noixvoi24

sabato 13 settembre 2014

VASTO, INSTALLATI I DISSUASORI DI VELOCITA' IN DIVERSE ARTERIE STRADALI

Luciano Lapenna, Sindaco della Città del Vasto, relativamente alla viabilità e alla sicurezza stradale, comunica la collocazione di segnaletica complementare, tipo DTS SLIM DELUX e DTS SLIM GRAPH, con funzioni di dissuasori ai rilievi elettronici della velocità, nei tratti di strada della Circonvallazione Istoniense, via Incoronata, via del Porto, viale Dalmazia, via San Michele e viale Perth.
“Con la riapertura delle scuole si riscontra giornalmente in città un elevato traffico veicolare – sottolinea Luciano Lapenna – spesso caratterizzato dal pericolo dovuto alla velocità eccessiva e non commisurata alle caratteristiche della strada. L’installazione di questi dissuasori, in strade cittadine che hanno un notevole numero di complessi residenziali oltre che di attività commerciali, costituisce un valido strumento preventivo e un efficace deterrente psicologico ai superamenti dei limiti di velocità. Lavoriamo quotidianamente – continua Lapenna – al servizio dei cittadini e della nostra comunità, in questo caso per garantire una migliore viabilità e una maggiore sicurezza dei pedoni e degli stessi automobilisti”.
Leggi tutto....

giovedì 11 settembre 2014

39 STUDENTI PREMIATI PER MERITI SCOLASTICI A SAN SALVO

Per il terzo anno consecutivo con l’avvio del nuovo scolastico la Presidenza del Consiglio comunale e l’Amministrazione comunale di San Salvo hanno premiato il merito e l’impegno degli studenti. In totale sono stati 39 i ragazzi che hanno completato nell’anno scolastico 2013-2014 il loro ciclo con il massimo dei voti, negli istituti di ogni ordine e grado presenti a San Salvo. Per la precisione 4 degli istituti superiori, 20 delle scuole medie e 15 delle scuole elementari; a tutti è stata consegnata una pergamena e dei libri. Una cerimonia che si è svolta nell’aula consiliare

Il sindaco si è complimentato con i ragazzi per gli ottimi risultati raggiunti che seppur individuali sono di fatto una risorsa per tutta la comunità «perché contribuiscono a dare una speranza positiva e un futuro alla nostra comunità». Un momento da condividere con le famiglie e con le istituzioni scolastiche. «Abbiamo istituito questa giornata perché riteniamo importante riconoscere la meritocrazia come elemento fondante per la nostra democrazia risultato di lavoro e sacrificio che porta progresso sociale, morale ed economico. Un modo per premiare i ragazzi per il loro impegno». Agli studenti il sindaco ha invitato a trasmettere l’amore per la conoscenza e per il sapere attraverso l’esempio positivo che i risultati sono possibili quando sono frutto dell’impegno. «Il mio pensiero va – ha concluso il sindaco – anche alle vostre famiglie che vi stanno accompagnando nel vostro cammino formativo quanto mai impegnativo in questo periodo della storia del nostro Paese». 
Nel suo messaggio di saluto il presidente del Consiglio Eugenio Spadano, assente per motivi familiari, ha ribadito come «il merito rappresenta un elemento che caratterizza la crescita sociale e culturale di una comunità. Solo attraverso il perseguimento del merito e della morale si può essere protagonisti di una società che tutti vorremmo che fosse migliore e più giusta. Una sociètà migliore e più giusta si costruisce tutti insieme, facendo ognuno la nostra parte, con il lavoro quotidiano, rifuggendo da tentazioni di seguire strade diverse da quelle di un sano e corretto vivere civile, assolvendo prima ai nostri doveri e poi rivendicando i nostri diritti».
Interventi di saluto dei dirigenti scolastici cittadini Maria Luisa Di Mucci, Anna Paola Sabatini e Anna Orsatti che hanno sottolineato l’importanza di questa iniziativa che consente alle famiglie e ai ragazzi di ritrovarsi assieme per riconoscere il merito con un’attenzione particolare alla scuola che ha il compito istituzionale di formare le giovani generazioni. L’assessore alla Pubblica istruzione Maria Travaglini ha ricordato gli investimenti effettuati dal Comune con risorse proprie per gli arredi, la manutenzione e la pulizia delle aule, gli ampliamenti degli spazi verdi delle scuole, l’adeguamento sismico delle scuole medie e la palestra per gli alunni di San Salvo Marina. Per l’assessore alla Cultura Giovanni Artese l’impegno per promuovere la conoscenza quale risorsa da valorizzare per la crescita di una coscienza critica dei nostri ragazzi per costruire la città del domani «un investimento in prospettiva – ha spiegato Artese - per una Città che ha bisogno per prendere nuovo slancio». 
Gli studenti premiati
SCUOLA PRIMARIA
Nicole Cinquina
Marco Di Tommaso
Sara Rossi 
Alessandro Talia
Rossana Antenucci
Chiara Del Casale
Gabriele Di Giacomo
Denise Vespasiano
Francesca Casimiro
Alice Ciavatta
Zaira Naccarella
Marta Di Carlo
Valeria Presenza
Annabella Cerbone
Roberta Febbo
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Francesca Boldrini
Paola Tavarnesi
Luca Torzi
Lorenzo Meo
Mattia Cimini
Francesco Celauro
Federica D’Andreamatteo
Fabiola Rossi
Lorenzo Tana
Alessandro Vicoli
Chiara Antenucci
Francesca Bolognese
Lorenzo De Cinque
Maria Della Penna
Chiara Lauditi
Denise Arnaut
Sara Zappetti
Alessio Puczi
Giulia Camoni
Manuela Scafuri
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO
Roberto Della Penna
Clelia Marrone
Claudio Monaco
Claudia D’Addiego
Leggi tutto....

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IMPEGNATA CONTRO LA DEIEZIONE CANINA: OCCORRE PIU' CIVILTA' DA PARTE DEI CITTADINI

L’amministrazione comunale sta impegnando risorse umane ed economiche per affrontare in maniera adeguata il problema della deiezione canina. Il Comune si è dotato di un apposito Regolamento di Polizia e sicurezza urbana fissando delle norme di comportamento per i proprietari dei cani con l’obbligo di guinzaglio per il passeggio e della busta per la raccolta delle feci.

«Chiediamo uno sforzo di civiltà a coloro che hanno il piacere e la responsabilità di prendersi cura di un cane» sottolinea il sindaco Tiziana Magnacca. «Sporcare giardini pubblici e marciapiedi, prima ancora che essere vietato da regolamenti, è vietato dalle regole di convivenza civile e di rispetto della cosa pubblica e degli altri cittadini».
Sono state elevate già le prime multe ed è stata intensificata l’attività di controllo e di repressione della polizia municipale. Saranno collocate delle telecamere mobili e fisse in diversi punti della città per individuare i proprietari dei cani che trasgrediscono a queste elementari regole di comportamento. 
«E’ impensabile – conclude il sindaco – che si possano avere tanti vigili urbani quando sono i proprietari dei cani per sorvegliarli adeguatamente e multarli all’occorrenza. Basterebbe solo un po’ di coscienza civica e l’impegno di tutti per segnalare i trasgressori».
Tuttavia il Comune di San Salvo non è rimasto inerme. Si è dotato di un’area canina per consentire lo sgambamento: è un’area attrezzata realizzata dall’Amministrazione comunale in via Stingi. 
Leggi tutto....

mercoledì 10 settembre 2014

IL SAN SALVO BATTE IL CUPELLO E ACCEDE ALLA FASE SUCCESSIVA DI COPPA ITALIA

Partita bella e vivace oggi allo stadio “Bucci” tra U.S. San Salvo e Cupello. Il match, valevole per il terzo turno di Coppa Italia, si è concluso con il risultato di 3-2. La squadra ospite manda in campo diversi elementi fuoriquota mentre il tecnico dei locali Gallicchio cambia 5 elementi rispetto alla partita di domenica contro il Borrello.
La prima occasione capita sui piedi dell’ex biancazzurro Torres che in rovesciata sfiora il palo. Un minuto dopo Di Ruocco salta un uomo ma la conclusione finisce alta. Al 13’ il giovane Tucci si inventa un tiro da 20 metri e porta in vantaggio gli ospiti. Al 21’ botta di Argirò dalla distanza, sulla respinta del portiere Di Ruocco calcia a colpo sicuro ma il difensore si salva in angolo sulla linea di porta. Al 33’ arriva il pareggio del San Salvo con un rasoterra dalla distanza di Di Ruocco. Nella ripresa dopo 9 minuti arriva il raddoppio con Di Ruocco bravo a raccogliere una punizione di Battista. Tre minuti dopo gol annullato a Torres per fuorigioco. Al 60’ bella azione di D’Antonio ma il tiro finisce alto. Al 65’ arriva il 3-1 per i locali con Felice che di testa insacca alle spalle dell’incolpevole portiere. Cinque minuti dopo i locali sfiorano il gol ma la sfera attraversa l’area di rigore e nessuno ci arriva. A pochi minuti dalla fine arriva l’autorete di testa di Triglione che fissa il risultato sul definitivo 3-2. L’ultima azione degna di nota capita a Marinelli allo scadere che di testa sfiora l’incrocio.
In virtù di questo risultato il San Salvo accede alla fase successiva. Domenica, questa volta in campionato sul terreno del Cupello, sarà di nuovo sfida tra U.S. San Salvo e Cupello.

Ecco il tabellino dell’incontro:
SAN SALVO-CUPELLO 3-2(1-1)
U.S. SAN SALVO: Raspa, Felice, Izzi, Argirò, Luongo, Triglione, Ciavatta (8’st Larivera), Battista (25’st Pantalone), Marinelli V., Di Ruocco (24’st D’Ottavio), Antenucci. A disposizione: Marinelli L, Ramundo, Di Pietro S., Di Pietro G.. Allenatore: Claudio Gallicchio
CUPELLO CALCIO: Tascione, Marchioli (1’st Berardi), Nanni, Tracchia, Fantini, Tucci, Antenucci, Avantaggiato (29’st Quintiliani), Fizzani, D’Antonio (37’st Di Croce), Torres. A disposizione: Ottaviano, Di Renzo, Luciano, Pendenza. Allenatore: Giuseppe Di Francesco

Arbitro: Francesco Oliva de L’Aquila (Anelli di Pescara, Di Risio di Lanciano)
Reti: 13’pt Tucci, 40’ st aut. Triglione (Cupello); 33’pt, 9’st Di Ruocco, 40’st Felice (San Salvo)
Ammoniti: Di Ruocco (San Salvo); Fizzani, Quintiliani (Cupello).

Leggi tutto....

martedì 9 settembre 2014

INCIDENTE ALL'INNESTO TRA TRIGNINA E STATALE 16: 2 GIOVANI FERITI

Foto di Ercole D'Ercole
Se la sono vista brutta le due persone di Isernia che viaggiavano a San Salvo su una Fiat 500: la loro auto si è ribaltata sul raccordo che collega la statale 650 Trignina alla statale 16 Adriatica.
Per cause che i carabinieri della Stazione di San Salvo stanno accertando, l'auto ha perso aderenza con l'asfalto e si è rovesciata. Le ambulanze del 18 hanno trasportato i feriti all'ospedale San Timoteo di Termoli.
La rampa che immette sulla corsia sud della statale 16 è stata chiusa al traffico fino al termine delle operazioni di rimozione dell'auto, caricata dai tecnici Anas su un mezzo del soccorso stradale.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

lunedì 8 settembre 2014

GIOVEDI' LA PREMIAZIONE DEGLI STUDENTI MERITEVOLI A SAN SALVO

Con l’avvio del nuovo scolastico la Presidenza del Consiglio comunale e l’Amministrazione comunale di San Salvo premiano il merito. In totale saranno 39 gli alunni e gli studenti, che hanno completato nell’anno scolastico 2013-2014 il loro ciclo con il massimo dei voti, negli istituti di ogni ordine e grado presenti a San Salvo. Per la precisione 4 degli istituti superiori, 20 delle scuole medie e 15 delle scuole elementari

Su iniziativa del presidente del Consiglio comunale, Eugenio Spadano, e del sindaco Tiziana Magnacca, giovedì 11 settembre alle ore 10.30 nell’aula consiliare comunale di San Salvo, si svolgerà la cerimonia di premiazione dei ragazzi più meritevoli con la partecipazione dell’assessore comunale alla Cultura Giovanni Artese, dei dirigenti scolastici di San Salvo e dei genitori degli studenti premiati. 
«E’ la migliore occasione – spiega il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano – per riconoscere l’impegno nello studio sia come lo strumento più idoneo per formazione culturale e umana dei nostri ragazzi e sia come punto di partenza per costruire la comunità del domani».
Per il sindaco Tiziana Magnacca «i ragazzi che premiamo per il loro rendimento scolastico, in aumento rispetto all’anno precedente, devono rappresentare un esempio positivo per la nostra città e per tutti gli altri studenti perché il merito non deve essere visto come un elemento discriminante ma come valore aggiunto».
Leggi tutto....

A VASTO TASI PIU' BASSA RISPETTO A SAN SALVO


Il Comune di Vasto nella seduta del consiglio comunale odierno ha deliberato di mantenere l'aliquota Tasi (la Tassa sui servizi indivisibili) al minimo previsto per legge pari all'uno per mille, la notizia è stata data dal Presidente del Consiglio comunale Peppino Forte. Discorso diverso a San Salvo dove la giunta guidata da Tiziana Magnacca ha portato l'aliquota della Tasi all'1,7 per mille, raddoppiando quasi l'importo minimo previsto. I cittadini dei comuni che non hanno versato l'acconto nei mesi scorsi dovranno pagare entro il 16 ottobre mentre il saldo finale scadrà per tutti il 16 dicembre. 

L.D.S.
Leggi tutto....

domenica 7 settembre 2014

BUONA LA PRIMA DEL SAN SALVO: 1-0 AL BORRELLO

Ottima cornice di pubblico allo stadio “Bucci” per la prima partita di campionato dell’U.S. San Salvo. Di fronte ai biancazzurri la temibile matricola Borrello del tecnico Donato Anzivino. Gallicchio schiera dal primo minuto gli ultimi arrivati Luongo e Di Ruocco.

La partita entra subito nel vivo e al 2’ Antenucci, dopo aver saltato due uomini in area, impegna Marconato con una conclusione rasoterra. Al 14’ arriva il gol dei locali: calcio d’angolo di Quaranta e colpo di testa di capitan Marinelli che gonfia la rete e sigla il vantaggio. Al 22’ grande azione personale di Di Ruocco ma la difesa ospite, con l’aiuto dell’estremo difensore granata, gli nega il gol. Alla mezz’ora ancora Di Ruocco si libera bene in velocità e serve Antenucci che tentenna e si fa anticipare dal portiere ospite. Tre minuti dopo la prima occasione per il Borrello: calcio piazzato Di Properzio e palla di poco a lato. Al 40’ brivido in area sansalvese sugli sviluppi di un calcio d’angolo Traore si inventa una bellissima rovesciata che termina di poco alta. La ripresa parte con gli ospiti che cercano di creare gioco e azioni ma non riescono mai a impensierire Cattenari. Al 63’ prova a chiudere i conti il San Salvo con una conclusione di Antenucci respinta da Marconato sui piedi di Marinelli che calcia di poco a lato sciupando l’occasione del raddoppio. Poco dopo la mezz’ora ancora Marinelli impegna a terra Marconato con un tiro debole dal limite. A quattro minuti dal termine, sugli sviluppi di un corner, Cattenari smanaccia la sfera e dopo un’azione in mischia, con l’estremo difensore locale fuori dai pali, la palla termina di poco alta sopra la traversa. Il Borrello nei minuti finali cerca di spingere sull’acceleratore ma al triplice fischio sono i ragazzi di Gallicchio a festeggiare per questa importante vittoria.
A fine gara soddisfatti per i tre punti il presidente Evanio Di Vaira e l’intera dirigenza biancazzurra. 
Il San Salvo tornerà in campo mercoledì alle ore 16 al “Bucci” per il match di Coppa Italia contro i “cugini” del Cupello. 

SAN SALVO-BORRELLO 1-0 (1-0)
U.S. SAN SALVO: Cattenari, D’Aulerio (36’st Di Pietro Giampiero), Ramundo, Quaranta, Felice, Luongo, Di Pietro Stefano (21’st Argirò), Battista, Marinelli, Di Ruocco (30’ st Izzi), Antenucci. A disposizione: Raspa, Triglione, Ciavatta, D’Ottavio. Allenatore: Claudio Gallicchio
BORRELLO: Marconato, Rota, Di Federico (31’st Zappacosta), Scarano, Di Giuseppe, Cardone (26’st Letta), Ciampoli, Di Properzio, Traore, Sassarini, Ligocki (7’st Musto). A disposizione: Corpo, Valentini, De Julis. Allenatore: Donato Anzivino

Arbitro: Fabio De Dominicis di Pescara (De Gennaro e Di Salvatore).
Rete: 14’pt Marinelli
Ammoniti: Di Pietro, Quaranta (San Salvo); Di Federico, Ligocki (Borrello).
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali