noixvoi24

sabato 25 ottobre 2014

RAPINA IN GIOIELLERIA A SAN SALVO: INDAGANO I CARABINIERI

Una rapina è stata messa a segno ieri sera in una gioielleria di corso Garibaldi a San Salvo. Tre giovani, presumibilmente tutti italiani, sono entrati in azione alle 19.15 circa. Il primo dei rapintori ha agito a volto scoperto. Un giovane sulla ventina d'anni è entrato come un normale cliente all'interno dell'attività commerciale del centro storico, chiedendo alla titolare di poter vedere alcuni gioielli. Mentre la donna prendeva la merce il giovane ha premuto il pulsante dell'apertura porta, facendo così entrare il secondo complice, un giovane incappucciato.

Il giovane che era entrato per primo ha bloccato la gioielliera, minacciandola con una siringa, sostenendo che fosse infetta da Aids. In quel frangente il secondo rapinatore ha potuto svuotare la cassaforte. I due si sono poi dati rapidamente alla fuga insieme ad un terzo complice, che li stava aspettando fuori facendo da palo.
I tre si sono dileguati tra i vicoli del centro storico prima che la donna, scossa per l'accaduto, potesse dare l'allarme. Sul posto sono poi arrivati i carabinieri della stazione di San Salvo, che hanno raccolto le testimonianze ed hanno avviato le indagini per risalire agli autori del gesto criminoso.

da zonalocale.it 
Leggi tutto....

VIA GRASCETA, AUTOVELOX SI AUTOVELOX NO: L'INTERVENTO DELL'AMMINISTRAZIONE

Prima di prendere qualunque decisione, il traffico in via Grasceta è stato monitorato al fine di verificare la fattibilità di provvedimenti da adottare per rendere più sicura questa importante arteria cittadina.
E’ stato constatato che le infrazioni più gravi si verificano in particolare nelle ore notturne e di primo mattino, ovverosia quando neppure l’autovelox, che necessità della presenza di agenti di polizia municipale altrimenti non può essere attivato.
Si è già provveduto a mettere in sicurezza via Grasceta, con la sistemazione dell’illuminazione e realizzati i marciapiedi.

Verranno adottate scelte diverse anche per far crescere tra gli automobilisti la cultura del rispetto delle regole. 
Sulla sicurezza stradale non si scherza, l’Amministrazione comunale ne è perfettamente consapevole soprattutto quando si devono prendere decisioni importanti per tutti i cittadini.
Leggi tutto....

giovedì 23 ottobre 2014

MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA: DUE ORDINANZE DI MISURE CAUTELARI ESEGUITE DALLA POLIZIA DI VASTO

Nei giorni scorsi personale del Commissariato di Vasto, ha eseguito due ordinanze applicative di misura cautelare, emesse dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Vasto, per maltrattamenti in famiglia.
Si tratta di due storie diverse, ma vissute dalle vittime con lo stesso dolore per le subite violenze fisiche e psicologiche.
La prima riguarda la vicenda di una donna, di origini rumene, coniugata con un connazionale e residente nel vastese ormai da anni.

Dopo la nascita dei suoi tre figli, la sua vita coniugale era diventata un inferno poiché il coniuge la considerava un “essere inferiore”, ponendo in essere nei suoi confronti continue aggressioni, umiliazioni e maltrattamenti, in privato e dinanzi ad altre persone.
In casa, il marito, la costringeva a “sfamarsi” con gli avanzi di cibo, stabilendo la quantità di alimenti che la stessa poteva mangiare, perché riteneva che il cibo doveva “guadagnarselo” da sola andando a prostituirsi.
L’uomo, inoltre, dedito all’alcol, era solito, tra le mura domestiche, picchiare la moglie, non avendo cura nemmeno dei figli, ai quali sottraeva anche i beni di prima necessità, sperperando i pochi soldi guadagnati per giocare ai “gratta e vinci”. In più occasioni, la malcapitata, ormai disperata aveva provato a chiedere la separazione legale, ricevendo, in cambio, continue minacce di morte.
Solo dopo diverso tempo, la donna, ormai disperata, ha trovato la forza di rivolgersi alla Polizia, presentando una denuncia nei confronti del marito.
Il racconto della vittima, supportato dalle dichiarazioni rese da alcuni testimoni presenti ai fatti e dai numerosi accertamenti effettuati dal personale della Sezione di P.G. della Polizia di Stato della locale Procura avevano confermato i gravi atti di prevaricazione e violenza.
Ritenuti gravi gli elementi a carico del marito violento, che ne denotano una spiccata pericolosità, il Giudice del Tribunale di Vasto ha emesso, a carico dell’uomo, la misura cautelare dell’immediato allontanamento dalla casa familiare con il divieto di avvicinamento ai luoghi normalmente frequentati dalla vittima e dai suoi familiari. Identificato per J.S.I., di anni 32, l’uomo dovrà attenersi scrupolosamente alle prescrizioni imposte. 
Nell’altro caso, la vittima di maltrattamenti consumati nell’ambito familiare, è stato un anziano genitore malato.
L’uomo era stato affidato alle cure del figlio, nominato “amministratore di sostegno” e dunque incaricato a provvedere alla gestione della vita quotidiana del congiunto.
Gli accertamenti effettuati, al contrario, consentivano di appurare, che il figlio, invece di assistere l’anziano lo intimidiva e maltrattava, non somministrandogli i pasti ed omettendo di provvedere all’acquisto di beni di prima necessità e di medicinali.
Dopo la denuncia da parte delle sorelle dell’anziano, gli accertamenti investigativi effettuati hanno evidenziato come la persona offesa sia stata vittima di aggressioni, comportamenti vessatori e maltrattamenti.
Inoltre, il figlio, avendo la disponibilità del libretto di risparmio del padre, invece di provvedere alle esigenze di vita del genitore, si era appropriato di una cospicua somma di denaro che destinava a scopi personali.
Dopo quanto emerso, Il Giudice Tutelare ha naturalmente revocato la nomina di “amministratore di sostegno” al figlio, affidando l’anziano alle cure di una delle sorelle. 
Anche in questo caso, a carico del responsabile, identificato per T.C., di anni 30, dal G.I.P. è stata emessa ordinanza applicativa di misura cautelare dell’allontanamento dalla casa familiare con il divieto di non avvicinarsi ai luoghi abitualmente frequentati dalla vittima. 
In entrambi i casi, se i responsabili dovessero insistere con reiterate condotte persecutorie sarà valutata l’opportunità di adottare nei loro confronti, idonei provvedimenti con la possibile applicazione di misure ancor più coercitive. 
Leggi tutto....

mercoledì 22 ottobre 2014

RIFIUTI, A SAN SALVO ARRIVA IL SERVIZIO DI COMPOSTAGGIO DOMESTICO

Dopo il servizio “porta a porta” un ulteriore e importante passo in avanti sta per essere compiuto nel campo della gestione dei rifiuti dal Comune di San Salvo, che si prepara a mettere in azione il programma per l’attivazione del servizio di compostaggio domestico e successivamente di comunità. Alla fine di questa settimana verrà pubblicato il relativo bando operativo.

Questa mattina il sindaco Tiziana Magnacca, l’assessore all’Ambiente Angiolino Chiacchia e la consulente tecnica Pina Piccirilli, che ha redatto il documento sul compostaggio domestico e di comunità approvato in Consiglio comunale, hanno illustrato i dettagli del nuovo percorso ambientale del Comune di San Salvo.
“Compostiamo” è lo slogan scelto per la nuova campagna per la raccolta differenziata per incentivare la politica della riduzione del conferimento dei rifiuti in discarica al fine di consentire ai cittadini di pagare meno i rifiuti e nel contempo di produrre compost che può essere riutilizzato. 
Impegno lodevole dell’amministrazione comunale che è riuscita ad abbassare il costo per lo spazzamento, igiene urbana e conferimento che incidono nella determinazione della tariffa della nuova Tari e che parte dal presupposto che più si spende e più sono alte le tariffe che si devono pagare. Lo ha ricordato il sindaco: «Su questo fronte il Comune è riuscito ad abbassare il costo del servizio dei rifiuti passando da 3 milioni e 200 mila euro a 2 milioni 710mila euro di quest’anno con la possibilità di ridurre l’impatto per le tasche dei cittadini». 
«Noi crediamo nel percorso del riciclo dei rifiuti – ha dichiarato il sindaco – e del riutilizzo quanto è possibile e su questo ci siamo impegnati anche per accelerare la raccolta differenziata. Compostiamo è uno dei tasselli della nostra politica per la riduzione dei rifiuti. Politica che è incentivata dal regolamento della Tari che prevede uno sconto per tutte quelle famiglie che praticano il compostaggio domestico. Ma la vera rivoluzione sarà il compostaggio di comunità che ci consentirà come terzo comune d’Abruzzo di poter estendere il progetto alle mense e ai ristoranti, di fatto grandi produttori di umido».
L’assessore Chiacchia ha evidenziato che il compostaggio domestico è una di quelle azioni che valorizza il rispetto dell’ambiente. Il messaggio che l’amministrazione comunale rivolge alla città è di avere a cuore il ciclo del riciclo dei rifiuti e lo si evince anche dal termine compostiamo che è formata nella parte conclusiva dalla parola amore con il cuore. «Mettiamo cuore e passione per il nostro ambiente – ha ribadito Chiacchia – e lo facciamo con un messaggio forte diretto, a tutta la città perché la nuova vita nasce dal compost”. Il Comune di San Salvo applica la regola delle 5R per vivere meglio per la difesa dell’ambiente che avviene con la riduzione dei rifiuti (anche con la fontana a km 0 con meno utilizzo di plastica), riciclo, riutilizzo (realizzazione di un centro del riuso) e risparmio (meno costi di gestione del servizio e quindi minori tasse) e soprattutto rispetto. Il rifiuto dell’umido incide per il 33 per cento della produzione di rifiuti conferiti. «Un modo per amare la propria terra» ha concluso l’assessore comunale all’Ambiente.
Il compostaggio è la riproduzione di un processo naturale in maniera controllata. Il processo che dobbiamo ripristinare è attraverso il ciclo naturale. 
Le associazioni di tutela dell’ambiente collaboreranno in questo progetto affiancando l’assessorato all’Ambiente anche nella fase di formazione e di controllo delle famiglie che aderiranno al programma di compostaggio domestico. Si accede al servizio dopo un percorso di preparazione, con un corso di quattro ore, e potrà aderire chi ha almeno cinque metri quadri di terreno dove verrà collocata la compostiera. Verrà istituto anche un albo dei compostatori. 
Potranno essere decomposti scarti vegetali, di giardino, rifiuti da cucina, rami di potatura, foglie secche, paglia, fondi di caffè, filtri di tè, gusci d’uova, gusci di noci, carta (no quella stampata né quella patinata), lettiere biodegradabili di animali erbivori.
La consulente Piccirilli ha evidenziato come l’adozione del servizio di compostaggio determinerà due effetti per il Comune di San Salvo: un innalzamento della percentuale della raccolta differenziata e una riduzione della produzione del rifiuto. «Si realizzerà – ha detto – una politica ottimale di efficienza e il Comune verrà considerato positivamente». Percorso propedeutico lo studio del territorio comunale che ha evidenziato come più dell’ottanta per cento è costituto da abitazioni singole con una potenzialità di circa 2.600 utenze che potrebbero aderire al servizio di compostaggio. Si partirà con le prime 150 famiglie con la compostiera attraverso il bando ma potrebbero essere anche di più nella prima fase se verrà utilizzato il sistema della buca, del cumulo e del silos. Famiglie che saranno monitorate per comprendere tutte le problematiche per creare un modello San Salvo e saranno le pionieri del progetto. L’amministrazione comunale punta, comunque, a raggiungere 500 famiglie che equivalgono al 20 per cento delle abitazioni singole. 
Leggi tutto....

martedì 21 ottobre 2014

AL VIA LA SETTIMANA DELLA DIFFUSIONE DELLA CULTURA SCIENTIFICA


Il Comune di San Salvo ha patrocinato la settimana della Diffusione della Cultura Scientifica, che ha preso avvio nell’Istituto comprensivo Statale n. 2 di via Ruffilli. “Vibrazioni e suoni del cosmo” è il tema di questi interessanti e intensi giorni di confronto e di esperienze sul campo attraverso i laboratori realizzati in classe. La prima lezione è stata tenuta da Nicola Canci, ricercatore presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso, che ha catturato l’attenzione degli alunni con l’argomento “Alla ricerca dell’invisibile nel cuore della montagna” per illustrare l’attività di ricerca svolta in Abruzzo, in uno dei quattro laboratori dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Quello del Gran Sasso è il più grande laboratorio sotterraneo del mondo in cui si realizzano esperimenti di fisica delle particelle, astrofisica delle particelle e astrofisica nucleare dove vi lavorano scienziati provenienti da 29 paesi diversi; attualmente ne sono presenti oltre 900 impegnati in circa 15 esperimenti in diverse fasi di realizzazione.
Alla giornata inaugurale ha partecipato l’assessore alla Cultura, Giovanni Artese, che ha ribadito la vicinanza dell’Amministrazione comunale verso tutte le iniziative promosse dal mondo scolastico «per un momento di approfondimento che parte della scuola primaria per arrivare agli istituti superiori, per un percorso di ricerca e di diffusione della cultura di cui San Salvo ha senz’altro bisogno». La dirigente scolastico Anna Orsatti ribadisce l’importanza di partire dai bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria perché è forte in loro la curiosità che «consente di affinare il loro spirito di conoscenza e di osservazione con i grandi argomenti della scienza che possono essere adattati al loro mondo».
Leggi tutto....

A SAN SALVO FESTA DELLO SPORT NELL'AMBITO DELLA MANIFESTAZIONE "TOPOLINO SPORT"

«La palestra di via Verdi è la più bella tra tutte quelle che abbiamo finora visto». Con queste parole di Fabiana Paolini, voce storica dei programmi sportivi di Radio 105, ha preso il via questa mattina la “Festa dello sport – Incontro con il campione” nell’ambito della manifestazione “Topolino Sport”. Al concorso promosso da Conad Adriatico e riservato agli alunni delle scuole primarie è stata premiata la classe V sezione B (insegnanti Loredana Rossi e Roberta Saraceni) della scuola primaria Sant’Antonio dell’Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo diretto dalla prof.ssa Anna Orsatti.
Alla cerimonia di premiazione svoltosi nella palestra di via Verdi è intervenuto il sindaco, Tiziana Magnacca, che ha apprezzato l’impegno del Conad Adriatico che oltre ad avere scelto San Salvo già da qualche anno per la lavorazione di alcune linee alimentari, riversa anche risorse nel territorio, con eventi che vedono i ragazzi protagonisti nel nome dello sport. «La nostra amministrazione comunale – ha detto il sindaco – è sempre molta attenta nell’occuparsi degli studenti e di come impiegano il loro tempo. Destiniamo risorse nel sostenere progetti che li vedono protagonisti. Ci preoccupiamo del loro mondo e delle loro attività scolastiche e sportive. Sono la risorsa per il nostro futuro».
Leggi tutto....

domenica 19 ottobre 2014

IL SAN SALVO NON SI FERMA PIU': I BIANCAZZURRI ESPUGNANO ANCHE SULMONA

L'U.S. San Salvo continua a volare e grazie alla rete di Stefano Di Pietro espugna Sulmona e resta in vetta alla classifica. Malgrado le pesantissime assenze, degli infortunati Di Ruocco e Battista e dello squalificato Marinelli, i ragazzi di Gallicchio sono riusciti a conquistare tre punti pesantissimi per la classifica. A decidere il match è stato il 20enne Di Pietro al 10' del primo tempo con un preciso diagonale. Peccato per l'espulsione, apparsa discutibile, rimediata a 20' dalla fine del match proprio da Di Pietro. Il San Salvo è riuscito a difendersi bene e pur con qualche sofferenza di troppo ha conquistato la vittoria. Domenica la troupe di Gallicchio, che recupera Marinelli ma perde Di Pietro, affronterà, sul sintetico di Cupello, l'Acqua e Sapone di mister Naccarella.

Leggi tutto....

Visualizzazioni totali