noixvoi24

venerdì 3 ottobre 2014

PICCOLA TROMBA D'ARIA A SAN SALVO MARINA

Mancava qualche minuto alle 19 quando una piccola tromba d'aria si è abbattuta sul mare di San Salvo. Unitamente allo straordinario fenomeno si è verificato anche un temporale. Il vortice della tromba d'aria ha causato qualche danno al tetto dello stabilimento Pilkington di San Salvo nei pressi del reparto DB4, non si registrano per fortuna danni a persone. 


Leggi tutto....

DOMANI L'UNDICESIMA EDIZIONE DELLA MARCIA DELLA PACE A SAN SALVO

Domani 4 ottobre, festa di San Francesco patrono d’Italia, San Salvo organizza per l’undicesima volta la “Marcia della Pace”.
Il raduno è previsto per le ore 15.30 in piazza della Pace da dove partirà un colorato corteo che raggiungerà piazza San Vitale, attraversando via dello Sport, via Istonia, via Duca degli Abruzzi e corso Garibaldi.
Alla manifestazione parteciperanno le Istituzioni locali, le forze dell’ordine, le associazioni e le scuole del territorio.

In piazza San Vitale ci sarà il messaggio di saluto del sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca. 
In città in molti si chiedono se dopo le note vicende degli eritrei a San Salvo era più giusto rinunciare quest'anno alla Marcia della Pace che, a questo punto, ha perso totalmente il valore per cui è nata.
Leggi tutto....

giovedì 2 ottobre 2014

NUOVE AUTO PER LA POLIZIA MUNICIPALE DI SAN SALVO

Il corpo della Polizia municipale di San Salvo riammoderna il parco automezzi. Proseguendo in un’ottica di contenimento della spesa l’Amministrazione comunale ha sostituito le due Fiat ‘Punto’ in dotazione con due nuove Fiat ‘Panda’. Con una scelta precisa nel pieno rispetto dell’ambiente: le autovetture sono alimentate a metano.
«Avevamo necessità di cambiare le vecchie autovetture in uso e ci siamo mossi nel pieno rispetto dell’ambiente, utilizzando un marchio italiano, nell’ottica di riduzione dei costi di gestione con auto con cilindrata più ridotta» ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca.

Nei prossimi giorni le pattuglie saranno dotate di apparati informatici per il controllo in tempo reale dei dati dei mezzi al fine di verificare la copertura assicurativa, per un eventuale denuncia di furto o la regolarità della revisione. Strumentazione utile anche nei casi di episodi di piccola criminalità, con l’utilizzo spesso di auto rubate. Inoltre gli agenti saranno in servizio con un kit per verificare l’autenticità dei documenti dell’auto o della patente di guida. 
«La nostra polizia municipale – conclude il sindaco – sarà ulteriormente professionalizzata e adeguata per svolgere nel migliore dei modi l’attività di controllo e prevenzione nel territorio comunale». 
Leggi tutto....

AUTO A FUOCO NELLA NOTTE A SAN SALVO

Attimi di concitazione questa notte a San Salvo per un'auto andata a fuoco. Erano da poco passate le 3.30 quando è arrivata la chiamata d'emergenza ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Vasto. Una Fiat 600 parcheggiata in via Vico 1° Garibaldi, di proprietà di una donna, era stata avvolta dalle fiamme.
I pompieri hanno prontamente raggiunto il centro storico di San Salvo e spento il rogo. Il maggiore Giancarlo Vitiello, comandante della compagnia dei carabinieri di Vasto, esclude che l'incendio sia di natura dolosa.

da zonalocale.it
Leggi tutto....

mercoledì 1 ottobre 2014

RETE WIFI FREE A SAN SALVO, TUTTE LE ZONE COPERTE DAL SERVIZIO

La rete wifi free copre diverse zone del centro abitato di San Salvo e il lungomare di San Salvo Marina. L’accesso al servizio, realizzato da Progetto Evo srl di Casoli, è facile e veloce. Le zone servite attualmente in città sono Piazza Papa Giovanni XXIII, piazza San Vitale, via Roma, corso Umberto, villa comunale, parte di corso Garibaldi e lo stadio comunale Davide Bucci.

Per accedere alla rete cittadina è stato predisposto un sistema semplificato per l’autenticazione e la fruizione del servizio. Sono state introdotte delle novità: nessuna limitazione nelle durata temporale delle password, che hanno limitazioni di 300MB/giorno di traffico per un totale mensile pari a 3 GB; il nome utente equivale al numero di cellulare e la password è formata da 2 vocali e 4 numeri; l'utente può personalizzare la propria password dopo il primo accesso; il terminale memorizza le credenziali ricevute; interfaccia di login più snella e autoadattante alle varie piattaforme di tablet e smartphone.
Il consigliere comunale Tony Faga, incaricato di seguire il sistema internet cittadino, ricorda che oltre al wifi free nel centro cittadino e a San Salvo Marina l’Amministrazione comunale ha attivato l’applicazione “Intercity San Salvo” su piattaforma Android e Ios, per un progetto che ha visto l’impegno del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, che consente di usufruire di servizi dedicati con vantaggi per i turisti e le attività commerciali.
L’intervento nel centro cittadino è stato finanziato dal Comune per modernizzare la città garantendo l’uso gratuito della rete internet a tutti.
Nelle scorse settimane erano stati diversi i cittadini e turistici a lamentarsi della copertura della rete WiFi in alcune zone della marina.

Statistiche servizio HOT SPOT Wifi free San Salvo 
dal 29/4/2014 al 30/09/2014
Totale nuovi utenti: n. 2.368 – picco 13/8 n. 46 
Numero totale connessioni: 29.161 – picco 20/9 n. 492
Volume traffico sviluppato e scambiato 67,46 Gbyte in upload e 810,86 Gbyte in download

Statistiche servizio HOT SPOT Wifi free San Salvo Marina
dal 29/4/2014 al 30/09/2014
Totale nuovi utenti: n. 11.036 – picco 2/8 n. 257 
Numero totale connessioni: 125.313 – picco 12/8 n. 2.691
Volume traffico sviluppato e scambiato 283,78 Gbyte in upload e 2,18 Tbyte in download

Leggi tutto....

martedì 30 settembre 2014

POSITIVA L'ESPERIENZA DEGLI STUDENTI DI SAN SALVO IN AUSTRALIA

L'esperienza in Australia dei cinque studenti dell’Istituto superiore “R. Mattioli” di San Salvo (Federica Di Ienno, Concetta Di Nardo, Valentina Paganelli, Christian Natale e Niko Ciarallo) e dei due accompagnatori (prof. Antonio Palombo e del vicepresidente del Consiglio Filomena D’Addario) si è conclusa positivamente.

Nelle due settimane circa di permanenza nella valle di Swan (ad est di Perth), il gruppo ospitato dalle famiglie, si è confrontato con gli studenti e i docenti del Ballajura Community College, potendo così comprendere le diversità tra la realtà scolastica italiana e quella australiana - nei metodi d’insegnamento, d’apprendimento, di organizzazione e di rapporti - e sviluppando conoscenze e relazioni con ragazzi e persone del posto.
Molto presenti l'Amministrazione e i consiglieri del Comune di Swan che hanno accolto la delegazione di San Salvo come se fosse parte di una famiglia e l’hanno accompagnata e seguita giorno per giorno, disponibili a indirizzare e ad aiutare in ogni circostanza. Tra gli altri, la nostra delegazione ha potuto conoscere il sindaco del Comune di Swan, Charlie Zannino, il console italiano Adriano Tedde e una delle parlamentari, Rita Saffiott del Western Australia. Dei nostri immigrati ha conosciuto e salutato Bianca Maria Bevilacqua, sempre partecipe agli scambi San Salvo-Swan.
A breve, utilizzando i documenti relativi ai diversi momenti dello scambio in Australia, l’ufficio comunicazione del Comune di San Salvo produrrà un video del viaggio della delegazione sansalvese che certamente restituirà non solo specifici momenti ma l’atmosfera stessa di quella realtà prossima alla città di Perth (dove tuttora giungono persone in cerca di lavoro, anche abruzzesi).
Una delegazione australiana di Swan, composta da studenti, consiglieri e amministratori, sarà molto probabilmente a San Salvo nell'aprile 2015, occasione in cui si potranno verificare le possibilità di intensificare e arricchire le esperienze di scambio: argomento sul quale l’Amministrazione di Swan si è detta disponibile al confronto. 
Leggi tutto....

IL CONSIGLIO COMUNALE E LA MAGGIORANZA CHE FA UN PASSO INDIETRO


Il 29 settembre si è svolto, in seconda convocazione, il Consiglio Comunale dopo che, giovedì scorso, era mancato il numero legale per l’approvazione di un “ particolarissimo “ punto all’ordine del giorno.
A tale proposito il Partito Democratico intende fare alcune precisazioni e considerazioni.
Se una parte di verde pubblico, a tutti gli effetti, non è stato arbitrariamente e subdolamente sottratto alla comunità sansalvese, è stato solo grazie al tempismo ed alla attenta vigilanza dei consiglieri comunali del Partito Democratico e dell’opposizione tutta che, con trasparenza e professionalità, hanno portato all’attenzione della cittadinanza la questione, testando ancora una volta, in sede di Consiglio, il senso civico e l’onestà politica dei componenti della maggioranza che ha dovuto nuovamente fare i conti con i propri limiti!


Un tentativo, andato a vuoto, di far prevalere gli interessi privati rispetto a quelli pubblici che, per una amministrazione che si rispetti, dovrebbero essere sacrosanti!
Ci rendiamo conto, nel contempo, e diamo atto, a buona parte della maggioranza, di aver dimostrato di affrontare con coscienza e senso critico talune problematiche ed in ciò confidiamo anche per il futuro.
Il PD continuerà a stare dalla parte dei cittadini e vigilerà ancora al fine di evitare che i diritti della comunità non vengano salvaguardati.
Altro punto all’ordine del giorno rispetto al quale si è deliberato, è il documento approvato, a fine seduta, circa la richiesta alla Regione, di fare “marcia indietro” sul pagamento delle rette dei disabili.
Anche in questo caso l’Amministrazione ha dimostrato di essere “male informata” dimenticando ed ammantando ciò che l’Amministrazione Regionale precedente di Chiodi avrebbe già dovuto fare e non ha fatto!
La Compartecipazione dei Comuni è prevista dalla legge! 
Oltre un tetto di reddito i Comuni devono pagare!
Altre regioni sono in regola da anni ed anche l’Abruzzo si sarebbe dovuto adeguare!
Chiodi avrebbe dovuto adempiere e non lo ha fatto!
Grazie all’impegno della nuova Giunta Regionale, insediatasi da poco, ed in particolare dell’Assessore Silvio Paolucci, attraverso il “Fondo Regionale per il sostegno alle prestazioni di assistenza territoriale residenziale e semiresidenziali” di cui oggi verranno discusse le risoluzioni, la rete di assistenza verrà garantita e nessuno sarà lasciato solo!
Il PD continuerà ad essere vicino alle istanze di tutti i cittadini, soprattutto dei più deboli, collaborando fattivamente e concretamente con gli assessori regionali e spronando gli stessi per la crescita del nostro territorio.

Partito Democratico di San Salvo 
Leggi tutto....

EXPO A CHIETI: STAND DEL COMUNE DI SAN SALVO CON I PRODOTTI TIPICI LOCALI

San Salvo grande protagonista alla mostra mercato dei prodotti tipici abruzzesi ospitata lo scorso fine settimana a Chieti, in preparazione di Expo Milano 2015. Il Comune di San Salvo ha allestito uno stand mettendo in vetrina la propria offerta culturale ed enogastronomica con i migliori prodotti del territorio, grazie alla presenza di Simona Sacchetti dello Iat San Salvo e di Maria Eleonora Polidoro della Cooperativa Parsifal, che hanno curato e presenziato nello spazio espositivo comunale.
L’amministrazione comunale era presente con gli assessori alle Attività produttive Oliviero Faienza e alla Cultura Giovanni Artese.

«E’ stata una valida opportunità – ha commentato Faienza - per proporre ai tanti visitatori l’immagine della nostra città che punta sull’accoglienza, sulla sua originale proposta culturale e turistica, per incentivare l’economia di San Salvo».
Gli assessori Faienza e Artese ringraziano i ragazzi di Musica in Crescendo, accompagnati dalla maestra Maria Aurelia Del Casale, per aver animato corso Marrucino con la loro allegria e spensieratezza. Per le foto Gino Bracciale che ha offerto con le sue immagini angoli caratteristici del passato e del presente di San Salvo. Un ringraziamento particolare all’Euro Ortofrutticola del Trigno che non fa mai mancare il proprio apporto mettendo a disposizione la produzione agricola locale. Il salumificio Fratelli Bruno ha messo a disposizione un cesto colmo di salumi che ha visto il gradimento dei tanti visitatori di Expo Chieti. Il consigliere comunale Luciano Cilli, attraverso l’azienda di famiglia, si è fatto apprezzare con l’olio extravergine d’oliva che ben si è sposato con il fragrante pane del panificio Sapore Antico di San Salvo. A far parte del tavolo espositivo anche i prodotti della Masseria Zinni che possiamo ritrovare ogni lunedì mattina in via Roma al mercatino agricolo. 
Leggi tutto....

lunedì 29 settembre 2014

CONCLUSA L'ESERCITAZIONE "ESERVOL 2014"


Circa 400 volontari, tra cui 112 donne, appartenenti a 36 associazioni in rappresentanza di 31 province hanno partecipato a 'Eservol 2014', quarta esercitazione nazionale di protezione civile della Federazione italiana ricetrasmissioni Citizen's band (Fir cb) che si è svolta per sei giorni nel campo base installato a San Salvo Marina. Ci sono state varie simulazioni che hanno riguardato oltre San Salvo i comuni di Casalbordino, Atessa, Orsogna, Filetto, Ortona, Chieti, Miglianico, Cepagatti, Montorio al Vomano, L'Aquila, Furci, Fraine e Palmoli e che ha previsto anche un blocco totale delle telecomunicazioni con l'installazione di una rete radio di emergenze grazie al sistema della banda cittadina (cb). Attività di verifica della presenza del Dipartimento della Protezione civile nazionale, rappresentata da Gianpaolo Sorrentino, che ha seguito gli scenari di intervento messi in campo. Sorrentino ha auspicato che cresca tra i cittadini la cultura della protezione civile realizzando il principio della sussidiarietà orizzontale. 
Domenica c'è stata la cerimonia conclusiva, con l'assegnazione di attestati di partecipazione, nel corso della quale è stato tracciato il bilancio delle attività svolte a cui ha partecipato il vice prefetto di Chieti, Giovanni Giove, che ha ribadito come i sindaci siano le massime autorità di protezione civile nel territorio chiamati a coordinare una ricca rete di associazioni di volontariato patrimonio della nostra nazione. 
Il sindaco di San Salvo, Tiziana Magnacca, ha ringraziato la Fir cb per aver scelto questa città per allestire il campo base. «E' stato per noi un momento di grande arricchimento che ci ha consentito di provare i meccanismi operativi del nostro Piano di protezione civile oltre a essere stata un'occasione di arricchimento umano con la promozione della nostra città». Il sindaco ha evidenziato la grande professionalità dei volontari che operano con dedizione e passione a servizio di tutti i cittadini. 
Leggi tutto....

domenica 28 settembre 2014

UN GRANDE SAN SALVO SI ARRENDE ALLA CORAZZATA AVEZZANO

Il palo colpito da Di Ruocco
Un grande San Salvo è costretto ad arrendersi alla corazzata Avezzano. I biancazzurri di Gallicchio, autori di una delle migliori gare della stagione, cedono 1-0 al cinico Avezzano che da stasera è la nuova capolista del campionato. Il tecnico sansalvese, senza gli infortunati Di Pietro e Battista, cambia 4 elementi su 11 rispetto alle precedenti uscite, cercando una squadra più equilibrata in mezzo al campo.

Dopo solo quattro minuti capitan Marinelli si trova solo contro l'estremo difensore ospite ma calcia incredibilmente a lato. Se il San Salvo sciupa l'Avezzano, alla prima occasione (a dir la verità anche l'ultima), passa in vantaggio grazie a Morelli abile a sfruttare una corta ribattuta da un'azione nata da un errore dei biancazzurri. Nel primo tempo il San Salvo cerca di fare la partita ma gli ospiti di mister Morgante arroccati in difesa riescono a difendere il risultato. Nella ripresa Gallicchio schiera una squadra più offensiva e gli ospiti rischiano di capitolare in varie occasioni. Al 57' Antenucci va in gol ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Tre minuti dopo su calcio piazzato dal limite il numero 10 Di Ruocco centra il palo pieno con il pubblico che gridava già il gol. Per tutta la seconda frazione il San Salvo crea occasioni con Marinelli e Di Ruocco. Al 96' l'ultima punizione per i locali ma il portiere blocca la sfera e spegne le speranze biancazzurre.
Se l'Avezzano è la squadra da battere in questo campionato i tifosi del San Salvo, dopo la prestazione odierna, possono stare tranquilli perchè questa squadra ha dimostrando di giocarsela veramente contro tutti.
Domenica altra trasferta proibitiva per la squadra del presidente Di Vaira che farà visita al Francavilla.

Ecco il tabellino dell'incontro:
SAN SALVO: Cattenari, Triglione, Izzi, Quaranta, Felice, Luongo (4’st Ramundo), Pollutri (37’st Argiro’), Pantalone (4’st Antenucci) , Marinelli, Di Ruocco, D’Aurelio. A disposizione: Raspa, Di Pietro, Ciavatta, Larivera. Allenatore: Claudio Gallicchio
AVEZZANO: Di Girolamo, Menna, Iafrate, D’Alessandro, Fuschi, Tabacco, Puglia (18’st Cosenza) , Kras, Moro (27’st Shiba), Catalli, Federico Morelli (12’st Valerio). A disposizione: Paghera, Camporesi, Cini, Felli. Allenatore: Luigi Morgante.

Arbitro: De Vito di Napoli (Consalvo e De Gennaro).
Ammoniti: Pollutri, Marinelli, Izzi (San Salvo); D’Alessandro, Tabacco, Kras e Shiba (Avezzano)
Espulso: Morgante tecnico Avezzano
Rete: 11’pt Federico Morelli
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali