e per giovedì 17 luglio 2014 alla stessa ora in seconda convocazione.
Otto gli argomenti che saranno trattati nel corso della seduta:
1. Art. 64 Regolamento del Consiglio e delle Commissioni Consiliari - Approvazione verbali sedute precedenti
2. Interpellanze e mozioni
3. Richiesta convocazione Consiglio Comunale per trattazione proposta di deliberazione : Polizia Locale. Provvedimenti
4. Ratifica delibere variazioni al bilancio - G.M. n.134 del 06/06/2014 - G.M. n.141 del 20/06/2014 - G.M. n.148 del 27/06/2014
5. “Variazioni al bilancio di previsione 2014/2016”
6. L.R. 16/02/2005 n. 10 e successive modificazioni : Provvedimenti
7. Piano di gestione SIC 109. Provvedimenti
8. Regolamento Comunale per l’attività di autonoleggio con conducente – Adeguamento
La seduta verrà trasmessa in diretta streaming collegandosi al sito www.comune.sansalvo.gov.it
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali