noixvoi24

sabato 14 febbraio 2015

L'EX VESCOVO DI CHIETI-VASTO MENICHELLI ORDINATO CARDINALE

Edoardo Menichelli, vescovo di Chieti-Vasto dal 10 giugno del 1994 a gennaio 2004, è stato ordinato oggi Cardinale da Papa Francesco. Menichelli, originario della provincia di Macerata, dopo essere stato ordinato vescovo di Chieti-Vasto da Giovanni Paolo II è stato trasferito nel 2004 a ricoprire l'incarico di Vescovo della diocesi Ancona-Osimo. Oggi, quasi 76enne, ha ricevuto la nomina "porporata" durante il concistoro tenutosi a San Pietro dove, oltre a Papa Francesco, era presente anche il Papa Emerito Benedetto XVI. Quasi tremila fedeli, tra cui anche cittadini della nostra diocesi, hanno raggiunto Roma per essere vicini, fisicamente e spiritualmente, al nuovo Cardinale. Menichelli è il terzo cardinale, dopo Fagiolo e Capovilla, ad aver ricoperto l'incarico di Vescovo Chieti-Vasto.
Leggi tutto....

DOMANI IL CARNEVALE IN PIAZZA A SAN SALVO: IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA

Domani grandi e piccini tutti in piazza a San Salvo per la “Festa di Carnevale”, organizzata dagli assessorati alla Cultura e alle Attività Produttive, in collaborazione con la Pro Loco.

Dalle 15 in poi ci saranno tante sorprese ad attendervi in piazza Papa Giovanni XXIII e Piazza San Vitale, nel centro storico della città. Il programma prevede la presenza del gruppo musicale per bambini “Cartoni animati”, mini quad, tanta animazione, un punto truccabimbi oltre a poter ricevere gratis zucchero filato e popcorn.
La “Festa di Carnevale” avrà inizio domani mattina con la decima edizione del “Trofeo Carnevale”, gara ciclistica amatoriale organizzata dal Velo Club San Salvo, e patrocinato dall’Amministrazione comunale. La partenza è prevista per le ore 9.30 su un circuito di 3 km che verrà ripetuto per 17 volte a San Salvo Marina. 
Leggi tutto....

ENGLISH HAPPY HOUR, CORSO DI INGLESE GRATUITO A SAN SALVO

English Happy Hour è un progetto nato da un’idea dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di San Salvo per favorire tra gli studenti l’apprendimento della lingua inglese. E’ un corso di inglese gratuito attraverso l’uso esclusivo della lingua seguendo un percorso di lettura, ascolto, di dialogo e scrittura con sedici lezioni della durata di due ore.

Ogni settimana un gruppo di studenti delle superiori parteciperà alle lezioni tenute dagli insegnanti dell’Università delle Tre Età, Sebastian Valentini, Riccardo Carlucci e Francesco Stinziani.
«Un corso per migliorare e perfezionare la conoscenza della lingua inglese – commenta il sindaco Tiziana Magnacca – requisito indispensabile per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze anche in prospettiva occupazionale. Un progetto gratuito per i nostri ragazzi, un’opportunità per essere competitivi nella conoscenza della lingua inglese».
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza spendibile dagli studenti in termini di acquisizione di crediti formativi. 
«E’ un progetto innovativo dell’Assessorato alle Politiche Sociali che vede come partner l’Università delle Tre Età e le scuole superiori di San Salvo – aggiunge l’assessore alle Politiche Sociali Maria Travaglini – svolto in maniera interattiva parlando solo in inglese durante le lezioni».
Leggi tutto....

VASTO, FORZA ITALIA ESPRIME SOLIDARIETA' AL CONSIGLIERE GIANGIACOMO

Esprimiamo la nostra piena solidarietà al consigliere comunale Guido Giangiacomo, fatto oggetto di minacce verbali nel corso dei lavori dell’ultimo Consiglio comunale a Vasto.
E’ intollerabile quanto si è dovuto registrare in un’aula che invece di essere la sede naturale del confronto e del rispetto dei ruoli e delle altrui posizioni, è diventata il teatro di un preoccupante imbarbarimento del livello della politica.

Di Guido Giangiacomo, di cui si apprezzano le doti umane e le capacità professionali, è noto il suo impegno amministrativo negli anni di consigliatura a Vasto. 
Rinnoviamo a Giangiacomo la nostra stima e la nostra vicinanza nella certezza che quanto è accaduto non minerà competenza e determinazione nel proseguire il suo impegno politico-amministrativo a servizio della Città del Vasto e del territorio.
Forza Italia 
Coordinamento Provinciale Chieti
Leggi tutto....

venerdì 13 febbraio 2015

ONE BILLION RISING 2015: BALLIAMO INSIEME PER MANIFESTARE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

La Città di Vasto è pronta ad ospitare anche quest’anno l’evento ONE BILLION RISING ideato da Eve Ensler contro le violenze subite dalle donne.
Il Centro Antiviolenza DonnAttiva del Comune di Vasto, in collaborazione con l’Associazione Dafne Onlus , promuove per domani 14 febbraio 2015 una serie di iniziative per dire fermamente NO alla violenza. I protagonisti della giornata saranno i giovani: gli studenti degli Istituti di Istruzione Superiore di Vasto apriranno la manifestazione alle ore 9.00 presso la Pinacoteca del Palazzo D’ Avalos e illustreranno i frutti delle attività realizzate nei percorsi di sensibilizzazione al contrasto della violenza nell’ambito del Progetto “VIOLET: VIOlence, Empowerment and Teaching” co-finanziato dalla Regione Abruzzo. Seguirà, alle ore 11.30 il Flash Mob “One Billion Rising” sulle note dell'inno "Break the Chain". Gli studenti danzeranno tutti insieme per spezzare le catene della violenza e dimostrare che si può farlo in maniera gioiosa. Le coreografie sono curate dalle Docenti di Educazione Fisica O. Censi, O. Colonna e dalle studentesse D. Napolitano, E. Barone, M. Mancini e L. De Filippis dell I.I.S. “Mattei”.
Infine, alle ore 12.00 in P.zza Diomede ancora protagonisti i giovani e la musica con la performance “Energie in moto per il cambiamento” curata dall’ Associazione di Promozione Sociale “Musica in… Crescendo” e l’Associazione Culturale “Dum Tek”.
Vi aspettiamo con la voglia di condividere e partecipare!
Per info: rivolgersi al Centro DonnAttivA
Tel. 0873.366.152 –donna.attiva@comune.vasto.ch.it
Leggi tutto....

RUBA L'AUTO A LANCIANO E DOPO UN INSEGUIMENTO L'ABBANDONA A CASALBORDINO: RICERCATO DALLA POLIZIA

Ruba una Fiat Multipla nera a Lanciano e dopo un inseguimento sull'A14 da parte della Polstrada di Vasto Sud abbandona il mezzo nei pressi del km 431 sud, nel territorio di Casalbordino, e si da alla fuga nelle campagne. L'epidosio è avvenuto questa mattina. Sul posto diversi agenti della Polizia che, dopo aver recuperato l'auto, stanno ricercando il malvivente anche con l'ausilio di un elicottero della Polizia decollato da Pescara.
Leggi tutto....

SAN SALVO RICORDA LA TRAGEDIA DELLE FOIBE

Il Comune di San Salvo ha voluto ricordare questa mattina la tragedia delle foibe e dell’esodo istriano, fiumano e dalmata. E lo ha fatto, con il contributo del “Comitato 10 Febbraio”, organizzando presso l'Istituto "R. Mattioli" di San Salvo, un incontro con gli studenti delle classi quinte del Liceo Scientifico, dell'Istituto Tecnico Economico e dell'Ipsia del "Mattioli" nonché una rappresentanza delle classi terze di Scuola Media dell'Istituto Comprensivo n. 1 e dell'Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo, che hanno avuto modo di ascoltare l’intervento dello storico Antonio Fares.
Periodo storico che ha abbracciato dall’armistizio dell’8 settembre 1943 agli anni ’50.
È stato Marco di Michele Marisi, responsabile del Vastese del “Comitato 10 Febbraio”,
ad aprire la manifestazione per presentare quella che ha definito un’operazione verità che da anni viene portata avanti per fare memoria di una tragedia che ha colpito gli italiani della costa orientale. «Sono stati martiri dimenticati – ha spiegato di Michele Marisi – che nel secondo dopoguerra venivano gettati anche vivi nelle foibe, per quella che è stata un vera e propria pulizia etnica». Ma c’è stata gente che veniva deportata in campi di concentramento oppure costretta ad abbondare la propria terra per sfuggire alla follia dei partigiani comunisti di Tito.
«Era doveroso celebrare questa giornata con gli studenti – ha dichiarato il sindaco Tiziana Magnacca – per ricordare episodi che la storia ha negato in un territorio bagnato dal mare Adriatico, il nostro stesso mare. Lo abbiamo fatto perché la storia non venga sbiadita dal tempo per un eccidio di almeno ventimila persone colpevoli solo di essere italiani. Siamo stati tra i giovani perché cresca la coscienza che tutto ciò non debba più accadere nell’indifferenza più totale. Un percorso formativo ed educativo della scuola che abbiamo voluto affiancare facendo nostro l’invito del “Comitato 10 Febbraio”».
L’assessore alla Cultura Giovanni Artese ha spiegato come fosse necessario, dopo aver celebrato la “Giornata della Memoria” e la tragedia degli ebrei, ricordare anche gli italiani di Istria, Fiume e Dalmazia. «In un momento – ha commentato – in cui in Europa tornano tensioni, difficoltà e contrasti in queste ore in particolare in Ucraina».
Antonio Fares ha spiegato che la Giornata del Ricordo si tiene proprio il 10 febbraio perché nel 1947 l’Italia ha firmato il trattato di pace con il quale rinunciava ufficialmente alla Venezia Giulia e alla Dalmazia, di fatto abbandonando quelle terre con tutti gli abitanti.
Al termine dell'incontro studenti e autorità in corteo hanno raggiunto il Monumento ai Caduti con la presenza del presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano, dove è stata deposta una ghirlanda a memoria delle vittime delle foibe e dell'internamento, momento accompagnato dal suono della tromba che ha intonato il Silenzio.
Leggi tutto....

giovedì 12 febbraio 2015

SAN SALVO, 26 BORSE LAVORO PER LE MENSE SCOLASTICHE

Nuovo avviso pubblico del Comune di San Salvo per ventisei borse lavoro per le mense scolastiche da effettuarsi in due turni e per la durata massima di cinque mesi. A ogni borsista sarà corrisposta un’indennità mensile pari a 400 euro per 15 ore di lavoro settimanali. Il primo turno sarà coperto dai primi 13 che risulteranno in graduatoria utile.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 14.00 di martedì 24 febbraio 2015. L’avviso pubblico è riservato ai disoccupati di lunga durata residenti a San Salvo.
Requisiti richiesti per l’ammissione all’avviso pubblico è lo stato di disoccupazione da almeno un anno, la residenza nel Comune di San Salvo, età compresa tra i 18 e i 65 anni, esperienza lavorativa di almeno tre mesi nel settore della distribuzione dei pasti all’interno di scuole o strutture pubbliche/private o nella somministrazione di alimenti e bevande e il possesso dell’attestazione Isee aggiornata ai redditi 2013.
«Tra i requisiti richiesti abbiamo dato una premialità alle famiglie – spiega il sindaco Tiziana Magnacca – tenendo conto della composizione del nucleo familiare in particolare per la presenza di minorenni. Infatti dove ci sono due o più figli minorenni il punteggio viene alzato. E’ l’ennesima dimostrazione di attenzione vera e tangibile per il sociale con criteri a sostegno del reddito verso chi è in difficoltà ed ha figli minori».
Leggi tutto....

RUBANO UN'AUTO A VASTO E LA BRUCIANO A CASALBORDINO: INDAGANO LE FORZE DELL'ORDINE

Ennesima auto in fiamme nel vastese. Negli ultimi giorni la striscia di fuoco sta crescendo sempre di più e con essa anche la preoccupazione dei cittadini. L'episodio verificatosi questa volta presenta diversi lati ancora oscuri sul quale stanno lavorando le forze dell'ordine. L'auto data alle fiamme ieri nelle campagne di Casalbordino era stata rubata lunedì, in corso Plebiscito a Vasto, ad una farmacista del posto. Nelle stesse ore in quella zona era stata messa a segno una rapina ad una tabaccheria e perciò le forze dell'ordine indagano a 360° per ricostruire l'accaduto. Il mezzo, una Toyota Cruiser, è stata completamente distrutta dal rogo.
Leggi tutto....

mercoledì 11 febbraio 2015

COLTURE OLIVICOLE DELLA REGIONE ABRUZZO, DISCUSSA L'INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE OLIVIERI

A seguito della gravissima infestazione che ha colpito le colture olivicole della regione Abruzzo, Il consigliere regionale di Abruzzo Civico, presidente della V Commissione Sanità e Affari Sociali, Mario Fiorentino Olivieri, ha discusso un’interrogazione nella seduta del Consiglio Regionale del 10 febbraio presentata per conoscere le misure che la Giunta regionale vorrà adottare a sostegno delle aziende agricole olivicole e dei frantoiani delle province di Chieti e di Teramo, ridotte al collasso dopo i danni causati dall’infestazione del Dacus Oleae, la mosca dell’Olivo, dell’annata agraria 2014.
Una delibera di Giunta Regionale, approvata lo scorso 23 dicembre (Dgr n. 870), aveva infatti escluso sia la provincia di Chieti che la provincia di Teramo dai benefici economici previsti per il settore. La risposta all’interrogazione di Olivieri è stata pronunciata dall’assessore all’Agricoltura Dino Pepe, il quale ha evidenziato che la normativa nazionale (DL n. 102 del 9 marzo 2004 e s.m.i.) che disciplina gli interventi a favore delle attività produttive agricole in stato di calamità naturale . stabilisce che per accedere ai benefici previsti è necessario un accertamento di danno alla produzione di ogni provincia pari ad almeno il 30% del fatturato agricolo totale e non riferita al dato parziale della produzione olivicola e che le citate province sono purtroppo restate escluse.
Il presidente Olivieri ha dichiarato in precedenza che “La produzione olivicola insieme a quella vitivinicola rappresenta non solo un introito considerevole per l’economia abruzzese, ma soprattutto una peculiarità qualitativa nota in tutto il mondo per l’orografia delle aree produttive e che va quindi tutelata ed incentivata, anche utilizzando risorse Regionali ”. L’assessore Pepe ha affermato che “La Regione Abruzzo, partecipando alla riunione della Commissione Politiche Agricole tenutasi a Roma nei giorni scorsi, ha sostenuto con forza l’adozione di misure specifiche che possano favorire la ripresa economica e produttiva delle imprese agricole, nei limiti del danno subito” ma che allo stato non sono previste provvidenze immediatamente utilizzabili. Il consigliere Olivieri ribadisce che bisogna fare ogni possibile sforzo per intervenire a sostenere il settore olivicolo, riservandosi di sollecitare la giunta all’esito delle attività che la stessa ha in corso.
Leggi tutto....

martedì 10 febbraio 2015

HOME CARE PREMIUM: A 50 ANZIANI ASSISTENZA INNOVATIVA INPS-COMUNE

Il Comune di San Salvo in qualità di ente capofila dell’ambito 26 Costa Sud è stato assegnatario del progetto “Home care Premium” dell’Inps per dare un ulteriore servizio ai cittadini non autosufficienti del nostro territorio.

E’ un progetto assistenziale – dice il sindaco Tiziana Magnacca - domiciliare rivolto ai dipendenti pubblici e ai pensionati INPDAP e loro famigliari entro il primo grado e finanziato dal fondo Inps al fine di sostenere l’utenza nella gestione e nella risoluzione delle difficoltà connesse alla non autosufficienza. I beneficiari potranno usufruire o di un contributo mensile in denaro erogato dall’Inps direttamente al beneficiario a sostegno delle spese che questo affronta per l’intervento di un assistente familiare, oppure di “prestazioni socio-assistenziali integrative” consistenti in servizi erogati al beneficiario dal comune di San Salvo, cioè interventi non di natura sanitaria ma di operatori socio-assistenziali a domicilio, centro diurno, interventi di sollievo domiciliari, servizio di accompagnamento o trasporto per visite mediche o altri eventi particolari. 
Il sindaco afferma che «attraverso questo progetto il Comune si aspetta grandi benefici per i cittadini superando i confini delle prestazioni assistenziali consolidate, poiché si offrono una vasta gamma di interventi possibili».
«Un altro pregio del progetto - sottolinea l’assessore – sta nella possibilità di migliorare, attraverso un nuovo strumento di conoscenza, le nostre informazioni in merito ai bisogni sociali della popolazione». 
E’ possibile presentare le domande entro il 27 febbraio 2015. Le persone interessate potranno rivolgersi presso i “Servizi sociali e segretariato sociale” del Comune di San Salvo ubicato in piazza San Vitale nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14. Telefoni 0873.340249, 0873340230, 0873340231) 
Leggi tutto....

AL VIA LA MISSIONE POPOLARE DELLA ZONA PASTORALE DI VASTO

Giovedì 19 febbraio alle ore 18.00 nella chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto, alla presenza dell'Arcivescovo Mons. Bruno Forte, sarà inaugurata la Missione Popolare che interesserà la zona pastorale di Vasto.

L'esperienza vedrà tutte le parrocchie impegnate nella riscoperta della dimensione missionaria di ciascun battezzato. A fare da guida vi sarà il Vangelo di Marco che verrà riscoperto attraverso le iniziative delle singole parrocchie che saranno però coinvolte anche in alcuni appuntamenti a carattere cittadino. 
La prima esperienza condivisa sarà proprio la Adorazione Eucaristica continua (giorno e notte) nella chiesa dell'Addolorata in Piazza Rossetti a Vasto “per creare un’oasi di pace e di preghiera” per tutto il periodo della missione, che si concluderà solennemente con la processione del Corpus Domini del 6 giugno. 
Al cuore della missione vi sarà dunque la preghiera continua a sostegno di tutti coloro che saranno chiamati a riscoprire la gioia del Vangelo. 
Le iscrizioni all'Adorazione Continua sono ancora aperte e le schede sono disponibili presso le parrocchie. Il 19 febbraio sarà distribuito anche il depliant degli altri appuntamenti che vedranno come protagonisti non più come in passato "missionari esterni" alle comunità parrocchiali ma gli stessi fedeli e appartenenti ai movimenti e alle associazioni della zona.
Parrocchie interessate alla Missione Popolare: VASTO (S. Giovanni Bosco, S. Giuseppe Concattedrale, S. Lorenzo Martire, S. Marco Evangelista, S. Maria del Sabato Santo, S. Maria Incoronata, S. Maria Maggiore, S. Paolo Apostolo, S. Pietro Apostolo, S. Maria Stella Maris), CUPELLO (Natività di Maria Ss.), DOGLIOLA (Santa Maria delle Grazie), FRESAGRANDINARIA (Ss. Salvatore), LENTELLA (S. Maria Assunta), MONTEODORISIO (S. Giovanni Battista), SAN SALVO (S. Giuseppe, S. Nicola vescovo, Resurrezione di N.S.G.C.), TUFILLO (S. Giusta e S. Maria)
Leggi tutto....

IL "GIORNO DEL RICORDO" A SAN SALVO, GIOVEDI' CONVEGNO AL MATTIOLI

Giovedì 12 febbraio 2015, alle ore 10.30, presso l'Istituto d'Istruzione Superiore "R. Mattioli" di San Salvo, l’Amministrazione comunale e il "Comitato 10 febbraio" terranno un convegno per ricordare le foibe e l'esodo di istriani, giuliani e dalmati dalle loro terre nel periodo 1943/1957. E' tuttora questo un tema poco conosciuto della nostra storia, che si colloca nel più ampio contesto della seconda Guerra mondiale e dell'immediato dopoguerra, in un'area di confine (tra Italia e Jugoslavia) che allora fu caratterizzata da uno scontro di interessi, di ideologie, di etnie e di culture.

Un argomento da approfondire non solo per ricordare quella tragedia ma anche per comprenderne le dinamiche (determinate da crisi e guerre) che oggi in Europa in parte riemergono e comportano l'affermarsi di movimenti e partiti xenofobi, secessionisti e revanscisti. 
A moderare il convegno sarà Marco di Michele Marisi e dopo il saluto del sindaco Tiziana Magnacca ci sarà l’intervento dello storico Antonio Fares. Parteciperanno gli alunni delle classi quinte del Liceo Scientifico, dell'Istituto Tecnico Economico e dell'Ipsia del "Mattioli" nonché una rappresentanza delle classi terze di Scuola Media dell'Istituto Comprensivo n. 1 e dell'Istituto Comprensivo n. 2 di San Salvo. Il convegno è aperto alla cittadinanza. 
Al termine dell'incontro, alle ore 12.00, una delegazione si recherà al Monumento ai Caduti a deporre una ghirlanda a memoria delle vittime delle foibe e dell'internamento.
Leggi tutto....

lunedì 9 febbraio 2015

4 AUTO DISTRUTTE DALLE FIAMME A VASTO

Quattro autovetture sono andate a fuoco, intorno alle 22.30 di questa sera, in un piazzale di via Casetta, una traversa di via Ciccarone, a Vasto. Le fiamme dopo aver aggredito la prima auto si sono propagate rapidamente ad altre tre vetture. Per spegnere il rogo ed evitare ulteriori danni sono prontamente giunti i Vigili Del Fuoco del distaccamento di via Madonna dell'Asilo di Vasto. Sulla natura dell'incendio indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Vasto.
Leggi tutto....

FURTI NELLE AUTO, 2 ARRESTI NELL'OPERAZIONE "GOLF" DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI VASTO

I Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Vasto nelle giornate di sabato e domenica hanno messo freno all’escalation di furti su autovetture che da mesi interessano molte città della costa.

Il 7 e 8 febbraio, tra Vasto e Pescara, gli uomini dell’Arma, su delega del Dott. Giancarlo Ciani, Sostituto Procuratore della Repubblica di Vasto, che ha coordinato le indagini, hanno eseguito 2 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di B. V. di anni 21 e D’A. P. di anni 37 i quali, oramai da tempo, avevano creato fra loro una sorta di “alleanza” dedita in maniera stabile ai furti su autovetture. I Carabinieri hanno verificato che i due, sempre a bordo di una Volskwagen Golf nera (motivo della scelta del nome all’operazione), hanno messo a segno numerosi furti fra i comuni di Ortona, Torino di Sangro, Casalbordino, Vasto e San Salvo. Al momento si indaga su 50 furti e di certo a carico degli interessati ne vengono attribuiti almeno 8. 
Le investigazioni hanno messo in luce che gli arrestati avevano ben chiaro gli obiettivi dove colpire. I furti, non a caso, avvenivano su autovetture parcheggiate nei pressi di palestre, piscine, scuole, cimiteri, asili nido; infatti, proprio nei predetti luoghi, spesso per necessità, venivano lasciate all’interno dei mezzi, sotto i sedili e/o nel porta oggetti, borse, portafogli con documenti e soprattutto carte di pagamento con relativi codici “PIN”. Subito dopo i furti i bancomat e/o le carte di credito venivano utilizzati in maniera fraudolenta presso sportelli ATM oppure in esercizi pubblici. 
I delitti in esame sono reati che possono colpire tutti, ma soprattutto mamme che accompagnano e/o riprendono i propri figli da scuole, palestre, piscine ecc.; pertanto, l’Arma dei Carabinieri non abbasserà mai la costante attenzione sui predetti reati. Ad ogni modo, è doveroso rammentare a tutti i cittadini di non lasciare mai i codici pin su appunti tenuti assieme alle relative carte di pagamento.
Leggi tutto....

SI SCHIANTA CONTRO UN'AUTO IN SOSTA, IL TERRIBILE BOTTO ALL'INCORONATA

Poteva avere conseguenze ben più preoccupanti il terribile schianto avvenuto questa mattina, poco dopo le 8, in località Incoronata a Vasto. Per cause in corso di accertamento da parte delle forze dell'ordine un'Alfa 147 si è schiantata contro una Fiat Stilo parcheggiata dinanzi all'abitazione del proprietario danneggiando seriamente anche il cancello della casa. Il botto è stato terribile con le due auto che hanno riportato seri danni e difficilmente sono recuperabili. Per l'autista della 147 si sono rese necessarie le cure dei sanitari del 118 che hanno trasportato il conducente all'Ospedale San Pio di Vasto.
Leggi tutto....

domenica 8 febbraio 2015

BATTUTA D'ARRESTO DELL'U.S. SAN SALVO A MIGLIANICO, VINCONO CUPELLO E VASTESE

Brutta battuta d’arresto per l’U.S. San Salvo che viene sconfitto 3-1 sul campo del Miglianico. Torna a disposizione di mister Gallicchio il 18enne Francesco D’Aulerio rientrato ieri dal torneo di Viareggio e per questo relegato in panchina. Al suo posto spazio di nuovo a Di Pietro Giampiero. Nel San Salvo assenti lo squalificato Triglione e capitan Marinelli, di nuovo bloccato dalla caviglia, mentre Tatomir deve rinunciare a Palena, D’Amore e Petito tutti squalificati.
Passano sette minuti e i locali vanno in vantaggio grazie ad un colpo di testa di Miccoli su calcio d’angolo. La compagine biancoazzurra tenta la reazione e al 20’ perviene al pareggio grazie ad un calcio di rigore, assegnato per un tocco di mano, realizzato dal folletto Di Ruocco. Le squadre vanno nello spogliatoio sul risultato di parità ma a inizio ripresa, dopo cinque minuti, l’ex Rossifinarelli realizza con un’inzuccata il 2-1. La compagine sansalvese sembra accusare il colpo e infatti al 65’ incassa il definitivo 3-1 firmato da Ciampoli. Il Miglianico ottiene il quarto successo consecutivo e inizia a credere fortemente nella zona play-off. La compagine sansalvese, malgrado la sconfitta, resta in zona play-off e si prepara alla gara, in programma domenica a Cupello, contro il fanalino di coda Sulmona. Nel resto della giornata convincenti vittorie del Cupello, 2-0 sul Montorio, e della Vastese che batte 1-0 il Capistrello e ottiene tre punti preziosissimi in chiave salvezza. Giornata di riposo per il Vasto Marina.
Leggi tutto....

FREDDO E NEVE IN ARRIVO NEL VASTESE NELLE PROSSIME ORE

La nuova ondata di freddo in arrivo in queste ore colpirà anche il vastese. A partire dalla tarda serata odierna sono previste infatti delle nuove nevicate. Le precipitazioni a carattere nevoso sono attese a quote collinari e localmente fino in pianura. Sulle località di Vasto e San Salvo non è da escludere che la neve possa accumularsi al suolo anche se in quantità molto limitata. I mezzi spargisale e spazzaneve sono già pronti ad entrare in funzione sulle principali arterie stradali.
Leggi tutto....

Visualizzazioni totali