noixvoi24

sabato 16 agosto 2014

AUTO TRAVOLGE BICI SULLA STATALE 16: MUORE CICLISTA 48ENNE


Ciclista investito a morte sulla Ss 16 a Vasto, tra Casarza e San Nicola, al km 514. Lo sportivo, Giovanni Cicchini, 48 anni, in sella ad una bici è stato travolto da un automobilista mentre stava transitando sull'arteria stradale. L'incidente è accaduto intorno alle 17.30. Sul posto è intervenuto il 118 unitamente ai carabinieri di Vasto per i rilievi sulla strada.Il traffico ha subito forti rallentamenti.

da ilcentro.gelocal.it
Leggi tutto....

giovedì 14 agosto 2014

VASTO MARINA, FALO' POSSIBILI IN ALCUNE AREE

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – rende noto che nella notte tra il 16 e il 17 agosto, in occasione dei tradizionali fuochi pirotecnici, quanti vorranno accendere i falò sull’arenile della Marina di Vasto potranno farlo.
“I fuochi potranno essere accesi nell'area libera ricadente nei pressi del Monumento alla Bagnante (zona nord della spiaggia) e nell'area eventi di lungomare Duca degli Abruzzi tra gli stabilimenti balneari "Acapulco" e "San Giorgio" – sottolinea Lapenna. La Pubblica Amministrazione vastese ha lavorato affinché questa tradizione potesse continuare nel rispetto delle regole e del pubblico patrimonio impegnandosi ad ottenere una deroga da parte del Demanio Marittimo della Regione Abruzzo all’accensione di fuochi sulla spiaggia e ben sette autorizzazioni dai vari organi competenti – continua Lapenna. Questa edizione dei falò nelle aree indicate sarà una prova generale in cui tutti i partecipanti dovranno dare prova di maturità e rispetto del patrimonio pubblico, pertanto, affinché la tradizione possa continuare, invito tutti a un divertimento responsabile e al rispetto delle regole”.
Leggi tutto....

AL VIA LA CAMPAGNA ABBONAMENTI DELL'U.S. SAN SALVO: BIANCAZZURRI SCONFITTI IN AMICHEVOLE DAL CAMPOBASSO

Davanti ad una buona cornice di pubblico è andata in scena la prima amichevole stagionale dell’U.S. San Salvo. I biancazzurri di Gallicchio sono stati sconfitti per 4-0 dal Campobasso, squadra pronta a ricoprire un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie D. Dopo i primi 45’ minuti chiusi sul risultato di 1-0 per gli ospiti, grazie alla rete di Minadeo, nella ripresa con la girandola di sostituzioni una doppietta di Miani e un gol di Fusaro hanno stabilito il risultato sul definitivo 4-0. Gli ospiti, che hanno iniziato gli allenamenti da diverse settimane, si sono dimostrati già molto avanti con la preparazione ma per i biancazzurri non sono mancate le note positive e alcuni spunti per il tecnico Gallicchio. I biancazzurri, ancora nel pieno del carico della preparazione atletica, hanno sofferto molto la giornata di caldo afoso.

Intanto da ieri è partita ufficialmente la campagna abbonamenti dell’U.S. San Salvo con l’auspicio di favorire la presenza del pubblico nelle gare interne di campionato. Il costo dell’abbonamento è di 70€ il ridotto e 100€ l’intero. Gli abbonamenti sono acquistabili presso la sede del San Salvo o allo stadio “Bucci” durante gli allenamenti della prima squadra. 
In questi giorni continua il lavoro del Dg Meuccio Di Santo e della società presieduta da Evanio Di Varia per chiudere le ultime trattative in entrata e completare la rosa a disposizione del tecnico biancazzurro. Tutte le informazioni sul sodalizio sansalvese sono disponibili all’indirizzo www.ussansalvo.blogspot.it 
Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo

Leggi tutto....

BOTTO NELLA NOTTE A SAN SALVO: 8 FERITI, UNO E' GRAVE

Tanta paura e spavento per un brutto incidente accaduto questa notte in viale Libero Grassi nella zona industriale di San Salvo. Un furgone con 8 ragazzi a bordo intorno all'una di notte, per cause in corso di accertamento, è sbandato finendo la sua corsa contro i pini. I ragazzi pare siano tutti del posto di età compresa tra i 14 e i 16 anni. Le condizioni di un 14enne, trasferito all'ospedale di Foggia, sono gravi. Per gli altri ragazzii diverse ferite, traumi e fratture ma non sono in pericolo di vita. Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco e diverse ambulanze del 118 che hanno trasferito i giovani agli ospedali di Termoli, Vasto e Lanciano. A regolare la viabilità sono giunti i Carabinieri della stazione di San Salvo e la Polizia Locale.
Leggi tutto....

martedì 12 agosto 2014

PASSAGGIO PEDONALE DI COLLEGAMENTO TRA LA VILLA COMUNALE E IL CENTRO CULTURALE "ALDO MORO"


Una nuova strategia urbana per rendere più fruibili gli spazi e le strutture comunali cittadina E’ l’idea della “Città in movimento” per una migliore vivibilità portata avanti dall’Amministrazione comunale, che ha approvato il progetto e l’impegno di spesa per collegare il centro storico e la villa comunale con il polo culturale “Aldo Moro” e il teatro comunale. Nuovi spazi per rendere più fruibile la zona culturale ai giovani e agli studenti delle scuole, oltre a meglio collegare due punti vitali della nostra città. Impegno a valorizzare ulteriormente la villa comunale il cui verde e la pulizia sono curati da mesi da una cooperativa sociale di recupero.
«Abbiamo avviato una serie di iniziative per una migliore fruibilità dei luoghi della cultura e la città – ha detto il sindaco Tiziana Magnacca – e con questo percorso pedonale si unirà in maniera più funzionale la villa comunale al centro culturale e al teatro. Abbiamo rimesso in moto cantieri fermi da anni dando la possibilità di sbloccare lavori che daranno ossigeno anche all’economia locale». 
Il progetto è stato approvato in Giunta e sarà appaltato nel prossimo mese di settembre. Intanto è in fase di esecuzione la gradinata esterna, secondo l’originale progetto, per accedere al teatro comunale e in particolare alla sala di registrazione, già completata e pronta che altrimenti non potrebbe essere utilizzata per l’agibilità. Gradinata esterna che si completa con un intervento fermo da anni e che invece questa amministrazione è riuscita a finanziarlo e attuarlo.
L’assessore ai Lavori Pubblici, Giancarlo Lippis, spiega come questi lavori «siamo necessari per evitare di gettare all’aria soldi pubblici per realizzare, ad esempio, il teatro comunale e poi tutto si è bloccato per anni, perché come in queste caso mancano le condizioni minime per l’agibilità, per questo siamo intervenuti con la scalinata esterna che ora ci consentirà di mettere in sicurezza l’intera area». 
Il progetto di collegamento pedonale consentirà anche di poter usufruire più comodamente dei parcheggi in piazza Aldo Moro ma soprattutto è la dimostrazione di una maggiore attenzione di questa Amministrazione per rendere più fruibili gli spazi cittadini destinati alla cultura. 
Leggi tutto....

DOMANI SERA TORNA LA NOTTE BIANCA A SAN SALVO

E’ arrivato il grande giorno con la terza edizione di Nottambula (La notte bianca di San Salvo) cin programma per mercoledì 13 agosto dalle 19 all’alba.

Una grande occasione per divertirsi e gustare prelibatezza di ogni genere con la certezza di viveri momenti magici con l’organizzazione della New Generation (composta da Marco Cardarella, Adelmo Malatesta, Nicola Malatesta e Sandro Cacchione) che si è avvalsa dell’esperienza della Pro Loco San Salvo di Nicola Carrisi. Padrino della serata il comico Paolo Migone, grande protagonista di numerose edizioni di Zelig.
Numeri importanti per i diversi spettacoli che animeranno tutto il percorso della manifestazione che interesserà oltre il centro storico anche via Istonia, viale Duca degli Abruzzi e corso Garibaldi 
Nottambula vedrà la chiusura di tutte le strade del centro dalle 14.00 in poi per diventare il palcoscenico di tutti gli eventi. 
Punti di parcheggio in piazza Aldo Moro e piazza della Pace, Bus navetta a partire dalle ore 19.00 e ultima corsa alle ore 5.00 del 14/8 da San Salvo Marina e arrivo in via Istonia nei pressi della rotonda di Piazza Aldo Moro. Verranno installate le indicazioni utili per raggiungere le zone di spettacolo.
Oltre a Paolo Migone ci sarà la “Magicaboola Brass Band” che si è esibita nelle maggiori piazze italiane ed europee. Venticinque artisti di strada per tutta la serata si esibiranno facendo da collegamento con le varie piazze. Per animare la notte davanti ai locali si esibiranno le “Top Five” con spettacoli itineranti che prevede l’esecuzione di musica degli anni 60, 70 e 80. Novità assoluta la partecipazione dei Briganti della Majella con il loro abbigliamento tipico abruzzese per eseguire il nostro folklore regionale. E per non rasi mancare niente anche una band sansalvese gli Zurbazò che eseguiranno musica bifolk e country.Per gli amanti del brivido ci sarà l’esibizione Parkour (è una disciplina metropolitana nata in Francia agli inizi degli anni ‘90. Consiste nell'eseguire un percorso, superando qualsiasi genere di ostacolo vi sia presente con la maggior efficienza di movimento possibile, adattando il proprio corpo all'ambiente circostante), mentre per gli amanti retrò saranno presenti i soci del Vespa Club San Salvo. Su viale Duca degli Abruzzi Andrea Desiato con il suo show. Le attività commerciali proporranno gratuitamente spettacoli musicali.
Numerosi stand con i Mercatini dell’Arte del Saper Fare e del Buongustaio. In occasione di Nottambula resteranno aperti il Museo Civico e il Museo Archeologico. Spazi artistici curati da Marianna D’Aulerio e Paolo Dongu. 
Molti i momenti di divertimento per gli ospiti più piccoli con il carretto dei burattini con l’arrivo di mastro Geppetto per farli vestire da Pinocchio realizzando alcune scene della favola di Collodi, oltre a gonfiabili, giochi e zucchero filato.
Dopo l’esibizione del comico ci sarà l’estrazione della lotteria al costo di un euro che prevde come primo premio una crociera sul Mediterraneo.
Tutte le notizie sul sito www.nottambulasansalvo.it
Leggi tutto....

SAN SALVO-SWAN: DELEGAZIONE DI STUDENTI IN PARTENZA PER L'AUSTRALIA

Proseguono gli scambi tra il Comune di San Salvo e il gemellato Comune di Swan, in Australia occidentale. Gli obiettivi programmatici fissati nei Protocolli d'Intesa, firmati nel 2005 e nel 2009 dai rappresentanti dei due Comuni, prevedono la promozione "delle relazioni tra le amministrazioni e tra le rispettive popolazioni, al fine di assicurare una migliore comprensione reciproca, una cooperazione efficace e il sentimento vivo di un destino ormai comune" insieme al sostegno di azioni interculturali nei più diversi settori.

In riferimento a questi obiettivi il prossimo 22 agosto cinque studenti dell'Istituto Superiore "R. Mattioli" di San Salvo, accompagnati dal vice presidente del Consiglio comunale Filomena D’Addario e da un docente della scuola, si recheranno in Australia per trascorrere due settimane nella valle di Swan. 
Gli studenti sono stati scelti sulla base di alcuni criteri, individuati attraverso un confronto aperto con i docenti e i dirigenti del Mattioli: appartenenza alle classi terze dei tre indirizzi (Liceo Scientifico, ITE e IPSIA); residenza a San Salvo; livello di conoscenza della lingua inglese; risultati di profitto dell'anno scolastico 2013-2014; prevalenza dell'anzianità di età in caso di pari merito. 
Questo pomeriggio l’assessore alla Cultura, Giovanni Artese, ha avuto un incontro tecnico con i ragazzi e le loro famiglie. La prossima settimana la delegazione sarà ricevuta prima della partenza dal sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, per ribadire la validità di queste occasioni di confronto con la comunità australiana che ospita migliaia di famiglie di origine abruzzese al fine di promuovere la cultura dell’universalità. 
Leggi tutto....

lunedì 11 agosto 2014

AL VIA I LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DELLA PISTA CICLABILE A VASTO MARINA

Il Sindaco della Città del Vasto – Luciano Lapenna – comunica l’inizio dei lavori di messa in sicurezza della pista ciclabile della marina di Vasto nel tratto compreso tra viale Duca degli Abruzzi e la S.S.16 Adriatica.
“Sono quattordici le persone impiegate per dare una risposta immediata alla messa in sicurezza della pista ciclabile – sottolinea Lapenna – i lavori saranno ultimati entro il 14 di agosto come indicato nell’ordinanza sindacale che ho firmato, a seguito delle segnalazioni della Polizia Municipale, al fine di garantire sicurezza e decoro in uno dei tratti più trafficati della pista”.
Leggi tutto....

U.S. SAN SALVO, 4 COLPI DI MERCATO: MERCOLEDI' AMICHEVOLE CON IL CAMPOBASSO AL "BUCCI"

F. Cattenari foto di aic.football.it
Il direttore generale dell’U.S. San Salvo, Meuccio Di Santo, insieme al tecnico Claudio Gallicchio e alla dirigenza biancazzurra hanno chiuso le trattative con il portiere Francesco Cattenari (1990) e i giocatori Marco Battista (1985), Gustavo D’Ottavio (1989) e Carlo Triglione (1988). Il sodalizio biancazzurro, pur con un budget ridotto rispetto agli anni passati, è vicino a chiudere anche altre importanti trattative per formare un gruppo in grado di svolgere un campionato tranquillo.

Mercoledì 13 agosto, alle ore 17 allo stadio “Bucci”, ci sarà la prima partita stagionale dell’U.S. San Salvo. I ragazzi del tecnico Gallicchio affronteranno in amichevole ufficiale la formazione del Campobasso, squadra che milita in serie D. Il presidente Evanio Di Vaira, il Dg Meuccio Di Santo e tutta la dirigenza chiamano a raccolta tutti i tifosi per questa importante amichevole estiva.
“Per noi -afferma il tecnico biancazzurro Claudio Gallicchio- sarà una gara molto importante per cercare di amalgamarci ulteriormente e arrivare pronti al debutto ufficiale di Coppa Italia del 24 agosto contro il Vasto Marina. Il Campobasso è una squadra forte che si sta allenando già da oltre un mese e che sicuramente avrà un ruolo da protagonista nel prossimo campionato di serie D. Noi, che abbiamo iniziato la preparazione da poco, ci metteremo tutto l’impegno possibile con l’augurio che già da questa amichevole il “Bucci” sarà gremito di pubblico.” 
Nelle prossime settimane verrà reso ufficiale anche il nuovo organigramma societario con l’innesto di nuovi soci che si stanno riavvicinando al club sansalvese. 
Per quanto riguarda il settore giovanile a causa di motivi personali il tecnico Nicola Pellicciotta, al quale va il nostro ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni, ha lasciato il club biancazzurro.

Luca Di Sciascio
Addetto Stampa U.S. San Salvo
Leggi tutto....

domenica 10 agosto 2014

PREMIAZIONE A VASTO PER GAIA SMARGIASSI

Domenica 3 agosto si è rinnovato il tradizionale appuntamento estivo con la Festa del Ritorno, organizzato dall’Amministrazione comunale di Vasto e dall’Associazione Pro Emigranti Abruzzesi, per celebrare i tanti vastesi che sono andati via per cercare lavoro altrove.

Nell’ambito della festa, ospitata nell’Arena alle Grazie, è stata istituita una sezione intitolata “Teniamoli d’occhio” che vuol riconoscere e premiare le giovani speranze del territorio che hanno raggiunto i primi, significativi traguardi nel mondo della professione, dell’arte, della scienza e dello sport.
Nella categoria “sport” il premio, per l’anno 2014, è stato assegnato alla giovanissima pongista vastese Gaia Smargiassi per i brillanti risultati conseguiti nel corso del 2014, culminati con il secondo posto nei Campionati Italiani Giovanili, e speranza del ping pong.
A Gaia l’applauso entusiasta del numeroso pubblico presente, con un grande augurio per l’imminente Eurominichamps di Strasburgo, gara nella quale difenderà i colori della Nazionale Giovanile. Premiazione che è stata l’occasione per parlare di uno dei cosiddetti sport minori che ha suscitato interesse e curiosità tra quanti non seguono questa disciplina sportiva. La presenza di Gaia Smargiassi è stato il miglior veicolo promozionale per l’intero movimento pongista.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali