noixvoi24

sabato 2 agosto 2014

QUESTO POMERIGGIO LA PRESENTAZIONE DELLA BANDIERA BLU A SAN SALVO

Oggi 2 agosto alle ore 17.30 presso il Biotopo Costiero Osservatorio del Mare di San Salvo Marina ci sarà la presentazione della Bandiera Blu, che San Salvo ha ottenuto per diciassettesima volta anche per il 2014.
Interverranno Claudio Mazza, presidente della Fee Italia, Paolo Leonzio, presidente delle Fee Abruzzo, il capitano di fregata Nicola Attanasio, comandante del Compartimento Marittimo di Ortona, il tenente di vascello Giuliano D’Urso, comandante della Guardia Costiera di Vasto, Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo e Angiolino Chiacchia, assessore comunale all’Ambiente.

«La presentazione della Bandiera Blu – dice il sindaco Tiziana Magnacca – ci permette di fare il punto della situazione della nostra costa e sugli impegni di questa amministrazione comunale per la valorizzazione della risorsa mare in chiave turistica con le sue ricadute economiche. Potersi fregiare del vessillo della Bandiera Blu è un grande onore per la Città di San Salvo».
A seguire ci sarà un interessante convegno sulle Orchidee spontanee del Vastese promosso dal Centro Studi Alto Vastese e Valle del Trigno e dall’associazione Itinerari d’Abruzzo, con il patrocinio del Comune di San Salvo. Nel corso dell’evento verrà inaugurata anche la mostra fotografica sulle Orchidee del Vastese e della Valle del Trigno che resterà aperta a disposizione del pubblico fino al 9 agosto.
Leggi tutto....

OGGI LA SECONDA FESTA DELLA LAVANDA A SAN SALVO

Sabato 2 agosto, a partire dalle ore 18.00, nel Centro storico di San Salvo si terrà la 2ª Festa della lavanda. La manifestazione offre momenti di cultura, prodotti, degustazioni a tema e musica. Tra le 18.00 e le 20.00 ci sarà l'animazione per bambini con il personaggio del "Lavandaio". Seguiranno le esibizioni musicali dei Distorted Trio (ore 20.00 in piazza Giovanni XXIII), di Lara Molino e Project/Art (ore 21.30 piazza Europa) e dell'Ensemble Jazz Social Club (ore 22.00, in via Roma).

La lavanda è una pianta conosciuta sin dall'Antichità per le sue proprietà cosmetiche, curative, antiparassitarie e per i diversi usi in ambito erboristico, medico, dolciario, gastronomico e perfino apotropaico. Essa è presente nel nostro territorio soprattutto nelle aiuole, nei giardini e nei vivai; ma sta tornando ad essere coltivata anche nei campi.

La Festa della lavanda è nata nel 2013 da un'idea dell'Associazione Mia - Museo Giostra della Memoria (di Angiolina Balduzzi e Valina D’Alessandro) e del Comune di San Salvo e ha trovato la collaborazione di alcuni commercianti di corso Umberto e via Roma. Quest'anno l'impegno organizzativo si è accresciuto così come il coinvolgimento degli operatori commerciali sia del Centro storico che dei Portici di via Istonia; che l’Assessorato alla cultura ringrazia per l'interesse e la disponibilità dimostrati.
Leggi tutto....

giovedì 31 luglio 2014

LO SNODO MERCI DELLA STAZIONE FERROVIARIA DI VASTO-SAN SALVO SALVO FINO A FINE ANNO

Sta raccogliendo risultati operativi importanti l’iniziativa portata avanti in primo luogo da questa Amministrazione comunale per il mantenimento operativo dello snodo ferroviario di Vasto – San Salvo.

Facendo seguito a una serie di incontri svoltisi a Roma presso il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture, al quale hanno partecipato il sindaco Tiziana Magnacca e il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, ieri pomeriggio presso la sede Arap (Azienda regionale attività produttive) di Vasto riunione tecnica alla quale hanno presenziato Mario Olivieri, presidente Commissione Sanità Regione Abruzzo, Tiziana Magnacca, sindaco di San Salvo, Adriano Marzola, componente cda Arap, Francesco Carulli e Paolo Pallotta per Rete Ferroviaria Italiana, Pasquale Di Nardo, presidente Sangritana spa, Nicola Bernabeo e Antonio Della Croce rispettivamente dirigente tecnico e amministrativo Arap.
All’esito dell’incontro Rfi consentirà i trasporti ferroviari con origine e destinazione raccordo di Vasto-San Salvo ponendo il limite del 31 dicembre 2014 per un’eventuale semplificazione dell’impianto se non ci dovesse essere fino a quella data alcun movimento di merci sulla suddetta linea. 
A tal proposito la Sangritana ha ribadito il buon stato della rete ferroviaria nella zona industriale di San Salvo e sulla piena disponibilità a gestire direttamente il servizio. La parola ora passa alle aziende del Vastese che dovranno dare prova concreta dell’utilità dello snodo ferroviario con vantaggi sia economici e ambientali per l’utilizzo del trasporto su rotaia. A tal proposito è stato convocato per l’8 agosto alle ore 10.30 un nuovo incontro con le aziende dell’area industriale di Vasto e San Salvo, presso la sede Arap di Vasto in via Ciccarone. 
Presso il Comune di San Salvo, su invito del sindaco Magnacca e del presidente del Consiglio Spadano, già il 5 giugno 2013 era iniziata l’attività di sensibilizzazione per impedire la dismissione dello snodo ferroviario di Vasto-San Salvo punto logistico importante per la competitività di aziende e territorio.
Leggi tutto....

mercoledì 30 luglio 2014

FARMACIE IN ABRUZZO, L'INTERVENTO DEL CONSIGLIERE REGIONALE OLIVIERI

La Regione Abruzzo è in notevole ritardo nell’espletamento del concorso per il conferimento delle nuove sedi delle farmacie territoriali, conseguente alla rideterminazione delle piante organiche da parte dei comuni della Regione, avvenuta a suo tempo.

Non è comprensibile la motivazione di tale ritardo che, nel mentre non rispetta i tempi dettati dalla norma legislativa, D.L 24/1/2012 n.1, convertito in legge (presentazione delle domande entro l’11/1/2013 ed espletamento del concorso entro il 2013 ), determina una mancata opportunità per migliorare la situazione occupazionale ed economica di professionisti che, probabilmente in questo momento non sono stabilmente occupati.
Il numero delle sedi da ricoprire nella nostra Regione è di 85, in seguito al ricalcolo che i comuni hanno da tempo espletato.
E’ da augurarsi che la burocrazia non sia la responsabile di tale situazione e che il tempo perso venga rapidamente recuperato, nell’ottica dello spirito della legge.
Da parte nostra saremo vigili, affinché l’impasse nella quale si trova la nostra Regione nella conclusione della procedura concorsuale, sia velocizzata e conclusa nel più breve tempo possibile.

MARIO OLIVIERI 
Presidente della Commissione Sanità e Affari Sociali Regione Abruzzo
Leggi tutto....

LAVORI AL CIMITERO COMUNALE, PRONTI ALTRI 120 LOCULI

Sono terminati i lavori al cimitero che ha permesso di realizzare 120 nuovi loculi mentre altri 50 lsaranno completati entro la fine di agosto. Contemporaneamente sono terminati anche gli interventi che hanno riguardato l’ultimazione delle cappelle gentilizie avviati dalla passata amministrazione ma mai terminati.
«E’ un altro cantiere aperto – dice il sindaco Tiziana Magnacca – in un’Italia ferma. Abbiamo sbloccato i lavori fermi da anni e siamo pronti ad assegnare i loculi ai cittadini».

Nella zona del cimitero nuovo è anche in fase di ultimazione la messa in sicurezza del sottopasso del cimitero con l’installazione delle ringhiere del passaggio pedonale oltre al rifacimento del tappetino del sottopasso. 
«Avevamo raccolto le giuste lamentele dei cittadini – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici Giancarlo Lippis – che pur avendo già pagato regolarmente l’acquisto delle cappelle aspettavano di poterle utilizzare. Ancora una volta abbiamo dimostrato concretezza nei nostri interventi nel settore delle opere pubbliche» 
Altro prossimo intervento è previsto nel vecchio cimitero con l’abbattimento del lotto C, che al momento è stato messo in sicurezza, per realizzare 280 nuovi loculi sia per il decoro del luogo e sia la sicurezza dei cittadini che si recano a far visita ai loro cari. 
Leggi tutto....

martedì 29 luglio 2014

TRIVELLAZIONI IN MARE ADRIATICO, L'INTERVENTO DEL SINDACO DI VASTO

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – a seguito del parere positivo dal parte del Comitato Valutazione di Impatto Ambientale del Ministero dell'Ambiente al progetto della Edison spa per la realizzazione di tre nuovi pozzi petroliferi nella concessione Rospo mare di fronte la costa vastese, ha provveduto a dare incarico all’Avvocatura comunale di presentare le osservazioni sul progetto Ombrina ad integrazione dei ricorsi già depositati nel 2012. Inoltre, la Città del Vasto partecipa al tavolo regionale voluto dal Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso per le opposizioni ad Ombrina.
“Stiamo facendo tutto il possibile per scongiurare il via definitivo alle nuove trivellazioni nel mare antistante la nostra città – sottolinea Lapenna – il Presidente D’Alfonso è stato sollecitato e mi ha garantito la massima attenzione e disponibilità da parte della Regione Abruzzo. Abbiamo, in questi anni, vinto alcune importanti battaglie per la tutela e la salvaguardia del nostro mare e del nostro territorio, abbiamo intenzione di non mollare e di continuare a lottare in ogni sede per la tutela dell’ambiente, della salute e del turismo – conclude Lapenna”.
Leggi tutto....

DALL'ARGENTINA A SAN SALVO ALLA SCOPERTA DELLE ORIGINI DEL NONNO PARTITO NEL LONTANO 1910

L’estate è la stagione che favorisce i viaggi di ritorno ai paesi di origine di figli e di nipoti di quanti hanno lasciato la loro terra d’origine, e dall’Abruzzo nel secolo scorso ne sono partiti in tanti, per cercare fortuna altrove. E’ la storia di Olga, Estella e Susana, tre signore di mezza età, che hanno voluto compiere un viaggio di migliaia di chilometri per arrivare a San Salvo dove il 7 ottobre 1882 nacque il nonno Vitale Palazzotti e che nel 1910 lasciò per tentare migliore sorte in Argentina. Nel paese sudamericano sbarcò a Buenos Aires per stabilirsi poi a Concordia dove mise al mondo 14 figli: Antonio, Miguel, Teresa, Francisco, Bautista, Lorenzo, Salvador, Carmela, Maria Elena, Rosa Sara, Juana, Mario Josè e Pedro. «Siamo venuti a San Salvo – dicono le tre nipoti – per onorare la memoria di nostro nonno Vitale, per ringraziarlo per i buoni valori umani che ci ha tramandato, per la vita che ci ha donato e per conoscere le sue origini». Da quel sansalvese in Argentina la famiglia Palazzotti ora conta più di duecento discendenti. Olga, Estella e Susana hanno voluto individuare persino la casa in Corso Umberto I al civico 31 dove il nonno venne messo alla luce 131 anni fa. In Municipio il responsabile dell’Ufficio anagrafe, Nicola Artese, ha recuperato dagli archivi comunali l’atto originale di nascita impolverato ma ancora leggibile. Era presente l’assessore comunale alla Cultura, Giovanni Artese, che ha donato alcuni libri di storia della Città di San Salvo oltre a una pubblicazione dedicata al patrono San Vitale di cui portava il nome il nonno di Olga, Estella e Susana. Per il sindaco Tiziana Magnacca «questa è una delle tante pagine che si continuano a scrivere e raccontare della progenie di tanti nostri concittadini che hanno conosciuto il fenomeno dell’emigrazione. Un viaggio a ritroso nel tempo e nei luoghi di origine per conoscere le radici, la terra da dove si è partiti. Il territorio del Vastese ha dato un forte contributo all’emigrazione ed è bello che figli, nipoti o piuttosto i pronipoti onorino i loro genitori o avi».
Leggi tutto....

lunedì 28 luglio 2014

DUE BICICLETTE ELETTRICHE ALLA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN SALVO

Sono state consegnate questa mattina al Corpo della Polizia municipale di San Salvo due biciclette elettriche a pedalata assistita. E’ solo una delle novità che l’Amministrazione comunale di San Salvo ha avviato per riorganizzare l’attività di controllo del territorio.
Le biciclette sono equipaggiate per poter effettuare il pattugliamento con una serie di accessori per consentire un miglior servizio. In particolare l’attività verrà svolta nel centro cittadino e alla marina di San Salvo.

«Siamo impegnati a creare le migliori condizioni – ha spiegato il sindaco Tiziana Magnacca – per consentire alla polizia municipale di poter lavorare con mezzi e strumenti idonei. Con la dotazione delle biciclette avremo la possibilità di effettuare maggiori controlli con servizi più snelli risparmiando e operando in maniera più rispettosa dell’ambiente. E’ anche un segnale di quanto sia importante la mobilità sostenibile».
Tra le novità per rendere più moderno il Corpo della Polizia municipale, dopo la dotazione delle armi, in arrivo la collocazione in alcuni quartieri delle garitte per una presenza più costante e continua degli agenti in Città.
Le biciclette consegnate sono state acquistate dalla Maggioli e sono le prime che sono state assegnate con questo equipaggiamento in Abruzzo.
Leggi tutto....

PROGETTO SUD, DOMANI SERA CONCERTO DI EUGENIO BENNATO A SAN SALVO MARINA

Oggi e domani ancora una volta San Salvo Marina grande protagonista degli eventi estivi della costa teatina con la prima edizione di “Progetto Sud – Suoni & Sapori” che vedrà esibirsi sul palco di Piazzale Cristoforo Colombo Eugenio Bennato con il suo gruppo, martedì 29, e i canti e i suoni dal Sud della band degli Evoè lunedì 28.
Due giorni di grande musica dedicata al sud d’Italia e che non mancherà di richiamerà migliaia e migliaia di estimatori di un genere musicale sempre più coinvolgente.

Due giorni di festa e di musica che avranno come file rosso conduttore la pizza in tutte le sue forme, colori e sapori. 
Le serate avranno inizio alle ore 20.30 magari iniziando a gustare una pizza nel punto di ristoro per aspettare l’esibizione degli artisti che caratterizzeranno questa prima edizione.
La manifestazione, patrocinata dall’Amministrazione comunale è organizzata dalla Pro Loco San Salvo e da Eventsservice88.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali